ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Febbraio 08, 2004, 13:38:06 pm



Titolo: nemo profeta in patria: citroen
Post di: HansMuller su Febbraio 08, 2004, 13:38:06 pm
Secondo AM&S le vendite della citroen in Europa sono aumentate nel periodo gen-nov. 2003 del 4%.
fin qui tutto bene.
Quello che mi ha meravigliatosono le percentuali riferite ad ogni paese.

Italia +46%
Austria +30%
Svezia +29%
Svizzera +24%
Finlandia +20%
Olanda +8%
Belgio/Lux +5%
Spagna +5%

In Germania ed in Spagna le vendite, cita AM&S, sono diminuite.

Che strano che il gusto italico sia stato cosi tanto ammaliato dalla C3 ???


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 08, 2004, 13:42:03 pm
O dalla C2.. so che i tempi di attesa sono lunghissimi... ;)

Come piccolina ammetto che sia carina ma l'unica che si salva è la VTR 1.6 110cv... peccato che ci sia solo con il sequenziale!!! :-\


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: vecchioliè su Febbraio 08, 2004, 16:00:05 pm
francamente questo successo della C2 non si spiega: è una buona auto, sarà anche carina, ma è rifinita in modo osceno, è praticamente una 2+2 e costa poco meno di 1 punto o 1 C3 (tanto per rimanere in famiglia).
la stessa panda è, IMHO, molto più "macchina" della C2.
e non venitemi a dire che i 1.1/1.4 citroen son meglio dei fire.....


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Blaze su Febbraio 08, 2004, 18:14:26 pm
E comunque mi sarei aspettato di vederne molte di più per strada.Qui a Ct siamo a una ogni dieci nuove Panda...


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 08, 2004, 19:58:46 pm
Citato da: vecchiolie su Febbraio 08, 2004, 16:00:05 pm
francamente questo successo della C2 non si spiega: è una buona auto, sarà anche carina, ma è rifinita in modo osceno, è praticamente una 2+2 e costa poco meno di 1 punto o 1 C3 (tanto per rimanere in famiglia).
la stessa panda è, IMHO, molto più "macchina" della C2.
e non venitemi a dire che i 1.1/1.4 citroen son meglio dei fire.....


No, non sono d'accordo, la Panda ha più un'immagine del tipo "MAmmaDiFamigliaCheVaAFareLaSpesa"...

Imho la C2 ha un'immagine un po' più forte, anche per il ragazzotto che vuole una vettura agile e veloce...

Peraltro il 1.4 Peugeot lo preferisco di gran lunga ai 1.2 Fiat...


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 08, 2004, 21:42:08 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 08, 2004, 19:58:46 pm
No, non sono d'accordo, la Panda ha più un'immagine del tipo "MAmmaDiFamigliaCheVaAFareLaSpesa"...

Imho la C2 ha un'immagine un po' più forte, anche per il ragazzotto che vuole una vettura agile e veloce...

Peraltro il 1.4 Peugeot lo preferisco di gran lunga ai 1.2 Fiat...
Dissento... poi dopo aver letto le prove della C3 pluriel... il 1.4 francese ha prestazioni simili al 1.2 60cv fire... Come erogazione il fire è migliore, l'8v ha la coppia più bassa così come la rumorosità.. il fire è molto più silenzioso!!!

Poi il fire ha da tempo due versioni della stessa cilindrata, uno 8 e l'altro 16v, il francese di derivazione TU è sempre stato 8v... il 16 ET3 è arrivato adesso su 206 e C3!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 08, 2004, 21:48:10 pm
Citato da: vecchiolie su Febbraio 08, 2004, 16:00:05 pm
francamente questo successo della C2 non si spiega: è una buona auto, sarà anche carina, ma è rifinita in modo osceno, è praticamente una 2+2 e costa poco meno di 1 punto o 1 C3 (tanto per rimanere in famiglia).
la stessa panda è, IMHO, molto più "macchina" della C2.
e non venitemi a dire che i 1.1/1.4 citroen son meglio dei fire.....
Sono obiettivo.. come macchina è carina, compatta, dalla linea gradevole e con ottimi rapporti prezzi -dotazione!!! Come diceva Alberto la C2 è più sportiva, giovanile e si addice perfettamente ad una terza auto di famiglia, magari per un ragazzo neopatentato... del segmento la Panda è indubbiamente più versatile, comoda, spaziosa, meglio rifinita, maneggevole ma ha un target diverso... molto meno giovanile della C2 ( anche se l'emotion di colori sgargianti la trovo molto giovanile)... poi la panda offre solo 2 motorizzazioni di potenza analoga... la C2 ha una gamma di motori più ampia!!

Il successo C3 invece non lo capisco... esteticamente a me non piace, sarà versatile, comoda, spaziosa ma le rifiniture sono nella media bassa e non offre niente di particolarmente entusiasmante, c'è solo 5 porte... in quel segmento prediligo la Yaris... motori migliori, più evoluti, ottimo prezzo ed affidabilità indiscussa!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 08:30:10 am
qui ad alessandria di citroen si vedono :

C3 , abbastanza. ma ora stanno venendo soppiabtate dalle Ypsilon di cui sembra abbiano fatto i saldi
C3 pluriel. sembra strano ma la scatola di montaggio su 4 ruote vende eccome ! ogni 5 C3 normale c'è una pluriel.
C2 : qualcuna incomincia ad apparise , diciamo ogni 7 panda una C2 più o meno.......


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alura su Febbraio 09, 2004, 09:36:49 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 08:30:10 am
qui ad alessandria di citroen si vedono :

C3 , abbastanza. ma ora stanno venendo soppiabtate dalle Ypsilon di cui sembra abbiano fatto i saldi
C3 pluriel. sembra strano ma la scatola di montaggio su 4 ruote vende eccome ! ogni 5 C3 normale c'è una pluriel.
C2 : qualcuna incomincia ad apparise , diciamo ogni 7 panda una C2 più o meno.......


Concordo tranne per la C2 che non ho mai visto. La C3 e' un'utilitiaria piuttosto riuscita, soprattutto per il pubblico femminile (IMHO).


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 09:45:20 am
Citato da: alura su Febbraio 09, 2004, 09:36:49 am
La C3 e' un'utilitiaria piuttosto riuscita, soprattutto per il pubblico femminile (IMHO).


togli pure IMHO che è così..........piace al 99% delle donne ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 09, 2004, 09:55:37 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 08, 2004, 21:42:08 pm
Dissento... poi dopo aver letto le prove della C3 pluriel... il 1.4 francese ha prestazioni simili al 1.2 60cv fire... Come erogazione il fire è migliore, l'8v ha la coppia più bassa così come la rumorosità.. il fire è molto più silenzioso!!!

Poi il fire ha da tempo due versioni della stessa cilindrata, uno 8 e l'altro 16v, il francese di derivazione TU è sempre stato 8v... il 16 ET3 è arrivato adesso su 206 e C3!! ;)


No, Luca, non sono d'accordo... Io sti 3 motori li conosco bene perchè li ho guidati spesso...

La C3 Pluriel non contarla perchè pesa parecchio in più rispetto ad una Punto/C2/C3/206 "normali"....

Tolto il POLMONE di mezzo (sarebbe a dire il 1.2 60cv) il 1.4 ed il 1.2 16v, spremuti han le stesse prestazioni, più o meno, solo che il motore francese ha un erogazione da 8 valvole, vale a dire piuttosto coppioso ai medi e un po' asfittico in alto, viceversa il 1.2 Fiat, tipicamente 16v... Purtroppo, però il 1.2 Fiat, nell'ultima declinazione, complici rapporti "biblici", soffre di una forte sonnolenza fino ai 4000/4500 che ti costringe a tenerlo sempre "impiccato" per avere un po' di brio..... Alla fine il 1.4 Peugeot risulta più pronto....


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:31:45 am
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 09:55:37 am
No, Luca, non sono d'accordo... Io sti 3 motori li conosco bene perchè li ho guidati spesso...

La C3 Pluriel non contarla perchè pesa parecchio in più rispetto ad una Punto/C2/C3/206 "normali"....

Tolto il POLMONE di mezzo (sarebbe a dire il 1.2 60cv) il 1.4 ed il 1.2 16v, spremuti han le stesse prestazioni, più o meno, solo che il motore francese ha un erogazione da 8 valvole, vale a dire piuttosto coppioso ai medi e un po' asfittico in alto, viceversa il 1.2 Fiat, tipicamente 16v... Purtroppo, però il 1.2 Fiat, nell'ultima declinazione, complici rapporti "biblici", soffre di una forte sonnolenza fino ai 4000/4500 che ti costringe a tenerlo sempre "impiccato" per avere un po' di brio..... Alla fine il 1.4 Peugeot risulta più pronto....
Dipende da come usi il motore... indubbiamente il fire consuma meno, è più silenzioso ed in alto è più divertente da essere guidato.. logico che in città apprezzi di più, come sempre l'8v... anche la ka 70cv non va male per essere 8v ma consuma più della mia punto con 16cv in più!!!

Logico che prestazionalmente parlando siamo sullo stesso piano e la rapportatura del cambio incide eccome... però su una piccola sportiva come una c2, 206.. trovo sia più azzeccato un motore che si possa tirare in alto, come un 16v e non un 8.. difatti spero che montino presto il nuovo 1.4!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:32:35 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 09:45:20 am
togli pure IMHO che è così..........piace al 99% delle donne ;)
Bah... io vedo parecchi ragazzi della mia età sulla C3... e non dirmi che son tutti culatini!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:35:33 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 11:32:35 am
Bah... io vedo parecchi ragazzi della mia età sulla C3... e non dirmi che son tutti culatini!!! ;D ;D ;D


Lascio a te l'onore di controllare :P


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:42:09 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:35:33 am
Lascio a te l'onore di controllare :P
A mio avviso piace per la versatilità e lo spazio a disposizione... oltre ai prezzi che cmq non sono malaccio!!


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:43:12 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 11:42:09 am
oltre ai prezzi che cmq non sono malaccio!!


proprio regalata non loè......si trovano utilitarie normali a meno ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:44:33 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:43:12 am
proprio regalata non loè......si trovano utilitarie normali a meno ;)
un mio compagno l'ha presa perchè a suo dire costava meno della punto ( con sconto michelin) e con maggiori accessori... e sinceramente non stento a crederci!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:48:10 am
te credo....con lo sconto Michelin ::)

cmq la Hdi elegance e la 1,3 Mjet Dynamic vendono praticamente uguali....la C3 ha in più i poggiatesta posteriori (70 euro)......

ma come motore non c'è storia....... ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:51:22 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:48:10 am
te credo....con lo sconto Michelin ::)

cmq la Hdi elegance e la 1,3 Mjet Dynamic vendono praticamente uguali....la C3 ha in più i poggiatesta posteriori (70 euro)......

ma come motore non c'è storia....... ;)
Ovvio...come motore non c'è paragone.. ma lui ha preso la 1.1 base... e in Fiat le versioni base son proprio nude nude!!!

Beh.. attualmente nei piccoli diesel il 1.3 è il migliore!!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:52:23 am
Auguri col 1.1 :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Emi su Febbraio 09, 2004, 11:55:28 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 11:51:22 am
Ovvio...come motore non c'è paragone.. ma lui ha preso la 1.1 base... e in Fiat le versioni base son proprio nude nude!!!

Beh.. attualmente nei piccoli diesel il 1.3 è il migliore!!! ;)


io il 1.3 multijet lo trovo soporifero..... :-X :-X :-X


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 11:56:18 am
non oso immaginare che divertimento dia una C3 1.1. ma si muove ?


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:56:48 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:52:23 am
Auguri col 1.1 :-X :-X :-X :-X
Più che altro condoglianze!!! ;D ;D

Son cilindrate e potenze che vanno bene se usate solo in città o nei piccoli spostamenti... e stop!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 11:57:46 am
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2004, 11:55:28 am
io il 1.3 multijet lo trovo soporifero..... :-X :-X :-X


vabbè....e pur sempre piccolino.....però lo è di meno del 1.4 PSA ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 11:58:38 am
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2004, 11:55:28 am
io il 1.3 multijet lo trovo soporifero..... :-X :-X :-X
Beh... come fruibilità dati la coppia ed il numero di giri va più che bene!!!

Logico che i cv siano 70... son curioso di provarlo su Panda ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 12:02:26 pm
dove non vorrei mai provarlo è sull'idea. :-X :-X :-X


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 12:03:38 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 12:02:26 pm
dove non vorrei mai provarlo è sull'idea. :-X :-X :-X
difatti non ti perdi niente!!!! :-X :-X :-X


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 09, 2004, 14:11:54 pm
Luca, scusa, ma proprio non ho capito la tua risposta..... :-[ :-[ :-[ :-[ ??? ??? ??? ???


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 14:14:41 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 14:11:54 pm
Luca, scusa, ma proprio non ho capito la tua risposta..... :-[ :-[ :-[ :-[ ??? ??? ??? ???
Dicevo che il piacere di guida deriva da come e dove utilizzi la macchina o sfrutti il motore!!!

Nel caso di una piccola compatta come la C2 prediligerei un motore 16v, piacevole da essere sfruttato in alto!!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 09, 2004, 14:19:03 pm
Son d'accordo, ma confrontando il 1.4 PSA col 1.2 16v Fiat, francamente preferisco il 1.4 PSA... Alla fine il motore Fiat, più che "essere gradevole da far girare in alto" ti obbliga a "tenerlo impiccato" per far muovere la macchina... Se conti che la Sporting col Pack ha praticamente le stesse prestazioni della 1.2 8V........

Il 1.5 VVT della Yaris TS è PIACEVOLE da far girare alto....... Però c'è da dire che sotto non è "morto"... anzi, ha un bel tiro ai medi regimi......


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 14:23:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 14:19:03 pm
Son d'accordo, ma confrontando il 1.4 PSA col 1.2 16v Fiat, francamente preferisco il 1.4 PSA... Alla fine il motore Fiat, più che "essere gradevole da far girare in alto" ti obbliga a "tenerlo impiccato" per far muovere la macchina... Se conti che la Sporting col Pack ha praticamente le stesse prestazioni della 1.2 8V........

Il 1.5 VVT della Yaris TS è PIACEVOLE da far girare alto....... Però c'è da dire che sotto non è "morto"... anzi, ha un bel tiro ai medi regimi......
Sì.. ma la sporting con le 185/55/15.. non credo che la C2 VTR con stesse gomme, ma motore 8v da 75cv possa fare di meglio!!!

L'8v psa è gradevole e fluido ai bassi ma agli alti non tira più!!!

Vero.. ma il 1500 toyota oltre ad essere VVT ha anche 105cv.. in alto tira bene ma fortunatamente anche ai bassi regimi è piacevole e pronto.. del resto non si può dire altrettanto del 1.0!!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 09, 2004, 14:34:26 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 14:23:48 pm
Sì.. ma la sporting con le 185/55/15.. non credo che la C2 VTR con stesse gomme, ma motore 8v da 75cv possa fare di meglio!!!

L'8v psa è gradevole e fluido ai bassi ma agli alti non tira più!!!

Vero.. ma il 1500 toyota oltre ad essere VVT ha anche 105cv.. in alto tira bene ma fortunatamente anche ai bassi regimi è piacevole e pronto.. del resto non si può dire altrettanto del 1.0!!! ;)


Infatti, Luca. D'altronde, prima ho detto che il 1.2 16v Fiat ha le stesse prestazioni del 1.4 PSA riferendomi ad un test di Auto che vedeva confrontate Punto 1.2 16v ELX, 206 1.4, Fiesta 1.2 16v, Saxo 1.4 (ovviamente quest'ultima faceva faville per via del peso ridotto).

La francese e l'italiana, però, erano pari gommate... anzi a dire il vero la 206 montava i 175 vs i 165 della Punto. Per quanto riguarda i consumi, nella realtà La Punto è su una media del 15, esattamente come la Peugeot/Citroen....

Per quanto riguarda i motori Toyota, vada per il 1.0, ma già il 1.3........ decisamente meglio...

No, guarda, i fire avranno tanti pregi: costi di gestione ridicoli, manutenzione facilissima e fattibile ovunque, decente guidabilità nel "cittadino" (soprattutto l'8v), ma IMHO non sono un granchè per quanto concerne un uso più "aggressivo" e "ludico"... Ormai sono vecchi e si sente... subiscono troppe mortificazione se li si vuol far consumare poco/rispettare le norme antinquinamento.....


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 14:51:28 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 14:34:26 pm
Infatti, Luca. D'altronde, prima ho detto che il 1.2 16v Fiat ha le stesse prestazioni del 1.4 PSA riferendomi ad un test di Auto che vedeva confrontate Punto 1.2 16v ELX, 206 1.4, Fiesta 1.2 16v, Saxo 1.4 (ovviamente quest'ultima faceva faville per via del peso ridotto).

La francese e l'italiana, però, erano pari gommate... anzi a dire il vero la 206 montava i 175 vs i 165 della Punto. Per quanto riguarda i consumi, nella realtà La Punto è su una media del 15, esattamente come la Peugeot/Citroen....

Per quanto riguarda i motori Toyota, vada per il 1.0, ma già il 1.3........ decisamente meglio...

No, guarda, i fire avranno tanti pregi: costi di gestione ridicoli, manutenzione facilissima e fattibile ovunque, decente guidabilità nel "cittadino" (soprattutto l'8v), ma IMHO non sono un granchè per quanto concerne un uso più "aggressivo" e "ludico"... Ormai sono vecchi e si sente... subiscono troppe mortificazione se li si vuol far consumare poco/rispettare le norme antinquinamento.....
Beh.. il discorso dei motori penso che sia valido per tutti e non solo per i Fire... per di più che i motori francesi son ancor più vecchi tecnologicamente!!!

Poi la derivazione del 1.4 fire non mi sembra sia riuscita male... ok, non sarà molto prestazionale ma si difende bene e con un occhio ai consumi... logico che, per ottere prestazioni da 1.2 di 6/7 anni fa son dovuti ricorrere ad un 1.4!!
Del resto ovunque adesso per avere un pò di brio devi andare sui 90cv!!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 14:57:44 pm
Del resto i motori di piccola cilindrata li ho provato un pò tutti... e come prestazioni si equivalgono, se la giocano un pò con la rapportatura del cambio... avvantaggiando o meno prestazioni o consumi e silenziosità: il fire sulla punto normale è "morto" ai bassi ma in alto non spinge male... il psa spinge meglio ai bassi.. ma poi stop... l'avevo provato sulla 206 xs... era l'ideale per le riprese ai bassi perchè appena lo tiravi non avevi migliorie prestazionali!!!

Se vogliamo un buon accoppiata motore-cambio è il renault-nissan... sulla Micra nuova ha ottime prestazioni ma perchè hanno una quinta marcia in potenza, molto corta... però hanno una rumorosità eccessiva!!! :-\


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: vatanen su Febbraio 09, 2004, 15:55:28 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 09:45:20 am
togli pure IMHO che è così..........piace al 99% delle donne ;)


la mia ragazza fa parte dell'1%.....quando hanno soppiantato la saxo vts e la 106 rallye,con quegli aborti e la mia ragazza ne è venuta a conoscenza c'è rimasta malissimo....la 106 rallye bianca da da far accoppiare alla mia 306 era il suo sogno...poverina. :'( :'(


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: alberto su Febbraio 09, 2004, 16:06:19 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 14:51:28 pm
Beh.. il discorso dei motori penso che sia valido per tutti e non solo per i Fire... per di più che i motori francesi son ancor più vecchi tecnologicamente!!!


Beh, IO preferisco il 1.4 Psa al 1.2 16v Fiat... alla fine, nella guida di tutti i giorni di da qualche sensazione "in più" essendo più pronto in basso, d'altronde come prestazione "pura" è pari al,'80 cv Fiat. Dunque se vuoi "divertirti" non verrai "mortificato" rispetto all'italiano...
Citazione:
Poi la derivazione del 1.4 fire non mi sembra sia riuscita male... ok, non sarà molto prestazionale ma si difende bene e con un occhio ai consumi... logico che, per ottere prestazioni da 1.2 di 6/7 anni fa son dovuti ricorrere ad un 1.4!!
Del resto ovunque adesso per avere un pò di brio devi andare sui 90cv!!! ;)


Mah, il nuovo 1.4 Fiat è a 95 cv.... però non sembrano venir fuori... IMHO sono un po' alla frutta, forse ci sarebbe bisogno di qualche intervento più profondo... Per esempio il 1.4 Renault è decisamente brioso ed anche parco... E' un po' come accadde per i Boxer Alfa... le potenze "c'erano" o quanto meno erano in linea con la concorrenza... prestazioni e guidabilità iniziavano a latitare.... D'altronde all'uscita dei T.S. si gridò al miracolo... Prestazioni da urlo... soprattutto per 1.6, 1.8 e 2.0.... ad un certo momento non è più sufficiente rinnovare, bisogna cambiare...
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 14:57:44 pm
Del resto i motori di piccola cilindrata li ho provato un pò tutti... e come prestazioni si equivalgono, se la giocano un pò con la rapportatura del cambio... avvantaggiando o meno prestazioni o consumi e silenziosità: il fire sulla punto normale è "morto" ai bassi ma in alto non spinge male... il psa spinge meglio ai bassi.. ma poi stop... l'avevo provato sulla 206 xs... era l'ideale per le riprese ai bassi perchè appena lo tiravi non avevi migliorie prestazionali!!!



Beh, Luca, qui hai un po' scoperto l'acqua calda ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D

In fondo è più che normale trattandosi di un 8v vs un 16v... ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:13:33 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 16:06:19 pm
Mah, il nuovo 1.4 Fiat è a 95 cv.... però non sembrano venir fuori... IMHO sono un po' alla frutta, forse ci sarebbe bisogno di qualche intervento più profondo... Per esempio il 1.4 Renault è decisamente brioso ed anche parco...


vero....nonostante i soli 3cvdi differenza il Renault è molto più grintoso e pieno in basso ;)

come consumi sono invece uguali ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 16:41:25 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:13:33 pm
vero....nonostante i soli 3cvdi differenza il Renault è molto più grintoso e pieno in basso ;)

come consumi sono invece uguali ;)
Beh, 1 il renault è euro3 mentre il fiat euro4 e la differenza c'è eccome

2 vorrei leggere le prove della clio my2004.... è vantaggioso paragonare una macchina moderna pesante e strozzata con una versione precedente.. logico che questa vada di più!!! ;)

Io ho provato il motore della MIcra... divertente e brioso, non lo nascondo.. ma aveva una quinta marcia cortissima, a 150 km/h sembra di essere su un aereo dal rumore... quindi o si predilige una cosa o l'altra!!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 16:43:25 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2004, 16:06:19 pm
Beh, IO preferisco il 1.4 Psa al 1.2 16v Fiat... alla fine, nella guida di tutti i giorni di da qualche sensazione "in più" essendo più pronto in basso, d'altronde come prestazione "pura" è pari al,'80 cv Fiat. Dunque se vuoi "divertirti" non verrai "mortificato" rispetto all'italiano...Mah, il nuovo 1.4 Fiat è a 95 cv.... però non sembrano venir fuori... IMHO sono un po' alla frutta, forse ci sarebbe bisogno di qualche intervento più profondo... Per esempio il 1.4 Renault è decisamente brioso ed anche parco... E' un po' come accadde per i Boxer Alfa... le potenze "c'erano" o quanto meno erano in linea con la concorrenza... prestazioni e guidabilità iniziavano a latitare.... D'altronde all'uscita dei T.S. si gridò al miracolo... Prestazioni da urlo... soprattutto per 1.6, 1.8 e 2.0.... ad un certo momento non è più sufficiente rinnovare, bisogna cambiare... Beh, Luca, qui hai un po' scoperto l'acqua calda ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D

Non ho scoperto l'acqua calda... ed appunto per quello prediligo un 16v ad un 8... pari prestazioni, ipotizziamo cosumi ma ci sono range di utilizzo differenti!!! :P :P :P :P

Sarei curioso di provare il nuovo peugeot da 90 cv e coppia a 3300giri!!! ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:45:11 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 09, 2004, 16:41:25 pm
Beh, 1 il renault è euro3 mentre il fiat euro4 e la differenza c'è eccome

2 vorrei leggere le prove della clio my2004.... è vantaggioso paragonare una macchina moderna pesante e strozzata con una versione precedente.. logico che questa vada di più!!! ;)

Io ho provato il motore della MIcra... divertente e brioso, non lo nascondo.. ma aveva una quinta marcia cortissima, a 150 km/h sembra di essere su un aereo dal rumore... quindi o si predilige una cosa o l'altra!!! ;)


mettila come vuoi ma a sensazione era molto più "sportivo" il 1,3 Mjet del 1,4 16v.......


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 16:48:00 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:45:11 pm
mettila come vuoi ma a sensazione era molto più "sportivo" il 1,3 Mjet del 1,4 16v.......
In ripresa senz'altro.. accelerazione no!! Il 1.4 ha un'ottima fluidità ed erogazione... per quello che possono permettere 95cv euro4!!! ;)

Nell'attesa che qualche rivista provi la punto sporting!!! ::)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:48:59 pm
infatti ho detto a sensazione :P :P :P :P :P


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 16:50:50 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:48:59 pm
infatti ho detto a sensazione :P :P :P :P :P
Si vede che non hai sensazioni precise!!!! :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:53:00 pm
Conta che il diesel reagiva molto più velocemente agli input dell'acceleratore e in maniera meno "svogliata" ;)

ovvio che il 1,4 marciasse di più.....ma aveva poca grinta....non ti invogliava tanto a tirare :(

magari la Sporting avendo le marce più corte è più gradevole...anche perchè le nostre arrivavano ai 190 in IV :-\


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 09, 2004, 16:55:29 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 16:53:00 pm
Conta che il diesel reagiva molto più velocemente agli input dell'acceleratore e in maniera meno "svogliata" ;)

ovvio che il 1,4 marciasse di più.....ma aveva poca grinta....non ti invogliava tanto a tirare :(

magari la Sporting avendo le marce più corte è più gradevole...anche perchè le nostre arrivavano ai 190 in IV :-\
INfatti la ripresa in V era pachidermica!!! :-[Ovvio che poi un motore con la turbina e pochi cv di meno risulti più pronto!! ;)


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Madbob su Febbraio 10, 2004, 12:12:34 pm
Citato da: vecchiolie su Febbraio 08, 2004, 16:00:05 pm
e non venitemi a dire che i 1.1/1.4 citroen son meglio dei fire.....


No, però son meglio del 1.0 3cilindri 12V Opel ... ::) ;D ;D ;D :P

Ok ok, la smetto e mi autopunisco obbligandomi a dire per tutta settimana che "la Golf è la macchina miglire che ci sia, la Golf è la macchina più bella che ci sia, la Golf è la macchina più affiudabile che ci sia, la Golf è la macchina più sportiva che ci sia, la Golf è la macchina più prestazionale che ci sia, la Golf è la Golf; ma perchè solo la mia non è così?" :'( :'( :'(


Titolo: Re:nemo profeta in patria: citroen
Post di: Luca su Febbraio 10, 2004, 13:10:29 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 10, 2004, 12:12:34 pm
No, però son meglio del 1.0 3cilindri 12V Opel ... ::) ;D ;D ;D :P

Ok ok, la smetto e mi autopunisco obbligandomi a dire per tutta settimana che "la Golf è la macchina miglire che ci sia, la Golf è la macchina più bella che ci sia, la Golf è la macchina più affiudabile che ci sia, la Golf è la macchina più sportiva che ci sia, la Golf è la macchina più prestazionale che ci sia, la Golf è la Golf; ma perchè solo la mia non è così?" :'( :'( :'(
NOn ti preoccupare... non è solo la tua a non essere così!!! ;D ;D ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.