ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 14:15:22 pm



Titolo: La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 14:15:22 pm
Riflettevo stamane in coda nel centro di milano attorniato da auto quase tutte dell'ultima , o penultima , generazione.
" il tubo di scappamento non si vede più "
Ci avete mai fatto caso ?
Nella maggior parte delle auto moderne la marmitta , lo scappamento è nascosto , integrato nel paraurti posteriore , infrattato sotto la scocca.
Qualche anno fa , sempre in coda a milano ma molto più giovane , mentre mio padre mi portava a scuola la mattina ricordo che mi divertivo ad osservare le marmitte dlle auto , a cercarne qualcuna " sicuramente sportiva " con due tubi dietro.
Oggi , a parte qualche sportiva o presunta tale , lo scappamento è scomparso.
Se non ricordo male la Punto prima serie fece parlare di se , oltre che per gli impressionanti volumi di vendita , anche per essere stata la prima auto ad avere nascosto la marmitta.
Mi chiedo , chissà come mai.
Fattore estetico ?
Fattore psicologico ? ( nascondiamo la parte meno nobile della vettura , quella da cui esce il gas inquinante )
Semplice moda ?
Chissà chissà.


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 14:20:42 pm
anch'io pensavo a questa cosa qualche giorno fa........
A me un bel tubone di scarico ben in vista non dispiace x niente!Certo se l'occultarlo serve ad evitare l'affumicamento cetanico... ::)


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: alura su Febbraio 10, 2004, 14:21:29 pm
piu' diesel ci sono meno scarichi vedi 8)

....evidentemente si vergognao pure loro ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: alextorello su Febbraio 10, 2004, 14:26:03 pm
Lo scarico non è solo un accessorio funzionale ma ha anche un significato estetico, una sua importanza nella armonia delle macchine ed è inutile nasconderlo dietro al paraurti posteriore oltre che a rendere la linea più pulita secondo alcuni è come un cane senza coda, e poi per nasconderla dovrebbero fare di nuovo i paraurti a paracadute, finalmente le case si stavano accorgendo che se lasciano delle feritoie nel paraurti posteriore l'auto consuma leggermente di meno e guadagna cinque kilometri orari al posto del'effetto paracadute...
sbaglio? può essere ma se ci fate caso pure la fiat nella punto "sportiva" non mette il paraurti posteriore chiuso...


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 14:34:24 pm
sarà ma di auto che hanno " la coda " ne vedo sempre meno. ricordo con piacere la barchetta che avevo con i suoi due scarichetti estetici ma che facevano la loro figura . ricordo la mercedes W124 2.5 Td di fdamiglia che aveva il doppio scarico " a poppa " inclinato verso il basso per non arrostire i fanali posteriori con i fumi bollenti del diesel.
L'alfona mi arrostisce il paraurti , il tubo fa un giro stranissimo sotto il pianale e termina malinconicamente a testa in giù.
diavolo , era così simpatico il barattolo , con il doppio termonale posteriore orgogliosamente all'insù . sembrava un cagnolino con la cod alta!


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 14:37:08 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 14:34:24 pm
sarà ma di auto che hanno " la coda " ne vedo sempre meno. ricordo con piacere la barchetta che avevo con i suoi due scarichetti estetici ma che facevano la loro figura . ricordo la mercedes W124 2.5 Td di fdamiglia che aveva il doppio scarico " a poppa " inclinato verso il basso per non arrostire i fanali posteriori con i fumi bollenti del diesel.
L'alfona mi arrostisce il paraurti , il tubo fa un giro stranissimo sotto il pianale e termina malinconicamente a testa in giù.
diavolo , era così simpatico il barattolo , con il doppio termonale posteriore orgogliosamente all'insù . sembrava un cagnolino con la cod alta!

la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!! ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 14:39:34 pm
vero , è una delle poche rimaste in effetti. ( anche se il marmittazzo che ha sotto , lo scatolone quadrato , è abbastanza bruttino. meno male che ci sono quei bellissimi bracci delle sospensioni a vista , mi piace un casino sbirciare sotto le gonne della 147 in autostrada. quando sfanali e si spostanno è bello vedere i braccetti che lavorano )


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Emi su Febbraio 10, 2004, 14:41:43 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 14:37:08 pm
la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!! ;D


l'unico problema e che vedi anche tutta la panza dello scarico, è quella è una merdina da vedere.... ::)


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Miki Biasion su Febbraio 10, 2004, 15:30:11 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 14:37:08 pm
la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!! ;D

..la GT invece ha il suo bel scaricozzo ;) ;)


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Luca su Febbraio 10, 2004, 16:39:36 pm
La prima macchina a fare da precursore a questa nuova moda è stata proprio la Punto my Model nel 1994!!! ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: am1 su Febbraio 10, 2004, 18:11:12 pm
anche per me i tubi sono molto importanti esteticamente. ma se sono brutti a sto punto meglio coprirli.

a me piacciono due tubi, uno per parte. ma il bordo del tubo dev'essere "cicciotto", tipo Audi (che li mette solo su benzina da TOT cavalli in su) o Jaguar (da sempre). BMW ad esempio non mi piace, perchè usa tubi dalla sezione sottile e non mette terminali per ispessire il tutto...


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Diabolik82 su Febbraio 10, 2004, 18:57:58 pm
Li coprono per motivi "psico-ecologici"

in pratica dallo scarico esce lo smog....e ostentarlo non fa "figo".......

però un bel doppio tondo la sua porca figura la fa sempre :P


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Diabolik82 su Febbraio 10, 2004, 18:58:49 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 14:37:08 pm
la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!! ;D


che si potevano risparmiare :P

scherzi a parte....è proprio bruttino da vedere..... :-\


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: vatanen su Febbraio 10, 2004, 22:35:21 pm
mettete tutti un bel tondo da 100 cromato e non se ne parla più!!!! ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: lothar su Febbraio 11, 2004, 00:03:22 am
A me piaceva molto il vecchio scarico Alfa, con la parte terminale rivolta verso il basso: quando si accelerava sul brecciolino sparava sassi per dieci metri!!
Alfista, se non hai una marmitta commerciale, dovresti averlo anche tu verso il basso, sulla Giulia.


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Valerio su Febbraio 11, 2004, 09:42:56 am
Io ho risolto prendendo il terminale originale, mettendolo in mansarda (accuratamente fasciato altrimenti se sporca mia mamma me lo fa mangiare...) e montando un bel 2x80 regolarmente omologato, molto più bello!


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 11:48:35 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 10, 2004, 16:39:36 pm
La prima macchina a fare da precursore a questa nuova moda è stata proprio la Punto my Model nel 1994!!! ;D


Ad essere sinceri la prima ad iniziare fu la BMW con la serie 7 e poi tutte le altre......
Oggi pero' a me le auto "senza tubo" fanno un po' di tristezza. Alcune Diesel nascondono il terminale visto che il tubo viene rivolto verso il basso, mentre questo rimane visibile sulle auto a Benzina. Da qui, ogni volta che vedo un'auto con le marmitte nascoste penso sia un Diesel e mi rattristo.

Barn


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Diabolik82 su Febbraio 11, 2004, 14:35:38 pm
Ma la Punto è del 1993 e la 7er del 1994.....non mi torna qualcosa Barn ???


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 15:00:54 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 11, 2004, 14:35:38 pm
Ma la Punto è del 1993 e la 7er del 1994.....non mi torna qualcosa Barn ???


Sorry, avevo capito si stesse parlando di auto ;D ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Diabolik82 su Febbraio 11, 2004, 15:05:45 pm
Citato da: Barn su Febbraio 11, 2004, 15:00:54 pm
Sorry, avevo capito si stesse parlando di auto ;D ;D


eeeeeehh??? ???


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Alfista1983 su Febbraio 11, 2004, 19:34:36 pm
Citato da: lothar su Febbraio 11, 2004, 00:03:22 am
A me piaceva molto il vecchio scarico Alfa, con la parte terminale rivolta verso il basso: quando si accelerava sul brecciolino sparava sassi per dieci metri!!
Alfista, se non hai una marmitta commerciale, dovresti averlo anche tu verso il basso, sulla Giulia.

Ti sbagli,la Giulia ce l'ha a fetta di salame...l'Alfetta/Giulietta/75(non la mia ::))/90 lo avevano verso il basso.... ;)


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: kaos su Febbraio 13, 2004, 00:29:06 am
Per carità, un bello scarico tondo e spesso fa la sua figurazza sempre, fa sportivo anche su una macchinetta.....lo scaricozzo del cocco è favoloso..un bel tondone che ruggisce ad ogni accelerata...da fermo...in movimento invece fa un rumore di risucchio mica da ridere...
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh così mi piace....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: Losna su Febbraio 13, 2004, 12:11:03 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:La scomparsa del tubo di scappamento
Post di: lothar su Febbraio 13, 2004, 22:17:45 pm
Citato da: Alfista1983 su Febbraio 11, 2004, 19:34:36 pm
Ti sbagli,la Giulia ce l'ha a fetta di salame...l'Alfetta/Giulietta/75(non la mia ::))/90 lo avevano verso il basso.... ;)

E' vero, hai ragione
;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.