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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Marzo 09, 2004, 19:22:50 pm



Titolo: Vendite 2003 Francia
Post di: lou su Marzo 09, 2004, 19:22:50 pm
Abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi le statistiche di vendite dei vari modelli/paesi. Pero' spesso si parla di obiettivi + o - raggiunti dalle varie case/modelli e in questo campo si fanno illazioni perchè le informazioni non sono molte.
Per questo forse a qualcuno potrà interessare la tabella apparsa su "L'Automobile" di marzo che indica appunto (purtroppo solo per la Francia) quali sono stati i costruttori troppo ottimisti (in realtà quasi tutti) e quelli un po' meno.
I dati in % rappresentano quanto hanno fatto in + o in - del loro obiettivo le varie marche nel 2003 in Francia.

Il mercato totale Francia ha fatto - 13% rispetto al previsto.
Hyundai + 8%
Mini + 6%
Toyota - 2%
Mercedes - 2%
Volvo - 5%
Renault - 6%
Mazda - 7%
Peugeot - 12%
Citroen - 12%
Nissan - 15%
Opel - 15%
Vw - 21%
Ford - 27%
Alfa R. - 27 %
Fiat - 38%

Altri costruttori non sono citati. Suppongo per mancanza dei dati.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: fulltimer su Marzo 09, 2004, 20:32:51 pm
Citato da: lou su Marzo 09, 2004, 19:22:50 pm


ammazzao..non si salva nessuno...


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: quattroruotefan su Marzo 09, 2004, 20:51:11 pm
come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 09, 2004, 21:37:37 pm
Citato da: quattroruotefan su Marzo 09, 2004, 20:51:11 pm
come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo ;D
In effetti... quando leggo queste classifiche mi vien voglia di non considerare proprio le macchine francesi. Passi per la MIni che obiettivamente è una macchina del tutto particolare ma le vetture francesi non hanno proprio nulla più delle nostre, anzi... >:( >:(


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Mifune su Marzo 09, 2004, 23:16:58 pm
Citato da: lou su Marzo 09, 2004, 19:22:50 pm
Mini + 6%



;D ;D ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: lou su Marzo 10, 2004, 00:37:20 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 09, 2004, 21:37:37 pm
In effetti... quando leggo queste classifiche mi vien voglia di non considerare proprio le macchine francesi. Passi per la MIni che obiettivamente è una macchina del tutto particolare ma le vetture francesi non hanno proprio nulla più delle nostre, anzi... >:( >:(

Scusa ma cosa c'entrano le macchine francesi se molte marche(quasi tutte; Vw, Ford, AR e Fiat in primis), hanno sbagliato le loro previsioni di vendità???


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 09:21:56 am
Citato da: quattroruotefan su Marzo 09, 2004, 20:51:11 pm
come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo ;D


Pensa che settimana scorsa erano da me dei clienti francesi, i quali lavorano per Peugeot, Citroen e Renault.
Ebbene per loro Fiat faceva solo utilitarie cmq aniffidabili e dalla bassisima qualità, presumo che la Stilo non sanno nemmeno che sia in produzione;
Alfa Romeo costriva si macchine, ma talmente brutte ( ???) ed inaffidabili che non sapevano i modelli presenti a listino (notare che stavamo viaggiando su una Sportwagon ... :-\);
La Lancia non sapevano neppure esistesse ancora.
Insomma, se questo è il pensiero comune dei francesi, sem a post :-\


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 09:34:09 am
E pensare che ai tempi d'oro della Uno, era tra le 10 vetture più vendute in Francia.

Tuttavia io non me la sentirei di dare la colpa ai francesi, si tedeschi, agli svizzeri o a chiunque se non comprano Fiat/Alfa/Lancia. Dare la colpa al consumatore se non compra il tuo prodotto è partire con il piede sbagliato.

Una azienda che produce automobili non lo fa per il piacere di farlo, per poter dire "le mie macchine sono le migliori in assoluto, peccato che i consumatori sono incompetenti, deficienti, si fanno abbindolare dalla concorrenza, nazionalisti, esterofili, imbecilli, sciovinisti, ..." e chi più ne ha più ne metta. E per questo devono mandare a casa gli operai.

Le uniche case che possono permettersi di creare il prodotto fregandosene del mercato sono quelle che hanno un blasone e un mercato di nicchia tali per cui il loro prodotto troverà sempre e comunque un acquirente. E comunque la pacchia sembra finire anche per loro.

Tutti gli altri devono sviluppare il prodotto e l'immagine del marchio partendo dal consumatore a cui intendono venderlo. Se non ci riescono, i risultati si vedono.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 09:41:47 am
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 09:34:09 am
E pensare che ai tempi d'oro della Uno, era tra le 10 vetture più vendute in Francia.

Tuttavia io non me la sentirei di dare la colpa ai francesi, si tedeschi, agli svizzeri o a chiunque se non comprano Fiat/Alfa/Lancia. Dare la colpa al consumatore se non compra il tuo prodotto è partire con il piede sbagliato.

Una azienda che produce automobili non lo fa per il piacere di farlo, per poter dire "le mie macchine sono le migliori in assoluto, peccato che i consumatori sono incompetenti, deficienti, si fanno abbindolare dalla concorrenza, nazionalisti, esterofili, imbecilli, sciovinisti, ..." e chi più ne ha più ne metta. E per questo devono mandare a casa gli operai.

Le uniche case che possono permettersi di creare il prodotto fregandosene del mercato sono quelle che hanno un blasone e un mercato di nicchia tali per cui il loro prodotto troverà sempre e comunque un acquirente. E comunque la pacchia sembra finire anche per loro.

Tutti gli altri devono sviluppare il prodotto e l'immagine del marchio partendo dal consumatore a cui intendono venderlo. Se non ci riescono, i risultati si vedono.


D'accordo, ma aprescindere da tutto questo, che cos'ha da invisdiare il gruppo Fiat al gruppo PSA? Ed a Renault? Risposta NIENTE, anzi, direi che è il contrario. Fai un pò tu


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 09:52:35 am
Citato da: Madbob su Marzo 10, 2004, 09:41:47 am
D'accordo, ma aprescindere da tutto questo, che cos'ha da invisdiare il gruppo Fiat al gruppo PSA? Ed a Renault? Risposta NIENTE, anzi, direi che è il contrario. Fai un pò tu


Questo lo sai tu, sono parole tue. Ma se non lo metti nella testa dei consumatori, utilizzando gli strumenti giusti: modelli e versioni su misura per un certo mercato, campagne pubblicitarie mirate e non ridicole, "mosse azzeccate", tipo la presenza in certi telefilm (Alfa deve molto in Germania alla serie "Ein Fall for Zwei"), insomma se ti limiti a creare il prodotto ma non crei la forza del marchio, il consumatore farà la scelta più logica. Ti ignora.

Ti faccio un esempio per farti capire. Ford Galaxy e VW Sharan sono la stessa, identica vettura. Le differenze sono veramente di dettaglio. Nonostante ciò le vendite di Sharan sono sempre state molto superiori a quelle di Galaxie e VW riesce a vendere la Sharan in media a 2000 Euro più di quanto faccia Ford con Galaxy. In altre parole a parità di prodotto i consumatori hanno scelto di premiare VW rispetto a Ford. Qualcuno direbbe "logico, i consumatori sono scemi". Può anche darsi, ma questo non cambia i dati di vendita. Il marchio VW viene percepito più forte di Ford e questa differenza vale un maggior numero di vetture vendute ad un prezzo superiore.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 10:30:30 am
Citato da: lou su Marzo 10, 2004, 00:37:20 am
Scusa ma cosa c'entrano le macchine francesi se molte marche(quasi tutte; Vw, Ford, AR e Fiat in primis), hanno sbagliato le loro previsioni di vendità???
Beh, che la crisi ci sia questo è dato di fatto ma i francesi hanno sempre comprato e comprano tuttora macchine loro: belle o brutte che siano, riuscite o meno comprano francese.... Quante 206 ci sono in Italia?? Un vagone... le Punto in Francia le conti sulle dita delle mani... per non parlare di tutto il resto della gamma!!! >:(


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 10:31:22 am
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 09:52:35 am
Questo lo sai tu, sono parole tue. Ma se non lo metti nella testa dei consumatori, utilizzando gli strumenti giusti: modelli e versioni su misura per un certo mercato, campagne pubblicitarie mirate e non ridicole, "mosse azzeccate", tipo la presenza in certi telefilm (Alfa deve molto in Germania alla serie "Ein Fall for Zwei"), insomma se ti limiti a creare il prodotto ma non crei la forza del marchio, il consumatore farà la scelta più logica. Ti ignora.

Ti faccio un esempio per farti capire. Ford Galaxy e VW Sharan sono la stessa, identica vettura. Le differenze sono veramente di dettaglio. Nonostante ciò le vendite di Sharan sono sempre state molto superiori a quelle di Galaxie e VW riesce a vendere la Sharan in media a 2000 Euro più di quanto faccia Ford con Galaxy. In altre parole a parità di prodotto i consumatori hanno scelto di premiare VW rispetto a Ford. Qualcuno direbbe "logico, i consumatori sono scemi". Può anche darsi, ma questo non cambia i dati di vendita. Il marchio VW viene percepito più forte di Ford e questa differenza vale un maggior numero di vetture vendute ad un prezzo superiore.


Ma guarda, non è il caso di aprire questo argomento con me altriemti finiamo per scrivere 200 pagine ;D ;)

Dico solo che in questo caso ci può anche stare un ragionamento come il tuo se la percentuale di penetrazione Gruppo Fiat in Francia fosse molto elevata e le perdite nel 2003 (anno in cui Fiat ha lanciato moltissime novità) fosse stata pari alle perdite dei francesi.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 10:40:58 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 10:30:30 am
Beh, che la crisi ci sia questo è dato di fatto ma i francesi hanno sempre comprato e comprano tuttora macchine loro: belle o brutte che siano, riuscite o meno comprano francese.... Quante 206 ci sono in Italia?? Un vagone... le Punto in Francia le conti sulle dita delle mani... per non parlare di tutto il resto della gamma!!! >:(


E' un discorso che abbiamo già fatto a lungo. Io sono convinto che anche noi italiani faremmo la stessa cosa se invece che una sola casa automobilistica con due gamme satellite avessimo in Italia due o tre equivalenti del gruppo Fiat, come è in Francia, dove Peugeot, Citroen e Renault hanno gamme complete da grandi numeri.

In Italia se uno vuole una utilitaria del segmento B a cinque porte può comprarsi solo la Punto, se uno vuole una onesta compatta non sportiva o una station wagon del segmento C può scegliere solo Stilo. In Francia si può scegliere tra Clio, C3 e 206 o tra Megane, Xsara e 307. Logico che avendo maggiore possibilità di scelta nel prodotto nazionale, è più facile che il consumatore francese compri francese. Non confondiamo il nazionalismo con la possibilità di scelta.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 10:55:22 am
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 10:40:58 am
E' un discorso che abbiamo già fatto a lungo. Io sono convinto che anche noi italiani faremmo la stessa cosa se invece che una sola casa automobilistica con due gamme satellite avessimo in Italia due o tre equivalenti del gruppo Fiat, come è in Francia, dove Peugeot, Citroen e Renault hanno gamme complete da grandi numeri.

In Italia se uno vuole una utilitaria del segmento B a cinque porte può comprarsi solo la Punto, se uno vuole una onesta compatta non sportiva o una station wagon del segmento C può scegliere solo Stilo. In Francia si può scegliere tra Clio, C3 e 206 o tra Megane, Xsara e 307. Logico che avendo maggiore possibilità di scelta nel prodotto nazionale, è più facile che il consumatore francese compri francese. Non confondiamo il nazionalismo con la possibilità di scelta.
Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Emi su Marzo 10, 2004, 10:57:16 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 10:55:22 am
Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! ;)


sottoscrivo


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: lou su Marzo 10, 2004, 11:20:52 am
Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente. Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no
SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO.
Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere.

E' forse + chiaro adesso?


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 11:25:20 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 10:55:22 am
Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! ;)


Sottoscrivo, anch'io sto facendo un discorso generale, non mi sto riferendo a te o a qualcun altro.

Io credo che i consumatori nazionalisti ormai siano una minoranza. Ci sono secondo me persone che hanno una "simpatia" per il prodotto nazionale, e tra questi mi ci metto anch'io.
Il termine "simpatia" mi sembra più opportuno di quello di "nazionalista", perchè il nazionalista è colui che si comprerebbe anche il catorcio più catorcio purchè prodotto nella sua patria. E io sono convinto che maggiore è la possibilità di scelta, maggiore è la probabilità di conquistare quella fetta di clientela che ha "simpatia" per il prodotto nazionale, soprattutto quando si tratta della maggioranza di clientela che vede la pubblicità in TV o sui giornali, va dal concessionario, vede la macchina e gli piace.

Conosco un sacco di persone che hanno comprato una macchina senza mai leggere una rivista. Quelli che il motore è quella cosa che si accende quando giri la chiave. Gente che non valuta il decimo di secondo nello 0-100 o di litro nel ciclo combinato. Per questo tipo di acquirente una macchina vale l'altra, fin tanto che le prestazioni, i consumi o l'abitabilità sono adeguati per la categoria. Per fare numeri sono questi i consumatori che una casa deve conquistare, non il 5-10% di appassionati che discutono di valvole per cilindro, fasatura variabile, quadrilateri e Mc Pherson. E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 11:47:23 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 10:55:22 am
Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! ;)


Quoto quotissimo! ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 11:51:00 am
Citato da: lou su Marzo 10, 2004, 11:20:52 am
Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente. Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no
SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO.
Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere.

E' forse + chiaro adesso?


Vero Lou, io ho frainteso, ma che si riferisca alla proiezione rispetto ai dati di vendita reali non cambia nulla; il gruppo Italiano è in fondo alla classifica pur con molti modelli nuovi e/o rinnovati, quindi presumo che Gruppo Fiat si aspettasse molto di più da questo anno, proiezione che non è stata rispettata; al contrario le marche nazionali ci hanno quasi preso con le proiezioni di vendita. ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 11:54:19 am
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 11:25:20 am
E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.


Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 14:13:27 pm
Citato da: Madbob su Marzo 10, 2004, 11:54:19 am
Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.
INfatti... bene o male non è la quantità di scelta ad appassionare un potenziale acquirente ma la moda, la pubblicità, la macchina che ha il vicino di casa... C'erano signore anziane che venendo a provare la Panda mi chiedevano il diesel ed alla mia richiesta di quanti km facessero mi dicevano "meno di 10000" all'anno!!!!! :-\
Robe da matti... e perchè?? perchè sentivano alla tv di auto che facevano 1200km con un pieno mentre loro ogni settimana dovevano far benzina... questo per dire che non guardano a quante modelli offre loro la Fiat piuttosto che la Vw o la Peugeot...ma solamente quale spot ha maggiormente richiamato la loro attenzione ( ovviamente anche l'importo della rata... ignare che cmq tutto l'importo va pagato o prima o poi e che tra 99? al mese e 120 non c'è tutta questa differenza) ::) ::)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 14:46:19 pm
Citato da: Madbob su Marzo 10, 2004, 11:54:19 am
Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.


Io sono convinto di no.
Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante.

La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica.

Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 14:57:03 pm
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 14:46:19 pm
Io sono convinto di no.
Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante.

La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica.

Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.
Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. Io penso che il flop sia dovuto alla linea non entusiasmante, ai motori benzina poco performanti, alla mancanza di una versione sportiva e giovanile ( per intenderci un 2.0 apsirato e/o turbo, non un 2.4) ... se la Fiat avesse fatto una media senza particolari innovazioni tutti avrebbero criticato la scelta con la frase " e' sempre una Fiat, che pretendevi??"
NOn è facile lanciare un prodotto quando sai che è criticato prima ancora di essere provato... :-\


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 15:01:37 pm
Sinceramente credo che più semplicemente la Stilo sia un flop perchè ha una linea brutta ed anonima. Poi ci possono essere anche delle concause, ma la causa maggiore è questa.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 15:09:54 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 14:57:03 pm
Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. ...


Non dico che questo non andasse fatto, sostengo che l'errore della campagna pubblicitaria è stato fare leva su questo, quando il cliente tipo Fiat è da sempre uno che bada alla sostanza. Ad esempio si poteva mostrare lo skywindow, ma un conto è farlo vedere dall'alto con dentro una famiglia felice che si gode la macchina (e magari cogliere l'occasione per sottolineare la sicurezza della vettura, visto che uno alla sua pelle ed a quella della sua famiglia ci tiene) e un altro far vedere quattro giuggioloni che lo usano per giocarci, senza manco uscire dal parcheggio.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 15:10:35 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 14:57:03 pm
NOn è facile lanciare un prodotto quando sai che è criticato prima ancora di essere provato... :-\


Credo che in Volkswagen ne sappiano qualcosa.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 15:13:17 pm
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 15:10:35 pm
Credo che in Volkswagen ne sappiano qualcosa.
Cioè?? a che ti riferisci?? Fiat è sempre stata criticata o per una cosa o per l'altra, non dico che le critiche in parte non fossero meritate ma spesso si sono enfatizzate!!! :-\


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: flat_eric su Marzo 10, 2004, 15:19:46 pm
Certo che anche il mercato francese non se la passa bene.........
Concordo con Phormula sul fatto che forse l'errore è stato nel 'caricare' delle vetture medie (Stilo, Golf), di contenuti che non gli appartengono, facendo scemare nel grande pubblico l'immagine di vettura media solida e tuttofare. (ESP ed EDS, ad esempio, pur aumentando il livello di sicurezza: a) lo aumentano così sensibilmente in condizioni di guida normali e rispettose del codice della strada? b) sono visti come fattori determinanti da chi acquista una berlina media compatta?)
Anche i prezzi sono saliti di conseguenza. Oggi, per una vettura di segmento C con un motore decente (escludendo quindi le versioni base) e una discreta dotazione di accessori si devono sborsare la bellezza di quasi 20.000 euro in media, mentre 10 anni fa con la stessa cifra compravi una berlina di classe superiore.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 15:26:25 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 15:13:17 pm
Cioè?? a che ti riferisci?? Fiat è sempre stata criticata o per una cosa o per l'altra, non dico che le critiche in parte non fossero meritate ma spesso si sono enfatizzate!!! :-\


Più o meno come VW. Alcune critiche all'azienda sono straultrameritate, ma altre sanno proprio di malcelato odio.
Ogni volta che Fiat o VW fanno qualcosa, immediatamente si levano alte le voci di critica, ancora prima di sapere effettivamente che cosa hanno fatto. ::)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 15:32:44 pm
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 15:26:25 pm
Più o meno come VW. Alcune critiche all'azienda sono straultrameritate, ma altre sanno proprio di malcelato odio.
Ogni volta che Fiat o VW fanno qualcosa, immediatamente si levano alte le voci di critica, ancora prima di sapere effettivamente che cosa hanno fatto. ::)
Beh... sinceramente di Vw eccetto questa nuova Golf tutti ne erano entusiasti, quando si parlava di finiture, affidabilità, valore nel mercato tutti si riferivano alla casa tedesca... lo stesso non si può dire di Fiat che, nonostante sia progredita tanto sotto tutti i fronti è sempre e cmq vessata.
Nessuno ha mai detto che la Golf è fatta peggio della focus mentre riferendosi alla Stilo questa è solo una delle tante che si sentono in giro. Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!! ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 10, 2004, 15:54:57 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 10:55:22 am
Credo che sia la mentalità (dei francesi) diversa, e non di poco (...CUT...) non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero.


Personalmente credo che il mercato "moderno" offra una base poco solida per sostenere questo genere di teorie... Perche' bisogna sempre pensare che gli Italiani sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero? Per una volta cerchiamo di uscire "dall'Italia" e diamo un'occhiata anche a quello che succede "fuori dalle nostre mura nazionali". Perche' in Spagna si vedono tante vetture francesi e poche auto Italiane? Sono razzisti nei confronti dell'Italia?

A giudicare da quello che leggo su testate spagnole sembra proprio di no... Le Fiat, in una recente statistica condotta su Flotte aziendali da Top Auto (rivista Spagnola), sono "quotate" come auto che devono vedere le officine molto raramente, se non per ordinaria manuntenzione.

L'esempio "Panama" l'ho portato piu' volte in questa sede e francamente credo siate anche stanchi di sentire che giu' da me, mentre le "Francesi" vendono discretamente, le Italiane sono estremamente rare.

Il motivo per il quale una marca o l'altra va bene o male non e' da ricercare principalmente nella mentalita' delle persone, specie se tale percezione non trova poi solide fondamenta fuori dal nostro paese. Se una vettura non vende, in senso assoluto, non e' per colpa del cliente ma per sbagli di chi le ha prodotte

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 16:12:26 pm
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 15:54:57 pm
L'esempio "Panama" l'ho portato piu' volte in questa sede e francamente credo siate anche stanchi di sentire che giu' da me, mentre le "Francesi" vendono discretamente, le Italiane sono estremamente rare.


1) Perchè seccede questo a tuo pmodo di vedere?
2) Io son come San Tommaso, finchè non vedo non ci credo, quindi quand'è che mi ospiti una settimana a Panama? ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: alberto su Marzo 10, 2004, 16:22:24 pm
Bah... è probabile che in Spagna vedano male Fiat per come ha trattato Seat... Ma non sto ad addentrarmi.....

In ogni caso concordo con chi dice che il prodotto francese non ha niente in più di quello italiano... Anzi... all'atto pratico molto spesso offre qualcosa in meno....

Faccio un esempio... è vero, la Clio offre più motorizzazioni, però posto che la più venduta sia la 1.4 da 95 cv (motorizzazione fino ad orainesistente in casa Fiat), immaginiamo di confrontarla con la Punto.

Questa offre migliori doti stradali, più spazio e confort, più bagagliaio... cioè, immaginando un confronto con la 1.2 16v, a fronte di una inferiorità prestazionale, offre "più macchina" e così via....

Io dico che su alcuni mercati si scontano i danni dovuti all'incapacità della gestione Fiat, ma certamente legati al nazionalismo e ai pregiudizi....


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Homer su Marzo 10, 2004, 16:36:19 pm
Non dirne commissà! La Clio 1.4 16V va di più di una 147 GTA!!! :P


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 16:38:25 pm
Citato da: Homer su Marzo 10, 2004, 16:36:19 pm
Non dirne commissà! La Clio 1.4 16V va di più di una 147 GTA!!! :P
Non farne le veci che tanto ci pensa già lui!!! :P :P :P :P


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 10, 2004, 16:44:15 pm
Citato da: Madbob su Marzo 10, 2004, 16:12:26 pm
1) Perchè seccede questo a tuo pmodo di vedere?
2) Io son come San Tommaso, finchè non vedo non ci credo, quindi quand'è che mi ospiti una settimana a Panama? ;D ;D ;D


Ciao Mad

La Fiat Palio, per qualche assurda ragione, credo non sia commercializzata. O per lo meno [credo (sottolineo credo perche' non ne sono sicuro). La Stilo vende quasi nulla... Perche'? Non viene offerta in versione a tre volumi! La Fiat credo faccia troppo affidamento sulla Palio, che pero' e' come se fosse una specie di Fiat Punto a 3 volumi, per quanto riguarda la fascia di prezzo.

Giu' da me le 2 volumi non le vuole (quasi) nessuno, almeno per quanto riguarda le auto entro i 15mila dollari circa. Fa eccezione l'Audi A3 3p che a volte si vede, quasi ai livelli direi di Alfa 156 (2 o 3 avvistamenti alla settimana). Le Golf 2 volumi sono rare, molto piu' delle 156. La Bora invece vende benino, come anche la Gol, che stranamente in questo caso vende qualcosa anche in versione 2 volumi.

Come ho appena accennato, l'Alfa 156 vende qualcosa, anche se quasi esclusivamente in versioni 2.0 e 2.5. La 147.... zero totale. Non viene offerta in versione 3 volumi.... ::) gia' sento qualche infamata a mie spese da parte dagli Alfisti! ;D ;)

Peugeot... vende abbastanza, specie le "piccole" e "medie". Non ricordo le versioni, vedo solo il simbolo del Leone "abbastanza in giro", relativamente parlando. Di 607 non ne ho viste. Citroen vende meno.

Renault con le Clio e le Megane 3 volumi hanno venduto molto. Si intravedono anche un po' di Scenic 2wd e Scenic 4wd (quella rialzata, non ricordo come si chiama).

Quanto all'invito a Panama, sei, anzi SIETE sempre tutti invitati. Magari venite scaglionati che e' melgio ;) A parte scherzi, quando volete venire, fatemi un fischio che vi organizzo tutto.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 16:49:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 10, 2004, 16:22:24 pm
Io dico che su alcuni mercati si scontano i danni dovuti all'incapacità della gestione Fiat, ma certamente legati al nazionalismo e ai pregiudizi....


E' quello che penso anche io.

Un esempio su tutti: se l'attuale BMW Serie 5, si chiamasse Lancia Thesis, quante ne venderebbero? Stessa cosa se il nome fosse Alfa Romeo 166. O mi sbaglio?


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Luca su Marzo 10, 2004, 16:58:20 pm
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 16:44:15 pm
Quanto all'invito a Panama, sei, anzi SIETE sempre tutti invitati. Magari venite scaglionati che e' melgio ;) A parte scherzi, quando volete venire, fatemi un fischio che vi organizzo tutto.

Saludos a todos,
Alessandro
Grazie per la tua gentilezza.... però potresti pentirtene perchè potremmo davvero accettare!!!! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Emi su Marzo 10, 2004, 17:02:47 pm
Citato da: Homer su Marzo 10, 2004, 16:36:19 pm
Non dirne commissà! La Clio 1.4 16V va di più di una 147 GTA!!! :P


capisci un cazzo, :P :P

è ovvio che va di più, la minor potenza da scaricare unita ad una circonferenza ruota minore genera una sinusoide per cui le prestazioni della francese sono maggiori di quelle dell'italiana, questo se confrontiamo le prestazioni considerando una benzina verde,

considerando invece benzina vpower la sinusoide della clio si può confrontare solo con poche macchine, ma mi sembra di ricordare che una di queste sia la ferrari 360modena.......

giovani ingegneri crescono......

;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Emi su Marzo 10, 2004, 17:03:52 pm
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 16:44:15 pm
Quanto all'invito a Panama, sei, anzi SIETE sempre tutti invitati. Magari venite scaglionati che e' melgio ;) A parte scherzi, quando volete venire, fatemi un fischio che vi organizzo tutto.

Saludos a todos,
Alessandro


Okkio a dir così Alessandro,
dato che sono nella fase di programmazione delle ferie..... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 17:04:06 pm
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 16:44:15 pm
Ciao Mad

La Fiat Palio, per qualche assurda ragione, credo non sia commercializzata. O per lo meno [credo (sottolineo credo perche' non ne sono sicuro). La Stilo vende quasi nulla... Perche'? Non viene offerta in versione a tre volumi! La Fiat credo faccia troppo affidamento sulla Palio, che pero' e' come se fosse una specie di Fiat Punto a 3 volumi, per quanto riguarda la fascia di prezzo.

Giu' da me le 2 volumi non le vuole (quasi) nessuno, almeno per quanto riguarda le auto entro i 15mila dollari circa. Fa eccezione l'Audi A3 3p che a volte si vede, quasi ai livelli direi di Alfa 156 (2 o 3 avvistamenti alla settimana). Le Golf 2 volumi sono rare, molto piu' delle 156. La Bora invece vende benino, come anche la Gol, che stranamente in questo caso vende qualcosa anche in versione 2 volumi.

Come ho appena accennato, l'Alfa 156 vende qualcosa, anche se quasi esclusivamente in versioni 2.0 e 2.5. La 147.... zero totale. Non viene offerta in versione 3 volumi.... ::) gia' sento qualche infamata a mie spese da parte dagli Alfisti! ;D ;)

Peugeot... vende abbastanza, specie le "piccole" e "medie". Non ricordo le versioni, vedo solo il simbolo del Leone "abbastanza in giro", relativamente parlando. Di 607 non ne ho viste. Citroen vende meno.

Renault con le Clio e le Megane 3 volumi hanno venduto molto. Si intravedono anche un po' di Scenic 2wd e Scenic 4wd (quella rialzata, non ricordo come si chiama).


Interessante.
Pensa che 10 giorni fa sono stato in Ungheria ed era un proliferare di Clio e Focus (a proposito, Focus se ne vedono?) a 3 volumi; credo che Fiat DEBBA fare una variante o della Punto o della Stilo, anche pensando che fino a poco tempo fa ne aveva praticamente 2 a listino: una 3 volumi vera (la Marea berlina) ed una "camuffata" (la Brava).
Per la 147 credo che non ci sia possibilità, anche perchè la versione a 3 volumi esiste già ed è la 156 ;)
Di Thesis se ne vedono?
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 16:44:15 pm
Quanto all'invito a Panama, sei, anzi SIETE sempre tutti invitati. Magari venite scaglionati che e' melgio ;) A parte scherzi, quando volete venire, fatemi un fischio che vi organizzo tutto.

Saludos a todos,
Alessandro


Fiiiiiiiiiiiiiiiiii (dovrebbe essere il modo corretto di "scrivere" un fischio)

Naturalemte scherzo, grazie dell'invito, nella vita non si sà mai, magari ... :D ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 17:13:10 pm
Tempo fa discutendo con una mia amica abbiamo fatto un conto.
I paesi che preferiscono la linea a tre volumi nel segmento B e C corrispondono a circa 4 miliardi di abitanti, contro il miliardo scarso di quelli in cui va di più la linea a due. Ergo siamo noi le mosche bianche.

E' vero che i primi comprendono molti paesi in cui non tutti possono comprarsi una macchina, però se un costruttore vuole vendere al di fuori dell'Europa Occidentale e di pochi altri paesi non può fare a meno di avere nella gamma una segmento B e una segmento C a tre volumi.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Madbob su Marzo 10, 2004, 17:18:14 pm
Citato da: Phormula su Marzo 10, 2004, 17:13:10 pm
Tempo fa discutendo con una mia amica abbiamo fatto un conto.
I paesi che preferiscono la linea a tre volumi nel segmento B e C corrispondono a circa 4 miliardi di abitanti, contro il miliardo scarso di quelli in cui va di più la linea a due. Ergo siamo noi le mosche bianche.

E' vero che i primi comprendono molti paesi in cui non tutti possono comprarsi una macchina, però se un costruttore vuole vendere al di fuori dell'Europa Occidentale e di pochi altri paesi non può fare a meno di avere nella gamma una segmento B e una segmento C a tre volumi.


Phormula, sono (e siamo) pienamente d'accordo con te, ma quì si parlava di Francia (o cmq Europa occidentale) gli altri erano solo esempi; stiamo andando un pò OT ;)


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 10, 2004, 22:13:07 pm
Continuiamo con l'O.T. vacanze a Panama visto che ci siamo...

Guardate che io dico seriamente. Se qualcuno mai volesse venire dalle mie parti, me lo faccia sapere con un po di anticipo e potrei cercare di organizzarvi qualche tour interessante. Io dovrei rientrare giu' il 21 Aprile.

Come accennai tempo fa, i periodi migliori per visitare vanno da Dicembre ad Aprile: stagione secca, non fa troppo caldo e non e' umido. C'e' sempre un po di brezza. Insomma, e' una specie di paradiso in quel periodo. Durante il resto dell'anno piove abbastanza, anche se non tutti i giorni. A Nord del paese (a circa 100 km da Panama) non piove quasi mai... non per altro i grandi villaggi turistici sono la.

Saluti a tutti,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 10, 2004, 22:50:50 pm
Skusazia per essere andato OT.
In realtà volevo postare il messaggio precedente nel thread della Siena e mi sono sbagliato. Ho provveduto a mettercelo.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: HansMuller su Marzo 10, 2004, 23:12:42 pm
Citato da: Patarix su Marzo 10, 2004, 15:54:57 pm
Personalmente credo che il mercato "moderno" offra una base poco solida per sostenere questo genere di teorie... Perche' bisogna sempre pensare che gli Italiani sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero? Per una volta cerchiamo di uscire "dall'Italia" e diamo un'occhiata anche a quello che succede "fuori dalle nostre mura nazionali". Perche' in Spagna si vedono tante vetture francesi e poche auto Italiane? Sono razzisti nei confronti dell'Italia?

A giudicare da quello che leggo su testate spagnole sembra proprio di no... Le Fiat, in una recente statistica condotta su Flotte aziendali da Top Auto (rivista Spagnola), sono "quotate" come auto che devono vedere le officine molto raramente, se non per ordinaria manuntenzione.

L'esempio "Panama" l'ho portato piu' volte in questa sede e francamente credo siate anche stanchi di sentire che giu' da me, mentre le "Francesi" vendono discretamente, le Italiane sono estremamente rare.

Il motivo per il quale una marca o l'altra va bene o male non e' da ricercare principalmente nella mentalita' delle persone, specie se tale percezione non trova poi solide fondamenta fuori dal nostro paese. Se una vettura non vende, in senso assoluto, non e' per colpa del cliente ma per sbagli di chi le ha prodotte

Cordiali saluti,
Alessandro

Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna?
Se non te lo sei chiesto ti rispondo io.
1.800.000 circa all'anno.
Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna?
La risposta è evidente:
quelle che tu vedi per la strada in spagna
Seat, VW, GM, Peugeot et Renault.

La fiat produce auto in Spagna?

Gli spagnoli sono nazionalisti?
Non lo so e non mi interessa.
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Tutto il resto sono chiacchiere


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 11, 2004, 01:53:39 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 10, 2004, 15:32:44 pm
Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!! ;)


Vero vero verissimo: la trovo un'auto di qualità, sinceramente superiore alla Focus(che, vabbè è vecchiotta ormai)e anche alla Mazda 3. La 3porte, esteticamente, non mi dispiace, ma la 5porte...bleah! Secondo me, se avessero ricavato la 5porte su quella a 3, senza differenziarle in questo modo, avrebbe venduto un pò di più.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 11, 2004, 15:52:35 pm
Citato da: HansMuller su Marzo 10, 2004, 23:12:42 pm
Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna?
Se non te lo sei chiesto ti rispondo io.
1.800.000 circa all'anno.
Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna?
La risposta è evidente:
quelle che tu vedi per la strada in spagna
Seat, VW, GM, Peugeot et Renault.
La fiat produce auto in Spagna?
Gli spagnoli sono nazionalisti?
Non lo so e non mi interessa.
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Tutto il resto sono chiacchiere


Curioso l'importante dettaglio su Seat, Vw, GM, Peugeot e Renault... Qui' dentro c'e' sempre qualcosa da imparare ;)

Quanto al nazionalismo... Per quello che ho visto "in giro", credo che tale variabile, nel mondo moderno di oggi, influisca ben poco su quello che poi la gente compra. Non so quanti acquirenti di Peugeot e Renault in Spagna siano a conoscenza che tali vetture vengono prodotte da loro...

Cmq questa sarebbe un'altra interessante statistica da proporre; qualcuno vuole portare a conoscenza altri dati?

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: alberto su Marzo 11, 2004, 16:07:13 pm
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 11, 2004, 16:20:03 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 11, 2004, 16:07:13 pm
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......


Sono d'accordo con il Commissario, anche se le sorprese non mancano.
Tanta gente ad esempio non sa che la Nuova Panda viene prodotta in Polonia e così il 1.3 Multijet. Sono convinti che la Panda la facciano ancora a Torino.
Allo stesso modo la clientela identifica ancora il marchio Alfa con la città di Milano e continua a parlare di Alfa come "la casa di Arese", quando ormai la fine dello storico stabilimento è segnata.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 11, 2004, 16:21:54 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 11, 2004, 16:07:13 pm
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......


Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: "Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente"

Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese.

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: alberto su Marzo 11, 2004, 17:22:05 pm
Alex, i perchè sono vari, a mio avviso (non è detto che io abbia torto o ragione... è semplicemente il mio pensiero).

Chi riporta "notizie" da laggiù, continua a dire che le auto del Gruppozzo sono viste come scatole di sardine... Magari non da tutti... ma evidentemente da molti...

FATTI alla mano, perdonami, ma questo non è mai stato vero...... neanche nei periodi peggiori..... ora non esageriamo....

E' un dato di fatto che le italiane non hanno MAI avuto nulla da invidiare alle francesi di pari categoria.... Se le Fiat degli anni 80 erano scricchiolose e mal assemblate, le francesi non facevano meglio.... A casa ho una Peugeot 405 1.9d SW... un mulo, per carità.... ma le Tempra della stessa età fanno una figura migliore.... E dire che all'epoca quella macchina costicchiava....

Ricordo di aver viaggiato in 2 o 3 Renault 21 differenti e anche qui, le italiane pari prezzo/livello non avevano nulla da invidiare.... anzi....

205 ed R5, oggettivamente non avevano niente di tanto meglio della corrispondente Uno... Idem per le ammiraglie... Motoristicamente, il confronto è più o meno sullo stesso livello..... anzi per certi versi....

Forse i Francesi per qualche tempo hanno avuto un vantaggio sulla produzione di alcuni diesel, ma al giorno d'oggi....

Insomma a ben guardare non ci sono mai state queste discrepanze tali da favorire così tanto un prodotto rispetto all'altro, idem per l'immagine....

Questo parlando del prodotto reale.... Se poi vogliam credere che sia tutto un fattore di pubblicità e che la Stilo non venda perchè la pubblicità iniziale è stata "sbagliata"... Certo ci sarà un fattore di questo tipo, parliamoci chiaro: la Stilo non vende perchè NON piace e ad oggi la gente non considera più predominante il fattore "praticità" (che ad esempio favorì così tanto la Tipo)!!!

Non sarà solo nazionalismo o altro, ma "prodotto alla mano", certo non si può dire che ci siano dei motivi oggettivi per cui una venda 100 e l'altra non arriva a 10....


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: HansMuller su Marzo 11, 2004, 17:29:34 pm
Citato da: Patarix su Marzo 11, 2004, 16:21:54 pm
Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: "Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente"

Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese.

Cordiali saluti,
Alessandro

Alessandro, nel post precedente avevo scritto:
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Patarix su Marzo 11, 2004, 22:02:42 pm
Citato da: HansMuller su Marzo 11, 2004, 17:29:34 pm
Alessandro, nel post precedente avevo scritto:
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie.


Hans, il discorso e' sempre piu' o meno quello: Gli spagnoli comprerebbero quindi certe vetture solo perche' tale acquisto "da lavoro" in Spagna, sia esso in maniera diretta o indiretta. E francamente non credo che Peugeot e Renault riescano a vendere bene in Spagna prevalentemente per tale motivo.

Ragazzi, io non sto dicendo che la Fiat e' scarsa, non mi si fraintenda, per carita'. Sto solo dicendo che Fiat in certe aree non vende bene, specie per quanto riguarda il passato. Punto. E che tali volumi di vendita non possono essere attribuiti prevalentemente a fattori di nazionalismo (lavoro in Spagna, ecc.).

Accidenti, ho visitato "a lungo" 2 paesi dove quasi tutto riesce a vendere discretamente tranne il prodotto made in Italy. Sto solo descrivendo una situazione. E mi sembra si stia cercando di esonerare i produttori Italiani da qualsiasi colpa per la scarsa diffusione dei propri modelli. Sembra sia quindi principalmente colpa degli Estereofili (Italiani) e dei Nazionalisti (gli altri) se il made in Italy (Fiat-Alfa-Lancia) non riesce a vendere bene fuori dalle nostra mura domestiche.
Dimenticandosi pero' di analizzare cosa succede in Europa, analizzando quanti veicoli prodotti dal paese "A" vengono venduti nel paese "B", senza che quest'ultimo abbia alcun tipo di vantaggio dipendente dal numero di vetture vendute dal paese "A", e via dicendo.

Negli anni 80' Lancia e Alfa non sono riuscite a sopravvivere "in autonomia". Peugeot, Renault e Citroen si. E francamente non credo che le cause possano essere basate soltanto nell'eccesso di nazionalismo da una parte, ed eccesso di esterofilismo dall'altra. Degli errori da qualche parte sono stati fatti. Forse nel prodotto o magari anche nel prezzo di vendita. Qualcosa deve essere successo, altrimenti problemi di vendite non ce ne sarebbero stati.

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: Phormula su Marzo 11, 2004, 22:27:52 pm
Sinceramente anche a me questa storia delle mancate vendite per colpa dell'esterofilia (italiana) e del nazionalismo (altrui) sa di pesce stantio. Come quando la squadra di calcio perde. O é colpa dell'arbitro o dell'allenatore.
E soprattutto non spiega come mai le auto italiane fatichino a vendere anche nei paesi che non hanno una industria dell'automobile propria. Poteva valere anni fa, ma soprattutto le nuove generazioni comprano qualcosa perché gli piace non perché é fatto in un certo paese.

Io sono straconvinto che molti luoghi comuni sulle automobili italiane sono ancora vivi perché l'azienda non é capace di realizzare prodotti adatti a mercati diversi dal nostro, perché non si é puntato sulla soddisfazione del cliente e perché non si é fatto molto a livello di marketing e comunicazione per cambiare la percezione del prodotto da parte della clientela. Molta della gente che all'estero critica Fiat e Alfa magari sono anni che non ne guida una e Lancia sono anni che non ne VEDE una. Non é colpa del prodotto auto in sé, ma di tutto quello che ci sta attorno.

Faccio un esempio:
La mia esperienza con VW é positiva, quella con la rete di vendita e assistenza un po' meno. VW potrà lavorare per migliorare il prodotto, ma se non interviene anche sul versante della rete, la prossima volta rischia di non vedermi più come cliente anche se dovesse fare le migliori auto di questa terra.


Titolo: Re:Vendite 2003 Francia
Post di: HansMuller su Marzo 15, 2004, 21:17:58 pm
Alessandro e luca, avevo messo un nuovo post alcuni giorni fà, ma nessuno mi ha risposto.

il post era il seguente:
se andate sul sito:
http://www.oica.net/htdocs/Main.htm

vi fornirà delle belle indicazioni su dove vengono prodotte le automobili.
Cercando le varie marche risulta che nel 2002 sono state prodotte in Spagna:
Spain Citroën 514 182
Spain Peugeot 62 482
Spain Mercedes 73 182
Spain Ford 373 589
Spain Renault 491 946
Spain Nissan 84 919
Spain Suzuki 19 872
Spain VW-Seat 714 400

La mia nota terminava con l'invito ad andare a vedere quali sono le marche più vendute in spagna.

Poi continuiamo il discorso ;)


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