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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Febbraio 28, 2004, 14:34:44 pm



Titolo: Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: mariner su Febbraio 28, 2004, 14:34:44 pm
Premetto che la Stilo non mi dispiace, ha un buon rapporto prezzo-qualità, per quelle poche prove che ho fatto, dentro è comoda.
La 3p esteticamente non è male..aggressiva, soprattutto nei colori scuri..la 5p non è peggio delle concorrenti..(la 147 è un'alta cosa..)
Però questa 16v non mi entusiasma: mettoprima i risultati della 8v.
vmax: 187 a 4000 rpm - 195 a 3750
0-100: 11,2 - 10,2
km da fermo: 32,7 - 31,8
ripresa 70-140: 22,4 - 24,2 (VI)
consumi
statale 17 - 16,7
autostrada 13,5 - 13,4
Città 13,5 - 12,5
boh..
personalmente, vista la tipologia di vettura ..prenderei la 116 cv..risparmio sul bollo..sui pneumatici...mi veniva in mente anche che ho visto poche IBIZA 130 cv..la riflessione quindi, al di là dei gusti personali, e sul "fino a che punto paghi mettere tutti i motori su tutte le carrozzerie"..trovo positivo offrire al cliente ampio ventaglio di scelta..consapevole però che certe scelte poi rischiano di rimanere "di bandiera"..


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:46:25 pm
Citato da: mariner su Febbraio 28, 2004, 14:34:44 pm
Premetto che la Stilo non mi dispiace, ha un buon rapporto prezzo-qualità, per quelle poche prove che ho fatto, dentro è comoda.
La 3p esteticamente non è male..aggressiva, soprattutto nei colori scuri..la 5p non è peggio delle concorrenti..(la 147 è un'alta cosa..)
Però questa 16v non mi entusiasma: mettoprima i risultati della 8v.
vmax: 187 a 4000 rpm - 195 a 3750
0-100: 11,2 - 10,2
km da fermo: 32,7 - 31,8
ripresa 70-140: 22,4 - 24,2 (VI)
consumi
statale 17 - 16,7
autostrada 13,5 - 13,4
Città 13,5 - 12,5
boh..
personalmente, vista la tipologia di vettura ..prenderei la 116 cv..risparmio sul bollo..sui pneumatici...mi veniva in mente anche che ho visto poche IBIZA 130 cv..la riflessione quindi, al di là dei gusti personali, e sul "fino a che punto paghi mettere tutti i motori su tutte le carrozzerie"..trovo positivo offrire al cliente ampio ventaglio di scelta..consapevole però che certe scelte poi rischiano di rimanere "di bandiera"..
MA mi hai letto nella mente o hai letto il mio post??? avevo fatto simili considerazioni nel post dedicato alle prove di 4r di marzo!!! ;D ;D ;)

Inutile dire che concordo con te.. anche a me ha deluso, insomma, da 140cv mi aspettavo decisamente qualcosa in più!! :-\ ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 14:50:09 pm
secondo me hanno usato una 6° troooppo lunga...se non arriva nemmeno ai 4.0 rom ::)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 14:52:17 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 14:50:09 pm
secondo me hanno usato una 6° troooppo lunga...se non arriva nemmeno ai 4.0 rom ::)
Bah.. neanche... le macchine diesel con 6 marce spesso in VI sono sotto i 4000 ma non per questo hanno una ripresa scarsa come quella della Stilo. :-\


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 14:58:33 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 14:52:17 pm
Fosse lunga non dovrebbe avere una velocità superiore?? ???

dipende...se il rapporto è troppo lungo,il motore non riesce a prendere giri + di un tot .
Ci sono alcune auto che ad esempio raggiungono la velocità max nel penultimo rapporto invece che nell'ultimo...


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 14:59:16 pm
Mah, francamente ritengo sia la versione "highlight" della gamma, l'abbiam sempre invocata ed ora è arrivata.....

Anche per la 147, così come per tante altre, la versione "migliore" è quella intermedia, ma fa immagine e chi più chi meno propone una versione che porti una ricaduta di immagine su tutta la gamma.... IMHO una delle poche operazioni di marketing decenti di casa Fiat.


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:02:41 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 14:58:33 pm
dipende...se il rapporto è troppo lungo,il motore non riesce a prendere giri + di un tot .
Ci sono alcune auto che ad esempio raggiungono la velocità max nel penultimo rapporto invece che nell'ultimo...
Sì però la Stilo non arriva a 4000 come non arriva la 307 ma questa in ripresa è molto più vivace... se la Stilo avesse un rapporto lungo per lo meno in vel max dovrebbe prendersi una piccola rivincita :-\


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:04:28 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 14:59:16 pm
Mah, francamente ritengo sia la versione "highlight" della gamma, l'abbiam sempre invocata ed ora è arrivata.....

Anche per la 147, così come per tante altre, la versione "migliore" è quella intermedia, ma fa immagine e chi più chi meno propone una versione che porti una ricaduta di immagine su tutta la gamma.... IMHO una delle poche operazioni di marketing decenti di casa Fiat.
Quello che è strano è che le prestazioni praticamente possono collimare.. nel senso che la differenza in termini di decimi non credo che sia percepibile e fondamentale alla guida. Però risparmio sulla gestione, manutenzione, prezzi di listino... ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 15:04:42 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 15:02:41 pm
Sì però la Stilo non arriva a 4000 come non arriva la 307 ma questa in ripresa è molto più vivace... se la Stilo avesse un rapporto lungo per lo meno in vel max dovrebbe prendersi una piccola rivincita :-\

ma non è la regola,non per forza un rapporto + lungo da una velocità max maggiore.
Abbiamo i dati della 307?


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:11:44 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 15:04:42 pm
ma non è la regola,non per forza un rapporto + lungo da una velocità max maggiore.
Abbiamo i dati della 307?
si... velocità come la Stilo 195.800

0-100 9.7

70-120 15.6

0-1000m 31.2

consumi: statale 15.8

autostrada 13.8

città 14.6

con i cerchi 205/50/17 8)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 15:47:52 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 15:11:44 pm
si... velocità come la Stilo 195.800

0-100 9.7

70-120 15.6

0-1000m 31.2

consumi: statale 15.8

autostrada 13.8

città 14.6

con i cerchi 205/50/17 8)

si ma non c'è un dato sulla ripresa confrontabile...
comunque è possibilissimo
che la 307 abbia i rapporti + corti secondo me ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:51:44 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 15:47:52 pm
si ma non c'è un dato sulla ripresa confrontabile...
comunque è possibilissimo
che la 307 abbia i rapporti + corti secondo me ;)
Ti metto lo 70-140...22.6 e poi confronta il km da fermo, lo 0-100... le differenze ci sono e considerando che la 307 ha 4 cv in meno del Multijet e 20mm di rotolamento in più.. insomma, tutto fa riflettere!!! ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 15:53:43 pm
Scusate, ma confrontate i dati con la 147 o la 156....


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 15:59:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 15:53:43 pm
Scusate, ma confrontate i dati con la 147 o la 156....
Con la 147 si ragiona:

Prendo i dati da Auto che ce l'ho sottomano:

201.600 vel max

9"5 0-100

0-1000m 31.0

80-120 11"6

consumo autostrada 14.5

città 12.2

La mia critica non riguarda il motore, fiore all'occhiello del diesel, confrontabile con il Bmw 150cv ( in una vecchia prova 4r ne aveva elogiate le caratteristiche ponendolo a poca distanza dal bavarese) ma della sua figura sulla Stilo, prestazionalmente parlando. Poi, sempre parlando di rapporti di riduzione finale, anche i 15km che si è presa la Gt in allungo dal 320cd mi fan riflettere che qualche modifica a quel rapporto andrebbe fatta ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 16:06:18 pm
A parte una EVIDENTE quanto notoria minore efficienza aereodinamica delle italiane, è probabile che sulla Stilo abbiano favorito un discorso di "souplesse". P.S dichiarate anche i pesi della 307 vs Stilo?


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Phormula su Febbraio 28, 2004, 16:07:39 pm
La risposta é sempre la stessa: "dipende".

Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. 8)
Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é.
Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto.


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 16:10:43 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 15:59:48 pm
Con la 147 si ragiona:

Prendo i dati da Auto che ce l'ho sottomano:

201.600 vel max

9"5 0-100

0-1000m 31.0

80-120 11"6

consumo autostrada 14.5

città 12.2

La mia critica non riguarda il motore, fiore all'occhiello del diesel, confrontabile con il Bmw 150cv ( in una vecchia prova 4r ne aveva elogiate le caratteristiche ponendolo a poca distanza dal bavarese) ma della sua figura sulla Stilo, prestazionalmente parlando. Poi, sempre parlando di rapporti di riduzione finale, anche i 15km che si è presa la Gt in allungo dal 320cd mi fan riflettere che qualche modifica a quel rapporto andrebbe fatta ;)

la mia opinione è questa:
le alfa sono penalizzate dall'aerodinamica che specie sulla 147 non è il massimo...

su questa stilo hanno messo un rapporto finale decisamente lungo,forse x cercare di contenere i consumi ???


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 16:10:56 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 16:06:18 pm
A parte una EVIDENTE quanto notoria minore efficienza aereodinamica delle italiane, è probabile che sulla Stilo abbiano favorito un discorso di "souplesse". P.S dichiarate anche i pesi della 307 vs Stilo?
Beh.. per souplesse prendo il 116cv.. o no?? Il fattore aerodinamica, l'elevata superficie frontale della Gt l'ho considerata anch'io ma 15 km mi sembran sempre troppi!!! :-\

Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307 ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 16:12:59 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 28, 2004, 16:07:39 pm
La risposta é sempre la stessa: "dipende".

Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. 8)
Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é.
Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto.
Hai perfettamente ragione... il problema è che chi ricerca la guida sportiva, il brio ed il divertimento è sempre meglio si prenda la 116cv... le differenze dal 140 non son particolarmente rilevanti ma il prezzo sì...1200? non son pochi!! ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 16:14:37 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 28, 2004, 16:10:56 pm
Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307 ;)


e ci lamentiamo di quanto pesa la gt... ::)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 16:15:09 pm
Comunque, sigoruzzi, ATTENZIONE... Si parla pur sempre di 1 secondo netto nello 0-100 che non è assolutamente poco e per la ripresa state confrontando un 6 marce vs un 5..... anche qui..... guardate cosa accade se confrontate 5a marcia vs 5a marcia....


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 16:17:53 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 16:15:09 pm
Comunque, sigoruzzi, ATTENZIONE... Si parla pur sempre di 1 secondo netto nello 0-100 che non è assolutamente poco e per la ripresa state confrontando un 6 marce vs un 5..... anche qui..... guardate cosa accade se confrontate 5a marcia vs 5a marcia....

infatti,sono d'accordissimo.
Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo lungo,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 16:25:44 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 16:17:53 pm
infatti,sono d'accordissimo.
Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Beh.. aspetta un attimo.

Su 4r son riportate solo le riprese in VI marcia... tranne in V per la Focus.. ti prendo questa come paragone... ha 5 marce, 189km/h di vel max, 100kg di meno, vero ma alla velocità di punta raggiunge un valore di 3900giri e nello 0-100 ci mette 9.9 contro i 10.2 della Stilo con consumi molto simili. Mi sembra che nonostante abbia 5 marce si comporti molto bene!! ;)

P:S: la focus aveva le 195/60/15 ma come motorino per avere 115cv va davvero tanto!! ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 16:28:17 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 28, 2004, 16:17:53 pm
infatti,sono d'accordissimo.
Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Da auto 1"4di differenza in accelerazione per la 147 116 e 140 ;)


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: alberto su Febbraio 28, 2004, 16:32:54 pm
ragazzi, le prove sono indicative:

a) le gomme

b) la misura di queste

c) il tempo

d) l'asfalto.

e) il motore (ricordate che ogni motore non è uguale all'altro)

f)... g)... h)... etc. etc.


Titolo: Re:Stilo JTD: 8v vs 16v
Post di: Luca su Febbraio 28, 2004, 16:37:30 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2004, 16:32:54 pm
ragazzi, le prove sono indicative:

a) le gomme

b) la misura di queste

c) il tempo

d) l'asfalto.

e) il motore (ricordate che ogni motore non è uguale all'altro)

f)... g)... h)... etc. etc.
Anche su auto la prova della Stilo MJ MW dava valori simili... ora, dati alla mano IMHO trovo un compromesso migliore nella 116cv!! :)


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