Pura follia, ma venerdi ho avuto l'occasione di provare questo trabiccolo. La vettura era blu metallizzato con interni rossi. Optionals installati: pacchetto sicurezza e pacchetto sport (cerchi da 16", volante sport a tre razze e comandi del cambio al volante), climatizzatore.
Come al solito, suddividerò la pagella allo stesso modo di Auto.
LINEA
Bah, bella non lo è per niente, però ha un suo perché. Sicuramente preferisco la versione coupé, con quelle "sproporzioni" da vettura inglese anni '60.
POSIZIONE DI GUIDA
Non sembra, ma accedere all'abitacolo è relativamente facile anche per me, che sono alto 1.94 e peso un quintale secco. Una volta calatisi dentro, la posizione è azzeccatissima: volante verticale, gambe distese e parecchio spazio per le coscie nonostante il volante sia fisso. Si sta seduti per terra.
PLANCIA
Carina, non ha un pezzo in comune con la Smartina, ma il family feeling è lo stesso. La strumentazione principale è composta da tachimetro e contagiri (con indicatore digitale del carburante), cui, nel mio esemplare, erano aggiunti il termometro dell'acqua e il manometro del turbo.
ABITABILITA'
Eh, si sta un po' strettini, ma nulla di tragico. E ricordatevi che sono grosso...
CAPACITA' DI CARICO
Davanti è discreta, dietro ci sta appena una racchetta da tennis. Chi volesse un po' di più di spazio può optare per il modello coupé.
VISIBILITA'
Perfetta, anche dietro.
CLIMATIZZAZIONE
Sebbene optional, il clima fa il suo dovere, anche se i comandi sono poco intuitivi.
MATERIALI
Troppa plastica per un auto da 20.000 euri, ma per fortuna non è poi così brutta. Belli e "freschi" i rivestimenti.
ASSEMBLAGGIO
Nulla da dire: preciso, anche se qui mancano le finezze delle sorelle "nobili" Mercedes. Da notare che entrambi i cofani sono ammortizzati, e che la paratia divisoria del motore è imbottita da 3cm di fonoassorbente.
DOTAZIONE
Ecco, non riesco proprio a mandare giù il fatto che per quel prezzo ci sia da pagare a parte il clima e gli airbags laterali. Per il resto la dotazione, specie di sicurezza, è impressionante: 2 srs, abs, esp, cbc, bas, hill-holder...
PREZZO
Mah, costasse quei 1000-1500 euri in meno, sarebbe l'ideale. Non dimentichiamoci la mostruosa dotazione di sicurezza.
MOTORE
Chiave dietro il cambio, contatto... STAKASTAKA-PROOOOT, PROT-PROT-PROT... cavoli, sembra uno dei motori "taroccati Abarth" di vecchia memoria! Esilarante! E' un frullino, prende i giri che è una meraviglia, e tiene piuttosto bene in basso. La spinta sembra nettamente maggiore di quello che i dati lascerebbero intuire. Davvero uno spasso.
ACCELERAZIONE
Strettamente legata al discorso sul motore: PROOOT-CIIIP-PROOOOT-CIIIP-PROOOOOT-CIIIP... ma che è quel CIIIP che sembra un cinguettio?
E' la Waste-Gate che sbuffa come una dannata!
Anche qui la spinta sembra spaventosa, ma l'abbinata motore-cambio-spider rende il tutto esilarante, davvero da cappottarsi dalle risate.
RIPRESA
Beh, basta lasciare il cambio in automatico, e il gioco è fatto.
CAMBIO
Molto meglio di quanto pensassi: solo in accelerazione piena l'auto, nel momento della cambiata, tende a fare un salto, ma è un problema tipico delle vetture con manuali automatizzati (anche la 360 F1 lo fa). Ogni tanto c'è qualche incertezza nelle scalate, ma la cosa scompare durante la guida "con il coltello tra i denti"...
CONSUMO
Mi dicono che in città sta comodamente sopra i 14...
STERZO
molto buono, anche senza servo (la mia non montava il pacchetto comfort) è preciso e sensibile, pure nei ritorni.
TENUTA DI STRADA
micidiale: è sui binari, e,
dulcis in fundo, se in uscita si resta con il piede a fondo corsa dell'acceleratore, l'ESP permette alla coda di "partire" per 5-10cm... SUBLIME!!!
STABILITA'
nessuna reazione anomala pervenuta
COMFORT
con il lunotto fisso dietro non ci sono vortici di sorta. Se proprio volete un paragone, sappiate che è anni luce più vivibile di una MX-5.
CONCLUSIONI
Davvero una rivelazione. Tutto, dal rumore del motore, alla Waste-Gate modello "tweety", alla posizione di guida, congiura affinché voi vi ritroviate stampato un sorriso da idioti. E' una macchina che va al di là di ogni aspettativa, e, con quei soldi, c'è poco o niente che possa dare altrettanto divertimento e altrettanta sicurezza. DA COMPRARE.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 15:07:16 pm da Impstar »