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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: am1 su Marzo 02, 2004, 08:41:50 am



Titolo: JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 08:41:50 am
Un po' in ritardo, ma ho partorito il test, come da gentile e apprezzata richiesta ;)

Ho solo tre foto, ma presto farò un servizio completo, appena c'è bel tempo e mio padre lava la macchina ;D

JAGUAR XJ8 4,2

Prima c?era la XJ8, ultima evoluzione della 6° generazione della prima berlina sportiva, un tempo la più veloce del mondo, spinta com?era da un vellutato V12. Lunga e sinuosa, accovacciata al suolo, con un cofano immenso e uno sbalzo posteriore slanciato e lunghissimo, un cruscotto corto e un?abitabilità posteriore imbarazzante vista l?altezza di 131 cm (come una XK o una Porsche 911). Quei 131 cm spalmati su oltre 5 metri di lunghezza però, la rendevano assurda, auto d?altri tempi, eccentrica, e per questo potentemente affascinante.

ASPETTO

Beh, dimenticate tutto, reset. Salto in avanti nel tempo, come dice lo slogan di presentazione della nuova Xj (codice X350). Alluminio, sospensioni pneumatiche, abitabilità tedesca e passo di 303 cm (il migliore fra le concorrenti). Il fascino si perde un po?, ma a Coventry devono essere davvero ostinati, per fortuna, per disegnare ancora uno sbalzo posteriore ragguardevole, che inevitabilmente riduce la dimensione del bagagliaio (il peggiore fra le concorrenti). Insomma, una vera alternativa alle ?solite?, una vettura moderna che si pianta a cuneo fra le maglie strette della triade tedesca.
La macchina, pronta consegna, è verniciata col classicissimo e brevettato British Racing Green. Abbinato agli interni Ivory (optional) crea un gradevole contrasto e poi, più Jaguar di cosi, si muore. La pelle Ivory è particolarmente morbida per via della maggiore battitura ricevuta. Il colore è una via di mezzo fra il bianco, l?avorio e il crema. Qualcosa di meravigliosamente avvolgente, caldo e lussuoso.

I cerchi non mi piacciono troppo, ma questo passa la parrocchia della pronta consegna. La macchina ha presenza, è possente senza però essere esagerata o ingombrante.

Gli interni presentano un?evoluzione del tipico tunnel centrale Jaguar, che si prolunga sul fascione di radica che corre da parte a parte, nell?abitacolo. Sono curati e perfetti, come ci si aspetta. L?abitabilità è ottima, anche se non ci si sente persi nello spazio, ma piuttosto circondati e protetti. Dietro si sta benone, finalmente. I sedili anteriori sono avvolgenti, pur non essendo quelli sportivi, disponibili di serie sulle versioni sportive o a richiesta su quelle classiche. Hanno 16 regolazioni (compresa la lunghezza del cuscino), 3 memorie e sono accompagnati da volante e pedaliera regolabili elettricamente. L?unico difetto è il poggiabraccia: è molto comodo, largo e all?altezza giusta, ma ha un meccanismo di chiusura assurdo, che confligge con lo scorrimento, e nasconde un portalattine doppio molto poco estetico. Comunque è sufficiente tenere chiuso il tutto e l?occhio è soddisfatto.

GUiDA

Inserendo le chiavi, il sedile e il volante si portano in posizione di guida e il V8 si mette in moto veloce e pronto. Appoggiare le mani sul legno della corona e del pomello aumenta il piacere di guida. Il motore è molto dolce. Salendo in tangenziale, appena ritirata, e dando un colpo all?acceleratore, mi sono chiesto: "mbè? ndo cappero sono sti 300cv?"....poi il tachimetro mi ha guardato e mi ha detto "ue bello, un secondo fa eri a 50kmh e adesso sei a 130". Cioè, la potenza c?è, ma non aspettatevi niente di brutale o calci nella schiena stile anni 80. Il V8 decolla, ma non ci si accorge. O meglio, ci si accorge guardando le macchine che rimpiccioliscono nello specchietto retrovisore. Gli svincoli, le distanze, le corsie?tutto è annullato: quando pensi ad una cosa, tu schiacci e lei esegue; in un flash sei esattamente dove la tua mente aveva chiesto. Questo ti da un senso di sicurezza attiva enorme.

Sono stupito dallo sterzo: è leggerissimo, anche alle alte velocità. Dopo un primo momento di preoccupazione, ti rendi conto che in realtà conserva la sua precisione in ogni situazione. E? incredibile e ancora devo prenderci l?abitudine, assuefatto come sono a sentire lo sterzo appesantirsi man mano che cresce la velocità. Ha perso inoltre quel piccolo gioco al centro, molto fastidioso sulle precedenti Xj, perché davano un senso di galleggiamento e perdita di contatto.

L?assetto e gli ammortizzatori pneumatici sono fantastici. La macchina è assolutamente piatta, in ogni occasione e in ogni curva. Su pavè e sconnessioni è come stare su un cuscino d?aria, ma al contempo l?auto è secca e reattiva quasi come se montasse un assetto sportivo. Qualcuno la potrebbe trovare persino rigida, se si aspetta una berlinona paciosa e beccheggiante. Credo che conti anche il peso ridotto, ma la Xj si butta in curva con un?agilità che neanche da più piccole e compatte berline puoi pretendere. Per avere tutto ciò è sufficiente superare i 50 kmh sotto i quali le sospensioni sono un po? più morbide. Il tappeto volante, permette anche cambi di direzione e traiettoria fulminei.
Dicono che le sospensioni si sveglino ogni tanto durante le soste per bilanciare la macchina e che dopo i 160 kmh si abbassino di un centimetro. Mancano le regolazioni manuali dell?assetto, che invece le concorrenti offrono. Sulla Xj è tutto automatico e le sospensioni si adeguano da sole a seconda della guida e della strada.

Come alcune riviste hanno rilevato, la trazione è penalizzata dalla potenza e dalla trazione posteriore. Insomma, si sente che la dietro qualcosa scalpita, e il controllo della trazione interviene spesso; in certe curve strette e prese allegramente, l?abbinamento trazione+ammortizzatori fanno quasi saltellare il retrotreno manco fossimo su un?auto da rally. Immagino che la trazione integrale risolverebbe la questione e non stonerebbe. Ma poi forse si avrebbero altre sensazioni. Chissà.

Il motore è elastico ed è accoppiato perfettamente al cambio j-gate. Ha due anime: sotto e sopra 3000/3500 giri. Sotto il V8 è sornione: ed è bellissimo dare un leggero colpo di acceleratore, per sentire il motore fare il tipico suono gorgogliante del V8 e passare da 1500 a 3000 giri. In questo caso, non è retorica, si sente proprio un rumore simile ad un giaguaro che ?borbotta?. Dopo i 4000 giri invece si cambia totalmente. Il V8 comincia ad urlare un suono più secco, più alto, più ?veloce? e la potenza di fa sentire con più violenza, per quanto può essere violento un V8 da 298 CV.

Il cambio è perennemente acceso nella modalità "sport" perchè il programma normale è davvero "comfort" quindi tende a cambiare molto poco e a sfruttare la coppia in basso. Con lo "sport" mi trovo benissimo, cambia al momento giusto, in modo dolce, ma senza farmi venire il patema d'animo (come accade su bmw, che quando è in sport è praticamente sempre tirata e mi stressa). I cambi di marcia sono sempre dolci e inavvertibili, e tuttavia è assente il bruttissimo effetto ?scooter?.

Finalmente hanno ravvicinato le "tacche" delle marce, nella parte manuale del j-gate, quindi le cambiate manuali sono più facili e intuitive. Il j-gate si conferma - secondo me - il migliore fra i comandi semiautomatici, proprio per la sua intuitività: meglio di tiptronic e steptronic. L'unico che può impensierirlo è il tiptronic Porsche per via di alcune tarature elettroniche che lo rendono unico.

CONSIDERAZIONI VARIE

Hanno messo tutti gli ammennicoli che si convengono ad un?ammiraglia di oggi. Led di atmosfera, luci negli specchietti per illuminare il terreno, tendina parasole elettrica, chiusura elettro-comandata del bagagliaio, fanali posteriori a led (bellissima la forma a J).

Il bagagliaio è rifinito molto bene, a dispetto del mito secondo cui Jaguar curi poco questo aspetto. Finito in modo economico invece, il cassettino portaoggetti. L?apertura elettrica farebbe presupporre un vano quantomeno decoroso, e invece non è niente di speciale: anzi, la mensolina intermedia è davvero troppo sottile e povera. Anche in questo caso, come per il portalattine, chiudiamo e nascondiamo, e l?occhio è soddisfatto.

I comandi sono intuitivi, semplici da usare e molto pratici. Lo schermo touchscreen poi, ancora incredibilmente offerto come optional, è obbligatorio.
Non aspettatevi software come Audi e BMW, con le loro 800 funzioni. Qui è tutto più semplice. E tuttavia, non si sente la mancanza di nulla. Vero che si potrebbe lasciare al pilota la scelta del tipo di taratura degli ammortizzatori, ma scegliere il volume del cicalino del park control, non appare così fondamentale.

Il navigatore è preciso e la voce è suadente. Comoda la possibilità di selezionare la destinazione da una tastiera che appare sul video, evitando cosi di dover smanettare a lungo con un pirolino. Il telefono integrato ha la stessa comodità: sia numeri di telefono che sms si possono comporre direttamente sul vetro. Lo schermo permette poi altre regolazioni: luminosità e contrasto, tipo di chiusura centralizzata, volume dei vari dispositivi, ecc.

Questa macchina è dotata del Jaguar Voice, optional, che però non ho avuto ancora modo di provare: la funzione più comoda pare essere quella di poter comporre un numero di telefono e inviare la chiamata, semplicemente usando la voce. Proverò.

GIUDIZIO

Il giudizio è ottimo (anche se naturalmente, tutto quanto dico è soggettivo). La Xj, è all?altezza del suo ruolo e delle concorrenti. A volte ha qualcosa in meno, e a volte qualcosa in più: in particolare credo che abbia il grosso vantaggio di conservare il fascino che le viene dalle sue antenate; il fascino è una caratteristica rara, soprattutto in tempi dove la tecnologia e l?elettronica sembrano essere l?unico metro di confronto. Sono disposto a chiudere un occhio sul portalattine, se la macchina ? nel suo complesso ? mi da qualche emozione in più di una concorrente con il portalattine perfetto.

(http://utenti.lycos.it/feelblue/alto1.jpg)

(http://utenti.lycos.it/feelblue/posteriore.jpg)

(http://utenti.lycos.it/feelblue/interni.jpg)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: seth1974 su Marzo 02, 2004, 08:51:20 am
curiosità , quanto costa sto " secchio di bulloni ? "
bellissima , sto sbavando come un basset houd davanti al suo osso preferito.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 08:54:54 am
;D

Eur. 85.000 circa.

Un trattamento coi guanti per via dell'ottima valutazione dell'usato (X-type 3.0) e per il fatto che la macchina era "in stock", hanno permesso un risparmio quasi scandaloso.

Seguirà tabella con accessori di serie e a pagamento.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Aquiles su Marzo 02, 2004, 09:38:29 am
supermacchina!!! complimenti! :)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 09:47:46 am
Citato da: jagitalia su Marzo 02, 2004, 08:54:54 am


da mozzafiato!...


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: seth1974 su Marzo 02, 2004, 09:49:31 am
l'accostamento ceomatico è davvero stupendo. personalmente se mai dovessi scegliere jag non mi discosterei da quanto scelto da mr big jag. forse azzarderei una pelle marocchino chiaro su verde british ....


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 11:00:29 am
Molto bella ed elegante: complimenti. Io poi ho la passione degli interni di pelle chiara; saranno magari più delicati, ma che differenza rispetto alla pelle nera che tanti preferiscono e che io trovo tristissima.....


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 11:16:52 am
E' l'unica jaguar che veramente mi piace, e forse è l'unica ammiraglia che potrebbe convincermi seriamente a non comprare Mercedes.
Tra l'altro trovo molto molto interessante anche la 3.0 con prezzo contenuto, qualità immutata, e prestazioni ragionevoli.

Mi auguro che poi Jaguar mantenga la possibilità della trazione posteriore anche qualora dovesse prevedere la integrale, perchè altrimenti la vettura perderebbe parte di quella agilità che solo la posteriore sa dare.

E' una gran macchina, di gran fascino.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 15:43:20 pm
Splendida macchina, l'unica vera Jaguar che esiste ancora...grande fascino, nel suo segmento è sicuramente la mia preferita! Complimenti per l'abbinamento cromatico!


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 16:13:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: tappo su Marzo 02, 2004, 16:29:27 pm
BBBEEELLLLLAAAAAA!!!!!


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: alura su Marzo 02, 2004, 16:33:58 pm
Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 16:13:52 pm
L'unica, fra le ammiraglie, a mostrare ancora un'anima vera. Da scegliere con il cuore, senza stare a guardare i freddi numeri (o i portalattine ;))


Eppure la Thesis sarebbe potuta essere cosi, a livello di immagine e sentimenti. Se solo avessero curato di piu' la meccanica :-\

Peccato... un'altra occasione persa, o quasi.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Losna su Marzo 02, 2004, 16:51:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 16:53:30 pm
Citato da: Losna su Marzo 02, 2004, 16:51:46 pm
Concordo, e confido in un restyling pesante del musone...


sui motori la famiglia crescerà a breve sia per il diesel che per il benzina...in effetti si fossero svegliati un po' prima...

Per il musone...ti tidorò mi piace così potrei vedere per la versione più sportiva coupè un 4 fari.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 17:06:29 pm
Non mi pare che la Thesis sia stata progettata per essere a quel livello. Staimo parlando delle segmento F non delle segmento E.
Con tutto il rispetto per una vettura riuscita, la Thesis non può competere con la XJ.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: alura su Marzo 02, 2004, 17:07:22 pm
Citato da: un cavaliere su Marzo 02, 2004, 16:53:30 pm
sui motori la famiglia crescerà a breve sia per il diesel che per il benzina...in effetti si fossero svegliati un po' prima...

Per il musone...ti tidorò mi piace così potrei vedere per la versione più sportiva coupè un 4 fari.


Speriamo che crescano 2 pistoni nei benizina e almeno 1 nei diesel. Ma soprattutto che spunti un albero motore. Un'ammiraglia non PUO' essere a trazione anteriore, e non per motivi tecnici (che su certe potenze salterebbe comunque fuori), ma per immagine.

A me piace anche il musone.... forse si poteva fare meglio, ma anche cosi' l'apprezzo.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 17:10:24 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 17:06:29 pm
Non mi pare che la Thesis sia stata progettata per essere a quel livello. Staimo parlando delle segmento F non delle segmento E.
Con tutto il rispetto per una vettura riuscita, la Thesis non può competere con la XJ.


nel progetto la thesis doveva andare proprio nel segmento f ...poi l'assenza di motori...a fatto si che l'auto di consolidasse al segmento E, ma la cosa le sta stretta...


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 17:12:39 pm
Citato da: alura su Marzo 02, 2004, 17:07:22 pm
Speriamo che crescano 2 pistoni nei benizina e almeno 1 nei diesel. Ma soprattutto che spunti un albero motore. Un'ammiraglia non PUO' essere a trazione anteriore, e non per motivi tecnici (che su certe potenze salterebbe comunque fuori), ma per immagine.

A me piace anche il musone.... forse si poteva fare meglio, ma anche cosi' l'apprezzo.


Sono d'accordo con Alura: con qualche pistone in più, e con la trazione posteriore, potrebbe divenire alternativa al segmento F.
Ma non abbiamo detto poca cosa; significa una auto tutta nuova.
Così non ci sono proprio le condizioni.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 17:14:49 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 17:12:39 pm
Sono d'accordo con Alura: con qualche pistone in più, e con la trazione posteriore, potrebbe divenire alternativa al segmento F.
Ma non abbiamo detto poca cosa; significa una auto tutta nuova.
Così non ci sono proprio le condizioni.


sul pistone in più sarei concorde...meno sulal trazione posteriore...non la amo sulle vettura "stradali" e per lancia è sempre stato un vanto la traz antiore oppure opterei per l'integrale.
Ma in quanto a classe, anima e dotazioni ci siamo.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 17:20:50 pm
denghiù ragazzi..

sono appena tornato da Milano e spero che non mi abbiano fatto la foto in tangenziale, chè stavo provando le molle a gas ;D (si si tiene bene)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 17:22:30 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 11:00:29 am
Molto bella ed elegante: complimenti. Io poi ho la passione degli interni di pelle chiara;


giusto: ivory, beige, grigio chiaro...fate vobis purchè chiaro, specie su una Jaguar tutta pelle (in stoffa meglio nero, ma gira gente che prende Jaguar in stoffa? ;))


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 17:22:45 pm
Citato da: un cavaliere su Marzo 02, 2004, 17:10:24 pm
nel progetto la thesis doveva andare proprio nel segmento f ...poi l'assenza di motori...a fatto si che l'auto di consolidasse al segmento E, ma la cosa le sta stretta...

Non è la prima volta che sento dire (da te e da altri fans) che il segmento E "sta stretto" alla Thesis.
Cosa significa di preciso? Che le varie classe E, serie 5, nuova A6, Jaguar S type, Volvo 80 sarebbero di un livello inferiore alla Thesis? D'accordo che la Thesis ha un bell'interno, ma mi sfuggono quali altre caratteristiche la renderebbero superiore alle succitate concorrenti.
D'accordo che l'essere amato è sempre il più bello del mondo, ma
non sarebbe bello che la passione rendesse ciechi.... :) :) :) :)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 17:26:10 pm
Citato da: MB su Marzo 02, 2004, 11:16:52 am
E' l'unica jaguar che veramente mi piace, e forse è l'unica ammiraglia che potrebbe convincermi seriamente a non comprare Mercedes.
Tra l'altro trovo molto molto interessante anche la 3.0 con prezzo contenuto, qualità immutata, e prestazioni ragionevoli.

Mi auguro che poi Jaguar mantenga la possibilità della trazione posteriore anche qualora dovesse prevedere la integrale, perchè altrimenti la vettura perderebbe parte di quella agilità che solo la posteriore sa dare.

E' una gran macchina, di gran fascino.


vero, la Xj6 3000 ha un rapporto qualità prezzo invidiabile: potresti anche prenderla senza accessori, dato che ha tutto (mi sembra anche la vernice metallizzata, o almeno al momento del lancio era cosi...dopo controllo)..

ah ecco: devi mettervi il Navigatore, quello si.

poi essendo leggera e avendo un buon cambio 6 marce ha prestazioni decorose.

Futuro: non si è mai ipotizzato di mettere la trazione integrale sulle Xj. Tuttavia, se anche dovesse essere, Jaguar manterrà comunque lo schema a trazione posteriore. Anzi, i piani sono per fare tp anche quelle poche attualmente ta ::) (X-type 2009)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 17:29:19 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 17:22:45 pm
Non è la prima volta che sento dire (da te e da altri fans) che il segmento E "sta stretto" alla Thesis.
Cosa significa di preciso? Che le varie classe E, serie 5, nuova A6, Jaguar S type, Volvo 80 sarebbero di un livello inferiore alla Thesis?


anche secondo me è un segmento "E". La bella novità è che è un PIENO segmento "E" e non, come in passato, la fascia bassa del segmento.

Gli interni sono stupendi e hanno copiato - per i sedili - il classico disegno Jaguar. SOlo che Jaguar non fa più quei sedili ::) mentre la Thesis si!! >:( ;)

Anche a me all'inizio non piaceva, ma ora molto di più: ma sopprattutto ha "presenza" e questo per me conta molto. Credo che un restyling la renderebbe perfetta: muso un po' rivisto (ma calandrone sempre grande), coda più spiovente, meno "culo all'unsù".


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 18:06:38 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 17:22:45 pm
Non è la prima volta che sento dire (da te e da altri fans) che il segmento E "sta stretto" alla Thesis.
Cosa significa di preciso? Che le varie classe E, serie 5, nuova A6, Jaguar S type, Volvo 80 sarebbero di un livello inferiore alla Thesis? D'accordo che la Thesis ha un bell'interno, ma mi sfuggono quali altre caratteristiche la renderebbero superiore alle succitate concorrenti.
D'accordo che l'essere amato è sempre il più bello del mondo, ma
non sarebbe bello che la passione rendesse ciechi.... :) :) :) :)


lo stile dell'auto e la qualità di vita a bordo fatto capire e vivere l'auto come un segmento superiore.
Poi sui motori sono d'accordo devo crescere...ma per l'auto il segmenteo E le sta stretto...la limo ne è la dimostrazione più chiara.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 18:31:44 pm
Citato da: un cavaliere su Marzo 02, 2004, 18:06:38 pm
lo stile dell'auto e la qualità di vita a bordo fatto capire e vivere l'auto come un segmento superiore.
Poi sui motori sono d'accordo devo crescere...ma per l'auto il segmenteo E le sta stretto...la limo ne è la dimostrazione più chiara.

Se lo dici tu.....
Poi la Limo non è la Thesis attuale; se non sbaglio è un prototipo non ancora in commercio. Se e quando ci sarà vedremo dove si posiziona.
Non sono i prototipi, seppur bellissimi come, per esempio quella magnifica Alfa coupé (mi pare si chiami 8.....?) a stabilire la classe cui appartiene un'auto già in commercio....


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: fulltimer su Marzo 02, 2004, 18:35:12 pm
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 18:31:44 pm
Se lo dici tu.....


ovvio parere personale dopo averle provate....


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: MB su Marzo 02, 2004, 19:18:13 pm
Se è per questo fecero anche una versione limousine della Peugeot 607, della Mercedes E, ma sono rimaste segmento E.
Tra l'altro, per le ragioni che ho detto, sul piano tecnico (cioè la sostanza dell'auto) Thesis è oggettivamente inferiore a Classe E e BMW 5, e anche alla nuova A6, anche se è vero che l'abitacolo è forse superiore. Ma ci si limita a questo., perchè anche sul comportamento stradale avrei molt o da ridire, avendone provate due, una 3.0 v6 automatica, e una JtD 10 v automatica.
Proprio chi ama la Thesis dovrebbe avere tutto l'interesse a collocarla correttamente sul mercato, perchè altrimenti la sua forza nel segmento F si perde tutta.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: tappo su Marzo 02, 2004, 19:29:26 pm
Thesis, sarebbe stata una bella auto...peccato per le motorizzazioni...per non parlare poi del cambio automatico!!!!! le straniere sono migliaia di km avanti!!!! :o :o :o


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 20:10:04 pm
Alla Thesis il segmento E stava stretto fino a pochi mesi fa semplicemente guardando le dimensioni...ora con la nuova 5 e soprattutto con la nuova A6 che ha sforato i 4m90 la corsa a chi ce l'ha più lunga (la macchina...) si è riequilibrata...ma ricordo che la E è 4m80 e la vecchia 5 più o meno uguale...riguardo poi agli interni, a materiali e equipaggiamenti, fate vobis...IMHO anche adesso è superiore alle tedesche, soprattutto quanto a qualità percepita...ma tanto chi parla è solo un prevenuto...


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Diabolik82 su Marzo 02, 2004, 20:12:47 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 20:10:04 pm
Alla Thesis il segmento E stava stretto fino a pochi mesi fa semplicemente guardando le dimensioni...ora con la nuova 5 e soprattutto con la nuova A6 che ha sforato i 4m90 la corsa a chi ce l'ha più lunga (la macchina...) si è riequilibrata...ma ricordo che la E è 4m80 e la vecchia 5 più o meno uguale...riguardo poi agli interni, a materiali e equipaggiamenti, fate vobis...IMHO anche adesso è superiore alle tedesche, soprattutto quanto a qualità percepita...ma tanto chi parla è solo un prevenuto...


beh dai.....la E è spettacolare ;)

la thesis la metterei seconda solo a lei ;)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: quattroruotefan su Marzo 02, 2004, 20:22:37 pm
Che signora automobile!!!!! I miei complimenti e grazie per la recensione!


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 02, 2004, 21:01:25 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 02, 2004, 20:12:47 pm
beh dai.....la E è spettacolare ;)

la thesis la metterei seconda solo a lei ;)


Mah...son curioso di vedere bene la nuova 5...esteticamente mi piace sempre di più, speriamo che Kaos riesca a sequestrarla a suo padre x andarci in svizzera...dopo averla guidata cmq la Thesis per me è al primo posto attualmente.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 21:03:03 pm
Citato da: quattroruotefan su Marzo 02, 2004, 20:22:37 pm
Che signora automobile!!!!! I miei complimenti e grazie per la recensione!


;) ;D prego figurati

come detto stamattina, allego tabella degli accessori:

di serie:

- cerchi da 18" con 235/50
- autoradio con CD in plancia più cambia CD da 6 nel baule
- tendina parasole elettrica
- sedili classici (sed. sport opzione gratuita)
- sedili a 16 regolazioni e tre memorie con funzione easy entri
- piantone sterzo reg. elettr. con memoria
- pedaliera reg. elettric. con memoria
- vernice metallizzata
- volante legno-pelle
- C.A.T.S. ammortizzatori pneumatici a regolazione elettronica
- cambio automatico a 6 marce
- freno di stazionamento elettronico
- retrovisori est. ed int. schermabili
- sedili in pelle
- sensori parcheggio posteriori
- ISOFIX
- sensore pioggia e luci
- controllo velocità

(le cose "normali" non le ho messe, tipo DSC, clima doppio, EBA, vari Airbag, computer di bordo ecc)

Optional su questa:

- Navigatore touchscreen
- telefono veicolare
- Jaguar Voice
- Bixeno + lavafari
- Interni Ivory
- Park control anteriore
- Identicar (sui vetri)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Diabolik82 su Marzo 02, 2004, 21:05:13 pm
Stavo facendo un discorso puramente estetico :D

la 5er sarà appagante da guidare....ma è proprio bruttina forte :-\


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: alura su Marzo 02, 2004, 22:08:49 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 02, 2004, 08:41:50 am
Un po' in ritardo, ma ho partorito il test, come da gentile e apprezzata richiesta ;)

...[cut]...


Ho letto solo ora.... ;D

Complimenti per l'acquisto, davvero britsh ;), e anche per l'ottima recensione :D


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: lou su Marzo 02, 2004, 22:59:50 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2004, 20:10:04 pm
Alla Thesis il segmento E stava stretto fino a pochi mesi fa semplicemente guardando le dimensioni...ora con la nuova 5 e soprattutto con la nuova A6 che ha sforato i 4m90 la corsa a chi ce l'ha più lunga (la macchina...) si è riequilibrata...ma ricordo che la E è 4m80 e la vecchia 5 più o meno uguale...riguardo poi agli interni, a materiali e equipaggiamenti, fate vobis...IMHO anche adesso è superiore alle tedesche, soprattutto quanto a qualità percepita...ma tanto chi parla è solo un prevenuto...

Anche secondo me internamente la Thesis è pari o superiore alle concorrenti attuali (la nuova A6 bisognerà vederla dal vivo); a parte la posizione di guida che io trovo inferiore alle concorrenti citate(ma questo è giudizio personale). Pero' una macchina non è il salotto di casa; secondo me non ci si puo' basare solo sull'interno, dimenticando i motori, i cambi, la tecnica in generale, per affermare tout court que quella macchina è la migliore in tutto rispetto alle concorrenti.


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 02, 2004, 23:06:15 pm
Citato da: alura su Marzo 02, 2004, 22:08:49 pm
Ho letto solo ora.... ;D

Complimenti per l'acquisto, davvero britsh ;), e anche per l'ottima recensione :D


grazie per entrambe le cose ;D


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 03, 2004, 00:28:56 am
Citato da: lou su Marzo 02, 2004, 22:59:50 pm
Anche secondo me internamente la Thesis è pari o superiore alle concorrenti attuali (la nuova A6 bisognerà vederla dal vivo); a parte la posizione di guida che io trovo inferiore alle concorrenti citate(ma questo è giudizio personale). Pero' una macchina non è il salotto di casa; secondo me non ci si puo' basare solo sull'interno, dimenticando i motori, i cambi, la tecnica in generale, per affermare tout court que quella macchina è la migliore in tutto rispetto alle concorrenti.


Infatti io non ho mai parlato in senso assoluto, ma ho sempre specificato in quale "parte" IMHO superiore lo è e non di poco...la gamma è sotto gli occhi di tutti, è ridotta e non particolarmente appetibile. I motori son tutti vecchi, MJTD a parte, che si difende molto bene ma anche a causa del peso della vettura non può per forza di cose competere con le rivali più accreditate...TUTTE le rivali montano decine e decine di motori, hanno la scelta (BMW a parte) fra più tipi di trazione, montano 3 o 4 tipi di cambio, hanno la possibilità di combinare tutte queste opzioni con motori a benzina e diesel...Thesis monta sulla diesel un cambio automatico che costringe una mappatura "depotenziata" del motore xché gn'a fa...e poi, anche se a Cristiano questo piace, è solo una TA, che in quel segmento non va per nulla bene...purtroppo è una splendida macchina nata male e tardi e sulla quale il gruppo un po' non crede e un po' non si ha voglia di investire (quale sia causa e quale effetto non è dato saperlo). Come per altre auto del gruppo (Stilo in primis) è proprio un grande peccato, xché bastava poco non dico per sbaragliare la concorrenza ma per combattere almeno ad armi pari...a quanto pare con le nuove "leve" il taglio netto c'è stato e il mercato risponde bene...a sto punto direi "facciamoli lavorare" e vediamo se Thesis 2 e Stilo 2 avranno gli investimenti, le strategie e le fortune che meriterebbero!

Cmq alla fine siam finiti clamorosamente OT...scusa Jag!


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 03, 2004, 01:05:56 am
Allora io torno IT :P ;D : complimenti Jag, ottima auto e ottimissima recensione!

Riguardo il discorso di prima, nel segmento E colloco Thesis e BMW 5er, a pari merito, in cima alle mie preferenze(con Thesis IMHO migliore come qualità ed eleganza: purtroppo, e dico purtroppo, non ho avuto modo di provarla ma solamente di ammirarla al conce un pò di volte quindi mi baso solo su questi parametri)...certo che Lancia, anzi Fiat, avrebbe dovuto crederci di più in quest'auto :-\


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Patarix su Marzo 14, 2004, 17:19:03 pm
La Thesis.... peccato "abbandonare" un po' al suo destino quest'auto. Dentro e' fatta veramente bene, la plancia e' morbidosamente elegante ed il posteriore comincia a convincermi. Il muso invece, specie se visto di lato.... ancora non mi convince.

Ho parlato di semi-abbandono nei confronti di questa vettura proprio perche' a mio giudizio ci investono troppo poco... Minchia, sembra quasi che non credano profondamente in questo prodotto. Ci vogliono i motori..... ma c'e' un problemino di non poco conto.... Un grosso V8, con tanta coppia in basso, mal si accoppia con la trazione anteriore. Insomma.... alla fine per risparmiare in Lancia (Fiat) sullo sviluppo di una trazione posteriore (o integrale) si sono in parte tirati la zappa sui piedi.... Ancora una volta hanno pensato troppo "all'Italia" (dove le grosse cilindrate sono ancora penalizate) e non al resto dell'Europa e al Mondo in genere...

Peccato, perche' torno a ripetere: dentro l'auto e' fatta veramente bene, anche qualitativamente. E' la base su cui poggia il tutto e quello che "muove" l'auto che non e' all'altezza.

Quanto ai segmenti di appartenenza... La Thesis la vedo bene come concorrente di A6, 5-er e Classe E. Se si comincia a paragonarla ad A8, 7-er e Classe S... ho paura che non abbia tante chance.

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: mariner su Marzo 14, 2004, 17:51:24 pm
Citato da: Patarix su Marzo 14, 2004, 17:19:03 pm
Quanto ai segmenti di appartenenza... La Thesis la vedo bene come concorrente di A6, 5-er e Classe E. Se si comincia a paragonarla ad A8, 7-er e Classe S... ho paura che non abbia tante chance.


peccato, poteva essere il perfetto trait d'union...qualcosa di più delle segmento E come immagine, dimensioni etc..ma qualcosa di meno del segmento superiore come prezzi..invece han fatto un pò di confusione. Un auto di quasi 5 mt e più di 50.000 euro DEVE per motivi di immagine avere motori 6-8 cilindri ed almeno 200 cv.
A quel punto ci vuole la TP ..o , visto che si parla di Lancia, la TI.
Che poi ...hanno sviluppato la TI per la 156..dico ..sulla Thesis c'è molto più spazio..non dovrebbe essere tutto 'sto problema..
(Voglio vedere la nuova A6 come si colloca adesso..x me han esagerato)
Bella la Jaguar...proprio bella


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Patarix su Marzo 14, 2004, 19:08:48 pm
Citato da: mariner su Marzo 14, 2004, 17:51:24 pm
Bella la Jaguar...proprio bella


Ops.... nel parlare della Thesis ho dimenticato di complimentarmi con JagItalia per la scelta...

Jag, veramente un gran bel mezzo. Ho un debole per le berline veloci, e la tua ha veramente tanta classe. Dopo l'Audi A8, e' la berlina di quel segmento che piu' mi piace. E come mio gradimento fra A8 ed XJ, siamo molto, molto vicini. L'A8 mi piace per il disegno degli interni, ma la linea esterna dell'XJ e' sicuramente meno "banale" dell'A8, relativamente parlando.

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Patarix su Marzo 14, 2004, 19:13:37 pm
Citato da: mariner su Marzo 14, 2004, 17:51:24 pm
(Voglio vedere la nuova A6 come si colloca adesso..x me han esagerato)


Mesi fa quando venni a conoscenza del fatto che l'Audi A8 nel Nord America ed in alcuni altri paesi sarebbe stata commercializzata solo in versione lunga cominciai a chiedermi il perche'.... E' possibile che la nuova A6 sia tanto lunga anche per cercare di colmare il gap che ci sarebbe stato fra una nuava A6 di dimensioni "normali" ed un'A8 con passo lungo? Forse e' un'ipotesi "arramapicata"... o forse no.

Opinioni in merito?

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Miki Biasion su Marzo 14, 2004, 19:51:37 pm
Citato da: Patarix su Marzo 14, 2004, 19:13:37 pm
Mesi fa quando venni a conoscenza del fatto che l'Audi A8 nel Nord America ed in alcuni altri paesi sarebbe stata commercializzata solo in versione lunga cominciai a chiedermi il perche'.... E' possibile che la nuova A6 sia tanto lunga anche per cercare di colmare il gap che ci sarebbe stato fra una nuava A6 di dimensioni "normali" ed un'A8 con passo lungo? Forse e' un'ipotesi "arramapicata"... o forse no.

Opinioni in merito?

Saludos a todos,
Alessandro

Bella osservazione ;) Penso però che sia un discorso attuabile solo per gli USA allora, visto che in Europa, che mi risulti, viene venduta normalmente anche con il passo standard. Aggiungo che concordo con Mariner, la lunghezza della nuova A6 trovo sia davvero eccessiva, almeno per il nostro mercato. Mahh :-\


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: am1 su Marzo 14, 2004, 21:43:09 pm
Citato da: Patarix su Marzo 14, 2004, 19:08:48 pm
Ops.... nel parlare della Thesis ho dimenticato di complimentarmi con JagItalia per la scelta...

Jag, veramente un gran bel mezzo. Ho un debole per le berline veloci, e la tua ha veramente tanta classe. Dopo l'Audi A8, e' la berlina di quel segmento che piu' mi piace. E come mio gradimento fra A8 ed XJ, siamo molto, molto vicini. L'A8 mi piace per il disegno degli interni, ma la linea esterna dell'XJ e' sicuramente meno "banale" dell'A8, relativamente parlando.

Cordiali saluti,
Alessandro


grazie Alessandro.

Mi hai fatto venire in mente (facendo il paragone con la A8) che alla Xj manca solo un bel 12 cilindri (ma senza mettere calandroni assurdi!! ;)).

Ci vedrei bene un ritorno in grande stile nei 12 cilindri, magari derivando il motore da quelli dell'Aston Martin...


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 15, 2004, 08:54:14 am
Citato da: mariner su Marzo 14, 2004, 17:51:24 pm
Un auto di quasi 5 mt e più di 50.000 euro DEVE per motivi di immagine avere motori 6-8 cilindri ed almeno 200 cv.


Immagino sia un lapsus :P A meno che non ti riferisca solo alle versioni diesel!!!


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: mariner su Marzo 15, 2004, 10:12:07 am
Citato da: Homer su Marzo 15, 2004, 08:54:14 am
Immagino sia un lapsus :P A meno che non ti riferisca solo alle versioni diesel!!!

certamente, sono stato troppo sintetico, diciamo che per 50.000 euro DEVO avere:
1 turbodiesel 6 cilindri 3000 cc e dintorni da 200 cv (almeno)
1 benzina 6 cilindri 3000 da almeno 210-220 cv
possibilità per entrambi di montare un automatico 5 o 6 rapporti moderno..

chiaro che parlo di entry level


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: Homer su Marzo 15, 2004, 11:29:43 am
Beh, il secondo c'è (anzi ce ne sono due di 3.0 6 cilindri con potenza simile...mah?!). Per il primo alzerei un po' la richiesta in termini cavalleschi...200CV ormai escono da un 2.5-2.7! Sulla Thesis comunque CI VUOLE un V8 ben più potente per dare immagine...e soprattutto la trazione integrale (per la posteriore non ci provo nemmeno)


Titolo: Re:JAGUAR XJ8 4,2 (X350)
Post di: mariner su Marzo 15, 2004, 12:29:05 pm
Citato da: Homer su Marzo 15, 2004, 11:29:43 am
Beh, il secondo c'è (anzi ce ne sono due di 3.0 6 cilindri con potenza simile...mah?!). Per il primo alzerei un po' la richiesta in termini cavalleschi...200CV ormai escono da un 2.5-2.7! Sulla Thesis comunque CI VUOLE un V8 ben più potente per dare immagine...e soprattutto la trazione integrale (per la posteriore non ci provo nemmeno)

vabbè dai ci siam capiti...non mi fare come il Walt... o il Losna che spaccano il cv in quattro...;)


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