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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:30:30 am



Titolo: Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:30:30 am
post dedicato a claudio che desidera lumi ed a chiunque non consideri questa tipologia di vettura " un peg perego cresciuto " ma che abbia un minimo di apertura mentale.
provata venerdì sera , me la sono tenuta un'oretta abbondante e l'ho messa alla frusta per sondare a fondo se in condizioni limite l'ibrida giap fosse pienamente utilizzabile.

Test numero uno , partenza da fermo in salita ripida.

L'ho portata in una zona di alessandria dove c'è una bella salita dove , di norma , tutte le scuole guide portano gli studenti ad imparare l'arte della partenza in salita.
E' una rampetta bastardella che richiede un minimo di gioco di piede con la frizione per partire senza stress.
Siamo arrivati elettrici , appena le ruote anteriori hanno iniziato la salitra ho schiacciato ametà , è entrato il termico e l'auto è andata su liscia liscia senza nessun problema.
Secondo giro , partenza da fermo , ho messo la Prius sulla rampetta , ci siamo fermati , ho schaicciato l'acceleratore a stecca , la Prius ha sgommato per circa 1 sec prima che il Traction Control entrasse ed è schizzata via con i 550 Nw che scorrevano come se nulla fosse.
Prova salita passata a pieni voti.

Test Numero 2 : rampa di garage condominiale.

eh si , se Prius sarà ( e sarà ) bisogna vedere se riusce a risalire dal nostro garage ed a scenderci senza fumarsi le batterie in 5 secondi.
La Rampa di acesso è copertra , in cemento zigrinato , rettilinea , lunga circa 15 metri e con una pendenza stimata del 25 %.
La polo a volte sgomma e pattina per tutta la salita , sopratutto se c'è umido.
L'alfona viene su sfrizionando e pattinando ma sale senza problemi.
La Prius sale senza sgommare se non per il canonico secondo prima dell'intervento del TC . Per curiosità ho ripetuto la prova cercando di non fare intervenire il termico , con il solo elettrico sale molto bene fino a 3/4 della rampa poi il termico un colpetto lo da.
La discesa è senza problemi , la si fa a motori spenti e con il rigeneratore che manda corrente alle batterie. se si desidera basta selezionare Brake ( B ) sul cambietto ( che chicca non ha un selettore vero e proprio ma solo delle opzioni , mi spiego meglio spostando la levetta su D ad esempio questa non ci rimane , si accende un indicatore sulla plkancia e la leva ritorna in posizione centrale ) e si ha a disposizione il freno motore. si scende senza alcun problema.
Test superato a pienissimi voti.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 09:37:32 am
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:30:30 am
sul cambietto


TUTTE CHIACCHERE E DISINTIVO !!!!

:P :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D ;) ;) ;)

Ma una "lunga" strada in salita non l'hai affrontata ?


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Tarvos su Marzo 01, 2004, 09:38:03 am
Sempre più interessante :o :o :o


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 09:39:00 am
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento ;)


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 09:42:53 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 09:39:00 am
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento ;)


Ommamma... il morbo si allarga.... l'altro tra la saab aero da 210 cv e la prius sceglie la prius, questo tra la s2000 e la prius sceglierà la prius.

:o :o :o :o ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mariner su Marzo 01, 2004, 09:48:46 am
prendo nota del fatto che TU puoi parlare di mafiagear e naftopuzza..ma se ti si fa uno sfottò sull'ibrida ti offendi ed accusi di "scarsa apertura mentale"..spero di aver capito male..e che la cosa sia imputabile al solito problema della distonia "testo-mimica facciale"..
..aspetto il tuo ritorno dagli USA....vedremo se la penserai ancora cosi sull'automatico...
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:51:58 am
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 09:57:44 am
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 09:51:58 am
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.


Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido ;D ;D

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti :P :P :P ;D

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo ;D ;D ;D)


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 10:04:27 am
Citato da: alura su Marzo 01, 2004, 09:57:44 am
Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido ;D ;D

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti :P :P :P ;D

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo ;D ;D ;D)


Beh, io amo gli automatici, per cui non ho problemi di coscienza. Temo solo che le prestazioni siano un pò troppo "giuste", abituato al T5 auto....


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 10:30:48 am
bhe in effetti non è un 2.0 5 cil incazzato ed automatico claudio , bisogna solo entrare nell'ottica di cosa hai sotto le chiappe e guidare di conseguenza.
discorso automatico , a me , personalmente , non piacciono i cambi automatici che scalano , innestano , kikkano , sliattano e bloccano , insomma il classico cambio automatico tradizionale.
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt . è come guidare un ciao od uno scooter cresciuto . le marce semplicemente non ci sono.
e la cosa non mi dispiace .


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 10:35:56 am
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 10:30:48 am
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt .


Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 01, 2004, 10:53:57 am
Citato da: alura su Marzo 01, 2004, 10:35:56 am
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring ;D ;D :P :P :P


@#["£$]*##@!! :( :( :(

Comunque, seth, io con la Prius sarei curioso di fare una salita sullo Stelvio a pieno carico, altro che rampe del garage :-\

Secondo me, dopo tre chilometri cominciano a sorpassarti le pecore col pastore mentre l'indicatore del consumo istantaneo segna valori da far impallidire la mia Jeep. ::)


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 10:58:21 am
Citato da: alura su Marzo 01, 2004, 10:35:56 am
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring ;D ;D :P :P :P


Se ho capito bene (e non è detto ::) ) il rapporto finale viene variato variando la differenza di velocità angolare tra il motore termico e quello elettrico.
Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.
Per Seth, certo che lo so che è un cambio di filosofia di guida, e andando versa la saggezza, solo non so se sono già pronto a tirare i remi in barca, come suol dirsi ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Emi su Marzo 01, 2004, 10:59:52 am
Effettivamente la mia curiosità riguardo la prius è rivolta ad un percorso in salita medio lungo, non ad una salitella da 10 sec...

Vorrei capire come si comporta andando che so sul tenda o a sciare a Claviere facendo statale


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 01, 2004, 11:03:31 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 10:58:21 am
Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.



Ma devo ricordarti io che hai sotto il cofano un motore turbo da 200 cv ?

E grazie, neanche io col biturbo vado spesso a manetta, ma con 75 cv su 1700Kg (peso stimato a pieno carico della Prius), penso che l'acceleratore ti convenga fissarlo al pavimento con lo scotch.

Su una salita come quella dello Stelvio, dopo poco l'aiuto dell'elettrico va a farsi benedire, e ti ritrovi col solo termico che ha appunto quella potenza la'.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mariner su Marzo 01, 2004, 11:03:40 am
Citato da: Emi su Marzo 01, 2004, 10:59:52 am
Effettivamente la mia curiosità riguardo la prius è rivolta ad un percorso in salita medio lungo, non ad una salitella da 10 sec...

Vorrei capire come si comporta andando che so sul tenda o a sciare a Claviere facendo statale


o partendo a -17 °C


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 11:06:38 am
Citato da: mariner su Marzo 01, 2004, 11:03:40 am
o partendo a -17 °C


Mah, con un motore di avviamento da 55 CV, batterie a gogò, tra l'altro di un tipo che a freddo vanno molto meglio di quelle al piombo, un misero 1500 a benzina da avviare, credo proprio che se c'è una macchina che non dovrebbe avere problemi a -17°C è proprio la Prius 8) O mi sono perso qualcosa :o


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 11:35:56 am
bha vista la logica di funzionamento del sistema , che èprevede che le batterie abbiano sempre un minimo di carica , anche sulle salite tipo tenda di problemi non dovrebbero affatto essercene. considerando poi che quando il termico è in azione ricarica le batterie l'ipotetica mancanza di elettroni dovrebbe essere una ipotesi assai remota.
al massimo si va su come una Golf IV 1.4. in find ei conti hai sempre 78 Hp su 1300 Hg di peso , non un fulmine ma si sale tranquillamente .
Quello che non riuscite a capire è che il motore elettrico interviene solo quando serve un picco di potenza . non si va mai in parallelo quando si marcia a velocità costante , facciamo invece l'esempio di un tornante su trada in salita.
si arriva con il termico in funzione , si frena per prendere e percorrere il ternante ed in quel momento si da energia alle batterie con il termico ancora come propulsore primario , si schiaccia per uscire ,i motori vanno in parallelo ed appena si alza il piede dopo il tornante ecco che si è di nuovo termici e con il generatore in funzione.
come si fa a rimanere senza energia ?


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 01, 2004, 11:54:27 am
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 11:35:56 am
come si fa a rimanere senza energia ?


Hai mai fatto lo Stelvio con 75cv su 1300Kg ? (1300Kg a vuoto, s'intende...).

Ecco. Prova e dimmi quante volte stacchi l'acceleratore dal pavimento.

Se vuoi divertirti ancor di piu', prova a fare il mortirolo ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: lou su Marzo 01, 2004, 12:02:13 pm
Citato da: mauring su Marzo 01, 2004, 11:54:27 am
Hai mai fatto lo Stelvio con 75cv su 1300Kg ? (1300Kg a vuoto, s'intende...).

Ecco. Prova e dimmi quante volte stacchi l'acceleratore dal pavimento.

Se vuoi divertirti ancor di piu', prova a fare il mortirolo ;D


E vabbé, mica dovrà fare lo Stelvio o il mortirolo tutti i giorni. Guarda, io guido da quasi 40 anni e sullo Stelvio non ci sono mai stato ed il Mortirolo non so nemmeno dove stà di casa.
Seth stà ad Alessandria, quindi anche lui lo Stelvio o passi simili chissà quante volte li farà......


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 01, 2004, 12:06:25 pm
Citato da: lou su Marzo 01, 2004, 12:02:13 pm
E vabbé, mica dovrà fare lo Stelvio o il mortirolo tutti i giorni. Guarda, io guido da quasi 40 anni e sullo Stelvio non ci sono mai stato ed il Mortirolo non so nemmeno dove stà di casa.
Seth stà ad Alessandria, quindi anche lui lo Stelvio o passi simili chissà quante volte li farà......


Ho citato due passi famosi solo come esempio.
Ma per mettere in crisi 75cv su 1300Kg basta anche molto meno. Ed allora si schiaccia a fondo, ed allora entra in azione il motore elettrico, ed allora si scaricano rapidamente le batterie, ed allora si resta nuovamente con 75cv e tanta benzina che va giu'..... glu glu glu glu glu ..... con l'auto che va pian pianino.... put put put put put..... ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 12:09:39 pm
Citato da: lou su Marzo 01, 2004, 12:02:13 pm
E vabbé, mica dovrà fare lo Stelvio o il mortirolo tutti i giorni. Guarda, io guido da quasi 40 anni e sullo Stelvio non ci sono mai stato ed il Mortirolo non so nemmeno dove stà di casa.
Seth stà ad Alessandria, quindi anche lui lo Stelvio o passi simili chissà quante volte li farà......


mai .

qui trovate un link interessante che spiega per filo e per segno come funziona l'ibridus giapponesis .
occhio che è nella lingua di sua altezza reale Elisabetta II d'inghilterra.
http://www.corolland.com/prius/gen2.html


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: MB su Marzo 01, 2004, 21:06:27 pm
Citato da: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 09:39:00 am
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento ;)


Saremmo così in tre già sul Pistone, non male, anzi molto significativo.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Luca su Marzo 01, 2004, 21:12:33 pm
L'ho vista a easy driver... è proprio brutta!!! :-X :-X


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 22:15:30 pm
Citato da: MB su Marzo 01, 2004, 21:06:27 pm
Saremmo così in tre già sul Pistone, non male, anzi molto significativo.


Praticamente, escludendo gli enti pubblici, il 100% delle immatricolazioni in Italia sarebbe a carico di membri del Pistone :P :P :P


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: oscar su Marzo 01, 2004, 22:51:12 pm
a quanto ho capito il motore elettrico funziona quasi soltanto in città.....


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 02, 2004, 09:38:47 am
Citato da: oscar su Marzo 01, 2004, 22:51:12 pm
a quanto ho capito il motore elettrico funziona quasi soltanto in città.....


E quando vai fuori citta' il motore termico fa i 5Km/l perche' deve anche ricaricare le batterie ::) :P :P :P ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 02, 2004, 09:45:47 am
Citato da: mauring su Marzo 02, 2004, 09:38:47 am
E quando vai fuori citta' il motore termico fa i 5Km/l perche' deve anche ricaricare le batterie ::) :P :P :P ;D


MI MAURING APPENA ME LA CONSEGNANO VENGO A MOGLIANO A MANGIARE UN PO DI ROBA BUONA VENETA e ti dimostro che non è così.
a proposito , che si pappa di buono li da te ?


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 02, 2004, 09:51:49 am
Citato da: seth1974 su Marzo 02, 2004, 09:45:47 am
MI MAURING APPENA ME LA CONSEGNANO VENGO A MOGLIANO A MANGIARE UN PO DI ROBA BUONA VENETA e ti dimostro che non è così.
a proposito , che si pappa di buono li da te ?


Il nord-est e' in declino. Le fabbriche chiudono e l'inquinamento e' a livelli record.

Il piatto piu' gettonato e' polenta e particolato ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: seth1974 su Marzo 02, 2004, 09:54:28 am
Citato da: mauring su Marzo 02, 2004, 09:51:49 am
Il nord-est e' in declino. Le fabbriche chiudono e l'inquinamento e' a livelli record.

Il piatto piu' gettonato e' polenta e particolato ;D


eh eh eh no grazie , polenta ed elettroni mi piace di più.
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Phormula su Marzo 02, 2004, 10:07:21 am
Toyota secondo me è da ammirare perchè, mentre gli altri fanno grandi discorsi sul vetture a carburanti alternativi e presentano prototipi del valore di qualche milione di Euro, veri laboratori viaggianti, la soluzione Toyota è a portata di concessionario e non costa molto di più di una Golf o di una A3.

E' chiaro che la propulsione ibrida dà il meglio di sè laddove il motore termico tradizionale spreca di più, ovvero nella marcia in colonna e nel traffico urbano. Solo il fatto di eliminare il consumo e l'inquinamento durante le soste al minimo è lodevole.
Ed è altrettanto chiaro che nella marcia a velocità costante (come in autostrada) la differenza con un motore tradizionale si annulla. Il fatto è che ormai viaggiare a velocità costante in autostrada è praticamente impossibile.

Se qualcuno sviluppasse un veicolo ibrido sulla base di un piccolo monovolume, io sarei favorevole a che fosse proposto come taxi, favorendone la diffusione con un sistema di incentivi (penalizzando invece con l'abolizione degli attuali sconti l'acquisto come taxi di vetture tradizionali). Per questo tipo di impiego un veicolo ibrido sarebbe ideale. Senza contare che al posto del benzina si potrebbe montare un più efficiente motore Diesel, cosa che Toyota non ha fatto perchè deve vendere la Prius anche in California, dove i Diesel sono malvisti.

Per quanto riguarda la Prius e lo Stelvio, nessun problema, il dubbio è lecito e la prova è già stata effettuata (negli USA, con una scalata a manetta tipo Pikes Peak), ricordo di averla letta su internet.
In realtà anche sulle strade di montagna non si viaggia mai sempre con l'acceleratore a tavoletta e il sistema riesce a gestire bene la ricarica delle batterie.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: mauring su Marzo 02, 2004, 10:08:59 am
Citato da: seth1974 su Marzo 02, 2004, 09:54:28 am
eh eh eh no grazie , polenta ed elettroni mi piace di più.
;D ;D ;D ;D ;D


Dopo i blackout quel piatto e' stato soppresso.

Pero' ci sarebbe il benzene alla veneziana, dove si soffriggono le cipolle nella benzina verde, ma e' un piatto da signori.


Titolo: Re:Ibridus e Salite
Post di: Phormula su Marzo 02, 2004, 10:18:45 am
Citato da: mauring su Marzo 02, 2004, 10:08:59 am
Dopo i blackout quel piatto e' stato soppresso.

Pero' ci sarebbe il benzene alla veneziana, dove si soffriggono le cipolle nella benzina verde, ma e' un piatto da signori.


Puoi sempre ripiegare su un "granseole mauringate in acqua della laguna". Secondo me la composizione dell'acqua della laguna è un brevetto, ancor più segreto della formula della Coca-Cola.


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