|
1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
seth1974 |
|
|
Giugno 04, 2003, 17:47:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
leggete un po che sta accadendo..un mito se ne sta per andare dopo una lunghissima vita al fianco di noi automobilisti. Ma si sa , il maggiolino non mmuore mai !
Rimasta in produzione nello stabilimento messicano di Puebla, la prima generazione della Volkswagen ?Maggiolino? potrebbe essere giunta alla fine dei suoi giorni.
Nata quasi settant?anni or sono, e assemblata in oltre venti milioni di esemplari, la vettura sembra aver perso fascino anche per gli abitanti di Città del Messico, sino a pochi mesi fa quasi gli unici che mostravano interesse nei suoi confronti. Ora, con le vendite crollate sotto le 4000 unità nel primo quadrimestre del 2003, e il futuro complicato dalla sempre più massiccia presenza sul mercato di modelli più moderni, la corsa della ?Maggiolino? sembra davvero giunta al capolinea.
Chissà se l?erede, la ?New Beetle? che si vende anche nel nostro Paese, saprà onorarne la memoria in maniera degna? ps , per la frase finale io aggiungo di mio . ne dubito moltissimo un mito non si copia .
tratt da 4zampe
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 04, 2003, 19:54:33 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
secondo me potrebbe sopravvivere venduta in poche unità agli appassionati. Mentre bisogna ammettere che oramai le strade messicane sono migliorate e vengono offerte auto che rispondono meglio alle esigenze di una piccola famiglia. Nessuna altra auto avrà però il fascino del maggiolino. Inoltre il maggiolino venduto in messico è criticato anche dagli appassionti per la scarsa resistenza della carrozzeria alla corrosione.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2003, 09:19:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Devo ammettere che questa è la notizia che un appassionato del Maggiolino non vorrebbe mai sentire. In realtà è nella logica delle cose, dal momento che sono quindici anni che VW non investe nel Maggiolino ma al contrario ne semplifica sempre di più l'allestimento per contenere al massimo il prezzo, l'unico argomento di vendita che era rimasto. Recentemente alcuni colleghi che sono stati in Messico mi hanno portato la brochure del Sedan e sono rimasto sorpreso dall'operazione di semplificazione e riduzione costi che hanno effettuato. Con tutta la buona volontà e la passione per questa vettura, anch'io non sarei tanto propenso all'acquisto di un Maggiolino, se abitassi in Messico. Praticamente sta accadendo oggi in Messico quello che era successo da noi nei primi anni '70. Il Maggiolino viene assemblato praticamente a mano ed è una macchina molto costosa da produrre. Ad esempio la carrozzeria richiede oltre 6000 punti di saldatura contro i 4000 di una vettura moderna. Questo perchè settanta anni prima Ferdinand Porsche per ottenere una struttura molto robusta e nel contempo leggera aveva ridotto al minimo gli sprechi ideando una carrozzeria ed un telaio fatti da tanti piccoli pezzi saldati assieme. Purtroppo oggi il costo della manodopera non è quello di settant'anni fa.
Vorrei sperare che qualcuno si faccia avanti a rilevare le attrezzature. Visti gli appassionati in giro per il mondo, sarebbe bello se il Maggiolino continuasse a vivere, magari prodotto artigianalmente, come certe vetture inglesi e come avrebbe dovuto essere per la Fiat 500 se il diavolo non ci avesse messo la coda.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 05, 2003, 16:32:14 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
in sudafrica il volks è molto amato, tanto che negli anni 70 avevano fatto serie speciali ibride tra maggiolino e maggiolone. La volkswagen ha trascurato il maggiolino ma comunque le migliorie ci sono state anche negli ultimi anni: Marmitta catalitica con alimentazione a iniezione, immobilizer, interni aggiornati. La scarsa qualità dei materiali uilizzati e dei trattamenti dei lamierati hanno provocato il crollo della fama di auto immortale.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2003, 16:58:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
...La volkswagen ha trascurato il maggiolino ma comunque le migliorie ci sono state anche negli ultimi anni: Marmitta catalitica con alimentazione a iniezione, immobilizer, interni aggiornati. La scarsa qualità dei materiali uilizzati e dei trattamenti dei lamierati hanno provocato il crollo della fama di auto immortale.
Le ultime modifiche significative al Maggiolino sono della fine degli anni anni novanta. Motore 1200 a carburatore sostituito dal 1600 con alimentazione ad iniezione Digifant e catalizzatore, freni a disco anteriori, antifurto con allarme e (udite udite) lavavetro elettrico! Gli esterni e gli interni invece sono stati sottoposti ad una operazione di "pelatura" eliminando tutto il superfluo, sono sparite tutte le cromature, compreso il logo VW sul cofano, le coppe sulle ruote, i paraurti sono di plastica e le finiture interne sono state semplificate. La scarsa qualità dei lamierati e della verniciatura è anch'essa legata alla necessità di rendere la macchina ancora appetibile contenendone al massimo il prezzo. Anche la gamma colori è stata ridotta al minimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 05, 2003, 17:10:59 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
nel 94 il 1200 era già stato rimpiazzato, il 1600 però offre 47cv credo. Ora il peso è di 820 kg (contro 780), la versione ad alcool ha 54cv se la fanno ancora.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2003, 17:31:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
la versione ad alcool ha 54cv se la fanno ancora.
La facevano in Brasile, ma hanno smesso definitivamente. Lo stabilimento di Puebla è rimasto l'unico che ancora produce Maggiolini. Adesso producono un modello solo, estremamente semplificato. Gli unici optional sono l'autoradio e una cappelliera sopra il bagaglaio posteriore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 10, 2003, 23:08:50 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
sul sito di 4R annunciano la chiusura in luglio dell'ultimo stabilimento (quello messicano) in cui è ancora prodotto il maggiolino VW (quello vero). Una nota in questa sezione era doverosa. Forse ci vorrebbe anche una citazione tra le news. Sarebbe un tributo ad un'auto che, al di la dei sentimentalismi che lasciano il tempo che trovano-nessuno dubita che la stessa VW Gol, tanto per rimanere in messico e in famiglia VW, sia un'auto molto più razionale-ha comunque segnato la storia. chi cura le news decida sigh oggi a RAI1 facevano pure "Herbie, un maggiolino tutto matto" (ve lo ricordate? ) « Ultima modifica: Giugno 10, 2003, 23:09:47 pm da vecchiolie »
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 10, 2003, 23:13:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Veramente se n'è parlato la scorsa settimana...ha messo un post in merito Seth. Chiudo questo?! Chiudo va...continuiamo nell'altro!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 11, 2003, 08:44:11 am |
Visitatore, , posts |
|
anche in Europa, tranne le ultimissime serie. Il motore poi era robusto (ma niente di eccezionale), a fronte di consumi pantagruelici per la potenza erogata. Sfruttamento dello spazio pessimo, tenuta di strada precaria, via era da pensionare 20 anni fa. Non voletemi male se sono così drastico, ma si tratta di un'auto nè bella nè funzionale. Poi al cuore non si comanda. Per quanto riguarda il New Beetle, direi che si può ripetere il discorso sulla funzionalità e anche la qualità non mi pare al massimo. Va bene il retrò, ma di capolavori per favore, non di auto come il maggiolino o il modello T o la mostra 500 il cui unico merito è di aver venduto tanto perchè costavano poco.
PS Ho indossato il giubbotto antiproiettile, sparate pure a raffica!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 11, 2003, 09:00:29 am |
Visitatore, , posts |
|
[quote author=Claudio53 PS Ho indossato il giubbotto antiproiettile, sparate pure a raffica! Non serve. Il tuo post si commenta da solo. Come ha detto qualcuno "Non sprecare una pallottola per sparare a qualcosa che vale meno del metallo con cui è stata fusa".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 11, 2003, 10:23:53 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non serve. Il tuo post si commenta da solo.
Come ha detto qualcuno "Non sprecare una pallottola per sparare a qualcosa che vale meno del metallo con cui è stata fusa".
Mettici delle faccine la prossima volta però!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|