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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 16:49:31 pm



Titolo: meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 16:49:31 pm
Qualche giorno fa tentavo di convincere mio padre che i diesel over 4.0sono una grossa cazzata ;D
prima che prendiate a testate il monitor in questo thread non centra un casso diesel vs benzina
Ad esempio ho affermato chiaramente che un 735i svernicia tranquillamente un 740d e con isoldi di differenza ci mettilitri e litri di benzina.

Apro il listino di 4r e .........sorpresa!!!
Il 735i ha 272cv a 6200rpm e pesa 1860kg
il 740d ne ha 258 a 4000rpm e pesa 2015kg

come casso è che il 740d da un decimo sullo 0-100 alla 735i??
Un decimo è un'inezia d'accordo,ma mi aspettavo dai 14cv in +,dai rapporti presumibilmente + corti,dai quasi 200kg di peso in meno un risultato decisamente migliore.

Allora mi chiedo : in accelerazione conta solo al coppia??
la potenza serve x la velocità max e in allungo??
Com è che funziona?


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 16:53:41 pm
aggiungo:allora è vero quel detto "di un motore paghi la potenza e usi la coppia"!


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 21, 2004, 17:02:33 pm
funziona che la potenza è derivata dalla coppia...e non viceversa..ai banchi prova si misura la coppia del motore..la si moltiplica per i giri , e si ottiene la potenza.
Poi..nella realtà succede che...servono tutte e due..però quello che il motore "vede" è la coppia:
Coppia motrice (che esprime lui) e coppia resistente..che è quella che gli arriva diciamo dalle ruote..Coppia motrice - coppia resistente = inerzia x accelerazione angolare..
il motore, aumenta di giri..trascina le ruote..e quindi aumenta la velocità..
Il trucco è che tra il motore e le ruote, ci sono i rapporti del cambio.
Che modificano la quantità di coppia...
per cui può succedere che grazie , appunto al gioco delle ,marce..i diesel si trovi ad avere una coppia alle ruote molto molto superiore a quella del benzina..anche se la potenza è minore.
Raggiungerà un velocità massima inferiore..ma perchè il motore va in fuorigiri..NOn perchè manchi la potenza...quindi in accelerazione la spunta..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 17:39:03 pm
Citato da: mariner su Febbraio 21, 2004, 17:02:33 pm
funziona che la potenza è derivata dalla coppia...e non viceversa..ai banchi prova si misura la coppia del motore..la si moltiplica per i giri , e si ottiene la potenza.
Poi..nella realtà succede che...servono tutte e due..però quello che il motore "vede" è la coppia:
Coppia motrice (che esprime lui) e coppia resistente..che è quella che gli arriva diciamo dalle ruote..Coppia motrice - coppia resistente = inerzia x accelerazione angolare..
il motore, aumenta di giri..trascina le ruote..e quindi aumenta la velocità..
Il trucco è che tra il motore e le ruote, ci sono i rapporti del cambio.
Che modificano la quantità di coppia...
per cui può succedere che grazie , appunto al gioco delle ,marce..i diesel si trovi ad avere una coppia alle ruote molto molto superiore a quella del benzina..anche se la potenza è minore.
Raggiungerà un velocità massima inferiore..ma perchè il motore va in fuorigiri..NOn perchè manchi la potenza...quindi in accelerazione la spunta..

ok,non mi è tutto chiaro al 100%,ma x sommi capi ci siamo.
HAi detto che il diesel (il mio era comunque un discorso generico)si trova ad avere maggior coppia alle ruote x via dei rapporti....vuoi dire quindi che i rapporti di quel diesel sono + corti?
in genere credevo che i diesel avessero rapporti + lunghi


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 21, 2004, 18:27:13 pm
il discorso "corto" oppure "lungo" (ehm...vabbè) ..è relativo.
se il motore ruota a 6000 giri, le ruote faranno un numero di giri pari a 6000/rapporto al ponte x rapporto marcia
normalmente girano meno.
se abbiamo per esempio , un rapporto al ponte di 3,5 : 1 , ed una Va da 1:1 (che poi sarebbe presa dretta) allora: 6000/(3,5 x1 ) = 1714 giri/minuto
Quindi 1714/60 = 28,57 giri al secondo.
Se ipotizziamo una circonferenza di rotolamento dei pneumatici di circa 1,75 m , allora la velocità sarà di 28,57 x 1,75 = 49,99 m/s , cioè 179,964 km/h.
però la coppia motrice, esercitata all'albero motore in questo caso..arivverà alle ruote "moltiplicata" per il rapporto di rotazione.
Immaginiamo che questi 6000 rpm corrispondano ad una potenza di 100 kW (136 cv) per comodità (lo so lo so...136 cv e 180 kmh...un cassone..ma vabbè)
La coppia esercitata dal motore sarà di: C = P x 9550/n cioè C = 100 x 9550/6000 = 159,16 Nm (circa 16,24 kgm.)
Alle ruote ne arrivano 159,16 x 3,5x1= 557,07
(tralasciamo il rendimento meccanico della trasmissione)
Ovvio che tu pensi di essere , anzichè in Va in Ia, a questopunto avresti che:
il rapporto al ponte è sempre lo stesso..cioè 3,5
ma il rapporto della Ia è 3:1
Quindi, velocità= 6000/(3,5x3) = 571,42 giri/min delle ruote, cioè 9,52 giri/sec , cioè 16,67 m/s , 60 kmh.
Coppia alle ruote = sempre 159,16 ma adesso per 10,5 = 1671 Nm.
Quindi il discorso "lungo" o "corto", convenzionalmente , per lo stesso motore, lo si riferisce al fatto di raggiungere la velocità max in fuorigiri o no..cioè la potenza max fornita dal motore eguaglia esattamente la potenza richiesta per l'avanzamento.
nel caso "diesel" vs "benzina" c'è un inghippo: con il diesel devo raggiungere la v max a circa a 4000 rpm, con il benzina posso arrivare , di solito, a 6000 (più o meno, ok?), con una differenza cosi grande..devo decidere se sto parlando di "a parità di velocità" oppure "a parità di giri motore".
perchè cambiano le cose..
anche perchè discorso di cui sopra è valido "a piena immissione"..quindi in ripresa, dove di solito si schiaccia a tavoletta..può darsi che alle ruore del diesel arrivi più coppia di quanto ne arrivi alle ruote del benzina, anche se il diesel è a 3000 giri, ed il benzina a 5000..
senza un diagrammino non è immediato...ed anch'io a spiegare queste cose non sono un asso...:)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2004, 03:35:30 am
nello scatto il diesel contro un benzina non sportivo ha un grosso vantaggio,anche la 740 i raggiungerà per ogni marcia una velocità inferiore almeno nelle prime...quindi è come se avesse un cambio ravvicinato.inoltre la coppia da trattore a 2000 rpm aiuta non poco a spostare 2000 kg di auto....un benzina sportivo con i lpeso fatica di più perchè ha bisogno di un maggior incremento del diesel per salire di giri,ma sotto sforzo gli è più difficile,la potenza dissipata nelle 3 fasi non attive della sua combustione sono troppe per la forza della prima....il vecchio discorso del volano leggero o pesante!!
altro grosso vantaggio del diesel è il fatto che ha una coppia calante...ossia la spinta è molto più forte a 2000 rpm che a 4000 quando è a potenza max....il benzina difficilmente è così...percui capita spesso che entrambi a potenza max uguale abbiano la stessa spinta,ma più giù di giri il diesel spinga molto più forte...la potenza è una curva non un solo numero.....su queste grosse auto il diesel offre dei vantaggi prestazionali perdendo sotto tanti altri punti di vista......

nelle auto più piccole e leggere e dove il benzina è fatto per andare il diesel è spacciato nonostante la sua tanta coppia,è un motore con molta inerzia a salire,costringe ad avere rapporti troppo corti per motivi di utilizzo normale e non allunga a suff...inoltre il divario di potenza è sempre molto marcato rispetto a un buon benzina......il benzina aspirato magari andrà meno in certi momenti,ma la spunterà quando sarà in un stretto intorno della potenza max,ossia quando si ha la max accelerazione possibile....se un diesel e un benzina facessero una gara affiancati,continuerebbeo a distanziarsi e riprendersi ad ogni cambio marcia per l'enorme diversità che li distingue!! ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2004, 11:23:36 am
Citato da: mariner su Febbraio 21, 2004, 18:27:13 pm
il discorso "corto" oppure "lungo" (ehm...vabbè) ..è relativo.
se il motore ruota a 6000 giri, le ruote faranno un numero di giri pari a 6000/rapporto al ponte x rapporto marcia
normalmente girano meno.
se abbiamo per esempio , un rapporto al ponte di 3,5 : 1 , ed una Va da 1:1 (che poi sarebbe presa dretta) allora: 6000/(3,5 x1 ) = 1714 giri/minuto
Quindi 1714/60 = 28,57 giri al secondo.
Se ipotizziamo una circonferenza di rotolamento dei pneumatici di circa 1,75 m , allora la velocità sarà di 28,57 x 1,75 = 49,99 m/s , cioè 179,964 km/h.
però la coppia motrice, esercitata all'albero motore in questo caso..arivverà alle ruote "moltiplicata" per il rapporto di rotazione.
Immaginiamo che questi 6000 rpm corrispondano ad una potenza di 100 kW (136 cv) per comodità (lo so lo so...136 cv e 180 kmh...un cassone..ma vabbè)
La coppia esercitata dal motore sarà di: C = P x 9550/n cioè C = 100 x 9550/6000 = 159,16 Nm (circa 16,24 kgm.)
Alle ruote ne arrivano 159,16 x 3,5x1= 557,07
(tralasciamo il rendimento meccanico della trasmissione)
Ovvio che tu pensi di essere , anzichè in Va in Ia, a questopunto avresti che:
il rapporto al ponte è sempre lo stesso..cioè 3,5
ma il rapporto della Ia è 3:1
Quindi, velocità= 6000/(3,5x3) = 571,42 giri/min delle ruote, cioè 9,52 giri/sec , cioè 16,67 m/s , 60 kmh.
Coppia alle ruote = sempre 159,16 ma adesso per 10,5 = 1671 Nm.
Quindi il discorso "lungo" o "corto", convenzionalmente , per lo stesso motore, lo si riferisce al fatto di raggiungere la velocità max in fuorigiri o no..cioè la potenza max fornita dal motore eguaglia esattamente la potenza richiesta per l'avanzamento.
nel caso "diesel" vs "benzina" c'è un inghippo: con il diesel devo raggiungere la v max a circa a 4000 rpm, con il benzina posso arrivare , di solito, a 6000 (più o meno, ok?), con una differenza cosi grande..devo decidere se sto parlando di "a parità di velocità" oppure "a parità di giri motore".
perchè cambiano le cose..
anche perchè discorso di cui sopra è valido "a piena immissione"..quindi in ripresa, dove di solito si schiaccia a tavoletta..può darsi che alle ruore del diesel arrivi più coppia di quanto ne arrivi alle ruote del benzina, anche se il diesel è a 3000 giri, ed il benzina a 5000..
senza un diagrammino non è immediato...ed anch'io a spiegare queste cose non sono un asso...:)

prendo spunto da questa equazione
C = P x 9550/giri
il 740d C=189*9550/4000=451nm di coppia a 4000rpm,giusto?
735i C=200*9550/6200=308.06nm
quindi tutto sta a vedere ora quanta coppia arriva alle ruote giusto.Secondo la tua spiegazione,a parità di rapporti e di altro dati questo numeri dovrebbe vincere il 740d,giusto?
X vedere quanta coppia arriva alla ruota dobbiamomoltiplicare la coppia x il rapporto al ponte e quello alla ruota.Quindi + i rapporti sono corti + potenza arriva alla ruota,vista così con quei 140nm in + non sembra + tanto strano che vinca il 740d in accelerazione.
Non mi convince tanto però,il fatto che la coppia dipenda negativamente dal numero di giri,perchè così i motori che hanno regimi motociclistici o quasi,dovrebbero avere scarsa accelerazione o no?


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 12:08:46 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 22, 2004, 11:23:36 am
prendo spunto da questa equazione
C = P x 9550/giri
il 740d C=189*9550/4000=451nm di coppia a 4000rpm,giusto?
735i C=200*9550/6200=308.06nm
quindi tutto sta a vedere ora quanta coppia arriva alle ruote giusto.Secondo la tua spiegazione,a parità di rapporti e di altro dati questo numeri dovrebbe vincere il 740d,giusto?
X vedere quanta coppia arriva alla ruota dobbiamomoltiplicare la coppia x il rapporto al ponte e quello alla ruota.Quindi + i rapporti sono corti + potenza arriva alla ruota,vista così con quei 140nm in + non sembra + tanto strano che vinca il 740d in accelerazione.
Non mi convince tanto però,il fatto che la coppia dipenda negativamente dal numero di giri,perchè così i motori che hanno regimi motociclistici o quasi,dovrebbero avere scarsa accelerazione o no?

alle ruote arriva la coppia, suppongo che tu nel dire che la coppia dipende negativamente dal numero di giri, intenda dire che decresce..
allora..in realtà quello che conta è la differenza, tra coppia motrice e coppia resistente..per semplificare il discorso ti riporto l'esempio classico F = ma
se tu hai una Forza che "spinge" F1 ed una Forza che "rallenta" F2, l'equazione diventa F1-F2 = ma
anche F1 decresce..basta che sia sempre superiore ad F2 per continuare ad accelerare..quando F1=F2..non acceleri più...ma la velocità la mantieni...
la coppia non è altro che una Forza x braccio...
nel caso di oggetti in moto rotatorio il principio è simile, l'equazione diventa C1-C2 = I x alfa, dove alfa è l'accelerazione angolare..(quindi aumenta il numero di giri)
(SE IL WEBBMASTER MI mettesse UN MATH Editor..anzichè occuparsi di quella ghenga di GM!!!!!... ;D ;D ;D ;). )
Oro..per farla "breve" provo a spiegare (non son sicuro di riuscirci) cosa succede:..c'è una Forza che si oppone al moto (aerodinamica, attrito ruote etc)..le ruote motrici nel punto di contatto "spingono" in modo da opporsi a questa Forza..Ok? rispetto al mozzo ruota, questa Forza ha un braccio che è pari a al raggio della ruota..quindi genera una coppia..
quindi, se consideriamo cosa succede sul semiasse abbiamo: coppia motrice che arriva da lmotore attraverso il cambio..coppia resistente che arriva dalla forza con cui il pneumatico nell'area di contatto spinge..moltiplicata per il raggio della ruota..
vedi l'equazione..di cui sopra..se la coppia motrice è superiore a quella resistente l'auto accelera.
Come si arriva alla potenza: la potenza è Forza x velocità.
Quindi...ecco perchè un TIR da 44 t richiede 400 cv per fare 140 kmh...mentre una Ferrari con 400 cv fa 300 kmh..
La Forza che si oppone all'avanzamento deL TIR è maggiore, la velocità è minore..il prodotto è lo stesso..
(continua)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 12:20:42 pm
nel caso della moto...anche se la coppia motrice è scarsa..la coppia resistente è abbastanza bassa..inoltre il fatto che il motore faccia 14.000 rpm..fa si che per fare 220 con ruote comunque da 20"..consente di accorciare i rapporti..aumentando la coppia che arriva al mozzo della ruota motrice..
quello che devi considerare nella tua analisi..(corretta)..è il diametro di rotolamente delle ruote..comunque le ruote da moto sono da 17"-18" etc..quindi con diametro di rotolamento di circa 180 cm..per fare 180 kmh..devi fare..50 giri sec..3000 giri min..quindi..se il motore può ruotare fino a 12000 rpm..puoi far si che il rapporto di riduzione totale sia..4..
un motore da auto che arriva a 6000 rpm..per avere alle ruote 50 giri sec..3000 rpm..devi ridurre per 2..
quindi in un caso moltipliche la coppia per 4, nell'altro per 2..aggiungi che la Forza che si oppone all'avanzamento della moto è minore di quella dell'auto..quindi la coppia resistente alla ruota motrice è minore..ed ecco come si rsolve il problema.
non solo..cmq vale la legge F = ma.
sia nel caso della moto che dell'auto..ma la massa della moto è minore di quella dell'auto..
quindi di nuovo...
sperandi di averti incasinato abbastanza... ;) ;) ;) ;) :) :)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2004, 12:40:59 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 12:20:42 pm
sperandi di averti incasinato abbastanza... ;) ;) ;) ;) :) :)

non c'è male ;D

x motori con regimi quasi motociclistici intendevo sempre auto,tipo v-tec,wankel etc.Comunque il principio non cambia.

Ti ringrazio x le spiegazioni,ho capito tante cosette che non sapevo ;)

Giusto x vedere se ho davvero capito,tra il 740d e il 735i, riportando i calcoli che ho fatto:
740d C=189*9550/4000=451nm di coppia a 4000rpm
735i C=200*9550/6200=308.06nm
ipotizzando pari condizioni ,pari massa,pari rapporti,pari omme ecc
vince il 740d giusto?? ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 12:46:02 pm
giusto, però devi controllare che la differenza dei rapporti non si mangi quel 50% di coppia in più..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Luca su Febbraio 22, 2004, 14:10:34 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 12:46:02 pm
giusto, però devi controllare che la differenza dei rapporti non si mangi quel 50% di coppia in più..
Ne approfitto per chiederti qualcosa riguardo al rotolamento pneumatici:

presupponendo la stessa vettura con 15 o 16, se il rotolamento rimanesse invariato le prestazioni sarebbero le stesse?? idem i consumi??? ;)

Se invece paragono 16 e 17 a con rotolamento leggermente maggiore per il secondo allora con i 17 avrò ripresa ed accelerazioni inferiori per via del maggior attrito ma in allungo un leggero vantaggio per via del numero di giri inferiori della ruota.... o no?? ??? ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2004, 14:15:38 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 22, 2004, 14:10:34 pm
Ne approfitto per chiederti qualcosa riguardo al rotolamento pneumatici:

presupponendo la stessa vettura con 15 o 16, se il rotolamento rimanesse invariato le prestazioni sarebbero le stesse?? idem i consumi??? ;)

se anche la massa di gomme e cerchi e la larghezza restassero uguali direi di si
Citato da: LucaGTA su Febbraio 22, 2004, 14:10:34 pm
Se invece paragono 16 e 17 a con rotolamento leggermente maggiore per il secondo allora con i 17 avrò ripresa ed accelerazioni inferiori per via del maggior attrito ma in allungo un leggero vantaggio per via del numero di giri inferiori della ruota.... o no?? ??? ;)

credo di si,passo la palla al maestro ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:22:51 pm
è un casino con i pneumatici..provo a spiegare il perchè: se vai a vedere dove parlavo della coppia che "vede" i semiasse..capisci che c'è una fregatura: diametro maggiore = maggior circonferenza di rotolamento = maggior velacità a parità di gira ruota, ma anche maggiro braccio per la forza che si oppone al moto..quindi maggior resistenza..
ergo...bisogna trovare un compromesso...se poi aggiungi che il pneumatico ha una larghezza che influenza l'aerodinamica...ecco che entra in gioco un'altra variabile.
di norma...ridurre la circonferenza di rotolamento corrisponde ad accorciare i rapporti..quindi minor vmax...ma maggiore accelerazione.
Però , è come nel caso dei rapporti al cambio...posso avere un rapporto "corto"..che mi fa prendere tutti i giri..o uno lungo che mi ferma prima..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Luca su Febbraio 22, 2004, 14:29:13 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:22:51 pm
è un casino con i pneumatici..provo a spiegare il perchè: se vai a vedere dove parlavo della coppia che "vede" i semiasse..capisci che c'è una fregatura: diametro maggiore = maggior circonferenza di rotolamento = maggior velacità a parità di gira ruota, ma anche maggiro braccio per la forza che si oppone al moto..quindi maggior resistenza..
ergo...bisogna trovare un compromesso...se poi aggiungi che il pneumatico ha una larghezza che influenza l'aerodinamica...ecco che entra in gioco un'altra variabile.
di norma...ridurre la circonferenza di rotolamento corrisponde ad accorciare i rapporti..quindi minor vmax...ma maggiore accelerazione.
Però , è come nel caso dei rapporti al cambio...posso avere un rapporto "corto"..che mi fa prendere tutti i giri..o uno lungo che mi ferma prima..
Ma teoricamente se utilizzo cerchi di diametro maggiore ma abbasso la spalla mantenendo la stessa larghezza di pneumatico ottengo migliore handling, grip con prestazioni identiche dato il rotolamento inalterato, sia per quanto riguarda la vel max che l'accelerazione e ripresa. O no? ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:36:50 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 22, 2004, 14:29:13 pm
Ma teoricamente se utilizzo cerchi di diametro maggiore ma abbasso la spalla mantenendo la stessa larghezza di pneumatico ottengo migliore handling, grip con prestazioni identiche dato il rotolamento inalterato, sia per quanto riguarda la vel max che l'accelerazione e ripresa. O no? ;)

si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto.
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2004, 14:40:17 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:36:50 pm
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..

come in quasi tutte le cose che riguardano le auto bisogna trovare il giusto compromesso tra la rigidità delle sospensioni e l'altezza della spalla.Se facciamo un ferro da stiro in pista andiamo come una scheggia,su strada basta un sassolino e..... ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Luca su Febbraio 22, 2004, 14:41:13 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:36:50 pm
si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto.
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!! ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:46:02 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 22, 2004, 14:41:13 pm
Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!! ;)

cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga.
quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga.
Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante..
mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Luca su Febbraio 22, 2004, 14:53:13 pm
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2004, 14:46:02 pm
cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga.
quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga.
Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante..
mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..
Intendo le forze che agiscono sulla spalla del pneumatico in curva deformandolo e rendendo meno precisi gli inserimenti in curva e la guida. Logico che poi influisca anche l'assetto, la taratura delle sospensioni, lo sterzo, il tipo di vettura che si guida.... :)

é difficile scegliere in certe macchine la dimensione del pneumatico... diciamo che il giusto sta nel mezzo, quindi IMHO su una media potenza con delle 205/55/16 si ha un buon compromesso ( mini, 147...) ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 16:53:41 pm
aggiungo:allora è vero quel detto "di un motore paghi la potenza e usi la coppia"!


in parole povere SI....

in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina......

altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? ;)

p.s. non prendere la 7er......meglio la S ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2004, 02:13:49 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? ;)


no no...questa è unacazzata x me ;D
non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo :P)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Claudio53 su Febbraio 23, 2004, 08:48:20 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
in parole povere SI....

in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina......

altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? ;)

p.s. non prendere la 7er......meglio la S ;)


I cavalli non bastano mai, soprattutto con 2000 kg, in accelerazione. Certo che poi non li sfrutti a velocità costante, ma allora che fai, accelere come una lumaca ??? Poi dissento, meglio la 7 della S, per me, ed entrambe meglio della A8. Ma qui siamo a gusti, sulla potenza non ci piove, forse 1000 CV sono troppi, non certo 300.


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 09:22:02 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 23, 2004, 02:13:49 am
no no...questa è unacazzata x me ;D
non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo :P)


mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso ::)

cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2004, 09:26:29 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 09:22:02 am
mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso ::)

cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni ;)

ma chi hai mai detto sempre e in ogni frangente??
Ho detto testualmente "non sempre,maogni tanto riesci a sfruttarli",x sfruttare tutti i cavalli basta stirare una 2°,non è necessario fare i 250...
comunque non pensa di prendere la serie 7,si discuteva solo di diesel vs benza ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 09:28:38 am
bah.....sarà che non ci troverei nulla di eccitante a tirare le marce al titatic bavarese......

per come è insonorizzato l'unica cosa che vedi è la lancetta del contagiri andare a 6000......ma rumore credo veramente poco..... :-[


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2004, 09:37:34 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 09:28:38 am
bah.....sarà che non ci troverei nulla di eccitante a tirare le marce al titatic bavarese......

per come è insonorizzato l'unica cosa che vedi è la lancetta del contagiri andare a 6000......ma rumore credo veramente poco..... :-[

il discorso è generalizzato...io mi riferivo in genere ad avere i cavalli.Per me se li hai li sfrutti (non sempre,ovvio),indipendentemente dal tipo di auto ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 10:20:21 am
per assurdo il motore che più si avvicina al mio ideale sembrerebbe essere uno di quei pachidermici V8 made in Usa.
Potenza discreta e tiro a tutti i regimi , indipendentemente dal rapporto inserito.
Magari accoppiato ad un bel 6 marce manuale con una sesta più lunga dell'uccello di jhon holmes.........


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 23, 2004, 10:31:50 am
Funziona che nella guida di tutti i giorni o nella guida brillante in montagna conta la coppia, generalizzarei dicendo che nella guida "normale" guidi di coppia e mai di potenza,

mentre in pista sfrutti la potenza ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Barn su Febbraio 23, 2004, 11:24:07 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? ;)


A me a volte capita di usare tutti i 465Cv, sembrerà starano ma mi fanno pure godere!

Barn


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Homer su Febbraio 23, 2004, 11:33:22 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? ;)



Che te ne fai di 250CV?! Per andare a 130 ne bastano meno di 100...fossi in te mi farei depotenziare la Golf...


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 23, 2004, 11:56:48 am
Citato da: Homer su Febbraio 23, 2004, 11:33:22 am
Che te ne fai di 250CV?! Per andare a 130 ne bastano meno di 100...fossi in te mi farei depotenziare la Golf...


Infatti Homer, pensa che la uno con 45cv faceva 160km/h di tachimetro (ottimistici quanto vuoi, ma comunque i 130 li faceva con meno di 50cv)

X BARN

ci credo che godi, io avessi la tua macchina godrei solo a guardare la chiave posata sul tavolo della cucina!!! :)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 16:46:06 pm
Citato da: Barn su Febbraio 23, 2004, 11:24:07 am
A me a volte capita di usare tutti i 465Cv, sembrerà starano ma mi fanno pure godere!


Per Porsche e affini il discorso è un pò diverso dai titanic tedeschi ;)

almeno TU il motore lo senti tutto (e che motore :o)

e se proprio la strada non ti basta c'è l'amica pista ;)

sob...invidia :'(


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 16:47:38 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 10:20:21 am
per assurdo il motore che più si avvicina al mio ideale sembrerebbe essere uno di quei pachidermici V8 made in Usa.
Potenza discreta e tiro a tutti i regimi , indipendentemente dal rapporto inserito.


quoto in pieno.....mi sto convincendo che gli americani certe cose le hanno capite meglio di noi ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 16:51:04 pm
Citato da: Homer su Febbraio 23, 2004, 11:33:22 am
Che te ne fai di 250CV?! Per andare a 130 ne bastano meno di 100...fossi in te mi farei depotenziare la Golf...


te una via di mezzo mai no, eh? :P

o bianco o nero.......si vede che sei troppo juventino :P

non ho detto che la potenza in se è inutile......ho detto che su certe macchine oltre certi livelli la potenza in più è inutile......

esempietto? CLK 500 e CLK 55 AMG......306cv e 367cv....250 km/h autolimitati tutte e due.....hanno ca. mezzo secondo di differenza nello 0-100 (cmq la più sgalfa lo copre in 6")......ha senso spendere 22mila euro in più per prestazioni di poco migliori?IMHO no...


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: kaos su Febbraio 23, 2004, 23:20:55 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 16:51:04 pm
te una via di mezzo mai no, eh? :P

o bianco o nero.......si vede che sei troppo juventino :P

non ho detto che la potenza in se è inutile......ho detto che su certe macchine oltre certi livelli la potenza in più è inutile......

esempietto? CLK 500 e CLK 55 AMG......306cv e 367cv....250 km/h autolimitati tutte e due.....hanno ca. mezzo secondo di differenza nello 0-100 (cmq la più sgalfa lo copre in 6")......ha senso spendere 22mila euro in più per prestazioni di poco migliori?IMHO no...

Ah ecco..............così va un po' meglio.....perchè a leggere le cacate che hai detto prima riguardo al che te ne fai della potenza, stava partendo un pernacchione che ti spostavo casa tua di 3 isolati.............


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:22:38 am
Citato da: kaos su Febbraio 23, 2004, 23:20:55 pm
Ah ecco..............così va un po' meglio.....perchè a leggere le cacate che hai detto prima riguardo al che te ne fai della potenza, stava partendo un pernacchione che ti spostavo casa tua di 3 isolati.............


se leggeste non solo l'ultima riga :P

e ragionaste un attimo prima di partire a spron battuto tipo Don Chisciotte contro i mulini a vento :-* :-*


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: kaos su Febbraio 25, 2004, 00:43:18 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:22:38 am
se leggeste non solo l'ultima riga :P

e ragionaste un attimo prima di partire a spron battuto tipo Don Chisciotte contro i mulini a vento :-* :-*

No no, è che ogni tanto scrivi proprio delle minchiate fratello........io sparo abbastanza foffate ma nella maggior parte dei casi, almeno nelle intenzioni, ovvero quando non sono cagate che dico per errore, le dico per far due risate...
Certo che se scrivi una tavanata come "ma che te ne fai della potenza?Quando mai li usi 300 cavalli?" a me pare na vaccata........fai tu.
;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 10:20:37 am
Citato da: kaos su Febbraio 25, 2004, 00:43:18 am
Certo che se scrivi una tavanata come "ma che te ne fai della potenza?Quando mai li usi 300 cavalli?" a me pare na vaccata........fai tu.



anche a me pare una vaccata, ma di certo ci smentirai con un'iperbole sulla coppia..... ::) ::) ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:01:41 pm
Citato da: kaos su Febbraio 25, 2004, 00:43:18 am
Certo che se scrivi una tavanata come "ma che te ne fai della potenza?Quando mai li usi 300 cavalli?" a me pare na vaccata........fai tu.



Marco........non estraniare le frasi dal contesto ;)

qua non stiamo parlando di sportivette cazzute.....ma di berlinoni da 5m e 2000kg ipermegainsonorizzati.....

che gusto ci sia a tirare alla morte un motore su un transatlantico simile.....francamente lo ignoro....anche perchè nel traffico....

a quel punto preferisco una robustissima coppia ai bassissimi regimi per disimpegnarmi agevolmente


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 25, 2004, 17:07:43 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:01:41 pm
Marco........non estraniare le frasi dal contesto ;)

qua non stiamo parlando di sportivette cazzute.....ma di berlinoni da 5m e 2000kg ipermegainsonorizzati.....


ehm...se siamo ancora it,non si parla solo di berlinoni,ma il discorso è generale,anche se ha preso spunto da un'osservazione sulla serie 7.
Se siete ot allora parlate pure di barconi ;D

e comunque lo stile di guida è personale e prescinde dalla macchina che si ha


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:13:13 pm
Allora.........per rimanere IT

IMHO dipende essenzialmente dal peso....

se la macchina è pesante (oltre 1500kg per dare un'idea) preferisco la coppia alla potenza.....se è leggera meglio la potenza....

altra discriminante è l'uso....se è l'auto per tutti i giorni preferiscono un pò di coppia in più....se è l'auto per divertirmi fanculo alla coppia...meglio la potenza


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:16:34 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:13:13 pm
se è l'auto per divertirmi fanculo alla coppia...meglio la potenza


e per quello che tiri con la clio......ok tutto chiaro! :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:19:02 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:16:34 pm
e per quello che tiri con la clio......ok tutto chiaro! :P :P


problemi contro la Clio? >:( :-*


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:22:12 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:19:02 pm
problemi contro la Clio? >:( :-*


con la clio nessun problema, ne ho sempre apprezzate alcune versioni 1.8 16v, Williams, Rs.....

Solo che nel post stili di guida dici che con la clio tiri e con la golf si più rilassato, qui mi dici che per divertirti fanculo alla coppia serve la potenz, ma

potenza golf > potenza clio= Tiri con la clio?????? ::) ::) ::)

seguendo il tuo ragionamento dovresti tirare con la golf :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:25:10 pm
peso Golf 1235kg potenza golf 110cv....DIESEL

peso Clio 980kg potenza Clio 98cv.....BENZINA

qual'è la migliore da tirare? :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:37:21 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:25:10 pm
peso Golf 1235kg potenza golf 110cv....DIESEL

peso Clio 980kg potenza Clio 98cv.....BENZINA

qual'è la migliore da tirare? :P


su una strada di montagna meglio la golf, sicuramente perchè pur pesando di più ha più potenza, più coppia ed è turbo, il che aiuta,

certo che se per tirare aspetti un dritto allora va meglio la clio... ::) ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:41:29 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:37:21 pm
su una strada di montagna meglio la golf, sicuramente perchè pur pesando di più ha più potenza, più coppia ed è turbo, il che aiuta,

certo che se per tirare aspetti un dritto allora va meglio la clio... ::) ::)


tieni presente che la Golf ha anche la rapportatura da diesel.....quindi prima inusabile nei tornanti stretti e seconda troppo lunga :P

e poi è troppo larga, pesante e sottosterzante ::)

no no......per divertirsi la Clio è IMMENSAMENTE superiore ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:44:04 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:41:29 pm
tieni presente che la Golf ha anche la rapportatura da diesel.....quindi prima inusabile nei tornanti stretti e seconda troppo lunga :P

e poi è troppo larga, pesante e sottosterzante ::)

no no......per divertirsi la Clio è IMMENSAMENTE superiore ;)


La clio con quella potenza dubito che su una strada collinare in salita possa essere più divertente di una turbo(diesel), non credo che in uscita da un tornante spinga più forte la clio, penso che la cosa sia impossibile.


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:47:37 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:44:04 pm
La clio con quella potenza dubito che su una strada collinare in salita possa essere più divertente di una turbo(diesel), non credo che in uscita da un tornante spinga più forte la clio, penso che la cosa sia impossibile.


se riesci a tenerla sopra i 4000 si arrampica degnamente.......e aggiungi che avendo 6500 giri di allungo molte volte riesci a passare da una curva all'altra senza dover cambiare....

nei tornanti fa un pò fatica in quelli larghi da seconda.....perchè se è molto stretto riesci a buttarci dentro la prima...cosa che con la Golf non si riesce


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:51:31 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:47:37 pm
se riesci a tenerla sopra i 4000 si arrampica degnamente.......e aggiungi che avendo 6500 giri di allungo molte volte riesci a passare da una curva all'altra senza dover cambiare....

nei tornanti fa un pò fatica in quelli larghi da seconda.....perchè se è molto stretto riesci a buttarci dentro la prima...cosa che con la Golf non si riesce


ok clio range "buono" 4000 - 6500 circa
golf range "buono" 2000 - 4000 circa

alla fine come range siamo li, solo che a 2000 arrivi prima che a 4000 e se ti aiuti un pò con la frizione dalla curva vai via prima col golf.....

Il fatto poi che tra una curva e l'altra con la golf devi cambiare e con la clio no non vuol dire che la golf sia peggiore o offra minor divertimento,

le macchine da rally tra una curva e l'altra cambiano anche più di una marcia..... ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:55:12 pm
Ma una fa SGRANSGRANSGRAN e l'altra no ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:57:54 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:55:12 pm
Ma una fa SGRANSGRANSGRAN e l'altra no ;D


si ma una arriva decisamente prima ed è più prestazionale......

se ti serve sentir rumore per divertirti compra un ciao e vai in giro senza marmitta...... ::)

Con questo non dico che il turbodiesel sia il massimo per divertirsi, ma tra le macchine che tu hai a disposizione credo sia la più adatta (anche come frenata)

Certo che se la scelta fosse tra una clio rs ed una golf sceglierei la clio..... ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Homer su Febbraio 25, 2004, 20:03:35 pm
Il problema è che la Golf al secondo tornante si è imbarcata, la Clio no ;D ;D ;D Io cmq mi divertivo molto di più con l'Ibiza (e andavo più forte) nelle curve e in montagna rispetto alla Bravo che aveva 15CV in più...


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: vatanen su Febbraio 26, 2004, 01:03:41 am
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2004, 17:44:04 pm
La clio con quella potenza dubito che su una strada collinare in salita possa essere più divertente di una turbo(diesel), non credo che in uscita da un tornante spinga più forte la clio, penso che la cosa sia impossibile.


in salita 250 kg sono moltissimi...una 106 rallye 16v vola,la mia 206 gti era ferma pur avendo più coppia,più in basso e ben 20 cv in più....la 306 fa faville,ma quasi esclusivamente è merito del cambio dopo i tornanti poter arrivare ai 75 ha un non so che di ravvicinato che mi fa arrapare......le note quando poi correvo col 205 non andavano mai bene! ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 08:55:43 am
Citato da: Homer su Febbraio 25, 2004, 20:03:35 pm
Il problema è che la Golf al secondo tornante si è imbarcata, la Clio no ;D ;D ;D Io cmq mi divertivo molto di più con l'Ibiza (e andavo più forte) nelle curve e in montagna rispetto alla Bravo che aveva 15CV in più...


quindi gio confermi la mia tesis... :P

tra clio 98cv e golf tdi per divertirsi in montagna megliola golf...... ;)

Ora vediamo se l'ingegnere di coccio riesce a ribaltare come suo solito, adducendo a teorie assurde ;) :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Homer su Febbraio 26, 2004, 09:02:12 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2004, 08:55:43 am
quindi gio confermi la mia tesis... :P

tra clio 98cv e golf tdi per divertirsi in montagna megliola golf...... ;)

Ora vediamo se l'ingegnere di coccio riesce a ribaltare come suo solito, adducendo a teorie assurde ;) :P :P


No tra Bravo 1.8 e Ibiza TDI meglio Ibiza TDI. Tra Bravo 1.8 e Stilo JTD meglio Stilo JTD. Tra Ibiza TDI e Stilo JTD...mah, direi Ibiza TDI, decisamente più maneggevole!

Certo che se Diabo preferisce la Clio vuol dire che la Golf fa proprio cacare quanto a divertimento di guida :P :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 09:09:36 am
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2004, 09:02:12 am
No tra Bravo 1.8 e Ibiza TDI meglio Ibiza TDI. Tra Bravo 1.8 e Stilo JTD meglio Stilo JTD. Tra Ibiza TDI e Stilo JTD...mah, direi Ibiza TDI, decisamente più maneggevole!

Certo che se Diabo preferisce la Clio vuol dire che la Golf fa proprio cacare quanto a divertimento di guida :P :P :P


Ok gio il tuo discorso è chiaro, ma io avevo chiuso il confronto a due sole macchine (Clio e Golf),

se lo estendiamo alle mie esperienze automobilistiche ti posso dire che la migliore per la salita in collina era (chissa poi perchè il 5....... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'()

Sul fatto che la golf faccia cacare non so, dovrei provarla, anzi potremmo farcela prestare da diabo, solo che è meglio che lui stia a casa e non assista, perchè potrebbe rimanere sconvolto dai metodi e dalla nostra guida ""test""".... ::) ::) ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 26, 2004, 18:37:27 pm
Se mi mettete per ISCRITTO che mi pagate i danni che causare per INTERO io la macchina ve la presto anche ;D 8)

cmq......non lo so......la golf non mi invita per nulla a tirare (sarà per il peso....sarà perchè è diesel....sarà perchè troppo stabile e sottosterzante per i miei gusti)...ma d'altronde mi va bene così...non l'ho mica comprata per quello ;)

e invece la Clio mi invoglia a tirare.......di più non posso dirvi ;D

p.s. qua stiamo parlando di PIACERE di guida....NON di efficacia.......sono 2 concetti un pò distinti


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: vatanen su Febbraio 26, 2004, 18:43:39 pm
io sono stato passeggero di una golf 110cv in montagna,sembra di andare perchè ha la seconda cortissima e la terza pure,arriva alla stessa velocità della mia 306 in seconda....ma il tiro in se non mi ha impressionato....il mio 205 1.3 andava più forte merito dei 730 kg.....però la terza non l'ho mai messa credo..


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: tit su Febbraio 26, 2004, 22:18:17 pm
Citato da: Emi su Febbraio 23, 2004, 10:31:50 am
Funziona che nella guida di tutti i giorni o nella guida brillante in montagna conta la coppia, generalizzarei dicendo che nella guida "normale" guidi di coppia e mai di potenza,

mentre in pista sfrutti la potenza ;)


[size=12]PAROLE SANTE ;D[/size]


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: tit su Febbraio 26, 2004, 22:23:18 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 25, 2004, 17:01:41 pm
Marco........non estraniare le frasi dal contesto ;)

qua non stiamo parlando di sportivette cazzute.....ma di berlinoni da 5m e 2000kg ipermegainsonorizzati.....

che gusto ci sia a tirare alla morte un motore su un transatlantico simile.....francamente lo ignoro....anche perchè nel traffico....

a quel punto preferisco una robustissima coppia ai bassissimi regimi
per disimpegnarmi agevolmente


[size=10]PAROLE SANTE [/size]


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: kaos su Febbraio 27, 2004, 01:00:23 am
Caro Luke (skywalker? ;D ;D) ti assicuro che il 530 papponz di famiglia coi sui 218 cv pur pesando una bella somma ti permete di guidare abbastanza bastardo appena presa un po' la mano ed esclusa l'elettronica........la rotonda in pavè fatta per metà in derapone con una facilità disarmante (se la facevo col cocco il testacoda mi sa che ci stava) mi ha ampiamente dimostrato cose che non pensavo possibili con un simile COSO......ok, io poi cerco di guidare tutto quello dove mi siedo come se fosse un kart ma questo non centra
::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 08:28:14 am
Citato da: kaos su Febbraio 27, 2004, 01:00:23 am
......ok, io poi cerco di guidare tutto quello dove mi siedo come se fosse un kart ma questo non centra


anche il WC? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
che schifo!


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: seth1974 su Febbraio 27, 2004, 08:36:57 am
chissà 550 nm di coppia in montagna come saranno mai......


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 09:12:08 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 27, 2004, 08:36:57 am
chissà 550 nm di coppia in montagna come saranno mai......


....se derivano da un motore ibrido saranno una foffa......... :P :P :P ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: seth1974 su Febbraio 27, 2004, 09:16:09 am
.............strunz........ ;D ;D

che la 500 si trasformi in Sdi....... ;D ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 09:22:37 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 27, 2004, 09:16:09 am
.............strunz........ ;D ;D

che la 500 si trasformi in Sdi....... ;D ;D


.... ::) ::) ::) forse un tdi che spinge da 2000 a 4500 mi permetterebbe di essere più veloce in un challenge....


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2004, 09:31:26 am
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2004, 09:12:08 am
....se derivano da un motore ibrido saranno una foffa......... :P :P :P ;D

se accoppiato ad un termico da 400cv altro che foffa :o
arf.....eclipse... ;D

a proposito ,ne ho vista una seminuova l'altro giorno:BELLA!


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:13:30 pm
Citato da: kaos su Febbraio 27, 2004, 01:00:23 am
Caro Luke (skywalker? ;D ;D) ti assicuro che il 530 papponz di famiglia coi sui 218 cv pur pesando una bella somma ti permete di guidare abbastanza bastardo appena presa un po' la mano ed esclusa l'elettronica........la rotonda in pavè fatta per metà in derapone con una facilità disarmante (se la facevo col cocco il testacoda mi sa che ci stava) mi ha ampiamente dimostrato cose che non pensavo possibili con un simile COSO......ok, io poi cerco di guidare tutto quello dove mi siedo come se fosse un kart ma questo non centra



che sia moooolto efficace non lo metto in dubbio.......

ma tra quella e una vecchia Mini Cooper con lo scarichetto aperto.......quale useresti per il PURO PIACERE DI GUIDA....

okkio.....non sto parlando di metterci tot secondi dal punto A al punto B ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:16:57 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:13:30 pm
che sia moooolto efficace non lo metto in dubbio.......

ma tra quella e una vecchia Mini Cooper con lo scarichetto aperto.......quale useresti per il PURO PIACERE DI GUIDA....

okkio.....non sto parlando di metterci tot secondi dal punto A al punto B ;)


Per PURO PIACERE DI GUIDA userei una sierra csw 2wd, orgasmica


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:25:32 pm
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:16:57 pm
Per PURO PIACERE DI GUIDA userei una sierra csw 2wd, orgasmica


marò.....se le veline vengono da te e ti dicono che puoi scegliere una di loro sue che fai....

".....no perchè mi arrapa di più la Canalis...." :P :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:41:31 pm
Tu hai parlato di puro piacere di guida, senza parlare di tempo impiegato per andare da A a B, per me il puro piacere di guida lo da una macchina come la Sierra csw,

per me il piacere di guida è il dominare un animale che ad ogni pressione sull'acceleratore scalpita e si dimena, e la sierra csw (il pinnone per capirci) incarna esattamente questo concetto.

La mini sarà anche un kart ma non me lo fa venir duro perchè non si muove, la potrebbe guidare anche mia madre.

La potrei considerare se il discorso fosse con che macchina ci impiego meno, ma il piace è un'altra cosa :)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:45:51 pm
Ho capito ;)

ma avevo fatto un esempio per far vedere che il divertimento non è legato alla potenza disponibile ma ad altri fattori :D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:48:02 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:45:51 pm
Ho capito ;)

ma avevo fatto un esempio per far vedere che il divertimento non è legato alla potenza disponibile ma ad altri fattori :D


ok ma io credo che il piacere di guida sia legato principalmente alla potenza in gioco, non credo sinceramente che guidare una 500 ed in salita possa provocarmi un piacere di guida....

quindi la potenza è in gioco per il 60%, poi direi un 20% è rappresentato dal modo in cui viene scaricata a terra poi 20% telaio.


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:50:19 pm
io metterei 75% handling e 25% potenza.......ad esempio è molto più goduriosa da guidare un Elise da 118cv rispetto a una CL65 AMG da 612cv ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:54:34 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:50:19 pm
io metterei 75% handling e 25% potenza.......ad esempio è molto più goduriosa da guidare un Elise da 118cv rispetto a una CL65 AMG da 612cv ::)


dipende cosa vuoi, se cerchi una belva da domare, difficile da portare al limite allora forse è meglio una mercedes,
ad esempio a me intrippa un casino la edonis, credo che quel coso sia un toro infuriato quando spinge ed il massimo piacere di guida potrebbe regalarmelo,

ma son discorsi soggettivi, io voglio una macchina che metta i brividi, voglio scendere con tutte le mani e la braccia tese, voglio una macchina che ad ogni accelerata mi faccia battere il cuore, così raggiungerei il mio piacere di guida, ma ripeto è soggettivo. :D

Mentre la velocità di percorrenza per me è un'altro discorso ed in quello ti appoggio il discorso dell'handling ;)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:56:24 pm
No....io preferisco qualcosa di più comunicativo.....che faccia QUELLO che voglio....QUANDO voglio e COME voglio 8)

ergo...la leggerezza è un must ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:59:57 pm
Per me il DOMINARe è basilare.....


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 15:01:57 pm
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2004, 14:59:57 pm
Per me il DOMINARe è basilare.....


ZOZZONE :P

ma ce le hai le manette pelose? ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 15:11:54 pm
Dominare la vettura, che casso hai capito, intendevo dominare la vettura.

Le manette pelose non le ho, se mi presti le tue provo ad ammanettarmi al volante dell'auto di barn...... :P :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 15:13:07 pm
Non le ho....anche perchè il mio letto non ha la testiera ::)


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 15:18:27 pm
a capisco.......

quindi ti lega al termosifone con un collant, poi fa entrare in casa Chebel Chegross e ti fa assistere allo spettacolo....... ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 17:00:56 pm
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2004, 15:18:27 pm
a capisco.......

quindi ti lega al termosifone con un collant, poi fa entrare in casa Chebel Chegross e ti fa assistere allo spettacolo....... ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :-* :-* :-* :-*

finchè non è LEI che si gode lo spettacolo di LUI legato al termosifone e Chebel Chegross gli va ancora bene... ;D ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: kaos su Febbraio 28, 2004, 23:50:39 pm
Casso ma com'è che ultimamente portate qualsiasi discorso sul Mi ghelù dùr e ti te ghelè piculìn cum un bul de cinc?
.....sempre detto........copulate troppo poco figlioli.....datevi da fare che siete ancora giovini......qualcuno....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Emi su Marzo 01, 2004, 10:42:32 am
Citato da: kaos su Febbraio 28, 2004, 23:50:39 pm
datevi da fare che siete ancora giovini......qualcuno....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


....grazie caro per il qualcuno......chissà come mai credo tu ti rivolgessi a me.... :P :P :P :P :P


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: Cizu su Marzo 25, 2004, 16:27:13 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2004, 16:49:31 pm
Qualche giorno fa tentavo di convincere mio padre che i diesel over 4.0sono una grossa cazzata ;D


non ho ancora letto tutto il thread, ma posso azzardare subito una rispostina

a che velocita' cambiano le due vetture da te citate, basta che una cambia marcia a 90 e l'altra a 115 e anche se a 120 km/h una e' piu' veloce, prendendo solo lo 0-100 potrebbe risultare il contrario

ora mi leggo tutti i post


Titolo: Re:meglio Potenza o Coppia?
Post di: seth1974 su Marzo 25, 2004, 16:29:59 pm
ciao cizu ! ben riletto !


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