Titolo: Cv SAE e DIN Post di: Luca su Febbraio 14, 2004, 10:38:31 am Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più??
Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:42:31 am Allora.....i DIN sono i cavalli ergoati dal motore con tutti gli accessori attaccati (filtri, scarico, alternatore....ecc ecc)..quindi sono i cavalli che effetivamente hai disponibili
i SAE erano i cavalli eragati dal motore SENZA gli accessori.....quindi erano parecchi di più di qualli disponibili (generalmente un 10%) a metà strada c'erano i CUNA...... adesso si è giunti a una normativa velida per tutti i paesi e si usano i Din Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Luca su Febbraio 14, 2004, 10:47:32 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:42:31 am Allora.....i DIN sono i cavalli ergoati dal motore con tutti gli accessori attaccati (filtri, scarico, alternatore....ecc ecc)..quindi sono i cavalli che effetivamente hai disponibili Grazie caro.... Mi interessava capire come mai perchè dato che nelle schede tecniche di auto d'epoca è sempre presente tale distinzione... anche se non serve a molto sapere la potenza SAE!!! ;)i SAE erano i cavalli eragati dal motore SENZA gli accessori.....quindi erano parecchi di più di qualli disponibili (generalmente un 10%) a metà strada c'erano i CUNA...... adesso si è giunti a una normativa velida per tutti i paesi e si usano i Din Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:54:35 am Il metodo SAE era un modo per dichiarare più cavalli......
di solito le usavano le auto con velleità sportive (le Alfa erano quasi tutti coi cavalli SAE) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Luca su Febbraio 14, 2004, 10:56:37 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:54:35 am Il metodo SAE era un modo per dichiarare più cavalli...... NO.... lo mettono su tutte... fino sulla 850 spider!!!! ;)di solito le usavano le auto con velleità sportive (le Alfa erano quasi tutti coi cavalli SAE) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: THE KAISER su Febbraio 14, 2004, 10:56:49 am comunque è interessante anche conoscere i cavalli sae...
se un'auto ha parecchi cavalli sae e pochi din,vuol dire che con pochi interventi (scarico,filtro ecc) vola ;D Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:58:23 am Citato da: LucaGTA su Febbraio 14, 2004, 10:56:37 am NO.... lo mettono su tutte... fino sulla 850 spider!!!! ;) Di solito i cavalli DIN li usavano le tedesche (infatti i DIN sono tedeschi, i CUNA italiani, gli HP americani...e i SAE ??? non mi ricordo :-[) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: lou su Febbraio 14, 2004, 11:34:32 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 10:58:23 am Di solito i cavalli DIN li usavano le tedesche (infatti i DIN sono tedeschi, i CUNA italiani, gli HP americani...e i SAE ??? non mi ricordo :-[) DIN = Deutsche Industrie Normen SAE = Society (of) Automotive Engineer HP = Horse Power (questo lo sanno hanche le pietre ma lo cito per completezza) :-[ :-[ CUNA = potrebbe essere : Commissione Unificazione Nazionale Automobile, ma non ne sono per niente sicuro; magari l'ho sognato. ;D ;D ;D Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: am1 su Febbraio 14, 2004, 15:49:42 pm alla bugatti hanno usato questi giochetti per dire che la Veyron ha 1001 cavalli....in realtà, se misurati correntemente ne ha di meno! ::)
Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 14, 2004, 15:56:38 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 14, 2004, 15:49:42 pm alla bugatti hanno usato questi giochetti per dire che la Veyron ha 1001 cavalli....in realtà, se misurati correntemente ne ha di meno! ::) :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o stai scherzando no? Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: am1 su Febbraio 14, 2004, 21:22:10 pm no no non scherzo....
ora non ricordo i dati precisi, ma se li trovo li posto. la Veyron sta dando un sacco di problemi: scalda troppo, pesa troppo, è in enorme ritardo, gli acquirenti che hanno versato l'acconto si spazientiscono, hanno silurato il presidente recentemente e alla prima uscita su pista è andata fuori strada! :o ??? Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 15, 2004, 10:32:13 am i problemi di peso e di calore li conoscevo......così come la figuraccia alla prima uscita....ma quella della potenza i cavalli SAE mi mancava.....
secondo me non la faranno mai......se anche la stessa TVR ha rinunciato a un progetto così pazzesco (la Twelve12 stradale) un motivo ci sarà ::) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: am1 su Febbraio 15, 2004, 15:56:49 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 15, 2004, 10:32:13 am secondo me non la faranno mai..... no no, non so bene come, ma la DEVONO fare...sennò che figuraccia planetaria! qualcuno ha scritto che l'accordo con Maserati (e quindi Ferrari), preveda anche un "aiutino" al gruppo Vw nel segmento delle alte potenze (e con trazione posteriore)...uno più uno uguale a due, probabilmente si faranno dare una mano.. Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 09:52:10 am Citato da: jagitalia su Febbraio 14, 2004, 21:22:10 pm hanno silurato il presidente recentemente e alla prima uscita su pista è andata fuori strada! :o ??? L'avevano pur detto che si sarebbe trattato della prima uscita su pista.... ;D Chissa' quando sara' prevista la prima uscita su strada normale... ::) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: am1 su Febbraio 16, 2004, 13:38:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2004, 09:52:10 am L'avevano pur detto che si sarebbe trattato della prima uscita su pista.... ;D Chissa' quando sara' prevista la prima uscita su strada normale... ::) ihihihihihihi perfido. ue al massimo la riciclano come suv Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 14:26:58 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 16, 2004, 13:38:54 pm ihihihihihihi perfido. ue al massimo la riciclano come suv Ah, questo e' certo. Quattro sospensioni rialzate ed ecco la Bugatti SUVVEYRON ;D ;D ;D Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.
Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ? Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto. Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Claudio53 su Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote. Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ? Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto. Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio. Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 16:37:01 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio. Non so il metodo, ma auto simili danno valori estremamente differenti. Si passa a volte da trasmissioni che rendono l'85% ad altre che rendono meno dell'80%. Il che vuol dire molto per auto da 100-150 cavalli. Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote. Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ? Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto. Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... ::) la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... ::) la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia. Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max. Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia. Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max. se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza ::) a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello 8) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza ::) a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello 8) Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa. D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente). Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 17:19:18 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa. D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente). Non ho capito il tuo ragionamento ??? :-\ Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: mauring su Febbraio 16, 2004, 17:28:22 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 16, 2004, 17:19:18 pm Non ho capito il tuo ragionamento ??? :-\ Supponi trasmissione ideale con rendimento 100%. Motore a potenza massima. Qualunque marcia hai innestato, la pot. alle ruote e' sempre quella (se no dove va a finire la parte rimanente ? ). Infatti, le marce servono a modificare i giri delle ruote modificando la coppia su di esse, ma non hanno ovviamente effetto sulla potenza. Con una marcia appropriata puoi far fare (lentamente) una salita del 100% ad un touareg col motore di una Vespa (moltiplicazione della coppia alle ruote), ma di sicuro non potrai fargli fare i 200Km/h (la pot. max non si modifica). Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 14, 2004, 10:38:31 am Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più?? Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! :P :P :P Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Diabolik82 su Febbraio 20, 2004, 13:56:20 pm uelà....ci strappiamo le mutande per un 1.3 euro -30 da 89cv :P
Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Luca su Febbraio 20, 2004, 14:00:12 pm Citato da: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! :P :P :P NOn mi avevi detto perchè non c'era più adesso.... ::) ::)Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?) Titolo: Re:Cv SAE e DIN Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:07:21 pm Ecchecazzoneso??? ;D ;D ;D ;D
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