Titolo: 575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 11:17:13 am Visto che passo praticamente le giornate a capire se sia meglio una 550 o una 360 sono cascato su questo bel video comparativo tra la 550 e la 575, scaricatevelo è simpatico:
http://www.ferrari.com/cgi-bin/fworld.dll/ferrariworld/scripts/gt/production/575m_maranello_movie.jsp Poi c'è questo di Schumy che guida la 360 che è anche mica male: http://www.ferrari.com/cgi-bin/fworld.dll/ferrariworld/scripts/gt/production/360_modena_movie.jsp I dubbi restano. Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 11:21:55 am Dato che entrambe bene o male possono essere utilizzate tutti i giorni.. io direi che alla fine ti conviene scegliere quella che ti ha emozionato di più guidandola. A me la Maranello piace tantissimo ma pure la Modena mi fa impazzire e per le strade che piace fare a me, la "piccolina" sarebbe senz'alto meglio. Barn.. ascolta il tuo cuore ad alto numero di ottani! ;)
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 11:24:37 am Son due macchine della madonna caro Barn,
credo che alla fine il dubbio possa derivare dall'avere due posti secchi oppure una 2+2, per il resto meccanica, telaio etc sono al top, una è leggermente più sportiva l'altra più gran turismo, ma stiamo paragonando due sogni..... Se devi portare moglie e figlio/i allora forse la scelta è obbligata..... Ma anche se devi scegliere quale diventerà il tuo giocattolo credo che la scelta sia obbligata..... Alla fine o la scegli solo col cuore oppure con il cuore pensando alla praticità..... Io andrei di 360 tanto tua moglie ha l'audi ;) ;) 8) Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Maranello71 su Marzo 04, 2004, 11:27:58 am Se puoi permetterti una 575, vai per una "Fiorano" con cambio F1. Evita le prime 575 "standard", criticate pesantemente dalla stampa europea (non in Italia, a 4R non sanno guidare sul serio) per l'assetto troppo morbido e insensibile, un passo indietro rispetto all'assetto favoloso e precisissimo della precedente 550.
L'assetto Fiorano e le modifiche rispetto alle primissime 575 standard migliorano molto la situazione, adesso la 575 Fiorano fa il 'Ring in circa 8 minuti netti, poco piú della 996 Turbo, mentre a Hockenheim e Salzburgring risulta incollata alla 996TT (meno di 0.1s di distacco). A Ginevra c'era la 575 "pacchetto GTC" con freni in ceramica, sedili racing e assetto ulteriormente modificato. Pesa circa 40-50Kg meno della 575 standard e promette di andare ancora meglio in pista. Io me ne sono innamorato, è meravigliosa dentro e fuori. Se puoi permetterti una spesa di 295.000 Franchi per una macchina... io per ora no. :'( Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: MB su Marzo 04, 2004, 11:30:04 am Prenderei senza esitazione la Maranello, una delle migliori vetture della storia Ferrari, come riconosciuto da tutti.
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 11:31:20 am non posso che concordare con quanto detto da Emi .
sono due sogni di auto , un qualcosa che noi comuni mortali possiamo solo immaginare . Certo , la 575 permette un uso famigliare anche se sacrificato ( se devi andare a prendere i pupi un posticino per loro c'è , se la tua Signora desidera andare a godersi un Week end lo spazio per il suo beauty c'è ) , la 360 di contro è decisamente più " giocattolosa " e " goduriosa " L'autocompiacimento in questo caso immagino sia fondamentale. prendi quella che ti arrapa di più e non te ne pentirai. Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 04, 2004, 11:32:01 am Ehehe...vorrei avere io simili dubbi :'(...penso però che sceglierei la Maranello...
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 11:33:11 am segui il cuore barn..... :)
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 11:54:35 am Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 11:33:11 am segui il cuore barn..... :) E non quello che dice Emi...scusa ma i sedili dietro sulla Maranello da quando li montano? Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: baranzo su Marzo 04, 2004, 11:57:57 am io vorrei invece commentare i video: è incredibile il recupero nella parte finale del giro della 550 rispetto alla 575, frutto della guida più sporca ed in quelle circostanze sicuramente più efficace. più difficile ma forse per questo più emozionante.
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 11:58:45 am 300'000.- franchi per l'auto non li ho. Quel dubbio è pertanto risolto. Io non sto nemmeno lontanamente guardando alla 575, ho solo postato il link con il video. Quelle costano ancora troppo e fanno fronte ad una svalutazione tremenda.
Il dubbio semmai è tra una 550 del 2001 con 5900Km, color titanio + Tubi Style ed una 360 del 2001 con 9000km rossa + Tubi + griglia Challenge. Il prezzo alla fine è praticamente identico. Vorrei anche sottolineare che la 550 è una due posti secchi. Mi è parso di intuire che c'è chi la pensa 2+2, quella è la 456. La 550 ha lo stesso spazio della Modena, semmai ha un ripiano per una valigia dietro i sedili ma null'altro. Sia sulla 550 che sulla 360 ti ritrovi con un solo posto. Parliamo in entrambe i casi di auto da 100'000.- Euro o poco piu'. Guardando al puro investimento, la 550 che costa di piu' nuova, pur avendo meno Km si ritrova allo stesso livello di valore della Modena. In poche parole hai piu' "value for money" rispetto alla 360. Quest'ultima pero' provoca una goduria di guida senza pari. Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 11:59:17 am Citato da: Homer su Marzo 04, 2004, 11:54:35 am E non quello che dice Emi...scusa ma i sedili dietro sulla Maranello da quando li montano? ho sempre creduto che la maranello fosse 2+2.... se non è così mi cospargo il capo di cenere mi trasformo in SaiBaba e chiedo scusa! :P :P :P Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 12:01:21 pm Citato da: baranzo su Marzo 04, 2004, 11:57:57 am io vorrei invece commentare i video: è incredibile il recupero nella parte finale del giro della 550 rispetto alla 575, frutto della guida più sporca ed in quelle circostanze sicuramente più efficace. più difficile ma forse per questo più emozionante. Bravo Beppe, l'ho analizzato metro su metro e se la 550 perde un po' questo è solo all'inserimento della primissima curva dove Badoer ha una leggera esitazione. E' come se la inserisse troppo presto, poi allunga un po' e finisce per inserirla troppo tardi uscendo piu' lento. Mi pare, come dice Beppe, che la 575 sia un po' piu' Porsche Turbo rispetto alla piu' incazzosa 550. Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 12:01:28 pm stessa cosa per me , sempre statoo convinto fosse una 2+2.
mi saibabaizzo pure io. Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 12:02:01 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 11:58:45 am Vorrei anche sottolineare che la 550 è una due posti secchi. Mi è parso di intuire che c'è chi la pensa 2+2, quella è la 456. La 550 ha lo stesso spazio della Modena, semmai ha un ripiano per una valigia dietro i sedili ma null'altro. Sia sulla 550 che sulla 360 ti ritrovi con un solo posto. Barn Solo gli IGNORANTI lo pensano :P :P :P Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 12:02:37 pm Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 11:59:17 am ho sempre creduto che la maranello fosse 2+2.... se non è così mi cospargo il capo di cenere mi trasformo in SaiBaba e chiedo scusa! :P :P :P In effetti è un errore abbastanza grave.....dieci AveMaria possono bastare per 'sta volta ;D Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 12:04:16 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 11:58:45 am Parliamo in entrambe i casi di auto da 100'000.- Euro o poco piu'. Guardando al puro investimento, la 550 che costa di piu' nuova, pur avendo meno Km si ritrova allo stesso livello di valore della Modena. In poche parole hai piu' "value for money" rispetto alla 360. Quest'ultima pero' provoca una goduria di guida senza pari. Barn Allora vai di Modena! ;) Se alla fine hanno entrambe lo stesso costo.. la stessa praticità ed entrambe ti piacciono tanto, prendi quella che ti diverte di più! ;) Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: baranzo su Marzo 04, 2004, 12:11:20 pm secondo me a livello di goduria di guida la 550 non è poi troppo indietro alla 360, immagina il 12 cilindri abbinato ai tubistyle, musica allo stato puro! d'accordo, sarà più pesante ma alla fin fine pesa 100 kg in più della turbo, vorra dire che per bilanciare a monza ti toccherà girare da solo...
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 12:14:29 pm Citato da: baranzo su Marzo 04, 2004, 12:11:20 pm secondo me a livello di goduria di guida la 550 non è poi troppo indietro alla 360, immagina il 12 cilindri abbinato ai tubistyle, musica allo stato puro! d'accordo, sarà più pesante ma alla fin fine pesa 100 kg in più della turbo, vorra dire che per bilanciare a monza ti toccherà girare da solo... E' anche vero che la 550 che ho provato non aveva i Tubi ed il confronto non è equo. Se tanto mi da tanto il 12 cilindri con i Tubi dovrebbe suonare un po' come il vecchio 512TR visto che il motore credo sia lo stesso, vero? Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 12:21:06 pm barn il 512 Tr era boxer ..........
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 12:25:12 pm Citato da: seth1974 su Marzo 04, 2004, 12:21:06 pm barn il 512 Tr era boxer .......... Ecco l'inghippo, percui il V12 non avrà mai quel suono :'( :'( Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 12:28:27 pm Anch'io avevo un dubbio del genere un anno e mezzo fa, ma alla fine ho guardato il budget ed ho optato per il restauro della Ritmo ::) :-[ :'( ;D
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 12:29:03 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 12:14:29 pm E' anche vero che la 550 che ho provato non aveva i Tubi ed il confronto non è equo. Se tanto mi da tanto il 12 cilindri con i Tubi dovrebbe suonare un po' come il vecchio 512TR visto che il motore credo sia lo stesso, vero? Barn Questa è più grave del 2+2... Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 12:35:34 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 12:25:12 pm Ecco l'inghippo, percui il V12 non avrà mai quel suono :'( :'( dai barn credo che 40 Ave Maria possano bastare.... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 12:39:48 pm Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 12:35:34 pm dai barn credo che 40 Ave Maria possano bastare.... ;D ;D ;D ;D ;D Dai che se andate sulla scheda tecnica c'è scritto "V12 da.....180°" . Ho poi cannato solo i gradi. Sulla base di questo mio controreclamo dal Vaticano mi hanno detto che 30 Ave Maria sono il giusto. Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 12:46:46 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 12:39:48 pm Ho poi cannato solo i gradi. Oddio roba da poco, se ti preparo l'acqua della piscina a 180gradi invece che a 20, quando tuffandoti ti procurerai ustioni del 92° grado dirò la stessa cosa e sarò salvo!! Amen ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 12:47:56 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 12:39:48 pm Dai che se andate sulla scheda tecnica c'è scritto "V12 da.....180°" . Ho poi cannato solo i gradi. Sulla base di questo mio controreclamo dal Vaticano mi hanno detto che 30 Ave Maria sono il giusto. Barn Attenzione, che un V 180° non e' un boxer Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 13:18:04 pm Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 12:47:56 pm Attenzione, che un V 180° non e' un boxer Vero! Mi pare che centri la fasatura dell'albero motore, vero? Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 13:33:36 pm Citato da: Homer su Marzo 04, 2004, 13:18:04 pm Vero! Mi pare che centri la fasatura dell'albero motore, vero? La differenza risiede nel manovellismo, se non erro nei boxer c'è una manovella per ogni biella mentre nei motori a V una ogni due bielle. Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 13:52:23 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 13:33:36 pm La differenza risiede nel manovellismo, se non erro nei boxer c'è una manovella per ogni biella mentre nei motori a V una ogni due bielle. Esatto. Copio-incollo da un sito (non ho molta voglia di scrivere in prima persona ultimamente ;) ) Con la definizione BOXER si indicano i motori a cilindri orizzontali contrapposti nei quali ogni biella i collegata ad un perno di manovella individuale. Alcuni motori policilindrici pur essendo a cilindri contrapposti hanno due bielle che lavorano affiancate su ciascun perno di manovella ma non si tratta in questo caso di autentici boxer ma di motori a V di 180°. Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 14:18:18 pm Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 13:52:23 pm Esatto. Copio-incollo da un sito (non ho molta voglia di scrivere in prima persona ultimamente ;) ) Con la definizione BOXER si indicano i motori a cilindri orizzontali contrapposti nei quali ogni biella i collegata ad un perno di manovella individuale. Alcuni motori policilindrici pur essendo a cilindri contrapposti hanno due bielle che lavorano affiancate su ciascun perno di manovella ma non si tratta in questo caso di autentici boxer ma di motori a V di 180°. Evvaiiiiiiiiii, allora 50 AveMaria a Seth e 50 a Homer, si tratta di un V12 e non di un Boxer. Ma poi alla fine della fiera, il V12 da 180° e il V12 da 90° suonano diversi? Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 14:22:15 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 14:18:18 pm Evvaiiiiiiiiii, allora 50 AveMaria a Seth e 50 a Homer, si tratta di un V12 e non di un Boxer. Ma poi alla fine della fiera, il V12 da 180° e il V12 da 90° suonano diversi? Barn Veramente Ferrari usa di norma V12 a 65° e non a 90° :P :) Comunque immagino che il suono sia leggermente diverso anche se non so quanto ciò possa dipendere dall'architettura e quanto dalla linea di scarico differente. Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 14:23:21 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 14:18:18 pm Evvaiiiiiiiiii, allora 50 AveMaria a Seth e 50 a Homer, si tratta di un V12 e non di un Boxer. Ma poi alla fine della fiera, il V12 da 180° e il V12 da 90° suonano diversi? Barn Io mi sentirei di dire che in linea di principio no. Ma il sound lo fa molto anche la linea di scarico, per cui in pratica suoneranno un po' diversi. Comunque, trattasi sempre di eccellente timbro... ;D Grunt, biasion mi ha fregato :( Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 14:23:38 pm bhe barn la 512 Tr l'ho posseduta sia fisicamente che psicologicamente per ben.....2 gg.
ho ancora la pelle d'oca al solo pensiero di cosa accadeva quando spingevi il pedale del gas. sentire quel 12 cil pulsare nelle reni era un qualcosa di favoloso ( come è stata la faccia del casellante della A7 quando l'ho imballata e spenta partendo dal casello ... ::) ::) ::) ::) ) Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 14:25:25 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 14:22:15 pm Veramente Ferrari usa di norma V12 a 65° e non a 90° :P :) Comunque immagino che il suono sia leggermente diverso anche se non so quanto ciò possa dipendere dall'architettura e quanto dalla linea di scarico differente. Io in geometria non ho mai capito una ceppa....comunque intendevo quello della 550, ossia quello da 65°. Barn Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 14:31:05 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 14:25:25 pm Io in geometria non ho mai capito una ceppa....comunque intendevo quello della 550, ossia quello da 65°. Barn L'unica è comprarle entrambe, pareggiare la dotazione di tubistyle e poi sottoporre il tutto all'udito dei pistoniani! Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 14:37:00 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 14:18:18 pm Evvaiiiiiiiiii, allora 50 AveMaria a Seth e 50 a Homer, si tratta di un V12 e non di un Boxer. Ma poi alla fine della fiera, il V12 da 180° e il V12 da 90° suonano diversi? Barn Confermo...non è un Boxer ma un V12 a 180° Cfr. sk tecnica ufficiale! (http://www.ferrari.it/cgi-bin/fworld.dll/ferrariworld/scripts/gt/car_data.jsp?car_type=GT&CAR_ID=512_TR) Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Barn su Marzo 04, 2004, 14:59:16 pm Trovato la soluzione. Per parcondicio ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 15:01:55 pm Per un garage del genere venderei i reni le cornee e il ...... :-X :-X :-X
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 15:03:48 pm senza arrivare a tanto diciamo che un a me non dispiacerebbe sapere dove sia situato cotanto garage , gli orari del proprietario , le ronde degli sbirri e cos'altro ? ah si , le vie di fuga più rapide ....
Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Claudio53 su Marzo 04, 2004, 15:19:53 pm Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 15:01:55 pm Per un garage del genere venderei i reni le cornee e il ...... :-X :-X :-X io neppure una falangetta del mignolo sinistro (non sono mancino) :o Ma poi come faresti, in coma renale e cieco a guidare i due bolidi ??? , anche solo uno alla volta ;) ;D Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 15:40:42 pm Citato da: Barn su Marzo 04, 2004, 14:59:16 pm Trovato la soluzione. Per parcondicio ;D ;D ;D ;D Spettacolari le targhe!!! :P Titolo: Re:575 Vs 550 Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2004, 18:45:17 pm Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 14:23:21 pm Grunt, biasion mi ha fregato :( ..tiè! :P :P :P ;D ;D
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