Titolo: Bosch L-Jetronic Post di: zaff205 su Marzo 09, 2004, 17:38:20 pm Salve a tutti e complimenti per il Forum...
Cercavo maggiori informazioni su questo "datato" sistema di iniezione della Bosch.. Grazie... Giovanni. Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: Madbob su Marzo 09, 2004, 17:46:32 pm Citato da: zaff205 su Marzo 09, 2004, 17:38:20 pm Salve a tutti e complimenti per il Forum... Cercavo maggiori informazioni su questo "datato" sistema di iniezione della Bosch.. Grazie... Giovanni. Ciao e benvenuto nel forum :D Analizzando la frase, possiamo analizzare queste 2 parole: datato e Bosh. Quindi, gli aiutanti del caso sono: Mauring per "datato" e Kaos per "Bosh". Attendi quindi e ti risponderanno (anche se credo che Phormula possa rispondere prima di tutti) ;) Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: alura su Marzo 09, 2004, 17:48:04 pm Benvenuto zaff205.
Chissa' se il nostro tecnico bosh ( kaos ::) ) sapra rispondere o fara la solita foffafiguraccia ? ;D ;D ;D Lo sapremo stanotte ! 8) 8) 8) Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: baranzo su Marzo 09, 2004, 17:48:14 pm se hai tempo in serata dovrebbe connettersi un utente che lavora alla bosch e potrebbe darti qualche ragguaglio.
nel frattempo benvenuto, puoi lasciare i tuoi dati <<QUI>> (http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=60;action=display;threadid=4302;start=97)! Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: stella su Marzo 09, 2004, 18:34:03 pm Ho trovato questa prova/collaudo, se ti può servire. ::)
Naviga nel sito citato, è molto interessante: ( http://xoomer.virgilio.it/flmbe/Multib.htm#_Toc464408370 ) INIEZIONE ELETTRONICA BOSCH L - J E T R O N I C Iniezione elettronica con lettura dell'aria tramite debimetro e apertura iniettori in parallelo - tutti aperti o tutti chiusi - Verifica delle masse della centralina Le masse sono collegate sul blocco motore Verifica delle masse misurando in volt continui Tra il pin 16 e massa, tra il pin 17 e massa e tra pin 5 e massa facendo l'avviamento dobbiamo rilevare una tensione inferiore ai 0, 3 - 0, 4 volt Positivo d?alimentazione chiave in posizione di marcia Verificare che tra il piedino 10 e massa e tra il piedino 29 e massa sia presente una tensione superiore agli 11,8 volt inoltre, deve scattare il relè d?alimentazione centralina. Verifica relè pompa benzina chiave inserita in posizione di marcia Verificare che muovendo la paletta del debimetro scatti il relè della pompa benzina e la pompa si metta in funzione, all'interno vi è un interruttore che scatta non appena si muove la paletta. Solitamente nel circuito pompa è inserito un fusibile volante verificarne la funzionalità. Comando dei giri dal circuito d?accensione Verificare che tra il piedino 1 e massa, facendo girare il motorino d?avviamento, sia presente una tensione di circa 0,6 - 2 volt in tensione alternata Verifica sensore temperatura acqua (resistenza NTC) (la resistenza del sensore, a fili staccati è di circa 2200 ohm a 20 gradi, 200 ohm a 90 gradi) Verifica tra il piedino 13 e massa (pin 16) con chiave in posizione di marcia a motore caldo (elettroventola già inserita) avremo una tensione di circa 0,5 - 0,6 Volt a motore freddo avremo una tensione di circa 3 - 3,5 Volt se il sensore o il cablaggio e' interrotto avremo una tensione di circa 6 - 8 Volt Verifica sensore temperatura aria (resistenza NTC) (la resistenza del sensore, a fili staccati è di circa 2200 ohm a 20 gradi, 200 ohm a 90 gradi) Verifica tra il pin 27 e massa (pin 16) con chiave in posizione di marcia a motore caldo (elettroventola già inserita) avremo una tensione di circa 1,2 - 2 Volt a motore freddo avremo una tensione di circa 3 - 3,5 Volt se il sensore e' interrotto avremo una tensione di circa 6 - 8 Volt Misuratore portata aria - debimetro - Il debimetro è un lettore di portata d'aria composto da una paletta collegata ad un cursore che si muove su una pista resistiva, la verifica è fatta solo in volt. Verificare che sul piedino 8 sia presente una tensione di 8 - 10 volt (forniti dalla centralina) Verificare che tra i piedini 7 e 6 (massa) sia presente: n una tensione di circa 0,3 - 0,5 volt con chiave in posizione di marcia e motore spento n muovendo la paletta o mettendo in moto dobbiamo vedere la tensione variare in proporzione al movimento della paletta del debimetro fino a raggiungere i valori di circa 6 - 8 Volt Verifica interruttore posizione farfalla Verificare che tra il piedino 2 e il piedino 18 con la farfalla chiusa, la tensione sia 0 (zero) volt e che appena tocchiamo l'acceleratore vada a 12 volt Verificare che tra il piedino 3 e il piedino 18 con la farfalla chiusa sia presente una tensione di 12 volt e che premendo a fondo l'acceleratore la tensione vada a 0 (zero) volt Verifica circuito iniettori. Con chiave in posizione di marcia dobbiamo rilevare i 12 Volt tra i piedini 14 e massa, tra il piedino 32 e massa, tra il piedino 15 e massa e tra il piedino 33 e massa. Inserendo un diodo LED tra i piedini prima citati e il positivo e facendo l'avviamento, il LED deve lampeggiare. Con motore caldo verificare il CUT-OFF, accelerare fondo e rilasciare l'acceleratore il LED deve spegnersi fino a quando il motore torna al regime di minimo. La resistenza rilevata direttamente su ogni iniettore deve essere di circa 12 - 16 ohm L'iniettore di avviamento a freddo non fa parte dell'impianto della centralina ma viene comandato direttamente dal 50 del motorino di avviamento.2 Per la verifica è sufficiente inserire una lampada spia direttamente ai capi dell'iniettore si accende per alcuni secondi facendo girare il motorino di avviamento solo se la temperatura è inferiore ai 30 gradi. Il valore dell'ossido di carbonio viene variato da una vite con tappo di sigillo posta sul debimetro. Prima di fare variazioni ricordarsi di verificare che il minimo sia attorno ai 900 giri e che l'interruttore di CUT-OFF sia posizionato correttamente Valori CO corretti circa 1,5 - 2,5 Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: zaff205 su Marzo 10, 2004, 15:13:47 pm Ciao a tutti e grazie per l'interessamento.
Ora vado nello specifico....... Sto allestendo una vecchia Peugeot 205 1.9 per le gare in salita in gruppo N, auto che monta appunto questo sistema della Bosch con elettronica....."primordiale", visto che la centralina non ha, memorizzato all'interno, un software di gestione modificabile, come in quelle attuali. In particolare mi crea problemi il limitatore di giri tarato dalla Casa a 6800 rpm. Mi hanno detto che è possibile spostarlo qualche centinaio di giri più in su variando il valore di qualche resistenza, ma chi mi ha dato questa informazione non ricorda quale. Ciao Giovanni... Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: Emi su Marzo 10, 2004, 15:16:25 pm Citato da: zaff205 su Marzo 10, 2004, 15:13:47 pm Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. Ora vado nello specifico....... Sto allestendo una vecchia Peugeot 205 1.9 per le gare in salita in gruppo N, auto che monta appunto questo sistema della Bosch con elettronica....."primordiale", visto che la centralina non ha, memorizzato all'interno, un software di gestione modificabile, come in quelle attuali. In particolare mi crea problemi il limitatore di giri tarato dalla Casa a 6800 rpm. Mi hanno detto che è possibile spostarlo qualche centinaio di giri più in su variando il valore di qualche resistenza, ma chi mi ha dato questa informazione non ricorda quale. Ciao Giovanni... ciao Zaff, una curiosità, di che zona sei? Ho degli amici che corrono con una 205 gti 1.6 Gr.A, e so che adottano due centraline, se non sbaglio una governa i parametri dell'iniezione e l'altra tutto il resto, ma non so dirti molto di più, se vuoi mi informo, ciao Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: seth1974 su Marzo 10, 2004, 15:16:40 pm ah se si tratta di roba da corsa i più esterti sono Emi e quel pazzo scatenato di vatanen. chiedi a loro
welcome on board Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: mauring su Marzo 10, 2004, 15:23:03 pm Io chiamerei questi qui:
C.F.P. Saugo- Via dei Quartieri, 2/4 -36016 Thiene (VI) Tel. 0445 362159 - 0445 379657 Telefax 0445 380811 e gli chiederei se hanno delle dispense o i manuali di quelle centraline. E' un centro di formazione professionale per autoriparatori che organizza corsi, anche su centraline obsolete come le Bosch L-jetronic. http://www.saugo.it/a3.htm (http://www.saugo.it/a3.htm) Te li faranno pagare un po', pero' non credo si trovino facilmente in giro. Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: gighen99 su Marzo 10, 2004, 16:05:55 pm BENVENUTO... finalmente un altro Perugino in questo forum!!!
non sono + solo!!!! :D Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: zaff205 su Marzo 10, 2004, 23:43:49 pm Grazie Emi, ma l'ipotesi di sostituzione della centralina originale con una studiata per le competizioni, completamente parametrizzabile nelle mappature, anticipi etc., da sposare con le caratteristiche del motore, è stata scartata a priori a causa del costo che esulerebbe da quello che è lo spirito della preparazione "fatta in casa" della "piccolina".
Anche se i vantaggi di questa soluzione sarebbero notevoli anche in gruppo N dove la centralina è "libera", l'unico requisito richiesto è che sia intercambiabile con quella di serie, cioè che il cablaggio e i sensori rimangano quelli di origine. Titolo: Re:Bosch L-Jetronic Post di: vatanen su Marzo 11, 2004, 06:26:46 am Citato da: seth1974 su Marzo 10, 2004, 15:16:40 pm quel pazzo scatenato di vatanen guarda che lo prendo come un complimento! ;D ;D ad ogni modo con un N andare oltre i 6800 rpm non dovrebbe servirti,la cammes deve rimanere di serie... ::) ::) ::) ::) secondo me una tdd a buon prezzo la trovi facilmente,magari di una 205 1.6 che ha corso ed è scaduta o anche tanti 1.9!prova a mettere un annuncio su www.rallylink.it......p.s.altrimenti comprati una rallye e fanculo le centraline,vai di weber! ;D
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