Titolo: Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:18:56 pm Molto interessante ... QUI (http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_04/touring/texto.asp) notizie sulla Touring e di questo 3.0 diesel con turbina a 2 stadi che porta la potenza a 272 CV e 500 Nm a 1'500 giri e 560 Nm a 2'000 giri :o :o
(http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_04/touring/med/08.jpg) (http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_04/touring/med/04.jpg) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: pino su Febbraio 17, 2004, 15:31:37 pm :o :o :o :o
Eeeeh, niente da dire. In BMW ci sanno fare davvero con i motori; mediamente sono sempre i migliori Se solo facessero fuori Bangle sarebbero perfetti. La Touring comunque è molto meglio della berlina. Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Homer su Febbraio 17, 2004, 15:32:41 pm Citato da: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:18:56 pm Molto interessante ... QUI (http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_04/touring/texto.asp) notizie sulla Touring e di questo 3.0 diesel con turbina a 2 stadi che porta la potenza a 272 CV e 500 Nm a 1'500 giri e 560 Nm a 2'000 giri :o :o Minchia!!! Il 535d è sempre 3.0!!!! Son quasi 91CV/l!!!!!!!! Ciao ciao Audi e Mercedes AMG... Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Madbob su Febbraio 17, 2004, 15:36:21 pm Citato da: Homer su Febbraio 17, 2004, 15:32:41 pm Minchia!!! Il 535d è sempre 3.0!!!! Son quasi 91CV/l!!!!!!!! Ciao ciao Audi e Mercedes AMG... Eh si, direi che è proprio un bel scacco matto al nuovo 3.0TDI made in Audi (presentato con la solita modestia dai vertici VAG) ed alla A6 tutta. Sto motore è pazzesco, adeguatevi ragazzim perchè di questo passo le nuove vetture sportive saranno alimentate a nafta ;) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 15:38:07 pm io ho da tempo consacrato innegabilmente la serie 5 a dominatrice incontrastata assoluta irraggiungibile mitica del segmento di appartenenza!e questa touring non fa che rafforzare la mia idea. ;D
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:40:53 pm Citato da: Madbob su Febbraio 17, 2004, 15:36:21 pm Eh si, direi che è proprio un bel scacco matto al nuovo 3.0TDI made in Audi (presentato con la solita modestia dai vertici VAG) ed alla A6 tutta. Giusto per dire che non mi sembra abbiano sbragato nel presentare il nuovo 3.0 TDI 8) Diamo a Cesare quel che è di Cesare ... :P Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Diabolik82 su Febbraio 17, 2004, 15:42:58 pm Citato da: Homer su Febbraio 17, 2004, 15:32:41 pm Minchia!!! Il 535d è sempre 3.0!!!! Son quasi 91CV/l!!!!!!!! Ciao ciao Audi e Mercedes AMG... Non oso pensare a quanto soffino le turbine :-X :-X anzi si....apriamo un'aziendina che ripara turbine? ;D Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2004, 15:44:25 pm Citato da: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:18:56 pm Molto interessante ... notizie sulla Touring e di questo 3.0 diesel con turbina a 2 stadi che porta la potenza a 272 CV e 500 Nm a 1'500 giri e 560 Nm a 2'000 giri :o :o Minchia!!! 272cv e 560nm!!!! Son un fan sfegatato della 530d e la 535d mi sa che è l'unica in grado di scalzarla dal suo gradino ;D Si sa qualcosa di preciso riguardo il turbo a due stadi? Si tratta per caso di una specie di overboost? Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:49:03 pm Citato da: Homer su Febbraio 17, 2004, 15:32:41 pm Minchia!!! Il 535d è sempre 3.0!!!! Son quasi 91CV/l!!!!!!!! Ciao ciao Audi e Mercedes AMG... Chissà, però, se è Euro4 ... almeno il 3.0 Audi lo è, mentre la concorrenza, per ora, no ;D ;D ;D Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: baranzo su Febbraio 17, 2004, 15:50:48 pm bisogna vedere se e quando uscirà questo diesel delle meraviglie, per ora esiste solo sulla carta e nelle anticipazioni!
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:51:21 pm Citato da: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:18:56 pm (http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_04/touring/med/04.jpg) Però continuo a essere dell'avviso che l'unico retro con portellone riuscito a quelli di Monaco sia la serie 3 Touring ... anche qui una ridda di linee apparentemente senza continuità tra loro (come X5, vecchia serie 5 Touring e X3), mah ... speriamo di vederla dal vero a Ginevra 8) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Homer su Febbraio 17, 2004, 15:59:33 pm A me quella che continua a piacere di più resta la V70 (anche se certi esperti la mettono nel segmento inferiore per motivi filosofici) ;D ;D ;D
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: pino su Febbraio 17, 2004, 16:03:35 pm Citato da: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:51:21 pm Però continuo a essere dell'avviso che l'unico retro con portellone riuscito a quelli di Monaco sia la serie 3 Touring ... anche qui una ridda di linee apparentemente senza continuità tra loro (come X5, vecchia serie 5 Touring e X3), mah ... speriamo di vederla dal vero a Ginevra 8) Assolutamente d'accordo! Amici uniamonci all'unisono al grido di "BANGLE, BANGLE, VAFF...!" Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Raven su Febbraio 17, 2004, 16:12:20 pm il portellone non richiama in qualche modo la nuonata classe E SW? Bah...in generale non mi entusiasma, come la berlina
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ciccio su Febbraio 17, 2004, 16:42:11 pm Citato da: Raven, il Leader dell'Opposizione su Febbraio 17, 2004, 16:12:20 pm il portellone non richiama in qualche modo la nuonata classe E SW? Bah...in generale non mi entusiasma, come la berlina Esatto, pare proprio una brutta copia della E SW... comunque quella foto del posteriore mi sembra un po' farlocca. Magari è ufficiale, ma fatta al computer, non reale. ::) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 17, 2004, 16:44:33 pm No, non mi piace. Meglio la berlina. Fra le SW di questa fascia continuo anch'io a preferire la V70
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Raven su Febbraio 17, 2004, 16:56:54 pm aggiungo quest'immagine da km77.com.
Alla faccia del "dinamismo bavarese"...sembra una cassapanca! Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: lou su Febbraio 17, 2004, 17:25:38 pm Non è affatto male. Per quanto riguarda il nuovo motore diesel da 272 cv, se continuano cosi' fra un po' di tempo, parlando di un motore a benzina particolarmente performante si dirà: anvedi 'sto motore, va quasi come un diesel.... ;D ;D ;D :P :P :P
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: alura su Febbraio 17, 2004, 17:32:04 pm Citato da: lou su Febbraio 17, 2004, 17:25:38 pm Non è affatto male. Per quanto riguarda il nuovo motore diesel da 272 cv, se continuano cosi' fra un po' di tempo, parlando di un motore a benzina particolarmente performante si dirà: anvedi 'sto motore, va quasi come un diesel.... ;D ;D ;D :P :P :P Mi piacerebbe di piu' sentire "Consuma meno di un diesel".... pura utopia... 8) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 17:51:09 pm ma secondo voi come tirano fuori tutta quella potenza dal 3 litri diesel?con lo stesso sistema di quella opel 1.9 jtd da 220cv (turbo a pressioni stratosferiche)? ???
e quanto durerà? Se consideriamo che il 4000d ha poco + di 250cv ::) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Raven su Febbraio 17, 2004, 17:53:57 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 17:51:09 pm Se consideriamo che il 4000d ha poco + di 250cv ::) ma soprattutto, perchè non utilizzare il V8? Certo, sulla carta è bello questo L6 (più della macchina di sicuro!!) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 18:04:16 pm Citato da: Raven, il Leader dell'Opposizione su Febbraio 17, 2004, 17:53:57 pm ma soprattutto, perchè non utilizzare il V8? Certo, sulla carta è bello questo L6 (più della macchina di sicuro!!) no no...è il giusto completamento di un capolavorodi macchina ;D Io tra i 2 (v8-l6) prenderei sicuramente il 2° Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Luca1981MO su Febbraio 17, 2004, 20:19:20 pm mi hanno cpoiato la classe E! cavolo, dietro è spiaccicata identica, chiaramente + contorta...
non mi piace la berlina nè tantomeno questo incrociatore... Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 20:23:39 pm A me che apprezzo molto la berlina questa fa schifo invece.....è un cassone mostruoso.....come tutte le mega station di questo segmento comunque.....IMHO
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Luca su Febbraio 17, 2004, 20:48:15 pm Citato da: kaos su Febbraio 17, 2004, 20:23:39 pm A me che apprezzo molto la berlina questa fa schifo invece.....è un cassone mostruoso.....come tutte le mega station di questo segmento comunque.....IMHO Non è granchè ..... ma sempre a proposito di station anche la nuova jaguar X Type non mi eccita... dietro son tutte uguali!! :-XTitolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Homer su Febbraio 17, 2004, 20:50:17 pm Citato da: ChB su Febbraio 17, 2004, 15:49:03 pm Chissà, però, se è Euro4 ... almeno il 3.0 Audi lo è, mentre la concorrenza, per ora, no ;D ;D ;D 525d e 530d sono equipaggiate con il FAP e sono Euro 4... Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Danny su Febbraio 18, 2004, 00:24:22 am A me piace, così come mi piace la 5 berlina. 8) 8)
Comunque pure io ho pensato ad una certa somiglianza con la classe E sw. Perlomeno nel disegno dei fari posteriori. ;) PS: Azzo Ciccio, ma tu vedi foto photoshoppate ovunque. E' chiaro che sono foto vere! Mi sa che saresti capace di farti un autoscatto e dubitare della foto! :P :-* :-* Altre foto. Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Danny su Febbraio 18, 2004, 00:24:53 am ;)
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Danny su Febbraio 18, 2004, 00:26:45 am :D
Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Flex su Febbraio 18, 2004, 01:20:40 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 17:51:09 pm ma secondo voi come tirano fuori tutta quella potenza dal 3 litri diesel?con lo stesso sistema di quella opel 1.9 jtd da 220cv (turbo a pressioni stratosferiche)? ??? e quanto durerà? Se consideriamo che il 4000d ha poco + di 250cv ::) circa 3-4 anni fa un noto preparatore tramite la sola riprogrammazione elettronica tiro' fuori 250 cv e 600 Nm dal 3.0d BMW in versione "originale" da 184 CV sulla 5 berlina (quindi la base non era neppure la recente evoluzione a 204). Preparazioni tramite eprom da circa 240 cv ed oltre 500 Nm sono oggi "la norma" per il motore 3.0d BMW, qualsiasi bravo preparatore raggiunge tali valori, da qualsiasi versione di questo motore si parta. Quindi questa evoluzione "di serie" da 270/600 non dovrebbe destarvi poi tanto stupore, tenuto conto che cambia anche la turbina :) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 08:10:10 am Citato da: Danny su Febbraio 18, 2004, 00:24:53 am Minchia la prima volta che ho guardato la seconda foto postata da Danny ho pensato che fosse il solito giochino "caccia alla differenza" con la classe E...poi ho visto il marchio BMW...brrr... Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Madbob su Febbraio 18, 2004, 08:49:49 am Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 08:10:10 am Minchia la prima volta che ho guardato la seconda foto postata da Danny ho pensato che fosse il solito giochino "caccia alla differenza" con la classe E...poi ho visto il marchio BMW...brrr... Ok Giorgio, la prima differenza l'hai trovata, ora te ne mancano altre 19. Una è la scritta sul portellone in riferimento alla motorizzazione, scritta appunto con un carattere diverso rispetto alla Classe E. Ce ne mancano solo 18 ... ;D :P ;) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ciccio su Febbraio 18, 2004, 09:44:59 am Citato da: Danny su Febbraio 18, 2004, 00:24:22 am A me piace, così come mi piace la 5 berlina. 8) 8) Comunque pure io ho pensato ad una certa somiglianza con la classe E sw. Perlomeno nel disegno dei fari posteriori. ;) PS: Azzo Ciccio, ma tu vedi foto photoshoppate ovunque. E' chiaro che sono foto vere! Mi sa che saresti capace di farti un autoscatto e dubitare della foto! :P :-* :-* Altre foto. vi dico che sono tutti photoshop! ci stanno prendendo in giro! è che i fari posteriori erano troppo strani nei contorni e colori, mi spiace che faccia schifo "realmente". Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Raven su Febbraio 18, 2004, 09:52:26 am Citato da: ciccio su Febbraio 18, 2004, 09:44:59 am vi dico che sono tutti photoshop! ci stanno prendendo in giro! è che i fari posteriori erano troppo strani nei contorni e colori, mi spiace che faccia schifo "realmente". photoshop o no sono anche pubblicati sul nuovo numero di Auto...hanno un'aria molto ufficiale Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ciccio su Febbraio 18, 2004, 10:08:48 am Citato da: Raven, il Leader dell'Opposizione su Febbraio 18, 2004, 09:52:26 am photoshop o no sono anche pubblicati sul nuovo numero di Auto...hanno un'aria molto ufficiale Ma si scherzavo, com'è il nuovo Auto? dal sommario non mi entusiasmava per nulla... ::) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: MB su Febbraio 18, 2004, 10:40:40 am E' tutto il 3/4 posteriore a somigliare troppo alla E SW. E' una copiatura in piena regola.
Apprezzo molto l'esterno della 5 berlina, ma questa SW non mi convince. Quanto al superdiesel, i progressi sono continui e non starei a chiedermi ogni volta quanto poco sarà affidabile l'ultimo "mostro" in fatto di potenza; non è assolutamente detto che sarà poco affidabile. Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: mariner su Febbraio 18, 2004, 10:51:13 am Citato da: MB su Febbraio 18, 2004, 10:40:40 am E' tutto il 3/4 posteriore a somigliare troppo alla E SW. E' una copiatura in piena regola. Apprezzo molto l'esterno della 5 berlina, ma questa SW non mi convince. Quanto al superdiesel, i progressi sono continui e non starei a chiedermi ogni volta quanto poco sarà affidabile l'ultimo "mostro" in fatto di potenza; non è assolutamente detto che sarà poco affidabile. infatti..la cosa divertente e' che l'altro giorno spulciando i vecchi 4R , ho beccato un tale che era molto preoccupato dell'affidabilita' della sua BX o Peugeot o Opel che aveva un 2300 da ben 90 cv!!!!! invece dei soliti 70... il punto e' se valga la pena spendere cosi tanti soldi e tecnologia per vetture cosi..e se invece non sarebbe meglio spendere per motori meno performanti..ma con meno manutenzione..che non risentano dell'acqua nel gasolio...etc.. Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: alura su Febbraio 18, 2004, 11:12:15 am Citato da: mariner su Febbraio 18, 2004, 10:51:13 am infatti..la cosa divertente e' che l'altro giorno spulciando i vecchi 4R , ho beccato un tale che era molto preoccupato dell'affidabilita' della sua BX o Peugeot o Opel che aveva un 2300 da ben 90 cv!!!!! invece dei soliti 70... il punto e' se valga la pena spendere cosi tanti soldi e tecnologia per vetture cosi..e se invece non sarebbe meglio spendere per motori meno performanti..ma con meno manutenzione..che non risentano dell'acqua nel gasolio...etc.. Clap ! Clap ! Clap ! Clap ! Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Diabolik82 su Febbraio 18, 2004, 11:19:43 am Citato da: mariner su Febbraio 18, 2004, 10:51:13 am infatti..la cosa divertente e' che l'altro giorno spulciando i vecchi 4R , ho beccato un tale che era molto preoccupato dell'affidabilita' della sua BX o Peugeot o Opel che aveva un 2300 da ben 90 cv!!!!! invece dei soliti 70... il punto e' se valga la pena spendere cosi tanti soldi e tecnologia per vetture cosi..e se invece non sarebbe meglio spendere per motori meno performanti..ma con meno manutenzione..che non risentano dell'acqua nel gasolio...etc.. Non fanno pubblicità i motori non tirati ;) basta vedere i diesel MB e PSA.....che sono considerati dei cassoni ::) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: stella su Febbraio 18, 2004, 12:39:37 pm Dico la mia: le Touring BMW han sempre fatto cag... :P, SECONDO ME, ma devo dire che questa volta il prodotto non è male davvero!
Ha sempre quelle continue variazioni di inclinazioni odiose nel posteriore (vetro/lunotto convesso, lamiera/posteriore concava) ma questa volta sono meno evidenti rispetto alla serie 3 e alla serie 5 precedente! Una cosa è sicura: CIAO CIAO "E Klasse"!!! Chi se la fila più? :o :P Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: monnezza su Febbraio 18, 2004, 14:19:56 pm (http://www.omniauto.it/files/5touring_009.jpg)
(http://www.omniauto.it/files/e55amgsw1.jpg) in versione cattiva... (http://www.omniauto.it/files/5touring_012.jpg) Parlando di cose reali , per il momento, i diesel ora sono Eu4 Il nuovo diesel sei cilindri in linea di 2.497 centimetri cubici, turbocompressore VNT e iniezione common rail dell'ultima generazione sviluppa 130 kW (177 CV) ed eroga una grintosa coppia massima di 400 Nm tra 2.000 e 2.750 giri/min. Rispetto al modello precedente ciò equivale ad un incremento di potenza pari a 10 kW (14 CV) e 50 Nm. La 525d scatta in 8,3 secondi (8,5)* da 0 a 100 km/h e, nel ciclo UE, si accontenta di 7,0 litri per 100 chilometri (8,0). La velocità massima è di 225 (222) km/h. (*) I dati tra parentesi si riferiscono alle varianti con cambio automatico. Il potente diesel sei cilindri di tre litri è lo stesso dalla Serie 5 berlina e della Serie 7: vanta una potenza massima di 160 kW (218 CV) e una notevole coppia di 500 Nm tra 2.000 e 2.750 giri/min. Il consumo medio della 530d Touring è di soli 7,2 litri, (8,0), lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,2 secondi (7,4) e la velocità massima è di 242 km/h (240) Euro 4 e filtro anti-particolato di serie per 525d e 530d I due modelli diesel sono equipaggiati di serie dell'innovativo filtro anti-particolato sviluppato da BMW che, insieme ad altri interventi sul motore, riesce a far rispettare alla Touring, come alla berlina, i limiti della normativa Euro 4 valida soltanto a partire dal 2006. Il rivestimento catalitico di questo innovativo sistema rende superfluo additivare il carburante; inoltre il sistema è autorigenerante. Il vantaggio per il cliente è il funzionamento illimitato del filtro anti-particolato per una lunga percorrenza, senza richiedere particolari interventi manutentivi, senza penalizzare la potenza e senza aumentare i consumi. Fonte ww.omniauto.it Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Raven su Febbraio 18, 2004, 14:44:04 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 18, 2004, 11:19:43 am basta vedere i diesel MB e PSA.....che sono considerati dei cassoni ::) infatti nessuno ricorda o nessuno quasi sa che il 2.2 del gruppo PSA è stato uno dei due motori a gasolio ad aggiudicarsi il premio "engine of the year" nella sua categoria (da 2 a 2,5 litri), l'altro fu il 1,4 VW da 75cv (da 1 a 1,4 litri) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: ChB su Febbraio 18, 2004, 18:49:19 pm Citato da: monnezza su Febbraio 18, 2004, 14:19:56 pm Il rivestimento catalitico di questo innovativo sistema rende superfluo additivare il carburante; inoltre il sistema è autorigenerante. Il vantaggio per il cliente è il funzionamento illimitato del filtro anti-particolato per una lunga percorrenza, senza richiedere particolari interventi manutentivi, senza penalizzare la potenza e senza aumentare i consumi. Deve essere un sistema tipo CRT, di innovativo non ha nulla ... è da 4 anni che viene usato in sotterraneo per i grossi motori diesel per evitare di sorpassare i Valori Limite di Esposizione au posti di lavoro riguardo il carbone elementare ... Vero che non abbisogna di additivi (tipo il cerio, presente sui primi FAP di Peugeot), ma ogni tanto si devono controllare, per opacimetria, se i filtri funzionano (ogni 3-4'000 ore di lavoro in sotterraneo) ;) Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: Dani85 su Febbraio 18, 2004, 20:13:36 pm Citato da: stella su Febbraio 18, 2004, 12:39:37 pm Una cosa è sicura: CIAO CIAO "E Klasse"!!! Chi se la fila più? :o :P Concordo pienamente. Nonostante non apprezzi particolarmente queste mega-SW, questa mi convince davvero, come d'altronde, la berlina (nera e coi cerchi da 18'' è fantastica)... W BMW ;D ;D E, anche se molto impopolare, W Bangle!!!! Titolo: Re:Serie 5 Touring e nuovo 535d Post di: monnezza su Febbraio 18, 2004, 20:44:38 pm Citato da: ChB su Febbraio 18, 2004, 18:49:19 pm Deve essere un sistema tipo CRT, di innovativo non ha nulla ... è da 4 anni che viene usato in sotterraneo per i grossi motori diesel per evitare di sorpassare i Valori Limite di Esposizione au posti di lavoro riguardo il carbone elementare ... Vero che non abbisogna di additivi (tipo il cerio, presente sui primi FAP di Peugeot), ma ogni tanto si devono controllare, per opacimetria, se i filtri funzionano (ogni 3-4'000 ore di lavoro in sotterraneo) ;) Concordo poi passeranno al supermarket tettesko (leggi Bosch o similari) a comprali.
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