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Passion => Sport => Topic iniziato da: seth1974 su Marzo 08, 2004, 10:57:45 am



Titolo: Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 10:57:45 am
mai visto una competizione più antisportiva del Gp di domenica , forse solo Italia -Nuova Zelanda di Rugby potrebbe essere paragonabile.
Ma avete visto che mazzate la ferrari ha rifilato agli avversari ?
O sono davvero molto avanti agli altri oppure gli altri sono indietro con i lavori.
Cmq che cagate le nuove regole , pur di non rompere vanno tutti come delle lumache ( ferrari a parte che ha sbriciolato tutti i record del percorso )
mi do ancora 3 Gp di tempo , se le cose non cambiano zio bernie perderà uno spettatore.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: mariner su Marzo 08, 2004, 11:05:05 am
Citato da: seth1974 su Marzo 08, 2004, 10:57:45 am
mai visto una competizione più antisportiva del Gp di domenica , forse solo Italia -Nuova Zelanda di Rugby potrebbe essere paragonabile.
Ma avete visto che mazzate la ferrari ha rifilato agli avversari ?
O sono davvero molto avanti agli altri oppure gli altri sono indietro con i lavori.
Cmq che cagate le nuove regole , pur di non rompere vanno tutti come delle lumache ( ferrari a parte che ha sbriciolato tutti i record del percorso )
mi do ancora 3 Gp di tempo , se le cose non cambiano zio bernie perderà uno spettatore.

io sinceramente la regola del "1 solo motore" la trovo giusta ...anche, se vogliamo, utile..
adesso rimarrebbe solo da eliminare l'assurda storia dei rifornimenti ..mettendone uno solo..
d'accordo..andrebbero più piano...ma ci sarebbe più spettacolo.. cosi le gare le vincono quasi più i meccanici e gli strateghi dei piloti (attenzione a quel "quasi più" ok? :) ;) )


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:10:58 am
La limitazione di costi la trovo giustissima.....anzi.....sacrosanta....
io eliminerei pure l'obbligo dei 10 cilindri.....con obbligo di area pistoni uguali per tutti (così si limita anche la potenza).....

chissà mai che così rispuntino i garagisti inglesi 8)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: baranzo su Marzo 08, 2004, 11:13:23 am
non se ne può fare una colpa alla ferrari se gli altri sono così mostruosamente indietro, la mclaren è imbarazzante, la williams ha forse la possibilità di recuperare qualcosa ma il gap è troppo alto per pensare ad un sorpasso a breve termine. la renault se l'è cavata più che bene anche se le partenze di alonso e di trulli mi puzzano. la bar ha dimostrato di non essere un bluff, è vicinissima alla williams.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Claudio53 su Marzo 08, 2004, 11:15:33 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:10:58 am
La limitazione di costi la trovo giustissima.....anzi.....sacrosanta....
io eliminerei pure l'obbligo dei 10 cilindri.....con obbligo di area pistoni uguali per tutti (così si limita anche la potenza).....

chissà mai che così rispuntino i garagisti inglesi 8)


Eh no, almeno i otori lasciamoli liberi, sennò cosa diventa ??? Già così c'è una uniformità noiosa.
Mi ricordo le moto di quando avevo 15 anni, c'erano le Honda 125cc 5 cilindri 20 valvole, le 350 6 cilindri, la Guzzi 8V (un pò prima), 2 tempi di tutti i tipi, era molto divertente.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:18:10 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 08, 2004, 11:15:33 am
Eh no, almeno i otori lasciamoli liberi, sennò cosa diventa ??? Già così c'è una uniformità noiosa.
Mi ricordo le moto di quando avevo 15 anni, c'erano le Honda 125cc 5 cilindri 20 valvole, le 350 6 cilindri, la Guzzi 8V (un pò prima), 2 tempi di tutti i tipi, era molto divertente.


ma infatti adesso c'è l'obbligo di adottare una architettura a 10 cilindri......

io lascerei tutto libero....numero cilindri....disposizione....numero valvole.....giri......

imporrei solo la clausola della superficie TOTALE dei pistoni per evitare rincorse esagerate alle potenze ;)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 11:22:54 am
la Formula 1 mi lascia perplesso , anche se i precedenti storici sono zeppi di dati che riguardano superiorità imbarazzanti . Lauda quando vinceva dava un giro a tutti , senna lo stesso nel remoto passato poi le cose erano anche peggio.
A mio avviso è la Formula 1 ad essere intrinsicamente noiosa .
Anche le gare Usa non scherzano , fin che viaggiano su Ovale sono belle , appassionanti , hai il circuito tutto sott'occhio in ogni istante ma quando anche loro vanno sui circuiti stradali noia assicurata anche li.
Personalmente adoro le corse americane e quando posso non mi perdo i Dragsters ( top fuell sopratutto ma anche le funny cars non sono malvage ) , le Hot Boats ( Hydrospeed category , hanno delle turbine da aereo ed oltre 10.000 Hp dietro ) ma , sopratutto , le gare con le Pontiaccone che corrono sugli ovali. 208 miglia all'ora con auto che sono vecchie di 30 anni come tecnologia. Alcuni piloti poi sono dei veri suicidi autorizzati .


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: stella su Marzo 08, 2004, 11:23:48 am
Basterebbe fissare/limitare, di volta in volta, con un preavviso di 2 anni, la cubatura del motore!!! ??? :P
Ovviamente lasciando la libertà totale di come CAVOLO uno vuole farlo sto motore! ??? Che stronzate! >:( :P


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Claudio53 su Marzo 08, 2004, 11:26:30 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:18:10 am
ma infatti adesso c'è l'obbligo di adottare una architettura a 10 cilindri......

io lascerei tutto libero....numero cilindri....disposizione....numero valvole.....giri......

imporrei solo la clausola della superficie TOTALE dei pistoni per evitare rincorse esagerate alle potenze ;)


OK, pensavo che tu volessi lasciare l'obbligo dei 10 cilindri e in più la superficie totale. Ho letto male, pardon ::)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:28:26 am
Citato da: stella su Marzo 08, 2004, 11:23:48 am
Basterebbe fissare/limitare, di volta in volta, con un preavviso di 2 anni, la cubatura del motore!!! ??? :P
Ovviamente lasciando la libertà totale di come CAVOLO uno vuole farlo sto motore! ??? Che stronzate! >:( :P


Limitare la cubatura non serve a una mazza.....sono solo 2 i modi VERAMENTE efficaci per limitare la potenza (vero mariner e maranello? ;))

1)limitare la superfice totale degli stantuffi

2)venturi sonico o comunque flangia all'aspirazione


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:29:21 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 08, 2004, 11:26:30 am
OK, pensavo che tu volessi lasciare l'obbligo dei 10 cilindri e in più la superficie totale. Ho letto male, pardon ::)


no...non avrebbe senso ;)

in questo modo IMHO limiteresti la potenza e al contempo lasceresti grande libertà progettuale :D


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Danny su Marzo 08, 2004, 11:36:54 am
Ma perchè limitare la potenza? A sto punto facciamole diesel... :o


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 11:41:32 am
Citato da: Danny su Marzo 08, 2004, 11:36:54 am
Ma perchè limitare la potenza? A sto punto facciamole diesel... :o


perchè a quei livelli per aumentare di pochissimo la potenza ci vogliono soluzione estremamente sofisticate e budget sostanziosissimi.....che solo i top team possiedono..... ;)

limitando la potenza per assurdo anche la Minardi potrebbe ben figurare....a vantaggio dello spettacolo :D


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: &re@ su Marzo 08, 2004, 11:49:32 am
Voce controcorrente: secondo me invece il regolamento F1 è fin troppo restrittivo. Alla fine prevale la macchina i cui progettisti hanno letto meglio "fra le righe" del regolamento, applicando soluzioni che spesso hanno poco a che fare con l'ingegneria e molto con i sotterfugi.
Per esempio: c'è un peso minimo, ma questo non viene raggiunto dimensionando opportunamente le parti meccaniche bensì applicando la famosa "zavorra" in zone favorevoli. Per limitare i costi si potrebbe eliminare l'uso della zavorra, imponendo così ai team di realizzare macchine strutturalmente bilanciate fin dal progetto, anziché realizzare tutto col massimo risparmio di peso perché poi tanto c'è la zavorra...
Lo stesso dicasi per le inutili gomme scanalate o per chissà quali altre parti della macchina...

Ah, non voglio prendermi la paternità del discorso perché non è mia: è di Mario Forghieri (almeno per quanto riguarda la zavorra).

La limitazione della potenza il F1 invece è la negazione stessa della F1 (IMHO).


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: baranzo su Marzo 08, 2004, 11:56:02 am
Citato da: &re@ su Marzo 08, 2004, 11:49:32 am
Voce controcorrente: secondo me invece il regolamento F1 è fin troppo restrittivo. Alla fine prevale la macchina i cui progettisti hanno letto meglio "fra le righe" del regolamento, applicando soluzioni che spesso hanno poco a che fare con l'ingegneria e molto con i sotterfugi.
Per esempio: c'è un peso minimo, ma questo non viene raggiunto dimensionando opportunamente le parti meccaniche bensì applicando la famosa "zavorra" in zone favorevoli. Per limitare i costi si potrebbe eliminare l'uso della zavorra, imponendo così ai team di realizzare macchine strutturalmente bilanciate fin dal progetto, anziché realizzare tutto col massimo risparmio di peso perché poi tanto c'è la zavorra...
Lo stesso dicasi per le inutili gomme scanalate o per chissà quali altre parti della macchina...

Ah, non voglio prendermi la paternità del discorso perché non è mia: è di Mario Forghieri (almeno per quanto riguarda la zavorra).

La limitazione della potenza il F1 invece è la negazione stessa della F1 (IMHO).


sottoscrivo pienamente, ogni forma di regolamentazione applicata ha sempre avuto come risultato quello di aumentare i costi per migliorare le prestazioni.

prendiamo l'idea di limitare la potenza (un'assurdità, ma lasciamo stare...): il guadagno di prestazioni sarebbe ottenibile tramite una migliore curva di erogazione della potenza e comunque sarebbero sempre i team co n le maggiori risorse ad emergere!


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:01:08 pm
una sorta di "limitazione" della potenza non la vedrei così tragica.......

forme simili sono applicate in altre discipline motoristiche ad altissimo livello quali Rallies, ETCC, DTM, FIA-GT, LMS.......e mi pare con risultati decisamente spettacolari :D


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: &re@ su Marzo 08, 2004, 12:01:22 pm
Ehmmm... comunque Forghieri si chiama MAURO, non Mario, scusate...


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:05:34 pm
bha a me sembra che le WRC da quando le hanno " flangiate " hanno perso buona parte del llro fascino e della loro capacità attrattiva verso il grande pubblico.
Emblematico il caso delle Pontiaccone americane , li la velocità è limitata alle 208 miglia all'ora da un severissimo regolamento .
Dato che i teams si opponevano alle ispezioni nei motori ( che sono poi tutti più o meno simili ) la federazione ha imposto un alettone posteriore che , oltre la soglia delle 208 Mph crea tanta di quella turbolenza da rendere sconvenientissimo andare oltre.
Ecco una buona norma a mio avviso.
Se in F1 limitassero la potenza , che so , a 550 Hp vuoi vedere che a forza di ricerca aerodinamica esasperata i tempi li abbasserebbero eccome ?


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:07:15 pm
guarda che le auto da rallies sono flangiate già dal tempo della Delta ;)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:08:20 pm
ok , ed allora ? dimmi che il pubblico è aumentato nei rallyes. quando c'erano i Gruppi A le strade erano stracolme , ora ci sono solo i veri appassionati......
il Wrc lo stanno ammazzando ......


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:10:37 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:08:20 pm
ok , ed allora ? dimmi che il pubblico è aumentato nei rallyes. quando c'erano i Gruppi A le strade erano stracolme , ora ci sono solo i veri appassionati......
il Wrc lo stanno ammazzando ......


il problema dai Rally a mio avviso non sta nelle macchine........ma nelle gare in se.....

il Montecarlo l'hanno snaturato....il San Remo non esiste più......gare moooolto corte con pochissimi trasferimenti e sovente le prove speciali vengono percorse 2-3 volte per motivi televisivi....ecc....ecc....


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 12:33:20 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:07:15 pm
guarda che le auto da rallies sono flangiate già dal tempo della Delta ;)


guarda che la flangia c'è dalla corolla in avanti, forse solo l'ultimo mondiale del delta era flangiato, ma gli altri no.... ;)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 12:36:06 pm
Comunque la limitazione della potenza a circa 300cv per me è una cazzata bella e buona, nel mondiale un Wrc non deve avere un livello di potenza simile, sarei favorevole ad una flangia che limiti a 450cv ma non di meno.

Che cazzo di senso ha avere le wrc da 300cv nominali (che dovrebbero rappresentare il top del top per quel settore dell'automobilismo) quando in challenge e salite corrono delta over 300cv ed S4 da circa 500cv....

>:( >:( >:(


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:36:32 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:33:20 pm
guarda che la flangia c'è dalla corolla in avanti, forse solo l'ultimo mondiale del delta era flangiato, ma gli altri no.... ;)


mi pare che la flangia ci sia dal 1992 o giù di lì........ :-\
ma non ne sono sicuro....

ricordo però che le delta ebbero qualche problema per via della flangia


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:37:40 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:36:06 pm
Comunque la limitazione della potenza a circa 300cv per me è una cazzata bella e buona, nel mondiale un Wrc non deve avere un livello di potenza simile, sarei favorevole ad una flangia che limiti a 450cv ma non di meno.

Che cazzo di senso ha avere le wrc da 300cv nominali (che dovrebbero rappresentare il top del top per quel settore dell'automobilismo) quando in challenge e salite corrono delta over 300cv ed S4 da circa 500cv....

>:( >:( >:(


Nei rally la limitazione della potenza è per evitare di ritornare ai livelli delle Gruppo B.

Toivonen-Cresto e gli spettatori morti pesano ancora sulle loro coscienze :-X


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:38:20 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:36:06 pm
Comunque la limitazione della potenza a circa 300cv per me è una cazzata bella e buona, nel mondiale un Wrc non deve avere un livello di potenza simile, sarei favorevole ad una flangia che limiti a 450cv ma non di meno.

Che cazzo di senso ha avere le wrc da 300cv nominali (che dovrebbero rappresentare il top del top per quel settore dell'automobilismo) quando in challenge e salite corrono delta over 300cv ed S4 da circa 500cv....

>:( >:( >:(


straquoto all'ennesima potenza.
non dico di tornare a quei mostri dei GrB ma insomma , 300 Hp sono pochi per il Wrc c'è nulla da fare.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 12:40:23 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:37:40 pm
Nei rally la limitazione della potenza è per evitare di ritornare ai livelli delle Gruppo B.

Toivonen-Cresto e gli spettatori morti pesano ancora sulle loro coscienze :-X


sulla flangia non sono sicuro solo per l'ultimo mondiale del Delta, ma gli altri erano sflangiati al 100%,

I gruppi B sono una cosa i gruppi a, ora WRC un'altra, se mi dici che 700cv erano troppi posso anche essere d'accordo, ma 450 viste anche le tecnologie e l'elettronica sono il giusto. per lo spettacolo, per le prestazioni etc etc, se no aboliamo le wrc e corriamo solo con i gruppi N.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:42:01 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:40:23 pm
I gruppi B sono una cosa i gruppi a, ora WRC un'altra, se mi dici che 700cv erano troppi posso anche essere d'accordo, ma 450 viste anche le tecnologie e l'elettronica sono il giusto. per lo spettacolo, per le prestazioni etc etc, se no aboliamo le wrc e corriamo solo con i gruppi N.


Non picchiatemi.....ma io ritornerei ai vecchi Gruppi A e N e basta.....

così ritornerebbero sul mercato auto con le palle 8)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 12:48:58 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:42:01 pm
Non picchiatemi.....ma io ritornerei ai vecchi Gruppi A e N e basta.....

così ritornerebbero sul mercato auto con le palle 8)


Non ti picchio perchè dopo un'affermazione del genere la tua punizione più grande è continuare ad esistere....... :P :P :P

Auto con le palle non ne avresti comunque 8oltre alle già presenti Subaru e Mitsu), per il semplice motivo che Fiat, e come lei altre case che prima vendevano mostri non sono interessate a fare un cazzo, se lo fossero sarebbero iscritte al mondiale Gruppo N, che per ora è una specie di monomarca tra mitsu e subby. ;)

Quindi meglio avere una wrc da 450cv, che tanto con l'elettronica attuale sarebbero assai governabili piuttosto che ste cazzo di flange, ancor meglio dirottare l'interesse su gare minori, dove vedi guidare e senti girare macchine con le contropalle, (chiedi a Homer di deltaassassina!!)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:50:32 pm
straquoto anche in questo caso , emi ed io sembriamo pensarla alla stessa maniera in quanto a rallye.


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: mariner su Marzo 08, 2004, 12:59:37 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 08, 2004, 12:50:32 pm
straquoto anche in questo caso , emi ed io sembriamo pensarla alla stessa maniera in quanto a rallye.

c'è anche da dire che quando si iniziò a parlare di 300 cv eravamo 12-13 anni fa..
adesso se continuiamo cosi fra 3-4 anni i 300 cv ce li hanno le monovolume turbodiesel...


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:59:39 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:48:58 pm
Non ti picchio perchè dopo un'affermazione del genere la tua punizione più grande è continuare ad esistere....... :P :P :P


od il conoscerti??? :P :P :P :P :-* :-*
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:48:58 pm
Quindi meglio avere una wrc da 450cv, che tanto con l'elettronica attuale sarebbero assai governabili piuttosto che ste cazzo di flange,


bah......ho visto i filmati del monte......con tutta quell'elettronica lo spettacolo è un pò andato a farsi benedire :-\

a proposito....cosa ti eri calato il primo giorno? ;D
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 12:48:58 pm
ancor meglio dirottare l'interesse su gare minori, dove vedi guidare e senti girare macchine con le contropalle, (chiedi a Homer di deltaassassina!!)


se ti riferisci a Pettenuzzo guarda che a Nizza c'ero :P


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 13:04:36 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 12:59:39 pm
od il conoscerti??? :P :P :P :P :-* :-*bah......ho visto i filmati del monte......con tutta quell'elettronica lo spettacolo è un pò andato a farsi benedire :-\

a proposito....cosa ti eri calato il primo giorno? ;Dse ti riferisci a Pettenuzzo guarda che a Nizza c'ero :P


Alllora vedi di tornarci a Nizza, dato che come ho segnalato in spazio apposito si corre il 28 marzo......

L'elettronica è relativa, guarda il mitsu, con molta elettronica in meno non ha fatto numeri particolari......


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Homer su Marzo 08, 2004, 13:23:21 pm
Dai Luca non mi venire a dire che in 15 anni non è stato fatto nessun passo avanti nella tecnologia che consentirebbe di rendere più "gestibili" potenze nell'ordine dei 400-500CV su auto da rally...in ogni caso non son d'accordo con Emi e Seth sui motivi della inferiore spettacolarità delle attuali WRC...IMHO non son 150CV in più che farebbero qualche cosa...alla fine cosa cambierebbe per gli spettatori se non il fatto che in rettilineo le vedrebbero passare nell'arco di 2 decimi di secondo invece che di 3?! In curva alla fine andrebbero uguale, avrebbero solo molta più accelerazione...Dovrebbero curare molto di più l'aspetto organizzativo e la varietà dei percorsi...non è possibile che il MC sia ridotto a 10 prove in croce, per di più tutte "cloni" da ripetere più volte, non ci sian più le prove notturne, etc.etc....e poi dovrebbe esser più seguito dai media, che cazzo!


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 13:44:32 pm
Domanda per Homer:

alla luce di quanto da te argomentato, mi spieghi come mai fa più spettacolo un delta proto rispetto ad un wrc??

salut :)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Homer su Marzo 08, 2004, 15:01:07 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 13:44:32 pm
Domanda per Homer:

alla luce di quanto da te argomentato, mi spieghi come mai fa più spettacolo un delta proto rispetto ad un wrc??

salut :)


Perché i Delta proto non corron il Turini ma in piazze in cui lo spettacolo lo fanno quelli che non tengon la macchina dritta neanche nel paddock...o mi vuoi paragonare un 991 Racing con una prova del WRC? ::)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 15:32:11 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2004, 15:01:07 pm
Perché i Delta proto non corron il Turini ma in piazze in cui lo spettacolo lo fanno quelli che non tengon la macchina dritta neanche nel paddock...o mi vuoi paragonare un 991 Racing con una prova del WRC? ::)


ovviamente no, era solo per sapere come la pensavi ;)


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 15:50:03 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2004, 13:23:21 pm
Dai Luca non mi venire a dire che in 15 anni non è stato fatto nessun passo avanti nella tecnologia che consentirebbe di rendere più "gestibili" potenze nell'ordine dei 400-500CV su auto da rally...


di passi avanti nella gestione elettronica della potenza ne sono stati fatti.....e di enormi ;)

peccato che il corpo umano non sia evoluto altrettanto nelle sberle contro ostacoli fissi :-\
ciò che creava pericolo nelle B non è tanto, a mio avviso, nella gestione della potenza....ma nell'assurde velocità che prendevano in spazi ridottissimi :-\


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 15:55:56 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 15:50:03 pm
di passi avanti nella gestione elettronica della potenza ne sono stati fatti.....e di enormi ;)

peccato che il corpo umano non sia evoluto altrettanto nelle sberle contro ostacoli fissi :-\
ciò che creava pericolo nelle B non è tanto, a mio avviso, nella gestione della potenza....ma nell'assurde velocità che prendevano in spazi ridottissimi :-\


Scusa ma la potenza di allora era controllata per un 80% dall'elettronica del pilota....
Le velocità non erano assurde secondo me, erano i luoghi ad essere poco idonei ;)

Ora sarebbe diverso, metter 450cv su una vettura oggi secondo me era come averne 240 15anni fa...


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 16:00:14 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2004, 15:55:56 pm
Scusa ma la potenza di allora era controllata per un 80% dall'elettronica del pilota....
Le velocità non erano assurde secondo me, erano i luoghi ad essere poco idonei ;)

Ora sarebbe diverso, metter 450cv su una vettura oggi secondo me era come averne 240 15anni fa...


anche oggi i luoghi non sono idonei a sopportare potenze simili ;)
e nemmeno l'essere umano in caso di errore :P

quindi i 450cv li lascerei al 991 racing.....dove si possono esprimere in tutta la loro spettacolarità con sicurezza maggiore :D

basta vedere che fine ha fatto il navigatore di kankunnen in Australia :'( :'(


Titolo: Re:Che mazzate !
Post di: Emi su Marzo 08, 2004, 16:08:06 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 08, 2004, 16:00:14 pm
anche oggi i luoghi non sono idonei a sopportare potenze simili ;)
e nemmeno l'essere umano in caso di errore :P

quindi i 450cv li lascerei al 991 racing.....dove si possono esprimere in tutta la loro spettacolarità con sicurezza maggiore :D

basta vedere che fine ha fatto il navigatore di kankunnen in Australia :'( :'(


Si va bhe ma gli incidenti ci stanno, quanti picchiano in una gara? Quanti si fanno male?


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