Le risposte “tecniche” alle domande “infuocate”

 

La visita al Salone dell’Auto di Ginevra si è rivelata fonte di “lezioni di politichese” non trascurabile. Abbiamo posto delle domande, volutamente provocatorie e polemiche, ai vari stand e abbiamo ricevuto delle risposte molto interessanti.

 

Renault

 

Il Pistone: Come mai non è esposta l’Avantime?

 

Venditore Renault: Come saprete è stata decisa la fine della produzione dell’Avantime, decisione presa da Matra che la costruiva. Tra l’altro è appena morto il proprietario l’altra notte [domanda posta sabato 15.03.2003, nda]. Troppo bassa la domanda e quindi ha deciso di smettere.

 

I P: Ma come mai se ne sono vendute poche?

 

V R: Troppo cara e poi aveva tecnologia vecchia, era basata sul modello precedente dell’Espace. Con la crisi attuale bisogna concentrarsi sul “piccolo” per vendere adeguatamente.

 

Commento post intervista dei Pistoniani: ma allora la Vel Satis? Sarà mica piccola. E la nuova Espace? Ha la stessa impostazione della precedente, come si fa a notare le differenze tra vecchia e nuova?

 

 

Jaguar

 

Il Pistone: Come vede il cliente Jaguar la trazione anteriore sulla versione base della X-Type? Anche se può avere la trazione integrale, la trazione anteriore è, per così dire, contro natura su una Jaguar.

 

Venditore Jaguar: Le dirò, la X-Type è praticamente venduta solo in versione 2.5 o 3.0. Tenuto conto che con qualche opzione la 2.0 arriva a costare come la 2.5 base, la scelta per un motore migliore si impone.

 

I P: Quindi il problema “filosofico” della trazione anteriore su una Jaguar non si pone?

 

V J: No, ne vendiamo qualche raro pezzo, di 2.0. Possiamo considerare quale versione d’acceso, la 2.5. Il problema non si pone.

 

Commento post intervista dei Pistoniani: Ma per favore.

 

 

VW

 

Il Pistone: Come mai si è preferito per la Touareg il 4.2 V8 di provenienza Audi e non il W8 VW?

 

Venditore VW: Per questioni d’ingombro, il W8 è un motore molto compatto e corto e ci sarebbe stato troppo spazio nel vano motore.

 

I P: E sulla Phaeton? Sarà utilizzato il W8?

 

V VW: No, sappiamo che stanno studiando un nuovo motore V8 o l’adattamento del V8 Audi.

 

I P: Quindi si può dire che il W8 è stato un bell’esercizio tecnico e basta?

 

V VW: No, perché comunque è utilizzato sulla Passat.

 

Commento post intervista dei Pistoniani: Non ci credono, non ci credono al W8. Bellissima la mimica degli ingombri con le mani.

 

 

Audi

 

Vedere articolo dedicato alla nuova A3.