ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Marzo 01, 2004, 08:15:14 am



Titolo: golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: vigggi su Marzo 01, 2004, 08:15:14 am
:) scusate il titolo giornalistico

antefatto: il trentinto è la terra della golf per eccellenza... quando in giro per l'Italia parlavi della golf mk1 ti dicevano che loro non giocavano a golf... il trentino era già pieno..

antefatto 2: la golf 4 in trentino è stato un successo mostruoso

come va la golf5? in due mesi ne ho viste 4 di private.... quante mazda3 private ho visto? 4 pur essendo una delle segmento c più brutte della storia (il kiulo è orrendo) si vede in abbondanza (penso che in 7 anni ho visto un numero di maza 323 paragonabili al numero di golf4 che vedo in 1 ora ;) )!!!! E non è nemmeno che ci siano problemi di approvvigionamento, presso un importatore parallelo ne hanno una nera ed una grigia li belle esposte da più di un mese... diciamo semplicemente che la golf 5 rischia di essere un flop colossale ;D
ciao ciao


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: mariner su Marzo 01, 2004, 08:31:02 am
ognuno gode come può.... ;D ;D ;D


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 08:47:24 am
Temo che ad essere "in crisi" sia tutto il settore delle compatte 2 volumi del segmento C, a causa della concorrenza di monovolume, crossover, station wagon e chi più ne ha più ne metta. Solo le monovolume compatte in Italia ormai hanno il loro bel 10% del mercato e questa quota è stata in gran parte "rosicchiata" alle compatte tradizionali a due volumi. Del resto anche i miei, dopo avere esaminato tutte le compatte due volumi cinque porte del mercato, hanno preso una Corolla Verso.

Per questra ragione, prima di giudicare il successo o meno della Golf V, mi riservo di vedere come il mercato accoglierà i primi esemplari usati e le nuove Focus e Astra. Quello che mi aspetto è che entrambe venderanno meno perchè ci sono meno clienti interessati a quella tipologia di vettura. E se le prime Golf V usate dovessero andare a ruba, allora potrò dire che a frenare le vendite era solo il prezzo.

Sulla Golf V ho una mia opinione personale, suffragata da una lunga chiacchierata con il concessionario, quando sono andato a far montare i sensori di parcheggio.
La mia opinione è che alla Golf sia venuta meno una buona fetta di clienti per la più semplice delle ragioni: la macchina non piace. Ricordo quando uscì la IV, code dai concessionari e importatori paralleli che facevano affari d'oro nonostante un prezzo tutt'altro che economico, e allora il differenziale di prezzo tra la Golf e la concorrenza era ancora maggiore. Se una macchina ti piace, ti soddisfa, anche se costa un po' di più, fai i sacrifici per acquistarla, ma se non scatta quella scintilla e hai di fronte "solo" una buona macchina (e non c'è dubbio che la Golf V lo sia), allora la vettura si vende si, ma solo a chi non ha problemi a spendere la cifra. Il fatto che la versione più venduta della Golf V sia la TDI 140 Sportline per ora mi fa pensare che sia così. Manca l'acquirente che avrebbe acquistato la 1.6 Trendline, magari facendo qualche sacrificio, ma entusiasta del prodotto.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 08:50:32 am
io che sto per acquistare ( vabbè è quasi fatta ) un monovolumino cat C iperaccessoriato non ritornerei ad un 2 volumi per nulla al mondo.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 09:01:25 am
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 08:50:32 am
io che sto per acquistare ( vabbè è quasi fatta ) un monovolumino cat C iperaccessoriato non ritornerei ad un 2 volumi per nulla al mondo.


Eh!?


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:10:46 am
bhe la prius in effetti è più un monovolumino che un'auto normale giorgio.....peccato le batterie che mangiano davvero tanto spazio nel bagagliaio sopratutto in " altezza " .
cmq con i sedili posteriori abbattuti diventa davvero una specie di furgoncino. a mio avviso sembra , come concetto , simile ad una A2 oppure ad una A Klasse Mercedes , solo più in grande.
lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori è davvero sorprendente. io che sono alto 1.85 seduto dietro ho ancora circa 10/12 cm di spazio tra le ginocchia e gli schienali dei sedili anteriori. davvero stupefacente.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 09:18:58 am
Lo spazio dietro è impressionante, l'ho notato pure io in occasione della prova (mi son seduto prima dietro mentre guidava MB)...tanto che ho chiesto al collaudatore di tirare indietro il sedile passeggero ant. x vedere quanto spazio restava per le mie gambe, ma lui era già a fondo corsa :o :o :o

Dalla tua frase pensavo che al posto della Saab ti fossi preso un'Idea 1.3 Multijet :P :P :P


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: flat_eric su Marzo 01, 2004, 09:36:01 am
Concordo pienamente con Phormula. Io sono di Roma, ed effettivamente ho cominciato a vedere in giro delle Golf V, ma tutte (1.6 o TDI), o quasi tutte, in versione sportline. La Golf è sempre una bella macchina, ma molto costosa, e le vicende note a tutti e di cui i giornali parlano ampiamente non la rende, forse, più accessibile alla grande massa.
Concordo anche sul fatto che, anche per le ragioni di cui sopra, l'intero segmento C è in crisi, e le auto che in esso rientrano si configurano ormai come vetture non più medie, ma medio-alte. Comunque, se non erro, sull'ultimo quattroruote (marzo 2004) la Golf continua comunque a guidare il segmento con oltre 3000 consegne. In ogni caso è probabile che il successo della MK4 non sia bissato, anche se, come credo, alla fine avrà comunque una certa diffusione.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 09:47:09 am
Giusto sabato ho visto rientrare un mio vicino con una Golf V (grigia, ovvio) nuova di pacca. Ero in balcone e non ho capito che modello era.

Comunque trovo che abbia un bel muso.... ma che culoneee.... che culoneeee :o :o ;D


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:53:58 am
in effetti è culosa forte , sembra che l'abbiano pompata dietro.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Mifune su Marzo 01, 2004, 09:55:57 am
Citato da: alura
[quote


qui a milano, iniziano a vedersene,quasi tutte di colori scuri però.!
Argento con quel paraurti posteriore, la trovo orrenda!!!


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: flat_eric su Marzo 01, 2004, 11:21:21 am
Effettivamente io non sceglierei un colore chiaro, sia per la Golf sia per qualsiasi altra macchina, anche perchè il grigio argento è molto, forse TROPPO diffuso e sceglierlo, (anche se in fondo sono gusti), farebbe apparire come 'uno della massa'.
In ogni caso, più che la linea, (che io non trovo affatto orrenda, anzi...), credo che sia più il prezzo a frenare le vendite, (o quanto meno a farle risultare al di sotto delle aspettative), soprattutto tenendo conto dei tempi che corrono.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: MB su Marzo 01, 2004, 14:22:26 pm
Sono d'accordo con Phormula. Il successo dell'Audi A3, e prima ancora della Golf Iv, dimostrano che non è il prezzo a frenare le vendite.
Evidentemente la vettura piace meno del previsto, anche perchè forse ha perso parte della sua personalità.
E soprattutto, e anche in questo sono d'accordo con Phormula, la concorenza è enormemente aumentata, sia nell'ambito delle berline medie che delle monovolume.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: flat_eric su Marzo 01, 2004, 14:46:58 pm
Beh, è vero che quando uscì la quarta serie fu acquistata nonostante i prezzi alti, ma è altrettanto incontestabile che nel 1998 il potere d'acquisto dei salari era più alto di adesso (su questo i giornali parlano e straparlano almeno da dicembre, oltre alle innumerevoli trasmissioni televisive sulla materia). Non credo, quindi, che questo 'freno' sia da considerare un elemento di secondo piano.
A riprova di ciò, basti vedere come la maggioranza delle immatricolazioni si concentri ora sul segmento B, (fiesta, punto, etc..... la punto, in particolare, è la regina del mercato, e ciò nonostante le critiche che pure ho letto furono fatte all'ultimo restyling), e sulle piccole monovolume (ad esempio la ford Fusion)


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: mariner su Marzo 01, 2004, 15:13:52 pm
basta prendere l'ultimo 4R e leggere la tabella della prova..
quando usci la 4a serie 1996 aveva il TDI 90 cv ed il 110 cv..la concorrenza aveva dei 90 cv a precamera
il 1600 benzina aveva aveva 101 cv..
poi arrivò la turbo 150 cv..
adesso..TUTTE le td hanno 140 cv..


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Luca su Marzo 01, 2004, 21:01:27 pm
Phormula ma hai messo i sensori di parcheggio sulla Lupo??? ;)


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 21:09:35 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 01, 2004, 21:01:27 pm
Phormula ma hai messo i sensori di parcheggio sulla Lupo??? ;)


No, sulla Lupo li avevo dalla nascita, nel senso che me li ha montati il concessionario. Sapendo la necessità di mia moglie di fare parcheggi al millimetro, avevo pensato di farle un regalo. Quando li ha visti mi ha detto che avevo speso soldi per niente, adesso però non ne farebbe più a meno, perché in effetti sono una gran comodità, soprattutto con i panettoni (cubi di cemento, fatti a forma di panettone) alti circa 50 cm, che qui in zona amano molto mettere ai lati dei passi carrai e che sono impossibili da vedere quando si fa retromarcia.
A gennaio mentre facevo un parcheggio abbastanza di fretta (stavo facendo retromarcia in una vietta a senso unico) non ho visto appunto un panettone di cemento e ho toccato con il paraurti. Niente danni perché andavo piano, ma a quel punto mi sono chiesto se non valesse la pena di montarli, visto che costano meno della riverniciatura del paraurti. E così ho fatto.


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Luca su Marzo 01, 2004, 21:15:32 pm
Citato da: Phormula su Marzo 01, 2004, 21:09:35 pm
No, sulla Lupo li avevo dalla nascita, nel senso che me li ha montati il concessionario. Sapendo la necessità di mia moglie di fare parcheggi al millimetro, avevo pensato di farle un regalo. Quando li ha visti mi ha detto che avevo speso soldi per niente, adesso però non ne farebbe più a meno, perché in effetti sono una gran comodità, soprattutto con i panettoni (cubi di cemento, fatti a forma di panettone) alti circa 50 cm, che qui in zona amano molto mettere ai lati dei passi carrai e che sono impossibili da vedere quando si fa retromarcia.
A gennaio mentre facevo un parcheggio abbastanza di fretta (stavo facendo retromarcia in una vietta a senso unico) non ho visto appunto un panettone di cemento e ho toccato con il paraurti. Niente danni perché andavo piano, ma a quel punto mi sono chiesto se non valesse la pena di montarli, visto che costano meno della riverniciatura del paraurti. E così ho fatto.
Sul Beetle ancora ma sulla Lupo hai totale visibilità, dove non vedi più è finita la macchina!! ;)MA sono in tinta o neri??? Io li tro vo utili e comodi ma d'estetica son proprio brutti... l'alfa Gt con quei cosi perde 5 punti d'estetica!! :-X


Titolo: Re:golf ti aspetto fuori... e ti prendo a mazzate...
Post di: Phormula su Marzo 02, 2004, 08:11:45 am
Quelli della Lupo sono neri e integrati nel portatarga. Quelli del New Beetle sono integrati nel paraurti, sono stati verniciati in tinta, tranne la parte centrale che è cromata.

E' vero, la Lupo ha una visibilità fantastica. Però mia moglie lavora in una zona particolarmente sfortunata quanto a parcheggi. Certe mattine gira anche un quarto d'ora prima di trovare un buco. Inoltre per non far parcheggiare la gente vicino ai passi carrai hanno messo dei blocchi di cemento ai lati, i "panettoni", come li chiamiamo noi, che sono alti mezzo metro e larghi una quarantina di centimetri, praticamente invisibili facendo retromarcia. E in casi come questi i sensori sono una manna.

Se non vuoi rovinare l'estetica della macchina, c'è un sistema di sensori che usa come antenna una striscia che va applicata all'interno del paraurti. La taratura è più complessa e richiede molta più manodopera per il montaggio, ma l'estetica è salva.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.