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Passion => Service => Topic iniziato da: Madbob su Marzo 01, 2004, 09:56:56 am



Titolo: Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 09:56:56 am
L'ho posta nell'oggetto come domanda, ma nella mia testa frulla come affermazione: BIDONE; e vi posso assicurare che mai aggettivo fu più azzeccato.
Insomma, ne ho piene le scatole di ?sta macchina.
Tutto comincia quando la mia Punto comincia a fare seri capricci e così nasce l?idea di sostituirla; purtroppo mio padre è il classico italiano medio, che se c?è da cambiare un?auto, il primo nome che gli viene in mente è GOLF. Dopo averlo cercato di dissuadere in tutti i modi ma aver fallito, ecco che a metà novembre una splendida ( :'() Golf IV dell?originalissimo grigio Lavedi, entra nel nostro box, non prima cmq di aversi fatta aspettare un mese giusto, a tanto ammonta il ritardo di consegna con telefonate e telenovela infinita, visto che l?importatore Autogerma ed il conce ufficiale davano notizie del tutto discordanti. Ma per fortuna (mica tanto) la macchina è arrivata. E da allora è una via crucis.
Già al ritiro faccio notare che il baule si chiude difficoltosamente e che il protalattine non esce dalla sua sede. Per carità, può capitare. Gli assemblaggi cmq, non sono di certo fatti meglio di quelli della mia 147 (provare per credere).
Ma il bello viene dopo.
Da subito mi accorgo di difetti assurdi che vado ad elencare:
-Pulizia tergicristallo indecente; essendo in inverno questo problema provoca pericolosità nel circolare, ma loro dicono che devono verificare eglio;
-Difficoltà manovrabilità leva del cambio, con frequenti impuntamenti e rifiuti della prima, della seconda e, soprattutto, della terza marcia (quest?ultima praticamente sempre);
-Ritardo nella risposta dell?acceleratore: in pratica da quando si da ?gas? la macchina non risponde e passano circa 2/3 secondi a che questo avvenga. Per fare un esempio, se premo l?acceleratore facendolo arrivare a fondo corso e subito rilascio il gas, la macchina NON ha nessun sussulto. Pazzesco! Tra l?altro pericolosissimo; pensate per esempio alle rotonde, dove bisogna mietersi con una certa reattività.
-Difficoltà nel tenere il minimo; la vettura presenta questo grave difetto; appena si punta la frizione, il motore si spegne ed è diffcile ?recuperarlo? visto anche l?incredibile ritardo di risposta all?acceleratore. Per fare manovre e/o parcheggi, bisogna tenere il motore intorno ai 3.000 giri/minuto il motore, cosa nient?affatto gradevole quando si stà facendo un parcheggio ad ?S? in città, oltrettutto in salita. C?è da dire che appena si toglie il gas dall?acceleratore e si preme la frizione, il regime del motore precipita da 3.000 velocissimamente fino a spegnersi al posto di mantenere il minimo.

Ho portato la macchina dal conce e successivamente ho chiesto un intervento da parte di un tecnico ufficiale Autogerma. Risultato: mi hanno detto che la macchina era a posto e che l?unido ?difettino? rimaneva il cambio, ma dovevo aspettare i 5.000 km, perché si sarebbe ?slegato?, parole comunicatemi quando la vettura di km ne aveva 4.100 ? fate Voi. E i difetti direte Voi? Irrisolti, TUTTI!!! Complimenti alla assistenza sia del conce che quella intervenuta da Autogerma. Cmq mi hanno sostituito, dopo quasi 3 mesi, i tergicristalli perché il tecnico ha dato l?assenso; assenso che io avrei voluti dargli sulla testa.

A sto punto mi arrabbio. E ne ho tutto il diritto. Faccio uscire un?altro tecnico, ma questa volta chiedo se può venire dal mio meccanico, così da poter evitare ?giochino politici?; il risultato è che il tecnico afferma ?di non aver mai visto una cosa dal genere? o per lo meno è 15 anni che vedeva più una simile cosa. Parla di ?masse? o cose del genere completamente ?starate? e del cambio, sicuramente non conforme. Bene, per lo meno uno che ammette. Prenota lui stesso l?intervento di sostituzione, ma chiedo che sia da un altro conce.
Mi chiamano dopo 15 giorni (che celerità!). Nel frattempo percorro altri 1.500 km in cui si manifestano questi altri inconvenienti:
-Quando strumenti e consolle centrale che non si illumina all?accesione dei fari;
-Fendinebbia anteriori non si accendono più (questi 2 difetti sono forse la punta dell?iceberg dei problemi elettrici alla vettura);
-Scricchiolii dalla plancia (alla faccia della solidità);
-Scricchiolii dalla consolle centrale (era solo l?Alfa che avevi questi problemi);
-Scricchiolii dalla zona sedili posteriore destra (non commento più);
-Infiltrazioni d?acqua nella portiera guidatore.

Ho portato mercoledì mattina la vettura dal nuovo conce per la riparazione; sabato mi ha detto che non era ancora pronta perché doveva arrivare un olio speciale (loro hanno tutto speciale ?) dalla VW; spero che stasera possano ridarmela; poi vi farò sapere, ma se questa è la qualità e la serietà VW, beh, sono proprio caduti in basso! Errare è umano, ma perseverare è diabolico! La macchina ha dei difetti? Benissimo, io non ti metto in croce ma se rifiuti di metterli a posto o peggio ancora rifiuti di ammettere questi inconveniente, beh, per me sei piccolo così, un pueret.

Cmq, a prescindere da questo, in quanto a qualità di guida, posso affermare con certezza, visto anche che le mie 2 vetture hanno le stesse ?scarpe?, che la 147 è superiore anni luce, nulla da paragonare alla Golf (seguirà debita comparazione appena la Golf sarà a posto, se mai lo sarà [mi stò toccando ?]) e questo lo dicono anche guidatori normali come i miei genitori. C?è da dire che, per contro, la Golf è più morbida da guidare. Anche gli interni, sia come qualità che come assemblaggi, non vedo vantaggi in casa tedesca, anzi direi che l?Alfa è davanti.
Ciò che più mi fa ridere ed arrabbiare è che quando ho comprato la 147 nessumo dei miei amici mi ha detto qualcosa della macchina, da quando ho comprato la Golf è una serie infinita di elogi verso la tedesca; ?adesso userai solo la Golf, perché è un altro pianeta? mi dicono e io gli rispondo ?si, è proprio di un altro pianeta, infatti la spedirei volentieri su marte ??.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: alura su Marzo 01, 2004, 10:00:16 am
Osti :-X :-X :-X... ma le fine serie non erano le migliori ?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Aquiles su Marzo 01, 2004, 10:06:45 am
incredibile... assolutamente incredibile... >:(
io, se fossi te, visto come l'assistenza VW ti ha preso per il culo mi rivolgerei all'unione consumatori...


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: &re@ su Marzo 01, 2004, 10:06:58 am
'Mazza quanta roba! :o
L'unica cosa che posso dire (condoglianze a parte) è che anche le spazzole di serie dei tergi della mia macchina erano indecenti. Mi sono durate pochissimo e pulivano molto male. Le ho sostituite (da due anni oramai) e quelle che ho vanno ancora benissimo.
Stranamente ho montato delle spazzole originali (che sono poi delle Bosch in definitiva...), quindi dovrebbero andare allo stesso modo, invece sono decisamente meglio.

Per quanto riguarda il resto... lascio la parola a vg che saprà infierire come si deve. Concordo con te che, difetti a parte, la latitanza della Casa quando si tratta di risolverli è ben più grave.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 10:07:50 am
Citato da: alura su Marzo 01, 2004, 10:00:16 am
Osti :-X :-X :-X... ma le fine serie non erano le migliori ?


Marco, non dirmelo a me! Avevo sollevato la questione, ma qualcuno quì mi aveva assicurato che per VW, lavorando per piattaforme, non correvo alcun problema. Probabilmente si sbagliava. Cmq mi fa incazzare l'assistenza, non la vettura; anche l'Alfa ha avuto piccoli problemi di gioventù, ma in Alfa non si sono mai rifiutati di metterli a posto ed hanno sempre risolto il problema. Ricordo anche che avevo detto che nei passaggi di marcia veloci, sentivo un pò un leggero impuntamento, ma la vettura aveva pochi km (1.200); risultato: mi hanno smontaot il cambio, cosa che in VW non hanno ancora fatto ed il proema è mooolto più grave. :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:10:11 am
è la legge del contrappasso :P :P :P :P

chi denigra la Golf è destinato ad averne una (difettosa) per l'eternità ;D ;D

cmq per minimo e cambio è solo un problema di registrazione....per la reattività...te lo ririripeto è colpa dell'Euro IV....fan così tutte le auto....

portellone.....boooh ???
il mio non è così duro....devi dargli una bottarella....ma niente di esagerato...

tergicristallo??che tergi hai?quello solo con la gomma??

cmq la cosa più indecente è il comportamento del conce......CHE SONO LA COSA PIU' SCHIFOSA DELLA VW :( >:( :(

non puoi trattare così un cliente solo perchè non ha preso il top di gamma :(

oltretutto brucia molto di più l'arroganza dei meccanici che il guasto in sè ;)
dubito che Alberto sarebbe così incazzato se al primo colpo con un sorriso gli avessero messo a posto tutti i difetti :D


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 10:13:03 am
Citato da: Aquiles su Marzo 01, 2004, 10:06:45 am
incredibile... assolutamente incredibile... >:(
io, se fossi te, visto come l'assistenza VW ti ha preso per il culo mi rivolgerei all'unione consumatori...


Voglio aspettare che mi ridiano la vettura; se non va neancora bene, cosa mi consiglaite di fare? Interpello Autogerma direttamente? Scrivo alla casa madre? Scrivo alle riviste? Mando una raccomandata a Randazzo di Mi Manda Rai Tre? A proposito, l'avete vista la trasmissione in cui parlavano delle vetture piene di difetti? C'era da mettersi le mani nei capelli ... :o :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:15:33 am
Evita sensazionalismi da grande fratello ;)

piuttosto parla chiaramente col conce...O ti mettono a posto tutti i difetti OPPURE ti rivolgi a un legale chiedendo la sostituzione completa della macchina (sarebbe nel tuo diritto) ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Emi su Marzo 01, 2004, 10:17:57 am
Complimenti pe la pazienza, io forse avrei lasciato la golf dal concessionario pretendendo i soldi indietro.

Ci lamentiamo di Fiat, ma la Wolks non è molto diversa, anzi da ciò che dici in alcuni casi è addirittura peggiore....

Consiglio da amico del forum, manda il conce a fare in culo....

X DIABO

Scusa ma di motori euro 4 ne ho guidati, ma ritardi di risposta di 2/3 secondi non ne ho mai avvertiti, quindi direi che non è colpa dell'euro 4 ma della macchina che purtroppo non è al top. ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: &re@ su Marzo 01, 2004, 10:19:33 am
Secondo me ti han montato un debimetro di seconda mano :P
(scherzo, fra l'altro mi sa che sia il 1.6 no?)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:20:04 am
io mi ricordo che lo stesso giochetto lo faceva anche la Punto 1.4 16v :(
che per via della farfalla elettronica quando schiacciavi tutto la macchina ci metteva un pò a prendere i giri come si deve

e che tutti l'ha definivano una ciofeca per questo motivo......


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 10:27:36 am
dio mio che sequela di sfighe , è proprio vero che con le auto nuove va a culo. o è anata bene oppure è un0'infinita serie di guasto uno dietro l'altro.
come te ho avuto un problemino simile ai tempi dell'acquisto della Thema Td.
Ci hanno consegnato l'auto senza una maniglia posteriore interna ( lato destro ) , rigata sul paraurti e la consegna è stata fatta da un ragazzino di 16 anni che stava mettendo nel serbatoio benzina e non gasolio , per fortuna che all'epoca mio padre era svelto assai di riflessi.
Dopo un'epica sfuriata al telefono con il responsabile ufficio clienti Lancia alla concessionaria hanno mandato 3 ispettori nell'arco di 2 mesi , abbiamo ricevuto un'assegno da lancia del valore all'epoca di 750.000 lire a mo di scuse e risarcimento per il danno subito nonchè le scuse scritte da parte del titolare della concessionaria.
Inutile dire che quando abbiamo sostituito la Thema ne abbiamo presa un'altra proprio grazie al trattamento cher Lancia ci aveva riservato .
I concessionari dovrebberop capire che i clienti non sono coglioni , anzi , opra apro un Thread apposito.
Spero si risolva tutto sul tuo bidoncino tedesco amico Mad.
Da parte mia non comrperò Volks manco morto , dopo la Polo di roberta non ne voglio più sapere .


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 10:38:51 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:10:11 am
è la legge del contrappasso :P :P :P :P

chi denigra la Golf è destinato ad averne una (difettosa) per l'eternità ;D ;D

cmq per minimo e cambio è solo un problema di registrazione....per la reattività...te lo ririripeto è colpa dell'Euro IV....fan così tutte le auto....

portellone.....boooh ???
il mio non è così duro....devi dargli una bottarella....ma niente di esagerato...

tergicristallo??che tergi hai?quello solo con la gomma??

cmq la cosa più indecente è il comportamento del conce......CHE SONO LA COSA PIU' SCHIFOSA DELLA VW :( >:( :(

non puoi trattare così un cliente solo perchè non ha preso il top di gamma :(

oltretutto brucia molto di più l'arroganza dei meccanici che il guasto in sè ;)
dubito che Alberto sarebbe così incazzato se al primo colpo con un sorriso gli avessero messo a posto tutti i difetti :D


Diabo, il punto è proprio questo. Io accetto che la vettura possa avere dei difetti, ma però DEVONO essere risolti! Anzi, se dopo il primo intervento la macchina sarebbe stata a posto, avrei avuto una percezione del marchio VW elevatissima, con una grande professionalità, addirittura superiore al fatto di consegnarmi la macchina perfetta in partenza, perchè significherebbe che in VW lavorano bene anche dopo la catenza di montaggio e quindi avrei potuto fidarmi di loro anche in futuro.

A proposito di tergi; i miei sono quelli senza il sostegno a forchetta metallico, ma sono il tipo nuovo con solo la gomma fulcrata al centro. Direi che sono belli fa vedere, ma di brutta funzionalità. Funzionano meglio i tradizionali, ma d'altra parte questi sono maghi in soluzioni ad effetto, che, immancabilmente, non danno nessu nvantaggio, anzi ...


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:42:05 am
Citato da: Madbob su Marzo 01, 2004, 10:38:51 am
Diabo, il punto è proprio questo. Io accetto che la vettura possa avere dei difetti, ma però DEVONO essere risolti! Anzi, se dopo il primo intervento la macchina sarebbe stata a posto, avrei avuto una percezione del marchio VW elevatissima, con una grande professionalità, addirittura superiore al fatto di consegnarmi la macchina perfetta in partenza, perchè significherebbe che in VW lavorano bene anche dopo la catenza di montaggio e quindi avrei potuto fidarmi di loro anche in futuro.


Purtroppo in Vw non hanno ancora capito chi è il loro zoccolo duro :-X
molto probabilmente pure io cambierò marca.....ma non perchè sia scontento della macchina....che va da Dio....ma perchè l'assistenza è INACCETTABILE
Citato da: Madbob su Marzo 01, 2004, 10:38:51 am
A proposito di tergi; i miei sono quelli senza il sostegno a forchetta metallico, ma sono il tipo nuovo con solo la gomma fulcrata al centro. Direi che sono belli fa vedere, ma di brutta funzionalità. Funzionano meglio i tradizionali, ma d'altra parte questi sono maghi in soluzioni ad effetto, che, immancabilmente, non danno nessu nvantaggio, anzi ...


te lo chiedevo perchè devo sostituire i tergi....e volevo sapere se ne valeva la pena a passare a quelli senza sostegno


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 11:11:09 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:42:05 am
te lo chiedevo perchè devo sostituire i tergi....e volevo sapere se ne valeva la pena a passare a quelli senza sostegno


Assolutamente no. Probabilmente i nuovi hanno il vantaggio di essere più "belli" e fanno figo; credo che l'unico vantaggio che hanno è quello di ingombrare molto meno rispetto ai tradizionali ed in questa maniera fanno meno resistenza all'aria quando sono in funzione e sonp più facilmente occultabili (riducendo i fruscii) quando sono in posizione di riposo. Ma secondo me i tradizionali puliscono ancora meglio (ed è anche comprensibile il motivo).


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 11:14:45 am
Citato da: Madbob su Marzo 01, 2004, 11:11:09 am
Assolutamente no. Probabilmente i nuovi hanno il vantaggio di essere più "belli" e fanno figo; credo che l'unico vantaggio che hanno è quello di ingombrare molto meno rispetto ai tradizionali ed in questa maniera fanno meno resistenza all'aria quando sono in funzione e sonp più facilmente occultabili (riducendo i fruscii) quando sono in posizione di riposo. Ma secondo me i tradizionali puliscono ancora meglio (ed è anche comprensibile il motivo).


Ma non è che, banalmente, sono fatti di meno pezzi e costano meno da produrre ??? :o
Pensar male=pensare giusto ;D ;D ;D


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: vecchioliè su Marzo 01, 2004, 11:23:17 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:20:04 am
io mi ricordo che lo stesso giochetto lo faceva anche la Punto 1.4 16v :(
che per via della farfalla elettronica quando schiacciavi tutto la macchina ci metteva un pò a prendere i giri come si deve

e che tutti l'ha definivano una ciofeca per questo motivo......


anch'io ho una euro 4 (la corsa 3c frullator-edition). Francamente una cosa è la risposta estremamente vellutata e fin troppo lineare (che rompe le palle) dell'acceleratore elttronico, altra è portare l'acceleratore a fondo corsa e rilasciarlo e vedere che l'auto non fa 1 piega. ritardi di 2/3 secondi non ne ho mai sentiti. Poi se ho capito bene non è solo 1 questione di ritardo....da come mad ha descritto i problema la variazione veloce della posizione dell'acceleratore nobn viene proprio "vista" da motore. Ho capito bene, mad?

cmq lo scandalo, come al solito, è nella rete di assistenza. Sarebbe assurdo anche da parte di chi non fa della golf 1 mito ritenere che 1 versione sfigata indichi una carenza della progettazione dell'auto.

Però va detto che la nota triste in tutto questo è che i soliti pregiudizi fanno si che per VW sia sempre colpa della rete di assistenza, per fiat sia sempre e solo colpa della casa madre. Il risultato nell'immaginario collettivo è che la golf è un carroarmato e la stilo e/o 147 un budino.

mah ??? ???


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 11:32:39 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:20:04 am
e che tutti l'ha definivano una ciofeca per questo motivo......


Quasi come il tuo italiano :P :P :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 11:36:35 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 10:42:05 am
te lo chiedevo perchè devo sostituire i tergi....e volevo sapere se ne valeva la pena a passare a quelli senza sostegno


Leggevo in giro su vari forum e anche su IDA che ne parlan tutti male...non puliscono bene, specie in velocità. Poi quanto possano fare figo dei tergicristalli...bah! Tra l'altro pare costino pure di più di quelli normali (pur essendo solo un pezzo di gomma alla fine), quindi non ne vedo proprio alcuna utilità!


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 11:37:28 am
Citato da: Homer su Marzo 01, 2004, 11:32:39 am
Quasi come il tuo italiano :P :P :P


la forum-dislessia mi sta contagiando :o


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 11:45:09 am
Citato da: vecchioliè su Marzo 01, 2004, 11:23:17 am
anch'io ho una euro 4 (la corsa 3c frullator-edition). Francamente una cosa è la risposta estremamente vellutata e fin troppo lineare (che rompe le palle) dell'acceleratore elttronico, altra è portare l'acceleratore a fondo corsa e rilasciarlo e vedere che l'auto non fa 1 piega. ritardi di 2/3 secondi non ne ho mai sentiti. Poi se ho capito bene non è solo 1 questione di ritardo....da come mad ha descritto i problema la variazione veloce della posizione dell'acceleratore nobn viene proprio "vista" da motore. Ho capito bene, mad?


Capito perfettamente Andrè!

A proposito, hai un PM ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: alberto su Marzo 01, 2004, 14:33:28 pm
Diabò sei incredibile..... voglio vedere se qualcuno con 147 o simili avesse raccontato le stesse sventure....

Ma no, trattasi di Golf... dunque il povero Albertone non solo deve ritenerle cose normali ma, magari, anche anche dire grazie, no?

Poi il fatto dell'euro 4... Ma dai.... guarda chedi vetture con acceleratore elettronico/Euro 4 non ne guidi mica solo tu.... Il ritardo, rispetto al normalissimo cavetto c'è..... ma addirittura come quello segnalato da Madbob che riesce a dare un'accelerata completa senza che la macchina se ne accorga.... E' evidente che trattasi di inconveniente elettronico.... e mi pare altrettanto evidente che sia tutta la parte elettrica della vettura ad essere in piena difficoltà.... Però.. NO... anche la Punto 1.4 che hai guidato tu.... e se pure fosse vero, se stato tu fesso a non denunciare una vettura che aveva evidenti e gravi problemi alla taratura dell'acceleratore elettronico..... :P :P :P :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:38:47 pm
Allora Mad....segui il consiglio del commissario....non ascoltare un pirla come me....prendi la Golf....buttala in un fosso e corri a comprare una Stilo 1.2


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 14:47:58 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:38:47 pm
Allora Mad....segui il consiglio del commissario....non ascoltare un pirla come me....prendi la Golf....buttala in un fosso e corri a comprare una Stilo 1.2


Ma che cazzo di discorso è? Luca per favore...ragiona...chi ha mai detto questo?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 14:50:17 pm
Citato da: Homer su Marzo 01, 2004, 14:47:58 pm
Ma che cazzo di discorso è? Luca per favore...ragiona...chi ha mai detto questo?


Va ebh Giorgio, se devo dire la verità, a buttare nel fotto la Golf ci ho pensato ... ma non ho la kasko. :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Emi su Marzo 01, 2004, 14:50:38 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:38:47 pm
Allora Mad....segui il consiglio del commissario....non ascoltare un pirla come me....prendi la Golf....buttala in un fosso e corri a comprare una Stilo 1.2


scusa se mi permetto, ma il commissario non voleva dirti questo, ed è palese.

Voleva soltanto farti notare che su tutti i problemi denunciati sulla golf di mad tu hai sdrammatizzato, quasi fossero cazzatelle, pur di non assumere un atteggiamento "anti-golf",dicendo addirittura che il ritardo di risposta all'acceleratore è causato dall'euro 4, e che la punto (che c'entra come i cavoli a merenda) ha il medesimo comportamento, ripeto l'euro 4 ha un lievissimo ritardo ma nessuna euro 4 ha comportamenti simili.

Se gli stessi difetti li avesse avuti un'alfa avresti detto che era una macchina del cazzo e che su una golf queste cose non sarebbero mai successe.

Ora capisco che sei pro-golf, e mi sta bene, ma davanti all'evidenza o non rispondi oppure affronti la cosa ammettendo che forse quella golf ha dei problemi seri. :)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:50:48 pm
Senti Giorgio....se uno non può nemmemo PACIFICAMENTE tentare di spiegare un difetto (li ho negati?non mi pare proprio).......allora....va a dar via i ciàp :(

e onestamente avendo la macchina in questione da 2 anni e 39k km credo che sapere qualcosina in più sui sui pregi e difetti di chi l'ha vista solo nel depliant della casa :(


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: alberto su Marzo 01, 2004, 14:51:26 pm
Nessuno, ma qui qualcuno s'è permesso di dir male della Golf e qualche altro ha getnilmente fatto notare che non è il caso prendere per il culo e dare sottilmente del coglione a chi ha una vettura carica di problemi che non riesce a risolvere e che quindi avrà le palle che frullano come le turbine di un 747....


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:52:57 pm
tiratemi fuori DOVE ho dato del coglione a Mad....forza....non ha avuto minimamente da ridire lui avete da ridire voi in vece sua?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: alberto su Marzo 01, 2004, 14:54:32 pm
Rileggi il tuo post....


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:57:12 pm
faccio notare che le PRIME DUE RIGHE sono corredate da faccine ( :P) e ( ;D) proprio per sottolineare l'intento scherzoso della frase....


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 15:09:40 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 14:50:48 pm
Senti Giorgio....se uno non può nemmemo PACIFICAMENTE tentare di spiegare un difetto (li ho negati?non mi pare proprio).......allora....va a dar via i ciàp :(


La tua spiegazione è stata "è l'euro 4, e poi su un'altra macchina che ho provato che COMBINAZIONE E' UNA FIAT PUNTO è uguale (uguale poi a cosa?!manco l'avessi provata)"...gli altri difetti non c'entran un cazzo con la tua macchina xché la tua è TDI, ha un cambio diverso e non ha i tergi nuovi...quindi...


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 15:10:09 pm
Ragazzi calma! Possibile che quando si tira in ballo una delle due innominate, c'è sempre da scornarsi?

Cazzo, sono già nervoso ed incazzato per sta storia, stò cercando di capire quale è il modo migliore di comportarmi. Stasera penso che mio padre vada a ritirla dal conce. Vi farò sapere al più presto come va e spero vivamente di dovermi ricredere sull'assistenza VW.

E poi ragazzi, basta atriti su queste cose. ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Emi su Marzo 01, 2004, 15:13:54 pm
Citato da: Madbob su Marzo 01, 2004, 15:10:09 pm
Cazzo, sono già nervoso ed incazzato per sta storia, stò cercando di capire quale è il modo migliore di comportarmi.
E poi ragazzi, basta atriti su queste cose. ;)


credo che il comportamento che hai avuto fin'ora sia stato fin troppo calmo, io mi sarei incazzato molto di più, e per questo mi complimento. ;)

Sul discorso attriti penso ci sia poco da fare, alcune affermazioni si lasciano passare, su altre si cerca invece di far chiarezza. ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Mifune su Marzo 01, 2004, 15:14:11 pm
ma sulla bora 1.6, spesso e volontieri, la macchina sfarfalla, accelera da sola insomma, credevo fossero le impurita della benzina, ma nn saprei sinceramente.
Altro difetto e che se accellero sopra i 4.000 sento come un gorgoglio.
Qualcuno mi illumina?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 15:33:48 pm
Citato da: Homer su Marzo 01, 2004, 15:09:40 pm
La tua spiegazione è stata "è l'euro 4, e poi su un'altra macchina che ho provato che COMBINAZIONE E' UNA FIAT PUNTO è uguale (uguale poi a cosa?!manco l'avessi provata)"...gli altri difetti non c'entran un cazzo con la tua macchina xché la tua è TDI, ha un cambio diverso e non ha i tergi nuovi...quindi...


che è colpa mia se non provo QUALSIASI auto in uscita?

di auto Euro4 ne ho provate 4.....Golf 1.6 16v,Corsa 1.0 Punto 1.4 16v e Punto 1.3 m-jet.....e TUTTE evidenziavano un fastidiossimo ritardo alla risposta dell'acceleratore e una pressochè nulla sensibilità alle repentine accelerate....

magari in quella di Mad sarà più accentuato......e molto propabilmente il problema sta TUTTO nella centralina.......

discorso cambio.....molte volte il problema degli impuntamenti sta nell'errata registrazione della forcelle......

ah già.......ma la mia è TDI....e ha i tergi vecchi.....ha molta più voce in capitolo chi la Golf non ce l'ha proprio ::)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 15:34:17 pm
Citato da: Mifune su Marzo 01, 2004, 15:14:11 pm
ma sulla bora 1.6, spesso e volontieri, la macchina sfarfalla, accelera da sola insomma, credevo fossero le impurita della benzina, ma nn saprei sinceramente.
Altro difetto e che se accellero sopra i 4.000 sento come un gorgoglio.
Qualcuno mi illumina?


che versione del 1.6 è?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Mifune su Marzo 01, 2004, 15:35:22 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 15:34:17 pm
che versione del 1.6 è?


16v 105 cv, la macchina e del 2001 e ha 33.000 km


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 15:40:47 pm
Benvenuto nel club. Per dirla con le parole di mia moglie, a proposito della sua Lupo: la macchina va benissimo, è l'assistenza che non va per niente. Temo che in Autogerma la professionalità del servizio di assistenza soddisfazione del cliente non sia una priorità.

Sinceramente le cose per noi sono migliorate tantissimo dopo che abbiamo chiesto di parlare con il titolare della concessionaria e gli abbiamo manifestato la nostra insoddisfazione. Da allora per scusarsi ci hanno offerto cerchi e pneumatici invernali a prezzo scontatissimo e soprattutto quando entriamo in officina sono molto più cortesi e professionali. Dispiace solo aver dovuto alzare la voce per ottenere qualcosa che in fondo dovrebbe essere scontato quando si compra una macchina.

Vediamo se ti posso aiutare.
Spazzole del tergicristallo. Potrebbe spiegarsi con il fatto che la macchina è rimasta su un piazzale per tanto tempo. Anche a noi le spazzole della Lupo sono durate poco, ma la macchina è stata prodotta a gennaio, mentre noi l'abbiamo comprata a giugno. L'estate rovente poi le ha "finite" del tutto.

Irregolarità di alimentazione. Dovrebbe essere un problema di centralina o di acceleratore elettronico. Entrambi sono abbastanza frequenti sulla Golf IV e si risolvono sostituendo il componente incriminato.

Cambio. Se te lo sostituiscono, dovrebbe andare a posto.

Rumorosità dell'abitacolo. Strano, molto strano, tutte le Golf IV che ho guidato erano una roccia, nel senso che non ho mai sentito uno scricchiolio, nemmeno sul pavè. Mi piacerebbe capire quanto è rimasta ferma su un piazzale la tua macchina. Riesci a recuperare la data di produzione?

Cosa fare?
Contattare Autogerma per telefono o e-mail non serve, ti dicono di portare la macchina in concessionaria e sei daccapo. Io comincerei con l'inviare una raccomandata ad entrambi (Autogerma e la concessionaria) con l'elenco dettagliato dei difetti, chiedendone la sistemazione o in alternativa la risoluzione del contratto. In questo modo hai una prova scritta e non possono giocare a scaricabarile fin che non è scaduta la garanzia. Inoltre fatti rilasciare qualcosa di scritto ogni volta che vai in officina, così non possono dire come è successo in TV a Mi Manda Raitre.

Sogno il giorno in cui anche noi avremo qualcosa di simile alla "lemon law" americana.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 15:44:30 pm
Citato da: Mifune su Marzo 01, 2004, 15:35:22 pm
16v 105 cv, la macchina e del 2001 e ha 33.000 km


io avevo l'8v da 101cv......quindi non posso aiutarti......oltretutto il 105cv l'ho guidato troppo poco :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Mifune su Marzo 01, 2004, 15:53:38 pm
a proposito della Golf, molti di quei problemi li noto se pur in forma minore sulla bora.
Sfarfallamento
scricchoilii provenienti dalla plancia
nella guida del sedile guidatore durante alcune frenate si sente un toc.
Il cambio non è certo un opera d'arte,spesso si impunta ed è tutt'altro che preciso....... è durissimo.
Si sente in accelerazione un lieve gorgoglio.
Di sera noto mentre parcheggio l'auto che se accellero la macchina illumina di più, ma forse questo è normale.
tra 1.700 km devo fare il tagliando, e sono sicuro che se elenco questi difetti, primo non me li mettono a posto, secondo mi fanno spendere un patrimonio.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 01, 2004, 15:55:13 pm
Citato da: Phormula su Marzo 01, 2004, 15:40:47 pm
Benvenuto nel club. Per dirla con le parole di mia moglie, a proposito della sua Lupo: la macchina va benissimo, è l'assistenza che non va per niente. Temo che in Autogerma la professionalità del servizio di assistenza soddisfazione del cliente non sia una priorità.

Sinceramente le cose per noi sono migliorate tantissimo dopo che abbiamo chiesto di parlare con il titolare della concessionaria e gli abbiamo manifestato la nostra insoddisfazione. Da allora per scusarsi ci hanno offerto cerchi e pneumatici invernali a prezzo scontatissimo e soprattutto quando entriamo in officina sono molto più cortesi e professionali. Dispiace solo aver dovuto alzare la voce per ottenere qualcosa che in fondo dovrebbe essere scontato quando si compra una macchina.

Vediamo se ti posso aiutare.
Spazzole del tergicristallo. Potrebbe spiegarsi con il fatto che la macchina è rimasta su un piazzale per tanto tempo. Anche a noi le spazzole della Lupo sono durate poco, ma la macchina è stata prodotta a gennaio, mentre noi l'abbiamo comprata a giugno. L'estate rovente poi le ha "finite" del tutto.

Irregolarità di alimentazione. Dovrebbe essere un problema di centralina o di acceleratore elettronico. Entrambi sono abbastanza frequenti sulla Golf IV e si risolvono sostituendo il componente incriminato.

Cambio. Se te lo sostituiscono, dovrebbe andare a posto.

Rumorosità dell'abitacolo. Strano, molto strano, tutte le Golf IV che ho guidato erano una roccia, nel senso che non ho mai sentito uno scricchiolio, nemmeno sul pavè. Mi piacerebbe capire quanto è rimasta ferma su un piazzale la tua macchina. Riesci a recuperare la data di produzione?

Cosa fare?
Contattare Autogerma per telefono o e-mail non serve, ti dicono di portare la macchina in concessionaria e sei daccapo. Io comincerei con l'inviare una raccomandata ad entrambi (Autogerma e la concessionaria) con l'elenco dettagliato dei difetti, chiedendone la sistemazione o in alternativa la risoluzione del contratto. In questo modo hai una prova scritta e non possono giocare a scaricabarile fin che non è scaduta la garanzia. Inoltre fatti rilasciare qualcosa di scritto ogni volta che vai in officina, così non possono dire come è successo in TV a Mi Manda Raitre.

Sogno il giorno in cui anche noi avremo qualcosa di simile alla "lemon law" americana.


Il quadro che mi tracci è abbastanza preoccupante. Tra l'altro mio padre stà facendo anche diversi "errori" di gestione del problema. Per le spazzole credo che tu abbia centrato il problema. Il cambio credo proprio non me lo sostituiscano, ma me lo registrino e basta (e se avesse subito danni in questi 6.000 km di cattivo uso?). Per l'elettronica credo che il problema sia abbastanza serio; speriamo che lo risolvano. Per gli scricchiolii sono anche io rimasto basito, infatti sono presenti in maniera molto forte nell'abitacolo; vediamo anche quì cosa sono riusciti a fare.
Vi dirò nei prossimi giorni; se qualcosa non è a posto, scatterà la violenza!
Anzhe se, a mio padre stà già balenando l'idea di cambiarla ... :-\ dandola vinta a sti BASTARDI! >:(


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 16:08:36 pm
Comincia a recuperare la data di fabbricazione della vettura. Se non la trovi perchè hanno tolto l'adesivo, leggi quella di fabbricazione delle gomme, di solito le case usano gomme abbastanza "fresche", cioè di 1 o 2 mesi. Poi solleva il cuscino del sedile posteriore e cerca la data di fabbricazione anche di quello. Dalle date di fabbricazione dei vari componenti è possibile farsi un'idea della data di assemblaggio della macchina.

Non vorrei che, avendo tu acquistato una vettura di fine serie, anzichè produrla su ordinazione, abbiano scovato in rete una macchina che giaceva chissà dove da chissà quanto tempo, magari sotto il sole. Questo potrebbe spiegare i tergiciristalli e la rumorosità degli interni.

Il problema al cambio potrebbe essere dovuto ad un disallineamento o alla frizione che non stacca come si deve. No, non credo che 6000 Km siano sufficienti per danneggiarlo. L'importante è che ti risolvano il problema.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 16:11:20 pm
e se non lo sistemano , forse , ha ragione tuo padre. cambiatela.
in fin dei conti è una Golf anche se sfigata , rivenderla non dovrebbe essere un problema ed anche la perdita economica non dovrebbe essere elevata.
piuttosto che tenere una fucina di guai continui meglio disfarsene fin che si è in tempo.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: &re@ su Marzo 01, 2004, 16:15:43 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 16:11:20 pm
e se non lo sistemano , forse , ha ragione tuo padre. cambiatela.
in fin dei conti è una Golf anche se sfigata , rivenderla non dovrebbe essere un problema ed anche la perdita economica non dovrebbe essere elevata.
piuttosto che tenere una fucina di guai continui meglio disfarsene fin che si è in tempo.

Se il compratore non è proprio ingenuo, secondo me gli puzza un po' il fatto che vogliano vendere una macchina con così pochi mesi e km... venderla in quelle condizioni IMHO non è semplicissimo.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 16:17:25 pm
bhe non mi riferivo ala vendita tra privati , bensì alla permuta.
credo che qualsiasi concessionario sia Volks sia di qualsiasi altra marca sia ben felice di ritirare una golfina nuova nuova , praticamente non gli rimane ferma in piazzale manco un giorno.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: &re@ su Marzo 01, 2004, 16:19:59 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 01, 2004, 16:17:25 pm
bhe non mi riferivo ala vendita tra privati , bensì alla permuta.
credo che qualsiasi concessionario sia Volks sia di qualsiasi altra marca sia ben felice di ritirare una golfina nuova nuova , praticamente non gli rimane ferma in piazzale manco un giorno.

In compenso gli torna in officina il giorno dopo ;D :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 16:23:10 pm
Citato da: &re@ su Marzo 01, 2004, 16:19:59 pm
In compenso gli torna in officina il giorno dopo ;D :P


hiiiiiiii quante storie.....
;D ;D


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 01, 2004, 16:23:22 pm
Bah...sulla questione spazzole non son d'accordo con Phormula. La mia Stilo è stata prodotta a ottobre 2002, l'ho presa a km 0 a luglio 2003 ma le spazzole son sempre andate benissimo e ancora adesso che hanno passato l'inverno, la neve e un bel po' di km vanno ancora discretamente... Poi la macchina di Alberto è una Time ultimo modello, non credo abbia fatto molto "piazzale".

Sull'irregolarità di alimentazione IMHO l'Euro 4 centra relativamente...anche perché quello che mi sembra di capire lamenti Alberto non è tanto il ritardo di risposta all'acceleratore quanto più che altro l'intervento mooolto ritardato del cut-off in rilascio...più facile che questo sia dovuto a un'errata taratura della centralina, cosa che tra l'altro comporta anche lo spegnimento del motore...


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: vecchioliè su Marzo 01, 2004, 19:14:47 pm
cmq caro diabo la corsa 1.0 è la mia auto, e nonostante la risposta al'acceleratore non sia fulminea ribadisco che i difetti dichiarati da madbob sono tutt'altra cosa.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 20:41:27 pm
Citato da: Homer su Marzo 01, 2004, 16:23:22 pm
Bah...sulla questione spazzole non son d'accordo con Phormula. La mia Stilo è stata prodotta a ottobre 2002, l'ho presa a km 0 a luglio 2003 ma le spazzole son sempre andate benissimo e ancora adesso che hanno passato l'inverno, la neve e un bel po' di km vanno ancora discretamente... Poi la macchina di Alberto è una Time ultimo modello, non credo abbia fatto molto "piazzale".


Dipende da quanto tempo la macchina é stata parcheggiata al caldo sotto il sole e da quanto tempo le spazzole sono state prodotte prima di essere usate. Alcuni concessionari le "rigernerano" immergendole nell'acqua bollente, come si fa per le gomme, ma io dubito dell'efficacia di un simile trattamento.
A che mi risulta la conversione delle linee di assemblaggio da Golf IV a V é cominciata a giugno ed é finita ad ottobre, in previsione della fermata era stato accantonato un certo numero di vetture e se non ricordo male le ultime vengono dallo stabilimento ex-Trabant di Mosel.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 01, 2004, 20:43:47 pm
Le mie più sentite condoglianze Mad.... :-\ gira veramente le scatole prendere una macchina nuova e trovarsela con dei problemi... spero che tu riesca a risolvere perchè la vendita comporterebbe una perdita in denaro assai maggiore e dato che la macchina è praticamente nuova..... :-\

P:S: come si fa a vedere la data di fabbricazione delle gomme?? :)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 01, 2004, 21:00:14 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 01, 2004, 20:43:47 pm
Come si fa a vedere la data di fabbricazione delle gomme?? :)


C'é un codice formato da quattro numeri stampigliati, tipo 3502, vuol dire che la gomma é stata prodotta la 35-esima settimana dell'anno 2002. Nelle gomme prodotte prima del 2000 i numeri erano solo tre, perché l'anno era indicato con una cifra sola, es. 257, 25-esima settimana del 1997.

Il post di Luca mi ha fatto venire in mente che ho parlato a lungo di cause e soluzioni ma mi sono dimenticato di aggiungere che mi dispiace, una macchina costa un sacco di soldi, per guadagnarli occorre fare sacrifici e una macchina che non va come si deve é una scocciatura e una delusione, non importa di che marca sia.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: THE KAISER su Marzo 01, 2004, 22:00:19 pm
Madbob fagli il c**o a tarallo !
E' inaudito un comportamento del genere...credo che (magari con l'aiuto di un legale) ci possano essere gli estremi x chiedere la sostituzione integrale della macchina >:(


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: mariner su Marzo 02, 2004, 07:58:41 am
Madbob, prendi il libretto dei tagliandi, la 2a pagina (quindi sulla copertina a sx) riporta (almeno sulle Audi) una serie di sigle, tra cui anche il mese di fabbricazione del motore.
Già quello ti dovrebbe aiutare..a capire "quando" è stata prodotta.
Poi, penso che tu possa chiedere la sostituzione della vettura..per non conformità..


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 08:07:56 am
Mmm...parlare di sostituzione vettura perché non tiene il minimo, ha una marcia che si impunta e le spazzole del tergi che non puliscono mi sembra francamente un po' eccessivo...piuttosto in VW dovrebbero sostituire il concessionario che fa l'assistenza! La macchina cmq la dovrebbero cambiare per gravi difetti strutturali che pregiudichino la sicurezza di marcia, ma non mi sembra proprio questo il caso... a meno che non ti sostituiscano la Golf con...una bella Stilo 1.6 :P :P :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 02, 2004, 09:02:50 am
Citato da: mariner su Marzo 02, 2004, 07:58:41 am
Madbob, prendi il libretto dei tagliandi, la 2a pagina (quindi sulla copertina a sx) riporta (almeno sulle Audi) una serie di sigle, tra cui anche il mese di fabbricazione del motore.
Già quello ti dovrebbe aiutare..a capire "quando" è stata prodotta.
Poi, penso che tu possa chiedere la sostituzione della vettura..per non conformità..


Anche per Phormula.
Ieri avevo già guardato sulla pagina indicata da Valerio; è piena di codici, nessuno che possa indicare una data, tranne uno, sotto un'altro codice (entrambi messi in verticale) che riporta le seguenti inquietantissime cifre:

[size=10]1403[/size] :o :o :o

Cmq ieri sera sono andato a ritirarla. Il lavoro non è ancora finito perchè devono mettere a posto ancora gli scricchiolii. Sembra che le masse erano tutte fuori "fase"; non sò cosa possa voler dire. :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 09:08:17 am
14a settimana 2003?! Minchia, a momenti ha l'età della mia Stilozza :P :P :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 02, 2004, 09:12:13 am
Citato da: Madbob su Marzo 02, 2004, 09:02:50 am
Anche per Phormula.
Ieri avevo già guardato sulla pagina indicata da Valerio; è piena di codici, nessuno che possa indicare una data, tranne uno, sotto un'altro codice (entrambi messi in verticale) che riporta le seguenti inquietantissime cifre:

[size=10]1403[/size] :o :o :o

Cmq ieri sera sono andato a ritirarla. Il lavoro non è ancora finito perchè devono mettere a posto ancora gli scricchiolii. Sembra che le masse erano tutte fuori "fase"; non sò cosa possa voler dire. :-\


La 14 settimana del 2003 era l'inizio di aprile.
Quando sono state fabbricate le gomme?


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 02, 2004, 09:32:26 am
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2004, 09:12:13 am
Quando sono state fabbricate le gomme?


La macchina ce l'ha mio padre. stasera guardo e soprattutto la proverò!


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Danny su Marzo 02, 2004, 10:22:47 am
Anche sui fari dovresti trovare la data di fabbricazione. Io l'ho trovata ad esempio sul debimetro della Bosch. La data era di 1 mese prima dell'immatricolazione. ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2004, 17:58:03 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 08:07:56 am
Mmm...parlare di sostituzione vettura perché non tiene il minimo, ha una marcia che si impunta e le spazzole del tergi che non puliscono mi sembra francamente un po' eccessivo...piuttosto in VW dovrebbero sostituire il concessionario che fa l'assistenza! La macchina cmq la dovrebbero cambiare per gravi difetti strutturali che pregiudichino la sicurezza di marcia, ma non mi sembra proprio questo il caso... a meno che non ti sostituiscano la Golf con...una bella Stilo 1.6 :P :P :P

ma se ha un elenco di difetti lungo un km :o


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 03, 2004, 20:24:44 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2004, 17:58:03 pm
ma se ha un elenco di difetti lungo un km :o
Come motore il Fiat 1.6 penso che sia tra i peggiori... va niente e beve come una spugna. A parità molto meglio il 1.8!!!

Difetti sapevo che ne avessero le prime serie.. dopo non so, credo che siano stati sistemati dato che erano comuni a tutte le versioni e per la maggior parte di elettronica!! :D


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 03, 2004, 21:00:05 pm
Concordo con LucaGTA. Avevamo una Marea con quel motore e non ne conserviamo un buon ricordo, anche facendo finta di non notare che abbiamo dovuto rifare la testa perché a 60 mila km si é tranciata la cinghia della distribuzione e le valvole hanno spezzato la testa.
Da allora , basta Fiat. O come ha detto un mio amico:

FIAT, IN RUST WE TRUST

ovvero erano meglio quelle di una volta. Arrugginivano ma almeno andavano sempre.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2004, 21:22:27 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 03, 2004, 20:24:44 pm
Come motore il Fiat 1.6 penso che sia tra i peggiori... va niente e beve come una spugna. A parità molto meglio il 1.8!!!

Difetti sapevo che ne avessero le prime serie.. dopo non so, credo che siano stati sistemati dato che erano comuni a tutte le versioni e per la maggior parte di elettronica!! :D

ma io parlavo della sfortunata golf di mad non della stilo ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 03, 2004, 21:24:43 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2004, 21:22:27 pm
ma io parlavo della sfortunata golf di mad non della stilo ;)
Allora ho frainteso.. sorry!! :-[ :-[ ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 03, 2004, 22:54:07 pm
Mad un consiglio breve breve breve: FAGLI IL CULO![/B] >:(...ma che assistenza de mierda ha Volkswagen :( ?! Allucinante...come direbbe Robert del Grande Fratello...sò pegg' delle bottaune ! ;D


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 08:37:46 am
Citato da: Eccezzziunalo su Marzo 03, 2004, 22:54:07 pm
Mad un consiglio breve breve breve: FAGLI IL CULO![/B] >:(...ma che assistenza de mierda ha Volkswagen :( ?! Allucinante...come direbbe Robert del Grande Fratello...sò pegg' delle bottaune ! ;D


Fai presto tu a dirlo;

AGGIORNAMENTO: (cazzo, sembra un TG :P)
Ho ritirato la vettura, mi dicono che è tutto a posto; il cambio è nattamente migliorato, (anche se secondo me non è acnora perfetto, quando lo si aziona in folle, si sente il rumore metallico degli ingranaggi che sbattono, invece dovrebbe sentirsi il rumore dei tamponi in gomma) ma il motore è ancora KO; dicono che hanno sostituito e sistemato molte cose, ma la vettura rimane tale e quale >:( In più ora il computer di bordo fa le bizze (che coioni). L'unica cosa sistemata sono i fendinebbia anteriori, il quadro strumenti e la consolle centrale (che finalemnte si accendono).
Settimana prossima devo portarla un'altra volta per elimnare gli scriccholii e cambiare il portalattine; non ce la faccio più, non ho tempo di andare avanti ed indietro ogni volta! Sono veramente demoralizzato; ho venduto una vettura perchè oramai era alla frutta e non andava + bene e me ne son portato a casa un'altra nuova ma peggiore. :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 08:42:59 am
Citato da: Madbob su Marzo 04, 2004, 08:37:46 am
Fai presto tu a dirlo;

AGGIORNAMENTO: (cazzo, sembra un TG :P)
Ho ritirato la vettura, mi dicono che è tutto a posto; il cambio è nattamente migliorato, (anche se secondo me non è acnora perfetto, quando lo si aziona in folle, si sente il rumore metallico degli ingranaggi che sbattono, invece dovrebbe sentirsi il rumore dei tamponi in gomma) ma il motore è ancora KO; dicono che hanno sostituito e sistemato molte cose, ma la vettura rimane tale e quale >:( In più ora il computer di bordo fa le bizze (che coioni). L'unica cosa sistemata sono i fendinebbia anteriori, il quadro strumenti e la consolle centrale (che finalemnte si accendono).
Settimana prossima devo portarla un'altra volta per elimnare gli scriccholii e cambiare il portalattine; non ce la faccio più, non ho tempo di andare avanti ed indietro ogni volta! Sono veramente demoralizzato; ho venduto una vettura perchè oramai era alla frutta e non andava + bene e me ne son portato a casa un'altra nuova ma peggiore. :-\
Immagino... al di là dell'insoddisfazione perchè la vettura fa parte di un gruppo blasonato e punto di riferimento per la qualità ma spendere una cifra per qualsivoglia macchina ed avere dei problemi è davvero una sensazione non piacevole... tu insisti e non darla vinta... anche se è una scocciatura portagliela sempre là ed ESIGI sempre la vettura di cortesia!! :)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 09:14:07 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 04, 2004, 08:42:59 am
Immagino... al di là dell'insoddisfazione perchè la vettura fa parte di un gruppo blasonato e punto di riferimento per la qualità ma spendere una cifra per qualsivoglia macchina ed avere dei problemi è davvero una sensazione non piacevole... tu insisti e non darla vinta... anche se è una scocciatura portagliela sempre là ed ESIGI sempre la vettura di cortesia!! :)


Lo sò Luca, lo sò, ma purtroppo ho anche gestito male la cosa (più che altro mio padre) ed ora me ne pento amaramente. Il problema è che ti puoi pure incavolare, ma dopo un pò passa tutto in secondo piano perchè io mi stanco subito :-\ Anche perchè ho comprato una vettura pensando di andare sul sicuro. Conta poi che in famiglia siamo in 3, lavoriamo in 2 e mia madre ha bisogno, ahimè, della vettura per andare a fare delle cure e delle visite. Oggi mi son pentito di non aver comprato una Punto o una Corsa, auto senza pochi fronzoli ma sicuramente affidabili e che possono essere ancora riparate e calibrate in maniera semplici. Sinceramente son un pò sconfortato anche perchè stamani ho visto la settimana di produzione delle gomme (domani Vi confermo il dato, perchè stamattina ero mezzo addormentato quando mio padre mi ha portato al lavoro):
-Data produzione vettura: 14esima settimana del 2003;
-Data produzione gomme: 43esima settimana 2003;
La vettura, per chi si ricorda, mi è stata consegnata con quasi un mese di ritardo dalla data prevista (midissero che ci volevano 2 max 3 settimane, invece ho aspettato un mese e mezzo). Praticamente mi hanno dato la vettura all'incirca verso la 45esima settimana. Domani confermo appunto le date.
Qualcuno mi spieghi cosa vuol dire, perchè io mi stò facendo seghe mentali assurde, del tipo, hanno trovato una macchina del cazzo su un piazzale, là dimenticata perchè fuori standard, magari la usavano pure; io ho ordinato la mia e non riuscivano a trovarne una, così han preso quella, la riattata in qualche maniera (ecco il perchè di scricchiolii e tergi che non pulivano) ed hanno cambiato i pezzi per farla diventare una Time Last Edition, quindi anche cerchi e gomme.
Se è così mi sparo :-\ :'(


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 09:24:34 am
NO, dai.. sinceramente avessi voluto comprare la Golf mi sarei considerato "sicuro" dato che la macchina, al di là del blasone era da anni in produzione e quindi potenzialmente affidabile. Già che ci sei fatticontrollare i supporti degli alzacristalli...è cronico che si rompano con caduta del vetro!! ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 09:32:24 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 04, 2004, 09:24:34 am
Già che ci sei fatticontrollare i supporti degli alzacristalli...è cronico che si rompano con caduta del vetro!! ;)


Il particolare, in materiale pplastico, è stato sostituito con uno più resistente di materiale metallico nel 2002. Quindi dovrei essere a posto (TOKKIPALL); ad un mio amico sono caduti i vetri 11 volte 11!!! :o :o :o


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 09:34:11 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 03, 2004, 20:24:44 pm
Come motore il Fiat 1.6 penso che sia tra i peggiori... va niente e beve come una spugna. A parità molto meglio il 1.8!!!



Ciao,

io ho una bravo col motore 1.6 16v,

all'inizio la pensavo esattamente come te sul motore, ora col passare dei km (25mila) mi devo ricredere almeno parzialmente,

Il motore se usato in modo tranquillo non ha consumi esagerati, nel ciclo urbano fa qualcosa più dei 11Km/l (calcolati con carta e penna in modo scentifico), in extraurbano fa circa 14,

Ci sono però due cose da considerare,
se in città allunghi le marce o ti fai le tiratine al semaforo il consumo cala paurosamente (8km/l,),
E poi (credo legato al fatto che la coppia sia abbastanza alta) in autostrada a velocità codice è più assetato, mentre se vai oltre i 150 consuma meno, e dopo due viaggi torino grosseto A/R sono sicuro della cosa,

Ma il motore non è male, in fin dei conti fa 200 di tachimetro, e sopra i 4000 spinge il giusto ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 09:38:02 am
Citato da: Madbob su Marzo 04, 2004, 09:32:24 am
Il particolare, in materiale pplastico, è stato sostituito con uno più resistente di materiale metallico nel 2002. Quindi dovrei essere a posto (TOKKIPALL); ad un mio amico sono caduti i vetri 11 volte 11!!! :o :o :o
Spero.. mio cugino ce l'ha del 01/02 ed a lui è successo... ::)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 09:41:24 am
Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 09:34:11 am
Ciao,

io ho una bravo col motore 1.6 16v,

all'inizio la pensavo esattamente come te sul motore, ora col passare dei km (25mila) mi devo ricredere almeno parzialmente,

Il motore se usato in modo tranquillo non ha consumi esagerati, nel ciclo urbano fa qualcosa più dei 11Km/l (calcolati con carta e penna in modo scentifico), in extraurbano fa circa 14,

Ci sono però due cose da considerare,
se in città allunghi le marce o ti fai le tiratine al semaforo il consumo cala paurosamente (8km/l,),
E poi (credo legato al fatto che la coppia sia abbastanza alta) in autostrada a velocità codice è più assetato, mentre se vai oltre i 150 consuma meno, e dopo due viaggi torino grosseto A/R sono sicuro della cosa,

Ma il motore non è male, in fin dei conti fa 200 di tachimetro, e sopra i 4000 spinge il giusto ;)
Emi, la bravo aveva anche una massa inferiore, meno elettronica e meno restrizioni per l'inquinamento... io l'ho provato sulla Stilo e dire che è deludente è dir poco.. per andare decentemente devi tirare tutte le marce ma non ti dico i consumi.... :-X

P.S: 25000km solo? la tieni come una reliquia?? :P :P :P :P


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 10:02:43 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 04, 2004, 09:41:24 am
P.S: 25000km solo? la tieni come una reliquia?? :P :P :P :P


La macchina la uso da Febbraio 2003,

Considera però che per 16 settimane è stata ferma (ero a Roma per lavoro) ed in ferie (3000km) sono andato con la fiesta della mia ragazza,

direi quindi che con questi presupposti 25mila km in un anno non sono male,

Ps per la cronaca la bravo è del 96, quando l'ho ereditata aveva 22mila km, era il mio nonnino che la teneva come una reliquia! :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 10:18:05 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 04, 2004, 09:38:02 am
Spero.. mio cugino ce l'ha del 01/02 ed a lui è successo... ::)


Infatti, io ho scritto 2002, ma penso che sia un'accorgimento partito da metà di quell'anno ;)

P.S.: ci mancherebbero solo i vetri che "cadano". :-\


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Losna su Marzo 04, 2004, 10:23:51 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 11:26:14 am
Citato da: Losna su Marzo 04, 2004, 10:23:51 am
Cadevano, cadevano. Su Beetle 2.0 è caduto una volta. Quando? Beh, naturalmente quando avevo passatona a fare il tagliando.... e ovviamente pioveva. Fanc...
Succede sempre così.... o quando piove o quando hai bisogno assoluto della macchina!! ;)


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 04, 2004, 11:45:28 am
Porca put... è davvero assurdo che una Golf fine serie - che in teoria dovrebbe avere meno difetti del solito - abbia tutti questi problemi ed ancora più allucinante che non riescano a fare niente al conce...non si rendono conto di quanto tempo devi perdere per stargli dietro >:( ...bah :-X


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 13:05:28 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 04, 2004, 11:26:14 am
Succede sempre così.... o quando piove o quando hai bisogno assoluto della macchina!! ;)


Vero. La Renault 18 fu una delle prime medie a montare i vetri elettrici di serie. Un amico di mio padre aveva lavorato in Francia da giovane e magnificava i pregi delle vetture francesi.
Mentre tornavano da Milano (dove erano andati per una fiera), al casello di Vicenza Nord dopo avere preso il biglietto, il vetro si rifiuta di risalire. Peccato che fossero in cinque in macchina, era il mese di gennaio e dovevano arrivare a Treviso. Ci sono arrivati con la portiera incartata con un foglio di plastica fissato con il nastro da pacchi.


Titolo: Re:Golf IV: un bidone?
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 13:11:11 pm
Citato da: Madbob su Marzo 04, 2004, 09:14:07 am
-Data produzione vettura: 14esima settimana del 2003;
-Data produzione gomme: 43esima settimana 2003;

Praticamente mi hanno dato la vettura all'incirca verso la 45esima settimana. Domani confermo appunto le date.
Qualcuno mi spieghi cosa vuol dire, perchè io mi stò facendo seghe mentali assurde,

Se è così mi sparo :-\ :'(


Si, è strano che la Golf IV fosse ancora in produzione alla 42-esima settimana.
Comunque niente panico.

Cerca di recuperare più date di fabbricazione che puoi. Ad esempio solleva il cuscino del sedile posteriore e guarda sotto i sedili. Cerca l'etichetta con la data di fabbricazione. Molta della componentistica di una vettura riporta la data di fabbricazione. Se la tua macchina è stata fabbricata nella 14-esima settimana, allora dovresti trovare quasi tutti i componenti fabbricati tra fine 2002 o inizio 2003.


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