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alura
Novembre 06, 2002, 15:17:59 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Beh, sono molto soddisfatto. Ora sono a quota 4500 km e posso rilasciare qualche dichiarazione.

La guida
Nell'uso quotidiano e' una farfallina.... il peso e' nascosto dietro la generosa coppia del motore, il cambio automatico ed il volante leggerissimo in manovra e a velocità basse (ma che si indurisce sensibilmente all'aumentare della velocità.... questo era il punto piu' discordande rispetto alla pagella di 4R, che peraltro montava gomme differenti rispetto alla mia... mi riferisco alla precisione e sensibilità di sterzo).

I freni sono fa-vo-lo-si. Non me l'aspettavo cosi' tanto. Sono di una potenza, modularibilità (si scrive cosi' ?) e silenziosità esemplari. Ecco, l'accoppiata freni-cambio-automatico mi ha creato un pochino l'ansia (sto esagerando un pochino) da elevato consumo delle pastiglie.... vedremo quando dovro' cambiarle.

Il motore vibra poco, ha un tono neanche troppo spiacevole per essere un diesel. Da fuori risalta meno che un TDI (o JTD o HDI o che cavolo volete) se non altro perche avendo le dimensioni di un camion ha il rumore che uno si aspetta Wink))).

Del cambio automatico ne parlo piu' avanti.....

Notevole l'effetto del differenziale autobloccante al 100%. Sul bagnato si sente eccome. Lo aveva anche lo sportage ma solo al 30% e quindi cambia tutto.

Comfort
La vettura e' piuttosto rigida sullo sconnesso (pero', fortunatamente, e' solida e compatta) ma questo non evita il coricamento in curva (anche se anni luce dallo sportage).
Riguardo al rumore invece sono proprio soddisfatto.... al minimo certo si percepisce il tikettio della pompa del common rail, ma per nulla fastidioso. In movimento si sente chiaramente il convertitore che e' un rumore nuovo per me quindi ho dovuto farci un po l'abitudine non tanto per il tono o volume quanto perche' e' un "effetto speciale" a cui non ero abituato.
I sedili sono confortevoli e, soprattutto quello lato guida, ben regolabili (anche se avrei preferito un po' piu' di imbottitura sotto il ginocchio).

Interni
Saro' un po truzzo ma a me la finta radica degli interni non mi dispiace per nulla. Certo sapere che e' solo plasticaccia fa un certo effetto. Avendo potuto scegliere sicuramente avrei preferito un simil-alluminio o robe del genere, ma anche cosi' non mi lamento.

La strumentazione e' chiara ma c'e' solo lo stretto indispensabile. Peccato che il tachimetro sia poco preciso (quando siamo tornati dalla festa dell'uva io segnavo circa 190 (WOW) ma mi pare che sia Homer che Kaos erano sui 180, vero?). Mi manca un pochino un computerino di bordo, giusto per i consumi (io non sono capace di tenerli a mano). Pero' c'e' la bussola, altimetro e barometro.

Lo spazio all'interno e' immenso. Potevano tranquillamente fare una versione a 7 posti (che a me non serviva ma magari a qualcunaltro si).

I rivestimenti sono piacevoli all'occhio, le plastiche alte "morbide" e di discreta qualità, quelle basse rigide e sicuramente di minore qualità (mi sembrano piuttosto sensibili ai graffi). La moquette e' piacevole (molto ben rifinito il bagagliaio).

La pelle non e' malaccio, anche se mi sembra piu' economica di quella post-vendita della sportage. E poi l'avrei preferita nera piu' che grigia (meno sporchevole) ma l'effetto per l'occhio e' buono.

I comandi elettrici (finestrini, devioluci ecc... ecc..) sono di ottima fattura, belli da toccare e quasi tutti illuminati.

Si sta bene dentro.

Lamiere ed esterno
Be' dite quello che volete sulla kia ma e' costruita molto bene. Le lamiere sono perfettamente accordate con spazi costanti e "ristretti".

Veramente utilissimi gli specchietti richiudibili elettricamente. Viste le dimensioni "importanti" non se ne puo' fare a meno (credo che se non li avessi avuti sarei impazzito a metterla nel box).

Consumi
AHAHAHAH.... e che ne so'..... comunque in citta non e' parsimoniosa.

Prestazioni
Viaggia bene. La ripresa e potente. Forse pecca un pochino in accelerazione (ma potrebbe essere un effetto della regolarità di tutto l'insieme motore e cambio, perche' la lancetta del tachimetro sale lesta) anche se ultimanente mi diverto molto fare gli spunti ai semafori... il cambio automatico e' molto positivo sotto questo aspetto (non sto parlando di guida al limite ne sportiva eh !).

Magagne
Per ora una sola.... non si inseriscono le ridotte.

Cosa manca o cosa cambierei.
Mi spiace non avere il regolatore di velocità automatico. Era perfetto. Appena ne esce uno post vendita (in usa sono molto diffusi) lo monto.
Preferirei un assetto piu' rigido (quindi meno coricamento) ma meno sensibile allo sconnesso.

Note sul cambio automatico
Tornando al cambio, sono molto felice della scelta dell'automatico (sempre rapportandomi al tipo di vettura).

Come spiegavo ieri a Losna in chat, l'unica mancanza che rilevo e' il selettore manuale delle 4 marce o una logica piu' "agressiva" nell'automatismo quando si vuole fare i brillanti.

Infatti nell'uso normale e' fantastico non avere la nevrosi da cambiata in colonna (ma anche piccoli particolari... tipo mettersi la cintura, usare la radio, cercare gli occhiali da sole, ecc... ecc... il cambio aut. e' un dispenser di concentrazione aggiunta).

Invece quando si cercano le prestazioni, bisogna diventare scaltri:
1) Disinsere l'overdrive (ovvero impedire che il cambio passi alla 4), altrimenti al rilascio dell'acceleratore il cambio praticamente "stacca" (diciamo su velocità inferiori ai 90Km/h, sopra tale velocità il freno motore si percepisce anche in 4 e comunque sopra i 2000giri [ in 4 ] il convertitore si blocca) ed al successivo affondo il ritardo e' evidente.
2) Sto imparando (ma ci vuole un po di tempo, anche se non e' difficile come pensavo) a frenare con il sx in modo da poter tenere un filo di gas durante le staccate nel misto e tenere cambio e motore in attività Smiley
3) Alternativamente al punto 2 (ma qui poi si perdono i vantaggi dell'automatico) si puo' sempre giocare sul selettore per limitare il cambiate.

Saluti a tutti

Marco (alura)  [smiley=+1.gif]


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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
danny
Novembre 06, 2002, 15:32:25 pm
Visitatore, , posts
pelle after market? Quanto spendetti?
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 06, 2002, 15:34:07 pm
webmaster, V12, 50851 posts
mi sembra 2.5 milioni.... ne ero molto soddisfatto !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 06, 2002, 15:41:43 pm
Staff, V12, 89897 posts
Confermo i 180 di tachimetro della mia Ibiza che già è parecchio "generosa" (meno di 170 reali indicati dal computer di bordo)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
danny
Novembre 06, 2002, 15:49:23 pm
Visitatore, , posts
X ggg :cIOè? Il tachimetro fornisce una velocità e il computer di bordo un'altra?

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« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 06, 2002, 16:31:15 pm
Staff, V12, 89897 posts
Citazione
X ggg :cIOè? Il tachimetro fornisce una velocità e il computer di bordo un'altra?

[smiley=+32.gif]

Certo che si!Il tachimetro è molto meno preciso (non chiedermi il perché) in qualsiasi macchina!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 06, 2002, 17:24:54 pm
webmaster, V12, 50851 posts
E' una cosa normale....

La bontà della lettura della velocità reale dipende da alcuni passaggi:

Il pickup che rileva la velocità (normalmente e' un sensore magnetico montato molto vicino ad una specie di ingranaggio) direttamente a valle del cambio. E qui la precisione e massima.

Naturalmente la conversione del segnale in km/h dipende dal diametro ruota. Esso e' variabile, sia a causa della velocita' (la forza centrifuga) che del consumo... a naso potrebbe influenzare 1% - 3% della lettura... dipende dalla gomma... nel caso di un superibassato suppongo essere decisamente minore.
Immagino che normalmente viene considerato il valor medio oppure che so.... il diametro tipico a 100km/h.

Adesso viene la parte piu' critica... la visualizzazione. Due metodi:
1) Lancetta.... tralasciando gli errori di parallasse (eheheh Losna) bhe la lancetta e' fortemente dipendente dalla qualità costruttiva e dalla calibrazione.  La lancetta non e' altro che un piccolo magnete eccitato dal segnale di velocità. Se tale magnete non e' perfettamente lineare come funzionamento si verificano errori variabili lungo la scala.
2) Digitale (display)... qui l'errore e' nullo e assolutamente indipendente dalla qualità costruttiva... il segnale digitale della velocità viene semplicemente rapportato al diametro ruota e visualizzato.

Marco (Alura)  [smiley=+1.gif]

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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
impstar
Novembre 06, 2002, 17:33:52 pm
Visitatore, , posts

Bah, ho avuto modo di provarne una con cambio manuale, e confremo QUASI tutto quello che hai detto tranne:

1) Con il manuale si sente uno spiacevole vuoto di tiro sotto i 1500 rpm

2) Sullo sconnesso il posteriore è troppo ballerino e secco, tanto da dare la spiacevole sensazione di "stare-per-partire-via" da un momento all'altro.

Comunque hai fatto un'ottima scelta. Prosit!  [smiley=lsvader.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Ad ALURA......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 06, 2002, 17:42:21 pm
Visitatore, , posts
...io voglio dire una sola cosa:

[size=10]-x-x-x-x-x-x-[/size]
Ocio che ti banno a vita  Tongue (alura)


come da mail
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2002, 17:49:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per una volta Alberto ha ragione!  Tongue p.s.Interessante la spiegazione sul tachimetro.. Per curiosità, quando si cambia il fondino con uno con una differente scala come si fà a tarare la lancetta?Rimane precisa o perde ancora più precisione? Stando a quanto hai detto i tachimetri digitali in generale sono più precisi?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 06, 2002, 17:55:29 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Normalmente tutti gli indicatori analogici hanno la possibilita di regolare il guadagno (o sensibilità) e l'offset tramite dei potenziometri.

Con il guadagno e' possibilie adattare un indicatore su scale differenti.

Dubito che i quadri strumenti delle macchine abbiano tale rafinatezza (e' una battuta naturalmente)....

I display digitali sono precisi se la sorgente e' precisa. Se la sorgente e' digitale rappresentano esattamente la sorgente.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Novembre 06, 2002, 19:14:09 pm
Visitatore, , posts
Confermo i 180...poi,dato che ho trovato strada libera,incitato dal balordo Lupo (muahahahahaa non e' vero..) ho pestato fin quasi a fondo scala,ovvero 210 (il fondo e' a 220)...presumo di non essere andato a piu'di 200 effettivi,anche perche' non ci arriva proprio (e' dichiarata per 195)....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 07, 2002, 18:15:29 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Citazione

Bah, ho avuto modo di provarne una con cambio manuale, e confremo QUASI tutto quello che hai detto tranne:

1) Con il manuale si sente uno spiacevole vuoto di tiro sotto i 1500 rpm

2) Sullo sconnesso il posteriore è troppo ballerino e secco, tanto da dare la spiacevole sensazione di "stare-per-partire-via" da un momento all'altro.

Comunque hai fatto un'ottima scelta. Prosit!


1) Bhe' con l'automatico e' irrilevante... se proprio devo fare una critica vorrei un filo meno di slittamento tra i 1500 e i 2500 giri

2) Forse perche' non hai mai guidato un fuoristrada a ponte rigidio e TP.... e' una caratteristica comune. Da quel punto di vista e' anni luce dal vecchio sportage

Alura  [smiley=+1.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
impstar
Novembre 07, 2002, 18:22:26 pm
Visitatore, , posts

La mia prima macchina è stata una scassatissima Mitus Pajero passo corto 2.5 td senza intercooler. Confermo che x me la Sorento saltella troppo con il didietro.
Per il resto ottima macchina, e ribadisco i complimenti per la scelta: se decidessi di prendere un fuoristrada/suv, prenderei quello.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 4500 Km in Sorento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 07, 2002, 18:25:00 pm
webmaster, V12, 50851 posts
A me sarebbe piaciuto tantissimo in 3.5 V6 benzina... che tra l'altro dovrebbe avere la trazione 4x4 permanente.

Solo che sarebbe stato immantenibile.... grrrrrrrr

Alura  [smiley=+1.gif]

p.s. Si capisco il discorso del Pajero... ma se poi avevi sotto il culo una M5 e facile piano-piano dimenticarsi... o no ? Comunque pure io l'avrei preferita piu' rigida (lungo la corsa dell'ammortizzatore) ma meno sensibe alle irregolarità (che dovrebbe essere il "difetto" che riporti tu). Ha, tra l'altro, pensa che l'assetto e' sviluppato da porsche. Fai tu Wink

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