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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: 350z su Febbraio 11, 2004, 16:08:05 pm



Titolo: ibrido prestazionale
Post di: 350z su Febbraio 11, 2004, 16:08:05 pm
al salone di detroit è stato presentata la mitsubishi eclipse concept-e

il primo tentativo di sfruttare la tecnologia ibrida per avere grandi prestazioni

il sistema di propulsione ibrido è formato da un v6 3800 da 272 cv ;De da un motore elettrico da 200cv :o: il primo trasmette la potenza all'asse anteriore,il secondo al posteriore

[imgx]http://autoz.org/w/mitsubishi/Mitsubishi_Eclipse_Concept-E_2004_031.jpg[/img]

anche se il design non mi convince del tutto, penso che il concept sia un ottima dimostrazione delle potenzialità dell'ibrido :D


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:13:20 pm
all'ultimo salone di tokyo buona parte delle concept erano proproste ibride.
dalla piccola mazda roadster dalla potenza totale di 160 Hp in poi erano tutte proposte in version ecologica / ibrida.
evidentemente i Giappo ci credono ed , evidentemente , sono molto avanti nella tecnologia necessaria alla propulsione mista .
come ho detto millanta volte da parte mia sarebbe da sviluppare la strada aperta da volvo con la propulsione turbina/elettrica ma anche un ottimo ibrido , magari pompato come questa mitsu mi trova solo concorde.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:25:44 pm
Io vado molto spesso in montagna e mi piace tirare in salita.

Con l'ibrido starei fresco.

Dopo 10Km di salita addio batterie e addio contributo del motore elettrico.

Non mi piace cominciare a godere con un'auto prestazionale, per poi ritrovarmi sul piu' bello (magari in sorpasso) col peso/potenza di un apecar.

Le ibride le vedo utili solo in citta'. Per il resto pollice verso.

Insisto per il gas. Meno complicazioni, meno costi, meno consumi, piu' prestazioni, e soprattutto costanti.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2004, 16:30:30 pm
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:25:44 pm
Io vado molto spesso in montagna e mi piace tirare in salita.

Con l'ibrido starei fresco.

Dopo 10Km di salita addio batterie e addio contributo del motore elettrico.

Non mi piace cominciare a godere con un'auto prestazionale, per poi ritrovarmi sul piu' bello (magari in sorpasso) col peso/potenza di un apecar.

Le ibride le vedo utili solo in citta'. Per il resto pollice verso.

Insisto per il gas. Meno complicazioni, meno costi, meno consumi, piu' prestazioni, e soprattutto costanti.

D'accordissimo, ibrido vuol dire più peso e costi maggiori. E poi, almeno sulle sportive, che te ne fai dell'ibrido? Ma usalo per le auto cittadine, per i mezzi pubblici... Poi io ci sono affezionato al caro vecchio motore a scoppio :)


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:33:58 pm
a mio avviso , un ibrido come questo ( 430 Hp in tutto ) in salita polverizza qualsiasi auto endotermica tradizionale.
con il recupero energetico e la possibilità di ricaricare le batterie mentre il termico in moto quando questa mitsu è in cima al passo tu con il turbo benza sei ancora a metà.
un motore elettrico da 200 Hp significa almeno 110 kgm di coppia come minimo .
Il 230 benza ti fa partire , entri in curva in rilascio , appoggi il mitsu ibrido e poi quando apri verso il tornante successivo ti arrivano 430 Hp e tonnellate di coppia da camion che ti sparano via.
rallenti di nuovo , recuperi energia e poi zzzzzzzzzzzzzz via di nuovo.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:38:10 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:33:58 pm
a mio avviso , un ibrido come questo ( 430 Hp in tutto ) in salita polverizza qualsiasi auto endotermica tradizionale.
con il recupero energetico e la possibilità di ricaricare le batterie mentre il termico in moto quando questa mitsu è in cima al passo tu con il turbo benza sei ancora a metà.
un motore elettrico da 200 Hp significa almeno 110 kgm di coppia come minimo .
Il 230 benza ti fa partire , entri in curva in rilascio , appoggi il mitsu ibrido e poi quando apri verso il tornante successivo ti arrivano 430 Hp e tonnellate di coppia da camion che ti sparano via.
rallenti di nuovo , recuperi energia e poi zzzzzzzzzzzzzz via di nuovo.


A parte che questa e' un'auto che non andra' mai in produzione, quello che hai descritto e' peggio del moto perpetuo.
Davvero credi di recuperare in una frenata in salita tutta l'energia che hai usato accelerando ? Ne recupererai un ventesimo.

E sai quanto durano le batterie con un motore elettrico da 200cv attaccato ?

La Bugatti eb110 a metano era un quadriturbo 3500cc che credo non avesse problemi di coppia in uscita dai tornanti....


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:45:38 pm
mau guarda che negli ibridi l'elettrico viene utilizzato come una sorta di boost quando il termico è in azione e come principale a velocità moderate /basse/cittadine.
quando il termico propelle ( che parolone ) la vettura il motorone da 200 hp viene usato come un generatore di corrente per ricaricare le batterie. ( anche la tanto amata da te prius funziona così )
L'elettrico funziona da principale qauando bisogna inquinare poco , il termico quando si vuole andare ed insieme quando occorrono le max prestazioni.
non dirmi che eri convinto che il motore elettrico fosse sempre in funzione ....... ::) ::) ::)
vanno in parallelo in certe situazioni , sorpassi -accelerate violente -ripresone , ma il 75 per cento del lavoro lo fa il termico normalmente.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:53:29 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:45:38 pm
mau guarda che negli ibridi l'elettrico viene utilizzato come una sorta di boost quando il termico è in azione e come principale a velocità moderate /basse/cittadine.
quando il termico propelle ( che parolone ) la vettura il motorone da 200 hp viene usato come un generatore di corrente per ricaricare le batterie. ( anche la tanto amata da te prius funziona così )
L'elettrico funziona da principale qauando bisogna inquinare poco , il termico quando si vuole andare ed insieme quando occorrono le max prestazioni.
non dirmi che eri convinto che il motore elettrico fosse sempre in funzione ....... ::) ::) ::)
vanno in parallelo in certe situazioni , sorpassi -accelerate violente -ripresone , ma il 75 per cento del lavoro lo fa il termico normalmente.


Lo so, almeno fin li' ci arrivo ::)

Immagina un passo dolomitico dove l'acceleratore lo tengo a tavoletta per il 90% del tempo.

Qui elettrico e termico funzionano sempre a pieno carico, e non sara' certo quel 10% di tempo (a vuoto) a permettere al termico di ricaricar le batterie.

In un batter d'occhio le batterie ti fanno ciao e ti ritrovi col solo termico.

E qui mi sorge pure un altro dubbio: magari il termico, della potenza nominale di x cavalli e' pure costretto a ricaricar le batterie azzerate lasciandomi con x-y cavalli alle ruote.
Allora si' che rimpiango il doblo' diesel aspirato ::)


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: alura su Febbraio 11, 2004, 16:55:39 pm
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:53:29 pm
Lo so, almeno fin li' ci arrivo ::)

Immagina un passo dolomitico dove l'acceleratore lo tengo a tavoletta per il 90% del tempo.

Qui elettrico e termico funzionano sempre a pieno carico, e non sara' certo quel 10% di tempo (a vuoto) a permettere al termico di ricaricar le batterie.

In un batter d'occhio le baterie ti fanno ciao e ti ritrovi col solo termico.

E qui mi sorge pure un altro dubbio: magari il termico, della potenza nominale di x cavalli e' pure costretto a ricaricar le batterie azzerate lasciandomi con x-y cavalli alle ruote.
Allora si' che rimpiango il doblo' diesel aspirato ::)


A confermare quello che dice il mauring basta vedere la prius in autostrada. Consuma giusto un filo meno degli altri 1500 giusto per l'aereodinamica ricercata.

Le ibride sono certamente auto da città.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: 350z su Febbraio 11, 2004, 16:56:41 pm
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:53:29 pm
Lo so, almeno fin li' ci arrivo ::)

Immagina un passo dolomitico dove l'acceleratore lo tengo a tavoletta per il 90% del tempo.

Qui elettrico e termico funzionano sempre a pieno carico, e non sara' certo quel 10% di tempo (a vuoto) a permettere al termico di ricaricar le batterie.

In un batter d'occhio le baterie ti fanno ciao e ti ritrovi col solo termico.

E qui mi sorge pure un altro dubbio: magari il termico, della potenza nominale di x cavalli e' pure costretto a ricaricar le batterie azzerate lasciandomi con x-y cavalli alle ruote.
Allora si' che rimpiango il doblo' diesel aspirato ::)


le faccio i miei complimenti per riuscire a sfruttare al 90% 472 cv in modo continuativo


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:59:08 pm
Citato da: 350z su Febbraio 11, 2004, 16:56:41 pm
le faccio i miei complimenti per riuscire a sfruttare al 90% 472 cv in modo continuativo


O parliamo di cazzate (i prototipi che non vedrano mai la luce di un autosalone) o parliamo di auto "reali" come la prius.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: alura su Febbraio 11, 2004, 16:59:41 pm
Non credo che per quanto riguarda la Eclipse (bella peraltro) la soluzione ibrida abbia come obbiettivo i consumi, quanto sfruttare il motore elettrico a mo' di turbo o volumetrico giusto per gli spunti da fermo o in ripresa.

Anche perche' per alimentare un elettrico da 200cv per un certo tempo ci vorrebbe il carrello con una centrale nucleare.


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: 350z su Febbraio 11, 2004, 17:01:19 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 11, 2004, 16:45:38 pm
mau guarda che negli ibridi l'elettrico viene utilizzato come una sorta di boost quando il termico è in azione e come principale a velocità moderate /basse/cittadine.
quando il termico propelle ( che parolone ) la vettura il motorone da 200 hp viene usato come un generatore di corrente per ricaricare le batterie. ( anche la tanto amata da te prius funziona così )
L'elettrico funziona da principale qauando bisogna inquinare poco , il termico quando si vuole andare ed insieme quando occorrono le max prestazioni.
non dirmi che eri convinto che il motore elettrico fosse sempre in funzione ....... ::) ::) ::)
vanno in parallelo in certe situazioni , sorpassi -accelerate violente -ripresone , ma il 75 per cento del lavoro lo fa il termico normalmente.


un altro vantaggio è la possibilità di ottenere 4x4 senza albero di trasmissione


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: 350z su Febbraio 11, 2004, 17:03:36 pm
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2004, 16:59:08 pm
O parliamo di cazzate (i prototipi che non vedrano mai la luce di un autosalone) o parliamo di auto "reali" come la prius.


bene al + presto saranno commercializzate lexus rx400h (270 cv) toyota highlander ibrida e lexus gs ibrida


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 17:03:54 pm
Citato da: 350z su Febbraio 11, 2004, 17:01:19 pm
un altro vantaggio è la possibilità di ottenere 4x4 senza albero di trasmissione


Azzo, che vantaggio!

Al posto di un albero di trasmissione ci metti 300Kg tra batterie, inverter, motori e centraline varie!!! ;D


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 17:08:31 pm
Citato da: 350z su Febbraio 11, 2004, 17:03:36 pm
bene al + presto saranno commercializzate lexus rx400h (270 cv) toyota highlander ibrida e lexus gs ibrida


Ah beh, in fuoristrada dev'essere il massimo.....

Sulla sabbia cominci una bella duna alta che richiede la massima potenza e verso la cima muore l'elettrico e resti la' piantato. Complimenti per l'ideona.

Non e' meglio metterci un motore termico piu' potente e fine ? Tanto i consumi sui fuoristrada sono talmente alti che chissenefrega del risparmino della propulsione ibrida.

Poi, fare un guado con un'auto rimpinzata di elettronica con motori che lavorano a 200 volt dev'essere un'esperienza elettrizzante, ih ih 8)


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: alura su Febbraio 11, 2004, 17:09:51 pm
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2004, 17:08:31 pm
Ah beh, in fuoristrada dev'essere il massimo.....

Sulla sabbia cominci una bella duna alta che richiede la massima potenza e verso la cima muore l'elettrico e resti la' piantato. Complimenti per l'ideona.


Ma chi vuoi che vada sulle dune con RX ? ;D :P ;D :P ;D :P

Per la citta' e' perfetto !!! :P :P :P :P :P ;D


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 11, 2004, 17:22:20 pm
Citato da: alura su Febbraio 11, 2004, 17:09:51 pm
Ma chi vuoi che vada sulle dune con RX ? ;D :P ;D :P ;D :P

Per la citta' e' perfetto !!! :P :P :P :P :P ;D


Ooooohhhh, che cretino che sono!!
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: THE KAISER su Febbraio 12, 2004, 00:14:29 am
a me intriga moltissimo...mi piacerebbe che non pesasse + di 1500kg giusto x fare un dispetto al mauring ;D

non si conosce la massa di quest'auto?


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: 350z su Febbraio 12, 2004, 00:24:34 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 12, 2004, 00:14:29 am
a me intriga moltissimo...mi piacerebbe che non pesasse + di 1500kg giusto x fare un dispetto al mauring ;D

non si conosce la massa di quest'auto?


non sono riuscito a scoprirlo...peccato >:(


Titolo: Re:ibrido prestazionale
Post di: mauring su Febbraio 12, 2004, 09:00:02 am
Citato da: 350z su Febbraio 12, 2004, 00:24:34 am
non sono riuscito a scoprirlo...peccato >:(


Non esistono ancora bilance in grado di pesarla ::) :P


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