ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: tappo su Febbraio 18, 2004, 19:20:35 pm



Titolo: E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: tappo su Febbraio 18, 2004, 19:20:35 pm
(http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagini_google_0__1_3/http://www.nyssa.ltd.uk/Y10/Turbo.jpg)

Penso che ce ne siano poche in giro della Y10 Turbo...almeno dalle mie parti non ne ho mai viste??? qualcuno ha avuto modo di provarla????


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 20:43:11 pm
Ce ne sono alcune qui a Torino...una bella bara!!! ;D


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Luca su Febbraio 18, 2004, 20:46:09 pm
Però all'epoca averla avuta per i 18 anni non sarebbe stato un brutto regalo!!! :P :P

E la Y10 è sempre stata un'utilitaria che attirava il mio interesse!!! ;)


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Aquiles su Febbraio 18, 2004, 20:48:57 pm
qualcuno sa i dati principali e le prestazioni? ???
curisità.... :-*


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 21:03:16 pm
Citato da: Aquiles su Febbraio 18, 2004, 20:48:57 pm
qualcuno sa i dati principali e le prestazioni? ???
curisità.... :-*


Ho il 4R dell'epoca con la prova su strada della Y10 appena uscita (Fire, Touring e Turbo). Ecco i dati della Turbo:
vel.max 178,462km/h
0-100km/h in 10"1
0-400m in 17"2 (vel.uscita 127,8km/h)
0-1000m in 32"0 (vel.uscita 157,6km/h)
70-120 in 5a 13"6
1km da 40 all'ora in V 38"1 (vel.uscita 149,7)
Frenata da 100 in 46,7m
Frenata da 130 jn 78,9m
Consumo a 130 costanti 10,3km/l

Nella pagella quasi tutte 4 e 5 stelle tranne posizione guida,accessori,precisione dello sterzo, consumi,comfort e tenuta di strada (parlano di alto sottosterzo per la turbo) 3 stelle, bagagliaio 2 stelle. 4 stelle per la stabilità (!!!) e 5 stelle per motore,velocità e accelerazione... Curiose le 5 stelle all'efficienza dei freni...ora con quegli spazi non si andrebbe oltre la stella singola...e poi Mauring dice che le auto vecchie son meglio di quelle di adesso...


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Luca su Febbraio 18, 2004, 21:08:12 pm
Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 21:03:16 pm
Ho il 4R dell'epoca con la prova su strada della Y10 appena uscita (Fire, Touring e Turbo). Ecco i dati della Turbo:
vel.max 178,462km/h
0-100km/h in 10"1
0-400m in 17"2 (vel.uscita 127,8km/h)
0-1000m in 32"0 (vel.uscita 157,6km/h)
70-120 in 5a 13"6
1km da 40 all'ora in V 38"1 (vel.uscita 149,7)
Frenata da 100 in 46,7m
Frenata da 130 jn 78,9m
Consumo a 130 costanti 10,3km/l

Nella pagella quasi tutte 4 e 5 stelle tranne posizione guida,accessori,precisione dello sterzo, consumi,comfort e tenuta di strada (parlano di alto sottosterzo per la turbo) 3 stelle, bagagliaio 2 stelle. 4 stelle per la stabilità (!!!) e 5 stelle per motore,velocità e accelerazione... Curiose le 5 stelle all'efficienza dei freni...ora con quegli spazi non si andrebbe oltre la stella singola...e poi Mauring dice che le auto vecchie son meglio di quelle di adesso...
Che prestazioni... le auto di adesso fan veramente piangere... però migliorano in sicurezza... e meno male!!! :'( ::)

Per curiosità, quanti cv aveva?


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 18, 2004, 21:35:20 pm
Immagino(ero troppo piccolo :P ) che la Y10, magari Turbo, era un piccolo status-symbol...o sbaglio? Mi ricordo una figlia di amici di famiglia(moolto benestanti 8) ) aveva la Touring color azzurrino(poi sostituita da un Deltone :D ), e i comandi della climatizzazione erano già con i tastini e i led...era il clima o qualcos'altro? Anche sulla Fiat Regata, se non sbaglio, erano così ::)


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Homer su Febbraio 18, 2004, 23:31:54 pm
Citato da: E c c e z z i u n a l e su Febbraio 18, 2004, 21:35:20 pm
Immagino(ero troppo piccolo :P ) che la Y10, magari Turbo, era un piccolo status-symbol...o sbaglio? Mi ricordo una figlia di amici di famiglia(moolto benestanti 8) ) aveva la Touring color azzurrino(poi sostituita da un Deltone :D ), e i comandi della climatizzazione erano già con i tastini e i led...era il clima o qualcos'altro? Anche sulla Fiat Regata, se non sbaglio, erano così ::)


Lo chiamavan "riscaldatore automatico"...in pratica erano i comandi della ventilazione elettronici...non c'era il compressore del clima ma la ventola era gestita dalla centralina...'na cacata

La Y10 turbo montava il solito 4 cilindri 1049cc con 85CV...


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 18, 2004, 23:38:57 pm
Ah ecco...mi sembrava strano che una macchina di quegli anni, anche se "sciccosa", avesse già il clima!

Comunque...era 'na cacata, hai ragione!


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: mauring su Febbraio 19, 2004, 14:54:10 pm
Citato da: Homer su Febbraio 18, 2004, 21:03:16 pm
Curiose le 5 stelle all'efficienza dei freni...ora con quegli spazi non si andrebbe oltre la stella singola...e poi Mauring dice che le auto vecchie son meglio di quelle di adesso...


Per completezza, mettici le misure delle gomme montate, please.....

Senza contare le mescole diverse che una volta facevano fare 90.000Km e adesso 40.000.

Tutti bravi a frenare con i 205/50 17'' sulle utilitarie con su gomme superracingpzerocorsaultragripmegacontact da due milioni al treno.


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Homer su Febbraio 19, 2004, 15:10:43 pm
Scusa una Punto 60 che gomme pensi che monti attualmente? 165...devo vedere le gomme che montava l'Y10 turbo, ma non penso che fossero più piccole...quanto alla mescola io con le gomme della Uno non ho mai fatto più di 30-35mila km...quindi...


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: mauring su Febbraio 19, 2004, 15:26:14 pm
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2004, 15:10:43 pm
Scusa una Punto 60 che gomme pensi che monti attualmente? 165...devo vedere le gomme che montava l'Y10 turbo, ma non penso che fossero più piccole...quanto alla mescola io con le gomme della Uno non ho mai fatto più di 30-35mila km...quindi...


Ho gia' fatto questi discorsi duemila volte, dimostrando che se, dati delle riviste alla mano, una marea weekend frena meglio di una boxster, probabilmente c'e' qualcosa che non va.

Siccome i freni erano in grado di bloccare le ruote anche negli anni '80, non vedo perche', a parita' di misure e mescola, un'auto dovrebbe frenare molto meglio di un'altra. Che cos'ha ? Un'ancora che esce e buca l'asfalto ? Il paracadute ?

Ci possono essere leggere differenze per le diverse geometrie di sospensioni, ma non chissacche'.
Oppure puo' darsi che una frenata si intenda a ruote bloccate mentre l'altra con l'abs inserito.


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: vatanen su Febbraio 19, 2004, 18:44:01 pm
non arrampicarti sugli specchi mau,la y10 non frenava e basta...i freni erano i medesimi della 1.0,ma aveva gomme 175 o 165 non ricordo.io ho avuto la 1.0 e ti assicuro che era il panico,figuriamoci questa che andava pure forte!gli 80 m dai 130 sono molto significativi....adesso sono poche le auto che vanno oltre i 70 m...

p.s. il motore era il vecchio aste e bilanceri della 127..se non erro è addirittura lo stesso motore della mini dello zio...


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Homer su Febbraio 19, 2004, 19:26:59 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 19, 2004, 18:44:01 pm
p.s. il motore era il vecchio aste e bilanceri della 127..se non erro è addirittura lo stesso motore della mini dello zio...


...e della A112...


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Luca su Febbraio 19, 2004, 21:33:12 pm
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2004, 19:26:59 pm
...e della A112...
E della ka fino a sei mesi fa!!!! ;D ;D ;D ;D E' stata l'ultima a togliere l'aste e bilanceri???


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: mauring su Febbraio 20, 2004, 13:46:02 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 19, 2004, 18:44:01 pm
non arrampicarti sugli specchi mau,la y10 non frenava e basta...i freni erano i medesimi della 1.0,ma aveva gomme 175 o 165 non ricordo.io ho avuto la 1.0 e ti assicuro che era il panico,figuriamoci questa che andava pure forte!gli 80 m dai 130 sono molto significativi....adesso sono poche le auto che vanno oltre i 70 m...

p.s. il motore era il vecchio aste e bilanceri della 127..se non erro è addirittura lo stesso motore della mini dello zio...


Oh, gran brutta cosa l'ignuransa :P :P ;D ;D

Sono andato a vedere il 4R del maggio 1985:

La Y10 Turbo montava, udite udite che coperture, le 155/70 - 13" pfffffsssssssss ahahahahaha :P

La fire e la touring (auto da 160 all'ora) montavano le 135 !!!

Proprio gomme da corsa..... ::)
Per non parlare della mescola delle gomme di una volta.

Inoltre il motore non era l'arcinoto aste e bilancieri, bensi' aveva un albero a camme in testa.

STUDIATE ! 8)


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Luca su Febbraio 20, 2004, 13:54:47 pm
Al di là delle gomme penso che conti anche l'impianto frenante della macchina: sulla micra ho le 155/70/13, le stesse della Y turbo... sulla micra my 2002 del mio amico le 165/60/14 ma frena un cazzo uguale, anzi, forse peggio per via della corsa più lunga e della scarsa modulabilità!!! ::) ;)


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: Diabolik82 su Febbraio 20, 2004, 13:55:04 pm
Ma il 1049cm3 non era delle serie "brasile" o giù di lì? ???


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 16:06:30 pm
io sapevo che il 1050 era lo stesso della 127 (ne avranno vendute 3 di 127 con quella targhetta orgogliosa "1050") e dell'A112. La Y10 touring montava l'aspirato, la turbo montava...il turbo (lapalissiano).
il motore della mini turbo de tomaso non c'entra un cazzo, è della dahiatsu ed è un 1.0 a 3 cilindri. Nell'era "moderna" (anni '90) lo schiaffarono anche sulla "charade" GTi.


Titolo: Re:E QUESTA, LA RICORDATE????
Post di: seth1974 su Febbraio 20, 2004, 16:09:04 pm
inchinatevi quando parlate di quel motore , era ( ed è ) una cosa fenomenale. la turbinetta sibila come un cobra a cui abbiano pestato la coda.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.