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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 08:41:32 am



Titolo: 4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 08:41:32 am
scopo del post NON è dire "meglio la Stilo o la Golf" ok?
antefatto: tutte le riviste che han provato lo Golf V TDI 140 cv han detto che il rumore del PDE è "presente"..ok..ne deduco che la Golf V effettivamente è rumorosa..fine della questione, ognuno valuti che farne..
Prova su 4R di Marzo 2004 di berline 2000 td "140 cv e dintorni": Stilo mjet 16v, Peugeot 136 cv, Golf V, Megane, Focus..
giudizio sulla Golf V alla voce "difetti": rumorosità.
e fin qui..tutto normale..
vado a leggere le rilevazioni strumentali relative al rumore, sia i dBa che l'Indice di articolazione..
e trovo che:
1) le curve della rumorosità in db per le vetture provate praticamente si sovrappongono
2) L'indice di articolazione della Stilo è peggiore, sensibilmente (quindi lo scarto è maggiore del 10%) di quello della Golf V.
..qualcuno in possesso della rivista può leggere, e confermarmi se sono daltonico ed ho scambiato i colori? grazie..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 09:05:46 am
IMHO è il rumore in accelerazione (che non viene verificato nei grafici di 4R, le rilevazioni son fatte a vel.costante). I TDI VW li ho sempre trovati molto più "presenti" a pieno carico di gas rispetto al JTD (anche nel confronto Golf IV vs. Stilo)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2004, 09:19:04 am
L'indice di articolazione è un parametro molto "vecchio" e poco adatto a valutare la qualità del suono di un motore. Tutto lì, credo, meglio un giudizio soggettivo se non hai strumenti per "misurare", e il virgolettato è d'obbligo, la qualità del suono.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:10:55 pm
Nell'articolo dicono che la rumorosità della Vw è fastidiosa soprattutto in accelerazione.....mentre l'indice di articolazione è fatto a valocità costante......


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 14:12:59 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:10:55 pm
Nell'articolo dicono che la rumorosità della Vw è fastidiosa soprattutto in accelerazione.....mentre l'indice di articolazione è fatto a valocità costante......


E io che ho detto?! :P


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:15:40 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 14:12:59 pm
E io che ho detto?! :P


Tu non conti.....pensa a mangiare per il ritorno di Phormula ;D :-*


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 14:20:01 pm
veramente nella prova di 4R della Golf V (non la comparata) mi pareva di aver capito che è rumorosa a velocità costante.e comunque..se una vettura è sensibilmente più rumorosa della concorrenza in accelerazione, ma meno rumorosa a v costante..secondo me , va detto..è un parametro importante...che mi interessa avere un pò di rumore in più al casello quando faccio il 20-130...se poi ne ho meno nelle 2h di guida successive?


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 14:48:28 pm
tra l'altro la rumorosità in accelerazione la misurano e la giudicano a piena ammissione......

come se tutti i guidatori fossero Shumacher :-\


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 27, 2004, 14:52:49 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 14:20:01 pm
veramente nella prova di 4R della Golf V (non la comparata) mi pareva di aver capito che è rumorosa a velocità costante.e comunque..se una vettura è sensibilmente più rumorosa della concorrenza in accelerazione, ma meno rumorosa a v costante..secondo me , va detto..è un parametro importante...che mi interessa avere un pò di rumore in più al casello quando faccio il 20-130...se poi ne ho meno nelle 2h di guida successive?


Hai assolutamente ragione. Ma la faziosità e la sciatteria di 4R è nota. Io ricordo casi ancora più clamorosi, soprattutto in confronti diretti fra auto del gruppo Fiat e quelle del gruppo VW. Ricordo un clamoroso confronto nel lontano 1989 tra la Audi 90 quattro 20V e la Alfa 75; i voti non corrispondevano alle tabelle dei dati. Ricordo la recente prova della 156 GTA, tutta basata sul "vorrei dire ma non posso", con un testo elogiativo e dati veritieri. Questa è 4R oggi!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2004, 14:58:57 pm
una cosa che ho notato di recente...
Fanno 10 prove di frenata e indicano in quanto si sono fermati da 100km/h x ogni prova.
Poi nella scheda riepilogativa delle prestazioni mettono un dato sul 100-0 che spesso non c'entra una mazza con i 10 pubblicati prima.Non ricordo in quale prova (ma credo succeda spesso) il dato singolo era + basso di TUTTI i 10 rilevamenti...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 15:00:56 pm
la frenata da 100 all'ora che mettono nel riquadretto è la frenata di riferimento....ma non so se c'è qualche differenza nella tipologia di prova...

forse nel test di fading l'auto è pieno carico e nell'altro test no....forse... :-\


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alura su Febbraio 27, 2004, 15:02:10 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 15:00:56 pm
forse nel test di fading l'auto è pieno carico e nell'altro test no....forse... :-\


La differenza e' proprio quella !


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2004, 15:03:03 pm
Citato da: alura su Febbraio 27, 2004, 15:02:10 pm
La differenza e' proprio quella !

azz...è vero!!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 16:22:08 pm
Citato da: MB su Febbraio 27, 2004, 14:52:49 pm
Hai assolutamente ragione. Ma la faziosità e la sciatteria di 4R è nota. Io ricordo casi ancora più clamorosi, soprattutto in confronti diretti fra auto del gruppo Fiat e quelle del gruppo VW. Ricordo un clamoroso confronto nel lontano 1989 tra la Audi 90 quattro 20V e la Alfa 75; i voti non corrispondevano alle tabelle dei dati. Ricordo la recente prova della 156 GTA, tutta basata sul "vorrei dire ma non posso", con un testo elogiativo e dati veritieri. Questa è 4R oggi!


E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 16:32:45 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 16:22:08 pm
E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...


beh.....nessuno dei due è silenziosissimo(soprattutto a freddo :-X) ....diciamo che sono pari :D


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 16:50:35 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 16:22:08 pm
E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...

scusa Giorgio...io non ho mai provato la Stilo jtd..ne la Golf V..ma se mi dici che la Stilo è + silenziosa dell'Ibiza..ok..ci credo..
ma questo è indipendente , secondo me, dal fatto che nell'articolo non si capisce bene,,
idem per i valori dello smorzamento delle sospensioni..la Stilo è "nella media"...
se vedi i valori scopri che è un pò sotto..
poi, io sono convintissimo che la Stilo sia una buona vettura, valutata ingiustamente dal mercato..dico solo che ..o si giudicano..o si giudicano..non si può provare le vetture..poi i numeri dicono una cosa ..ed i testi un altra..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2004, 17:04:46 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 16:50:35 pm
scusa Giorgio...io non ho mai provato la Stilo jtd..ne la Golf V..ma se mi dici che la Stilo è + silenziosa dell'Ibiza..ok..ci credo..
ma questo è indipendente , secondo me, dal fatto che nell'articolo non si capisce bene,,
idem per i valori dello smorzamento delle sospensioni..la Stilo è "nella media"...
se vedi i valori scopri che è un pò sotto..
poi, io sono convintissimo che la Stilo sia una buona vettura, valutata ingiustamente dal mercato..dico solo che ..o si giudicano..o si giudicano..non si può provare le vetture..poi i numeri dicono una cosa ..ed i testi un altra..


Mah da fuori (cerco di non salire mai su diesel, sai se mi vedono gli amici ;D ) i motori iniettori pompa sono decisamente più rumorosi, non ci piove. Poi sai i numeri sono un pò sintetici, non è che possano esprimere una valutazione completa. Un pò di fiducia ai giornalisti, che diamine. Che la Golf è rumorosa lo dice anche l'auto journal, anche loro sono pro Fiat ???
E anche per le sospensioni, mica un grafichetto di accelerazioni verticali dice tutto. Insomma, come si sapeva, la Golf non fa miracoli e tutto sommato costa troppo, a me poi non piace come linea e quindi non sono neppure deluso.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Miki Biasion su Febbraio 27, 2004, 17:40:40 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 16:50:35 pm
scusa Giorgio...io non ho mai provato la Stilo jtd..ne la Golf V..ma se mi dici che la Stilo è + silenziosa dell'Ibiza..ok..ci credo..
ma questo è indipendente , secondo me, dal fatto che nell'articolo non si capisce bene,,
idem per i valori dello smorzamento delle sospensioni..la Stilo è "nella media"...
se vedi i valori scopri che è un pò sotto..
poi, io sono convintissimo che la Stilo sia una buona vettura, valutata ingiustamente dal mercato..dico solo che ..o si giudicano..o si giudicano..non si può provare le vetture..poi i numeri dicono una cosa ..ed i testi un altra..

Beh, c'è anche da dire che il 2.0 TDI è di per se un pò più rumoroso, anche rispetto al 1.9 TDI 105cv. Da fuori la differenza è notevole, dentro invece minore..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Febbraio 27, 2004, 17:46:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 17:49:30 pm
Io sto parlando di Golf IV TDI 110CV vs Stilo JTD 115CV. Quando siamo andati a MI con la Golf di Mtb gli ho subito fatto notare quanto fosse più rumorosa della mia over 160 all'ora e anche in piena accelerazione.

Caro Valerio ti abbiamo già fatto notare in diversi che l'AI di 4R è misurato a vel.costante e non in accelerazione...su Auto invece misurano i dB anche in piena accelerazione, stasera verifico...a sensazione (standoci sopra) la Stilo è più silenziosa della Golf (IV)...dell'Ibiza sicuramente, ma essendo di un altro segmento non si può paragonare.

PS: da fuori fan tutti sgran sgran i diesel...non ne esiste nessuno silenzioso (anche se gli HDI PSA son messi decisamente meglio e anche i DTI Opel non son male), e soprattutto nessuno PIACEVOLE da sentire...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 17:51:18 pm
il rumore oltre i 160 della Golf è essenzialmente aerodinamico....il motore non c'entra una cippa :P :P

e te credo che la Stilo si sente meno.....con quello che pesa l'avranno infarcita di fonoassorbenti :o :o


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 17:57:32 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 17:51:18 pm
il rumore oltre i 160 della Golf è essenzialmente aerodinamico....il motore non c'entra una cippa :P :P

e te credo che la Stilo si sente meno.....con quello che pesa l'avranno infarcita di fonoassorbenti :o :o


Nella Golf pure i fruscii aerodinamici fanno sgran-sgran!? :P ::)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 27, 2004, 17:58:52 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 17:49:30 pm
Caro Valerio ti abbiamo già fatto notare in diversi che l'AI di 4R è misurato a vel.costante e non in accelerazione...

vi ringrazio giovinotti per aver portato all'attenzione di questo vecchietto ormai rinco questo dettaglio.. ;D ;D..iodico solo che,secondo me, allora 4R lo doveva specificare dicendo: "la Golf V ha una rumorosità superiore alle concorrenti , soprattutto in accelerazione, mentre la differenza si attenua a velocità costante."
Questo se è vero quello dice il rilievo fonometrico e la misurazione dell'A.I.
Altrimenti non si scrive


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 17:59:43 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 17:57:32 pm
Nella Golf pure i fruscii aerodinamici fanno sgran-sgran!? :P ::)


mah......fino a 190 il motore non si fa sentire tanto.... ::)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 27, 2004, 18:02:59 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 17:59:43 pm
mah......fino a 190 il motore non si fa sentire tanto.... ::)


EH?! NON TI HO SENTITO! PUOI PARLARE PIU' FORTE?! :P


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 27, 2004, 18:04:08 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 18:02:59 pm
EH?! NON TI HO SENTITO! PUOI PARLARE PIU' FORTE?! :P


ma non capisci che è un pregio.......alla Vw son troooooopppo avanti :P

si chiama "rumorosità-salva-punti-patente" :P ;D


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: stella su Febbraio 27, 2004, 18:12:24 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2004, 17:46:36 pm
a proposito di rumore dentro e fuori, mi pare di ricordare che il mio primo post in assoluto, su ita vs ger, sia stato in risposta ad un quesito di Stella su quale fosse l'auto più rumorosa in assoluto. Dopo varie risposte da parte di molti, tutte sbagliate e comunque infarcite dei soliti luoghi comuni golf vs 147 eccetera, io postai più o meno la seguente domanda: "seduti dentro o sdraiati sul cofano nello 0-100?". Quando il buon giorno si vede dal mattino...


EH EH EH... Non è giornata (per te) a quanto pare!? :o Non ti ricordo un bel mazzo, altrochè!!! :P :P

Vediamo se ti ricordi qual'è l'auto più rumorosa in assoluto in accelerazione??? ;D


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:22:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: stella su Febbraio 27, 2004, 18:32:27 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:22:08 pm
1) non ho capito: ricordi anche tu, oppure ricordi diverso?

2) 156 jtd?


La seconda che hai detto! :) Alla faccia dei TDI!!! :P

Manca però un piccolo particolare e poi ci sei! ;)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:41:24 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: stella su Febbraio 27, 2004, 18:53:07 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:41:24 pm
minchia, Stella, poi dici che non capisco....

spiegati un po' meglio, va...


Non è che hai truccato la carta d'identità?! ??? ;D

"La seconda che hai detto": era (non so se lo è ancora ::) ) la 156 JTD! Hai indovinato. ;)

"Manca piccolo particolare": era/è il 2.4 cc!

Se non ricordo male, in accelerazione, aveva misurato BEN 94 dB!!! :o :P


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:55:30 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: stella su Febbraio 27, 2004, 19:17:29 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2004, 18:55:30 pm
punto due (che prima era "a") :

Citazione:

...non ti capisco, cosa intendi per la carta di identità?


Che forse hai MOLTI più anni di quelli 'dichiarati', visto che mi sembri un pò in 'bambola'! ;D ;D


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 27, 2004, 19:17:36 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 17:58:52 pm
vi ringrazio giovinotti per aver portato all'attenzione di questo vecchietto ormai rinco questo dettaglio.. ;D ;D..iodico solo che,secondo me, allora 4R lo doveva specificare dicendo: "la Golf V ha una rumorosità superiore alle concorrenti , soprattutto in accelerazione, mentre la differenza si attenua a velocità costante."
Questo se è vero quello dice il rilievo fonometrico e la misurazione dell'A.I.
Altrimenti non si scrive


Quoto, e sottoscrivo a pieno. Mi fa piacere che ci sia qualcuno su questo forum che è rigoroso, preciso nella lettura degli altri messaggi, e meno fazioso di altri.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 28, 2004, 10:05:04 am
Citato da: MB su Febbraio 27, 2004, 19:17:36 pm
Quoto, e sottoscrivo a pieno. Mi fa piacere che ci sia qualcuno su questo forum che è rigoroso, preciso nella lettura degli altri messaggi, e meno fazioso di altri.


Caro il mio non-fazioso che legge bene tutto...mi dici cosa c'è scritto a pag 145 dove parlano del comportamento su strada e dei pregi e difetti della Golf?! Grazie...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 10:20:06 am
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2004, 16:22:08 pm
E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...


Caro Giorgio, visto che voi polemizzare, non mi sottraggo. E allora ti risponderò solo quando tu mi dirai in quale punto io avrei affermato che la Golf è più silenziosa della Stilo.
Voglio che tu mi quoti il messaggio in cui sosterrei questo.

Perchè se non sei in grado di farlo, allora questo tuo messaggio è del tutto gratuito e te lo potevi anche risparmiare :-[

Mariner non stava discutendo del confronto fra Stilo e Golf, ma solo del fatto che 4R ha scritto una cosa che non corrisponde ai dati. E aggiungo che visto che questo avviene sempre contro il gruppo VW-Audi ( a meno che tu non sia in grado di citare casi che vanno a sfavore case italiane) allora io ti dico che non solo 4R evitando di scrivere ciò che suggerisce Mariner ha fatto una scorrettezza, ma che è pure fazioso.

Cosa c'entri questo thread con il confronto Stilo Golf proprio me lo dovresti spiegare.

Che pazienza che ci vuole...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 28, 2004, 10:26:58 am
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 10:20:06 am
Perchè se non sei in grado di farlo, allora questo tuo messaggio è del tutto gratuito e te lo potevi anche risparmiare :-[


Questa frase chi l'ha scritta?
Citato da: MB su Febbraio 27, 2004, 14:52:49 pm
Ma la faziosità e la sciatteria di 4R è nota. Io ricordo casi ancora più clamorosi, soprattutto in confronti diretti fra auto del gruppo Fiat e quelle del gruppo VW.

Nel confronto di 4R quali auto del gr.Fiat e VW ci sono?
Golf e Stilo?! Ma dai! A che auto ti puoi riferire nel contesto di questo thread?
Citazione:
Che pazienza che ci vuole...


Prima che ti mandi cortesemente a stendere ti invito 1) a cambiare tono 2) a rispondere al mio ultimo post in cui obietto sulla tua accusa di faziosità di 4R...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 10:27:13 am
MI sembrava strano, di fronte alla considerazione di GGG sulla Golf che il paladino della VW non dicesse niente!!!! ;D :P :P :P :P


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 10:52:52 am
Citato da: Homer su Febbraio 28, 2004, 10:26:58 am
Questa frase chi l'ha scritta?Nel confronto di 4R quali auto del gr.Fiat e VW ci sono?
Golf e Stilo?! Ma dai! A che auto ti puoi riferire nel contesto di questo thread? Prima che ti mandi cortesemente a stendere ti invito 1) a cambiare tono 2) a rispondere al mio ultimo post in cui obietto sulla tua accusa di faziosità di 4R...


Non meritertesti nemmeno una risposta, e ti invito io a cambiare tono. Io non ho mai parlato del confronto fra Golf e Stilo, non ho mai sostenuto la tesi che la Golf è più silenziosa della Stilo (penso l'esatto contrario), ho fatto riferimento genericamente a precedenti confronti fra auto italiane a tedesche, facendo riferimento espresso ad un esempio del passato
Per sostenere la tesi che 4R è faziosa contro il gruppo VW non ho bisogno di sostenere che la Golf non è rumorosa, o che è più silenziosa della Stilo; mi basta sotenere che solo nel caso della Golf vi è una discrepanza fra tabella e commento, come ha rilevato Mariner.

Cosa c'entra poi la questione di come 4R scrive della tenuta o del comportamento stradale della Golf? Se 4R scrive - come ha fatto - che la Golf si comporta ottimamente, viene per questo meno la discrepanza tra tabella e commento sulla rumorosità?

Se voi litigare con me, sono pronto, anche tramite e-mail ;D


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 10:54:20 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 10:27:13 am
MI sembrava strano, di fronte alla considerazione di GGG sulla Golf che il paladino della VW non dicesse niente!!!! ;D :P :P :P :P


Se ti riferisci a me, io del gruppo VW non sono paladino, ma anzi le loro macchine mi piacciono assai poco, per molte e molte ragioni.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:03:12 pm
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 10:54:20 am
Se ti riferisci a me, io del gruppo VW non sono paladino, ma anzi le loro macchine mi piacciono assai poco, per molte e molte ragioni.
No... tranquillo MB.. mi riferivo amichevolmente a Diabo!!! ;)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:06:02 pm
Sempre riguardo alla prova in questione.. non nego che la Stilo 140cv mi abbia un pò deluso...ha prestazioni di poco superiori alla versione 8v da 116cv; insomma son quasi 30cv nascosti... :-\

Poi, come giustamente aveva fatto notare MAriner, l'allungo è pressochè identico... ma che rapporti finali hanno usato??? :-X


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 15:24:11 pm
Vorrei fare una considerazione:

a parità di "volume", bisogna anche fare attenzione alle frequenze. Ci sono alcune frequenze che risaltano maggiormente, altre di meno.

Questo per dire che a parità di n° di decibel rilevati può darsi che un tipo di rumore sia più fastidioso di un altro o comunque più "evidente".


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 15:25:19 pm
Scusate, per chi non compra 4R potreste digitalizzare la pagina edei dati e dei rilevamenti?


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:31:07 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 15:25:19 pm
Scusate, per chi non compra 4R potreste digitalizzare la pagina edei dati e dei rilevamenti?
MI sa che faccia prima chi ha lo scanner a scannerizzare la pagina!! ;)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 15:47:37 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 15:24:11 pm
Vorrei fare una considerazione:

a parità di "volume", bisogna anche fare attenzione alle frequenze. Ci sono alcune frequenze che risaltano maggiormente, altre di meno.

Questo per dire che a parità di n° di decibel rilevati può darsi che un tipo di rumore sia più fastidioso di un altro o comunque più "evidente".


Purtroppo lo scanner non mi funziona bene. Comunque ho sempre saputo che l'indice A.I. di 4R doveva proprio tenere conto della qualità del rumore.
Ora se è probabilmente vera l'osservazione per la quale evidentemente i valori sono rilevati a velocità costante, è anche però vero che non si viaggia sempre con l'acceleratore a tavoletta, e che probabilmente per la più parte degli utenti è meglio avere una vettura meglio inonorizzata a velocità più o meno costante, piuttosto che una forse più silenziosa, o con un rumore più sopportabile, in accelerazione ma più rumorosa - o fastidiosa - in velocità.
Ecco perchè la precisazione indicata da Mariner sarebbe stata obbligatoria da parte di una rivista seria e, lo ripeto, non faziosa. Anche solo per raccordarla con dati che appaiono in constrasto.
Tra l'altro, sicurissimamente la rumorosità del 2.0 TDI 16v è stata ridotta significativamente rispetto a quella degli altri iniettori pompa. Questo è stato rilevato da un po' tutte le riviste. Che poi sia all'altezza della concorrenza o meno, questo è un altro discorso.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 15:58:30 pm
Marco non sono d'accordo. Il motivo è semplice: è proprio la velocità costante una condizione praticamente irrealizzabile. Prova ne siano i consumi.

Dunque meglio un motore che non faccia sentire la propria voce nei transitori, piuttosto che una vettura che risulti silenziosa a v. costante.

Comunque mi pare che si stia "combattendo la guerra dei poveri"... stiam parlando COMUNQUE di vetture rumorose e dal rumore fastidioso.... che poi abbiano il pregio di andare bene e consumare poco.... ma disquisire se la Stilo è più o meno rumorosa della Golf, quando poi hai COMUNQUE la sensazione di guidare un furgone....


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 17:18:22 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 15:58:30 pm
Marco non sono d'accordo. Il motivo è semplice: è proprio la velocità costante una condizione praticamente irrealizzabile. Prova ne siano i consumi.

Dunque meglio un motore che non faccia sentire la propria voce nei transitori, piuttosto che una vettura che risulti silenziosa a v. costante.



moment...a parte che devi usare la "velocità costante" per poter confrontare le vetture..altrimenti potrei farti lo stesso discorso per i consumi..
il tuo discorso è giusto..però parlando di "transitori"..un conto è la prova di accelerazione..un conto è la variazione di velocità nell'uso comune.
ripeto..mi va bene (quasi) tutto..però deve essere specificato..perchè un conto è se mi piazzi un fonometro a bordo mentre fai il km con partenza da fermo, cercando di spuntare il minor tempo possibile, condizione che all'utente medio capita ogni quanto?,,,ed un conto è se me piazzi a bordo mentre te ne vai a zonzo normalmente ..certo..cambierai marcia..etc etc..ma la cosa è ben diversa..
poi visto che ho il sospetto che non tutti abbiano letto l'articolo, ricapitolo:
4R pagina 146 - Golf V - Difetti: Comfort acustico
pagina 145 "in piena accelerazione la rombosità del turbodiesel iniettore pompa si fa un pò troppo evidente"..
lo hanno scritto..ok..
poi valori numerici A.I. a 130 e 160 kmh
Stilo: 50-38
Golf: 56-48
Stilo "silenziosa praticamente a tutte le andature"...
mi rendo conto che la distinzione è sottile...(e cmq non me ne può importare di meno) ..però a me pare, sottolineo "pare"...che in questo modo rimanga "nelle orecchie" ( ;D ;D ;D ;D) che la Golf V è particolarmente rumorosa..e la STilo è molto silenziosa..
poi giustamente l'acustica è una brutta bestia..per cui esiste la "musica" ed il "rumore"..che in termini di pura "pressione sonora" sono la stessa cosa..ma non in termini di comfort...
e prova pure a pensare a 55 dB di Monica Bellucci che ti sussurra "albè....viè qua..." e la stessa cosa sussurata a 55 dB da liè...... ;D ;D ;D ;D
però quello che io volevo sapere..al di là dell'effettivo risultato numerico..è se a voi l'articolo sembrava chiaro.
Se mi dite che per voi era chiaro..e si capisce benissimo che la Golf V è rumorosa solo in accelerazione..allora ho sbagliato io..tutto qui..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 17:28:02 pm
Valerio, come al solito quelli di 4R dicono e non dicono non facendo capire un cazzo.
Se vogliam cavillare dico allora:

Caso a) Golf rumorosa in accelerazione piena, praticamente quando fai il tamarro al semaforo, ma mediamente più silenziosa.

Mia considerazione: per me risulterà più silenziosa la Golf perchè tendo a non fare il tamarro al semaforo... ed in più se pure lo facessi, sarebbe una ricorrenza percentualmente rarissima sulle distanze per corse.

Caso b) la Golf è più rumorosa quando "apri" con l'acceleratore.

Mia considerazione: riterrei la Golf più rumorosa perchè sia in città che fuori i "transitori" hanno una frequenza molto alta e dunque mi troverei sempre nelle condizioni per cui la Golf è più rumorosa delle altre.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 17:29:55 pm
In tutto questo 4R cosa voleva dire? Imho non lo sanno neanche loro...

Perchè quanto scritto sembra "cozzare" con i dati riportati..... questo porta a molte ipotesi/illazioni/considerazioni..... tutte, però sono a loro svantaggio.....


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 17:36:21 pm
Citato da: mariner su Febbraio 28, 2004, 17:18:22 pm
e prova pure a pensare a 55 dB di Monica Bellucci che ti sussurra "albè....viè qua..." e la stessa cosa sussurata a 55 dB da liè...... ;D ;D ;D ;D
però quello che io volevo sapere..al di là dell'effettivo risultato numerico..è se a voi l'articolo sembrava chiaro.
Questo rende molto bene l'idea di ciò che vuoi dire!!! :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 17:37:20 pm
Stilo: 50-38
Golf: 56-36
scusate ma se i dati sono questi anche a veloc costante la stilo è mediamente + silenziosa


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 17:39:26 pm
ok..allora, per concludere, per come l'ho capita io, la Golf rumorosa in "piena accelerazione" che per il mio stile di guida è condizione che si verifica in una unica condizione:
casello, o immissione in autostrada da autogrill , dove tiro la 2a , la 3a a volte la 4a sino a circa 3900-4000 giri..poi di solito la "piena accelerazione" non le realizzo quasi mai.
Quindi, sempre per me, la Golf V è più silenziosa della Stilo.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 17:41:11 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 17:37:20 pm
Stilo: 50-38
Golf: 56-36
scusate ma se i dati sono questi anche a veloc costante la stilo è mediamente + silenziosa

no, questi sono i dati dell'A.I. , il comfort è migliore all'aumentare del valore..e tra l'altro ho sbagliato a riportare il valore della Golf che a 160 kmh è 48
(adesso correggo il post)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 18:47:30 pm
Mi sembra che Mariner abbia ragione al 100%.
Alberto, non solo le volte in cui acceleri a fondo sono rare, ma ti dico anche che si è disposti maggiormente a sentire il rumore quando alla macchina si chiede tutto ciò che il motore può dare, piuttosto che quando va a velocità più o meno costante.
Ti faccio anche presente che c'è una bella differenza fra accelerare a fondo, e seguire il traffico; non si viaggia a velocità costante ma nemmeno si accelera a fondo, particolarmente con un turbodiesel ricco di coppia in basso.
E comunque è facilmente immaginabile che vetture diesel di questa categoria viaggino ore in autostrada, dove il silenzio a velocità quasi costante è fondamentale.

Mariner poi ha ben colto anche la subdola presentazione di 4R: caro Mariner, non è questione di maggiore o minore chiarezza dell'articolo. L'articolo è chiarissimo: dice che la Stilo (e le altre) sarebbero più silenziose in tutte le condizioni, mentre la Golf sarebbe rumorosa i tutte le condizioni, quando i dati da loro rilevati direbbero il contrario.
Quantomeno la precisazione da te suggerita sarebbe stata d'obbligo.

Se si trattasse di un caso isolato, si potrebbe parlare di incidente da sciatteria. Ma visto che si somma ad una serie di episodi sempre univoci nella stessa direzione, pensar male è doveroso.

Tra l'altro, a questo punto, io chiederei conto a questi signori della stella singola data al prezzo della A3: quel modello si vende benissimo in tutta Europa. Allora i casi sono due: sono stupidi le migliaia o migliaia di acquirenti d'Europa, oppure i giornalisti di 4R hanno compiuto un errore di valutazione a danno sempre dello stesso gruppo automobilistico?

A chi vuole l'"ardua" sentenza!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 19:17:51 pm
No no, ATTENZIONE!!!

A prescindere da Stilo, Golf e 147 che come al solito ce l'han fatto a maggese, una cosa è il gas costante, altra cosa è il "seguire il traffico", l'apertura a gas parzializzato o a fondo corsa, comporta un aumento di rumorosità sempre e comunque!

Se poi qualcuno non può/vuole accettare tale dato son problemi suoi.

Io dico: l'articolo di 4R è attaccabile per la scarsa chiarezza, ma francamente se ai numeri vengono aggiunti commenti i quali mi fan capire che, in condizioni di guida normale, la bronza è più rumorosa della pranza perchè nei transitori è più rumorosa allora ci credo.... semplicemente perchè è possibile!!!
Peraltro aggiungo che il fattore frequenza vs "volume" è fondamentale!!! A parità o addirittura in condizioni di minore "volume" di un rumore vs un altro, quello meno forte può risultare fastidioso e sempre percepibile al contrario dell'altro...

Aggiungo, per mia esperienza ho sempre trovato MEDIAMENTE più rumorosi i PDE vs i CommonRail

Dunque, credo che MB parta un tantino prevenuto E perchè parlasi di Stilo vs Golf E perchè parlasi di 4R.

Rivista che non compro più da anni perchè la ritenevo ormai incompleta, dalla sgradevole leggibilità e pure non scevra da una certa "tedescosità" abbastanza invadente!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 28, 2004, 20:13:40 pm
MB visto che continui a far finta di nulla evitando di citare quello che non ti fa comodo ci penso io:

da 4r di marzo, pag 145

"...la Golf è un'auto appagante e gratificante da guidare. L'unico neo consiste in un'insonorizzazione migliorabile: in effetti, in piena accelerazione la rombosità del turbodiesel iniettore-pompa si fa un po' troppo evidente. Le prestazioni e i consumi, invece, sono al top della categoria."

E poi nei difetti mettono "confort acustico" (ti sfido a scrivere nella tabella "rumorosità solamente in piena accelerazione"...ci va una pagina solo per i giudizi della Golf...

Se questa è la faziosità di 4R...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:13:43 pm
Alberto, però tra il "fondo corsa" e l'acceleratore parzializzato una certa differenza c'è in termini di rumorosita, o no?
E poi, scusa, ma l'indice A.I. non tiene conto delle frequenze, del fastidio del rumore? E l'indice A.I. è più alto sulla Golf....

Quanto alla mia prevenzione, sto dicendo le stesse cose che dice Mariner, a cui aggiungo solo considerazioni realtive alla intenzionalità che sarebbe sottostante alla "distrazione di 4R", che comunque saranno opinabili ma impossibili da smentire.

Poi ribadisco che a me la Golf non piace, anche se non è una auto cattiva, anzi probabilmente è tra le migliori del segmento.

E poi: perchè non impariamo a valutare al microscopio ciò che si scrive senza bollarlo col metro del pregiudizio? perchè vedi, Alberto, io potrei scrivere la stessa cosa di te, o di altri.
Non c'è niente di male ad avere pregiudizi, però imputarli sempre agli altri finisce col portarci a svalutare a priori le argomentazioni dei nostri interlocutori, e quindi in ultima analisi di privarci della comprensione di contributi che potrebbero anche essere fecondi.
Io sono sicuro che molte discussioni si eviterebbero.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 28, 2004, 20:15:13 pm
Per quanto riguarda il discorso del "cambio tono" caro MB ti invito a notare la saccenza e la supponenza che hai usato in tutto questo thread rivolgendoti a tutti quelli che non erano d'accordo con te...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:20:16 pm
Citato da: Homer su Febbraio 28, 2004, 20:13:40 pm
MB visto che continui a far finta di nulla evitando di citare quello che non ti fa comodo ci penso io:

da 4r di marzo, pag 145

"...la Golf è un'auto appagante e gratificante da guidare. L'unico neo consiste in un'insonorizzazione migliorabile: in effetti, in piena accelerazione la rombosità del turbodiesel iniettore-pompa si fa un po' troppo evidente. Le prestazioni e i consumi, invece, sono al top della categoria."

E poi nei difetti mettono "confort acustico" (ti sfido a scrivere nella tabella "rumorosità solamente in piena accelerazione"...ci va una pagina solo per i giudizi della Golf...

Se questa è la faziosità di 4R...


Veramente Giorgio se avessi la bontà di leggere ciò che scrivo scopriresti che, senza virgolette, avevo già scritto io che 4R descriveva un comportamento stradale ottimo della Golf. Però tu mi dovresti speigare perchè questa descrizione di 4R inficerebbe il giudizio di "faziosità" contro VW che io do di 4R.
Secondo te, se una rivista vuole screditare un'auto, trova conveniente criticarne tutti gli aspetti, oppure insistere insidiosamente enfatizzando quelli che sono i punti deboli della vettura, come sembra sia avvenuto in questo caso?
Cioè: la faziosità deve per forza riguardare tutti gli aspetti della vettura, con manifesta compromissione della credibilità? Oppure sono possibili strategie più furbe?

Ora io posso sbagliare nell'imputare una volontà precisa di 4R nel criticare il gruppo VW, resta però un fatto incontroveritbile la discrepanza fra dati e giudizio...che ancora una volta danneggia VW!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:22:19 pm
Citato da: Homer su Febbraio 28, 2004, 20:15:13 pm
Per quanto riguarda il discorso del "cambio tono" caro MB ti invito a notare la saccenza e la supponenza che hai usato in tutto questo thread rivolgendoti a tutti quelli che non erano d'accordo con te...


Invito chiunque ritenga che abbia usato un tono saccente, o anche solo maleducato, su questo thread in un qualsiasi dei miei messaggi, esclusi ovviamente quelli rivolti a te, Giorgio, successvi al primo tuo post, questo si inopportuno e poco educato nei mie confronti, a scriverlo chiaramente.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 20:34:31 pm
Giorgio scusa, (anzi.."mi consenta"... ;D ;D ;D ;D ) il punto secondo me non è se la Stilo sia più o meno rumorosa della Golf..e se ciò avvenga in acclerazione da 0-100 con uso del cambio o in ripresa da 50 kmh in VIa..
quello che io ritengo di aver notato..e volevo sottoporre al vostro parere..è una certa tendenza di 4R..in tutte le prove in cui sono coinvolte le vetture italiane..a diciamo "giocare con le parole"..per cui vengono
magnificate le doti delle italiane..(e questo lo trovo giusto..)
Magnificati i "difetti" delle altre..
capisci bene che "dialetticamente" questo è scorretto..perchè il lettore ricorderà che si è parlato bene di una cosa..e male di un altra
fai caso all'assorbimento delle sospensioni:

Stilo 37/100
Focus 53/100
307 22/100
megane 64/100
Leon 40/100
Golf 43/100

cito: "nella media Stilo e Leon"...
e "com'era prevedibile invece l'assetto rigido e la gommatura superibassata incidono negativamente sulla Golf e, soprattutto, sulla 307 che normalmente è molto efficace nell'assorbire le asperità"

peccato che l'indice della Golf sia 43, quello della Stilo 37.
6 punti percentuali su 46 sono circa il 12-14%..

però chi legge pensa "vabbè la Stilo è nella Media"..
peccato che "nella media" in graduatoria significhi
1) Megane 64/100
2) Focus 53/100
3) Golf 43/100
4) Leon 40/100
5) Stilo 37/100
6) 307 22/100

scritta cosi assume un altro significato..
poi ripeto...io ritengo la Stilo una vettura valida..e ritengo invece che la Golf V lo sia meno, in quanto costa troppo rispetto ai contenuti..
però secondo me 4R .."gioca" un pò con le parole..
perchè lo compro? perchè comunque trovo pubblichi una serie abbastanza completa di dati..e siccome non credo che "trucchi" quelli..io leggo quelli..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 20:42:35 pm
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 20:13:43 pm
Alberto, però tra il "fondo corsa" e l'acceleratore parzializzato una certa differenza c'è in termini di rumorosita, o no?
E poi, scusa, ma l'indice A.I. non tiene conto delle frequenze, del fastidio del rumore? E l'indice A.I. è più alto sulla Golf....


Marco, io VOLUTAMENTE ho evitato di parlare di Golf e Stilo....

Poi ripeto quando acceleri sicuramente c'è differenza fra il "parzializzato" e il "completamente aperto", ma sei pur sempre in una condizione peggiore del "gas costante".

Inoltre, a mio avviso, valutando meccanicamente come funziona un PDE e come un CR, a ME (che ovviamente non sono un tecnico) viene facile da credere che il primo sia più rumuroso....

Voglio dire, il PDE ha pur sempre un albero a camme in più dovuto alla necessità di azionare una pompa per ogni cilindro con tutti i relativi organi meccanici in movimento... Il CR, in fondo ha una sola pompa...
Citazione:
Quanto alla mia prevenzione, sto dicendo le stesse cose che dice Mariner, a cui aggiungo solo considerazioni realtive alla intenzionalità che sarebbe sottostante alla "distrazione di 4R", che comunque saranno opinabili ma impossibili da smentire.

Poi ribadisco che a me la Golf non piace, anche se non è una auto cattiva, anzi probabilmente è tra le migliori del segmento.

E poi: perchè non impariamo a valutare al microscopio ciò che si scrive senza bollarlo col metro del pregiudizio? perchè vedi, Alberto, io potrei scrivere la stessa cosa di te, o di altri.
Non c'è niente di male ad avere pregiudizi, però imputarli sempre agli altri finisce col portarci a svalutare a priori le argomentazioni dei nostri interlocutori, e quindi in ultima analisi di privarci della comprensione di contributi che potrebbero anche essere fecondi.
Io sono sicuro che molte discussioni si eviterebbero.


No, aspetta, quello che traspare (non sto qui a fare un processo alle intenzioni) è una discussione con Mariner, mentre con te mi pare sia inutile anche solo provarci... mi pare che tu sia partito sparato nel dire che come al solito 4R è fazioso.....

Quindi in una sola frase hai dato due stroncature:

a) la stilo non può essere più silenziosa della golf

b) 4R è bugiarda

Mi pare, peraltro, che ancora continui a saltare il discorso "gas costante"...

l'A.I. che continui a citare è misurato a V costante... noi qui stiam parlando di di una marcia reale...

Anche chi viaggia in autostrada difficilmente riuscirà a mantenere il gas costante per lungo tempo... (almeno dalle mie parti)

IO non vedo alcuna contraddittorietà in quanto espresso da 4R: la Stilo è più rumorosa a V costante, la Golf nei transitori....

fra le altre cose, immagino che nei transitori cambi anche la qualità del rumore visto che dovrebbe divenire molto più evidente il rumore di aspirazione...

Io non so, ma essendo abituato a maneggiare dati numerici una continuazione, ho imparato che senza dati non si va avanti, ma se questi non vengono adeguatamente ed opportunamente commentati neanche ci si muove dal palo...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:53:34 pm
Alberto, io però in un messaggio d questo thread in risposta a Giorgio ho scritto chiaramente che ritengo la Stilo più silenziosa della Golf.
Quindi non capisco il rilievo che mi muovi.

Tra l'altro tu dici che sono partito con una crociata, ma in una risposta a te ho scritto che naturalmente mi posso sbagliare nell'imputare una volontà in questi errori di 4R. Dico solo che gli indizi non mancano di certo.

Poi, certo, su questa cosa dei transitori non siamo d'accordo. Normalmente quando si viaggia, non si preme del tutto l'acceleratore per passare da una velocità all'altra, non lo si fa in autostrada e neppure in città. Io non conosco nessuno che lo faccia


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 20:57:31 pm
Citato da: mariner su Febbraio 28, 2004, 20:34:31 pm
Giorgio scusa, (anzi.."mi consenta"... ;D ;D ;D ;D ) il punto secondo me non è se la Stilo sia più o meno rumorosa della Golf..e se ciò avvenga in acclerazione da 0-100 con uso del cambio o in ripresa da 50 kmh in VIa..
quello che io ritengo di aver notato..e volevo sottoporre al vostro parere..è una certa tendenza di 4R..in tutte le prove in cui sono coinvolte le vetture italiane..a diciamo "giocare con le parole"..per cui vengono
magnificate le doti delle italiane..(e questo lo trovo giusto..)
Magnificati i "difetti" delle altre..
capisci bene che "dialetticamente" questo è scorretto..perchè il lettore ricorderà che si è parlato bene di una cosa..e male di un altra
fai caso all'assorbimento delle sospensioni:

Stilo 37/100
Focus 53/100
307 22/100
megane 64/100
Leon 40/100
Golf 43/100

cito: "nella media Stilo e Leon"...
e "com'era prevedibile invece l'assetto rigido e la gommatura superibassata incidono negativamente sulla Golf e, soprattutto, sulla 307 che normalmente è molto efficace nell'assorbire le asperità"

peccato che l'indice della Golf sia 43, quello della Stilo 37.
6 punti percentuali su 46 sono circa il 12-14%..

però chi legge pensa "vabbè la Stilo è nella Media"..
peccato che "nella media" in graduatoria significhi
1) Megane 64/100
2) Focus 53/100
3) Golf 43/100
4) Leon 40/100
5) Stilo 37/100
6) 307 22/100

scritta cosi assume un altro significato..
poi ripeto...io ritengo la Stilo una vettura valida..e ritengo invece che la Golf V lo sia meno, in quanto costa troppo rispetto ai contenuti..
però secondo me 4R .."gioca" un pò con le parole..
perchè lo compro? perchè comunque trovo pubblichi una serie abbastanza completa di dati..e siccome non credo che "trucchi" quelli..io leggo quelli..


Valerio, anche qui, vorrei capire... quei numeri che metti cosa sono?

Dei "voti" o dei valori di accelerazione verticale? O cos'altro, ancora?

Anche qui c'è un discorso da fare... Se l'ammortizzatore, per esempio, è morbido, ma alla fine fa "risuonare" troppo la sospensione, magari non sentirai delle "botte" nella schiena, ma probabilmente ad un certo momento ti sembrerà di andare sulle montagne russe, con un risultato peggiore di un'altra vettura con ammo un po' più rigidi ma meglio "accordati"...

D'altronde magari una vettura ha una gommatura esagerata; questo, a prescindere dalla rigidità dell'ammo, potrebbe rivelarsi come un'arma doppio taglio perchè alla fine continui a sentire tutte le asperità, magari in maniera non brusca (perchè l'ammo lavora bene), ma pur sempre evidente. Magari un'altra vettura con una "rigidità complessiva" (facendo una somma ideale fra gomma e ammo) pari, ha una gomma meno "aggressiva" che quindi nel complesso rende meglio, a parità di accelerazioni verticali.....

Io contesto 4R perchè ormai i servizi non sono esplicativi di un bel niente... sono assolutamente asettici con questi dati sbandierati ai 4 venti e frasi sibilline piazzate li a "caso"....

per quanto riguarda la faziosità IMHO ognuno vede o si irrita per quello "che gli fa comodo".....

Ripeto io non lo compro più perchè l'ho sempre trovato scandalosamente tedescofilo....


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:59:36 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 20:42:35 pm
IO non vedo alcuna contraddittorietà in quanto espresso da 4R: la Stilo è più rumorosa a V costante, la Golf nei transitori....

Io non so, ma essendo abituato a maneggiare dati numerici una continuazione, ho imparato che senza dati non si va avanti, ma se questi non vengono adeguatamente ed opportunamente commentati neanche ci si muove dal palo...


Il fatto è che 4R non ha scritto che la Stilo è più rumorosa a velocità costante, ha scritto che è silenziosa a tutte le andature, e non ha scritto che la Golf è più rumorosa, ha scritto che è più rumorosa tout court.

Quanto poi all'ultimo tuo periodo, mi sembra quasi che tu finisca col darmi ragione....


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:04:13 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 20:57:31 pm
Valerio, anche qui, vorrei capire... quei numeri che metti cosa sono?

Dei "voti" o dei valori di accelerazione verticale? O cos'altro, ancora?

Anche qui c'è un discorso da fare... Se l'ammortizzatore, per esempio, è morbido, ma alla fine fa "risuonare" troppo la sospensione, magari non sentirai delle "botte" nella schiena, ma probabilmente ad un certo momento ti sembrerà di andare sulle montagne russe, con un risultato peggiore di un'altra vettura con ammo un po' più rigidi ma meglio "accordati"...

D'altronde magari una vettura ha una gommatura esagerata; questo, a prescindere dalla rigidità dell'ammo, potrebbe rivelarsi come un'arma doppio taglio perchè alla fine continui a sentire tutte le asperità, magari in maniera non brusca (perchè l'ammo lavora bene), ma pur sempre evidente. Magari un'altra vettura con una "rigidità complessiva" (facendo una somma ideale fra gomma e ammo) pari, ha una gomma meno "aggressiva" che quindi nel complesso rende meglio, a parità di accelerazioni verticali.....

Io contesto 4R perchè ormai i servizi non sono esplicativi di un bel niente... sono assolutamente asettici con questi dati sbandierati ai 4 venti e frasi sibilline piazzate li a "caso"....

per quanto riguarda la faziosità IMHO ognuno vede o si irrita per quello "che gli fa comodo".....

Ripeto io non lo compro più perchè l'ho sempre trovato scandalosamente tedescofilo....


Anche qui, però, una rivista seria e non faziosa, se la tua interpretazione Alberto fosse corretta (ne dubito), la scriverebbe chiaramente, altrimenti in un lettore attento i dubbi si moltiplicano.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 21:32:04 pm
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 20:53:34 pm
Poi, certo, su questa cosa dei transitori non siamo d'accordo. Normalmente quando si viaggia, non si preme del tutto l'acceleratore per passare da una velocità all'altra, non lo si fa in autostrada e neppure in città. Io non conosco nessuno che lo faccia


Infatti Marco, io ho detto che IN OGNI CASO il gas "costante" è più silenzioso di quello "aperto"... che sia "poco aperto" o "tutto aperto"...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 21:37:36 pm
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 21:04:13 pm
Anche qui, però, una rivista seria e non faziosa, se la tua interpretazione Alberto è corretta (ne dubito), la scrive chiaramente, altrimenti in un lettore attento i dubbi si moltiplicano.


Non ho dato alcuna interpretazione ;) Anche perchè non ho capito quei numeri "su 100" cosa indichino...

Ho fatto delle considerazioni e degli esempi per dire che il numero in se significa poco.... va adeguatamente commentato. Commenti adeguati che, la rivista della Edidomus, non propone più da parecchio tempo; lasciano al lettore troppa libertà di immaginazione e di interpretazione, dando in tal modo una informazione monca e parziale (parziale non nel senso "di parte").

Insomma 4R PonzioPilateggia in maniera fastidiosa ed inqualificabile lasciando, al "golfettaro", la possiblità di pensare che la sua sia la vettura migliore perchè l'indice di articolazione, al "fiattaro" la possibilità di pensare che, in realtà, sia lui il più furbo del reame che ha speso meno per comprare la macchina più comfortevole e silenziosa etc. etc.

Come al solito a me la posizione dell'ignavo è quella che mi sta più sui maroni..... per questo motivo non compro più 4R da molto tempo...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:43:05 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 21:37:36 pm
Non ho fatto alcuna interpretazione ;) Anche perchè non ho capito quei numeri "su 100" cosa indichino...

Ho fatto delle considerazioni e degli esempi per dire che il numero in se significa poco.... va adeguatamente commentato. Commenti adeguati che, la rivista della Edidomus, non propone più da parecchio tempo, lasciano al lettore troppa libertà di immaginazione e di interpretazione, dando in tal modo una informazione monca e parziale (parziale non nel senso "di parte").

Insomma 4R PonzioPilateggia in maniera fastidiosa ed inqualificabile lasciano la possiblità al "golfettaro" di pensare che la sua sia la vettura migliore perchè l'indice di articolazione, al "fiattaro" la possibilità di pensare che in realtà sia lui il più furbo del reame che ha speso meno per comprare la macchina più comfortevole e silenziosa etc. etc.

Come aal solito a me la posizione dell'ignavo è quella che mi sta più sui maroni..... per questo motivo non compro più 4R da molto tempo...


Però Alberto ammetterai che per il 90% almeno dei lettori è più visibile il commento scritto, il giudizio sommario, che i dati riportati in tabella.
Io non avrò difficoltà ad ammettere l'imparzialità di 4R quando qualcuno, o il sottoscritto stesso, verificherà che queste disattenzioni avvengono anche per le vetture italiane. Altrimenti...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 23:36:19 pm
dunque Alberto, quei numeri espressi in /100 sono, secondo 4R, l'"indice di comfort"..
dovrebbe essere la media delle accelerazioni verticali in m/s^2 che si verificano quando la vettura percorre alla velocità costante di 30 kmh in certo percorso.
Ora, tu fai una serie di distinguo, sul fatto che un certo dato può significare una certa cosa..può non essere completamente esaustivo..
D'accordo..posso convenirne..però ripeto..a me non interessa se la Stilo sia o meno confortevole come la Golf..
io contesto la "forma" in italiano..ma mi pare che siamo d'acccordo su questo..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 29, 2004, 00:32:06 am
Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 20:20:16 pm
Ora io posso sbagliare nell'imputare una volontà precisa di 4R nel criticare il gruppo VW, resta però un fatto incontroveritbile la discrepanza fra dati e giudizio...che ancora una volta danneggia VW!


Cristo MB ma lo fai quello che predichi per gli altri?! ho scritto papale papale l'intera parte in cui 4R critica la rumorosità della Golf: dice testuali parole in effetti, in piena accelerazione la rombosità del turbodiesel iniettore-pompa si fa un po' troppo evidente

Se tu in questa affermazione vedi un intento persecutorio verso la VW mi dispiace ma devi farti curare...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Febbraio 29, 2004, 00:38:43 am
Valerio rispondo a te xché tanto discutere con MB in questo periodo è inutile e impossibile...nella sezione sospensioni anche io ho trovato questa discrepanza, che se fossi stato nell'amante delle crociate verso la rivista di regime avrei usato come argomento per le mie tesi sicuro che nessuno avrebbe potuto darmi contro visto che la classifica parla chiaro e il testo dice ben altro...nel giudizio che si ha della Golf l'unica cosa che posso pensare per spiegarlo è che, visto che qualche mese fa han provato la TDI con cerchi da 16, in questo allestimento Sport e cerchi da 17 han riscontrato un comfort decisamente (e aggiungerei ovviamente) inferiore rispetto alle altre versioni e questo è stato messo in risalto x indicare a chi preferisce avere un'auto comoda di evitare i 17" e l'allestimento sportivo...certo che messa così, di fronte a una classifica molto chiara suona piuttosto male...

PS vorrei capire tra l'altro dove sta scritto nel testo dell'articolo che la Stilo è sempre silenziosa...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mariner su Febbraio 29, 2004, 07:06:51 am
Citato da: Homer su Febbraio 29, 2004, 00:38:43 am
PS vorrei capire tra l'altro dove sta scritto nel testo dell'articolo che la Stilo è sempre silenziosa...

pag. 142, in alto, ci sono 3 colonne di testo , la 2a (quella di centro) le ultime 3 righe "Silenziosa praticamente a tutte le andature, ...."


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 13:22:08 pm
Valerio, giusto per "puntualizzare"...

Più che sulla forma italiana, io sono completamente allibito dalla scarsezza di informazione, dall'utilizzo sibillino di frasi sibilline...

Da articoli come quello sulle 3 tedesche TD con testimonial Collina (non UNO A CASO... COLLINA, quello che è ritenuto il miglior arbitro del mondo, che dice chiaramente "se non si compra una di queste 3 è meglio andare a piedi")...

Dalla disarmante disattenzione verso la "questione tecnica"

etc. etc.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 14:03:48 pm
Citato da: Homer su Febbraio 29, 2004, 00:32:06 am
Cristo MB ma lo fai quello che predichi per gli altri?! ho scritto papale papale l'intera parte in cui 4R critica la rumorosità della Golf: dice testuali parole in effetti, in piena accelerazione la rombosità del turbodiesel iniettore-pompa si fa un po' troppo evidente

Se tu in questa affermazione vedi un intento persecutorio verso la VW mi dispiace ma devi farti curare...


Io forse mi dovrò far curare (in compagnia di Valerio però che scrive le stesse cose), ma a te consiglio una lettura assai più attenta e meno ingenua di 4R, e anche un tantino più di rispetto per le opinioni che non condividi :)
Perchè se 4R scrive la cosa che tu riporti, senza mettere in evidenza che però la Gof è più silenziosa a velocità costante, mette la rumorosità senza specificazioni fra i difetti della Golf, mentre per la Stilo scrive è silenziosa a tutte le velocità...il danno per la VW è fatto, e non si può negare in nessun modo.
Lo ripeto: se si trattasse di un caso isolato, si potrebbe pensare ad un errore, ma non è un caso isolato.

Poi, ripeto, è legittimo chiudere gli occhi e stare nelle proprie certezze, però io ancora attendo che chi contesta questa tesi porti casi analoghi a danno di vetture italiane.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mc0676 su Marzo 02, 2004, 11:05:03 am
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2004, 08:41:32 am
scopo del post NON è dire "meglio la Stilo o la Golf" ok?
antefatto: tutte le riviste che han provato lo Golf V TDI 140 cv han detto che il rumore del PDE è "presente"..ok..ne deduco che la Golf V effettivamente è rumorosa..fine della questione, ognuno valuti che farne..
Prova su 4R di Marzo 2004 di berline 2000 td "140 cv e dintorni": Stilo mjet 16v, Peugeot 136 cv, Golf V, Megane, Focus..
giudizio sulla Golf V alla voce "difetti": rumorosità.
e fin qui..tutto normale..
vado a leggere le rilevazioni strumentali relative al rumore, sia i dBa che l'Indice di articolazione..
e trovo che:
1) le curve della rumorosità in db per le vetture provate praticamente si sovrappongono
2) L'indice di articolazione della Stilo è peggiore, sensibilmente (quindi lo scarto è maggiore del 10%) di quello della Golf V.
..qualcuno in possesso della rivista può leggere, e confermarmi se sono daltonico ed ho scambiato i colori? grazie..


Da possessore di una MK5, 2.0 TDI, mi sento chiamato in causa.
Non solo per questo, ma anche perché oggi, per la prima volta, ho poggiato le mie chiappette in una Stilo Familiare MJet, aziendale, presa a inizio Febbraio.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio, sono gli interni: tra Stilo e Golf ci sono 3500 ? di differenza ?
E quanti ci dovrebbero essere ? Meno ?!?
Beh, signori, più volte mi han detto che per apprezzare le tedesche bisogna salirci ... E' PROPRIO VERO !
Salendo in una Fiat, è evidente che finiture, materiali, assemblaggi e qualità percepita siano NETTAMENTE di livello inferiore. Proporzionate, cmq, al prezzo e quindi non dico altro perché ovviamente paghi meno, ed hai meno.

Il rumore ?!?
Beh ... io vi invito a guidare prima la mia Golf ... poi la Stilo.
A pieno carico, in piena accelerazione, entrambi fanno piuttosto rumore (ma in nessun caso fastidioso ...) ma ad andature normali e al minimo (SOPRATTUTTO) il MJTE è un TRATTORE !

Mi auguro che l'esemplare in questione (3600 km contro la mia che ne ha 5000) fosse difettosa perché faceva veramente un bel rumore "trattoresco" !.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 12:05:42 pm
Citato da: mc0676 su Marzo 02, 2004, 11:05:03 am
La prima cosa che mi è balzata all'occhio, sono gli interni: tra Stilo e Golf ci sono 3500 ? di differenza ?
E quanti ci dovrebbero essere ? Meno ?!?
Beh, signori, più volte mi han detto che per apprezzare le tedesche bisogna salirci ... E' PROPRIO VERO !
Salendo in una Fiat, è evidente che finiture, materiali, assemblaggi e qualità percepita siano NETTAMENTE di livello inferiore. Proporzionate, cmq, al prezzo e quindi non dico altro perché ovviamente paghi meno, ed hai meno.


Vabbé...l'importante è esserne convinti...tu sei soddisfatto di aver speso di più e di avere secondo te di più, io son contento di aver speso 10mila euro in meno e avere le stesse cose (motore a parte...la mia purtroppo è solo un 116CV)...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Danny su Marzo 02, 2004, 12:25:10 pm
Comunque l'articolo postato da Mc06 riguarda le vendite in Italia. In Germania, dove la Golf è ritenuta al pari di Astra, Megane, 307 le vendite non vanno come dovrebbero. E probabilemente in Italia van bene solo a causa di sconti che una volta non esistevano. Del resto tu l'hai comprata KM 0, o sbaglio? ;)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mc0676 su Marzo 02, 2004, 12:34:28 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 12:05:42 pm
Vabbé...l'importante è esserne convinti...tu sei soddisfatto di aver speso di più e di avere secondo te di più, io son contento di aver speso 10mila euro in meno e avere le stesse cose (motore a parte...la mia purtroppo è solo un 116CV)...


No ... non è proprio cosi ...
Io non sono soddisfatto per aver speso di più ed avere qualcosa in più ...
Semplicemente io sono soddisfatto di avere qualcosa di più che, salendo su altre vetture pari segmento, noto che, in effetti, non c'è.
Ci tengo a precisare che salendo sulla 147, per esempio, ho tutt'altra impressione.
Nell'A3 idem ma in questo caso è evidente che è superiore anche alla Golf come fattura interna.
Poi ... ovviamente chiamasi automobile qualunque oggetto, di latta lamiera plastica o espanso, dotato di 1 voltante e di 4 ruote, basta accontentarsi e, allo stesso tempo, dare il peso voluto alle varie cose.
Per esempio una cosa che mi ha stupito in positivo della Stilo è la copertura, in pvc morbido al tatto, dello sportellino del vano oggetti.

Per il prezzo ... la tua Stilo l'hai pagata 12.500 ? ? ??? ???
Cribbio la regalano allora ! ;D ;)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 13:02:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 13:03:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Marzo 02, 2004, 13:04:12 pm
Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 13:02:23 pm
Io guido spessissimo con tutto l'acceleratore premuto. Soprattutto sulle statali e provinciali, che sono costituite da curve raccordate da brevi rettilinei. Non tutti hanno la fortuna (o sfortuna) di guidare solo in città & autostrada.


ma neanche tutti guidano come Losnmacher ;D ;) :-*


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 13:08:29 pm
Guarda mc, ti dico sinceramente che non sono riuscito a trovare nessun motivo (per me sia chiaro) che giustifichi la differenza di costo abissale fra una Stilo come la mia, comprata a km 0 a 14300 Euro volturata, e una Golf, specie nell'ultima versione che ha degli interni che a mio parere non sono qualitativamente (come materiali, non come assemblaggi che sono oggettivamente superiori) all'altezza del passato. La mia Stilo Dynamic ha tutto quel che serve, ha un sacco di accessori di immagine come il volante e il pomello rivestito in pelle vera, bracciolo anteriore e posteriore con vani portaoggetti e quant'altro che su molte tedesche si pagano a parte...rispetto alla Golf trovo decisamente inferiore solo l'impianto di climatizzazione, manuale, piuttosto povero e non potentissimo. Sarebbe stato compensabile questa mancanza con il bizona, ma non ne ho trovate e vista l'urgenza per l'acquisto (tu sai bene perché!) ho preferito non aspettare troppo...La macchina è molto silenziosa e confortevole, non ha avuto finora (mi tocco) nessun problema a parte qualche lampeggio delle spie del check che si son spente da sole, va bene (pure troppo per la patente) e consuma abbastanza poco...non vedo francamente nessuna concorrente che sia qualitativamente paragonabile a meno di 3-4 mila euro IN PIU' di quel che ho speso...francamente, rivendibilità e "marchio" a parte, non sono ancora riuscito a trovare nessun motivo per cui IO dovrei preferire spendere per una Golf anche solo 1000 euro in più...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 13:14:42 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 13:08:29 pm
Guarda mc, ti dico sinceramente che non sono riuscito a trovare nessun motivo (per me sia chiaro) che giustifichi la differenza di costo abissale fra una Stilo come la mia, comprata a km 0 a 14300 Euro volturata, e una Golf, specie nell'ultima versione che ha degli interni che a mio parere non sono qualitativamente (come materiali, non come assemblaggi che sono oggettivamente superiori) all'altezza del passato. La mia Stilo Dynamic ha tutto quel che serve, ha un sacco di accessori di immagine come il volante e il pomello rivestito in pelle vera, bracciolo anteriore e posteriore con vani portaoggetti e quant'altro che su molte tedesche si pagano a parte...rispetto alla Golf trovo decisamente inferiore solo l'impianto di climatizzazione, manuale, piuttosto povero e non potentissimo. Sarebbe stato compensabile questa mancanza con il bizona, ma non ne ho trovate e vista l'urgenza per l'acquisto (tu sai bene perché!) ho preferito non aspettare troppo...La macchina è molto silenziosa e confortevole, non ha avuto finora (mi tocco) nessun problema a parte qualche lampeggio delle spie del check che si son spente da sole, va bene (pure troppo per la patente) e consuma abbastanza poco...non vedo francamente nessuna concorrente che sia qualitativamente paragonabile a meno di 3-4 mila euro IN PIU' di quel che ho speso...francamente, rivendibilità e "marchio" a parte, non sono ancora riuscito a trovare nessun motivo per cui IO dovrei preferire spendere per una Golf anche solo 1000 euro in più...


Dico la mia. Come interni, io purtroppo grosse differenze a vantaggio della Golf non ne vedo. La Golf 5 è un po' più abitabile, mi piace più come disegno degli interni e della carrozzeria, credo sia montata meglio, dentro e fuori. Stando a quello che si scrive pare che il comportamento dinamico della Golf sia oggi, come comromesso fra comfort e tenuta, il migliore.
Certo la differenza di prezzo rispetto alla Stilo non è giustificata, a mio avviso, soprattutto se la si trova come ha fatto Giorgio.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 13:25:03 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 13:14:42 pm
Certo la differenza di prezzo rispetto alla Stilo non è giustificata, a mio avviso, soprattutto se la si trova come ha fatto Giorgio.


Guarda che se non si chiedono personalizzazioni particolari si trovano molto facilmente...addirittura ieri su un giornale locale di autooccasioni ho trovato una 1.9 JTD Dynamic 5 porte pre-restyling km 0 a 12500 Euro...cazzo, non ci si compra una Panda a momenti...ma questa è una macchina! Io non capisco francamente questo insuccesso della Stilo, più la guido più non riesco a capacitarmene...meglio per me e per quegli acquirenti che han potuto comprare al prezzo di una utilitaria a benzina una confortevole e sicura media a gasolio ;D ;D ;D
Certo che quando in giro vedo delle Stilo JTD 3p. con cerchi da 17, connect NAV +, tetto lamellare e quant'altro un po' li invidio e un po' li compatisco quelli che per mettersi gli accessori che volevano han speso 5/6 mila euro in più per comprare il resto della macchina...


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 13:28:54 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 13:25:03 pm
Guarda che se non si chiedono personalizzazioni particolari si trovano molto facilmente...addirittura ieri su un giornale locale di autooccasioni ho trovato una 1.9 JTD Dynamic 5 porte pre-restyling km 0 a 12500 Euro...cazzo, non ci si compra una Panda a momenti...ma questa è una macchina! Io non capisco francamente questo insuccesso della Stilo, più la guido più non riesco a capacitarmene...meglio per me e per quegli acquirenti che han potuto comprare al prezzo di una utilitaria a benzina una confortevole e sicura media a gasolio ;D ;D ;D
Certo che quando in giro vedo delle Stilo JTD 3p. con cerchi da 17, connect NAV +, tetto lamellare e quant'altro un po' li invidio e un po' li compatisco quelli che per mettersi gli accessori che volevano han speso 5/6 mila euro in più per comprare il resto della macchina...


La mia opinione è sempre stata solo una, come causa dell'insuccesso della Stilo, almeno in Italia: l'estetica. Certo che a quei prezzi tenta anche me, si chiudono molti occhi..


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 14:15:06 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 13:28:54 pm
La mia opinione è sempre stata solo una, come causa dell'insuccesso della Stilo, almeno in Italia: l'estetica. Certo che a quei prezzi tenta anche me, si chiudono molti occhi..


Bah...l'estetica fino a un certo punto. Capisco la 5 porte che piace giusto a Viggi e pochi intimi, la SW è piuttosto pesante dietro ma non è che le rivali siano dei mostri di design, la 3 porte oggettivamente è più piacevole (anche se piuttosto culona), e non lo dico solo xché l'ho comprata e a me piace abbastanza...IMHO c'è ben altro, cioè la nomea che Fiat si è fatta in quel segmento per i difetti di assemblaggio e qualità che avevano le antenate, per la campagna pubblicitaria sbagliata da parte di Fiat (ma perché puntare sulla tecnologia su un'auto che doveva esser per famiglie!?), per le motorizzazioni a benzina inadeguate e inferiori alla concorrenza e soprattutto per il tempismo di uscita coincidente con la situazione più drammatica della crisi Fiat...a questo si aggiungono i problemi di gioventù dei primi esemplari che, nel caso della Fiat, sono stati come di consueto amplificati in maniera esagerata (quando problemi simili per le concorrenti son stati gestiti con più "discrezione")...dal punto di vista tecnico io non riesco proprio a trovare nessuna spiegazione x questo "flop"!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Diabolik82 su Marzo 02, 2004, 14:20:55 pm
il flop sta al 90% nel design infelice della 5p....dai....come fai a concepirla così brutta??è una C.,...mica una coupè...e lo sai benissimo che la 5p sarà la spina dorsale delle vendite :-X :-X

l'altro 10% sta nella miriade di guai dei primissimi esemplari (se parli a un venditore Fiat della Stilo come minimo si mette le mani nei capelli :-\)


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: mc0676 su Marzo 02, 2004, 14:25:12 pm
Beh Homer, i km zero sono una bella cosa ma, sinceramente, il confronto lo devi fare con i prezzi reali.
E se metti una Sportline 2.0 TDI 5P ed una Stilo Dynamic 1.9 MJet 5P accanto la differenza prezzo diventa, appunto, di 3.500 euro circa. Tanti ? Pochi ?
Per me sono giusti, se per te non lo sono è la tua opinione e come tale non posso che rispettarla, anche se la penso diversamente.

Soggettivamente parlando, allora, (poi i gusti sono gusti) a quel punto io mi prenderei una Mazda3 che, esteticamente parlando, è + gradevole della Stilo (e per molti anche della Golf 5). Dentro la Mazda3, tuttavia, rispetto alla Stilo, i materiali sono (secondo me) più economici mentre come finiture (secondo me) la Mazda è migliore.

Se mi prendi i km zero, è ovvio che allora la frittata si rovescia e, grazie ad un rapporto qualità prezzo che aumenta vertiginosamente, la Stilo diventa, ovviamente, + appetibile.

La mia Golf l'ho presa a km zero perché ho avuto la fortuna di trovarla perché mi sono trovato in una situazione analoga alla tua (acqua alla loga). L'ho pagata 22.500 euro contro un prezzo pieno di circa 25.500 euro. Come vedi, appena il 12% di sconto per il km zero.
Senza km 0, lo sconto è del 7%.
Nel caso Fiat, invece, è un pò diverso ... non capisco come possano proporre km zero con sconti superiori anche al 20% ! E non sono neppure difficili da trovare.
Cmq, fin tanto possono utilizzare questi "modi" per vendere auto (compresa Alfa Romeo con 147) ben venga per il mercato italiano ma se la Fiat riesce cmq a mettersi in tasca qualcosa da una Stilo venduta a 14.000 euro, mi duole dirlo, ma significa che prende per il culo tutti queli che la pagano a prezzo pieno sui 20.000 euro.
Idem 147 ... di Mjet 140 cv ne avevo trovate diverse, specie a Firenze !.

Per i 1000 euro di giustificazione per la Golf ... beh io per 3/4000 euro continuo a prendere la Golf anche perché, è vero che la pago qualcosa in più rispetto alle altre (anche se per molti ho in mano un qualcosa che non vale quei soldi) ma tra 4/5 anni, quando andrò a rivenderla, spunterò indubbiamente una buona valutazione cosa che te, grazie proprio a questi esagerati sconti dei km zero, mi sa tanto che non avrai.

Ci tengo a precisare che io sono una persona piuttosto esigente, puntiglioso, che va a cercare il pelo nell'uovo anche se non c'è.
Specie nelle auto se devo accontentarmi preferisco tenere quello che ho ma se devo cambiare allora voglio, anzi pretendo, qualcosa di ben fatto che mi dia la sensazione, ogni volta che la guido, di aver speso bene i miei soldi.
L'Ibiza TDI 130 cv l'ha fatto egregiamente.
La Golf lo sta facendo altrettanto egregiamente.
Se per te la tua Stilo fa altrettanto, tanto meglio per te.
L'importante è essere soddisfatti dell'acquisto fatto.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 14:26:18 pm
A me la Golf non è mai piaciuta particolarmente; intendo che non mi sembra quel mito che è cosi' radicato nella mente di tanti. Comunque la mia è solo una impressione perchè non ci sono mai salito sopra; non so se abbia o no una qualità superiore alla Stilo che giustifichi la differenza di prezzo.
Questo detto non si puo' paragonare il prezzo di listino di una macchina (in questo caso la Golf) e nell'altro quello di una Stilo a Km. 0. Bisognerebbe paragonare i prezzi alle stesse condizioni.
Poi le differenze di prezzo tra modelli simili possono essere giuste o meno a seconda dell'appreziazione che ognuno di noi da alle varie caratteristiche. Per esempio a me piaceva la Idea, ma ho ordinato la A2 perchè la qualità generale degli interni, i materiali e la finitura, che per me conta molto, era, a mio giudizio, notevolmente superiore nella A2 e valeva i circa, mi pare, 2500/3000? che ho dovuto pagare in più. Un altro magari giudicherebbe questa differenza ingiustificata... Ad ognuno di vedere secondo i suoi gusti e ....la sua borsa...
Eppoi questa faccenda delle km. O non la capisco proprio. Sono due annni che sento dire, dalle dichiarazioni della dirigenza Fiat come da molti forumisti, che le Km 0 erano una pratica che deteriorava il marchio e che la si stava abolendo ( e su questo sono d'accordo). Invce talvolta mi sembra di capire che di Km 0 si continua a trovarne a bizzeffe e solo pochi fessi le pagano a prezzo pieno. Se questo è vero, la trovo veramente una politica da venditore di tappeti e non degna di una marca che vuole
(ri)darsi credibilità sul mercato.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 14:42:07 pm
Ti rispondo per punti brevemente:

1) Stilo a km 0: ci sono, tante e ovunque...non vedo perché non prenderle da esempio. Ripeto, se non vuoi personalizzarla particolarmente la Stilo a km 0 la trovi di tutti i colori e di tutti gli allestimenti che vuoi, pure con certi optional (come radio cD, cerchi in lega, clima bizona)...ovvio, bisogna girare,aspettare e provare...

2) Mazda 3: sulla linea il tuo è un parere personale (come quello mio e di chiunque altro). A me ad esempio fa davvero schifo, preferisco la Stilo 5p. (restyling ovviamente!). Dentro pure non è granché, è vero che è assemblata molto bene ma i materiali non sono granché, è accessoriata quasi peggio della Focus e i motori non son niente di che...

3) Delta costo con la Golf: ripeto. Non ho trovato nessun motivo tecnico per giustificare qualsiasi differenza di costo (giusto un migliaio di euro per il marchio potrei giustificare). Aggiungendo l'assistenza penosa e i costi dei tagliandi fuori dal mondo ripeto, non vedo nessun motivo tecnico per preferirla. Poi se ci mettiamo dentro i gusti personali, l'importanza che per uno ha l'immagine del marchio e della vettura o altri fattori il discorso crolla...come c'è gente che preferisce spender 400 euro per un paio di scarpe o di pantaloni, lo stesso può valere per le macchine...i soldi alla fine ognuno li spende come vuole (finché sarà possibile...)

4) Rivendita: mah, non mi convinci per nulla....se io pago la Stilo JTD 14000 euro (ovvero 5500 euro meno del listino), metti anche che fra due anni l'auto si sia svalutata molto più di una Golf, ma se tu ne prenderai 15000 siam sicuri che la mia Stilo varrà meno di 7000? Io non ne son troppo sicuro...e poi anche se fosse alla fine entrambi abbiam perso 8000 euro (sto sparando cifre a caso, sia chiaro!) ma io ne ho messi in ballo meno di 2/3 ;)

Ciao, Giorgio


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 14:42:37 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 14:26:18 pm
A me la Golf non è mai piaciuta particolarmente; intendo che non mi sembra quel mito che è cosi' radicato nella mente di tanti. Comunque la mia è solo una impressione perchè non ci sono mai salito sopra; non so se abbia o no una qualità superiore alla Stilo che giustifichi la differenza di prezzo.
Questo detto non si puo' paragonare il prezzo di listino di una macchina (in questo caso la Golf) e nell'altro quello di una Stilo a Km. 0. Bisognerebbe paragonare i prezzi alle stesse condizioni.
Poi le differenze di prezzo tra modelli simili possono essere giuste o meno a seconda dell'appreziazione che ognuno di noi da alle varie caratteristiche. Per esempio a me piaceva la Idea, ma ho ordinato la A2 perchè la qualità generale degli interni, i materiali e la finitura, che per me conta molto, era, a mio giudizio, notevolmente superiore nella A2 e valeva i circa, mi pare, 2500/3000? che ho dovuto pagare in più. Un altro magari giudicherebbe questa differenza ingiustificata... Ad ognuno di vedere secondo i suoi gusti e ....la sua borsa...
Eppoi questa faccenda delle km. O non la capisco proprio. Sono due annni che sento dire, dalle dichiarazioni della dirigenza Fiat come da molti forumisti, che le Km 0 erano una pratica che deteriorava il marchio e che la si stava abolendo ( e su questo sono d'accordo). Invce talvolta mi sembra di capire che di Km 0 si continua a trovarne a bizzeffe e solo pochi fessi le pagano a prezzo pieno. Se questo è vero, la trovo veramente una politica da venditore di tappeti e non degna di una marca che vuole
(ri)darsi credibilità sul mercato.


Il problema Km 0 è che se la casa da certi obiettivi di vendita, fa acquistare le vetture ai concessionari, e queste si vendono in misura insufficiente, allora è naturale che poi arrivino le Km 0, tanto più se per tanto tempo questa politica è stata praticamente imposta dla gruppo torinese a tutti, e ormai ci sono aspettative nei clienti. Certo è poco serio.

A Giorgio, poi dico che condivido l'elenco di problemi che ha sottolineato, a cui ne aggiungo un altro: ad un certo punto la Stilo è stata fatta diventare l'auto del fallimento Fiat (lo scorso anno). Ritengo che però nessuno abbia pesato come l'estetica: a me non piace nessuna versione, la familiare la trovo quasi peggio della 5 porte. Il problema è che fra amici e conoscenti non ne trovo uno che non dica che trova la Stilo brutta. E si compra anzitutto con gli occhi!


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 14:46:04 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 14:26:18 pm
APoi le differenze di prezzo tra modelli simili possono essere giuste o meno a seconda dell'appreziazione che ognuno di noi da alle varie caratteristiche. Per esempio a me piaceva la Idea, ma ho ordinato la A2 perchè la qualità generale degli interni, i materiali e la finitura, che per me conta molto, era, a mio giudizio, notevolmente superiore nella A2 e valeva i circa, mi pare, 2500/3000? che ho dovuto pagare in più. Un ltro magari giudicherebbe questa differenza ingiustificata... Ad ognuno di vedere secondo i suoi gusti e ....la sua borsa...
Eppoi questa faccenda delle km. O non la capisco proprio. Sono due annni che sento dire, dalle dichiarazioni della dirigenza Fiat come da molti forumisti, che le Km 0 erano una pratica che deteriorava il marchio e che la si stava abolendo ( e su questo sono d'accordo). Invce talvolta mi sembra di capire che di Km 0 si continua a trovarne a bizzeffe e solo pochi fessi le pagano a prezzo pieno. Se questo è vero, la trovo veramente una politica da venditore di tappeti e non degna di una marca che vuole
(ri)darsi credibilità sul mercato.


Lou, non so da te, ma qui in Italia non c'è trippa x gatti per nessuno...TUTTI fanno le km 0, anche BMW, VW, Volvo...la V70 D5 si trova con 5-6mila euro di sconto, la 320d si trova a km 0, non solo Golf ma anche Passat, New Beetle, Polo, Lupo, Ibiza si trovan ultimamente a km 0 con scontoni pazzeschi (cazzo, l'anno scorso quando la disfai per ricomprarmela uguale mi chiesero 16000 euro per una TDI Signo 100CV...l'altra sera ho visto che la stessa Di Viesto ha delle Ibiza TDI 100CV Signo 3p. a km 0 a 13100 euro)...domanda-offerta. Trova una Ypsilon, una Panda, un'Idea a km 0...impossibile, così come per Mini, C3, Yaris...quel che tira si vende, quel che non tira si sconta...c'è poco da fare proclami e da scandalizzarsi.


Titolo: Re:4R di Marzo: ma che criterio usa?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 14:49:08 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 14:42:37 pm
Il problema Km 0 è che se la casa da certi obiettivi di vendita, fa acquistare le vetture ai concessionari, e queste si vendono in misura insufficiente, allora è naturale che poi arrivino le Km 0, tanto più se per tanto tempo questa politica è stata praticamente imposta dla gruppo torinese a tutti, e ormai ci sono aspettative nei clienti. Certo è poco serio.


Ma lo volete capire che è il mercato dell'auto in crisi!? Le km 0 non ce le ha solo il "mostro "Fiat...e che cazzo, ma le guardate le pubblicità sulle riviste o sui quotidiani?!
Citazione:
A Giorgio, poi dico che condivido l'elenco di problemi che ha sottolineato, a cui ne aggiungo un altro: ad un certo punto la Stilo è stata fatta diventare l'auto del fallimento Fiat (lo scorso anno). Ritengo che però nessuno abbia pesato come l'estetica: a me non piace nessuna versione, la familiare la trovo quasi peggio della 5 porte. Il problema è che fra amici e conoscenti non ne trovo uno che non dica che trova la Stilo brutta. E si compra anzitutto con gli occhi!


Son molto d'accordo con la prima parte, è stata inquadrata dal gr.Fiat come il capro espiatorio...l'ultima mela marcia, e il fatto che insistano a piazzarle a prezzi pazzeschi (immagino in perdita) lo dimostra... Sull'estetica beh, sarò di parte, ma non ho sentito grandi apprezzamenti negativi per la mia 3 porte...e soprattutto non ho ancora sentito nessuno scendere dalla macchina lamentandosi per qualche cosa,anzi...


Titolo: Re:X HOMER
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 14:51:53 pm
LE Km 0 qui in Belgio non so ce ne siano. Sulle riviste non ne parlano, dai concessionari dove vado ogni tanto a vedere le novità (di marche diverse FIAT compresa), non ne ho mai viste esposte o reclamizzate. Io pero' non è che mi sono informato per sapere se ne avevano quindi non potrei giurarci.....


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