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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Febbraio 18, 2004, 16:57:05 pm



Titolo: Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 16:57:05 pm
Altra sorprendente chicca di Sport Auto, un comparativo Modena Challenge contro M3 CSL.

Sul piccolo Hockenheim la Modena fa 1.13,0 contro la BMW 1.13,5. La Modena vince pero' sull'allungo in rettilineo visto che in ogni singola curva la CSL ha piu' "g" e sempre velocità di percorrenza maggiori.

Diversa la storia al Nürburgring. Alla fine dei 20.6Km la Modena incassa ben 6 secondi dalla BMW.
7.56 della Modena contro i 7.50 della CSL. Un vantaggio costruito tutto in curva visto che la Modena sul lungo rettilineo di 3Km arriva a staccare a 271Km/h contro i 255Km/h della CSL.
Nonostante questo deve uscirne sconfitta.

Comunque ci sono delle fotografie dei dettagli della Challenge Stradale.....è un sogno!

Barn


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2004, 17:07:14 pm
sai mica che pneumatici montavano? non potrebbe essere questa una delle ragioni dei differenti g in curva?


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: seth1974 su Febbraio 18, 2004, 17:10:01 pm
bhe , onore a Bmw che ha tirato fuori un mostro come la Csl .


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:20:08 pm
Hey Barn,

ho già raccontato molte volte il motivo delle super-prestazioni della CSL quando fu provata in pista alcuni mesi fa - le gomme Michelin Pilot Sport Cup semi-slick e l'assetto estremo, da pista. Peccato che poi ben 5 giornalisti sfasciarono le loro M3 CSL in prova su strade pubbliche, non appena arrivò un acquazzone estivo. ;D ;D

Morale della favola: CSL ritirate dalla linea di produzione in fretta e furia, e consegnate ai clienti con un assetto addolcito e gomme stradali adatte anche al bagnato.

QUindi come ho già scritto 1000 volte ::) ::), nel caso della CSL, BMW ha BARATO, per cui certe velocità di percorrenza stellari in curva sono frutto solo di assetto e gomme tarate ad hoc per la pista.

Vogliamo vedere che cosa saprebbe fare una Modena Challenge Stradale assettata come una N-GT e gommata con semi-slicks? La CSL non vedrebbe neppure da che parte è andata... 8)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Emi su Febbraio 18, 2004, 17:26:57 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:20:08 pm
Hey Barn,

ho già raccontato molte volte il motivo delle super-prestazioni della CSL quando fu provata in pista alcuni mesi fa - le gomme Michelin Pilot Sport Cup semi-slick e l'assetto estremo, da pista. Peccato che poi ben 5 giornalisti sfasciarono le loro M3 CSL in prova su strade pubbliche, non appena arrivò un acquazzone estivo. ;D ;D

Morale della favola: CSL ritirate dalla linea di produzione in fretta e furia, e consegnate ai clienti con un assetto addolcito e gomme stradali adatte anche al bagnato.

QUindi come ho già scritto 1000 volte ::) ::), nel caso della CSL, BMW ha BARATO, per cui certe velocità di percorrenza stellari in curva sono frutto solo di assetto e gomme tarate ad hoc per la pista.

Vogliamo vedere che cosa saprebbe fare una Modena Challenge Stradale assettata come una N-GT e gommata con semi-slicks? La CSL non vedrebbe neppure da che parte è andata... 8)


bhe basterebbe guardare contro il 2 albero.... :P :P :P :P :P


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:31:02 pm
Citato da: Emi su Febbraio 18, 2004, 17:26:57 pm
bhe basterebbe guardare contro il 2 albero.... :P :P :P :P :P


Dipende da chi guida ;)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Emi su Febbraio 18, 2004, 17:32:07 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:31:02 pm
Dipende da chi guida ;)

ovvio ;)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 17:40:41 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:20:08 pm
Hey Barn,

ho già raccontato molte volte il motivo delle super-prestazioni della CSL quando fu provata in pista alcuni mesi fa - le gomme Michelin Pilot Sport Cup semi-slick e l'assetto estremo, da pista. Peccato che poi ben 5 giornalisti sfasciarono le loro M3 CSL in prova su strade pubbliche, non appena arrivò un acquazzone estivo. ;D ;D

Morale della favola: CSL ritirate dalla linea di produzione in fretta e furia, e consegnate ai clienti con un assetto addolcito e gomme stradali adatte anche al bagnato.

QUindi come ho già scritto 1000 volte ::) ::), nel caso della CSL, BMW ha BARATO, per cui certe velocità di percorrenza stellari in curva sono frutto solo di assetto e gomme tarate ad hoc per la pista.

Vogliamo vedere che cosa saprebbe fare una Modena Challenge Stradale assettata come una N-GT e gommata con semi-slicks? La CSL non vedrebbe neppure da che parte è andata... 8)


Questa cosa delle gomme ormai la sanno anche i paracarri, e mi ci includo.
In questo caso pero' la regola del baro non vale visto che la Challenge Stradale monta le PZero Corsa che so bene io cosa sono visto che le monto sulla mia. Basta chiedere a chi era con me in auto a Monza la differenza che fanno in curva rispetto ai comuni mortali. Alla fine della mezz'ora erano tanto molli che le potevi spalmare sul pane. La stessa cosa vale per la Stradale. La CLS monta la gomma equivalente alla PZero Corsa ma della Michelin. Ti diro' che tra le due la Corsa è pure piu' estrema e con la mia che è 4x4 sull'acqua non passo i 100Km/h senno' decollo.
Direi pertanto che a livello gomme non si puo' parlare di vantaggio della CSL, ma piuttosto di svantaggio di quest'ultima per via delle Michelin meno estreme.
Restano i settaggi dell'assetto su cui non mi esprimo, ma sono convinto del fatto che essendo auto da pista (la Stradale monta freni in ceramica!) è un plus di BMW quello di avere un assetto migliore.

Quanto sopra giusto per mettere i puntini sulle "i".

Per quanto riguarda invece l'auto....tu che sei un Ferrari Boy, ho trovato solo tre CStradale in Svizzera sui 250'000.- Franchi. Tu via i tuoi contatti non è che sai se ne gira una qualc'una con pochi chilometri sui 200'000.- Sfr? Mi intrippa un casino quella macchina.

Tks,
Barn


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: alura su Febbraio 18, 2004, 17:43:08 pm
Citato da: Barn su Febbraio 18, 2004, 17:40:41 pm
Per quanto riguarda invece l'auto....tu che sei un Ferrari Boy, ho trovato solo tre CStradale in Svizzera sui 250'000.- Franchi. Tu via i tuoi contatti non è che sai se ne gira una qualc'una con pochi chilometri sui 200'000.- Sfr? Mi intrippa un casino quella macchina.

Tks,
Barn


Evvvvvaiiii ;D ;D ;D


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: seth1974 su Febbraio 18, 2004, 17:46:07 pm
chissà come mai brucio d'invidia nel leggere questi post.


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 17:47:11 pm
Citato da: alura su Febbraio 18, 2004, 17:43:08 pm
Evvvvvaiiii ;D ;D ;D


Abbiamo appena fatto ieri la divisione degli utili societari: non si vede? ;D ;D


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: alura su Febbraio 18, 2004, 17:47:57 pm
Citato da: Barn su Febbraio 18, 2004, 17:47:11 pm
Abbiamo appena fatto ieri la divisione degli utili societari: non si vede? ;D ;D


Quello che traspare e' che sei un gran bastardone ;D ;D ;D


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:51:23 pm
Citato da: Barn su Febbraio 18, 2004, 17:40:41 pm
Per quanto riguarda invece l'auto....tu che sei un Ferrari Boy, ho trovato solo tre CStradale in Svizzera sui 250'000.- Franchi. Tu via i tuoi contatti non è che sai se ne gira una qualc'una con pochi chilometri sui 200'000.- Sfr? Mi intrippa un casino quella macchina.

Tks,
Barn


Se trovassi una 360 CS a 200'000 venderei F355 e 540i, moglie e suoceri ;D ;D per comprarla io!! Scherzi a parte, chiedo in giro ai miei contatti, se trovo qualcosa te lo faccio sapere via e-mail. Piú probabile trovarne una in Italia che in Svizzera, visto che qui arrivano col contagocce.

Io mi sto convincendo che una 550 sarà la mia prossima macchina (la 360 standard costa troppo e ha veramente pochissimo in piú rispetto alla F355 in termini di prestazioni). Ne ho adocchiata una con assetto "Fiorano" e scarichi sportivi, con soli 19'000Kms. Chiedono 139'000 Franchi, ma se riuscissi a "convincerli" che 130 sono già sufficienti ;D, diventerei proprietario di un V12 da 320Km/h... :o


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Raven su Febbraio 18, 2004, 17:54:52 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:51:23 pm
Io mi sto convincendo che una 550 sarà la mia prossima macchina (la 360 standard costa troppo e ha veramente pochissimo in piú rispetto alla F355 in termini di prestazioni). Ne ho adocchiata una con assetto "Fiorano" e scarichi sportivi, con soli 19'000Kms. Chiedono 139'000 Franchi, ma se riuscissi a "convincerli" che 130 sono già sufficienti ;D, diventerei proprietario di un V12 da 320Km/h... :o


....che macchina superbamente fantastica....
(invidia, invidia e invidia ancora)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Emi su Febbraio 18, 2004, 17:57:49 pm
Anche da noi stanno dividendo gli utili, quindi se per caso qualcuno trova la maserati 4porte in scala 1:43 tenuta bene me lo faccia sapere! :P :P

La mia caro Barn è solo sana invidia e nulla più ;)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 18:00:27 pm
Citato da: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 17:51:23 pm
Se trovassi una 360 CS a 200'000 venderei F355 e 540i, moglie e suoceri ;D ;D per comprarla io!! Scherzi a parte, chiedo in giro ai miei contatti, se trovo qualcosa te lo faccio sapere via e-mail. Piú probabile trovarne una in Italia che in Svizzera, visto che qui arrivano col contagocce.

Io mi sto convincendo che una 550 sarà la mia prossima macchina (la 360 standard costa troppo e ha veramente pochissimo in piú rispetto alla F355 in termini di prestazioni). Ne ho adocchiata una con assetto "Fiorano" e scarichi sportivi, con soli 19'000Kms. Chiedono 139'000 Franchi, ma se riuscissi a "convincerli" che 130 sono già sufficienti ;D, diventerei proprietario di un V12 da 320Km/h... :o


Vista pure io, del '99 con pure i Tubi Style, rossa. Certo che se uno non vuole una 550 del 2002, alla fine le trova pure con pochi soldi. Credo che a quel prezzo anche se la tieni 2 anni e ci metti 60'000km in totale, quando la rivendi non dovresti perderci molto di piu' che se acquisti un Doblo' nuovo.
A me piacerebbe da morire, mentre credo che mia moglie inizierebbe a cercare un altro uomo :'(
Vedo la 550 come una macchina piu' utilizzabile rispetto ad una Modena, manca un po' di sound, ma con i Tubi Style mi sa che si riprende bene.

Dove cavolo è Münsingen? Tu l'hai già vista dal vero? Dicono interni marroni....ma che è marrone color cacca o intendono il colore del cuoio?

Vendere la Turbo per una Maranello è un passo indietro secondo te? So che tu ami le Ferrari, ma cercando d'essere obbiettivo.

Grazie,
Barn


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 18:02:48 pm
Citato da: Emi su Febbraio 18, 2004, 17:57:49 pm
Anche da noi stanno dividendo gli utili, quindi se per caso qualcuno trova la maserati 4porte in scala 1:43 tenuta bene me lo faccia sapere! :P :P

La mia caro Barn è solo sana invidia e nulla più ;)


Pure io per 10 anni da bravo "spalamerda" che ero ho diviso ben poco della gigantesca torta che si creava ogni anno......uno dei motivi percui ho deciso di andarmene e di tentare la via in proprio.

Barn


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Maranello71 su Febbraio 18, 2004, 18:11:32 pm
Secondo me la 996 Turbo è piú utilizzabile della 550. Considera i costi astronomici della manutenzione - da soli questi rendono la 550 una follia da usare quotidianamente rispetto alla 996. I consumi a velocità costante non sono male: sulle autostrade svizzere 9 Km/l sono possibili se si viaggia in sesta a 130Km/h. Ma penso che la 996 Turbo consumi sempre meno... La trazione integrale d'inverno aiuta molto, e sul bagnato i gommoni da 335 al posteriore della F550 sono abbastanza critici da gestire, l'ASR entra molto spesso in funzione!

Conosco 2 persone che ne hanno una. Uno di questi adora la sua 550 e ci fa 10'000Kms all'anno, lui dice senza alcun problema, affidabile come una BMW.

Come assetto e divertimento sono analoghe - e come prestazioni sul dritto pure (0-160 in 9.5s, 1Km in 22.5s circa). La coppia max è molto simile (560Nm contro 589Nm) e il peso effettivo della 550 (1700Kg) è analogo a quello della Porsche (1650Kg).

Le finiture interne e l'atmosfera interna della 550 sono IMBATTIBILI - per me ha degli interni tra i piú belli mai disegnati.

Il bagagliaio della 550 è ottimo per 2 persone e c'è moltissimo spazio anche dietro ai sedili.

Insomma, ci sono i pro e i contro... per me che utilizzerei una 550 solo per divertimento il problema non si pone, ma se vuoi farci 30'000Kms all'anno pensaci bene!


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Barn su Febbraio 18, 2004, 18:33:06 pm
30'000km no di certo, ne farei 12'000 all'anno.

So bene che piu' razionale della Turbo a queste prestazioni non esiste nulla, è pero' la mia voglia di irrazionale che prende piede.
Cambierei la Turbo anche solo per il fatto che non riesco piu' a vederla grigia. Loris Kessel ne ha una del 3.2003 nera con aerokit e 13'000km a 169'000.- che potrebbero diventare 165'000.-. L'ho vista oggi, ma proprio a fianco c'erano una 575 e una Modena Spyder tutta nera che mi hanno fatto riflettere.
Certo che tra una Challenge ed una GT2 la Porsche è molto piu' veloce e sfruttabile pur essendo due auto estreme, ma alla fine forse oggi non mi interessa piu' tanto il decimo di secondo quanto piuttosto il fascino dell'insieme.

Ma tu l'hai vista quella 550?

Barn


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Lupo su Febbraio 18, 2004, 19:19:53 pm
Bravo Barn, prendi la Modena CS,così la prossima volta che andiamo a Monza a girare oltre al fisioterapista per il collo, avrò bisogno pure di un otorino per i miei timpani ormai traforati da quel sound Strepitoso!
All'uscita dell'Ascari non si sentiva nemmeno la tua Bestia, chiedi a Kaos quando ha girato il Challenge cosa si sentiva! Sentivi l'eco del suono pure quando era dall'altra parte del circuito!
Vai Barn, facci contenti! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 20:32:49 pm
Beh...forse il 550 a Monza non sarebbe molto competitivo...però vorrei far notare che nonostante ci fossero auto pazzesche nell'autodromo L'UNICA che non era fotografabile PER NULLA in quanto il capannello di gente attorno era insuperabile era la 360 Modena rossa arrivata nel tardo pomeriggio...credo che il fascino di QUALSIASI Ferrari, specie se rossa, al mondo sia ASSOLUTAMENTE INSUPERABILE DA PARTE DI QUALSIASI SUPERCAR DI SERIE...giusto giusto, forse, qualche auto molto esotica tipo la Pagani...


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: monnezza su Febbraio 18, 2004, 20:41:39 pm
Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 20:32:49 pm
Beh...forse il 550 a Monza non sarebbe molto competitivo...però vorrei far notare che nonostante ci fossero auto pazzesche nell'autodromo L'UNICA che non era fotografabile PER NULLA in quanto il capannello di gente attorno era insuperabile era la 360 Modena rossa arrivata nel tardo pomeriggio...credo che il fascino di QUALSIASI Ferrari, specie se rossa, al mondo sia ASSOLUTAMENTE INSUPERABILE DA PARTE DI QUALSIASI SUPERCAR DI SERIE...giusto giusto, forse, qualche auto molto esotica tipo la Pagani...


concordo ma aggiungo Lamborghini
BArn ed una Murcielago ... o GAllardo??


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 20:52:21 pm
Citato da: monnezza su Febbraio 18, 2004, 20:41:39 pm
concordo ma aggiungo Lamborghini
BArn ed una Murcielago ... o GAllardo??


IMHO la sostituta migliore della Carogna resta proprio la Gallardo...


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: monnezza su Febbraio 18, 2004, 21:00:05 pm
Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 20:52:21 pm
IMHO la sostituta migliore della Carogna resta proprio la Gallardo...


Però se trovasse un usato buono di una Murcy.... ;)

La Gallardo è bella ma troppo "piccola" , certo che io per le Lamborghini stravedo....... una Diablo ... magari Final edition a km 0 come offrono su classiccar (che è svizzera) .. ;)


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 21:05:18 pm
La Murcielago proprio non mi piace...troppo goffa e tozza...poi da quando è uscita la Gallardo è invecchiata di 10 anni...


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: monnezza su Febbraio 18, 2004, 21:24:07 pm
Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 21:05:18 pm
La Murcielago proprio non mi piace...troppo goffa e tozza...poi da quando è uscita la Gallardo è invecchiata di 10 anni...


effettivamente non è il max mai come l'indimenticabile DIABLO


Titolo: Re:Challenge Vs CSL
Post di: kaos su Febbraio 19, 2004, 00:13:16 am
Citato da: Lupo su Febbraio 18, 2004, 19:19:53 pm
Bravo Barn, prendi la Modena CS,così la prossima volta che andiamo a Monza a girare oltre al fisioterapista per il collo, avrò bisogno pure di un otorino per i miei timpani ormai traforati da quel sound Strepitoso!
All'uscita dell'Ascari non si sentiva nemmeno la tua Bestia, chiedi a Kaos quando ha girato il Challenge cosa si sentiva! Sentivi l'eco del suono pure quando era dall'altra parte del circuito!
Vai Barn, facci contenti! ;D ;D ;D ;D ;D

Ecco....c'è da dire che andarsene in giro tutti i giorni con una Modena CS forse è improbabile....non fosse altro che dopo 3 minuti ti ritrovi addoso la polizei per il frastuono (per olro ignoranti) inossidabile che fa
;D ;D ;D ;D
Continuo a sostenere che dovresti andare a provare una Gallardo.....potresti stupirti come nonhai mai fatto in vita tua...o magari no, chissà
;) ;)


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