Titolo: Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 11:57:33 am Ah, oggi è proprio una bella giornata! sole e neve.
L'ideale per incominciare una bella discussione ;D Mi raccomando leggete bene ;D ;D Premessa: Il TÜV conosciuta molto bene anche in Italia è una organizzazione privata che effettua collaudi. Ogni anno pubblica il suo rapporto finale denso di statistiche. Nel 2003 ha fatto il collaudo a 7.500.000 di macchine. Ragassuoli il TÜV Auto-Report 2004 è stato pubblicato ! ed io agente speciale in Germania ve l'ho scannerizzato. Per i fanatici delle macchine giapponesi non ci sono sorprese. Come al solito come in tutte le indagini sulla affidabilità sono sempre ai primi posti. E come al solito le Renault Megane,Peugeot 806 ,SkodaFelicia, CitroenZX, Renault Espace, Fiat Cinquecento, SeatToledo, Renault Clio, Alfa Romeo,ChrysIerVoyager, Renault Twingo sono agli ultimi posti. Una amara sorpresa per i fanatici della BMW è la serie 3 Come ben riconosciuto, anche dal famoso indice di affidabilità inglese, la bravo sta davanti alla Golf ;D ;D ;D Altra amara sorpresa per la MB. Pensate la serie S (conosciuta in particolare al bar dello sport per la sua proverbiale affidabilità) è dietro la Suzuki Baleno. ;D Il rapporto tedesco rispecchia il famoso indice di affidabilità inglese contrariamente alle chiacchiere da bar. Ecco a voi la tabella per le auto che hanno tra 6 e 7 anni di vita. Da notare in terza colonna: In tedesco: Quote der Autos mit erheblichen Maengeln in Prozent In Italiano: percentuale delle auto che presentano un difetto considerevole. 1. Toyota Starlet 4,9 2. Porsche 911 5,9 3. Toyota RAV4 5,9 4. Mercedes SL 6,9 5. Subaru Impreza 7,2 6. Mercedes SLK 7,5 7. Toyota Corolla 7,7 8. Toyota Carina 8,0 9. Nissan Almera 8,2 10. SubamLegacy 8,4 11. Suzuki Baleno 8,6 12. MazdaMX-5 9,1 13. Mercedes S-Klasse 9,6 14. BMWZ3 10,1 15. Audi A3 10,3 16. Mercedes C-Klasse10,4 17. Mazda626 10,6 18. Mitsubishi Space Wagon 10,7 19. Mazda323 10,8 19. Mitsubishi Colt/Lancer 10,8 21. Volvo 940/960 11,0 22. Honda Clvic 11,2 23. Mercedes E-Klasse11,4 24. Opel Corsa - 11,7 25. Daihatsu Cuore 114; 26. Saab900 12,1 26. Suzuki Vitara 12,1 28. Mazda121 12,2 28. Mitsubishi Galant 12,2 30. Peugeot 406 12,5 31. Citroen Xantia 13,0 31. Nissan Primera 13,0 33. Honda Accord 13,2 33. Opel Vectra 13,2 33. Suzuki Swift 13,2 36. Volvo 850 13,5 37. Audi A8 13.6 38. Mitsubishi Pajero 13,7 39. BMW 7er 13,8 39. OpelFrontera 13,8 41. Nissan Micra 14,0 42. Fiat Barchetta 14,1 43. VW Polo 14,4 44. Opel Astra 14,8 45. Jeep Grand Cherokee 15,0 46. Citroen Saxo 16,1 47. Hyundai Lantra 16,5 48. BMW 5er 16,9 49. Seat ibiza 17,0 50. Fiat Bravo/Brava17,1 51. VW Golf/Vento 17,5 52. LanciaY 17,9 53. Peugeot 306 18,0 53. Renault Laguna 18,0 55. Ford Ka 18,4 56. Ford Fiesta 18,5 57. VW Passat 18,6 58. Fiat Punto 18,7 59. Peugeot 106 18,8 59. VW Sharan 18,8 61. ForiMondeo 18,9 62. Audi A4 19,0 62 Ford Escort 19,0 64. Ford Galaxy 19,2 65. Mitsubishi Carisma19,8 66. Ford Scorpio 19,9 66. Hyundai Accent 19,9 68. Audi A6 20,3 69. KiaSephia 20,5 69. Nissan Terrano 20,5 71. Fiat Marea 20,8 72. Opel Omega 21,0 73. BMW 3er 21,2 73. Volvo 440/460 21,2 75. Renault Megane21,8 76. Peugeot 806 22,3 76. SkodaFelicia 22,3 76. CitroenZX 24,3 79. Renault Espace 24,5 80. Fiat Cinquecento 25,1 81. SeatToledo 25,3 82. Renault Clio 27,1 83. Alfa Romeo 145/146 27,5 84. ChrysIerVoyager27,8 85. Renault Twingo 31,1 Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 12:21:04 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 11:57:33 am megacut Nulla da dire, salvo che questa è una classifica seria di affidabilità, e non il reliability index: infatti i dati in larga misura divergono. Bar sport è leggere i dati in modo scorretto... Aggiungo per cronaca che non mi sembra che MB vada così male, come invece risultava dall'indice inglese. Mi spiace per Hans e le sue tesi precostituite. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Aquiles su Febbraio 28, 2004, 12:44:12 pm TOYOTA è LA MEGLIO! TOYOTA è LA MEGLIO!!! TRALLALERO! PEREPEPPE!!! (corolla 7ma assoluta)
altro che che le auto-fuffen Audi-VW!!!! la golf-mito è solo 51esima!!! (mito per i meccanici e ricambisti!!!) aleeeeee oh-hooooooh!!! ;D da queste classifiche si vede la vera qualità costruttiva di un auto, altro che dagli allineamenti degli interni!!! dio bono!!! peccato che non ci sia più MTB in giro!! ;D ;D :P Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 12:54:02 pm fatemi capire...questi 7.500.000 macchina che il tuv avrebbe collaudato sono divisi equamente tra tutte le auto che rientrano nella classifica?
sicuramente no...quindi x un modella si può essere la sfiga di veder collaudati diversi esemplari difettosi alzando la percentuale,percentuale che con un alto numero di misurazioni convergerebbe verso la media. comunque può dare un'idea anche se non è da prendere come sacra scrittura Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Diabolik82 su Febbraio 28, 2004, 12:54:42 pm Come diceva Losna quello che importa è l'affidabilità della MIA macchina...... :P
la Clio è tra ultime....pazienza......tanto la mia non ha mai dato problemia ;D e pure la Golf ;D Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 13:12:54 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 12:54:02 pm fatemi capire...questi 7.500.000 macchina che il tuv avrebbe collaudato sono divisi equamente tra tutte le auto che rientrano nella classifica? sicuramente no...quindi x un modella si può essere la sfiga di veder collaudati diversi esemplari difettosi alzando la percentuale,percentuale che con un alto numero di misurazioni convergerebbe verso la media. comunque può dare un'idea anche se non è da prendere come sacra scrittura Hai ragione, questo problema esiste sempre. Ma certo questo indice è molto più indicativo del relibility index, dal quale i risultati differiscono in modo significativo, e si avvicinano a quanto scrivono le migliori riviste di auto (le famose "chiacchere da bar"). Comunque hai ragione: per alcune macchine può non essere significativo, persino ingannevole. Basti pensare alla questione dei chilometraggi, per nulla irrilevante. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 13:42:27 pm Mi puzza una cosa: l'anno scorso come macchina più affidabile della categoria è risultata la Focus.. ora, come può essere così eccellente la focus quando le altre ford ( mondeo, escort, galaxy) non emergono come qualità?? 8) ???
Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 14:24:03 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 13:42:27 pm Mi puzza una cosa: l'anno scorso come macchina più affidabile della categoria è risultata la Focus.. ora, come può essere così eccellente la focus quando le altre ford ( mondeo, escort, galaxy) non emergono come qualità?? 8) ??? Luca, 3 precisazioni: 1. il rapporto tuv consta di 196 pagine e lo puoi comperare al prezzo di 3.6 euri. quello che vedi qui è solamente il riepilogo per le macchine di 6 e 7 anni. 2. la ford focus era risultata non l'anno scorso come la migliore bensì due anni fà. 3. era poi risultata la migliore tra quelle di età compresa tra 1 e 3 anni per tua curiosità se vuoi ti copio e icollo un post che avevo inviato l'anno scorso. Cari amici del pistone Vi ricordate l?anno scorso la campagna pubblicitaria della ford Focus tutta centrata sulla rapporto del TÜV??. Un anno dopo le cose sono cambiate. Ma allora le macchine tedesche sono sempre le migliori?????? TÜV Auto-Report 2003 Ripreso e tradotto dal sito: http://www.tuev-sued.de/auto_tuev/info/lmxtgqefnofi.asp La % indica quante macchine su cento non sono riuscite a passare il TÜV cioè il nostro collaudo divisi in gruppo di età. Le migliori 1 - 3 Anni Tipo %difettose 1. Toyota Yaris 1,3 2. Mazda Demio 2,1 3. Toyota Corolla 2,2 3. Toyota Picnic 2,2 5. Toyota Avensis 2,3 4 - 5 Anni Tipo %difettose 1. Porsche 911 3,5 1. Toyota Picnic 3,5 3. Toyota Starlet 3,7 4. Porsche Boxter 4,0 5. Mercedes SLK 4,2 6 - 7 Anni Tipo %difettose 1. Mercedes SL 5,5 2. Porsche 911 5,6 3. Toyota RAV4 5,9 4. Suzuki Baleno 6,9 5. Toyota Corolla 7,2 5. Toyota Starlet 7,2 8 - 9 Anni Tipo %difettose 1. Mercedes SL 6,1 2. Porsche 911 7,5 3.Mazda MX-5 9,3 3. Toyota Carina 9,3 5. Toyota Starlet 9,9 5. Toyota Corolla 9,9 10 - 11 Anni Tipo %difettose 1. Mercedes SL 6,6 2. Porsche 911 7,1 3. Mercedes S-Kl. 11,9 4. Toyota Carina 12,1 5. Subaru Legacy 13,0 Le peggiori 1 - 3 Anni Tipo %difettose 106. Mitsubishi Galant 9,4 107. Peugeot 806 10,4 108. Seat Alhambra 10,6 109. VW Sharan 11,1 110. Chrysler Voyager 14,7 4 - 5 Anni Tipo %difettose 93. Alfa Romeo 145/146 17,4 94. Fiat Cinquecento 17,8 95. Renault Clio 19,1 96. Seat Marbella 23,2 97. Chrysler Voyager 24,8 6 - 7 Anni Tipo %difettose 78. Citroen ZX 26,0 79. Renault Twingo 27,0 80. Seat Toledo 27,1 81. Seat Ibiza 29,0 82. Alfa Romeo 145/146 29,8 8 - 9 Anni Tipo %difettose 66. Renault 21 33,7 67. Seat Toledo 34,1 68. Seat Ibiza 34,3 69. Seat Marbella 35,6 70. Skoda Favorit/Forman 38,3 10 - 11 Anni Tipo %difettose 60. Renault 21 36,2 61. Seat Toledo 37,2 62. Seat Ibiza 39,9 63. Seat Marbella 40,4 64. Skoda Favorit/Forman 44 Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:43:59 pm Grazie Hans.... Anche se rimango sempre scettico... non mi sembra che le Alfa 145/146 e la clio, per esempio vadano così male da risultare fanalino di coda della classifica!! ???
Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 19:10:47 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 14:43:59 pm Grazie Hans.... Anche se rimango sempre scettico... non mi sembra che le Alfa 145/146 e la clio, per esempio vadano così male da risultare fanalino di coda della classifica!! ??? Perchè scettico? a parte che le 145/146 e le clio non sono così distanti dalla BMW 3 ;) Una BMW serie 3 su 5 è rinviata al collaudo mentre una Alfa 145/146 su 4 è rinviata al collaudo. le differenze non sono così stratosferiche. Al Bar dello sport non l'avrebbero mai detto ;D Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 19:53:49 pm Io da questa statistica rilevo una sola cosa che fra le vituperate italiane e le osannate tedesche praticamente c'è una differenza minuima.... dunque possiam togliere di mezzo anche questo argomento...
Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 20:26:41 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 19:53:49 pm Io da questa statistica rilevo una sola cosa che fra le vituperate italiane e le osannate tedesche praticamente c'è una differenza minuima.... dunque possiam togliere di mezzo anche questo argomento... Al più, sempre che si possa parlare di chilometraggi equivalenti, cosa che mi sembra difficile, si potrebbe affermare che fra alcune italiane e alcune tedesche il divario è ridotto. Ma scrivere che il divario fra tutte le italiane e tutte le tedesche è ridotto mi sembra francamente non corrisponda alla tabella di Hans. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 21:00:01 pm Marco, certo ci sono casi eclatanti, ma guardando alle auto medie di cui discutiamo tutti i giorni.....
Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 21:05:39 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 19:10:47 pm Perchè scettico? a parte che le 145/146 e le clio non sono così distanti dalla BMW 3 ;) Però, scusa.. all'interno di Bmw c'è la Z3 in 14 posizione e la 3 er in 73!!! Non mi sembra che queste 2 vetture siano così differenti da avere in mezzo più di 50 posizioni!!! Gran parte dell'elettronica, motori e componentistica non è la stessa?? ???Una BMW serie 3 su 5 è rinviata al collaudo mentre una Alfa 145/146 su 4 è rinviata al collaudo. le differenze non sono così stratosferiche. Al Bar dello sport non l'avrebbero mai detto ;D Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:09:36 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 21:05:39 pm Però, scusa.. all'interno di Bmw c'è la Z3 in 14 posizione e la 3 er in 73!!! Non mi sembra che queste 2 vetture siano così differenti da avere in mezzo più di 50 posizioni!!! Gran parte dell'elettronica, motori e componentistica non è la stessa?? ??? E' vero anche che le due vetture sono sempre state diverse sul piano qualitativo, con la americana da sempre su un livello inferiore. Potrebbe la differenza essere spiegata da diversi chilometraggi, con la Z3 che evidentemente fa mediamente meno km della serie 3. E' per questo che dico che qeste classifiche vanno prese con le molle. Non vorrei però che anche questa considerazione fosse considerata da "bar sport" :P Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:12:55 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 21:00:01 pm Marco, certo ci sono casi eclatanti, ma guardando alle auto medie di cui discutiamo tutti i giorni..... Se permetti però vorrei anche sapere quanto è diffusa la Bravo/a in Germania (particolarmente la turbodiesel), perchè essa è paragonata alla Golf, l'auto sicuramente più diffusa su quel mercato. Vorrei poi anche sapere se mediamente fanno gli stessi km nello stesso tempo. Tutto questo potrebbe fare una bella differenza sul risultato... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 21:14:32 pm Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 21:09:36 pm E' vero anche che le due vetture sono sempre state diverse sul piano qualitativo, con la americana da sempre su un livello inferiore. Infatti tale differenza la giustificherei solo con un tipo di utilizzo diverso della vettura e con una percorrenza nettamente inferiore della cabrio rispetto alla berlina. Più di 50 posizioni sono davvero tante per vetture con parecchie parti in comune!! ;)Potrebbe la differenza essere spiegata da diversi chilometraggi, con la Z3 che evidentemente fa mediamente meno km della serie 3. E' per questo che dico che qeste classifiche vanno prese con le molle. Non vorrei però che anche questa considerazione fosse considerata da "bar sport" :P Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 21:27:51 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 21:14:32 pm Infatti tale differenza la giustificherei solo con un tipo di utilizzo diverso della vettura e con una percorrenza nettamente inferiore della cabrio rispetto alla berlina. Più di 50 posizioni sono davvero tante per vetture con parecchie parti in comune!! ;) E che balle ;D La percorenza media di una Z3 come tutte le cabrio in Germania è nettamente inferiore alle berline. Molto spesso i proprietari delle cabrio immatricolano l'auto solo per sei mesi per risparmiare assicurazione e bollo. Non so se avete già visto quelle targhe speciali con p.e. 03-09 Altra considerazione, il TUV si puo fare anche dai più grandi concessionari :o Ogni commento è superfluo ! Non voglio attaccare le posizioni delle giapponesi, ma non vedo la maggioranza dei proprietari delle serie S andare a fare la fila con i comuni mortali al TUV. La maggior parte la consegna direttamente al concessionario. Altra considerazione. In Germania il 99% dei tedeschi fà regolarmente il tagliando presso la concessionaria contrariamente agli italiani e agli inglesi Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 21:28:53 pm Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 21:12:55 pm Se permetti però vorrei anche sapere quanto è diffusa la Bravo/a in Germania (particolarmente la turbodiesel), perchè essa è paragonata alla Golf, l'auto sicuramente più diffusa su quel mercato. Vorrei poi anche sapere se mediamente fanno gli stessi km nello stesso tempo. Tutto questo potrebbe fare una bella differenza sul risultato... Marco, scusami, ma tu me lo tiri... :P :P :P Mi spieghi in base a quale ragionamento puoi anche solo ipotizzare che due vetture concettualmente identiche, mediamente motorizzate in modo simile, delle stesse dimensioni etc. etc. debbano fare km-aggi differenti? Se non ho capito male questa statistica, che TU hai definito seria, si riferisce ad un campione di vetture della stessa età, dunque solo qualche "strano" ragionamento potrebbe portare a pensare che le vetture non abbiano un simile Km-aggio. Peraltro per essere SERIA (definizione che continuo a ricordare essere NON mia) quesa statistica sarà certamente normalizzata in modo da definire una "guastosità al KM".... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 21:31:03 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 21:27:51 pm E che balle ;D Si ma non ti innervosire però!!! :P :P :PLa percorenza media di una Z3 come tutte le cabrio in Germania è nettamente inferiore alle berline. Molto spesso i proprietari delle cabrio immatricolano l'auto solo per sei mesi per risparmiare assicurazione e bollo. Non so se avete già visto quelle targhe speciali con p.e. 03-09 Altra considerazione, il TUV si puo fare anche dai più grandi concessionari :o Ogni commento è superfluo ! Non voglio attaccare le posizioni delle giapponesi, ma non vedo la maggioranza dei proprietari delle serie S andare a fare la fila con i comuni mortali al TUV. La maggior parte la consegna direttamente al concessionario. Altra considerazione. In Germania il 99% dei tedeschi fà regolarmente il tagliando presso la concessionaria contrariamente agli italiani e agli inglesi Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 21:37:48 pm Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 21:31:03 pm Si ma non ti innervosire però!!! :P :P :P no non mi innervosisco :-* Mi dispiace che dobbiamo sempre cercare una spiegazione per scusare la cattiva posizione di macchine che al Bar dello sport sono molto reputate :-* Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:38:16 pm Sto pensando che per scrivere con te, Alberto, dovrò dotarmi di un traduttore ;D ;D ;D
La classifica è seria perchè i risultati più o meno coincidono con quelli delle maggiori riviste...ma ho anche scritto che per una serie di ragioni, che rigurdano l'assenza del Km medio e del numero delle vetture, non va preso come la bibbia, come peraltro hanno scritto anche altri (ma chissà perchè rispondi sempre solo a me. Mistero ;D ;D ;D). Ti spiego subito perchè è possibile che la Bravo faccia meno km della Golf mediamente. La ragione sta nel fatto che anche i tedeschi, come gli automobilisti in tutto il mondo, scelgono alcune vetture rapportando l'immagine di marca che esse hanno con l'uso che intendono farne. Poichè è indubbio che Fiat goda di una immagine inferiore in termini di affidabilità, è possibile che chi usa l'auto per lavoro e per fare molti km scelga preferibilmente vetture con una immagine (attenzione: IMMAGINE, SOLO IMMAGINE) di maggiore affidabilità, come VW. Quindi non mi stupirei se i kilometraggi fossero diversi, anche in modo molto sensibile. E comunque, anche se fossero uguali, rimarrebbe il problema della diversa numerosità che può sovvertire completamente il risultato. Mi sembra poi improbabile che adottino dei correttivi. Quindi, riassumo: è un indicatore buono di affidabilità, anche perchè a differenza dell'indice inglese prescinde dal costo dei ricambi, ma non va preso religiosamente per la singola vettura. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 21:43:20 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 21:28:53 pm Marco, scusami, ma tu me lo tiri... :P :P :P Mi spieghi in base a quale ragionamento puoi anche solo ipotizzare che due vetture concettualmente identiche, mediamente motorizzate in modo simile, delle stesse dimensioni etc. etc. debbano fare km-aggi differenti? Se non ho capito male questa statistica, che TU hai definito seria, si riferisce ad un campione di vetture della stessa età, dunque solo qualche "strano" ragionamento potrebbe portare a pensare che le vetture non abbiano un simile Km-aggio. Peraltro per essere SERIA (definizione che continuo a ricordare essere NON mia) quesa statistica sarà certamente normalizzata in modo da definire una "guastosità al KM".... Volendo pensare male, penso che per Marco questa classifica è seria solo perchè le MB risultano meglio che nella classifica inglese. Personalmente ritengo il contrario. In germania come ho già detto tutti fanno i regolari tegliandi. Il filtro quindi è già a monte. Al TUV arrivano già macchine abbastanza controllate. In Inghilterra chi si assicura a quella compagnia ha ttutto interesse a denunciare la minima magagna alla ditta assicuratrice. Mi sono spiegato ? Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:45:57 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 21:43:20 pm Volendo pensare male, penso che per Marco questa classifica è seria solo perchè le MB risultano meglio che nella classifica inglese. Personalmente ritengo il contrario. In germania come ho già detto tutti fanno i regolari tegliandi. Il filtro quindi è già a monte. Al TUV arrivano già macchine abbastanza controllate. In Inghilterra chi si assicura a quella compagnia ha ttutto interesse a denunciare la minima magagna alla ditta assicuratrice. Mi sono spiegato ? Pensi proprio male, ma non mi stupisce: sai solo imputare agli altri dei pregiudizi. Non starò più a rispondere :) Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 21:47:07 pm Marco, non si tratta di "correttivi", ma di "normalizzazione", significa che io esprimo il numero di guasti in funzione del numero di KM.
Se non è così, puoi prendere questa statistica e buttarla direttamente nel cesso.... Infatti dire che una vettura non è mai andata in officina può significare che è la più affidabile dell'universo perchè in 30000000 di Km non ha mai avuto disogno di officina. Altrimenti può non significare niente perchè magari ha 3 Km e non è mai uscita dal garage.... Se non è normalizzata, allora mi fido di più del panettiere, del lattaio, del salumiere del cognato di mia zia..... che m'ha detto che lui ha fatto Salerno-Milano in 1h30min su di un ciao con motore 3.5 impennando sulla ruota davanti.... Nel caso in cui si trattasse di statistica affidabile, invece, il numero dei Km totali è assolutamente irrilevante.... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 28, 2004, 21:50:17 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 21:47:07 pm Marco, non si tratta di "correttivi", ma di "normalizzazione", significa che io esprimo il numero di guasti in funzione del numero di KM. Se non è così, puoi prendere questa statistica e buttarla direttamente nel cesso.... Infatti dire che una vettura non è mai andata in officina può significare che è la più affidabile dell'universo perchè in 30000000 di Km non ha mai avuto disogno di officina. Altrimenti può non significare niente perchè magari ha 3 Km e non è mai uscita dal garage.... Se non è normalizzata, allora mi fido di più del panettiere, del lattaio, del salumiere del cognato di mia zia..... che m'ha detto che lui ha fatto Salerno-Milano in 1h30min su di un ciao con motore 3.5 impennando sulla ruota davanti.... Nel caso in cui si trattasse di statistica affidabile, invece, il numero dei Km totali è assolutamente irrilevante.... Non hai tutti i torti. A me sembra solo che per lo più i risultati siano quantomeno credibili. Però non ti dimenticare che c'è la questione numero di esemplari, e anche questo è un fattore suscettibile di sovvertire i risultati. In generale credo che non si dovrebbe esagerare nell'attribuire a queste classifiche troppo valore... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: Homer su Febbraio 29, 2004, 00:51:41 am 1° teorema di MB: le classifiche hanno valore solo quando i risultati sono quelli che lui si aspetta
:P :P :P Dai Marco...non te la prendere, si scherza ;) Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 13:25:54 pm Citato da: MB su Febbraio 28, 2004, 21:50:17 pm Non hai tutti i torti. A me sembra solo che per lo più i risultati siano quantomeno credibili. Però non ti dimenticare che c'è la questione numero di esemplari, e anche questo è un fattore suscettibile di sovvertire i risultati. In generale credo che non si dovrebbe esagerare nell'attribuire a queste classifiche troppo valore... Marco, credo che se è normalizzata rispetto ai KM lo è anche rispetto al n° di esemplari.... altrimenti se han preso in mano la ex 156 di tappo vien fuori un disastro... se han preso quella di Pino che è un gioiello, l'unica che posson dire è che in migliaia e migliaia di Km ci son voluti nafta, olio, filtri e....... un debimetro :D Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: THE KAISER su Febbraio 29, 2004, 14:21:55 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 21:47:07 pm Marco, non si tratta di "correttivi", ma di "normalizzazione", significa che io esprimo il numero di guasti in funzione del numero di KM. Se non è così, puoi prendere questa statistica e buttarla direttamente nel cesso.... Infatti dire che una vettura non è mai andata in officina può significare che è la più affidabile dell'universo perchè in 30000000 di Km non ha mai avuto disogno di officina. Altrimenti può non significare niente perchè magari ha 3 Km e non è mai uscita dal garage.... Se non è normalizzata, allora mi fido di più del panettiere, del lattaio, del salumiere del cognato di mia zia..... che m'ha detto che lui ha fatto Salerno-Milano in 1h30min su di un ciao con motore 3.5 impennando sulla ruota davanti.... Nel caso in cui si trattasse di statistica affidabile, invece, il numero dei Km totali è assolutamente irrilevante.... alberto,non concordo. Che la statistica sia normalizzata nel modo in cui tu dici credo sia il minimo...altrimenti ci sarebbe da andare ad impalare tutti quei buffoni che l'hanno redatta. Ma il problema rimane... Discorso km...anche se si esprime la bontà di un'auto in termini di rapporto guasti/km,se un'auto ha 50.000km è probabile che il rapporto sia 0...se la stessa auto viene presa in esame a 150.000km probabilmente il rapporto crescerà... Problema della diffusione del modello....indubbiamente ci sono auto + diffuse e auto meno diffuse.Se trovo un'utilitaria tra le + vendute davanti ad una xk8 ,chi mi dice che le poche xk8 collaudate non siano state sfigate?Tutto può essere... Secondo me queste classifiche possono essere abbastanza attendibili se parliamo di modelli di grande diffusione,in cui presumibilmente il numero di esemplari collaudati è cospicuo e ci saranno in mezzo esemplari sfigati,fortunati,con pochi e molti km. Più i modelli sono di nicchia,meno attendibili sono le statistiche. E in ogni caso sarebbe buona cosa almeno confrontare auto di pari segmento/diffusione Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 14:35:17 pm Infatti Antonio... ma io mica negavo questo...
Se leggi, in un post precedente, ho chiaramente esplicitato di aver guardato le posizioni relative delle vetture di "tutti i giorni" e su cui tutti i giorni discutiamo..... E non c'è nientte da fare, come detto più e più volte, la manfrina delle Tedesche IPERaffidabili e delle italiane sempre ferme in officina è una pura e semplice BUGIA..... Questo lo sanno tutti... pochi vogliono/riescono ad ammetterlo.... Qui c'è il mito esterofilo della supremazia germanica e se c'era ancora bisogno di una dimostrazione di questo fatto questa statistica lo è!!! P.S. non ho capito su cosa non concordi... oppure hai preso pure tu il morbo del "bastian contrario per partito preso" come certi golfettari tiddiari torinesi? :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 14:52:22 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 29, 2004, 14:35:17 pm Infatti Antonio... ma io mica negavo questo... Se leggi, in un post precedente, ho chiaramente esplicitato di aver guardato le posizioni relative delle vetture di "tutti i giorni" e su cui tutti i giorni discutiamo..... E non c'è nientte da fare, come detto più e più volte, la manfrina delle Tedesche IPERaffidabili e delle italiane sempre ferme in officina è una pura e semplice BUGIA..... Questo lo sanno tutti... pochi vogliono/riescono ad ammetterlo.... Qui c'è il mito esterofilo della supremazia germanica e se c'era ancora bisogno di una dimostrazione di questo fatto questa statistica lo è!!! P.S. non ho capito su cosa non concordi... oppure hai preso pure tu il morbo del "bastian contrario per partito preso" come certi golfettari tiddiari torinesi? :P :P :P :P :P :P :P :P Però Alberto, sei sicuro di poter definire la Bravo/a una vettura di grande diffusione in Germania? Io sono sicuro di no... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 29, 2004, 14:59:14 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 29, 2004, 13:25:54 pm Marco, credo che se è normalizzata rispetto ai KM lo è anche rispetto al n° di esemplari.... altrimenti se han preso in mano la ex 156 di tappo vien fuori un disastro... se han preso quella di Pino che è un gioiello, l'unica che posson dire è che in migliaia e migliaia di Km ci son voluti nafta, olio, filtri e....... un debimetro :D Ma che elucubrazioni mentali state facendo :o :o Questa lista indica semplicemente la percentuale di macchine dello stesso tipo e che hanno 6/7 anni bocciate al collaudo Questo è l'unico dato di fatto. Non è nemmeno indicato l'età del proprietario ne il colore della macchina. Peccato perchè il colore sarebbe stato importante per valutare alcuni risvolti psicologici dei proprietari. :P PS. nell'indice di affidabilità tanto avverso a MB, il chilometraggio medio era indicato. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 15:00:56 pm Marco per la trecentesima volta ripeto: se la statistica è seria allora il numero delle vetture vendute conta poco o niente, esattamente come il Km-aggio, altrimenti è una panzanata e la puoi buttare nel cesso NON credendo che la Brava/Bravo sia paragonabile in affidabilità ad altre vetture, ma non credendo neanche che la MB SL è affidabile quanto dicono... insomma, Marco se la reputi fasulla lo è per tutte le marche, altrimenti è veritiera..... per tutte le marche.....
Ma le altre volte non ero stato chiaro? Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 15:01:04 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 29, 2004, 14:59:14 pm Ma che elucubrazioni mentali state facendo :o :o Questa lista indica semplicemente la percentuale di macchine dello stesso tipo e che hanno 6/7 anni bocciate al collaudo Questo è l'unico dato di fatto. Non è nemmeno indicato l'età del proprietario ne il colore della macchina. Peccato perchè il colore sarebbe stato importante per valutare alcuni risvolti psicologici dei proprietari. :P PS. nell'indice di affidabilità tanto avverso a MB, il chilometraggio medio era indicato. Era indicato, ma l'indice non ne teneva alcun conto.... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 15:04:44 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 29, 2004, 15:00:56 pm Marco per la trecentesima volta ripeto: se la statistica è seria allora il numero delle vetture vendute conta poco o niente, esattamente come il Km-aggio, altrimenti è una panzanata e la puoi buttare nel cesso NON credendo che la Brava/Bravo sia paragonabile in affidabilità ad altre vetture, ma non credendo neanche che la MB SL è affidabile quanto dicono... insomma, Marco se la reputi fasulla lo è per tutte le marche, altrimenti è veritiera..... per tutte le marche..... Ma le altre volte non ero stato chiaro? Alberto, rispondendo ad Antonio che sosteneva - giustamente - che quella classifica può essere valida solo per auto di una importante diffusione, tu hai detto che condividi e che infatti tu ti riferisci ad auto per tutti giorni, arrivando a sostenere che le differenze fra tedesche e italiane sulla base di quella classifica non risulterebbero. Io ti ho fatto osservare che - eufemisticamente -mi sembra azzardato sostenere che la Bravo in Germania è vattura di grande diffusione.... Tutto qua. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 15:06:56 pm Se poi fosse normalizzata, allora il discorso sarebbe diverso. Anche se in questo caso emergerebbero poi delle stranezze difficili da spiegare, come la differenza tra Z3 e serie 3 evidenziata da Luca GTA.
Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 15:20:11 pm Allora, la normalizzazione se c'è è rispetto a tutte le vetture, dunque anche a quelle che fanno pochi Km/sono poco diffuse.
E' chiaro che in questi casi, la normalizzazione stessa ha un effetto minore, ma dato l'oggetto (un mezzo meccanico) io mi "preoccuperei" più dei casi di Km-aggi scarsi che non di quelli a diffusione bassa. In ogni caso, s'è capito, la statistica vale solo per dire che le tedesche son buone... è altrettanto buona per dire che bravo/a sono inaffidabili, ma non per dire che la loro inaffidabilità è paragonabile a quella di altre vetture..... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: HansMuller su Febbraio 29, 2004, 15:24:52 pm sono tre giorni che ho mandato ad alura un file contenente anche l'inchiesta sull'affidabilità su auto della classe golf da partre dell'ADAC.
Poteva essere interressante per la discussione. Vi devo confessare che mi sto rompendo ad elemosinare di pubblicare documenti che ritengo interessanti Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 15:27:43 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 28, 2004, 11:57:33 am 4. Mercedes SL 6,9 6. Mercedes SLK 7,5 14. BMWZ3 10,1 15. Audi A3 10,3 16. Mercedes C-Klasse10,4 23. Mercedes E-Klasse11,4 39. BMW 7er 13,8 42. Fiat Barchetta 14,1 48. BMW 5er 16,9 50. Fiat Bravo/Brava17,1 51. VW Golf/Vento 17,5 52. LanciaY 17,9 58. Fiat Punto 18,7 59. VW Sharan 18,8 62. Audi A4 19,0 68. Audi A6 20,3 71. Fiat Marea 20,8 73. BMW 3er 21,2 80. Fiat Cinquecento 25,1 81. SeatToledo 25,3 83. Alfa Romeo 145/146 27,5 Mi pare d'altronde evidente che BMW Z3 o MB SL/SLK siano versioni dalla diffusione e dal Km-aggio infiniti.... D'altronde di Punto ne avran vendute 3 tutte per girare intorno al palazzo, così come di Audi A6 ce ne saranno un miliardo con una miliardo di Km sulle spalle ciascuna... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 15:30:29 pm Citato da: HansMuller su Febbraio 29, 2004, 15:24:52 pm sono tre giorni che ho mandato ad alura un file contenente anche l'inchiesta sull'affidabilità su auto della classe golf da partre dell'ADAC. Poteva essere interressante per la discussione. Vi devo confessare che mi sto rompendo ad elemosinare di pubblicare documenti che ritengo interessanti Daniele, hai ragione ed in settimana cercheremo di rimediare a questa situazione, d'altronde gli U.P. non credo possano postare cose diverse da immagini di dimensioni superiori agli 80K. Se nel frattempo vuoi inviare a me. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: THE KAISER su Febbraio 29, 2004, 17:18:45 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 29, 2004, 15:00:56 pm se la statistica è seria allora il numero delle vetture vendute conta poco o niente, esattamente come il Km-aggio, ecco ,è su questo che non concordo! ;D quello che voglio dire è che non basta "normalizzare" i dati x affermare che la statistica sia seria. Se le auto hanno scarsi kmtraggi(x caso o perchè sono auto con cui generalmente si fa poca strada,vedi sportive,spider ,coupè ecc)è normale che avranno un rapporto guasti/km basso (è questo che intendiamo x normalizzazione,no!?),perchè in linea di principio i guasti si presentano non ai primissimi km. Quindi,anche se la statistica è seria,il kmtraggio e la diffusione conta. Ad esempio,come può risultarvi strano che la z3 risulti + affidabile della serie 3? Pensiamo ai km l'anno che in genere si fanno con la prima (tra i 5 e i 10.000 esagerando) e pensiamo a quelli che mediamente si fanno con la serie 3... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: roberto.c su Febbraio 29, 2004, 17:50:55 pm Opel Astra 44°: stupendo :o!
Sempre meglio di auto che costano il doppio od il triplo (Cherokee, BMW serie 5, ecc.) di listino e di manutenzione! ;D ;D ;D Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: MB su Febbraio 29, 2004, 18:44:09 pm Citato da: Com.Winchester su Febbraio 29, 2004, 15:20:11 pm Allora, la normalizzazione se c'è è rispetto a tutte le vetture, dunque anche a quelle che fanno pochi Km/sono poco diffuse. E' chiaro che in questi casi, la normalizzazione stessa ha un effetto minore, ma dato l'oggetto (un mezzo meccanico) io mi "preoccuperei" più dei casi di Km-aggi scarsi che non di quelli a diffusione bassa. In ogni caso, s'è capito, la statistica vale solo per dire che le tedesche son buone... è altrettanto buona per dire che bravo/a sono inaffidabili, ma non per dire che la loro inaffidabilità è paragonabile a quella di altre vetture..... Chi ha mai detto questo? Ma è possibile ragionare pacatamente su queste classifiche senza cadere in questi duelli? E 'possibile condurre un ragionamento lineare e coerente su questi dati? Io la penso esattamente come The Kaiser: per me esistono dubbi sulla capacità di queste classifiche di rappresentare davvero l'affidabilità delle automobili, e di alcune più di altre, per ragioni logiche ed empiriche. I sospetti non mancano anche circa alcune vetture tedesche in cima alla classifica come la SL; possibile che sia così più affidabile della berlina da cui deriva, la Classe S? o è perchè fa meno chilometri delle berline, e i dati non sono normalizzati? Perchè non è -guarda caso - l'unica spider ben piazzata. Poi ha ragione THE KAISER: la normalizzazione non basta ad eliminare l'influenza di alcuni fattori che evidentemente ci sono, e che con l'affidabilità non hanno nulla che spartire. Tra l'altro Daniele ha fatto una affermazione che se vera getta ulteriori ombre su tutta questa classifica: mi pare abbia scritto che è la quota di vetture che presentano diffetti importanti , difetti che ne hanno determinato la bocciatura alla revisione. Cosa si intende per difetti importanti? L'unica cosa che osservo è che quei dati, a differenza di quelli inglesi, sono verosimili, assomigliano a quelli pubblicati dalle migliori riviste. E questo non avviene per caso: il campione su cui è calcoalta è presumibilmente più vasto e il costo delle riparazioni qui non c'entra nulla. Ma questo non ne garantisce la correttezza, particolarmente per tutte le vetture, e particolarmente per le vetture poco diffuse sul mercato tedesco. Quindi anche la tesi per cui o è valida per tutte le auto o per nessuna per me non è corretta. Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: alberto su Febbraio 29, 2004, 19:52:59 pm Ho anche io espresso il fatto che evidentemente la normalizzazione non basta a dire che una classifica è la verità rivelata!!! We' però leggeteli tutti i post, neh.....
Il fatto però a mio avviso non cambia.... guarda caso, i dati "fuori scala" son quelli relativi a vetture che effettivamente fanno pochissimi km/anno. Non mi pare invece poi tanto strano che le italiane citate si trovino dove sono così non mi pare assolutamente strano che le tedesche citate si trovino li dove sono.... Anche per una risicatissima e senza alcun valore statistica che si può condurre fra di noi, alla fine i conti tornano.... Titolo: Re:Affidabilità: TÜV Auto-Report 2004 Post di: mauring su Marzo 01, 2004, 10:43:01 am Oh, ecco un modo per iniziare bene la settimana. :D :)
Grazie, Hans !! :-* Grand Cherokee a centro classifica davanti a Nissan Terrano, Bmw serie 5 e serie 3, Sharan, Ka ecc. ecc. ecc. Non ci capisco piu' un cacchio con tutte 'ste classifiche di affidabilita', ma tengo per buona questa ;D
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