Titolo: Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 09:49:55 am Prima di incominciare due precisazioni , il post sarà lunghetto ed i toni entusiastici. ;D
Ieri sera , dopo il lavoro , sono andato dal concessionario Toyota di alessandria con l'obbiettivo di sistemare l'eventuale acquisto della Prius. L'ora tarda e la mancanza di gente in salone mi hanno permesso di giocare per un po con l'ibrida Giap in tutta tranquillità e calma , cosa che spesso quando si va per saloni non è possibile . Incominciamo ad analizzare la vettura. La Prius ha decisamente una linea strana , c'è poco da fare . Ogni particolare denota un'attentissima ricerca aerodinamica non finalizzata alle prestazioni pure quanto al contenimento dei consumi. La forma bombata del tetto però ed il grande sbalzo posteriore anche se contribuiscono ad abbattere il Cx portandolo ad un valore davvero interessante di 0.26 esigono in pegno una mezza contorsione , almeno per me che sono alto 1.85 , per accomodarsi sul divano posteriore. Le finiture della vettura presente in concessionaria , in alcuni particolari , denotano la sua origine di " vettura dimostrativa " , cosa assai strana considerando la maniacale perfezione degli assembraggi che caratterizzano di norma i prodotti del sol Levante . La maniglia posteriore destra ad esempio " balla " un po in senso verticale ; quando la si afferra per aprire la portiera si ha l'impressione di averla rotta :-\ involontariamente. Sempre la portiera posteriore destra al momento della chiusura ha emesso un suono strano , come se ci fosse qualche cosa che sballonzolasse tra le lamiere ed i rivestimenti . Anche negli interni si nota qualche difettuccio di troppo , il bracciolo centrale tra i sedili anteriori è chiaramente fuori allineamento rispetto allo stipo frontale che ha , il cassettino portaoggetti non chiude bene . Piccole cose ma che irritano un po considerando che la vettura non è che sia propriamente regalata. Il tessuto in Alcantara che ricopre i sedili , l'imperiale ed i fianchi della vettura è al tatto di ottima qualità , morbido e piacevole. La plancia è imponente , la strumentazione divisa in due settori ben definiti. Il computer di bordo multifunzione al centro e gli strumenti dedicati al pilota. Il computer di bordo merita una descrizione a parte , è qualcosa di fantasmagorico. ecco qui un'immagine : (http://www.toyota.com/images/vehicles/prius/gallery/interior/large/photo_3.jpg) ed ecco un'immagine del posto di guida : (http://www.toyota.com/images/vehicles/prius/gallery/interior/large/photo_2.jpg) Lo schermo da 7 pollici del Cpu di bordo ha funzionalità touch screen , basta sfiorare le icone e si accede a tutti i servizi che mette a disposizione. Navigatore satellitare , gestione della climatizzazione , impianto audio etc etc. Tutto molto semplice ed intuitivo ma non solo. Data la particolare propulsione che ha la Prius il Cpu non appena messa in moto la vettura mette in scena uno spettacolo degno di Holliwood . Con una icona animata mostra in tempo reale come venga utilizzato il propulsore. Termico , ricarica , rigenerazione , misto , solo elettrico . Il tutto con una grafica degna di un Tv al plasma. Simpatica l'avvertenza che appare quando si da energia al sistema. " Quando si viaggia con sola propulsione elettrica prestare particolare attenzione alle persone presenti nelle vicinanze che non potrebbero accorgersi del sopraggiungere della vettura " Sembrerebbe un avvertimento farlocco ed invece , guidando l'ibrida , si capisce che è più che mai giustificato. Ma come si mette in moto la Prius ? Semplicissimo , si inserisce nella plancia la chiave elettronica e si schiaccia il pulsantone con scritto " POWER " Cosa succede ? Se le batterie sono cariche al 95 % almeno nulla , si illumina solo la plancia , se invece il livello energetico delle batterie è sotto tale soglia .......nulla , non si sente alcuna vibrazione o rumore provenire dal motore termico. Il cpu di bordo informa che l'unità da 1500 cc ed 80 Hp è in moto e che sta provvedendo ad inviare elettricità alle batterie. Il consumo istantaneo in questo caso viene rilevato in circa 100 Km/Litro. ;D ;D :o :o Per muovere la Prius basta spostare il piccolissimo selettore del ECVT su D e sfiorare l'acceleratore. L'auto inizia a muoversi silenziosamente ed il Cpu avverte che in questa fase si va " ibridi " , termico ed elettrico insieme stanno mandando trazione all'asse anteriore mentre la ricarica delle batterie procede. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 09:58:32 am il mio dubbio su questo tipo di vetture rimane, toglimi una curiosità quanto costa il giocattolo????
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 10:13:49 am C'è una prova della Prius a confronto con la 307 Hdi 110 CV sull'ultino Auto Journal. La Prius va un pò di più in accelerazione consuma sempre meno della 307, soprattutto in città. Anche se i csti sono lievemente superiori, per via del maggior costo della benzina rispetto al gasolio. Complessivamente molto positivo il giudizio.
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: MB su Febbraio 26, 2004, 10:28:46 am La Prius è una gran macchina, anche dal punto di vista del prezzo. Molti qui l'hanno crtiicata "per principio", senza averla mai vista e provata.
E i dati dell'Autojournal confermano la piena validità della soluzione ibrida; infatti in città non essite vetture di quelle dimensioni e con quella abitabilità (davvero grande) con consumi così bassi e con emissioni così basse. Il tutto poi con una silenziosità di funzionamento e con una ripresa che il diesel si sogna! Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 10:33:12 am Citato da: MB su Febbraio 26, 2004, 10:28:46 am La Prius è una gran macchina, anche dal punto di vista del prezzo. Molti qui l'hanno crtiicata "per principio", senza averla mai vista e provata. E i dati dell'Autojournal confermano la piena validità della soluzione ibrida; infatti in città non essite vetture di quelle dimensioni e con quella abitabilità (davvero grande) con consumi così bassi e con emissioni così basse. Il tutto poi con una silenziosità di funzionamento e con una ripresa che il diesel si sogna! Beh come ripresa siamo lì, certo che come dolcezza di funzionamento e qualità del rumore ci deve essere un abisso. A me piacerebbe, magari vado a provarla. O Prius o S2000, non dite che ho le idee confuse, per favore 8) Ho solo un dubbio (sempre la mia casa al mare): ma come andrà su salite estreme tipo 30-35% ??? Seth fain una prova rampa per me, per favore ;D Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 10:33:31 am - continua da sopra -
La Prius si muove bene , molto bene. Ieri sera ci ho fatto un bel giretto con un'occhio alla strada ed un'occhio al Cpu curioso di vedere come diavolo funziona questo concentrato di tecnologia . Infilata la statale che va a valenza do un po di gas , giusto per portarmi intorno agli 80 Km/H. La spinta arriva subito , il rumore del termico è inesistente così come le vibrazioni. Si viaggia avvolti in una specie di bozzolo Hi Teck in cui tutti i rumori sia esterni che interni paiono arrivare ammorbiditi , evidentemente in Toyota hanno davvero fatto un buon lavoro con l'insonorizzazione. Degna di nota la mancanza di fruscii aerodinamici , si avverte solo un remoto rumore di rotolamento provocato dai " grossi " 195/16 che la vettura monta. Il Cpu quando si schiaccia l'acceleratore mostra come il termico e l'elettrico viaggiano in sintonia , appena si chiede potenza la ricarica delle batterie viene interrotta e tutta l'energia viene rimandata al propulsore elettrico che " spinge " insieme al termico la vettura. Nota particolare sul cambio. Come sapete ho un'avversione totale per gli automatici. Il rumore di slittamento , gli strappetti che danno cambiando rapporto , il fatto che facciano da soli non mi è mai piaciuto , sono l'antitesi del mio modo di vedere ed intendere la guida. Su Prius invece nessuno strappo , nessuno slittamento per un motivo molto semplice. Quanti rapporti ha il Cambio della Toyota ? 4-5 ? no , infiniti. L'ecvt semplicemente adatta in tempo reale ( grazie anche all'elettronica raffinatissima ) le due coppie di ingranaggi conici che rappresentano il cuore del sistema in modo da ottimizzare il rapporto necessario. E' l'evoluzione del sistema CVT , infinito numero di rapporti a disposizione. Le cinghie metalliche che ripartiscono il moto tra i due " coni " sono garantite Lifetime e chilometraggio illimitato. Toyota in via precauzionale consiglia la sostituzione a 400.000 Km :o :o :o :o L'accelerazione pura non è decisamente il punto forte di Prius . lo 0-100 dichiarato da toyota è di 10.9 secondi. con il venditore ieri sera partendo da fermi ( in tutti i sensi , termico ed elettrico spenti , condizionatore spento ) abbiamo cronometrato 10.4 secondi. Non una cosa alla Fast and Furious ma nemmeno un chiodo. La dote principale di Prius e del suo " dispensatore di potenza " ibrido è la ripresa. 80/120 in 8.4 secondi dichiarati . un bellissimo andare . In ogni condizione basta affondare il pedale del gas e gli elettroni corrono !! l'unità elettrica dispone di circa 75 Hp , il termico di 75 Hp e la coppia totale ammonta a circa 550 Nm , il tutto fa muovere 1300 Kg di ibrido. 1300 Kg , si avete letto bene , la Prius non è pesantissima come si potrebbe immaginare ma più leggera di tante altre berlinotte della sua categoria. Considerando poi cosa ha a bordo , elettrico , termico , batterie generatore , abs , ebd , una tonnellata e mezza di altre cose il dato diventa davvero sorprendente ! Ma come si guida Prius ? Nel massimo relax e comfort. Impianto audio con comandi al volante , navigatore satellitare a comando vocale , Ecvt vi fanno dimenticare di essere a bordo di una vettura , sembra di pilotare un'astronave . E bisogna stare attentissimi ai limiti di velocità oltretutto , dato che non si avverte alcun tipo di rumore a bordo proveninete dai propulsori trovarsi a 130/140 Km ora è un attimo. I sorpassi vengono molto bene , addirittura più corti rispetto al carnessone Jtd in mio possesso. Si schiaccia e si va via in un attimo , una bella progressione ed il sorpasso è completato in tutta sicurezza. Quando poi il traffico diventa caotico la libidine arriva a livelli pericolosamente alti. Ci si ferma in coda e..il mondo del silenzio è vostro. Come sempre il cpu vi informa in real time di cosa stia accadendo e.....consumo istantaneo O , tutto fermo.Il climatizzatore continua a climatizzare , al radio a diffondere ottima musica , i fari a rimanere accesi....si può stare così a tempo indefinito. quando le batterie arrivano al 95 per cento il termico provvede a ricaricarle. Ecco la grandissima sorpresa di Prius , non si rimane mai senza energia eletrica , mai. Il generatore vi tiene le batterie sempre cariche al punto giusto senza dovere ricorrere a ricariche esterne od altre cavolate tipiche dei veicoli elettrici puri , Prius è un'altra cosa. Il traffico si muove ? sfiorate l'acceleratore ed il motore elettrico vi fa spostare gentilmente. Il traffico si muove e si va ? si schiaccia il pedale ed i due motori lavorano insieme . Si frena ? meglio ancora , il rigeneratore trasforma l'energia frenante in elettroni per le batterie . Vediamo i consumi , il CPU real time è sempre la fonte di informazioni. A velocità costante di circa 80 Km/H si va intorno ai 30-35 Km con un litro. Affondando il gas invece....si leggono 5.7 km litro , roba da ferrari. Ah ah , sento già le cassandre , ecco , è una cagata ! consuma come un porco ! :'( :'( errore , il consumo istantaneo riserva delle piacevolissime sorprese. Il picco di consumo lo si ha affondando il gas , dopodichè........arrivano alla carica gli elettroni ed i 400 nm del motore elettrico che pian piano si inserisce in parallelo al termico . Risultato ? in fase di forpasso a chiodo siamo intorno ai 12 Km litro indicati. non male....appena poi si alza il piede ecco riapparire i 20/25 che poi si stabilizzano intorno ai 30 Km litro indicati passeggiando. Una media attendibile dovrebbe essere di circa 20 Km con un litro in statale ( ma secondo em si consuma anche meno ) . A 160 Km ora siamo introno agli 11 , a 140 abbondantemente oltre quota 18 Km litro. La prius è data dalla casa per 170 Km/H , ieri sera il display del tachimetro indicava 184 Km/h...... ::) ::) ::) ::) Ah sempre questione consumi , con 25 euro di benzina il titolare della concessionaria ha portato l'auto da Roma ad Alessandria ............. :o :o Vediamo ora la tenuta di strada , impeccabile. Prius da di serie controllo della trazione , controllo della stabilità , abs , controllo dell'imbardata , controllo del rollio ,controllo della frenata di emergenza insomma , il limite da qualche parte deve esserci ma con tutta l'elettronica che sorveglia mi sa che sia quantomeno impossibile da raggiungere in condizioni di uso normale. 8 airbags completano l'offerta . La frenata è potente e decisa , il pedale non duro nè molle , si riesce a modulare bene sia lo sfozo sia l'intensità del comando e se si esagera ecco che i vari Cpu entrano in azione. L'inserimento in curva è ottimo , iol comportamento sostanzialmente neutro. Quando si schiaccia per uscire dalla curva poi è quasi divertente , i 550 Nm si sentono tutti ....... Eccoci arrivati alle conclusioni finali. PRIUS è sorprendente , è un'auto vera , non un mero esercizio tecnico. Tecnologia fruibile , piacere di guida , relax , economia e comfort si coniugano benissimo su questa vettura. L'auto viaggia benissimo , è prestante il giusto , permette lunghi viaggi senza problemi , insomma esattamente il contrario rispetto ai veicoli elettrici . Il sistema ibrido sviluppato da totyota è , a mio avviso , geniale. Funzionale , sicuro ed efficente. Toyota garantisce Prius 5 anni a chilometraggio illimitato. pagando 150 euro si estende la garanzia integrale a 8 ANNI ! Le batterie sono garantite Life Time . I tagliandi previsti sono a scadenze di 30.000 Km oppure annuale . Il motore elettrico non richiede manutenzione così come le batterie. Ultima nota , è possibile escludere completamente l'unità termica , così facendo si viaggia a 50 Km'H con un'autonomia di 80 Km , dopodichè bisogna riaccendere il sistema , possibilità utile in caso di blocco del traffico. A mio avviso inutile , basta ed avanza la modalità ibrida. se c'è un vigile si rallenta sotto i 50 Km ora ed il termico tace..... Cosa ho ricavato da questa prova ? Che l'impressione che avevo avuto era esatta , il sistema ibrido rappresenta davvero il futuro a breve per i veicoli ecologici. E non vedo l'ora che inizino ad arrivare le ibride da 500 Hp totali , allora si che ci sarà da divertirsi. Prezzo di Prius ? 25490 euro in strada metallizzato compreso e navigatore satellitare omaggio come " benvenuto " da toyota. Come si è conclusa la serata ? che non prenderemo la semestrale ( che sarà impegnata in una serie di dimostrazioni molto usuranti , la daranno ai comuni , ai vigili etc etc ) ma una prius nuova. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 10:41:08 am Ma sei sicuro che ci siano delle cinghie metalliche ??? A ma pare che la variazione dei rapporti si faccia facendo variare la velocità relativa di motore termico ed elettrico, se ho capito bene quello che dice Toyota, che infatti chiama CVT elettronico la trasmissione. Quasi quasi la provo e magari la compro, tanto questa EMI e Losna non la vorranno certo provare, eh eh ;D
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Tarvos su Febbraio 26, 2004, 10:41:47 am Ma la Regione Piemonte non ti dà anche un contributo?
In Lombardia si :o Quindi se calcoli i 25490 - il contributo e la ricìduzione del bollo ..... diventa molto conveniente! :o Solo fosse uscita un'anno prima, probabilmente l'avrei opresa al posto della Corolla SW. :( Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 10:43:20 am claudio riporto cosa mi hanno detto , non ho smontato il cambio per vedere cosa ci fosse dentro.... :'( :'( :'(
cmq è qualcosa di favoloso , geniale , rilassante e quando serve cammina pure. ah chiedevi per quanto riguarda le rampe. 150 Hp e 550 Nw di coppia immediatamente disponibili su 1300 Kg di peso mi sembra che permettano di affrontare ogni salitona senza problemi. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: MB su Febbraio 26, 2004, 10:45:09 am Anche mio padre la sta aspettando, e confermo pienamente le tue impressioni di guida.
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 10:47:15 am La mia scetticità su tali veicoli rimane, ma è una questione personale, l'esborso per l'acquisto non mi lascia indifferente....anzi....
Ma forse è solo una questione di esigenze, per le mie e quelle di Daniela non vedrei bene un veicolo simile, in fin dei conti la fiesta va più che bene per lei (ed ha consentito un risparmio iniziale notevole, circa 12mila euri), mentre per me servirà qualcosa di grosso e con grosse possibilità di traino.... ;) Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 10:55:56 am noi la prenderemo o così :
(http://www.toyota.com/images/vehicles/prius/gallery/color/photo_6.jpg) oppure così : (http://www.toyota.com/images/vehicles/prius/gallery/color/photo_7.jpg) con la terza opzione : (http://www.toyota.com/images/vehicles/prius/gallery/color/photo_4.jpg) quella che ho provato ieri sera è grigia standard toyota , bellina ma un po anonima. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 10:59:12 am io voto l'ultimo colore, finalmente diverso dai soliti grigini o azzurrini..... ;)
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: lou su Febbraio 26, 2004, 11:15:45 am Dalle tue impressioni mi sembra veramente ottima; se ci avessi pensato prima ci avrei fatto un pensierino prima di ordinare la A2 per mia moglie. Ma la prendi al posto della Saab o sarebbe la seconda macchina? A me piace il primo colore, l'azzurro metallizzato.
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 11:33:49 am Lou dovrebbe essere la seconda macchina , ma......... ::) ::) ::)............... ::) ::)
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 11:38:22 am Citato da: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 11:33:49 am Lou dovrebbe essere la seconda macchina , ma......... ::) ::) ::)............... ::) ::) ma cosa ??? Ti stai convincendo che non è più tempo di turbo benzina, di tirare, di perdere punti ??? Anche a me succede ogni tanto, ma non ti impigrire troppo ;) Una macchina con il mafia gear per Seth :o Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Emi su Febbraio 26, 2004, 11:47:04 am Cristo seth cosa stai diventando???
Mio nonno bonanima a 80 anni suonati non ha comprato (nuovo) un coupè turbo 16v rosso solo perchè non gli si chiudeva la porta del garage..... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: baranzo su Febbraio 26, 2004, 11:51:15 am è un'auto interessantissima e sono contento che ti sia piaciuto guidarla. oltretutto considerando allestimento, prestazioni e contenuti il prezzo non è nemmeno così esagerato. sono sicuro che le auto di serie saranno anche più curate negli allestimenti.
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 11:52:21 am non è mafioso questo , non slitta , on si blocca , niente. è come il ciao rivisto . accelleri e lei va sempre al 100 % di efficenza.
qustione auto . come già spiegato viviamo in un condominio con un garage sotterraneo dove la Prius entrerebbe al pelo ma ci entrerebbe. l'alfona la tengo in un altro garage lontano da casa circa 2 Km e tutte le volte che devo prenderla sono madonne che volano. prendi la polo , vai all'altro garage , mettila giù , prendi l'alfa , vai dove devi andare , ritorna indietro , insomma un caos. per lavoro non viaggio più e l'alfa la uso una volta alla setimana se va bene . se la sera usciamo usiamo la Polo , se andiamo a fare la spesa sempre con la polo . insomma la cosidetta seconda auto di famiglia fa il quadrupo dei chilometri rispetto all'alfona. anche per andare al lavoro a me l'auto non serve , ci vado tranquillamente a piedi in 8 minuti standard da casa , vantaggio di abitare in una città a misura d'uomo ( ma che ogni tanto blocca il traffico in settimana sindachessa troia ) Ora , la Prius costa 25000 euro , la Saab 38000 come la vorrei io. sono 13000 euro di differenza . ipotizziamo che di questa differenza ne usi 10.000 per acquistare una sostituta della polo. valutazione polo attuale : 3500 euro. + 10.000 = 13500 euro da spendere per la macchina di roberta. Insomma , non dico di volere rinunciare al turbobenza , ma conti alla mano l'acquisto della Prius sarebbe vantaggioso sotto ogni punti di vista . Ora devo capire se devo dare retta al cuore oppure al portafogli. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: lou su Febbraio 26, 2004, 11:59:02 am Beh, da quanto dici, considerando percorsi, tipo di utilizzo, problema garage, allora l'ipotesi di tenere la Prius come macchina principale e comprare una nuova piccola x tua moglie, non mi sembrerebbe mica sballata....
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: baranzo su Febbraio 26, 2004, 12:05:22 pm la butto lì...
comunque la sostituzione della polo richiede un investimento nell'ordine dei 10'000 euro, sommato ai 38'000 preventivati per la saab il tuo piano d'investimento a breve termine per auto è 48'000 euro meno quello che ti danno per le tue. la mia proposta è: -prendi la prius come auto da tutti i giorni e per la famigia e per i viaggi, 25'000 euro -sportiva usata e cazzuta per i weekend, magari cabrio, magari una bella MX5 usata, ne ho guidata una martedì sera e l'ho messa di traverso un paio di volte, una figata pazzesca da guidare; è solo un'idea, sportivette divertenti ce ne sono tante, con un budget di 20'000 euro ne hai di possibilità... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 12:05:38 pm Io credo che in fatto di consumi sarebbe molto meglio considerare quelli medi (magari con la classica carta e penna e da pieno a pieno) e non quelli istantanei.
Per il semplice fatto del principio di conservazione dell'energia. Se in sorpasso o in altri casi l'elettrico aiuta il termico, e' logico che il termico consumi poco. Ma cio' e' illusorio, in quanto si sfrutta l'energia delle batterie che poi andranno ricaricate. E indovina un po' chi le ricarica ? Il termico! Consumando benzina, ovviamente. La parte recuperata con le frenate e' una parte minima, per cui alla fine tutto vien fuori dalla benzina, c'e' poco da fare. E auto che in sorpasso a manetta fanno i 12Km/l non ne esistono. Quei dati i furbi giapponesi te li sbattono li' perche' tu resti a bocca aperta. Ma ho idea che quando vai a fare il pieno la bocca ti si richiude velocemente. Anch'io quando vado in discesa con la Jeep faccio 30Km/l. Peccato che poi mi tocca risalire. Il principio e' quello. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 12:16:05 pm la diffidenza di mauring è comprensibile ma ti assicuro che i consumi sono molto simili , conti fatti alla carlona attenzione , ad un Jtd od un Mjet .
Certo per la soluzione ecologica il Metano od il Gpl sarebbero il massimo , peccato che la loro reperibilità sia ancora scarsina. Con la prius mi è stato dimostrato ( fattura del distributore alla mano ) che con 25 euro di benza è arrivata ad andatura autostradale da roma ad alessandria. non mi pare poco..... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 12:32:54 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 12:16:05 pm Con la prius mi è stato dimostrato ( fattura del distributore alla mano ) che con 25 euro di benza è arrivata ad andatura autostradale da roma ad alessandria. non mi pare poco..... Ma quello, ammesso che sia vero, non dipende dal fatto che e' ibrida, ma dal fatto che ha un motore termico parco e soluzioni aerodinamiche valide. Il fatto di avere propulsione ibrida, ad andature autostradali non serve praticamente a niente. Per fare i 130Km/h costanti ci vogliono tot cavalli punto e basta. E vengono fuori dalla benzina, come in tutte le altre auto. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 12:39:37 pm e forse dal fatto che , conti alla mano , avere l'elettrico che sostiene e sostituisce a volte il termico provoca alla lunga un risparmio.
25 euro di benzina dovrebbero essere circa 24 litri , dl più dl meno. il viamichelin mi da 548 chilometri di percorrenza con 413 Km in autostrada/superstrada . ora 548 : 24 mi da un consumo medio di : 22.4 Km litro . considerando autostrada , statali traffico etc etc mi sembra un dato più che ottimo. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 13:02:50 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 12:39:37 pm e forse dal fatto che , conti alla mano , avere l'elettrico che sostiene e sostituisce a volte il termico provoca alla lunga un risparmio. 25 euro di benzina dovrebbero essere circa 24 litri , dl più dl meno. il viamichelin mi da 548 chilometri di percorrenza con 413 Km in autostrada/superstrada . ora 548 : 24 mi da un consumo medio di : 22.4 Km litro . considerando autostrada , statali traffico etc etc mi sembra un dato più che ottimo. Aho', saro' dde coccio ma nun ce credo. ;) Se l'hanno fatto per fare il record, tipo tutta l'autostrada a 90 fissi e via dicendo e' un conto, ma ad andatura normale in un tragitto del genere i 22 con un litro sono un miraggio con un'auto a benzina da 13 quintali. Mah....... :-\ Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Miki Biasion su Febbraio 26, 2004, 13:22:02 pm Ma che è sta storia? Dov'è finito il Seth che tutti conoscevamo? Quello che si muoveva al grido di "Abbasso il mafiagear!!" e di "Voglio il turbobenza incazzato!!" ?? Sei solo chiacchiere e motori elettrici!! :P :P ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 13:23:28 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2004, 13:02:50 pm Aho', saro' dde coccio ma nun ce credo. ;) Se l'hanno fatto per fare il record, tipo tutta l'autostrada a 90 fissi e via dicendo e' un conto, ma ad andatura normale in un tragitto del genere i 22 con un litro sono un miraggio con un'auto a benzina da 13 quintali. Mah....... :-\ Comunque nelle prove dell'auto journal consuma meno della 307 Hdi anche in autostrada, anche a 130 km/h fissi. Sempre meno. Se poi pensi che in coda (e ormai è quasi inevitabile) non consumi niente quando sei fermo, l'ibrido ha ulteriori vantaggi. Se e quando ho voglia ;D ti faccio una tabellina con le prove dell'aj. Piuttosto sono i diesel che mi deludono: io con le macchine di servizio (Laguna, Focus 115 CV, Marea) è difficile che faccia i 13. Tutta autostrada, senza scapicollarsi perchè per lavoro non è il caso. Quando un mio amico mi dice che con la Lybra fa i 20, mi chiedo come guida. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: lou su Febbraio 26, 2004, 13:36:55 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 26, 2004, 13:23:28 pm Comunque nelle prove dell'auto journal consuma meno della 307 Hdi anche in autostrada, anche a 130 km/h fissi. Sempre meno. Se poi pensi che in coda (e ormai è quasi inevitabile) non consumi niente quando sei fermo, l'ibrido ha ulteriori vantaggi. Se e quando ho voglia ;D ti faccio una tabellina con le prove dell'aj. Piuttosto sono i diesel che mi deludono: io con le macchine di servizio (Laguna, Focus 115 CV, Marea) è difficile che faccia i 13. Tutta autostrada, senza scapicollarsi perchè per lavoro non è il caso. Quando un mio amico mi dice che con la Lybra fa i 20, mi chiedo come guida. Anch'io ho letto i commenti favorevoli dell'auto - journal. Poi non credo che si comperi quella macchina solo per i consumi; suppongo che in condizioni di traffico intenso e specialmente in città, la comodità e fluidità di funzionamento del motore elettrico abbinato alla trasmissione CVT (o come diavolo si chiama...) ed al fatto che quando sei fermo tutto si spegne, dia dei notevoli vantaggi in termini di piacevolezza di guida, oltre che minor inquinamento, anche acustico. Se poi consuma anche di meno questo per me sarebbe un plus, ma non la ragione principale dell'acquisto. Per quanto riguarda i consumi anch'io talvolta sono un po' stupito di quanto bassi siano alcuni consumi dihciarati dagli utilizzatori. Per esempio io sulla 525d e sulla C270CDI (che è automatica), faccio in media 7/7.5 litri/100 km con 90% extraurbano e superstrada/autostrada. C'è da dare anche che quando andavo spesso in Spagna a 170/180 fissi , con punte a 200 km/h il consumo non saliva molto (8 litri/100 km o poco +). Questi mi sembrano + o - simili a quelli che tu dichiari con le auto da te usate abitualmente; pero' bisogna dire che le mie sono 2500/2700cc. mentre quelle che tu citi sono delle 1900/2000... Sono curioso di vedere il consumo che avrà il "buondi" A2 che, complice il peso abbastanza contenuto, ha dei consumi dichiarati molto interessanti (mi pare tra i 4 e i 5 lt/100 km). Vedremo alla prova dei fatti fra qualche settimana... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Luca su Febbraio 26, 2004, 13:39:29 pm Io aspetto che la provino perchè sono curioso di sapere il funzionamento "tecnico" di questa vettura ibrida!! Di quanto sono inferiori i consumi rispetto al diesel??? Poi se consideriamo anche la differenza dei prezzi di acquisto bisogna vedere dopo quanto la vettura viene ammortizzata!! ::)
Boh, sicuramente è innovativa, particolare, tecnicamente valida ma non mi convince troppo... sia per il prezzo che per il sistema ibrido... all'inizio ho paura ( spero di no Seth) che dia qualche problema, come tutte le innovazioni :-\ Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:07:07 pm questa macchina mi affascina...e la recensione di seth è stata decisamente convincente ::)
Ho una curiosità:ma da fermo,che effetto fanno 500nm disponibili subito gia al regime di minimo?lo scatto nel brevissimo dovrebbe essere quasi brutale o no!? Comunque non vedo l'ora che esca qualche coupè sportiva ibrida... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:12:29 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:07:07 pm Comunque non vedo l'ora che esca qualche coupè sportiva ibrida... L'ibrido va bene per i taxi e per chi va molto in citta'. Ogni altro uso e' insulso, a mio parere. Figuriamoci su una coupe' sportiva :-\ Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 14:18:12 pm da fermo è abbastanza strana. parte elettrica , si attiva il termico e se continui nella richiesta di potenza va in parallelo . da la sensazione di una accelerazione costante , senza strappi e decadimenti , complice anche il cambio . per assurdo l'impressione è molto simile a quella che si prova , con le dovute differenze , quando si decolla in aereo. una costante accelerazione .
nei primi metri ( 2 - 3 ) quando è solo elettrica non è un fulmine , poi quando va ibrida si muove davvero benissimo. Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:18:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:12:29 pm L'ibrido va bene per i taxi e per chi va molto in citta'. Ogni altro uso e' insulso, a mio parere. Figuriamoci su una coupe' sportiva :-\ io invece non credo proprio! Una coupè sportiva ibrida,con un motore elettrico affiancato ad un bel propulsore termico incazzato x me sarebbe la quadratura del cerchio:prestazioni e divertimento quando voglio grazie al termico,consumi decisamente ridotti se vado brillante ma non alla morte grazie all'elettrico! Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:30:18 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:18:54 pm io invece non credo proprio! Una coupè sportiva ibrida,con un motore elettrico affiancato ad un bel propulsore termico incazzato x me sarebbe la quadratura del cerchio:prestazioni e divertimento quando voglio grazie al termico,consumi decisamente ridotti se vado brillante ma non alla morte grazie al termico! Vedi che l'elettrico non serve ad una mazza ? Lo dici tu stesso! :P :P ;D ;D Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:33:35 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:30:18 pm Vedi che l'elettrico non serve ad una mazza ? Lo dici tu stesso! :P :P ;D ;D hai le traveggole? ;D :P Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:41:23 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:33:35 pm hai le traveggole? ;D :P Non capisco. 'Sto coso, quando quota, cambia alcune parole..... ::) ;D Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:45:54 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2004, 14:41:23 pm Non capisco. 'Sto coso, quando quota, cambia alcune parole..... ::) ;D scusami tanto kaiser la prossima volta sarò + attento è vero ;D ;D ;D ;D :P Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: lou su Febbraio 26, 2004, 14:59:11 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 14:18:12 pm da fermo è abbastanza strana. parte elettrica , si attiva il termico e se continui nella richiesta di potenza va in parallelo . da la sensazione di una accelerazione costante , senza strappi e decadimenti , complice anche il cambio . per assurdo l'impressione è molto simile a quella che si prova , con le dovute differenze , quando si decolla in aereo. una costante accelerazione . nei primi metri ( 2 - 3 ) quando è solo elettrica non è un fulmine , poi quando va ibrida si muove davvero benissimo. Trovo azzeccato il paragone col jet, ma per rimanere + in argomento farei il paragone con il filobus. Da anni non ci vado ma ricordo con quale meraviglia sentivo quella accelerazione forte e costante, senza strappi e silenziosa che mi piaceva un sacco..... Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2004, 15:03:14 pm ecco , sembra un piccolo filobus , ci hai azzeccato pienamente. da quanto ho percepito i 400 Nw del motore elettrico non arrivano tutti di colpo anche perchè sommati ai 150 del motore termico mi sa che sbriciolerebbero il cambio in pochi secondi. ho idea che l'elettrico entri pian piano in gioco , non di colpo.
Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: mauring su Febbraio 26, 2004, 15:33:06 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2004, 14:45:54 pm è vero ;D ;D ;D ;D :P GRRR, ADESSO MI HAI FATTO INCAZZARE ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2004, 07:45:38 am Una Prius prima versione era stat acquista da un tassista milanese che ha percorso circa 300.000 km prima di sostituirla. :o
Al momento del cambio, la stessa Toyota l'ha ricomprata per esaminarla, dato che nemmeno loro si aspettavano una durata così, soprattutto per l'uso gravoso a cui è stata sottoposta. :o :o Dopo esserestata acquistata è stata porta in Giappone dove è stata smontata pezzo a pezzo per verificare l'usura dei singoli componenti. ::) Almeno , così scrivevano su 4r un paio di anni fa, quando presentatrono in anteprima questa Prius 2 ;) ;) Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 08:06:01 am Citato da: totisfra su Febbraio 27, 2004, 07:45:38 am Almeno , così scrivevano su 4r un paio di anni fa, quando presentatrono in anteprima questa Prius 2 ;) ;) Addirittura?! Che veggenti :P :P :P Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2004, 08:15:22 am Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 08:06:01 am Addirittura?! Che veggenti :P :P :P Se ne parlò già alla fine del 2002 >:( Quindi 2004 - 2002 = 2 :o ;D Titolo: Re:Test Drive " Ibrido " , benvenuti nel futuro ! Post di: Emi su Febbraio 27, 2004, 09:49:43 am Citato da: totisfra su Febbraio 27, 2004, 08:15:22 am Se ne parlò già alla fine del 2002 >:( Quindi 2004 - 2002 = 2 :o ;D sei pazzo non fare questi conti che mi confondi HOMER!!!!! :P :P ;D ;D
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