|
1267 Visitatori + 0 Utenti = 1267
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Rascalino |
Se l'asino non vuole bere è inutile fischiare |
|
Marzo 31, 2003, 15:11:56 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
|
Ciao raga,
continuo ad avere un dubbio che periodicamente, ogni qualvolta guardo il contachilometri, mi torna in mente. All'atto del ritiro della mia stilo jtd, il responsabile del concessionario mi ha detto di effettuare il cambio olio ogni 10 mila km. Successivamente leggendo il manuale di manutenzione ho verificato che non vi è alcuna indicazione in tal senso ma viene unicamente indicata la manutenzione programmata, con relativo cambio, ogni 20 mila km. Che ne pensate a riguardo? Peraltro attulmente ho 14 mila km: la macchina non ha mai necessitato di rabbocchi (il computer segna sempre tutte le tacche) ma non vorrei aver fatto una ca...ta. Il concessionario mi ha dato un'indicazione intelligente oppure era solamente una sua iniziativa per farsi "visitare" più spesso. Un grazie in anticipo
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 31, 2003, 15:17:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
ci sono varie teorie in merito . Chi consiglia di cambiare l'olio ogni 5000 km , chi ogni 3000 chi invece sostiene che un olio cambiato troppo spesso nuoccia al motore . Mi ricordo che quando mio padre comprò la prima thema td il cambio era consigliato ogni 10.000 km ma fortemente consigliato ogni 5000 km. si trattava di un motore vecchio ed a tecnologia bassa. Ora io ho una 166 jtd , ci faccio circa 40.000 km anno e l'olio lo cambio ogni 20.000 km in opccasione dei tagliandi . Ogni tanto una guardata ci sta per un eventuale rabbocco , cosa per altro mai accaduta. Cmq tieni d'occhio l'astina. ogni 5000 km o giù di li guardala , controllala e se l'olio ti sembra troppo nero e denso , fumoso , allora cambialo senza paura. Ps non fidarti del computer , un esame ottico è sempre meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 31, 2003, 15:48:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E' prassi comune cercare di farsi un po' di soldi con l'assistenza...si allungano i periodi fra un tagliando e l'altro (tranne x le marche povere del gruppo VW) ed ecco che si inventano i tagliandi annuali o i cambi d'olio intermedi...a me avevan consigliato il cambio d'olio a 6000km...seeeeeee!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ilconte |
|
|
Novembre 10, 2004, 17:10:01 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
|
Cambiare olio troppo spesso fa male ... al portafoglio e basta Cambiare olio a 30.000 come consigliano certe case automobilistiche usando fantomatici "long-life" secondo me e' una pazzia
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:12:23 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cambiate l'olio ogni 10k e vivete sereni.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Novembre 10, 2004, 17:25:29 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:33:13 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
dai su non fasre il preciso!!!!!
cmq poco da ridere col 5 turbo lo cambiavo ogni 7mila.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Novembre 10, 2004, 17:37:49 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
|
dai su non fasre il preciso!!!!!
cmq poco da ridere col 5 turbo lo cambiavo ogni 7mila.
azz... beveva olio?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:40:22 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
no motore pompato, non volevo rovinarlo, non ne mangiava un grammo, solo scrupolo....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Novembre 10, 2004, 17:44:03 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
|
no motore pompato, non volevo rovinarlo, non ne mangiava un grammo, solo scrupolo....
non so perchè .. ma mi sembra di toccare un tasto dolente .. che fine ha fatto il 5 turbo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:45:26 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
l'ho venduto quando ho ereditato una bravo full optionals, e a pensarci mi piange il cuore, era perfetto.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:45:51 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se credi che io lo abbia stampato ti sbagli di grosso.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Novembre 10, 2004, 17:50:06 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
|
se credi che io lo abbia stampato ti sbagli di grosso.....
eh su non ti offendere dai visto che ne parli sempre con nostalgia, pensavo che fosse stato un distacco forzato ( anche un furto potrebbe essere, mica solo un incidente) .. certo che una bravo.. beh se fosse la 2.0 HGT e se ci mettessi un turbo per cilindro.. dopo gireresti di nuovo col 5 turbo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 10, 2004, 17:55:58 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
è stato un distacco forzato, ero e sono tutt'ora innamorato di quella macchina, ne parlo con nostalgia perchè ho provato tante macchine, ma nessuna mi emoziona come quella, certo ora vanno di più (oddio non so) e son più sicure, ma quella quando andavo su in collina mi esaltava.... il distacco è avvenuto perchè dopo la morte di mio nonno mi son ritrovato una bravo 1600 full optionals con 20mila km, e quindi ho dovuto scegliere, ha prevalso la ragione, ma il 5 per me resta il 5, ed il mio 5 resta un missile..... Cmq non mi sono offeso solo che con la risposta veloce spesso non metto gli smiles!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 10, 2004, 18:15:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Qui da me quasi tutte le case automobistiche prevedono tagliandi (e cambio olio) ogni 5000km. E' una prassi che adottano praticamente tutti. Fortunatamente i costi sono generalmente contenuti ed alcune case prevedono, al momento dell'acquisto, la manutenzione gratuita (tutto inlcuso) per i primi 3 anni o 36mila km della vettura.
In concessionaria Nissan, all'ingresso officina, c'e' un enorme cartellone con tutti i costi, auto per auto, tagliando per tagliando. Se in occasione di un tagliando su vettura fuori garanzia viene "scoperto" che va cambiato un pezzo (sospensioni, parti meccaniche, ecc.) la concessionaria non puo' procedere alla riparazione se prima non viene contattato ed informato il proprietario del veicolo. Se tale prassi non viene rispettata, la riparazione e costo materiale/i e' a carico della concessionaria.
Saludos a todosm Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|