Titolo: Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 21:31:57 pm Nel settembre 2002 l'ADAC tedesco ha intervistato 13.000 proprietari di auto della classe golf immatricolate tra il 1998 e il 2001.
A questi 13.000 membri dell'automobil club tedesco sono state fatte diverse domande. ed i tedeschi precisini hanno dato le seguenti risposte concernenti: frequenza dei guasti frequenza dei difetti frequenza delle riparazioni costi di officina consumo benzina giudizio officina disponibilità ricambi queste annotazioni le trovate sul riepilogo della prima pagina ecco il risultato generale: 1 Toyota Corolla 2 Honda civic 3 Mazda 323 4 Citroen Xsara 5 Nissan Aimera/TTno 6 Seat Toledo 7 Skoda Octavia 8 Peugeot 306 9 Ford Focus 10 Fiat Bravo/Brava/lMarea 11 Renault Megane/Scenic 12 Audi A3/S3 13 Opel Astra 14 VW Golf/Vento/Bora 15 VW New Beetle da notare: 1. Questo non è un indice di soddifazione come lo ha fatto un anno dopo e che 4R ha dato tanto risalto(???) 2. Il TUV non è un indice di affidabilità (vedi mio post precedente). è semplicemente la % di macchine bocciate al collaudo. Tutti i difetti presenti e precedentemente riparati non compaiono. 3. il reliability index è una vera fonte inesauribile di informazioni su tutti i difetti rivendicati alla "warranty direct". nessun difetto viene taciuto dai proprietari poichè hanno tutto interesse a rivendicare il rimborso alla compagnia. 4. ADAC è interessante poichè molto completo http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac1.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac1.jpg) http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac2.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac2.jpg) http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac3.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac3.jpg) http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac4.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac4.jpg) http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac5.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac5.jpg) http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac6.jpg (http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac6.jpg) PS. contrariamente alle chiacchiere del bar dello sport, come al solito la FIAT BRAVO è migliore della GOLF. PPS. e non me ne puo' fregare più di tanto, a parte l'onore italico Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Luca su Marzo 01, 2004, 21:36:17 pm Mi sorge una domanda... ma in germania quante Xsara ci sono??? ??? ;)
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:04:38 pm Mi sorge un'altra domanda: la classifica finale come si ricava a partire dalle risposte alle domande? Meglio: come vengono pesate le varie voci per ottenere la classifica?
A mio avviso questo non assomiglia neppure lontanamente ad un indice di affidabilità.... Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Diabolik82 su Marzo 01, 2004, 22:07:04 pm Ma un indice che guardi SOLO la frequenza dei guasti non esiste ???
che senso ha mettere assieme frequenza dei guasti con: 1)consumo benzina (cioè una Enzo è meno affidabile della Smart diesel?) 2)costo officina (porsche meno affidabile di lada) 3)giudizio officina (non è che se il meccanico è gentile la macchina si rompe di meno :P) 4)disponibilità ricambi (una macchina che si rompe 3000 volte ma la ripara il vicino potrebbe essere per assurdo migliore di una che si rompe ogni 20anni ma i ricambi li spediscono da marte) Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:12:44 pm A me qualche volta sorge un dubbio:
ma sapete leggere ??? ve l'ho anche tradotto in italiano sulla prima pagina. ogni auto riceve un apprezzamento per ogni voce. il secondo dubbio: ma ce sete o ce fate? Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:13:22 pm Attento, che stai facendo domande da Bar Sport ;D ;D ;D (MI RIFERISCO A DIABOLIK)
In definitiva, sono sempre più convinto che le uniche vere classifiche di affidabilità sono quelle delle migliori riviste, europee e non. Tutto il resto è fatto di dati interessanti, che fotografano la realtà, ma sui quali incidono troppi fattori estranei all'affidabilità, peraltro in nulla verificabili. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:14:30 pm Citato da: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:12:44 pm A me qualche volta sorge un dubbio: ma sapete leggere ??? ve l'ho anche tradotto in italiano sulla prima pagina. ogni auto riceve un apprezzamento per ogni voce. il secondo dubbio: ma ce sete o ce fate? Ci sei o ci fai tu, Hans. Tu dici che quella è una classifica generale, e allora SE E' GENERALE RICOMPRENDE TUTTE LE VOCI, NON UNA ALLA VOLTA. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:17:56 pm Citato da: MB su Marzo 01, 2004, 22:14:30 pm Ci sei o ci fai tu, Hans. Tu dici che quella è una classifica generale, e allora SE E' GENERALE RICOMPRENDE TUTTE LE VOCI, NON UNA ALLA VOLTA. Marco, ti chiedo un'altra volta, ma l'hai vista la prima pagina che ho pubblicato? Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:21:16 pm Tu hai scritto "risultato generale". ti è stato chiesto come è stata ricavata, visto che ci sono 5 o 6 voci diverse.
Quindi, per piacere, deciditi: o la classifica è generale, oppure non lo è, e allora scrivi che cosa quella classifica rappresenta. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:23:31 pm Per essere ancora più chairo sto parlando della classifica che hai pubblicato nel primo messaggio, non di altro!
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:27:10 pm Citato da: MB su Marzo 01, 2004, 22:23:31 pm Per essere ancora più chairo sto parlando della classifica che hai pubblicato nel primo messaggio, non di altro! marco ma vai a vedere qui. dopo la fatica che ho fatto per scannerizzare tu non me lo apri nemmeno :'( http://www.ilpistone.com/utenti/hansmuller/adac1.jpg Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 22:36:15 pm Purtroppo non riesco a visualizzare bene l'immagine, e mi riuslta incomprensibile. E' per caso la spiegazione di come hanno ricavato la calssifica finale?
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:43:56 pm Citato da: MB su Marzo 01, 2004, 22:36:15 pm Purtroppo non riesco a visualizzare bene l'immagine, e mi riuslta incomprensibile. E' per caso la spiegazione di come hanno ricavato la calssifica finale? Strano che non riesci a visualizare l'immagine !guarda che la puoi ingrandire! Comunque è il riepilogo generale. e poi ci sono altre 5 pagine in perfetto tedesco con tutti i difetti riscontrati Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Aquiles su Marzo 01, 2004, 23:01:33 pm Citato da: HansMuller su Marzo 01, 2004, 21:31:57 pm ecco il risultato generale: 1 Toyota Corolla MA VIENIIIII !!!!! SEMPRE LA COROLLA IN TESTA!!! non ce n'è più per nessuno!!!!! ;D ;D ;D su tutte le classifiche la corollla è sempre in testa!!!! e sui forum ci si scanna per stabilire se l'auto migliore è la golf o la 147!!! eppperchè le finiture, eppperchè gli allineamenti... e la qualità percepita... e il blasone.... e il portalattine-autoadattante-centrifugo-inerziale.... CAZZATE!!! la vera qualità di un'auto è ben altra cosa!! le auto jap, parlando di qualità costruttiva, sono superiori a qualsiasi tedesca di qualsiasi prezzo!!! e tutte le classifiche di affidabilità/qualità/soddisfazione cliente/ecc... lo dimostrano chiaramente!!! dice il saggio: vai tlanquilo, non avlai blutte solprese sei al volante di una machina giaponese! ;D ;D ;D ALEZ!!! ;D 8) :P Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 01, 2004, 23:16:50 pm Infatti il pericolo non viene dalla germania.
il pericolo viene dal giappone. per i prezzi dalla corea e fra non molto dalla cina. Mala tempora currunt europa. Almeno cerchiamo di salvare il più a lungo possibile l'italia. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 23:18:06 pm Beh, Aquiles, io leggo di Toyota in testa alle classifiche di soddisfazione e affidabilità almeno dal 1990...
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 23:25:20 pm Ce l'ho fatta, sono riuscito a leggere. Anche in questo caso la mia opinione è che Xsara e Bravo/a abbiamo quelle tre posizioni + realtivamente alle prime tre "variabili" proabilmente perchè in germania poco diffuse. Perchè queste vetture in genere sono sempre state in fondo alle classifiche di affidabilità.
La Xsara, ad esempio, proprio negli anni della ricerca, aveva una congenita debolezza all'impianto elettrico, peraltro comune ad altri modelli del gruppo PSA; pensa che è proprio l'Autojournal a scrivere male della affidabilità della Xsara... E allora non può non soprendere il risultato che invece qui sarebbe molto positivo. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: alberto su Marzo 01, 2004, 23:40:04 pm Io una cosa mi chiedo: ma le "maggiori riviste" dove e come li prendono i dati?
No, perchè è notorio che i proprietari di certe vetture hanno interesse a non dichiarare le "magane" subite.... Motivo per cui non mi sono mai fidato ciecamente dei rapporti di 4R, per esempio... Comunque, dopo l'ennesima statistica, io comincio a credere che qualcuno le stia tentando tutte pur di "sbeffeggiare" un certo prodotto che, alla fine, tanto male non doveva essere..... Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 01, 2004, 23:54:38 pm Citato da: Com.Winchester su Marzo 01, 2004, 23:40:04 pm Io una cosa mi chiedo: ma le "maggiori riviste" dove e come li prendono i dati? No, perchè è notorio che i proprietari di certe vetture hanno interesse a non dichiarare le "magane" subite.... Motivo per cui non mi sono mai fidato ciecamente dei rapporti di 4R, per esempio... Comunque, dopo l'ennesima statistica, io comincio a credere che qualcuno le stia tentando tutte pur di "sbeffeggiare" un certo prodotto che, alla fine, tanto male non doveva essere..... Alberto, tieni presente anche che sono stati i massimi vertici Fiat a riconoscere che le loro vetture non erano affidabili come quelle della concorrenza, non lo dimenticare., facendo autocritica e promettendo correttivi per il futuro.Questo fu detto ancora nel 2002. E non ti dimenticare che stiamo parlando di alcuni anni fa, quando anche i tedeschi erano più affidabili di oggi, e gli italiani meno. Anche io qulache volta me lo sono chiesto come le riviste scrivono certe cose, ed alcuni dubbi sono fondati. Credo che ci si possa fidare solo della serietà della rivista. E per questo, anche io come te di 4R non mi fido, anche se per motivi opposti rispetto ai tuoi. Dell'Autojournal invece mi fido, e devo anche dire che sono molto precisi, e mi è capitato più di una volta di riscontrare l'esattezza delle loro considerazioni. Mi è successo ad esempio a proposito di una Clio DCI Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: alberto su Marzo 02, 2004, 00:01:16 am Marco, ho capito... anche io ritengo bravo/brava un mezzo bidone (peccato, perchè la linea della 3 porte...... ah, se fosse la Stilo, così....), però evidentemente la concorrenza non doveva essere tanto meglio.... almeno certa concorrenza super idolatrata.....
Evidentemente le "voci da salumiere" non erano tanto infondate.... non vedo cosa ci sia di male ad ammetterlo.... D'altronde, non so se si possa ricavare da qualche parte, ma alle mie orecchie è giunto che pure Lupo e l'ultima serie della precednte Polo sono state martoriate da guai vari.... Quello che non capisco, sinceramente, è questo non voler vedere, voler continuare a dire che non è possibile che è tutta una bufala..... Se i vertici Fiat han detto che Bravo/brava facevan cagare, non è detto che gli altri eran meglio.... Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 02, 2004, 00:19:35 am Posso solo dirti di essere un testimone diretto del disastro in termini di affidabilità di una POLO TDI 1.4 penultima serie, e anche di una Audi A4 della primavera del 1996. Ma forse sono stato sfortunato...
Comunque, su Bravo/ Brava i problemi c'erano, e una volta lo sentii dire persino da un venditore Fiat. Ve ne erano di gravi, come quello al motore TD, che per fortuna sparì con l'introduzione del 1.9 JTD, al contrario uno dei più affidabili, e ve ne erano in generale all'elettronica di bordo, oltrechè per la scarsa durata di molte componenti. La Golf IV mi risulta invece sia stata un'auto piuttosto affidabile, eccetto forse per gli alzacristalli elettrici gli ultimi anni di produzione.. Francamente credo che qualche anno fa le differenze ci fossero, e non fossero nemmeno irrilevanti. E non sono sicuro che oggi siano scomparse, forse in alcuni casi, ma in altri meno. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Aquiles su Marzo 02, 2004, 00:23:34 am Citato da: MB su Marzo 01, 2004, 23:18:06 pm Beh, Aquiles, io leggo di Toyota in testa alle classifiche di soddisfazione e affidabilità almeno dal 1990... qualità ed eccellenza che da decenni dura... comprar tedesco, oggi, è follia pura! ;D Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 02, 2004, 14:21:59 pm Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 00:19:35 am Comunque, su Bravo/ Brava i problemi c'erano, e una volta lo sentii dire persino da un venditore Fiat. La Golf IV mi risulta invece sia stata un'auto piuttosto affidabile, . Marco, ma non ti rendi conto di fare chiacchiere da Bar dello Sport :D Anche io una volta sentii parlando persino con un concesionario VW che c'erano dei problemi Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 02, 2004, 14:49:08 pm Voi forse negare che i motori Td si rompevano con regolarità? Che molti componenti duravano poco?
Forse queste cose non le sai perchè vivi in Germania dove la vettura è poco diffusa, ma in Italia lo sanno anche i sassi. E d'altronde, perchè i vertici Fiat hanno detto e ripetuto certe cose? Autolesionismo? Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 15:06:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 15:09:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 02, 2004, 15:56:21 pm Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 14:49:08 pm Voi forse negare che i motori Td si rompevano con regolarità? Che molti componenti duravano poco? Forse queste cose non le sai perchè vivi in Germania dove la vettura è poco diffusa, ma in Italia lo sanno anche i sassi. E d'altronde, perchè i vertici Fiat hanno detto e ripetuto certe cose? Autolesionismo? Tu che non vivi in Germania, non hai mai sentito i vertici della VW e della mercedes che riconoscevano problemi di qualità. Pensi forse che si trattasse di autolesionismo? LO sanno anche i sassi in Germania. Al bar dello sport in Italia NO Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 02, 2004, 17:16:39 pm Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 15:09:46 pm Potrei sbagliarmi, ma mi pare che avessero fatto autocritica sulla qualità e non sull'affidabilità. Hanno fatto autocritica sulla qualità e sull'affidabilità. E poi, ma qualcuno crede davvero che una certa immagine sia sorta per caso in tutti i paesi? Fiat questi problemi li ha avuti eccome, sta cercando di migliorare, avrà pure conseguito dei risultati (i motori Jtd sono molto affidabili, almeno il 1.9), ma questo non ci può far dimenticare anche il passato recente. E infatti i clienti non lo dimenticano. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: MB su Marzo 02, 2004, 17:17:27 pm Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 15:06:42 pm A me sembra un indice di soddisfazione che, come tale, è relativo alle aspettative degli acquirenti. Sono d'accordo con te!. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 17:19:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 18:20:51 pm Citato da: HansMuller su Marzo 01, 2004, 22:12:44 pm A me qualche volta sorge un dubbio: ma sapete leggere ??? ve l'ho anche tradotto in italiano sulla prima pagina. ogni auto riceve un apprezzamento per ogni voce. il secondo dubbio: ma ce sete o ce fate? troppo simpatico...ahahha "ma sapete leggere" Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 02, 2004, 21:22:32 pm Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 15:06:42 pm A me sembra un indice di soddisfazione che, come tale, è relativo alle aspettative degli acquirenti. Paolo mi meraviglio di te ;) La classifica finale è stata ottenuta facendo la sommatoria delle diverse voci. Se tu la vuoi chiamare come classifica di soddisfazione fai pure. ma se vuoi puoi anche fare una classifica per tutte le voci elencate: per i più duri: Ti puoi fare una classifica per : frequenza dei guasti oppure la frequenza dei difetti o ancora la frequenza delle riparazioni o ancora i costi di officina o ancora il consumo benzina o ancora il giudizio officina o finalmente la disponibilità ricambi per finire se vuoi fare la media generale ottieni la classifica finale. é tutto spiegato nell'articolo. Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: Losna su Marzo 03, 2004, 18:59:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Affidabilità secondo l'ADAC! Post di: HansMuller su Marzo 03, 2004, 23:15:41 pm Citato da: Losna su Marzo 03, 2004, 18:59:55 pm Ho parlato di "indice di soddisfazione" perchè alcuni dati non mi paiono "oggettivi", ma bensì dipendenti dalla percezione e dalle aspettative dell'automobilista: frequenza dei guasti Soggettivo (1) frequenza dei difetti Soggettivo (2) frequenza delle riparazioni Oggettivo costi di officina Oggettivo consumo benzina Soggettivo (3) giudizio officina Soggettivo (4) disponibilità ricambi (5) (1) - io ho, da mesi, la lucina di una bocchetta di aerazione bruciata. Se lo segnalo, è un guasto, se NON lo segnalo no. (2) - Io SO di avere la plancia ed il cofano leggermente disallineati. Un mio collega ha lo stesso problema ma gliel'ho dovuto far notare io. (3) - a) dipendono dalla guida - b) dipendono dalle aspettative (4) - I termini di giudizio su un'officina di mio padre e miei sono completamente diversi. Più soggettivo di così... (5) - Anche qui dipende dalle aspettative che uno ha. Ho dovuto aspettare circa sei mesi la sostituzione di una fodera del sedile, ma un solo giorno un paio di ricambi. Quale fa testo? Mi dispiace paolo, ma quello che ti manca è il tedesco ;D Scherzo voglio dire, peccato che non riesci a leggere tutto l'articolo. non conosci nessuno che te lo possa tradurre? Se vuoi mi puoi chiamare in ufficio. l'indice di soddisfazione in realtà esiste ed è indicato in quella percentuale grande a fianco delle auto nelle pagine 3 e 4. è la percentuale di proprietari che ricomprerebbero la stessa macchina. per la golf 82% e per la corolla 94%. La percentuale dei vari difetti come: motore, cinghia di distribuzione,iniezione, sonda lambda, catalizzatore, sistema di raffreddamento, alternatorwe, luci, clacson, ecc ecc. è indicata a pag 5 divisa per i modelli a benzina e a gasolio
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |