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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: oscar su Febbraio 28, 2004, 10:51:54 am



Titolo: kit, ruotino o ruota normale?
Post di: oscar su Febbraio 28, 2004, 10:51:54 am
dal 3d della golfe mi è venuta l'ispirazione per questa discussione....... qual'è la soluzione migliore secondo voi? ??? e perchè? Quali sono i pro e i contro dei vari modi di far fronte a una foratura? ???


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2004, 11:18:45 am
La soluzione migliore è sempre quella di avere una vera ruota di scorta: almeno se fori lontano da qualche stazione di servizio puoi percorrere tutta la strada necessaria in piena sicurezza.
Il kit di gonfiaggio personalmente mi convince poco, ma forse è solo una mia "tara"...
Il ruotino è la più gran boiata che potessero inventare. Con la scusa del vano piccolo le Case ti danno 'sto coso così loro risparmiano qualche euro a macchina... nell'unica macchina che ho avuto col ruotino, l'ho sostituito il prima possibile con una vera ruota di scorta.


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: oscar su Febbraio 28, 2004, 12:13:21 pm
bisogna però dire che la ruota normale diventa sempre più grande anche sulle auto medie.
il kit e i runflat mi sembrano una cavolata anche a me: se prendi un marciapiedi che provoca uno squarcio bello grande voglio proprio vedere come si fa a ripararlo...... ;D ;D ;D :o ::)


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:36:45 pm
Ruota si scorta di dimensioni normali....senza ombra di dubbio ;)

meglio ancora se corredata da cerchio in lega ::)

occuperà più spazio.....ma ti evita un sacco di seccature :D


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Phormula su Febbraio 28, 2004, 12:39:07 pm
Opinione personale:

Kit gonfiaggio e runflat.
Vanno bene solo per le utilitarie che si usano nel raggio di 20 km da casa. Sono assolutamente inutili in caso di danneggiamento pesante della gomma e a volte quando porti la gomma a riparare scopri che bisogna cambiarla perché nel frattempo si é danneggiata.

Ruotino
Sempre meglio che niente. Va bene se uno parcheggia la macchina in strada e vuole essere certo che non lo rubino. E' una scocciatura perché si può viaggiare al massimo a 80k/h

Gomma di dimensioni ridotte su cerchio in lamiera
Secondo me é il miglior compromesso prestazioni/ingombri/peso, ed é quello che ho adottato per rimpiazzare tutti i ruotini.
Per dimensioni ridotte non intendo il ruotino ma una gomma che permette di viaggiare almeno a 130 km/h. Potrebbe essere un cerchio della misura inferiore tra quelli omologati e una gomma "alta". Tanto per fare un esempio, la mia macchina monta i 205/55 su cerchi da 16 ma sono omologati anche i 195/55 su cerchi da 15, che ho come gomme invernali. Con una gomma del genere come scorta si perde il look dei cerchi da 16 ma non ci sono problemi a proseguire anche se si buca con la macchina carica e lontano da casa, non é indispensabile starsene sotto gli 80 km/h.

Gomma e cerchio uguali a quelli di primo equipaggiamento.
Il massimo in termini di prestazioni ma anche di costi, ingombri e peso.

Per cui il mio voto va a: cerchio in lamiera con gommatura inferiore tra quelle omologate.


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:44:13 pm
255/55.....che hai preso.....il Beetle SUV? :P :P

cmq dipende anche dal prezzo di una macchina....sulla Golf accetto la ruota normale ma nella misura minima omologata (anche se è un rottura dover andar a far riparare la danneggiata e doverla rimontare....oltretutto non mi attira girare con una gomma riparata)........ma su auto di categoria maggiore la ruota normale col cerchio dovrebbe essere un must :D


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 12:48:39 pm
a proposito dei pneumatici runflat...la bmw li monta di serie sulla serie6...ma le prestazioni in termini di tenuta e precisione sono uguali a quelli tradizionali?immagino siano + pesanti però ::)


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Aquiles su Febbraio 28, 2004, 12:50:35 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 28, 2004, 12:39:07 pm
Per cui il mio voto va a: cerchio in lamiera con gommatura inferiore tra quelle omologate.


ottimo compromesso.
Io sono assolutamente contrario ai kit di riparazione.... e non mi sento comunque tranquillo a viaggiare con il ruotino del cavolo.
Sulla mia corolla ho trovato di serie una ruota di scorta di dimensioni uguali a quele delle altre quattro montate. :)


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Mifune su Febbraio 28, 2004, 12:52:45 pm
a proposito di Runflat, purtroppo sulla mini saranno presenti, ho sentito su queste gomme centinaia di pro e contro.
Sinceramente non so ancora come giudicarle e non ho ancora capito che svantaggi possa avere oltre il prezzo e il peso maggiore!
Chi mi illumina?


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:56:20 pm
Citato da: Mifune su Febbraio 28, 2004, 12:52:45 pm
a proposito di Runflat, purtroppo sulla mini saranno presenti, ho sentito su queste gomme centinaia di pro e contro.
Sinceramente non so ancora come giudicarle e non ho ancora capito che svantaggi possa avere oltre il prezzo e il peso maggiore!
Chi mi illumina?


ommaronna.....hai i runflat??? :-\

quando devi cambiarle metti quattro gomme normali.......^fdg^ li aveva sulla Cooper S e gli avevano chiesto 300 euro L'UNO per cambiarli :-X :-X


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 12:56:58 pm
Citato da: Mifune su Febbraio 28, 2004, 12:52:45 pm
Sinceramente non so ancora come giudicarle e non ho ancora capito che svantaggi possa avere oltre il prezzo e il peso maggiore!
Chi mi illumina?

bè,gia questi 2 non sono trascurabili ;D


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Danny su Febbraio 28, 2004, 12:59:22 pm
Mi è sorto un dubbio. Ipotesi: la mia auto monta delle ruote da 16" con pneumatici 205/55, e la ruota di scorta è un cerchio in lamiera da 15" con pneumatici 195/65. Nel caso bucassi, posso montare il cerchio da 15" e circolare regolarmente? Si? Per quanti km? Se mi fermano fanno storie? ??? ???


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Mifune su Febbraio 28, 2004, 13:03:20 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:56:20 pm
ommaronna.....hai i runflat??? :-\

quando devi cambiarle metti quattro gomme normali.......^fdg^ li aveva sulla Cooper S e gli avevano chiesto 300 euro L'UNO per cambiarli :-X :-X


il concessionario mi aveva detto che i cerchi potevano montare anche gomme Runflat, ma altri possessori di mini mi anche le gomme sono cosi!!!
Per di piu ho saputo ceh nn tutti i gommisti sanno ripararle o sostituirle :( :(


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 13:58:41 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:56:20 pm
ommaronna.....hai i runflat??? :-\

quando devi cambiarle metti quattro gomme normali.......^fdg^ li aveva sulla Cooper S e gli avevano chiesto 300 euro L'UNO per cambiarli :-X :-X
Per me sono una cosa furba.. nel senso che grazie alle spalle rinforzate ti permettono di fare un tot di km a bassa velocità anche con le gomme sgonfie.. l'unico grande neo è appunto il prezzo della sostituzione: non so se spenderei 1000? per 4 gomme!!! :-\


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:01:19 pm
Per le gomme concordo con Phormula... Diabo, mettere una gomma di dimensioni "normali" in una sportiva o anche media vorrebbe dire sacrificare quel poco bagagliaio che hai a disposizione!!!
IMHO la gomma di dimensioni più piccole da libretto è la soluzione migliore... mi permette di tornare a casa senza problemi, con un grip discreto e nei giorni successivi provvedo a sistemarla con la sua gommatura. ;)


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 14:40:52 pm
la mia opinione: kit o ruotino SOLO su city car ..da usare nel raggio di 20 km da casa.
altra vettura: pneumatico normale , va bene il cerchio in acciaio anzichè in lega..ma voglio la ruota normale.
Ho forato 2 volte in 13 anni:
1 col ruotino a Capodanno..
1 con la ruota "normale" (addirittura col cerchio in lega)..
..piuttosto appena ritirata la macchina nuova ordino un cerchione come ricambio e vado dal gommmista a farlo "vestire"..magari non col "PZero ultragripsupertenutacorsaintagliodapaura"..
trovo sciocco per chi fa parecchia autostrada risparmiare 300-500 euro..su almeno 15000 euro di macchina (per stare bassi)..e poi rischiare a 80 kmh sulla Milano laghi o la Milano Bologna col ruotino...


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Phormula su Febbraio 28, 2004, 16:20:10 pm
Aggiungo due considerazioni:
il kit o il run flat permettono magari di arrivare a casa, ma poi uno deve tenersi la macchina ferma (a casa sua o dal gommista) su un cavalletto (senza la ruota) fin tanto che il gommista non l'ha riparata. E magari farsi prestare una macchina per portare a riparare la gomma bucata.

A volte i kit o i run flat danneggiano la gomma irreparabilmente, con il risultato di doverla sostituire con una nuova.

Risposta a Danny
Nessun problema, di solito sulle ruote di scorta diverse da quelle di primo equipaggiamento compare una scritta o un adesivo sul cerchione che ne certificano la possibilità di impiego anche se di misura diversa dalle altre gomme, per cui non ci sono problemi di nessun tipo.
Se mai ci può essere qualche problema nella guida sportiva o in frenata, perché ovviamente il grip é diverso. Ma nel primo caso non credo che uno sia talmente pirla da mettersi a fare il pilota sapendo di avere sotto la ruota di scorta più piccola e nel secondo gli ABS a partire dal 5.1 compensano la coppia che si genera per effetto della differenza di frenata. Per l'ABS é come se frenassi con una ruota su un fondo a minore aderenza e quindi l'elettronica sa gestire questa situazione.


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: Mifune su Febbraio 28, 2004, 16:43:17 pm
copio incollo un post letto sul forum di 4R nella sezione mini

da milano a roma (con 4 gomme a terra)

fareste tutta l'autostrada del sole, dal casello di milano a quello di roma nord, con quattro gomme completamente a terra? l'idea è venuta a goodyear, leader del campo dei pneumatici run-flat per affermare la validità della tecnologia emt (extended mobility technology).

ovviamente la prova non è stata svolta in autostrada, bensì sul circuito stradale dell'autodromo di monza, dove una vettura equipaggiata con la versione emt dei pneumatici goodyear eagle nct5, ha girato ininterrottamente con tutte le gomme a terra dalle 9.30 del mattino alle 18.00 di sera.
sotto gli occhi dei cronometristi della federazione italiana, di un commissario tecnico dell'automobile club di milano e di un notaio, che ha registrato le modalità di svolgimento delle operazioni, la vettura ha percorso 92 giri di pista pari a 532,956 chilometri (come andare, appunto, dal casello di milano a quello di roma nord) senza rovinare i quattro pneumatici e senza mai mettere a repentaglio la sicurezza del guidatore. il tutto a una media complessiva di 62,200 km/h, con punte di 82 km/h.

l'esame dei dati della telemetria indica che i "run" di prova sono stati percorsi a una velocità media pressoché costante (scostamenti +/- 5%). non ci sono stati cali di prestazioni tra il primo e l'ultimo dei 7 "run".

nella stessa occasione è stato possibile verificare un altro aspetto dei pneumatici con tecnologia goodyear emt: la possibilità di riutilizzarli normalmente anche dopo più forature e riparazioni.
a tale scopo un'altra vettura (equipaggiata con gli stessi pneumatici run-flat) ha percorso alternativamente 13 giri di pista (pari a km 75,309) con le due gomme anteriori a terra senza superare gli 80 km/h e 13 giri con le quattro gomme riparate a velocità libera (superando i 165 km/h). dopo nove ore di prove ininterrotte, e dopo aver forato e riparato con normali attrezzature d'officina cinque volte il pneumatico anteriore sinistro (il più sollecitato sulla pista di monza) e quattro volte l'anteriore destro, la vettura aveva anch'essa percorso 92 giri pari a km 532,956.

a trarre le conclusioni ci pensa alessandro coggi, amministratore delegato goodyear dunlop tires italia: "credo che questa prova abbia dimostrato, al di là di qualsiasi perplessità, la piena validità della nostra tecnologia run-flat. il test è stato interrotto dopo 8 ore e mezza per la chiusura dell'autodromo. i nostri pneumatici avrebbero potuto percorrere una distanza ancora maggiore. d'altro canto, a chi potrebbe venire in mente di fare più di 500 chilometri con quattro gomme a terra senza una motivazione davvero grave?". l'obiettivo della seconda prova era quello di dimostrare che i run-flat goodyear possono essere non solo riparati con normali attrezzature d'officina, ma anche riutilizzati in piena sicurezza dopo avere percorso un lungo tragitto a pressione interna pari a zero. "direi - conclude coggi - che anche in questo caso abbiamo fatto ampiamente centro!".


Titolo: Re:kit, ruotino o ruota normale?
Post di: oscar su Febbraio 28, 2004, 21:39:13 pm
secondo me i runflat usati per la prova erano stati bucati con puntine da disegno.... ;D se lo squarcio fosse stato grosso non credo che avrebbero fatto tutta quella strada. E comunque la media di 62 km/h è impossibile per un' autostrada trafficata. ::) :o
ciononostante è evidente che questa tecnologia
promette bene... in pratica, dopo aver rapinato la banca non dovrei preccuparmi delle strisce chiodate della polizia..... ;D :o :o ;D


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