Titolo: Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 14:52:31 pm è di queste ore la polemica che si è innescata sulla efficacia di questi provvedimenti anti inquinamento.
C'è chi li giudica perfettamente inutili , misure momentanee. Altri invece giudicano positivamente il provvedimento anche in un'ottica di "educazione " dei cittadini ad usare mezzi alternativi. Che opinioni in merito hanno i pistoniani , gente attenta alla salute dei propri " filtri dell'aria " ? Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: alura su Febbraio 09, 2004, 14:54:06 pm Sarebbero anche utili se prima si intervenisse sui veri "inquinatori".
Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Tarvos su Febbraio 09, 2004, 14:55:20 pm Citato da: alura su Febbraio 09, 2004, 14:54:06 pm Sarebbero anche utili se prima si intervenisse sui veri "inquinatori". Allora a morte i gasolari ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2004, 14:55:51 pm Citato da: alura su Febbraio 09, 2004, 14:54:06 pm Sarebbero anche utili se prima si intervenisse sui veri "inquinatori". Tipo gli autobus urbani >:( Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 14:56:50 pm bhe oddio con il Fap e compagnia anche i motori agricoli si difendono bene nelle emissioni ( a parte i Pm10 )
A mio avviso sono una cosa buona per chi ha figli piccoli , alemno una volta ogni tanto i papi possono portare a spasso i pargoli senza timore di vederli frittellati dal tamazauro di turno . Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Emi su Febbraio 09, 2004, 15:02:10 pm Per me possono andare affanculo,
le fonti di inquinamento sono ben altre, bloccare le auto è una presa per il culo, dal momento che gli scarichi industriali inquinano decisamente di più. Senza contare che io pago l'assicurazione anche per i giorni in cui mi vietano di utilizzare la macchina, quindi PRETENDO che alla fine dell'anno mi vengano rimborsate le giornate in cui non mi fanno usare l'auto. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: alura su Febbraio 09, 2004, 15:06:16 pm Citato da: Emi su Febbraio 09, 2004, 15:02:10 pm Per me possono andare affanculo, le fonti di inquinamento sono ben altre, bloccare le auto è una presa per il culo, dal momento che gli scarichi industriali inquinano decisamente di più. Senza contare che io pago l'assicurazione anche per i giorni in cui mi vietano di utilizzare la macchina, quindi PRETENDO che alla fine dell'anno mi vengano rimborsate le giornate in cui non mi fanno usare l'auto. Anche il bollo :-X Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: mauring su Febbraio 09, 2004, 15:08:04 pm Il problema e' che nessuno ha il coraggio di commissionare e rendere pubblico uno studio serio sulle cause reali dell'inquinamento nelle citta'.
Se si rendesse pubblico il fatto che impedire di circolare alle 5000 auto non catalitiche rimaste a Milano equivale a convertire a metano una sola caldaia a nafta nera, la gente capirebbe d'un botto che siamo governati da coglioni incapaci, falsi e corrotti. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: vatanen su Febbraio 09, 2004, 15:09:39 pm sono assolutamente ingiuste....per fare 2 passi in centro mi può star bene di andare in autobus o in bici,ma se voglio uscire dalla città perchè non posso??perchè uno che abita in periferia può farsi la scampagnata e chi abita in centro è invece costretto ad uscire all'ora che vogliono loro??e poi come dice emi l'assicurazione e il bollo sono pagati anche in quei giorni,se mi tengono fermo 20 domeniche all'anno,e pago 1000 euro per 365 gorni,vuol dire che pago per niente circa 60 euro di assicurazione...più altri 20 di bollo nel mio caso...preferisco i blocchi totali alle targhe alterne,vera ingiustizia(io ho 4 targhe pari),ma comunque sono inutili specchietti per le allodole,han già chiuso tutti i centri città,almeno dalle altre parti vorrei girare senza regalare 1 euro al comune per fare 2 cazzo di km sui loro autobus!
Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Tarvos su Febbraio 09, 2004, 15:12:35 pm per combattere lo smog nei centri urbani, si dovrebbe centralizzare la produzione di calore e acqua calda, come ad esempio avviena in alcuni quartieri a Brescia. Poi si dovrebbe aumentare il trasporto pubblico con linee metropolitane, metrò leggeri e tram. Creare corsie preferenziali per i mezzi pubblici e i taxi, spostare nelle rpime ore della giornata o nelle ultime ore , le operazioni di rifornimento e carico-scarico da parte dei mezzi commerciali. Combattere duramente la sosta servaggia e favorire l'utilizzo delle biciclette o mezzi elettrici, con parcheggio di scambio a corona intorno ai centri urbani.
Purtroppo, per ora, è pura utopia :'( Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 15:15:16 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 14:56:50 pm bhe oddio con il Fap e compagnia anche i motori agricoli si difendono bene nelle emissioni ( a parte i Pm10 ) E no, non sono d'accordo. "Noi", per la tutela della salute, controlliamo la qualità dell'aria in galleria e una delle sostanze da controllare sono le EMD (emissioni motori diesel). Il Valore Limite di Esposizione (VME) su 8 ore di lavoro deve essere inferione a 100 microgrammi per metro cubo di carbone elementare. Il controllo lo facciamo per gravimetria e si basa sul PM4 (quindi il diametro della particella è di 4 micron e non 10). Ebbene, usando i filtri (logico che debbano essere controllati e sottostare a manutenzione prevista dal fornitore) i valori in galleria sono sempre ottimi (misura < a 75% della VME). Se trovi dei risultati sballati si fanno controlli "d'urgenza sui filtri" e becchi subito quello che non funziona. Il controllo lo fai con l'opacimetro, e il risultato k deve essere inferiore a 0,24 (tenete presente che per circolare nelle regole su strada l'opacimetro deve dare un risultato k inferiore o pari a 3). Nuova tecnologia, nuovo problema: Euro3 e oltre. Questi danno il "microparticolato", che, come dice la parola, ha un diametro più piccolo della lunghezza d'onda della luce. Stiamo provando a sviluppare un apparecchio di misura per 'sto microparticolato a Lucerna. L'unica via, comunque, è quella di usare il filtro antiparticolato. Gli inquinatori, cari miei, sono anche i riscaldamenti che non vengono controllati come le auto o i mezzi ;) Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 15:20:42 pm sono curioso di sapere che tipo di controlli fanno sui Bus . forse nella civile svizzera li fanno ma da noi certi autobus del trasporto urbano fumano nero come petroliere turche.
Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 15:27:10 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 15:20:42 pm sono curioso di sapere che tipo di controlli fanno sui Bus . forse nella civile svizzera li fanno ma da noi certi autobus del trasporto urbano fumano nero come petroliere turche. Attenzione, i controlli che ti ho descritto sono in ambito di prevenzione e tutela dela salute (prevenzione sul lavoro). Per il traffico normale devi fare il controllo ogni 2 anni per i mezzi catalizzati e ogni anno per i (pochi) non catalizzati con relativo bollino del controllo fatto in bella vista. Poi aggiungi che ormai il diesel che trovi in Svizzera è quasi tutto a meno di 10 ppm di zolfo e il gioco è fatto. Se ne vedono pochi di mezzi che fumano ... che hanno targhe svizzere. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 15:32:25 pm Aggiungiamo che siamo obbligati a fare il controllo dei "camini" ogni anno o ogni 2 anni, anche se va a legna ;)
Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 15:34:05 pm bhe quello fortunatamente c'è anche da noi , o per lo meno in piemonte. in caso di riscaldamento termoautonomo ogni anno sei obbligato a fare la " riaccensione " dell'impianto previo controllo dei fumi da un tecnico della casa e con regolare patentino.
per l'auto bollino blu , ma si sa come funziona , e revisione , anche qui si sa come funziona . Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: mauring su Febbraio 09, 2004, 15:35:52 pm Citato da: ChB su Febbraio 09, 2004, 15:27:10 pm Per il traffico normale devi fare il controllo ogni 2 anni per i mezzi catalizzati e ogni anno per i (pochi) non catalizzati con relativo bollino del controllo fatto in bella vista. E' questa la cazzata che non capisco: perche' fare i controlli periodici programmati ? I controlli vanno fatti al volo casualmente per strada, altro che balle. Paletta e stop: via con l'opacimetro e con gli altri strumenti e se non sei in regola multone colossale. Altrimenti si assiste al classico miracolo italiano dove un'auto (o molto spesso un camion o un furgoncino) che il giorno prima ha passato la revisione con tutti i bollini del mondo, il giorno dopo fuma come una ciminiera, ha i fari con le parabole da buttare, i freni non frenano, gli ammortizzatori distrutti e le gomme sono lise. E cosi' continuera' per due anni, allorche' il miracolo si ripetera' puntuale nell'officina compiacente. >:( >:( >:( >:( Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 15:42:32 pm Citato da: mauring su Febbraio 09, 2004, 15:35:52 pm E' questa la cazzata che non capisco: perche' fare i controlli periodici programmati ? I controlli vanno fatti al volo casualmente per strada, altro che balle. Paletta e stop: via con l'opacimetro e con gli altri strumenti e se non sei in regola multone colossale. Altrimenti si assiste al classico miracolo italiano dove un'auto (o molto spesso un camion o un furgoncino) che il giorno prima ha passato la revisione con tutti i bollini del mondo, il giorno dopo fuma come una ciminiera, ha i fari con le parabole da buttare, i freni non frenano, gli ammortizzatori distrutti e le gomme sono lise. E cosi' continuera' per due anni, allorche' il miracolo si ripetera' puntuale nell'officina compiacente. >:( >:( >:( >:( Non voglio sminuire la tua ottima proposizione, Mau, ma qui i controlli a sorpresa vengono fatti. È vero che il controllo verte soprattutto sul documento dove riporti i valori del controllo, ma gli apparecchi sono controllati e testati da un ufficio federale e quindi sono "regolari" e danno i risultati giusti ;) D'altronde, le officine che fanno i controlli subiscono anche loro dei controlli dagli organi di escuzione per vedere se lavorano bene e nelle regole ;) Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: vatanen su Febbraio 09, 2004, 15:43:21 pm Citato da: mauring su Febbraio 09, 2004, 15:35:52 pm E' questa la cazzata che non capisco: perche' fare i controlli periodici programmati ? I controlli vanno fatti al volo casualmente per strada, altro che balle. Paletta e stop: via con l'opacimetro e con gli altri strumenti e se non sei in regola multone colossale. Altrimenti si assiste al classico miracolo italiano dove un'auto (o molto spesso un camion o un furgoncino) che il giorno prima ha passato la revisione con tutti i bollini del mondo, il giorno dopo fuma come una ciminiera, ha i fari con le parabole da buttare, i freni non frenano, gli ammortizzatori distrutti e le gomme sono lise. E cosi' continuera' per due anni, allorche' il miracolo si ripetera' puntuale nell'officina compiacente. >:( >:( >:( >:( mi trovo in disaccordo con te mau..... ::) ::) ::) Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 15:55:06 pm No.....mi sembrano una cagata colossale perchè:
1)chi inneggia alle domeniche a piedi è il pirla che durante la settimana se potesse entrerebbe in ufficio o al market con la macchina 2)la diminuzione delle polveri è dovuto al fatto che esse si depositano per terra (di solito vengono sollevate dal passaggio delle auto) e lancio una provocazione......per ridurre l'inquinamento perchè non facciamo la domenica senza riscaldamento e senza luce elettrica (così non ci sorbettiamo nemmeno i giornalisti e il calcio ;D) ::) Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: alura su Febbraio 09, 2004, 15:57:20 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 15:55:06 pm No.....mi sembrano una cagata colossale perchè: 1)chi inneggia alle domeniche a piedi è il pirla che durante la settimana se potesse entrerebbe in ufficio o al market con la macchina 2)la diminuzione delle polveri è dovuto al fatto che esse si depositano per terra (di solito vengono sollevate dal passaggio delle auto) e lancio una provocazione......per ridurre l'inquinamento perchè non facciamo la domenica senza riscaldamento e senza luce elettrica (così non ci sorbettiamo nemmeno i giornalisti e il calcio ;D) ::) O la domenica "In macchina"... tutti obbligati a stare in macchina, accesa. Chi non sa dove andare puo' passare comodamente 8 ore sotto casa. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 16:00:20 pm quello che mi fa imbufalire è il peso diverso che si usa in questi controlli. la mia compagna/moglie quando abitava a lecco lavorara come tecnico di laboratorio in uno studio specializzato in controlli delle emissioni per le imprese.
Emissioni in acqua , in atmosfera , in falda , tutto. le sanzioni per un valore fuori norma ( troppi metalli , acidosi delle acque etc etc ) erano bestiali , roba da 10/15000 euro a botta. Tre valori sballati ? 45000 euro di multa e ciapa su e porta a ca. Inutile dire che gli imprenditori prima hanno bestemmiato , poi si sono adeguati chi più chi meno ma comunque l'hanno fatto. Vorrei vedere ad un controllo serios e ad un automobilista rifilassero 5000 euro di multa perchè la sua V6 quadriturbo soffia troppa merda. ah si , allora ci sarebbero i paladini delle libertà civili in piazza a protestare perchè così si favorirebbero i ricchi e si colpirebbero i ceti deboli. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: roberto.c su Febbraio 09, 2004, 16:35:11 pm La mia opinione in merito l'ho già espressa nel forum "In Italia (?) ci sono regionen ambientalisten".
Non voglio ripetermi, quindi se a qualcuno può interessare ... Ciao Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: mauring su Febbraio 09, 2004, 16:45:01 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 09, 2004, 16:00:20 pm quello che mi fa imbufalire è il peso diverso che si usa in questi controlli. la mia compagna/moglie quando abitava a lecco lavorara come tecnico di laboratorio in uno studio specializzato in controlli delle emissioni per le imprese. Emissioni in acqua , in atmosfera , in falda , tutto. le sanzioni per un valore fuori norma ( troppi metalli , acidosi delle acque etc etc ) erano bestiali , roba da 10/15000 euro a botta. Tre valori sballati ? 45000 euro di multa e ciapa su e porta a ca. Inutile dire che gli imprenditori prima hanno bestemmiato , poi si sono adeguati chi più chi meno ma comunque l'hanno fatto. Vorrei vedere ad un controllo serios e ad un automobilista rifilassero 5000 euro di multa perchè la sua V6 quadriturbo soffia troppa merda. ah si , allora ci sarebbero i paladini delle libertà civili in piazza a protestare perchè così si favorirebbero i ricchi e si colpirebbero i ceti deboli. I controlli vano fatti ovviamente cum grano salis. Non si puo' pretendere che una miura lamborghini di cui ne esistono 100 in tutta Italia, e che viene usata per 500Km all'anno solo in occasione dei raduni, rispetti le norme euro 4. Occorre invece pretenderlo per una comune moderna turbodiesel di un rappresentante che fa 80.000 km all'anno. Eh gia', ma i controlli a sorpresa sarebbero sgraditi perche' si scoprirebbe che una consistente percentuale dei turbodiesel circolanti e' chippata e i benzina hanno il catalizzatore svuotato. Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 16:55:35 pm Citato da: mauring su Febbraio 09, 2004, 16:45:01 pm I controlli vano fatti ovviamente cum grano salis. Non si puo' pretendere che una miura lamborghini di cui ne esistono 100 in tutta Italia, e che viene usata per 500Km all'anno solo in occasione dei raduni, rispetti le norme euro 4. Occorre invece pretenderlo per una comune moderna turbodiesel di un rappresentante che fa 80.000 km all'anno. Eh gia', ma i controlli a sorpresa sarebbero sgraditi perche' si scoprirebbe che una consistente percentuale dei turbodiesel circolanti e' chippata e i benzina hanno il catalizzatore svuotato. Ma qui provochi perché sai di provocare ;D La Miura non è Euro4 e il relativo controllo dei gas di scarico non pretende che rientri nell'Euro4, ma, più semplicemente, che rispetti i valori per LEI previsti ... è un pelo differente o è che io son troppo "svizzero" 8) D'altronde, se "esce" per il raduno l'avrai anche messa a punto per andarci al raduno ... mica vuoi fare la figura di quello che ha la Miura bolsa che sobbalza, giusto? :P Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: baranzo su Febbraio 09, 2004, 17:18:56 pm tornando al tema originario io sono contrario alle domeniche a piedi, mentre sarei teoricamente favorevole ai lunedì-venerdì a piedi, a patto che le autorità della città interessata siano pronte a mettere le balle sul tavolo e dire:
"voi non prendete l'auto ma noi vi garantiamo che con i mezzi pubblici saremo in grado di offrirvi un servizio che non vi farà aver bisogno di usare l'auto!" a queste condizioni ci starei, ma quante amministrazioni potrebbero farlo (e non solo in italia)? Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Diabolik82 su Febbraio 09, 2004, 17:20:53 pm se mi facessero pagare anche meno di RC e bollo perchè la uso di meno si potrebbe fare ::)
Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: Emi su Febbraio 09, 2004, 17:22:24 pm se bollo/assicurazione non vengono decurtati in relazione ai giorni in cui non posso usufruire del mio bene (l'auto) per me si possono fottere tutti,
se invece decurtano e mi offrono servizi di tram e autobus decenti allora si può fare, Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: mauring su Febbraio 09, 2004, 17:36:00 pm Citato da: ChB su Febbraio 09, 2004, 16:55:35 pm Ma qui provochi perché sai di provocare ;D La Miura non è Euro4 e il relativo controllo dei gas di scarico non pretende che rientri nell'Euro4, ma, più semplicemente, che rispetti i valori per LEI previsti ... è un pelo differente o è che io son troppo "svizzero" 8) D'altronde, se "esce" per il raduno l'avrai anche messa a punto per andarci al raduno ... mica vuoi fare la figura di quello che ha la Miura bolsa che sobbalza, giusto? :P Cio' non toglie che una miura scarburata fara' sempre meno danni ambientali di una turbodiesel fuori norma usata per lavoro, magari chippata e col catalizzatore svuotato. Non parliamo dei mezzi commerciali in giro tutto il giorno per le citta', autobus compresi. :-\ Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: ChB su Febbraio 09, 2004, 17:40:51 pm Citato da: mauring su Febbraio 09, 2004, 17:36:00 pm Cio' non toglie che una miura scarburata fara' sempre meno danni ambientali di una turbodiesel fuori norma usata per lavoro, magari chippata e col catalizzatore svuotato. Non parliamo dei mezzi commerciali in giro tutto il giorno per le citta', autobus compresi. :-\ Le regole, in funzione del tipo di automezzo (quindi anche la legalità e l'omologazione dello stesso), esistono e sono ben differenziate ... se non vengono fatte rispettare è un altro paio di maniche, ma non esiste da nessuna parte, nero su bianco, che un'auto di 30 anni fa deve rispettare norme che entreranno in vigore tra quasi 2 anni (come nell'esempio tuo di "estremizzazione") :P ;D Titolo: Re:Domeniche a Piedi . Si o No ? Post di: alextorello su Febbraio 10, 2004, 14:35:11 pm Bisogna levare dalla cirsolazione anche gli autobus diesel, dovrebbero farli elettrici a idrogeno o metano altro che bubbole...
nelle città come rovigo dove sono piene solo durante l'orario degli studenti ed il resto del tempo sono vuote fanno colonna, non vanno in tutte le zone e le strade non coprno tutti i paesi, ce li fanno pagare nelle tasse e rompono i maroni... altro che domeniche a piedi: autobus vuoti vecchi di decine di anni con consumi esagerati con corse ogni venti minuti per il centro e le ztl e poi il resto...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |