ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Marzo 10, 2004, 10:39:01 am



Titolo: Auto ecologiche per l'ATA
Post di: baranzo su Marzo 10, 2004, 10:39:01 am
comunicati stampa dell'ATA

Bern, 02-03-2004

L'ATA stila la classifica delle automobili più ecologiche
Lista auto e ambiente: tecnica di punta agli onori


Mini-rivoluzione nella classifica ATA delle vetture meno inquinanti: le piccole, che fino ad ora occupavano i primi dieci posti, sono soppiantate da modelli della classe media! L'edizione 2004 della « Lista auto e ambiente » offre una classifica di 500 modelli d'automobile, dalla mini alla monovolume, in funzione delle loro emissioni di CO2, gas inquinanti e rumore.

Le piccole vetture non hanno più il monopolio dell'ecologia: grazie ai carburanti "ecologici" e a nuove tecnologie capaci di realizzare motori "puliti", alcune automobili della classe media si inseriscono nelle prime dieci posizioni della « Lista auto e ambiente ». La Toyota Prius 2a generazione, grazie ad un motore ibrido, è la campionessa dell'anno. Il suo motore elettrico aggiunto a quello a benzina consente un netto risparmio di carburante. La Prius con 4,3 litri/100 km si lascia nettamente alle spalle tutte le vetture della sua classe. La seconda auto ibrida disponibile in Svizzera, la Civic IMA della Honda, ottiene la 6a posizione, ex æquo con la Yaris 1.0 della Toyota. Del resto, questa casa automobilistica fa la parte del leone aggiudicandosi pure il 5o e il 10o posto. Dahiatsu, dal canto suo, piazza due modelli della Cuore al 2o e al 4o posto, mentre l' 8o rango va all'Opel Astra CNG gas naturale, un carburante del futuro.

Accanto alla valutazione ecologica delle automobili, la « Lista auto e ambiente » propone numerose informazioni pratiche. L'ATA sconsiglia in particolare l'acquisto di auto a diesel prive di filtro per particelle (cancerogene). L'offerta di auto munite di filtri efficaci è infatti in costante crescita, a tutto vantaggio del clima, dei nostri polmoni e del nostro portafoglio. I veicoli senza filtro non sono soltanto nocivi, ma si deprezzano più velocemente rispetto alla media. Secondo uno studio dell'Eurotax Schwacke SA, rivendere un'automobile a diesel senza filtro comporta grosse perdite finanziarie.

La « Lista auto e ambiente » (48 pagine) è un numero speciale di Leonardo, la rivista indirizzata ai membri dell'ATA. Può essere ordinata presso l'Associazione Traffico e Ambiente, Documentazione, casella postale 8676, 3001 Berna. Per telefono : 031 328 82 00 o via e-mail : dok@ata.ch. È inoltre possibile scaricarla integralmente dal sito www.ata.ch


Titolo: Re:Auto ecologiche per l'ATA
Post di: baranzo su Marzo 10, 2004, 10:44:54 am
a chi potesse interessare ecco i link per scaricare gli opuscoli:

TopTen e le migliori per categoria (http://www.ata.ch/downloads/it/aul04i_top10.pdf)
(PDF; 178 KB)

La nostra valutazione ecologica (http://www.ata.ch/downloads/it/aul04i_bewertung.pdf)
(PDF; 107 KB)

Sicurezza per tutti (http://www.ata.ch/downloads/it/aul04i_sicherheit.pdf)
(PDF; 302 KB)

L'etichetta-energia per le automobili (http://www.ata.ch/downloads/it/aul04i_etikette.pdf)
(PDF; 39 KB)


Titolo: Re:Auto ecologiche per l'ATA
Post di: seth1974 su Marzo 10, 2004, 10:50:20 am
YEAH YEAH YEAH , la mia Ionc Shit trionfa ! bene bene , prima auto dell'anno 2004 negli Usa ed ora questo riconoscimento. Bene bene bene .


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.