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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Febbraio 10, 2004, 22:50:53 pm



Titolo: Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 22:50:53 pm
Così per curiosità mi sono messo a spulciare i dati di
accelerazione 0-200 km/h di alcune auto, risultati interessanti:

Porsche Carrera GT, 612 CV, 10.9s
Lamborghini Murcielago, 580 CV, 11.4s
Mercedes CL 65 AMG, 612 CV, 13.0s
Lamborghini Gallardo, 500 CV, 13.8s
Ferrari 575 M Maranello F1, 515 CV, 14.0s
Mercedes SL55 AMG, 476 CV, 14.1s
Mercedes E55 AMG, 476 CV, 14.2s
Porsche 911 GT3, 381 CV, 14.4s
Porsche 911 Turbo Cabrio, 420 CV, 14.6s
Mercedes S600, 500 CV, 15s
Ferrari Challenge Stradale, 425 CV, 15.5s
BMW Z8, 400 CV, 16.1s
Ferrari 360 Modena F1, 400 CV, 16.8s
BMW M5, 400 CV, 17.1s
BMW M3 CSL, 360 CV, 17.3s
Aston Martin Vanquish, 460 CV, 17.4s
Maserati Spyder Cambiocorsa, 390 CV, 17.6s
Porsche Carrera 996 3.6, 345 CV, 17.8s
Porsche Carrera 996 3.4, 300 CV, 17.9s
Audi RS6, 450 CV, 17.9s
Maserati Coupé Cambiocorsa, 390 CV, 18.2s
BMW B10 Alpina, 375 CV, 19.5s
Aston Martin DB7 Vantage Volante, 420 CV, 20.1s
Porsche Cayenne Turbo, 450 CV, 20.2s
Porsche 911 Carrera tiptronic 3.6, 320 CV, 20.3s
BMW 760 Li, 445 CV, 20.5s
BMW M3 SMG, 343 CV, 20.5s
Chevrolet Corvette automatic, 344 CV, 20.8 CV
Maserati Quattroporte V8, 335 CV, 21.0s
Mercedes C32 AMG, 354 CV, 21.1s
Bentley Arnage T, 456 CV, 21.3s
Mercedes E500, 306 CV, 23.3s
Jaguar XKR automatic, 363 CV, 23.5s
Morgan Aero 8, 286 CV, 23.5s
VW Phaeton W12, 420 CV, 25.8s
Alfa Romeo 156 GTA, 250 CV, 26.7s
Mercedes SL500, 306 CV, 27.1s
VW Golf R32, 241 CV, 27.6s
Jaguar S-Type 4.2L, 298 CV, 28.0s
BMW 540, 286 CV, 28.7s


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 22:59:19 pm
Oltre a questi dati c'è un valore di 9.4s dichiarati da Ferrari per la Enzo; trattandosi di un dato dichiarato non ho ritenuto corretto inserirlo nella lista.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 23:04:11 pm
certo che dev'essere uno smacco x un'appassionato ricco che ha compratola challenge stradale non riuscire a togliersi dal culo una paciosa classe S ;D ;D

ma come mai la maserati spyder fa meglio della coupè?rapporti + corti x compensare il peso?


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Miki Biasion su Febbraio 10, 2004, 23:09:27 pm
Interessante.. da quale rivista sono presi i dati?


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:48:03 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 23:04:11 pm
certo che dev'essere uno smacco x un'appassionato ricco che ha compratola challenge stradale non riuscire a togliersi dal culo una paciosa classe S ;D ;D

ma come mai la maserati spyder fa meglio della coupè?rapporti + corti x compensare il peso?


ci possono essere altri fattori, tipo l'aderenza della pista al momento della prova o la messa a punto dell'auto. oltretutto la prova della spyder è più recente.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:48:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 10, 2004, 23:09:27 pm
Interessante.. da quale rivista sono presi i dati?


da Auto Motor und Sport, le raccolte dei test degli ultimi anni.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:50:46 pm
le mercedes sono impressionamti, non solo le amg ma anche la s600. alla faccia di chi dice che le auto con la stella sono poco prestazionali!


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Homer su Febbraio 11, 2004, 08:51:13 am
Uhm...che la Challenge Stradale prenda 1s dalla 911 turbo mi sembra un po' strano...pesa molto di meno e sullo 0-200 il guadagno di motricità della TI non credo possa essere così alto...


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 11, 2004, 09:47:02 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2004, 08:51:13 am
Uhm...che la Challenge Stradale prenda 1s dalla 911 turbo mi sembra un po' strano...pesa molto di meno e sullo 0-200 il guadagno di motricità della TI non credo possa essere così alto...


in effetti le ferrari sono piuttosto deludenti, ok la 575 ma sia la challenge stradale che la 360 f1 (che ha praticamente lo stesso tempo della m5) sono eccessivamente alti.

in compenso è sorprendente notare che tra la 996 3.4 e la 996 3.6 potenziata works a 345 cv ci sia solo 0.1s di differenza. notevole.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2004, 10:13:19 am
Citato da: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:50:46 pm
le mercedes sono impressionamti, non solo le amg ma anche la s600. alla faccia di chi dice che le auto con la stella sono poco prestazionali!

...con 500cv e 80kgm vorrei ben vedere se non fosse così! ;)
p.s.Quindi hanno fatto un altro numero "raccolta" oltre al Testjarbuch 2004? Non mi pare di aver visto la S600 in quel numero..


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 11, 2004, 10:40:54 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 11, 2004, 10:13:19 am
...con 500cv e 80kgm vorrei ben vedere se non fosse così! ;)
p.s.Quindi hanno fatto un altro numero "raccolta" oltre al Testjarbuch 2004? Non mi pare di aver visto la S600 in quel numero..


se non sbaglio la s600 era in test contro la bmw 760, che si prende una legnata paurosa. comunque ho preso dati anche dai volumi degli anni precedenti.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 10:41:34 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2004, 08:51:13 am
Uhm...che la Challenge Stradale prenda 1s dalla 911 turbo mi sembra un po' strano...pesa molto di meno e sullo 0-200 il guadagno di motricità della TI non credo possa essere così alto...


Considera poi che si tratta della Turbo Cabrio che pesa ancora di piu' della Turbo normale. Comunque su Sport.Auto in un test con Challange Stradale, GT3 e M3 CSL la Ferrari è uscita con le ossa rotte in accelerazione. Figurati che su quella rivista (e loro normalmente le auto le fanno andare) ha fatto 5.3 da 0 a 100km/h.
Secondo me a certe velocità comunque conta un sacco la coppia, lo dimostra la pesante 55AMG che se ben ricordo fa il mazzo pure alla Murcielago per arrivare ai 300Km/h.
Certo che la mia "Carognata" come è ora dovrebbe metterci qualche cosa come 13", una volta che decido di uccidere la frizione provo. In questo caso mi piazzo nell'olimpo. Sarebbe quasi da far pagare 10.- Euro a chi vuole provare la sensazione....magari ci sta anche un business.

Barn


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 10:49:04 am
Comunque non c'è storia, se volete andare veloci, stare nel lusso, avere un'auto esclusiva e pagarla 15'000.- Euro dovete per forza pigliarvi una Quattroporte. Gran motore, gran mezzo!

Barn


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: alura su Febbraio 11, 2004, 10:49:39 am
Citato da: Barn su Febbraio 11, 2004, 10:49:04 am
Comunque non c'è storia, se volete andare veloci, stare nel lusso, avere un'auto esclusiva e pagarla 15'000.- Euro dovete per forza pigliarvi una Quattroporte. Gran motore, gran mezzo!

Barn


15'000 euro ? Vado a comprarla oggi stesso allora ;D ;D :P


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 11:15:22 am
Citato da: alura su Febbraio 11, 2004, 10:49:39 am
15'000 euro ? Vado a comprarla oggi stesso allora ;D ;D :P


Vabbè dai alla prima pagina di Internet che ho aperto non mi pare di aver cannato poi di molto visto che tutti i prezzi si negoziano. Se poi cerchi un po' meglio....

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4015391&id=19846302

Barn


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: THE KAISER su Febbraio 11, 2004, 11:19:20 am
Citato da: baranzo su Febbraio 11, 2004, 09:47:02 am
in effetti le ferrari sono piuttosto deludenti, ok la 575 ma sia la challenge stradale che la 360 f1 (che ha praticamente lo stesso tempo della m5) sono eccessivamente alti.

in compenso è sorprendente notare che tra la 996 3.4 e la 996 3.6 potenziata works a 345 cv ci sia solo 0.1s di differenza. notevole.

mi infastidisce un pò vedere le ferrari così indietro :-\

ma come mai?possibile che sono tutta apparenza le rosse civili? ::)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: alura su Febbraio 11, 2004, 11:19:53 am
Citato da: Barn su Febbraio 11, 2004, 11:15:22 am
Vabbè dai alla prima pagina di Internet che ho aperto non mi pare di aver cannato poi di molto visto che tutti i prezzi si negoziano. Se poi cerchi un po' meglio....

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4015391&id=19846302

Barn


Figata... (pensavo ti riferissi a quella nuova ;D ;D)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 11, 2004, 11:28:47 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 11, 2004, 11:19:20 am
mi infastidisce un pò vedere le ferrari così indietro :-\

ma come mai?possibile che sono tutta apparenza le rosse civili? ::)


sono sorpreso anch'io, comunque le caratteristiche di sportività di un'auto non dipendono solo dall'accelerazione pura, questo è un dato importante ma non è l'unico. certo che ne escono parecchio ridimensionati parecchi mostri sacri, tipo la vanquish o il cambio tiptronic della porsche.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Barn su Febbraio 11, 2004, 11:40:02 am
Beh, momento, la Modena è un'auto che ha qualche anno ed il suo motore è nato un pochino prima di questa euforica corsa alle strapotenze. Il fatto che la 360 non fosse un fulmine di guerra era comunque risaputo tant'è che le classiche riviste che mettono le varie stelline ed i vari commenti vicino al listino non hanno mai concesso 5 stelle alla Ferrari, quattro si, ma non cinque proprio per via di una sua pigrizia nel prendere giri. Io non ho mai guidato una Modena, ho pero' guidato una 355 sia stradale che le Challange in Francia. Sono incredibilmente entusiasmanti per via del loro rombo, hanno un grande assetto, non si puo' pero' dire che siano motori pieni di coppia.
Credo che il raffronto vada fatto tra la Challange Stradale e la GT3 che condividono la stessa filosofia, la Porsche pur con 200ccm in meno, una trentina di cavalli in meno e qualche chilo di piu' le sta davanti alla grande. In questo caso si tratta per tutte e due le vetture di prodotti recenti. Potendo scegliere prenderei comunque la Ferrari.

Barn


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: kaos su Febbraio 11, 2004, 23:16:33 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:50:46 pm
le mercedes sono impressionamti, non solo le amg ma anche la s600. alla faccia di chi dice che le auto con la stella sono poco prestazionali!

Ok Beppe, grandi prestazioni...il problema è che sembra di far correre un elefante alla velocità di un ghepardo...hai presente che figata starci sopra?
::) ::) ::)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 12, 2004, 11:50:11 am
Citato da: kaos su Febbraio 11, 2004, 23:16:33 pm
Ok Beppe, grandi prestazioni...il problema è che sembra di far correre un elefante alla velocità di un ghepardo...hai presente che figata starci sopra?



qui non si parla di velocità massime ma di tempo necessario per raggiungere queste velocità. chiaramente mi incazzerei se l'autista della mia s600 dovesse viaggiare sempre a tavoletta sballottandomi da una parte all'altra, era solo un gioco per vedere le potenzialità di supercar varie.

e tra parentesi potrebbe essere istruttivo per coloro che pensando di avere un'auto prestazionale non danno strada solo perché è una mercedes: quando ho provato a stare dietro ad una cl55 amg mi sono dovuto rassegnare a vedere i suoi scarichi allontanarsi sempre più...


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: newpablite su Febbraio 12, 2004, 14:40:19 pm
Citato da: Barn su Febbraio 11, 2004, 11:40:02 am
puo' pero' dire che siano motori pieni di coppia.
Credo che il raffronto vada fatto tra la Challange Stradale e la GT3 che condividono la stessa filosofia, la Porsche pur con 200ccm in meno, una trentina di cavalli in meno e qualche chilo di piu' le sta davanti alla grande. In questo caso si tratta per tutte e due le vetture di prodotti recenti. Potendo scegliere prenderei comunque la Ferrari.

Barn


Mi sembrava che nella prova di Evo la challenge la spuntasse alla grande sulla gt3 o sbaglio??


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: monnezza su Febbraio 12, 2004, 14:51:17 pm
Poi vedrete la Cl/Sl/s 65 Amg... o più semplicemmente un sl amg pp :o

(http://www.omniauto.it/files/slamgpp002.jpg)

Comunque anche se è piu' lento volete mettere sentire
in accelerazione una 360 cs coi tubistyle .... altro che!!


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Alfista1983 su Febbraio 12, 2004, 15:56:31 pm
A quanto vedo la GTA si lascia dietro qualcheduna... ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Diabolik82 su Febbraio 12, 2004, 15:59:07 pm
Passi per la R32 perchè gravata dalla TI.....

ma che se ne vada via a una SL500 con 56cv, molta coppia e motricità in più la vedo dura :-\


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 12, 2004, 16:06:43 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 12, 2004, 15:59:07 pm
Passi per la R32 perchè gravata dalla TI.....

ma che se ne vada via a una SL500 con 56cv, molta coppia e motricità in più la vedo dura :-\


ma pesa anche 500 kg in più, secondo me ci può stare.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Alfista1983 su Febbraio 12, 2004, 16:21:23 pm
Boh,una volta tanto che i dati sono dalla sua parte....


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 10:07:07 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 12, 2004, 15:59:07 pm
Passi per la R32 perchè gravata dalla TI.....

ma che se ne vada via a una SL500 con 56cv, molta coppia e motricità in più la vedo dura :-\


Ma che ingegnere sei? Non conta la coppia, conta la potenza media che riesci ad usare. Poi la SL ha il cambio auto, e il 3 valvole per cilindro MB non è molto cattivo in alto (io ho guidato il V6 che concettualmente è nalogo) e nelle accelerazioni questo penalizza.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:09:23 am
Si......ma la 156 è penalizzata a morire dalla TA :-\

e poi....ORRORE.......mi separi la coppia dalla potenza!! :P :P :P :P

se hai un sacco di coppia in rapporto al peso riesci lo stesso ad ottenere super accelerazioni......guarda la Viper 8)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:10:18 am
A proposito.....

Ferrari F40.... 11.3s :o :o :o :o :o :o

ed era un'auto del 1987 8)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: monnezza su Febbraio 13, 2004, 10:13:37 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 10:07:07 am
Ma che ingegnere sei? Non conta la coppia, conta la potenza media che riesci ad usare. Poi la SL ha il cambio auto, e il 3 valvole per cilindro MB non è molto cattivo in alto (io ho guidato il V6 che concettualmente è nalogo) e nelle accelerazioni questo penalizza.


Certo Claudio che ha preso 4 secondi da una E500..
ed il cambio automatico è molto penalizzante sullo 0-100 ma sul 0-200 il gap si sente meno.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 10:18:10 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:09:23 am
Si......ma la 156 è penalizzata a morire dalla TA :-\

e poi....ORRORE.......mi separi la coppia dalla potenza!! :P :P :P :P

se hai un sacco di coppia in rapporto al peso riesci lo stesso ad ottenere super accelerazioni......guarda la Viper 8)


Orrore a te, la coppia non conta, conta solo per la rapportatura della trasmissione. Se passi da 0 energia cinetica a quella relativa a 200 km/h, conta il lavoro che fai nel tempo necessario per l'accelerazione, poi se il motore nell'esercizio ha fatto, butto lì a caso, 10000 giri totali o 20000 se i rapporti sono più corti, che importanza ha? Conta la potenza media che il motore ha sviluppato. Ti cancello Fisica I dal libretto ;D


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:22:54 am
Quello che fa muovere la macchina è la coppia.....non la potenza :P


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 10:24:51 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:22:54 am
Quello che fa muovere la macchina è la coppia.....non la potenza :P


Stai scherzando, spero, perchè sennò una lettera anonima al Poli la mando :P
Poi io sono single, non ho bisogno della coppia per far muovere il mio Volvone ::)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:28:07 am
No.....non sto scherzando ;)

ciò che permette alla tua macchina di muoversi è la coppia
(ad esser pignoli.......la PME).....la potenza è solo una grandezza derivata ::)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 10:34:11 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 13, 2004, 10:28:07 am
No.....non sto scherzando ;)

ciò che permette alla tua macchina di muoversi è la coppia
(ad esser pignoli.......la PME).....la potenza è solo una grandezza derivata ::)


Quello è ovvio, se non hai coppia non ti muovi (non hai neppure potenza, però), come è ovvio che per accelerare conta la potenza media, o se vuoi l'energia totale dipende dalla massa del veicolo, visto che i limiti di velocità 0-200 sono gli stessi per tutte, e dalle perdite, e a parità di energia, per accelerare più in fretta ti serve più potenza media sulla accelerazione. Per quanto riguarda la coppia, basta cambiare i rapporti, chissenefrega.


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Maranello71 su Febbraio 13, 2004, 12:47:28 pm
Forse nessuno se ne ricorda.. ;D ;D ma coppia e potenza sono in pratica la stessa cosa!! Semplicemente la potenza è la coppia per la velocità (di rotazione del motore, in questo caso).

La verità è che una macchina in grado di sviluppare la maggior potenza per ogni regime di rotazione, su un arco piú ampio possibile di regimi di rotazione, a parità di massa, rapporti e trazione sarà quella che spunterà i tempi di accelerazione migliori.

Questo discorso vale in particolare per gli scatti brevi (0-100, 400m); per uno 0-200 entrano in gioco altri fattori preponderanti solo alle alte velocità, come l'aerodinamica e le perdite da attrito dovute alle gomme.

Alcuni esempi?

La Enzo raggiunge 0-200 in 9.5s (dato confermato da Car & Driver), grazie a una combinazione di peso contenuto (1250Kg), potenza elevatissima a tutti i regimi, ottima aerodinamica e trazione esemplare fin dai primi metri (0-100 in 3.5s, fonte Car & Driver).

La mitica F40 intorno ai 3500 giri sviluppava già circa 600Nm di coppia, il che si traduce in una potenza ai medi regimi superiore alla Enzo! Il peso era paragonabile (1200Kg), ma la F40 perdeva tantissimo sullo spunto iniziale (0-100 in 4.5s) a causa della difficoltà nel modulare la potenza allo spunto (nessun controllo trazione). Ma dopo i 100Km/h era mostruosa, a riprova dell'ottima distribuzione della potenza del motore su un ampio arco di regimi.

Infatti il parziale 100-200Km/h della F40 era di 6.5s (11.0s - 4.5s), quello della Enzo è di 6.0s (9.5s - 3.5s). L'esiguo vantaggio della Enzo sulla F40 è tutto da ascrivere alla rapidità del cambio F1 rispetto al tradizionale manuale della F40. Per cui si può affermare che dopo 15 anni il motore della F40 è ancora un benchmark assoluto in grado di reggere il confronto con unità ben piú moderne.

NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi:

0-100 2.6s
0-160 6.0s
0-200 8.0s
Vmax 380Km/h (cronometrata!!! :o :o).

Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ;D) non ce n'è per nessuno...

Bye


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Miki Biasion su Febbraio 13, 2004, 12:55:45 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 13, 2004, 12:47:28 pm
NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi:

0-100 2.6s
0-160 6.0s
0-200 8.0s
Vmax 380Km/h (cronometrata!!! :o :o).

Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ;D) non ce n'è per nessuno...

Bye

Senza parole!! Non è che hai qualche info in più? Chi è il preparatore che si è occupato di questo mostro? E la guidabilità? Già la versione standard aveva una erogazione impegnativa, questa che deve essere?? :o


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Maranello71 su Febbraio 13, 2004, 13:04:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 13, 2004, 12:55:45 pm
Senza parole!! Non è che hai qualche info in più? Chi è il preparatore che si è occupato di questo mostro? E la guidabilità? Già la versione standard aveva una erogazione impegnativa, questa che deve essere?? :o


La preparazione del motore fu fatta in Germania, sulla base delle esperienze con le F40 IMSA e FIA-GT. l'assetto venne rivisto sulla base di quanto fatto da Michelotto per le F40 da gara degli anni '90. Il cambio sequenziale è simile a quello usato in gara.

La guidabilità ovviamente è per soli esperti, ma il potenziale è enorme: a Hockenheim fu cronometrata in 1'03'' (9 secondi piú veloce di una Porsche GT2, per intenderci... :o), e a Spa in 2'20'' (solo 30s piú lenta di una F1...). A Monza mi pare che abbia girato in 1'46'' (piú veloce di una F.3, e 13'' piú veloce di una 360 Challenge!).

Questa macchina è vissuta in Inghilterra fino al 2001, ora è in Germania: purtroppo l'estate scorsa al Nurburgring è andata in fiamme (ero li' anch'io, purtroppo) :( per una perdita di olio da un turbo.

I danni non erano gravi ma un secondo tentativo di far ripartire il motore (gran deficiente il meccanico che dopo aver dato un'occhiata al motore sentenziò che "tutto va bene" - spero che sia stato licenziato in tronco >:( >:( ) causò un secondo principio di incendio che danneggiò gravemente i collettori di scarico, il lunotto posteriore e tutta la coibentazione termica nel vano motore, oltre ovviamente a mettere a rischio la scocca in carbonio :'( :'(. Penso che ora sia stata riparata, spero di vederla al prossimo raduno!!


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Miki Biasion su Febbraio 13, 2004, 13:08:44 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 13, 2004, 13:04:35 pm
La preparazione del motore fu fatta in Germania, sulla base delle esperienze con le F40 IMSA e FIA-GT. l'assetto venne rivisto sulla base di quanto fatto da Michelotto per le F40 da gara degli anni '90. Il cambio sequenziale è simile a quello usato in gara.

La guidabilità ovviamente è per soli esperti, ma il potenziale è enorme: a Hockenheim fu cronometrata in 1'03'' (9 secondi piú veloce di una Porsche GT2, per intenderci... :o), e a Spa in 2'20'' (solo 30s piú lenta di una F1...). A Monza mi pare che abbia girato in 1'46'' (piú veloce di una F.3, e 13'' piú veloce di una 360 Challenge!).

Questa macchina è vissuta in Inghilterra fino al 2001, ora è in Germania: purtroppo l'estate scorsa al Nurburgring è andata in fiamme (ero li' anch'io, purtroppo) :( per una perdita di olio da un turbo.

I danni non erano gravi ma un secondo tentativo di far ripartire il motore (gran deficiente il meccanico che dopo aver dato un'occhiata al motore sentenziò che "tutto va bene" - spero che sia stato licenziato in tronco >:( >:( ) causò un secondo principio di incendio che danneggiò gravemente i collettori di scarico, il lunotto posteriore e tutta la coibentazione termica nel vano motore, oltre ovviamente a mettere a rischio la scocca in carbonio :'( :'(. Penso che ora sia stata riparata, spero di vederla al prossimo raduno!!

Con "guidabilità per soli esperti" immagino intendi dire che ci vogliono le balls quadrate per farla andare come si deve eh ;D Non avresti qualche bella foto?


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: THE KAISER su Febbraio 13, 2004, 13:11:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 13, 2004, 13:08:44 pm
Con "guidabilità per soli esperti" immagino intendi dire che ci vogliono le balls quadrate per farla andare come si deve eh ;D Non avresti qualche bella foto?

credo sia difficile anche da farla andare dritta sul "dritto" ;D


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Claudio53 su Febbraio 13, 2004, 13:22:14 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 13, 2004, 12:47:28 pm
Forse nessuno se ne ricorda.. ;D ;D ma coppia e potenza sono in pratica la stessa cosa!! Semplicemente la potenza è la coppia per la velocità (di rotazione del motore, in questo caso).

La verità è che una macchina in grado di sviluppare la maggior potenza per ogni regime di rotazione, su un arco piú ampio possibile di regimi di rotazione, a parità di massa, rapporti e trazione sarà quella che spunterà i tempi di accelerazione migliori.

Questo discorso vale in particolare per gli scatti brevi (0-100, 400m); per uno 0-200 entrano in gioco altri fattori preponderanti solo alle alte velocità, come l'aerodinamica e le perdite da attrito dovute alle gomme.

Alcuni esempi?

La Enzo raggiunge 0-200 in 9.5s (dato confermato da Car & Driver), grazie a una combinazione di peso contenuto (1250Kg), potenza elevatissima a tutti i regimi, ottima aerodinamica e trazione esemplare fin dai primi metri (0-100 in 3.5s, fonte Car & Driver).

La mitica F40 intorno ai 3500 giri sviluppava già circa 600Nm di coppia, il che si traduce in una potenza ai medi regimi superiore alla Enzo! Il peso era paragonabile (1200Kg), ma la F40 perdeva tantissimo sullo spunto iniziale (0-100 in 4.5s) a causa della difficoltà nel modulare la potenza allo spunto (nessun controllo trazione). Ma dopo i 100Km/h era mostruosa, a riprova dell'ottima distribuzione della potenza del motore su un ampio arco di regimi.

Infatti il parziale 100-200Km/h della F40 era di 6.5s (11.0s - 4.5s), quello della Enzo è di 6.0s (9.5s - 3.5s). L'esiguo vantaggio della Enzo sulla F40 è tutto da ascrivere alla rapidità del cambio F1 rispetto al tradizionale manuale della F40. Per cui si può affermare che dopo 15 anni il motore della F40 è ancora un benchmark assoluto in grado di reggere il confronto con unità ben piú moderne.

NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi:

0-100 2.6s
0-160 6.0s
0-200 8.0s
Vmax 380Km/h (cronometrata!!! :o :o).

Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ;D) non ce n'è per nessuno...

Bye


D'accordo quasi su tutto, meno che sulla prima frase. Sarebbe come dire che forza e pressione sono la stessa cosa, che Volt a Ampere sono la stessa cosa etc. Coppia e potenza sono grandezze derivate, legate fra loro da alcune relazioni, ma non sono la stessa cosa ;)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Homer su Febbraio 13, 2004, 14:14:09 pm
Ulla miseria! Un aereo con le ruote!!! Quanto era bella l'F40...esiste qualche foto/video sul web di questo gioiello super-preparato?


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Miki Biasion su Febbraio 13, 2004, 14:23:18 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2004, 14:14:09 pm
Ulla miseria! Un aereo con le ruote!!! Quanto era bella l'F40...esiste qualche foto/video sul web di questo gioiello super-preparato?

Giò ho trovato una foto che mi diede proprio Maranello tempo fà, è grandetta per via del testo altrimenti illeggibile.. te la mando per e-mail, se fa postala big size così si può leggere tutto ;)


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: baranzo su Febbraio 13, 2004, 14:31:13 pm
incredibili i tempi della f40 anche se come al solito andrebbe distinto quanta parte del merito dei tempi ottenuti sia dell'auto e quanta delle gomme: su auto di quella potenza delle slick in temperatura sono in grado di cambiare le prestazioni in modo radicale. comunque anche quella "standard" ha dimostrato di cavarsela piuttosto bene...


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Homer su Febbraio 13, 2004, 14:37:15 pm
Eccola qua!


Titolo: Re:Da 0 a 200
Post di: Homer su Febbraio 13, 2004, 14:38:24 pm
Ecco solo la macchina


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