Titolo: Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 13:00:11 pm E' apparso su "Auto&Fuoristrada"
A parte alcune cacchiate, tipo il tirar fuori che camion e furgoni sono piu' pesanti ::) , non mi sembra abbiano poi tanto torto. Che dite ? http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s1.jpg (http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s1.jpg) http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s2.jpg (http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s2.jpg) http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s3.jpg (http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s3.jpg) http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s4.jpg (http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s4.jpg) Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Losna su Febbraio 24, 2004, 13:11:59 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 13:21:57 pm Bah......mi sembra che tirino in pò troppo l'acqua al proprio mulino.....forzando in taluni casi la realtà......
già il fatto che non si accorgano che la maggior aggressività dei SUV è dovuta non solo al maggior peso....ma soprattutto alla maggior altezza da terra rispetto alla vetture ::) e il tacere che contro ostacolo fisso sono di gran lunga meno sicuri... capitolo ribaltamento....ma i dati li han presi topolino e pippo?? ad occhio fare a 75km/h una curva di 25m di raggio siamo ben oltre i 0.8g..... visto che (primi dati capitati sotto mano) nello skipad di 4R che ha raggio 55m 0.97g corrispondo ad 82.5km(h.... qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? :-[ Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 13:35:33 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 13:21:57 pm qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? :-[ F=m * v^2 / R quindi...se il fattore d'attrito è 1 abbiamo m*g = m * v^2 /R semplificando g = v^2 /R e g * R = v^" 9,8 * 25 = v^2 v = 15,65 m/s pari a 57 kmh.. Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 13:38:26 pm Citato da: mariner su Febbraio 24, 2004, 13:35:33 pm F=m * v^2 / R quindi...se il fattore d'attrito è 1 abbiamo m*g = m * v^2 /R semplificando g = v^2 /R e g * R = v^" 9,8 * 25 = v^2 v = 15,65 m/s pari a 57 kmh.. appunto....1g con l'ipotesi ottimistica di attrito uguale a 1 corrisponde a 57km/h......nella realtà sarà anche un pò di meno (diciamo un 20%?) che tramvata che han preso ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Danny su Febbraio 24, 2004, 13:40:50 pm Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 13:41:59 pm Citato da: Danny su Febbraio 24, 2004, 13:40:50 pm Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... ;D ;D ;D non è a raggio costante :P cmq dovrebbe stare ca. a 1.1g :o :o :o Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:00:45 pm Faccio l'avvocato del diavolo.
Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento. L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta. Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio. Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 14:01:09 pm Citato da: Losna su Febbraio 24, 2004, 13:11:59 pm Cicero pro domo sua. Comunque a me un veicolo che non può superare i 0,8 g laterali, pena ribaltamento, mi sconfiffera assai poco.... soprattutto da quando ho i pzerorosso... tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? ;D perchè loro appoggiano la seconda soluzione :o Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 14:04:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:00:45 pm Faccio l'avvocato del diavolo. Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento. L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta. Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio. non so dove abbiano tirato fuori la prova....ma è certamente infattibile per QUALSIASI auto stradale.... visto che richiederebbe un'acceleraziona laterale di 1.77g per rimanere in strada :o :o Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:06:03 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 14:01:09 pm tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? ;D perchè loro appoggiano la seconda soluzione :o Questo non puoi saperlo a priori. Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone). In ogni modo l'incidente e' assicurato. Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 14:08:27 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:06:03 pm Questo non puoi saperlo a priori. Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone). In ogni modo l'incidente e' assicurato. preferisco a priori che le ruote restino al loro posto.... e cioè SOTTO di me ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:14:42 pm Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2004, 14:08:27 pm preferisco a priori che le ruote restino al loro posto.... e cioè SOTTO di me ;D Con il tuo ragionamento mettiamo i 135/70 -13" su tutti i fuoristrada e vedrai se non sottosterzano prima di ribaltarsi :P :P Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 14:53:14 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 14:00:45 pm Faccio l'avvocato del diavolo. Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento. L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta. Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio. puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:02:16 pm Citato da: mariner su Febbraio 24, 2004, 14:53:14 pm puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi... Non e' detto. Se la strada e' sterrata, le barre portatutto raspano la terra facendoti fermare prima :P ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:08:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:02:16 pm Non e' detto. Se la strada e' sterrata, le barre portatutto raspano la terra facendoti fermare prima :P ;D ma se è ghiacciata fanno da slittino!!!!!! ;D ;D ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 15:13:17 pm la stronzata della curva di 25m di raggio percorsa a 75 km/h la dice tutta sulla serietà della rivista...
Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:13:51 pm Citato da: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:08:54 pm ma se è ghiacciata fanno da slittino!!!!!! ;D ;D ;D Se e' ghiacciata sottosterza :P ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:25:24 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:13:51 pm Se e' ghiacciata sottosterza :P ;D mai beccata una pietruzza mentre scii? altro che sottosterzo... :'( :-\ Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:29:55 pm Citato da: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:25:24 pm mai beccata una pietruzza mentre scii? altro che sottosterzo... :'( :-\ Non mi ricordo piu'. Ho appeso gli sci al chiodo dal 1987 :-[ :-[ Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:34:07 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:29:55 pm Non mi ricordo piu'. Ho appeso gli sci al chiodo dal 1987 :-[ :-[ cosi quando tra 5 anni ricomincerai per insegnare al pupo potrai "ricomprarti" a 20 euro un bellissimo paio di sci..seminuovi..del 1987...e tenere una concione su "come andavan bene gli sci di 20 anni fa"... Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:41:07 pm Citato da: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:34:07 pm cosi quando tra 5 anni ricomincerai per insegnare al pupo potrai "ricomprarti" a 20 euro un bellissimo paio di sci..seminuovi..del 1987...e tenere una concione su "come andavan bene gli sci di 20 anni fa"... Il fatto e' che io nell '87 sciavo con gli sci del '68.... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mariner su Febbraio 24, 2004, 15:44:01 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:41:07 pm Il fatto e' che io nell '87 sciavo con gli sci del '68.... ;D ;D ;D ;D ;D già..avrei dovuto pensarci....roba che se ti fermavi sotto un albero come minimo ti prendevano per la mummia del similaun..vista l'attrezzatura... Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Losna su Febbraio 24, 2004, 15:52:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 15:57:31 pm Citato da: Losna su Febbraio 24, 2004, 15:52:35 pm A parte gli scherzi, io avevo un amico che nel '78 sciava ancora con scarponi di pelle e sci di legno con attacco a puntale e cighietto di suo papà.... roba anni '50.... Guarda che, a parte gli scarponi di pelle (io usavo gli scarponi di mio fratello, tre numeri piu' grandi), hai azzeccato in pieno il mio primo equipaggiamento sciistico (1976, credo). ;D Sci Persenico di legno con quell'attacco li'. Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: Homer su Febbraio 24, 2004, 16:18:42 pm Ma cos'è? "Cambio la jeep"? Assolvono i fuoristrada dall'accusa di pericolosità per gli altri veicoli basandosi sul fatto che i camion son più pesanti? Allora io rubo e mi difendo dicendo che l'altro ha anche ammazzato...ma per favore!
Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 16:50:22 pm Citato da: Homer su Febbraio 24, 2004, 16:18:42 pm Ma cos'è? "Cambio la jeep"? Assolvono i fuoristrada dall'accusa di pericolosità per gli altri veicoli basandosi sul fatto che i camion son più pesanti? Allora io rubo e mi difendo dicendo che l'altro ha anche ammazzato...ma per favore! Infatti l'avevo premesso che quella era una cagata (primo post). Comunque il peso ormai si sta uniformando. La mia Grand Cherokee pesa 1780Kg, un 520d touring ne pesa 1600, una sharan tdi 1760, un voyager (non grand voyager, voyager normale) 1830; non ci vedo una grande differenza. Ma nessuno si scaglia contro le maxi-sw o i supermonovolumi come contro i fuoristrada. Tutti a pensare che siano carriarmati e magari guidano auto piu' pesanti. Il nuovo Rav4 5 porte pesa 1330Kg, 10 Kg meno della Stilo 5p 1.9 multijet. Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: baranzo su Febbraio 24, 2004, 17:29:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2004, 16:50:22 pm Infatti l'avevo premesso che quella era una cagata (primo post). Comunque il peso ormai si sta uniformando. La mia Grand Cherokee pesa 1780Kg, un 520d touring ne pesa 1600, una sharan tdi 1760, un voyager (non grand voyager, voyager normale) 1830; non ci vedo una grande differenza. Ma nessuno si scaglia contro le maxi-sw o i supermonovolumi come contro i fuoristrada. Tutti a pensare che siano carriarmati e magari guidano auto piu' pesanti. Il nuovo Rav4 5 porte pesa 1330Kg, 10 Kg meno della Stilo 5p 1.9 multijet. il tuo è un vecchio suv, quelli nuovi appartenenti alla stessa categoria superano come ridere le 2 tonnellate! Titolo: Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo Post di: mauring su Febbraio 24, 2004, 17:33:11 pm Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2004, 17:29:54 pm il tuo è un vecchio suv, quelli nuovi appartenenti alla stessa categoria superano come ridere le 2 tonnellate! Come la Kia Carnival...... Comunque la Rav4 e' nuova, e credo che nessuno si aspetti che pesi meno di una Stilo !!!!!
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