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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Marzo 04, 2004, 12:30:23 pm



Titolo: Km zero
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 12:30:23 pm
Posto senza commenti da:
http://italy.indymedia.org/news/2004/01/464230.php?theme=1

Il mercato grigio dell'auto
Così si comprano le Km zero
Ma i consumatori raramente beneficiano di questi maxi sconti
Ecco i prezzi a cui i concessionari acquistano (spesso dalle stesse Case) le vetture già immatricolate ma che non sono mai state usate
di VINCENZO BORGOMEO

Si chiamano Km zero e sono le nuove protagoniste del mercato dell'auto.
Chi le compra risparmia un po', ma l'affare vero lo fa chi le vende. Come dimostra appunto la tabella che pubblichiamo per la prima volta in questa pagine: qui è indicato esattamente quanto costano ai concessionari e ai venditori le vetture Km zero, e dal confronto con il listino ufficiale è evidente l'alto, altissimo margine di guadagno.

Ci sono differenze di prezzo abissali, rese possibili solo per un piccolo "guizzo" burocratico: le Km 0 sono infatti ufficialmente macchine usate, pertanto libere da prezzi di listino imposti.
Differenze di prezzo di cui beneficia solo in piccola parte il consumatore.

Ma andiamo per gradi. Il sistema funziona così: per fare numeri di vendita (poi premiati con forti incentivi al raggiungimento di un determinato traguardo) il concessionario si "compra" da solo le vetture. Nel senso che le paga per intero e poi le intesta a se stesso. A questo punto le macchine figurano ufficialmente vendute e targate e il concessionario stesso può rivenderle al prezzo che vuole.
Il punto è che a volte - sempre per fare numeri - sono le stesse case Madri che attraverso filiali o importatori diretti si "auto comprano" le proprie vetture, poi rimettendole sul mercato a prezzi da saldo.
Ecco, da qui ha origine una specie di mercatino riionale delle Km zero, al quale grandi e piccoli rivenditori attingono per poi rivenderle ai clienti finali. Esistono perfino siti web dedicati ai venditori (protetti da password) dove scegliere le migliori occasioni da re-immetere sul mercato.

Un mercato senza regole e nel più totale caos. E già perché a volte le cosiddette Km 0 fanno migliaia di Km sulle bisarche, viaggiando da una concessionaria all'altra e rimanendo comunque invendute per anni, danneggiandosi ovviamente per la lunga inattività. Ma chi la compra spesso questo non lo sa. E si porta a casa una macchina con le ruote quadrate, le guarnizioni danneggiate e i liquidi da cambiare.
Senza contare poi i casi in cui una vettura ha viaggiato per due o trecento Km a scopo dimostrativo (le famose prove clienti) per poi venir venduta come "nuova a Km 0".
Qui si entra però nel campo delle vere e proprie truffe. E il discorso cambia.

I danni del sistema però non finiscono qui: il meccanismo dei Km 0 rende incomprensibili i numeri di mercato. Queste vetture infatti sono vendute quasi per finta visto che poi rimangono comunque nelle sedi delle concessionarie, mentre anche i dati di vendita dell'usato alla fine sono "dopati" visto che queste vetture vengono contate anche per quanto riguarda le statistiche delle auto di seconda mano. Insomma un caos. Che danneggia sempre il consumatore, anche chi compra semplicemente una vettura nuova a prezzo di listino perché in breve tempo si trova possessore di una vettura che vale molto meno.

Tutti i prezzi del mercato (riservato ai venditori)
delle auto a Km zero

Ecco alcuni esempi dei prezzi delle vetture vendute
ai concessionari da mega-dealer o dalle case automobilistiche. Il prezzo fra parentesi si riferisce al listino ufficiale, che poi viene scontato mediamente di un 15-20% quando una vettuta Km0 viene venduta al cliente finale.

Alfa Romeo
147 Distinctive JTD Multijet 3p Full optional - 15.500 (listino a 24.850)
156 JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 27.800)
156 JTD 16v Multijet Full Optional - 18.000 (listino a 32.300)
156 Sportwagon JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 29.300)

Bmw
320 D (E 46) - 22.000 (listino a 31.600)
320 D 150 Cv cambio DSC - 25.500 (listino a 34.000)
320 D Coupe Full optional - 28.000 (listino a più di 32.800)
320 D Touring 150 6 marce, cambio DSC - 28.000 (lisino a 34.300)
530 D 2002 automatica - 22.000 (fuori commercio)
530 D nuovo modello full optional - 45.000 (listino a 50.000)

Citroen
C2 1.4 HDI Exclusive - 12.500 (listino a 14.000)
C3 1,4 HDI SX 70 Cv - 12.000 (listino a 15.100)
Picasso 20HDI Exclusive, full optional - 16.000 (22.780)

Daewoo
Lanos 1400 5p - 2.600 euro (fuori commercio)
Nubira Sw 1600 16v - 3.800 euro (fuori commercio)

Fiat
Seicento - 5.000 (listino a 7.150)
Punto 1200 Actual 3p - 7.500 (listino a 9.900)
Punto 1200 Dynamic 5p Clima 9.000 (listino a 12.350)
Palio SW 1.9 JTD - 9.500 (listino a 14.000)
Stilo 1600 Active 3p full optional - 11.000 (listino a 16.300)
Stilo 1900 JTD 115 Cv full optional - 13.000 (listino a 18.450)
Stilo Multiwagon 1.9 JTD 115 Cv full optional - 15.000 (listino a 20.750)
Multipla 1.9 JTD ELX - 17.000 (listino a 22.430)

Ford
Fiesta 1.4 TDCI GHIA 5p - 11.000 (listino a 14.500)
Fusion TDCI Full Optional - 11.700 (listino a 16.000)
Focus TDCI 5P 100 Cv - 13.000 (listino a 16.550)
Focus SW TDCI 100 Cv Full Optional - 13.000 (listino a 18.000)
C-MAX 1.6 TDCI 109 Cv - 16.000 (listino a 20.750)

Hyundai
Coupé 1600 Clima - 13.000 (listino a 17.000)

Jaguar
X-TYPE 2.5 V6 - 19.000 (listino a 34.350)
X-TYPE 2.5 V6 Executive 20.000 (listino a 37.800)

Jeep
Grand Cherokee 2,7 CRD Limited - 36.500 (listino a 46.430)

Mercedes
A170 CDI Elegance - 18.000 (listino a 23.200)

Mini
One TDI Full Optional - 17.000 (listino a 19.000)

Mitsubishi
Carisma 1.6 Confort 103 Cv - 11.500 (fuori commercio)
L200 DC GLS Full Optional - 23.000 (listino a 30.500)

Nissan
Micra 1.2 Visia 5 porte 9.000 (listino a 12.200)
Micra Visia 1200 5p full optional 10.000 (listino a 13.500)
X Trail 2.200 D Sport 115 Cv full optional 19.500 (listino a 31.500)

Opel

Zafira 2.2 DTI Elegance - 18.000 (listino a 24.700)

Peugeot
307 2.0 XR HDI 90 Cv 5p - 14.000 (listino a 17.200)

Renault
Clio 1.2 3 porte - 7.000 (listino a 11.600)
Clio 1.5 DCI 5p full optional - 10.500 (listino a 16.800)
Scenic 2002 1.9 DCI Clima - 12.600 (fuori commercio)
Scénic II 1.5dCi - 16.000 (listino a 19.150)
Scenic II 1600 115 Cv Full optional - 18.000 (listino a 20.250)

Smart
Passion 61 Cv, clima - 9.500 (listino a 11.330)
Passion CDI seconda serie, Clima - 10.400 (listino a 12.000)
Passion Cabrio CDI, full optional - 11.150 (listino a 14.460)

Toyota
Yaris D4D seconda serie full optional 11.500 (listino a 13.900)
Rav 4D4D 5p full optional - 25.900 (listino a 28.950)
Land Cruiser 3.0 D-4D Automatica full optional - 41.000 (listino a 50.500)

Volkswagen
Polo 1.2 64 Cv 3 porte Confortline - 9.000 (listino a 12.250)
Volkswagen Golf 1.6 105 Cv 2002 - 11.500 (fuori commercio)
Golf TDI 130 5P Highline - 18.000 (fuori commercio)
Golf V Confortline 2.0 DTI 140 Cv Full Optional - 19.000 (listino a 24.700)
Golf V Sportline 6 marce 2.0 DTI 140 Cv - 21.000 (listino a 24.070)
Volkswagen Touran TDI 101 Cv 7 posti, full optional - 19.000 (listino a 26.000)
Volkswagen Passat 1.9 TDI 130 Cv Confortline - 15.500 (listino a 27.300)

Volvo
S60 2.4 D5 OPTIMA 163 Cv - 23.000 (listino a 30.800)
S80 2.4 D 5 OPTIMA - 20.000 (listino a 37.000)


Titolo: Re:Km zero
Post di: alura su Marzo 04, 2004, 12:32:28 pm
Questa e' un'affarone

530 D 2002 automatica - 22.000 (fuori commercio)

8) 8) 8)


Titolo: Re:Km zero
Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 12:40:29 pm
Volkswagen Passat 1.9 TDI 130 Cv Confortline - 15.500 (listino a 27.300)

Va beh che non e' 4-motion, ma se lo vede il Walt si spara.... 12.000 euro di differenza. Ma in realta' quanto costano 'ste cazzo di macchine ?


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 12:52:42 pm
Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 12:40:29 pm
[color=Green]Va beh che non e' 4-motion, ma se lo vede il Walt si spara.... 12.000 euro di differenza. Ma in realta' quanto costano 'ste cazzo di macchine ?


Se la tua domanda è quanto costa industrialmente fare una macchina, la risposta è tra il 30 ed il 50% del prezzo di vendita, compreso l'ammortamento delle linee di produzione. Il resto è margine del concessionario, costi di distribuzione, garanzie, pubblicità (su alcuni modelli la pubblicità "pesa" ache il 20%), ...


Titolo: Re:Km zero
Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 12:53:47 pm
Il margine su ogni macchina è spaventoso, e questà è la dimostrazione di ciò che ho appena decretato,

considerando che nonostante gli sconti ci continuano a mangiare......

Ne riparliamo tra un paio d'anni,
alcune cosucce sono interessanti...

Stilo Multiwagon 1.9 JTD 115 Cv full optional - 15.000 (listino a 20.750)
Focus SW TDCI 100 Cv Full Optional - 13.000 (listino a 18.000)
Volkswagen Passat 1.9 TDI 130 Cv Confortline - 15.500 (listino a 27.300)


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 12:55:57 pm
Aggiungi:
156 JTD 16v Multijet Full Optional - 18.000 (listino a 32.300)


Titolo: Re:Km zero
Post di: Losna su Marzo 04, 2004, 12:56:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Km zero
Post di: Homer su Marzo 04, 2004, 13:15:12 pm
Io la Stilo l'ho pagata 13850+voltura... a me sarebbe interessata molto la prima!

Alfa Romeo
147 Distinctive JTD Multijet 3p Full optional - 15.500 (listino a 24.850)

Ma si trovano davvero? Io di 147 JTD a meno di 17900 (8v progression) non ne ho proprio mai viste...


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 04, 2004, 13:18:27 pm
Io ho visto un concessionario reclamizzare le Stilo 1.2 pre-restyling con il clima a partire da 9900 Euro.

Comunque questi dovrebbero essere i prezzi che le case praticano ai concessionari quando decidono di immatricolarsi una km zero. E' poi il singolo concessionario a decidere quanto far pagare la vettura km-zero al cliente.


Titolo: Re:Km zero
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 13:49:05 pm
NON COMPRATE AUTO A FINE SERIE!!!


Titolo: Re:Km zero
Post di: Danny su Marzo 04, 2004, 13:53:17 pm
Ecco perchè il mercato dell'usato è sempre in crescita. ogni mese si registrano incrementi di passaggi di proprietà rispetto agli anni precendenti in percentuali a 2 cifre...
Comunque, tante buone offerte... :o


Titolo: Re:Km zero
Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 13:55:02 pm
Citato da: Madbob su Marzo 04, 2004, 13:49:05 pm
NON COMPRATE AUTO A FINE SERIE!!!


E perche' ? In genere sono quelle con meno difetti, in quanto eliminati a suon di richiami e modifiche varie.


Titolo: Re:Km zero
Post di: alura su Marzo 04, 2004, 14:18:36 pm
Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 13:55:02 pm
E perche' ? In genere sono quelle con meno difetti, in quanto eliminati a suon di richiami e modifiche varie.


A quanto pare non tutte ::) ::) ::)


Titolo: Re:Km zero
Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 14:21:02 pm
dopo questa affermazione da parte di mau penso che mad abbia l'autorizzazione a terminarlo.


Titolo: Re:Km zero
Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 14:30:17 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 04, 2004, 14:21:02 pm
dopo questa affermazione da parte di mau penso che mad abbia l'autorizzazione a terminarlo.


Ho detto qualcosa che non va ? :-[


Titolo: Re:Km zero
Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 14:53:17 pm
Citato da: mauring su Marzo 04, 2004, 14:30:17 pm
Ho detto qualcosa che non va ? :-[


tranquillo mau,

quando il motore della jeep esploderà, ed il muso della jeeppona colpirà il culo del 205 proprio mentre la testa della jeep atterrerà sul cofano del biturbo facendo cadere il motore per terra che scivolando colpirà la fiancata della ritmo ebbene allora tutto sarà sistemato! :P


Titolo: Re:Km zero
Post di: mauring su Marzo 04, 2004, 14:56:33 pm
Citato da: Emi su Marzo 04, 2004, 14:53:17 pm
tranquillo mau,

quando il motore della jeep esploderà, ed il muso della jeeppona colpirà il culo del 205 proprio mentre la testa della jeep atterrerà sul cofano del biturbo facendo cadere il motore per terra che scivolando colpirà la fiancata della ritmo ebbene allora tutto sarà sistemato! :P


Titolo: Re:Km zero
Post di: Emi su Marzo 04, 2004, 15:03:49 pm
;D ;D


Titolo: Re:Km zero
Post di: Losna su Marzo 04, 2004, 15:31:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Km zero
Post di: newpablite su Marzo 04, 2004, 15:50:16 pm
questi prezzi sono esagerati


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 04, 2004, 21:42:38 pm
Citato da: Homer su Marzo 04, 2004, 13:15:12 pm
Io la Stilo l'ho pagata 13850+voltura... a me sarebbe interessata molto la prima!

Alfa Romeo
147 Distinctive JTD Multijet 3p Full optional - 15.500 (listino a 24.850)

Ma si trovano davvero? Io di 147 JTD a meno di 17900 (8v progression) non ne ho proprio mai viste...
Stavo per dire la stessa cosa.. a meno di 18000 euro non ne ho mai viste di 147 Jtd... costano 17000 le 1.6 105cv km0!!! ;)


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 05, 2004, 08:01:20 am
Lo ripeto: questi NON SONO i prezzi al pubblico, dai risultati dell'indagine sono i prezzi che la casa pratica al concessionario che decide di immatricolarsi una km zero. Poi il concessionario decide di ricaricarci sopra il proprio margine di guadagno e i propri costi.
Si tratta dunque di prezzi riferiti a vetture ufficiali. I paralleli certe vetture le offrono ai commercianti a prezzi ancora più bassi, ad esempio la Golf V da un parallelo si trova agevolmente con uno sconto AL PUBBLICO del 10%, quindi vuol dire che al commerciante è costata ancora meno.


Titolo: Re:Km zero
Post di: newpablite su Marzo 05, 2004, 09:32:56 am
indymedia e' una schifezza


Titolo: Re:Km zero
Post di: THE KAISER su Marzo 06, 2004, 17:15:33 pm
Citato da: Phormula su Marzo 05, 2004, 08:01:20 am
Lo ripeto: questi NON SONO i prezzi al pubblico, dai risultati dell'indagine sono i prezzi che la casa pratica al concessionario che decide di immatricolarsi una km zero. Poi il concessionario decide di ricaricarci sopra il proprio margine di guadagno e i propri costi.


e ti credo che i commercianti tendono a caricarsi di km 0...
Ma le case che vendono a quei prezzi hanno ancora un loro margine?


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 11:02:19 am
UNa curiosità... nel caso si prendesse una km0 immatricolata già da un pò di tempo, mettiamo un anno e mezzo: lo essere stata ferma per tutto questo tempo in un piazzale può aver compromesso il suo rendimento oppure no?? Un cambio olio è sufficiente per rimetterla a nuovo?? ;)


Titolo: Re:Km zero
Post di: MB su Marzo 07, 2004, 11:23:23 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 07, 2004, 11:02:19 am
UNa curiosità... nel caso si prendesse una km0 immatricolata già da un pò di tempo, mettiamo un anno e mezzo: lo essere stata ferma per tutto questo tempo in un piazzale può aver compromesso il suo rendimento oppure no?? Un cambio olio è sufficiente per rimetterla a nuovo?? ;)


La tua osservazione è quantomai opportuna. Accade che alcune Km 0 sono vecchie, e capita anche con alcune semestrali, che hanno girato sei mesi, ma che magari risalgono anche a un anno o due precedenti. Tutto questo comporta l'assenza di aggiornamenti della casa, e l'invecchiamento delle gomme e delle guarnizioni dell'auto.
Conosco un concessionario che infatti legalmente si cautela con le semestrali, con una formula ambigua...

Ciao


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 11:40:53 am
Citato da: MB su Marzo 07, 2004, 11:23:23 am
La tua osservazione è quantomai opportuna. Accade che alcune Km 0 sono vecchie, e capita anche con alcune semestrali, che hanno girato sei mesi, ma che magari risalgono anche a un anno o due precedenti. Tutto questo comporta l'assenza di aggiornamenti della casa, e l'invecchiamento delle gomme e delle guarnizioni dell'auto.
Conosco un concessionario che infatti legalmente si cautela con le semestrali, con una formula ambigua...

Ciao
Pensa che ho visto una km0 del 10-2001!!!!!!!!!! ::)


Titolo: Re:Km zero
Post di: lou su Marzo 07, 2004, 13:32:37 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 07, 2004, 11:40:53 am
Pensa che ho visto una km0 del 10-2001!!!!!!!!!! ::)

Se l'hai vista dicembre 2001 non c'è problema ;D ;D :P :P


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 14:49:05 pm
Citato da: lou su Marzo 07, 2004, 13:32:37 pm
Se l'hai vista dicembre 2001 non c'è problema ;D ;D :P :P
NO, l'ho vista ieri!!! 8) ;D


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 07, 2004, 15:26:41 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 07, 2004, 11:40:53 am
Pensa che ho visto una km0 del 10-2001!!!!!!!!!! ::)


Non c'é niente di strano, se sono "ossi", di vetture stagionate offerte a km zero o come dimostrative se ne trovano eccome.
Le vetture che ho visto a km zero con sconti superiori al 40% di recente:
Stilo Abarth 5 porte gialla
Alfa GTV
Marea (berlina) e Brava

Oddio, con il 50% di sconto una km zero ferma da due anni si può anche comprare. Basta assicurarsi che la garanzia rilasciata dal venditore (quella della casa é scaduta) non contenga esclusioni; mettere in conto un treno di gomme nuovo, un set di spazzole tergicristallo e sostituire il liquido dei freni. Chiaro che una lmacchina del genere avrà le guarnizioni vecchie di due anni, ma se costa meno di un usato tradizionale di due anni, perché no?
Come in tutte le cose non esiste il bianco e il nero, ma occorre valutare caso per caso.
Un conoscente dei miei ha comperato per 2000 Euro una Golf TDI 110 del 2000 che era stata sequestrata in seguito al fallimento di una azienda. La vettura era rimasta ferma in un deposito dal 2000. Spesi altri 2000 Euro per ri-gommarla e per ricondizionarla, con 4000 Euro ha una macchina in ottime condizioni con solo poche migliaia di chilometri.


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 15:36:15 pm
Citato da: Phormula su Marzo 07, 2004, 15:26:41 pm
Non c'é niente di strano, se sono "ossi", di vetture stagionate offerte a km zero o come dimostrative se ne trovano eccome.
Le vetture che ho visto a km zero con sconti superiori al 40% di recente:
Stilo Abarth 5 porte gialla
Alfa GTV
Marea (berlina) e Brava

Oddio, con il 50% di sconto una km zero ferma da due anni si può anche comprare. Basta assicurarsi che la garanzia rilasciata dal venditore (quella della casa é scaduta) non contenga esclusioni; mettere in conto un treno di gomme nuovo, un set di spazzole tergicristallo e sostituire il liquido dei freni. Chiaro che una lmacchina del genere avrà le guarnizioni vecchie di due anni, ma se costa meno di un usato tradizionale di due anni, perché no?
Come in tutte le cose non esiste il bianco e il nero, ma occorre valutare caso per caso.
Un conoscente dei miei ha comperato per 2000 Euro una Golf TDI 110 del 2000 che era stata sequestrata in seguito al fallimento di una azienda. La vettura era rimasta ferma in un deposito dal 2000. Spesi altri 2000 Euro per ri-gommarla e per ricondizionarla, con 4000 Euro ha una macchina in ottime condizioni con solo poche migliaia di chilometri.
Beh, magari il liquido freni non è così indispensabile per una vettura del 2001, le gomme mi sa proprio di sì, o meglio nell'arco di un decina di migliaia di km o di un anno ti tocca cambiarle, l'unica cosa da farti fare subito è il cambio olio!! Ma a livello prestazionale dato che il motore praticamente non ha mai circolato per 3 anni e mezzo c' è una differenza in termini prestazionali??

vero, hai i lati negativi, però hai un risparmio considerevole e se pensi che alla fine la vettura è nuova di pacca.... ::)


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 07, 2004, 15:49:51 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 07, 2004, 15:36:15 pm
Ma a livello prestazionale dato che il motore praticamente non ha mai circolato per 3 anni e mezzo c' è una differenza in termini prestazionali??

vero, hai i lati negativi, però hai un risparmio considerevole e se pensi che alla fine la vettura è nuova di pacca.... ::)


Una volta sostituiti i fluidi e le gomme, no, non ci sono particolari rischi. Semplicemente una km zero con più di sei mesi é da considerare come una vettura usata a tutti gli effetti, e cioé che ha subito un certo degrado e va valutata con occhio esperto prima di acquistarla. Non bisogna farsi prendere la mano dall'idea di voler fare l'affare a tutti i costi.
Viceversa le km zero ufficiali delle case sono vetture che hanno pochi mesi di vita, a volte vengono immatricolate a km zero perché hanno già un cliente (il mio collega ha fatto così, ha scelto la macchina tra quelle disponibili e la concessionaria l'ha immatricolata a km zero) e sono a tutti gli effetti vetture nuove.


Titolo: Re:Km zero
Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 16:15:41 pm
Citato da: Phormula su Marzo 07, 2004, 15:49:51 pm
Una volta sostituiti i fluidi e le gomme, no, non ci sono particolari rischi. Semplicemente una km zero con più di sei mesi é da considerare come una vettura usata a tutti gli effetti, e cioé che ha subito un certo degrado e va valutata con occhio esperto prima di acquistarla. Non bisogna farsi prendere la mano dall'idea di voler fare l'affare a tutti i costi.
Viceversa le km zero ufficiali delle case sono vetture che hanno pochi mesi di vita, a volte vengono immatricolate a km zero perché hanno già un cliente (il mio collega ha fatto così, ha scelto la macchina tra quelle disponibili e la concessionaria l'ha immatricolata a km zero) e sono a tutti gli effetti vetture nuove.
Sinceramente quella che ho visto era nuova a tutti gli effetti.. ancora con i "pirolini" sulle gomme, senza il minimo graffio, profumo di nuovo.. insomma la tipica auto da salone!!!
A me non interessa però anche se un modello passato e non più in auge trovo il tipo di affare vantaggioso, logico che il potenziale acquirente sa che il tipo di macchina che acquista non è "ex fabrica" ma anche il prezzo fa altrettanto!!! ;)


Titolo: Re:Km zero
Post di: Phormula su Marzo 07, 2004, 20:54:32 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 07, 2004, 16:15:41 pm
Sinceramente quella che ho visto era nuova a tutti gli effetti.. ancora con i "pirolini" sulle gomme, senza il minimo graffio, profumo di nuovo.. insomma la tipica auto da salone!!!
A me non interessa però anche se un modello passato e non più in auge trovo il tipo di affare vantaggioso, logico che il potenziale acquirente sa che il tipo di macchina che acquista non è "ex fabrica" ma anche il prezzo fa altrettanto!!! ;)


Quello che voglio dire io é che una macchina che é ferma da due anni anche se non ha mai circolato non può essere considerata nuova. Come minimo ci vuole qualche cautela prima di metterla in moto per evitare di danneggiare il motore, le gomme si saranno ovalizzate e tutte le altre cose che ho già detto. Può essere un buon affare, a patto di saperlo scovare e riconoscere.
Potrebbe essere una vettura che é stata trovata difettata ed é stata rimessa a posto (grandine, alluvione?), potrebbe venire dallo stock di una concessionaria che ha chiuso, insomma ci potrebbero essere tanti perché. Una macchina del genere non si compra solo guardando al prezzo, ci vogliono tutte le cautele che si usano quando si compra un usato.


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