ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:23:48 am



Titolo: Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:23:48 am
Mi sa che forse sa rispondere solo alura ::)

Ho visto che il conv. di coppia della Jeep si blocca (quando lo decide lui) con l'Overdrive. Se l'Overdrive e' escluso con l'apposito tastino, allora si blocca con la terza. In pratica si blocca con la massima marcia disponibile.

Ma io mi chiedo (non ho fatto la prova ieri, mannaggia, d'altra parte la uso in media un giorno alla settimana...):
se seleziono le posizioni "1" o "2" nel cambio, mi si blocca anche in prima o in seconda ?

Sarebbe molto utile, perche' mi piace "sentire" il motore attaccato alla trasmissione col conv. bloccato, anziche' quel senso di slittamento perenne che si traduce in prestazioni inferiori con consumi superiori. :(


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: Claudio53 su Febbraio 23, 2004, 11:41:43 am
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:23:48 am
Mi sa che forse sa rispondere solo alura ::)

Ho visto che il conv. di coppia della Jeep si blocca (quando lo decide lui) con l'Overdrive. Se l'Overdrive e' escluso con l'apposito tastino, allora si blocca con la terza. In pratica si blocca con la massima marcia disponibile.

Ma io mi chiedo (non ho fatto la prova ieri, mannaggia, d'altra parte la uso in media un giorno alla settimana...):
se seleziono le posizioni "1" o "2" nel cambio, mi si blocca anche in prima o in seconda ?

Sarebbe molto utile, perche' mi piace "sentire" il motore attaccato alla trasmissione col conv. bloccato, anziche' quel senso di slittamento perenne che si traduce in prestazioni inferiori con consumi superiori. :(


Il bloccaggio in I e II non è comune, perchè solleciterebbe troppo la trasmissione, presumo. Ma in qualche caso è presente, non dipende dalla posizione del selettore. E' vero che senza blocco si consuma di più, ma la marcia è più morbida. Io spesso metto il cambio in posizione sport proprio per questo (blocca più tardi e meno spesso il convertitore).


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: alura su Febbraio 23, 2004, 11:48:07 am
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:23:48 am
Mi sa che forse sa rispondere solo alura ::)


Sta volta mi sa che caschi male :-X
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:23:48 am
Ho visto che il conv. di coppia della Jeep si blocca (quando lo decide lui) con l'Overdrive. Se l'Overdrive e' escluso con l'apposito tastino, allora si blocca con la terza. In pratica si blocca con la massima marcia disponibile.

Ma io mi chiedo (non ho fatto la prova ieri, mannaggia, d'altra parte la uso in media un giorno alla settimana...):
se seleziono le posizioni "1" o "2" nel cambio, mi si blocca anche in prima o in seconda ?


Sulla mia il blocco fisico del convertitore si sente solo con la 4a e tipicamente avviene oltre i 2000. Con gli altri rapporti si sente un effetto blocco dipendente dalla coppia richiesta. Se in seconda premo tutto il cambio "sembra" bloccato, ma si percepisce che non e' come con la 4a.


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: stella su Febbraio 23, 2004, 12:22:49 pm
C'ho già il mal di mare!!!! :( :P


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: alura su Febbraio 23, 2004, 12:24:24 pm
Citato da: stella su Febbraio 23, 2004, 12:22:49 pm
C'ho già il mal di mare!!!! :( :P


In che senso ?


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:28:34 pm
burp , leggere di blocchi , di sblocchi di slittamenti aumenta la mia diffidenza verso il MAFIOSO essere.....


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:34:20 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:28:34 pm
burp , leggere di blocchi , di sblocchi di slittamenti aumenta la mia diffidenza verso il MAFIOSO essere.....


Secondo me, il cambio automatico tradizionale con conv. di coppia idraulico sarebbe il top del top se si potessero bloccare manualmente sia le marce che il convertitore.
Ma perche' non lo fanno ? Grrrrr >:(

E' cosi' bello escludere l'overdrive ed affondare con la terza bloccata dai 100 in su: va su con una progressione meravigliosa :o :) . Anche perche' il rapporto al ponte e' quello corto (3.73:1 anziche' quello di serie 3.50:1) in quanto versione adatta al traino.


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: mauring su Marzo 08, 2004, 14:59:37 pm
In effetti sembra che sia come dice alura.
Con il cambio in prima o seconda il convertitore sembra bloccato, ma l'orecchio allenato percepisce un fastidioso seppur minimo slittamento.

Forse lo fanno per evitare strattoni troppo veementi su alberi e differenziali, molto accentuati con le prime marce inserite.


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: alura su Marzo 08, 2004, 15:02:22 pm
Citato da: mauring su Marzo 08, 2004, 14:59:37 pm
In effetti sembra che sia come dice alura.


LE SO TUTTE !!!! ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:28:34 pm
burp , leggere di blocchi , di sblocchi di slittamenti aumenta la mia diffidenza verso il MAFIOSO essere.....


Seth, che dici.... questa frase... facciamo un adesivo e lo attachiamo sulla Prius ?

::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) :P ;D


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 15:10:23 pm
si si lo attacchiamo sul parabrezza insieme a " TUNING CLUB ALESSANDRIA " e IBRYD CAR TUNED BY ENELPOWER


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: mauring su Marzo 08, 2004, 15:17:42 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 08, 2004, 15:10:23 pm
si si lo attacchiamo sul parabrezza insieme a " TUNING CLUB ALESSANDRIA " e IBRYD CAR TUNED BY ENELPOWER


Se lo attacchi sul parabrezza il sistema se ne accorge e va in errore:

"Sensori rilevano una diminuzione della superficie di irraggiamento solare.
Sistema in recovery.
Recarsi al piu' vicino centro assistenza Toyota
"


Titolo: Re:Blocco del conv. di coppia nel cambio automatico
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 16:13:36 pm
Ti ricordo caro zio che con 2000 euro ti accatti una uno tubbo, e te ne tieni in tasca 23000....altro che prius ;D ::) ::) ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.