Titolo: Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 22, 2004, 22:43:44 pm Tempi duri per la Mercedes.
oltre ai problemi con la Mi-stupisci, con il toll collect, con il processo Kerkorian in america ci si mettono anche i tassinari tedeschi. Per quelli che capiscono il tedesco andate a leggere gli articoli sullo stern: problemi del gruppo mercedes: http://www.stern.de/wirtschaft/unternehmen/meldungen/index.html?id=520496&nv=hp_rt_al Problemi di qualità: http://www.stern.de/wirtschaft/unternehmen/meldungen/index.html?id=520102&q=taxi Riassunto: a febbraio sono stati intervistati 546 ditte che possiedono 2434 mercedes. La qualità, l'affidabilità e il prezzo delle auto ha talmente deluso i titolari che un terzo dei proprietari ha dichiarato di avere l'intenzione di cambiare marca. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 22:47:20 pm Nessuno mi ha risposto ??? ???
Vorrei sapere se esistono dei motivi precisi per non dare risalto alle notizie dei problemi del Daimler in Germania. Si deve forse dedurre che in Italia è un tabu' parlar male della Daimler-Chrysler? o che ci siano dei filtri mentali talmente "filo tedeschi" da impedire di ragionare senza pregiudizi? Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 22:52:00 pm se me lo traduci in una lingua un pò più comprensibile dello scatarrante tedesco son ben felice di darti un'opinione....
sui problemi MB.......gran parte delle magagne derivano dalla troppa elettronica a bordo (figurati che in un mese non sono ancora riuscito a esplorare quella della C di mio papà...non oso pensare la E e S)........ ma sarà solo la prima ad avere di questi problemi....e oltretutto i problemi MB saranno niente in confronto ad altre case ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 23:03:11 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 22:52:00 pm se me lo traduci in una lingua un pò più comprensibile dello scatarrante tedesco son ben felice di darti un'opinione.... sui problemi MB.......gran parte delle magagne derivano dalla troppa elettronica a bordo (figurati che in un mese non sono ancora riuscito a esplorare quella della C di mio papà...non oso pensare la E e S)........ ma sarà solo la prima ad avere di questi problemi....e oltretutto i problemi MB saranno niente in confronto ad altre case ;) Mi dispiace, hai proprio un pregiudizio positivo nei confronti della MB :'( Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Homer su Febbraio 23, 2004, 23:11:24 pm 1) di lingua ostrogota non capisco un cazzo
2) dei problemi della Mercedes me ne frega ancora meno visto che non ne comprerò mai una neanche sotto tortura... Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 23:11:44 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 23:03:11 pm Mi dispiace, hai proprio un pregiudizio positivo nei confronti della MB :'( beh....conta che per l'elettronica le case si regolano secondo 2 correnti 1)quelle che comprano in toto l'elettronica dalla bosh e apportano minime regolazioni 2)quelle che comprano solo le linee base dei software e poi le sviluppano secondo le proprie specifiche (sono MB, Porsche, ferrari e poche altre)...... secondo te quali dei due filoni sarà più foriero di preoccupazioni? Alla MB hanno problemi per via dell'elettronica e non mi pare altro.... c'è poi da considerare l'altissima aspettativa dei clienti MB.........per molti di loro può essere inaccettabile che si fulmini una lampadina........ Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2004, 23:11:46 pm il problema caro hans è che qui gia c'è poca voglia di mettersi a leggere l'inglese,figurati se posti roba in tedesco :P :P vedi che non siamo affatto cruccofili ;D
Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 23:15:03 pm Citato da: Homer su Febbraio 23, 2004, 23:11:24 pm 2) dei problemi della Mercedes me ne frega ancora meno visto che non ne comprerò mai una neanche sotto tortura... ricordati...MAI dire MAI ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 23:30:34 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 23:11:44 pm beh....conta che per l'elettronica le case si regolano secondo 2 correnti 1)quelle che comprano in toto l'elettronica dalla bosh e apportano minime regolazioni 2)quelle che comprano solo le linee base dei software e poi le sviluppano secondo le proprie specifiche (sono MB, Porsche, ferrari e poche altre)...... secondo te quali dei due filoni sarà più foriero di preoccupazioni? Alla MB hanno problemi per via dell'elettronica e non mi pare altro.... c'è poi da considerare l'altissima aspettativa dei clienti MB.........per molti di loro può essere inaccettabile che si fulmini una lampadina........ diabo, mi sembra che esistono molti altri fornitori di elettronica, non esiste solo la bosch. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 08:54:58 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 23:11:44 pm beh....conta che per l'elettronica le case si regolano secondo 2 correnti 1)quelle che comprano in toto l'elettronica dalla bosh e apportano minime regolazioni 2)quelle che comprano solo le linee base dei software e poi le sviluppano secondo le proprie specifiche (sono MB, Porsche, ferrari e poche altre)...... secondo te quali dei due filoni sarà più foriero di preoccupazioni? Alla MB hanno problemi per via dell'elettronica e non mi pare altro.... c'è poi da considerare l'altissima aspettativa dei clienti MB.........per molti di loro può essere inaccettabile che si fulmini una lampadina........ MI pare che tu semplifichi troppo, tutti personalizzano l'elettronica, e Bosch è solo uno dei fornitori. Sulle MB non si fulminano lampadine, le auto si bloccano perchè il cambio auto va in protezione, oltre ad altre cose. Ma perchè pensi che i tedeschi sappiano fare le auto meglio degli altri? I dati non lo dimostrano, affatto. Anche le Lexus, per dire, sono piene di elettronica, ma hanno meno problemi di BMW e MB. Come per le macchine foto, l'elettronica di consumo etc. i giapponesi come affidabilità sono superiori ai tedeschi. Ora non voglio cadere nell'errore di mitizzare i giapponesi, anche loro hanno problemi, ma i tedeschi sono al nostro livello, nulla più. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:16:07 am Citato da: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 23:30:34 pm diabo, mi sembra che esistono molti altri fornitori di elettronica, non esiste solo la bosch. era solo un esempio ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:19:56 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 08:54:58 am MI pare che tu semplifichi troppo, tutti personalizzano l'elettronica, e Bosch è solo uno dei fornitori. Sulle MB non si fulminano lampadine, le auto si bloccano perchè il cambio auto va in protezione, oltre ad altre cose. Ma perchè pensi che i tedeschi sappiano fare le auto meglio degli altri? I dati non lo dimostrano, affatto. Anche le Lexus, per dire, sono piene di elettronica, ma hanno meno problemi di BMW e MB. Come per le macchine foto, l'elettronica di consumo etc. i giapponesi come affidabilità sono superiori ai tedeschi. Ora non voglio cadere nell'errore di mitizzare i giapponesi, anche loro hanno problemi, ma i tedeschi sono al nostro livello, nulla più. Forse perchè lo ammettono gli stessi ingegneri Fiat Alfa-Romeo? ::) la Lexus come quantità di elettronica è ancora dietro alle tedesche.....che ne fanno un uso davvero esagerato....da cui nascono la maggior parte dei problemi.... e bisogna mettere tutto in relazione con le aspettative del cliente.......perchè un guasto su una MB viene visto in ottica diversa da un guasto su una Lada ::) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 10:17:05 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:19:56 am Forse perchè lo ammettono gli stessi ingegneri Fiat Alfa-Romeo? ::) la Lexus come quantità di elettronica è ancora dietro alle tedesche.....che ne fanno un uso davvero esagerato....da cui nascono la maggior parte dei problemi.... e bisogna mettere tutto in relazione con le aspettative del cliente.......perchè un guasto su una MB viene visto in ottica diversa da un guasto su una Lada ::) Che la Lexus abbia meno elettronica delle tedesche non mi pare. Quanto al masochismo dei progettisti Fiat è un fatto tragicamente noto, è solo la controparte del vittimismo italiano. Ma come mai nessuno, tranne poche eccezioni, va a vivere o a lavorare in Germania ??? Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: stella su Febbraio 24, 2004, 11:01:09 am Citato da: HansMuller su Febbraio 23, 2004, 22:47:20 pm Nessuno mi ha risposto ??? ??? Vorrei sapere se esistono dei motivi precisi per non dare risalto alle notizie dei problemi del Daimler in Germania. Si deve forse dedurre che in Italia è un tabu' parlar male della Daimler-Chrysler? o che ci siano dei filtri mentali talmente "filo tedeschi" da impedire di ragionare senza pregiudizi? Io l'ho letto solo adesso il tuo post! Che la M.B. cominci ad avere parecchi problemini si sa, si sapeva! Io essendo 'anti-M.B.' da anni non può che farmi piacere leggere queste notizuole! ;D ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 11:14:03 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 09:19:56 am e bisogna mettere tutto in relazione con le aspettative del cliente.......perchè un guasto su una MB viene visto in ottica diversa da un guasto su una Lada ::) Diabo, i filtri mentali che imperdiscono di ragionare senza pregiudizi sono di due tipi: 1. Se si presenta un guasto alla MB (o altre macchine blasonate) il cliente normalmente, succube dei luoghi comuni e del marketing, pensa : ho avuto sfortuna è toccato solo a me. E' difficile accettare di avere speso tanti soldi ed avere poca qualità. 2. Se si presenta un guasto ad una Fiat (o altre marche non blasonate) il cliente, succube dei luoghi comuni e del marketing delle altre marche, normalmente pensa: é normale con questo tipo di auto, ah se avessi comperato un'altra tipo MB. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:15:57 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 10:17:05 am Che la Lexus abbia meno elettronica delle tedesche non mi pare. prova solo ad esplorare il computer di bordo di una MB.......ti ci perdi..... poi aggiungi ESP....distronic....comand.....sistema pre-safe.....il NAG....i sedili massaggianti....ecc ecc ecc..... per non parlare delle ultime BMW con l'i-drive è ovvio che in tanta abbondanza qualcosa esplode.... Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 11:22:10 am Citato da: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 11:14:03 am Diabo, i filtri mentali che imperdiscono di ragionare senza pregiudizi sono di due tipi: 1. Se si presenta un guasto alla MB (o altre macchine blasonate) il cliente normalmente, succube dei luoghi comuni e del marketing, pensa : ho avuto sfortuna è toccato solo a me. E' difficile accettare di avere speso tanti soldi ed avere poca qualità. 2. Se si presenta un guasto ad una Fiat (o altre marche non blasonate) il cliente, succube dei luoghi comuni e del marketing delle altre marche, normalmente pensa: é normale con questo tipo di auto, ah se avessi comperato un'altra tipo MB. questo è assolutamente vero, anche se può valere pure un aspetto di segno diametralmente opposto: ho preso una mb quindi non sono disposto a tollerare delle magagne di poco conto che magari sarei disposto ad accettare su vetture di un'altra marca in virtù del fatto che il prezzo di acquisto e quindi le aspettative sono più alte. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:27:46 am Citato da: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 11:14:03 am Diabo, i filtri mentali che imperdiscono di ragionare senza pregiudizi sono di due tipi: 1. Se si presenta un guasto alla MB (o altre macchine blasonate) il cliente normalmente, succube dei luoghi comuni e del marketing, pensa : ho avuto sfortuna è toccato solo a me. E' difficile accettare di avere speso tanti soldi ed avere poca qualità. 2. Se si presenta un guasto ad una Fiat (o altre marche non blasonate) il cliente, succube dei luoghi comuni e del marketing delle altre marche, normalmente pensa: é normale con questo tipo di auto, ah se avessi comperato un'altra tipo MB. guarda la risposta di Baranzo.....che esprime bene il mio pensiero..... ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Homer su Febbraio 24, 2004, 11:34:01 am Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2004, 11:22:10 am questo è assolutamente vero, anche se può valere pure un aspetto di segno diametralmente opposto: ho preso una mb quindi non sono disposto a tollerare delle magagne di poco conto che magari sarei disposto ad accettare su vetture di un'altra marca in virtù del fatto che il prezzo di acquisto e quindi le aspettative sono più alte. Io la vedo più come Baranzo che come te, Daniele... Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 11:35:23 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:15:57 am prova solo ad esplorare il computer di bordo di una MB.......ti ci perdi..... poi aggiungi ESP....distronic....comand.....sistema pre-safe.....il NAG....i sedili massaggianti....ecc ecc ecc..... per non parlare delle ultime BMW con l'i-drive è ovvio che in tanta abbondanza qualcosa esplode.... questa non è assolutamente una giustificazione e tantomeno un motivo valido per assolvere eventuali difetti. se non sono in grado di garantire l'affidabilità dei componenti elettronici che non li mettano. oltretutto la maggior parte degli elementi da te citati si trovano anche sulle lexus, se ne parla meno per il semplice fatto che sono meno complessi da utilizzare e si rompono meno spesso. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:38:04 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:27:46 am guarda la risposta di Baranzo.....che esprime bene il mio pensiero..... ;) Hanno ragione sia Hans che baranzo, ma: Hans: con gli amici, fare la figura del fesso che ha speso tanto per poi averre più rogne di chi ha comprato una Toyota da fastidio, per cui non si ammette il guasto della MB Baranzo: con il concessionario, il cliente ciocca per ogni difettuccio. Certo che un cambio auto che si blocca proprio difettuccio non è... Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:40:47 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:38:04 am Certo che un cambio auto che si blocca proprio difettuccio non è... non credo che nemmeno i perfettissimi Jap siano totalmente immune da difetti.....le magagne e le mega-campagne di richiamo le hanno avute pure loro ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:41:33 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:15:57 am prova solo ad esplorare il computer di bordo di una MB.......ti ci perdi..... poi aggiungi ESP....distronic....comand.....sistema pre-safe.....il NAG....i sedili massaggianti....ecc ecc ecc..... per non parlare delle ultime BMW con l'i-drive è ovvio che in tanta abbondanza qualcosa esplode.... Per me non è affatto ovvio, esplode se è mal progettato, mal realizzato, mal testato. Insomma se è paccottiglia, messa lì per giustificare un prezzo improponibile dovuto alla mancanza di competititvità dell'azienda o del sistema paese. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:42:49 am Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2004, 11:35:23 am questa non è assolutamente una giustificazione e tantomeno un motivo valido per assolvere eventuali difetti. se non sono in grado di garantire l'affidabilità dei componenti elettronici che non li mettano. vallo a spiegare agli uomini di Mkt questa cosa :P non credo che accettino una gestazione lunga quanto quella della Thesis :-\ Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:42:59 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:40:47 am non credo che nemmeno i perfettissimi Jap siano totalmente immune da difetti.....le magagne e le mega-campagne di richiamo le hanno avute pure loro ;) Chi dice che i Jap sono perfetti ??? Nel momento attuale sono meno imperfetti dei tedeschi, in crisi molto profonda, secondo numerosi segnali. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:44:25 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:41:33 am Per me non è affatto ovvio, esplode se è mal progettato, mal realizzato, mal testato. Insomma se è paccottiglia, messa lì per giustificare un prezzo improponibile dovuto alla mancanza di competititvità dell'azienda o del sistema paese. sai bene che le cose sono progettate al 99% di affidabilità....e sai bene che 100 cose al 99% di affidabilità non significa affidabilità complessiva al 99% ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:47:42 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:42:59 am Chi dice che i Jap sono perfetti ??? Nel momento attuale sono meno imperfetti dei tedeschi, in crisi molto profonda, secondo numerosi segnali. che i tedeschi segnino il passo non lo nego....ma da qui a mettere in dubbio la loro capacità di costruire auto ce ne passa ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:48:20 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:44:25 am sai bene che le cose sono progettate al 99% di affidabilità....e sai bene che 100 cose al 99% di affidabilità non significa affidabilità complessiva al 99% ;) Non è comunque una giustificazione, devi progettare per un livello di fiducia complessivo stabile, non dipendente dal numero di componenti, sennò la Maybach sarebbe sempre ferma e la Matiz non si ferma mai ;D Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:51:39 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:48:20 am Non è comunque una giustificazione, devi progettare per un livello di fiducia complessivo stabile, non dipendente dal numero di componenti, sennò la Maybach sarebbe sempre ferma e la Matiz non si ferma mai ;D "quel che non c'è non si rompe".....non mi stupisce se la Matiz dia meno problemi di una Maybach :P Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:53:25 am Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 11:51:39 am "quel che non c'è non si rompe".....non mi stupisce se la Matiz dia meno problemi di una Maybach :P Se vuoi fa' l'Henry Ford, allora togliti il cappello quando passa una 147, una 156, anche una alfasud ;D Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 11:58:05 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 11:38:04 am Hanno ragione sia Hans che baranzo, ma: Hans: con gli amici, fare la figura del fesso che ha speso tanto per poi averre più rogne di chi ha comprato una Toyota da fastidio, per cui non si ammette il guasto della MB Baranzo: con il concessionario, il cliente ciocca per ogni difettuccio. Certo che un cambio auto che si blocca proprio difettuccio non è... certo che sono d'accordo, volevo semplicemente mettere in evidenza un altro fenomeno che comunque va sommato a quello descritto da hm e che va comunque preso in consideratione. sono due facce della stessa medaglia. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 14:22:16 pm Non intervengo in questo tipo di thread che francamente mi hanno stufato.
I problemi di elettornica di MB sono diventati celebri solo grazie ad un modello disgraziato, la Classe E. Certo, anche qualche componente di altre vetture MB ha conoscuto problemi, ma nulla di straordinario. Ciò che è stato straordinario è il disastro della Classe E, anche se pare che da qualche tempo i problemi siano risolti. Lo dimostra il fatto che la Classe E vende tantissimo, e la più parte degli utenti è soddisfatta. E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua. E con chi ha pregiudizi discutere è inutile- Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 14:33:36 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 14:22:16 pm Non intervengo in questo tipo di thread che francamente mi hanno stufato. I problemi di elettornica di MB sono diventati celebri solo grazie ad un modello disgraziato, la Classe E. Certo, anche qualche componente di altre vetture MB ha conoscuto problemi, ma nulla di straordinario. Ciò che è stato straordinario è il disastro della Classe E, anche se pare che da qualche tempo i problemi siano risolti. Lo dimostra il fatto che la Classe E vende tantissimo, e la più parte degli utenti è soddisfatta. E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua. E con chi ha pregiudizi discutere è inutile- Mi pare che anche tu sia prevenuto, dall'altra parte, per cui sono d'accordo, è inutile discutere. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 14:37:44 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 14:22:16 pm Non intervengo in questo tipo di thread che francamente mi hanno stufato. I problemi di elettornica di MB sono diventati celebri solo grazie ad un modello disgraziato, la Classe E. Certo, anche qualche componente di altre vetture MB ha conoscuto problemi, ma nulla di straordinario. Ciò che è stato straordinario è il disastro della Classe E, anche se pare che da qualche tempo i problemi siano risolti. Lo dimostra il fatto che la Classe E vende tantissimo, e la più parte degli utenti è soddisfatta. E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua. E con chi ha pregiudizi discutere è inutile- a me sembra che sia tu ad inalberarti se solo si prov a criticare mb, e e critiche in questo caso sono fondate su dati, non su impressioni. resta il fatto che da mb si pretende l'eccellenza, quindi è logico criticarla di più di ogni altra marca a parità di difetto. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 14:49:54 pm E il mio messaggio precedente sarebbe quello di una persona che si inalbera solo a sentire criticare la Mercedes? Alle volte mi chiedo se si ha davvero voglia di leggere ciò che scrivono gli altri prima di rispondere. Anche questo tipo di risposte dimostrano pregiudizio. >:(
Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 14:57:08 pm Vabbè facciamo così tu hai l'Orgoglio Mercedes, noi il Pregiudizio ;) ;D
Tutta invidia 8) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Homer su Febbraio 24, 2004, 15:07:57 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 14:49:54 pm E il mio messaggio precedente sarebbe quello di una persona che si inalbera solo a sentire criticare la Mercedes? Alle volte mi chiedo se si ha davvero voglia di leggere ciò che scrivono gli altri prima di rispondere. Anche questo tipo di risposte dimostrano pregiudizio. >:( Io mi chiedo invece perché continui a dire "non intervengo in questo tipo di thread" e poi lasci dietro decine di righe di messaggio :P :P :P Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:07:59 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 14:22:16 pm Non intervengo in questo tipo di thread che francamente mi hanno stufato. I problemi di elettornica di MB sono diventati celebri solo grazie ad un modello disgraziato, la Classe E. Certo, anche qualche componente di altre vetture MB ha conoscuto problemi, ma nulla di straordinario. Ciò che è stato straordinario è il disastro della Classe E, anche se pare che da qualche tempo i problemi siano risolti. Lo dimostra il fatto che la Classe E vende tantissimo, e la più parte degli utenti è soddisfatta. E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua. E con chi ha pregiudizi discutere è inutile- a parte che stiamo parlando di difetti senza cifre e statistiche..quindi sempre in maniera superficiale.. che la qualità MB sia in calo..direi che è indubbio..nel caso del presunto "Scandalo" della Classe E, scondo me, gioca anche molto il fatto che quest'auto era, in un certo modo, il "simbolo" della vettura macinachilometri..il classico chiamarla "taxi di Stoccarda" etc etc.. per cui, fermo restando la difettosità, ammessa anche dal N.1, resta poi da vedere effettivamente il "quanti" esemplari abbiano avuto problemi.. un pò come il discorso dei "diesel moderni che si rompono"...prima i comprava solo gente accorta..ed erano il 10% del mercato..(e si vendevano meno auto)...adesso sono il 50%...vanno in mano a tutti.. magari in sè son più affidabili..ma in assoluto se ne rompono di più.. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 15:08:24 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 14:49:54 pm E il mio messaggio precedente sarebbe quello di una persona che si inalbera solo a sentire criticare la Mercedes? Alle volte mi chiedo se si ha davvero voglia di leggere ciò che scrivono gli altri prima di rispondere. Anche questo tipo di risposte dimostrano pregiudizio. >:( sei tu che ha scritto (cito) "E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua." (fine citazione) la discussione precedente era assolutamente civile, se tu dici che su questo forum c'è solo un pregiudizio accusi esplicitamente tutti i frequentatori di essere prevenuti nei confronti del tuo marchio preferito. le risposte che hai avuto sono quindi fin troppo gentili ed assai più piene di rispetto per te di quanto tu non ne abbia per noi. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Patarix su Febbraio 24, 2004, 15:43:04 pm Anche io davanti ai Thread di Hans, troppo spesso sono tentato a.... non rispondere...
Continuo a chiedermi del perche' Hans scriva quasi sempre solo per criticare auto tedesche, dire quanto vendono poco, quanto si rompono, accanendosi in maniera particolare con Vw e Mercedes. Ma perche'? Per dimostrare che qualcuno aveva ragione e qualcun'altro torto? Per dimostrare quanto sono poco saggi coloro che comprano tedesco e si ostinano a farlo? (Dato che le faccine a volte sono inservibili, tengo a precisare che mi sto rivolgendo a te in maniera neutra, priva di aggressivita' e ironia) Hans, da come discuti e giustifichi le tue idee mi sembri una persona corretta e capace di dare una base solida alle tue idee. Solo che ogni volta che lo fai e' per criticare il Made in Germany.... A questo punto ti invito a partecipare piu' attivamente anche ad altre discussioni, visto che sei in grado di farlo correttamente. I casi in cui sei intervenuto in altro genere di discussioni mi sembrano rari... Perche' rischiare di perdere credibilita' con alcuni (come il sottoscritto) per la voglia continua di minare il prodotto tedesco, lasciando dubbi sul tuo modo di vedere il tipico compratore di auto tedesche? Non sono qui' per dare lezioni morali ne nient'altro. Ci mancherebbe... sono uno dei piu' giovani qui dentro. Il mio e' solo un invito aperto, amichevole e privo di ironia. Cordiali saluti, Alessandro Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 15:56:55 pm Anche io la penso come Hans, i tedeschi sono sopravvalutati, vivono di rendita. La differenza è che Hans tra i tedeschi ci vive, e forse patisce di più il fatto che molti tedeschi sono supponenti e credono nella superiorità del made in germany. Io conosco molti tedeschi che sono persone squisite, ma è indubbio che la mentalità generale è quella.
Mi spiace per voi possessori di auto tedesche, se Hans ed io quache volta ci permettiamo di instillare dubbi ;) ;D Dubbi che ormai peraltro dilagano. Comunque non sono l'avvocato difensore di Hans, quanto ho detto vale solo per me, e può darsi che abbia mal interpretato le ragioni che lo spingono a una critica forse troppo insistente, ma sempre documentata in modo chiaro e con fonti autorevoli. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Patarix su Febbraio 24, 2004, 16:06:44 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 15:56:55 pm Mi spiace per voi possessori di auto tedesche, se Hans ed io quache volta ci permettiamo di instillare dubbi ;) ;D Vedi Claudio, il discorso non sta sull'instaurare dubbi sul made in Germany. Le informazioni devono circolare com'e' giusto che sia. Quando da parte mia si e' trattato di "bacchettare severamente" un'auto tedesca che avevo fino ad un anno fa non mi sono certo tirato indietro. Il problema invece sta nel fatto di non riuscire a non far altro che parlare male del Made in Germany, su tutti i fronti. Sempre. Ragiovevolmente sorgono delle perplessita'... Tralascio discorsi di vendite all'estero, da me piu' volte portati in questa sede; francamente temo non sia totalmente corretto dire che "I tedeschi vivano solo di rendita". A costruirsi un'immagine ci si mette una vita e la strada per distruggere tale immagine e' decisamente piu' breve... E questo e' qualcosa che qualsiasi uomo di affari sa, anche se tedesco... Cordiali saluti, Alessandro Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 16:09:39 pm Ringrazio il giovane Claudio (ha be un anno meno di me, e a questa età un anno vuol dire molto ;) ) penso che abbia ben capito il mio spirito ed abbia perfettamente espresso il suo ed il mio punto di vista.
Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 16:15:12 pm Citato da: Patarix su Febbraio 24, 2004, 16:06:44 pm Vedi Claudio, il discorso non sta sull'instaurare dubbi sul made in Germany. Le informazioni devono circolare com'e' giusto che sia. Quando da parte mia si e' trattato di "bacchettare severamente" un'auto tedesca che avevo fino ad un anno fa non mi sono certo tirato indietro. Il problema invece sta nel fatto di non riuscire a non far altro che parlare male del Made in Germany, su tutti i fronti. Sempre. Ragiovevolmente sorgono delle perplessita'... Tralascio discorsi di vendite all'estero, da me piu' volte portati in questa sede; francamente temo non sia totalmente corretto dire che "I tedeschi vivano solo di rendita". A costruirsi un'immagine ci si mette una vita e la strada per distruggere tale immagine e' decisamente piu' breve... E questo e' qualcosa che qualsiasi uomo di affari sa, anche se tedesco... Cordiali saluti, Alessandro Non voglio essere polemico, per carità, e i tuoi interventi sono sempre equilibrati. Ma per qualcuno che parla male della Germania, ce ne sono almeno 10 che parlano male dell'Italia, e non sempre a ragione. In questo momento storico il rapporto immagine/sostanza è più alto per i tedeschi che per gli italiani. Lasciateci lavorare per riequilibrare ;D ;D Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 16:31:04 pm Citato da: Patarix su Febbraio 24, 2004, 16:06:44 pm Vedi Claudio, il discorso non sta sull'instaurare dubbi sul made in Germany. Le informazioni devono circolare com'e' giusto che sia. Quando da parte mia si e' trattato di "bacchettare severamente" un'auto tedesca che avevo fino ad un anno fa non mi sono certo tirato indietro. Il problema invece sta nel fatto di non riuscire a non far altro che parlare male del Made in Germany, su tutti i fronti. Sempre. Ragiovevolmente sorgono delle perplessita'... Tralascio discorsi di vendite all'estero, da me piu' volte portati in questa sede; francamente temo non sia totalmente corretto dire che "I tedeschi vivano solo di rendita". A costruirsi un'immagine ci si mette una vita e la strada per distruggere tale immagine e' decisamente piu' breve... E questo e' qualcosa che qualsiasi uomo di affari sa, anche se tedesco... Cordiali saluti, Alessandro Caro Alessandro, tu che hai severamente bachettato auto tedesche, ma hai mai provato o peggio ancora posseduto macchine di altre nazionalità? PS. Ci dovremmo incontrare, non dovrei abitare (in italia ) troppo lontano da te. sono originario di un paesino vicino urbino. PPS e come ha detto claudio: Lasciateci lavorare per riequilibrare ;D ;D Tanto le macchine giapponesi sono le migliori e allora almeno difendiamo la nostrà identità nazionale o vogliamo tifare per il Bayern ? ;) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 16:39:25 pm Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2004, 15:08:24 pm sei tu che ha scritto (cito) "E allora ribadisco un concetto: su questo forum c'è solo un pregiudizio contrario alla Mercedes, tutto qua." (fine citazione) la discussione precedente era assolutamente civile, se tu dici che su questo forum c'è solo un pregiudizio accusi esplicitamente tutti i frequentatori di essere prevenuti nei confronti del tuo marchio preferito. le risposte che hai avuto sono quindi fin troppo gentili ed assai più piene di rispetto per te di quanto tu non ne abbia per noi. Anche la mia risposta è stata "molto gentile e paziente" rispetto al modo con cui mi hai risposto; ho buona ragione di ritenere di essere stato il primo su questo forum a scrivere di disastro della Classe E, tra l'altro in un forum aperto da Lavedi che era fortemente elogiativo verso la vettura, alcuni mesi fa. Viene il sospetto che certe reazioni dimostrano che si è colpito nel segno... E questo vale solo per alcuni frequentatori del forum, non certo per tutti. E comunque rivendico il pieno diritto a scrivere che esistono pregiudizi su Mercedes assai diffusi su questo forum; ho visto persone inistere su alcune tesi anche di fronte all'evidenza... Quanto a Mariner, stavolta non sono d'accordo con lui completamente. E' vero: è probabile che in fondo siano una esigua minoranza le Classe E affette da problemi, però è anche vero che la Classe E è forse la vattura più importante della casa , e quando si diffonde una orribile immagine di una vettura presso quelli che sono sempre stati i suoi principali o più noti utilizzatori, professionisti della guida, il danno che ne deriva è molto forte, e penso si farà sentire in termine di vendite per molti anni. La mercedes nel caso della Classe E ha sbagliato, e lo ha fatto pesantemente, ed è inevitabile che paghi un prezzo per questi errori. Anche perchè, a differenza di altri casi analoghi, la reazione dell'assitenza è stata lunga. Da qui poi a far apparire le Mercedes (tutte) come auto che si rompono sempre, o anche più delle altre, ce ne passa parecchio. Mi associo poi con quanto scritto di Patarix; esiste certamente un pieno diritto in ciascuno di noi di scegliere su cosa intervenire, tutti lo facciamo, e anche io lo faccio. E 'però anche vero che gli interventi di Daniele sono sempre a senso unico. Se si utilizzasse i post di Daniele come unica fonte di informazione sulle auto, si potrebbe ritenere l'industria tedesca devastata e quella italiana in gran forma. Cosa che evidentemente non è. Ciao. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 16:45:14 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 16:39:25 pm E comunque rivendico il pieno diritto a scrivere che esistono pregiudizi su Mercedes assai diffusi su questo forum; ho visto persone inistere su alcune tesi anche di fronte all'evidenza... Se ti riferisci a me e ai motori a benzina MB, per me l'evidenza non è così evidente, mi spiace e rimango della mia opinione. D'altronde come dice l'Ispettore Callaghan, i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi ;) ;D. Senza rancore, ovviamente non sono queste le cose importanti della vita 8) Ciao Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Patarix su Febbraio 24, 2004, 18:23:07 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 16:31:04 pm Caro Alessandro, tu che hai severamente bachettato auto tedesche, ma hai mai provato o peggio ancora posseduto macchine di altre nazionalità? Ciao Hans. In passato abbiamo avuto una Lancia Thema 2.0 Turbo e due Y10, prima il 1.0 poi il 1.1 I.E. Come auto personale ho avuto una Lancia Delta Integrale del 1994; l'auto era di mio padre, me la cedette poco dopo aver preso la patente. Esperienza Lancia: mio padre della Thema era soddisfattissimo, motoristicamente parlando. La ricorda ancora con grande piacere. I "generalmente lievi probemi" derivavano da quello che stava attorno al motore, a quanto disse dopo averla venduta nel 1992 con 110mila km. A parte due cedimenti della frizione, l'auto non ha pero' mai dato grossi problemi. C'erano pero' tante piccole cose che saltavano fuori troppo spesso, come spie del Check-Control che si accendevano scoprendo poi che si trattava di falsi allarmi, problemi agli alzacristalli elettrici e alle lanciette della strumentazione (in maniera particolare il tachimetro) che tendevano a tentennare come si vibrassero. L'Y10 1.0 a carburatori invece, anche se munita del "Computer di bordo di allora", non ha mai dato problemi, in linea generale. Componentistica fragile, ma tutto sommato il resto andava bene. Nel 1992 abbiamo avuto come auto "ad uso misto" (veniva usata dai familiari che venivano in Italia in vacanza) una Fiat Tipo 1.6 a carburatori. Fonte inesauribile di problemi... dall'inizio alla fine. Noi tutti dicevamo che "fosse nata storta". I problemi sono stati cosi tanti che era ovvio che il caso era isolato. Prima di quest'auto, sempre per quel tipo d'uso, c'era stata anni prima anche una Fiat Ritmo. Anche con lei i miei familiari "stranieri" non furono per niente fortunati.... Fra la Ritmo ed in particolar modo la Tipo sembrava di vivere dentro una barzelletta. Ed ancora oggi spesso parliamo degli innumerevoli comicissimi "problemi" che dava la Tipo ;D La Tipo e' "morta" nel 1999, dopo aver percorso circa 70mila km. La regalammo ad un dipendente della sede dell'azienda in Italia ma dopo 6 mesi, come mi raccontava un paio di mesi fa, decise di rottamarla tante erano le spese di manutenzione per le continue rotture. Nel 1992 mio padre passo' ad un Audi 100 2.0 16v, che nonostante fosse molto meno brillante della Thema, ricorda ancora con ENORME piacere. Come mi diceva al tempo, "e' totalmente un'altra cosa". Venduta nel 1999 ad un familiare straniero con 180mila km, non ha mai dato problemi di alcun tipo. Gli unici interventi "fuori norma" riguardarono la sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori e la sostituzione della retroilluminazione dei tasti per regolare gli specchietti elettrici. E motoristicamente non veniva certo risparmiata... In autostrada viaggiava quasi sempre intorno ai 5000-5500 giri (rapporti corti). Con la Delta, presa nel 1994, non ci furono noie particolari della componentistica in generale. Gli unici problemi riguardano un paio di episodi nei quali non andava in moto per problemi di elettronica, ed il terzo rapporto del cambio che "salto'" quando l'auto non aveva tanti km (mi pare intorno ai 10mila). Quanto all'uso che ne ho fatto io, non ho mai avuto problemi. Gli unici lievi problemi riguardavano le plastiche degli interni, specie quelli localizzati nella zona davanti al cambio. Era sufficiente la pressione con un mano su uno dei lati e tutta la struttura si fletteva vistosamente. Insomma, benche' la meccanica fosse di prim'ordine sotto praticamente tutti gli aspetti, la fragilita' degli interni era sempre in primo piano. L'auto e' stata venduta a Dicembre del 1998 e 40mila km percorsi. L'A6 che ho in Italia attualmente ha dato piu' problemi della vecchia Audi 100, ma niete di particolare. Quello che apprezzo tanto in quest'auto e' il fatto che dopo 6 anni e 100mila km l'auto sembri essere ancora nuova, specie per quanto riguarda gli interni. Peccato solo per una lieve "rumorisita vibrazionale" che e' saltata fuori a Novembre dopo il tamponamento. Il rumore e' localizzato nella zona posteriore dell'auto ed e' percettibile sulle strade sconnesse. A Panama abbiamo: Cayenne "S" del 2003 che sta dando qualche problemino elettronico di troppo (sensori di parcheggio che impazziscono in caso di pioggia forte ed i fari anteriori che si appannano quando e' molto umido). Jeep Cherokee 4.0 L6 del 2000, soprannominato da mio fratello "Cessokee" dati i continui problemi che da la vettura (ho gia' scritto molto su di lei) 911 Carrera 4 , del 2001, che non ha mai dato problemi, fatta eccezione per l'esplosione della vaschetta del liquido di raffreddamento, come e' successo su Cherokee e 540i. Lexus LX470, del 1999 (costruito su base Toyota Land Cruiser 100) che non ha mai dato problemi di alcun tipo, fatta eccezione per il meccanismo per inserire le ridotte, che a volte si indurisce. L'auto ha 100mila km circa ed e' l'auto che ha riscosso il maggior grado di soddisfazione fra tutte le vetture che abbiamo a casa. Audi A4 1.8T Tiptronic, di fine 2003. L'auto non ha mai dato problemi ma e' ancora troppo nuova per farsi un giudizio. Il 540i che avevamo e' stato in passato piu' volte soggetto alle mie critiche ;) Insomma, come al solito mi sono dilungato, ma credo sia evidente che di esperienze in generale ne ho (abbiamo) avute. Abbiamo (o abbiamo avuto) auto Italiane, Giapponesi, Tedesche, Francesi (2 Renault Clio nei primi anni 90') e Statunitensi. Se dovessi stilare una classifica come indice di affidabilita' generale, sarebbe cosi' 1' posto: Jap 2' posto: Tedesche 3' posto: Francesi 4' posto: Italiane 5' posto: Statunitensi Ora smetto di scrivere che come a volte capita... ho scritto anche troppo! :D ::) Citato da: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 16:31:04 pm Ci dovremmo incontrare, non dovrei abitare (in italia ) troppo lontano da te. sono originario di un paesino vicino urbino. Molto volentieri Hans. Ricorda pero' che io intorno al 20-22 Aprile torno a vivere permanentemente a Panama. Se non riusciamo ad incontrarci prima, ci saranno altre occasioni. Il lavoro che mi aspetta, mi riportera' spesso in Italia per brevi periodi ;) Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 19:32:39 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2004, 16:45:14 pm Se ti riferisci a me e ai motori a benzina MB, per me l'evidenza non è così evidente, mi spiace e rimango della mia opinione. D'altronde come dice l'Ispettore Callaghan, i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi ;) ;D. Senza rancore, ovviamente non sono queste le cose importanti della vita 8) Ciao Ci mancherebbe altro, questo lo do per scontato sempre. E comunque, non avremo le stesse opinioni sui motori Mercedes, ma ti leggo sempre molto volentieri. Ciao Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Homer su Febbraio 24, 2004, 19:55:09 pm Ale non vorrei sembrar quello che cerca il pelo nell'uovo ma...alla fine del tuo resoconto sulle auto di famiglia noto che l'unica che non ha mai dato problemi è la Y10 (italiana),la LX470 (giapponese) e la Audi 100 (tedesca). Poi hai avuto altre 2 italiane disastrose e due abbastanza buone, 2 tedesche abb.buone, 1 così così (specie visto il costo della Cayenne) e 1 abb.tragica (mi ricordo tutte le grane della BMW), 1 americana disastrosa e un'altra tedesca che però è troppo nuova per esser giudicata...non ti sembra che l'unica esperienza con le Jap sia un po' troppo poco significativa x dare il primo posto assoluto? E con le italiane poi non mi sembra che sia andata così male rispetto alle altre, anche considerando il fatto che con quelle più "costose" ti sei trovato tutto sommato bene?
Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 20:07:11 pm Io potrei raccontare due esperienze familiari con le Y10 (piacevano molto esteticamente, anche a me)
Nel 1989, per una cifra spaventosa, acquistammo dopo anni di auto tedesche una Y10 1.1 ie 4WD. Fu un disatro: l'auto era iper rigida, la prima marcia inutilizzabile agli incroci, mentre la seconda era troppo lunga, una valanga di problemi di ogni genere, meccanici, elettronici, di mancato controllo alla consegna. L'abbiamo data via dopo 6 mesi dalla disperazione. Se penso che il giorno della consegna, aveva i fari di profondità senza interruttore per acccenderli, il clima elettronico bloccato alla massima temperatura, i parafanghi storti, il motore perdeva colpi. Il guaio è che l'assistenza non riusciva a risolvere i problemi. Ma a mia madre piaceva la Y10, così comprammo una seconda Y10, una GT 1.3 ie. Stavolta le cose andarono molto meglio, da tutti i punti di vista. I difetti più gravi erano due: costo dei tagliandi (spesso si passavano le 300.000 nei primi anni 90...io con la Audi 90 spendevo la metà), e i freni assolutamente troppo deboli. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 20:11:45 pm Citato da: MB su Febbraio 24, 2004, 16:39:25 pm Quanto a Mariner, stavolta non sono d'accordo con lui completamente. E' vero: è probabile che in fondo siano una esigua minoranza le Classe E affette da problemi, però è anche vero che la Classe E è forse la vattura più importante della casa , e quando si diffonde una orribile immagine di una vettura presso quelli che sono sempre stati i suoi principali o più noti utilizzatori, professionisti della guida, il danno che ne deriva è molto forte, e penso si farà sentire in termine di vendite per molti anni. preciso solo: non volevo affatto "sminuire" percentualmente l'entità dei difetti..solo considerare che, indipendentemente dalla loro reale consistenza numerica, l'immagine della serie E come vettura "di punta"..ne ha , probabilmente, amplificato l'effetto...tutto qui.. :) Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Homer su Febbraio 24, 2004, 20:14:42 pm Della Y10 4WD ho sentito parlare solo un gran male...addirittura conoscevo un tizio che stanco degli infiniti problemi con la trazione integrale aveva fatto disattivare definitivamente l'albero di trasmissione verso le ruote dietro...però consumava come una petroliera lo stesso! E pensare che era la stessa meccanica della fantastica Panda 4x4...
Mio zio invece ne ha avute due di Y10 "normali", una fire LX 999cc e una 1.1 i.e. LX (la prima distrutta in un incidente abbastanza serio senza danni però per le persone) e non ha mai avuto problemi...a me faceva cagare sotto però perché alzava la ruota interna nelle curve secche e poi lui ai tempi guidava da assassino :P :P :P Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 22:04:08 pm Citato da: Homer su Febbraio 24, 2004, 19:55:09 pm Ale non vorrei sembrar quello che cerca il pelo nell'uovo ma...alla fine del tuo resoconto sulle auto di famiglia noto che l'unica che non ha mai dato problemi è la Y10 (italiana),la LX470 (giapponese) e la Audi 100 (tedesca). Poi hai avuto altre 2 italiane disastrose e due abbastanza buone, 2 tedesche abb.buone, 1 così così (specie visto il costo della Cayenne) e 1 abb.tragica (mi ricordo tutte le grane della BMW), 1 americana disastrosa e un'altra tedesca che però è troppo nuova per esser giudicata...non ti sembra che l'unica esperienza con le Jap sia un po' troppo poco significativa x dare il primo posto assoluto? E con le italiane poi non mi sembra che sia andata così male rispetto alle altre, anche considerando il fatto che con quelle più "costose" ti sei trovato tutto sommato bene? Anche io la penso come homer. Vorrei aggiungere poi che di tue esperienze personali con macchine nazionali hai avuto praticamente solo la delta o no ;) Io personalmente ho avuto una Y10 1.1 super accessoriata che non mi ha mai dato problemi. Se volessi portare acqua al tuo mulino, ti potrei dire che mio padre ha sempre avuto esperienze positive con auto costruite in Germania (in realtà americane) ;D la prima era una opel record (1956) ;D ;D e la seconda una ford taunus (se non erro del 1960) ;D ;D Mio padre praticamente non sapeva guidare, pero' come tuo padre se le ricordava con tanto tanto piacere ;D ;D Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 22:14:30 pm Dimenticato di dirti che anche io ho avuto una thema 2.0 turbo primo tipo con l'overboost.
Una esperienza veramente entusiasmante. faceva 0-100 in 6 secondi e rotti (se la memoria non mi inganna) e quando schiacciavi l'acceleratore a tavoletta ed entrava per 10-20 secondi l'overboost, era una esperienza senza pari. Mi ricordo che con il primo treno di gomme ci feci 4.000 km poi mi calmai ;D Sarei curioso di sapere quanti km ci fece tuo padre per confrontare lo stile di guida. Ah dimenticavo, un volta feci Monaco Bologna in 3 ore (circa 500 km) comprese le due soste per la benzina. Il consumo era salito a 4 o 5 km con un litro. ;D Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: MB su Febbraio 24, 2004, 22:27:01 pm Citato da: Homer su Febbraio 24, 2004, 20:14:42 pm Della Y10 4WD ho sentito parlare solo un gran male...addirittura conoscevo un tizio che stanco degli infiniti problemi con la trazione integrale aveva fatto disattivare definitivamente l'albero di trasmissione verso le ruote dietro...però consumava come una petroliera lo stesso! E pensare che era la stessa meccanica della fantastica Panda 4x4... Mio zio invece ne ha avute due di Y10 "normali", una fire LX 999cc e una 1.1 i.e. LX (la prima distrutta in un incidente abbastanza serio senza danni però per le persone) e non ha mai avuto problemi...a me faceva cagare sotto però perché alzava la ruota interna nelle curve secche e poi lui ai tempi guidava da assassino :P :P :P Mi hai fatto ricordare un episodio divertente sulla sfortunata 4WD. L'avevamo già venduta, ed eravamo in attesa di consegnarla in cambio della nuova Gt 1.3. Una mattina, mentre mia madre mi stava accompagnando a scuola, ricordo ancora dopo una curva presa a modesta velocità, un rumore, una sorta di sibilo, come di qualcosa di grosso che si stesse sgonfiando. Non abbiamo mai saputo di cosa si è trattato, ma ti giuro che sia io sia mia madre abbiamo pensato al sistema elettropneumatico di innesto della trazione integrale. Un'altra chcicca era che il libretto di uso e manutenzione di fatto sconsigliava fortemente l'uso della trazione integrale, e la condizionava a tali e tante condizioni che si poteva già solo per questo dedurre di aver fatto un acquisto davvero infelice, e costo spropositato. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Patarix su Febbraio 27, 2004, 12:38:01 pm Citato da: Homer su Febbraio 24, 2004, 19:55:09 pm Ale non vorrei sembrar quello che cerca il pelo nell'uovo ma...alla fine del tuo resoconto sulle auto di famiglia noto che l'unica che non ha mai dato problemi è la Y10 (italiana),la LX470 (giapponese) e la Audi 100 (tedesca). Poi hai avuto altre 2 italiane disastrose e due abbastanza buone, 2 tedesche abb.buone, 1 così così (specie visto il costo della Cayenne) e 1 abb.tragica (mi ricordo tutte le grane della BMW), 1 americana disastrosa e un'altra tedesca che però è troppo nuova per esser giudicata...non ti sembra che l'unica esperienza con le Jap sia un po' troppo poco significativa x dare il primo posto assoluto? E con le italiane poi non mi sembra che sia andata così male rispetto alle altre, anche considerando il fatto che con quelle più "costose" ti sei trovato tutto sommato bene? Ciao Giorgio, Tranquillo, non passi per quello che cerca il pelo nell'uovo.. ;) E' quello che ho scritto che lascia spazio a varie interpretazioni. Il succo del mio messaggio infatti non vuole porre l'accento sul fatto che le auto Italiane siano scadenti. Ho cercato di scrivere il "breve resoconto" cercando di riproporre nella maniera quanto piu' fedele possibile quello che la mia memoria ricorda. E come dici giustamente anche te, mi sono trovato sia male che bene con Italiane e Tedesche. Probabilmente quello che ha portato ad individuare una presunta o possibile acidita' da parte mia verso le auto Italiane (cosa che smentisco) e' stata la clissifica che ho stilato alla fine del mio grosso Post. Vedere le auto Italiane in penultma posizione quanto ad indice di affidabilita' non e' ne bello e soprattutto porta a pensare alle cose sbagliate. Tale "classifica" si riferisce solamente a quelle che sono state le mie esperienze; e come tali vanno viste. Sarebbe assurdo da parte mia pensare classificare in maniera assoluta la validita' di un determinato costruttore solo in base alle mie esperienze. Certo, le mie esperienze mi hanno portato ad avere certe percezioni verso l'uno o l'altro marchio, ma sempre di percezioni si tratta e nulla di piu'. Le due clio, una tenuta sei mesi per poi passare alla versione "Baccara" per altri 18mesi circa, non hanno mai dato problemi. Ma e' anche vero che entrambe le vetture sono state tenute per un lasso di tempo piuttosto breve. In senso assoluto quindi, le due Renault dovrebbero essere buttate fuori dalla "classifica". In ogni caso pero', le esperienze con "le altre nazioni" (Jap, Germania, Italia) mi portano comunque a considerare le prime come le piu' affidabili e le ultime come le meno affdabili. Il mio post piu' che altro non era atto ad indicare quali vetture sono meglio di altre, quanto invece a dare a Hans un'idea delle mie passate esperienze. Quanto al discorso sulle Jap, ed in particolar modo Toyota, sono comunque certo per quanto riguarda la loro superiorita' nel campo dell'affidabilita'. Tralasciando le varie statistiche (che negli Stati Uniti hanno visto Lexus in prima posizione da oltre 10 anni), tale idea e' basata sia su esperienze personali che "familiari" in genere. L'azienda che abbiamo a Panama in passato ha sempre avuto grandi problemi con veicoli Statunitensi, in particolar modo le con le Jeep Cherokee che venivano blindate per il trasporto valori. Quando poi, tanti anni fa, si e' cominciato a far uso di veicoli Giapponesi, i problemi sono spariti. Specie per quanto riguarda Toyota. L'autobus (un Toyota Coaster 39 posti) che serve alla ditta per trasportare tutti i giorni i dipendenti dalla citta' di Panama alla citta' di Colon e ritorno deve farsi tutti i giorni circa 180km di strade veramente mal messe, e sia l'autobus attuale che quelli passati, sono sempre stati eccezionalmente affidabili. Non si e' mai rotto nulla. Un cugino 21enne, poco appassionato di motori, si e' accorto di "essersi dimenticato" di fare i tagliandi ad un Toyota 4runner 3.0 Turbo Diesel, e questo per circa 40mila km e 4 anni di vita dell'auto. Eppure non ci sono mai stati problemi. Riassumendo, quando alla supremazia delle Jap, specie Toyota, nel campo dell'affidabilita', credo di non avere dubbi. Sulle altre, Italiane e Tedesche, esperienze miste mi portano a vedere le Tedesche in vantaggio, ma non mi stupirei se una statistica recente mettesse alla luce che i veicoli Italiani recenti siano in generale piu' affidabili di quelli Tedeschi. Quanto alle auto USA.... Credo di non avere grandi dubbi, almeno per quanto riguarda le Jeep ::) (scusa Mau) Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: Patarix su Febbraio 27, 2004, 12:44:18 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 24, 2004, 22:14:30 pm Dimenticato di dirti che anche io ho avuto una thema 2.0 turbo primo tipo con l'overboost. Una esperienza veramente entusiasmante. faceva 0-100 in 6 secondi e rotti (se la memoria non mi inganna) e quando schiacciavi l'acceleratore a tavoletta ed entrava per 10-20 secondi l'overboost, era una esperienza senza pari. Mi ricordo che con il primo treno di gomme ci feci 4.000 km poi mi calmai ;D Sarei curioso di sapere quanti km ci fece tuo padre per confrontare lo stile di guida. Ah dimenticavo, un volta feci Monaco Bologna in 3 ore (circa 500 km) comprese le due soste per la benzina. Il consumo era salito a 4 o 5 km con un litro. ;D Anche io, benche' al tempo fossi ancora giovanissimo, ricordo che la Thema Turbo prima serie spingeva veramente forte. Quanto ai km che faceva mio padre con un treno di gomme... non ne ho idea. Ricordo solo che in autostrada si teneva sempre fra i 4 ed i 5mila giri... NOn ricordo le velocita' in quanto da piccolo guardavo sempre il contagiri e quando mio padre rallentava gli dicevo sempre "Dai Papa', vai a 50!" (50 corrispondevano a 5000 giri [50x100]). Quanto alla velocita' di punta, ricordo che una volta raggiunse i 225km/h di tachimetro. E' possibile o e' la mia memoria che fa cilecca? Con l'auto in totale ha percorso circa 110mila km. Salutoni, Alessandro Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: quattroruotefan su Febbraio 29, 2004, 20:41:05 pm Citato da: Patarix su Febbraio 27, 2004, 12:44:18 pm Anche io, benche' al tempo fossi ancora giovanissimo, ricordo che la Thema Turbo prima serie spingeva veramente forte. Quanto ai km che faceva mio padre con un treno di gomme... non ne ho idea. Ricordo solo che in autostrada si teneva sempre fra i 4 ed i 5mila giri... NOn ricordo le velocita' in quanto da piccolo guardavo sempre il contagiri e quando mio padre rallentava gli dicevo sempre "Dai Papa', vai a 50!" (50 corrispondevano a 5000 giri [50x100]). Quanto alla velocita' di punta, ricordo che una volta raggiunse i 225km/h di tachimetro. E' possibile o e' la mia memoria che fa cilecca? Con l'auto in totale ha percorso circa 110mila km. Salutoni, Alessandro la memoria non ti inganna, almeno credo. ricordo lo scatto bruciante di quell'auto ed una Napoli-Firenze (casello/casello) percorsa con tanto di sosta per rifornimento in 2 ore e 35 minuti. L'auto era la 2.0turbo 16v (forse tu ti riferisci ad una versione precedente) da 201cv (se non erro) e di tachimetro prendeva anche i 240. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: mariner su Febbraio 29, 2004, 22:36:05 pm Citato da: Patarix su Febbraio 27, 2004, 12:44:18 pm .....Quanto alla velocita' di punta, ricordo che una volta raggiunse i 225km/h di tachimetro. E' possibile o e' la mia memoria che fa cilecca? no Alessandro , è molto probabile, la Lancia Thema Turbo i.e. presentata nel novembre 1984 , aveva 165 cv e raggiunse (prova Quattroruote) la velocità massima di 220 kmh. Per l'epoca era qualcosa di assolutamente eccezionale..la Maserati Biturbo raggiungeva i 204 kmh..e la Ferrari 208 turbo era sui 250..con un 8V sovralimentato.. Quattroruote scrisse come commento alla prova "forse troppo potente".. Titolo: Re:Mala tempora currunt: Mercedes (parte II) Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 16:50:28 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 22, 2004, 22:43:44 pm Tempi duri per la Mercedes. oltre ai problemi con la Mi-stupisci, con il toll collect, con il processo Kerkorian in america ci si mettono anche i tassinari tedeschi. Per quelli che capiscono il tedesco andate a leggere gli articoli sullo stern: problemi del gruppo mercedes: http://www.stern.de/wirtschaft/unternehmen/meldungen/index.html?id=520496&nv=hp_rt_al Problemi di qualità: http://www.stern.de/wirtschaft/unternehmen/meldungen/index.html?id=520102&q=taxi Riassunto: a febbraio sono stati intervistati 546 ditte che possiedono 2434 mercedes. La qualità, l'affidabilità e il prezzo delle auto ha talmente deluso i titolari che un terzo dei proprietari ha dichiarato di avere l'intenzione di cambiare marca. dal mio tedesco "basico"...riesco a intravedere problemi di affidabilità per mb...in effeti classe a non è stata una vera stella in fatto di qualità
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