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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:59:40 am



Titolo: SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:59:40 am
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente ::) :-\ :( ).

In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'.

Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica:

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h

Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale :) :)

In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... ::) :-\


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:08:07 pm
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: baranzo su Febbraio 23, 2004, 12:17:04 pm
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.

la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:17:17 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:08:07 pm
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.


Un Hummer (2900 Kg) a 100Km/h ha la stessa energia cinetica di una 600 (800Kg ?) a 190Km/h. :o :o :o :o


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: alura su Febbraio 23, 2004, 12:19:23 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 23, 2004, 12:17:04 pm
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.

la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.


Oltretutto i paraurti tra suv e berline non sono compatibili :-X


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:21:46 pm
a volte mi è capitato di osservare gli effetti di un tamponamento tra suv/fuoristrada con vetture normali. l'ultimo in ordine di tempo circa 3 settimane fa in tangenziale a milano. un innocuo tamponamento a bassa velocità tra un Cherokee tipo quello di mau ed una brava.
la brava sembrava uscita da una di quelle gare americane che si corrono sui circuiti ad 8 , il jeeppone non aveva un graffio. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se l'avesse centrata a velocità autostradali..............


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:24:14 pm
Citato da: alura su Febbraio 23, 2004, 12:19:23 pm
Oltretutto i paraurti tra suv e berline non sono compatibili :-X


Questa e' una gran brutta storia.

Guardavo proprio l'altro giorno il serbatoio benzina della mia, messo come in molte altre sotto il pianale nello sbalzo posteriore. Se uno arriva in frenata tamponando forte, c'e' una grande probabilita', secondo me, che si infilzi sotto il paraurti post. squarciando il serbatoio (86 litri... gulp! ) e provocando una strage. Sono troppo pessimista ? :-\


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:29:30 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:21:46 pm
a volte mi è capitato di osservare gli effetti di un tamponamento tra suv/fuoristrada con vetture normali. l'ultimo in ordine di tempo circa 3 settimane fa in tangenziale a milano. un innocuo tamponamento a bassa velocità tra un Cherokee tipo quello di mau ed una brava.
la brava sembrava uscita da una di quelle gare americane che si corrono sui circuiti ad 8 , il jeeppone non aveva un graffio. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se l'avesse centrata a velocità autostradali..............


A proposito della presunta insicurezza di SUV e fuoristrada in genere c'era un articolo in una rivista 4X4 che ho comprato l'altro giorno dove affermavano che e' ora di finirla con queste panzane. Lo scannero' e lo postero' cosi' ne parliamo.
Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole :) .


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: vecchioliè su Febbraio 23, 2004, 12:29:34 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:24:14 pm
Questa e' una gran brutta storia.

Guardavo proprio l'altro giorno il serbatoio benzina della mia, messo come in molte altre sotto il pianale nello sbalzo posteriore. Se uno arriva in frenata tamponando forte, c'e' una grande probabilita', secondo me, che si infilzi sotto il paraurti post. squarciando il serbatoio (86 litri... gulp! ) e provocando una strage. Sono troppo pessimista ? :-\


si 86 litri qualndo fai il pieno.....ma quel'è la probabilità che uno ti si infilzi nel sebatoio carburante entro i primi 5km dopo aver fatto il pieno? Coi consumi che ti ritrovi mi sa che al 99% se ti beccano sei cmq a riserva con non più di 3 litri nel serbatoio;D ;D (scherzi a parte, anche 3litri son pericolosi :'( :'()


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: alura su Febbraio 23, 2004, 12:33:00 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:29:30 pm
Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole :) .


??? e' come confrontare una panda con una multipla... ci sono quasi 500 kg e 30cm di differenza... mah :-\


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mauring su Febbraio 23, 2004, 12:40:32 pm
Citato da: alura su Febbraio 23, 2004, 12:33:00 pm
??? e' come confrontare una panda con una multipla... ci sono quasi 500 kg e 30cm di differenza... mah :-\


Si, in effetti non so perche' abbiano fatto quel cacchio di confronto. ::)

Pero' una e' 2500cc e l'altra 2000cc.

Peccato che nei dati dev'esserci qualcosa che non va. Dai 100Km/h dicono che la Rav4 frena in poco piu' di 34 metri, praticamente meglio di qualsiasi supersportiva :o, e che fa i 400 metri da fermo in 16,2 che non ci credo manco morto.
Devono essere "sovvenzionati" da Toyota.... ::) :(


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2004, 15:02:04 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:08:07 pm
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.


Io invece dico proprio di si! ;D Ma a queste condizioni:
- La vettura e' vuota
- Il proprietario della 600 vuole sbarazzarsene e non riesce a venderla
- L'unico modo di riprendere i soldi del valore della 600 usata consiste appunto nella totale distruzione del veicolo a causa di terzi... ;)

Sai che tonfo!!!!

Saludos a todos,
Alessandro :D ;)


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 17:05:22 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2004, 12:08:07 pm
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.


secondo me o gli passa sopra senza nemmeno sfiorarla oppure la schiaccia con le ruote modello formichina.....

cmq io avrei preferito vedere un'inchiodatona della Cayenne nel serivizio su EVO ;D


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: mariner su Febbraio 23, 2004, 20:33:49 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2004, 11:59:40 am
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente ::) :-\ :( ).

In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'.

Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica:

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h

Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale :) :)

In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... ::) :-\

credo che c'entri anche il discorso della dinamica dell'urto..anelastico..si conserva la quantità di moto, quindi la vettura più pesante si ferma..ma quella più leggera "rimbalza" all'indietro..o giù di li..questo naturlmente significa inversione del moto, quindi decelerazione e riaccelerazione..


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: Diabolik82 su Febbraio 23, 2004, 20:46:12 pm
Citato da: mariner su Febbraio 23, 2004, 20:33:49 pm
credo che c'entri anche il discorso della dinamica dell'urto..anelastico..si conserva la quantità di moto, quindi la vettura più pesante si ferma..ma quella più leggera "rimbalza" all'indietro..o giù di li..questo naturlmente significa inversione del moto, quindi decelerazione e riaccelerazione..


mi piacerebbe vedere un SUV contro la leggerissima ma durissima Smart :P

sai che bella pallina da flipper diventa la Smart ;D


Titolo: Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Post di: kaos su Febbraio 24, 2004, 00:21:35 am
In Bad Boys 2 c'è una sequenza quasi alla fine del film in cui i protagonisti sono su un Hummer e passano attraverso le favelas con case di legno e lamiere....una strage di catapecchie...è bestiale quel gippone.........come non ricordare anche la sequenza mitica dell'inseguimento di The Rock in cui Sean Connery scappa per le strade di San Francisco seminando il terrore e tritando tutto a bordo di un Hummer mentre nicolas Cage lo insegue su una F355 gialla che fa un rombo da panico mentre slaloma in mezzo a tutto?
;D ;D ;D


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