Titolo: Consumo a norme CEE Post di: Phormula su Marzo 05, 2004, 08:51:52 am Come direbbe Hans, "che balle" ;)
"La Bronza consuma 0,1 litri per 100 km meno della Pranza nel ciclo combinato, dunque è una vettura tecnologicamente superiore." Poi uno se la compra e scopre che i consumi reali sono un po' diversi. I dati di consumo ufficiali vengono calcolati utilizzando un ciclo standard, che è lo stesso per qualsiasi vettura. Le accelerazioni e i rallentamenti sono molto blandi, perchè devono essere alla portata di tutte le vetture. Il ciclo dura 1200 secondi, e si compone di una parte urbana (durata 780 secondi, 13 minuti) ed una extraurbana (durata 400 secondi, circa 7 minuti). Il dato combinato è calcolato con una media ponderata dei due. Il test si svolge su banco a rulli, simulando una massa del veicolo pari a quella del veicolo vuoto + 100 Kg. Nelle vecchie normative il motore veniva fatto girare per 40 secondi al minimo prima di iniziare la misura, in quelle attuali si mette in moto con temperatura ambiente di 20-25°C. Notare le velocità in gioco: nel ciclo urbano non si superano i 50 km/h ed in quello extraurbano si arriva a 120 km/h solo per pochi secondi. A voi il grafico Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: seth1974 su Marzo 05, 2004, 08:54:01 am :o :o e te credo che poi i dati non corrispondono.... :o :o
Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Phormula su Marzo 05, 2004, 09:00:55 am Ovviamente la vettura viene testata con la configurazione più conveniente di cerchi e gomme (strette e leggere), con il climatizzatore disinserito, i fari e l'autoradio spenti, la batteria bella carica, eccetera eccetera...
Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: &re@ su Marzo 05, 2004, 09:19:20 am Citato da: Phormula su Marzo 05, 2004, 09:00:55 am Ovviamente la vettura viene testata con la configurazione più conveniente di cerchi e gomme (strette e leggere), con il climatizzatore disinserito, i fari e l'autoradio spenti, la batteria bella carica, eccetera eccetera... Vabbé, questo è anche logico: intanto occorre mettere tutte le auto "sullo stesso livello", e poi se uno è attento ai consumi è presumibilmente attento anche a tutto ciò che nella macchina potrebbe aumentarli. Se invece non lo è, affari suoi... Secondo me non c'è nulla di sconvolgente: se il test è uguale per tutte le vetture, non servirà a determinare i valori di consumi assoluti ma darà comunque un'idea di quelli relativi (una macchina rispetto a un'altra). Che male c'è? Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Aquiles su Marzo 05, 2004, 09:32:45 am ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? ::) così giusto per sapere....
piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente migliori di quelli dichiarati sul depliant. :) Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Aquiles su Marzo 05, 2004, 09:40:29 am un'altra cosa: ma i fari l'autoradio, ecc.. influenzano il consumo di benza? ???
Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: &re@ su Marzo 05, 2004, 09:48:09 am Qualunque cosa che assorba energia influisce sul consumo, visto che questa energia in fin dei conti è data dal motore.
L'impianto elettrico è collegato alla batteria, che viene caricata dal motore. Se è richiesta molta energia, è richiesta anche molta carica quindi si consuma di +. ;) Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Tarvos su Marzo 05, 2004, 10:02:51 am Citato da: Aquiles su Marzo 05, 2004, 09:32:45 am ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? ::) così giusto per sapere.... piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente minori di quello dichiarato sul depliant. A quanto sei? Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13 Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Aquiles su Marzo 05, 2004, 10:13:34 am Citato da: totisfra su Marzo 05, 2004, 10:02:51 am A quanto sei? Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13 in statale a 100-110 km/h faccio tranquillamente, come media, i 22-23 km/litro (dichiarato extraurbano 21/km litro); ad ogni pieno azzero il computerino e fino ad ora la media del consumo , riferita a ciascun pieno di gasolio, non è mai scesa al di sotto dei 18km/l. (10%autostrada, 20%urbano, 70%extraurbano) La corolla consuma abbastanza sopra i 130; non ha la sesta marcia e la quinta è decisamente "di putenza".... Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Phormula su Marzo 05, 2004, 10:13:58 am Citato da: Aquiles su Marzo 05, 2004, 09:32:45 am ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? ::) così giusto per sapere.... Se non ho capito male (so' mica un ingigniere, io...) in base alla classe del veicolo si assegna una forza frenante al rullo. Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: THE KAISER su Marzo 06, 2004, 17:08:57 pm alla faccia delle accelerazioni blande :o
neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli! E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà. ::) Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: THE KAISER su Marzo 06, 2004, 17:10:25 pm guardate dagli 800 agli 850 secondi...50 secondi x accelerare da 0 a 80!
Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Luca su Marzo 07, 2004, 11:05:45 am Citato da: THE KAISER su Marzo 06, 2004, 17:08:57 pm alla faccia delle accelerazioni blande :o E' quello che dico anch'io... quelle delle riviste durante le prove sono già più attendibili come prove!!!neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli! E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà. ::) Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Phormula su Marzo 08, 2004, 08:59:06 am Se non ho letto male la Bibbia (il manuale che contiene queste cose, scusate il mio tedesco non è il massimo) il consumo a norme CEE viene misurato mettendo la vettura su banco a rulli ed applicando una forza frenante che corrisponde a quella classe di veicolo.
Detto in parole povere, due vetture della stessa classe, una antiaerodinamica a forma di cubo e l'altra aerodinamicissima a forma di suppostone gigante, vengono testate applicando la stessa forza frenante. Normalmente il cubone consuma di più perchè la sua linea antiaerodinamica obbliga ai costruttori ad accorciare i rapporti del cambio, ma non è sempre detto sia così. Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: HansMuller su Marzo 08, 2004, 13:21:24 pm Caro Phormula, grazie per avermi citato ;) solo per tua informazione, uso anche molto spesso l'espressione:
"du baalle!!" (in italiano: due palle!). Scherzi a parte, se vuoi che ti traduca qualcosa dal tedesco dimmelo pure. Comunque queste norme le devi sempre prendere con le pinzette. e' leggermente indicativo del consumo di un motore, ma del consumo vero su strada è molto lontano poichè sui rulli, la resistenza aerodinamica non puo' logicamente venire presa in considerazione. Titolo: Re:Consumo a norme CEE Post di: Phormula su Marzo 08, 2004, 13:28:59 pm Citato da: HansMuller su Marzo 08, 2004, 13:21:24 pm Comunque queste norme le devi sempre prendere con le pinzette. e' leggermente indicativo del consumo di un motore, ma del consumo vero su strada è molto lontano poichè sui rulli, la resistenza aerodinamica non puo' logicamente venire presa in considerazione. Infatti, da quel che ho capito, con i rulli simulano una resistenza aerodinamica "media" per una classe di vetture.
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