Titolo: Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 10, 2004, 19:35:20 pm Eccomi di ritorno dal laboratorio di trasformazione elettronica della D.T. in quel di Peschiera del Garda (VR). In 35 minuti mi hanno upgradato il file arrivato dalla sede svizzera (Biasca). Curioso il fatto che mi hanno chiesto che tipo di elaborazione preferissi, dopo adeguata stressatina agli operatori (4 in tutto), tanto per fargli assaggiare quel 10% di pura pasta spaccaglaces che mi ritrovo 8) :o! Altri 10 minuti e mi scopavano via.... :-[ ;D!
1o file di rimappatura: 164cv e 370Nm, come da prassi, con coppia uniformemente distribuita; 2o file: 167cv e sempre 370Nm, ma con coppia più concentrata attorno ai 2/2.500rpm, mi avvisano che su pianali più leggeri (Golf-Ibiza-berline 2WD) è piuttosto inguidabile, specie sul bagnato...un sorriso da un orecchio all'altro mi si apre naturalmente...!! Vada per la 2a chippata, segue loro telefonata in Biasca: -'Mandate il file più potente x la Passat'- Già gongolo, va da sè che qualche info per Homer, Miki Biasion, Kaos trovano il tempo giusto dell'attesa. Pago, due ciancie sulla potenza rilevata di serie della mia Passat: 130,5cv. Mi dicono che solo BMW con la nuova 530d 218 ne ha effettivi 239, che portano a oltre 280...(ho visto i grafici di potenza/coppia coi valori stampati :o). A4 MI-VE: sulle prime non ravviso grossi cambiamenti, va di più, ma siamo ancora a livelli troppo soft. In sostanza l'incremento della precedente TDI, dai 115 ai circa 145cv fu molto più avvertibile, ancorchè non plasmato dall'avido Torsen. Giust'appunto una sfanalante A6 2.5 180cv quattro dietro, giù tutto....porcalaseppia....un 'BLOffff' e il motore mi cade per non più risalire i 2.000 giri, classico effetto debimetro VAG kaputt. Telefono, mi consigliano di spegnere e riaccendere, dicono che la centralina è andata in 'protezione' e che deve rileggere i nuovi valori e che è normale...ALLA FACCIA: e dirlo prima..no >:( ?!? Comunque sia, dopo questo contrattempo che mi ha fatto temere il peggio, la macchina va più forte, riesco finalmente a veder lampeggiare la spia dell'ESP in curva, formidabile la ripresa anche in VI nel canonico 80-130km/h. Un bel progresso, spinge bene, certo paga 1.650kg, ma colle prime 4 marce c'è da divertirsi. Ho fatto in tempo a staccare di un bel pò (ma non posso dire con certezza che lui stesse andando al max) una Passat Variant 2.5 V6 150cv, mentre ho ben sverniciato in modalità deluxe ;D una Passat berlina 1.9 TDI 130cv all'uscita del telepass di Mestre, credo stesse tirando alla morte. Sono contento, ci voleva una 'svegliata' :D. Ah... per i più scettici, 2 cose. La prima è che il concessionario Porsche ADR Motorsport della mia zona manda a chippare le Carrera con la stessa frequenza con cui noi facciamo benzina/gasolio sulle ns. macchine. Ne elaborano in totale 130 al mese 6-7 al dì, il mio era il terzo TDI 130 del giorno. La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, dopo il tuning questa NON FUMA! Non è mancato un richiamo al Pistone.com, dicono che daranno un'occhio, sarebbe bene aderissero, sono ragazzi in gamba, disponibili e appassionati. Il loro titolare viaggia in Modena. Che sia chippata ;D ;D? Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: ChB su Marzo 10, 2004, 19:39:20 pm Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 19:35:20 pm La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, questa NON FUMA! Eh già ... qualità sguizzera, che credevi? son mica micio-micio bau-bau :P ;D Beh, almeno non ha fatto SBRANG 8) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Homer su Marzo 10, 2004, 19:39:35 pm E via...bentornato Chip-Walter!!!
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: tappo su Marzo 10, 2004, 19:51:33 pm quanto hai speso??? che garanzie ti hanno dato???? ??? ???
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 10, 2004, 19:54:21 pm La garanzia è di 5 anni, ma sul lavoro svolto. Ho speso 549 Euro, ma se ti interessa posso dirti -privatamente- come puoi avere un prezzo di favore comunque garantibile.
Allego immagine relativa allo smontaggio della centralina, svoltosi in circa 3 minuti. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 10, 2004, 19:58:02 pm Altra del laboratorio DT, la prima era mossa, non reputo molto ortodosso andar per ditte a fotografar le loro strumentazioni, per cui non ho scattato (col cellulare) in tranquillità :-\
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Shaggy su Marzo 10, 2004, 20:07:58 pm :D :D :D
all'inizio ero indeciso se andare dalla digital tuning o meno...adesso credo di aver scelto :D hehe che dici ?! me la consigli?! :D Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: tappo su Marzo 10, 2004, 20:11:53 pm ma rimappano anche le centraline degli autobus????? ;D ;D ;D
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Sonata_Arctica su Marzo 10, 2004, 20:55:31 pm Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 19:35:20 pm Mi dicono che solo BMW con la nuova 530d 218 ne ha effettivi 239, che portano a oltre 280...(ho visto i grafici di potenza/coppia coi valori stampati :o). EEEEEEEEEEEEEHHH?!?!??? :o :o :o Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: Walter su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia del CAT sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria >:( :( :'(
Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: kaos su Marzo 11, 2004, 00:20:30 am Beh...l'abbiamo sempre sostenuto.......mai giocare con l'elettronica........
Facce sapè che dicono domani Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Danny su Marzo 11, 2004, 00:25:51 am Walter, prova a staccare la batteria per 20 minuti...magari dopo funziona. ;)
Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: mc0676 su Marzo 11, 2004, 00:29:12 am Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria >:( :( :'( Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Mumble ... forse hanno esagerato troppo con il turbo e ti va in protezione elettronicamente ! Cribbio ma perché sei andato da loro quando avevi a MI quel genio e mago che è Turmax ? Ti faceva un bel file personale, spalmatissimo, ti accontentavi di soli 25 cv ma di TANTA affidabilità e andati via ! Cmq, opinione personale, in un auto dalla massa elevata qual'è la Passat, è preferibile un file spalmato piuttosto che una curva di coppia elevata, proprio per salvaguardare il cambio MA, soprattutto, la povera frizione ! Facci sapere e in bocca al lupazzo !!! Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: Miki Biasion su Marzo 11, 2004, 00:40:13 am Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria >:( :( :'( Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Può darsi che ci sia da ritoccare solo qualche parametro che va in conflitto a causa della mappatura troppo "esuberante", quando questo pomeriggio ti hanno accennato al problema e ti hanno detto di ovviare a esso spegnendo e riaccendendo il motore.. ti hanno detto che non sarebbe più ricomparso o che t'avrebbe accompagnato per un pò? Se non erro c'era un dipendente di Tappo che lamentava lo stesso problema.. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 11, 2004, 01:59:54 am Minchia! In bocca al lupo Walt, facci sapere ;)
Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: pino su Marzo 11, 2004, 09:33:01 am Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria >:( :( :'( Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Walter, va bene scherzare&sfottere, ma essere contenti dei guai altrui no. Ci mancherebbe altro! Speriamo invece che vada tutto a posto...in bocca al lupo ;) Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 09:43:55 am Citato da: pino su Marzo 11, 2004, 09:33:01 am Walter, va bene scherzare&sfottere, ma essere contenti dei guai altrui no. Ci mancherebbe altro! Speriamo invece che vada tutto a posto...in bocca al lupo ;) concordo, il consiglio che ti do è di cercare di far spalmare al massimo la coppia, anche a scapito di qualche cavallo....in bocca al lupo :) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 09:46:01 am ma la stessa cosa non era capitata anche a stella ? se non ricordo male aveva descritto qualche tempo fa il comportamento di una sua auto chippata che faceva esattamente la stessa cosa ed aveva anche poi risolto il guaio causato dalla protezione della centralina.
Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: alura su Marzo 11, 2004, 09:49:42 am Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria >:( :( :'( Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Minchia.... non ho fatto nemmeno a tempo di farti i complimenti per la chippata :-X :-X :-X :-X Fatti mettere quella "morbida" e prima di riallontanarti da loro provala per benino ;) ;) ;) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Madbob su Marzo 11, 2004, 09:52:26 am Eh Uoltà, sò bene come ci si sente da passare dalle stelle alle stalle :-\
Cazzo, girano le balle altamente! Anche se ti mettono a posto il problema è la preuccupazione che questo non possa avvenire che ti frusta e che, soprattutto, ti debba smazzare 400 km ogni volta e se non riescono a metterla a posto subito ... :-\ Arghhhhhhhhhhh! Auguri e speriamo che tu te la cavi (non come me :'() Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: &re@ su Marzo 11, 2004, 09:55:31 am Non so quanto possa essere significativo, ma che io sappia le elaborazioni "ufficiali" della Audi Sport sui TDI non superano mai i +25/30CV rispetto all'originale (sulla mia credo siano circa +25, sulla 150CV +29). Magari non vuol dire niente, però, da ignorante in materia, +37 mi pare veramente tanto.
Ah, ho scritto "sulla mia" non perché l'abbia pistolata, ma solo per dare l'idea. Diciamo "sul TDI 110 CV"... Titolo: Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-(( Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 10:14:51 am Citato da: Walt su Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... :-X Il fatto e' che io penso sia gia' un miracolo che quei 1900cc arrivino a tanto di serie senza avere problemi se uno li sfrutta a fondo. Figuriamoci quando ci si vuole spremere altri 37cv. I gas di scarico saranno andati a un milione di gradi e la valvola EGR sara' vaporizzata e salita in cielo ;D Anche perche' l'auto e' pesante e la trasmissione assorbe, per cui i cavalli e la coppia in piu' vengono usati con disinvoltura molte volte. Non e' come elaborare una Porsche, dove i cavalli in piu' li usi una volta ogni dieci giorni. Mah....... :-\ Speriamo si risolva tutto con una regolatina da due minuti. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: ciccio su Marzo 11, 2004, 10:41:28 am Walt, mi pare che tu te la stia cercando a tutti i costi, magari è una cazzata ma coi turbo non si scherza... ::)
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 10:47:40 am ribadisco....
se proprio vuoi un incremento fatti spalmare "soli" 20cv su tutta la curva di coppia e lascia perdere potenze più elevate, Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 10:52:19 am mi associo a quanto dice Emi , non esagerare. 37 Hp in più sono tanti , poi magari è solo una cavolata da sistemare però intenato ti fai altri 400 Km , perdi un'altra giornata e ti rimane il patema di avere rovinato seppia II ed i relativi 65 tubi spesi.....
OT ON modalità Omino Ionico montaci un asincrono da 500 V dietro e ti ritrovi con un bell'incremento di coppia a tutti iregimi OT OFF modalità omino ionico Titolo: Seppia II 'bi-fase' by Digital Tuning Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 11:14:52 am Alura (che altro non è che 'allora' in milanese antico ;)):
La spia del CAT non mi si accende più, ma chiaro che ci ho infilato su una bella autodiagnosi VAG come prima cosa, stamattina, presso autorizzato VW (meccanico piuttosto riservato, non pubblicizza troppo!). Esito: pressione sovralimentazione eccessiva, la centralina va in 'recovery' e toglie di mezzo il turbo. Oltre alla libìdo di viaggiare -quando appunto va in 'apnea'- sull'unica Passat TDI 4Motion ASPIRATA DEL MONDO, mi consola il fatto di non aver causato danni materiali. Digital Tuning, dal canto suo, se ne esce dicendo che Passat 4Motion sono 'tarate un pelo più basse' e serve riprogrammare con valori meno esasperati. Da una azienda del loro spessore mi sarei atteso quantomeno che ne fossero a conoscenza prima di causare disagi, praticamente ho fatto da cavia (o forse c'han provato, sperando che tutto filasse liscio?). In ogni caso, cartellino giallo alla DT, per ora :(. Anche se mi assicurano che NON ci sono problemi, la centralina provvede a scongiurare ogni rischio. Già, agisce in via preventiva, annullando l'azione di uno dei numerosi compressori che Seppia possiede, tanto ne restano tre attivi, che me ne cala ;D?!? Potrei pure spedire/ricevere a mezzo corriere la centralina e accusare un fermo auto di gg. 2, ma capite anche voi che voglio ben provarla dopo il secondo, spero definitivo, chiptuning e avere modo di tornare sollecitamente da loro nel caso qualcosa non torni. Come si dice, la fiducia se ne è andata a p....... :( :-\. Mi organizzerò per tornare a Peschiera, ma sono in periodo fieristico, già ieri ho fatto fatica a farmi sostituire, se ne parla ormai per la settimana prossima. Intanto mi godo la Seppia bi-fase, fino a 180 fruisco di 167cv, dopo diventa aspirata e si viaggia a 130max .... ;D ;D ;D :o Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 11:18:08 am uif , meno male che non è nulla di irrecuperabile.
certo che il recovery da autorizzato deve essere stato carino da vedersi walt : " l'auto non va un casso , dopo i 180 si ferma " mecca volks : " l'attacchiamo alla diagnosi. O porc ma che ha fatto ? qui segna un picco di 2.8 BAR !! :o :o" walt " io ? nulla , solo un pieno di Vpower ::) ::) ::)" Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 11:23:54 am Aspirata ? E' la giusta pena per gli smanettoni chippatori :P
Come in quei sogni (incubi) dove guidi una Porsche che non va un casso manco a spingerla: mai sucesso ? :o :o :o :o Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 11:30:17 am Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 11:23:54 am Come in quei sogni (incubi) dove guidi una Porsche che non va un casso manco a spingerla: mai sucesso ? :o :o :o :o io sognavo di guidare quella di barn..... ::) ::) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 11:30:23 am Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 11:23:54 am Aspirata ? E' la giusta pena per gli smanettoni chippatori :P Come in quei sogni (incubi) dove guidi una Porsche che non va un casso manco a spingerla: mai sucesso ? :o :o :o :o Sono condizionato dalla prima rimappatura su Passat 115, che andò perfetta x 90 mila km. (fumo a parte). Non per nulla se l'è accattata un meccanico VW della conce che l'ha ritirata e sfreccia felice. Ad ogni modo, ho finito di ringraziare il Torsen, fuori dalla neve. Per una TI dai 16 q.li in su, servono almeno 180-200cv sotto. Tutta esperienza sul groppone, che a onor del vero potevo pure calcolare meglio prima dell'acquisto. Ciò nulla toglie all'unità 130cv 4x4, soddisfacente sotto molti punti di vista e per molti utenti, ma io sono viziato da un passato a benzina (moto comprese) che riemerge prepotente e va a parare dove può! Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: baranzo su Marzo 11, 2004, 11:33:15 am vai di chippatura "morbida" e non avrai problemi. come dice i saggio "chi troppo vuole nulla stringe"...
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 11:34:12 am ed alla fine gira che ti rigira maranello71 aveva ragione...... ::) ::)
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: &re@ su Marzo 11, 2004, 11:41:13 am Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 11:34:12 am ed alla fine gira che ti rigira maranello71 aveva ragione...... ::) ::) Maranello71 non mi sembra l'ultimo pirla in circolazione... direi che sia parecchio competente. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 11:42:26 am " Loro " hanno All , noi Maranello71 il che la dice lunga sul livello del Pistone.....
W IL PISTONE ( e lo ione ;D ;D ) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 11:42:57 am non volevo dar del pirla a maranello che ho sempre stimato per i suoi interventi, volevo semplicemente dire che qualcuno "lo aveva detto...", tutto qui ;)
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: &re@ su Marzo 11, 2004, 11:51:57 am Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 11:42:57 am non volevo dar del pirla a maranello che ho sempre stimato per i suoi interventi, volevo semplicemente dire che qualcuno "lo aveva detto...", tutto qui ;) Si certo, il mio intervento non era in quel senso, era solo x ribadire il concetto. ;) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 11:53:44 am Citato da: &re@ su Marzo 11, 2004, 11:51:57 am Si certo, il mio intervento non era in quel senso, era solo x ribadire il concetto. ;) anche perchè se diamo dell'incompetente a Maranello saremmo costretti a bannare Stella!!! :P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: &re@ su Marzo 11, 2004, 11:57:26 am Sinceramente dovreste bannare pure me... :-X :-[
Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 12:06:05 pm Citato da: &re@ su Marzo 11, 2004, 11:57:26 am Sinceramente dovreste bannare pure me... :-X :-[ :P :D :D :D Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 12:10:48 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 09:46:01 am ma la stessa cosa non era capitata anche a stella ? se non ricordo male aveva descritto qualche tempo fa il comportamento di una sua auto chippata che faceva esattamente la stessa cosa ed aveva anche poi risolto il guaio causato dalla protezione della centralina. Minchia hai la memoria di un''elefante'! :o :) La cosa mi succedeva con la Audi 80 (che era chippata) non la attuale A4 che è normale (l'ho presa d'occasione con già 140.000 km; non me la sono sentita! :-\ ). Dunque, quando esageravo con la pressione, agendo manualmente nella 'basetta' che avevo nel vano motore, (dove tra l'altro potevo scegliere 2 tipi di interventi tramite lo spostamento di un 'piedino': coppia più spalmata o più immediata), e tiravo da matti, il motore si ammutoliva di colpo! :o :( Però schiacciando la frizione, e lasciando andare il motore al minimo, poi potevo riprendere a tirare subito, salvo regolare in maniera un pò più bassa la regolazione della pressione. Il meccanico mi diceva che se esageravo ;) c'era un sensore apposito che controllava che la massima pressione non andasse a livelli critici, e quindi mandava in emergenza tutto il sistema iniezione/turbo. Questo serviva qualora la waste-gate si bloccasse e mandando a tutta manetta il turbocompressore creando una reazione a catena infinita. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 12:35:25 pm Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 11:53:44 am anche perchè se diamo dell'incompetente a Maranello saremmo costretti a bannare Stella!!! :P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D Non ho capito la battuta! :) ::) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 12:38:05 pm Citato da: stella su Marzo 11, 2004, 12:35:25 pm Non ho capito la battuta! :) ::) :-* :-* ;DTitolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 12:48:35 pm Non per passare per quello che "TE LO AVEVO DETTO", ma... ;)
FAST POLL: Chippo la Seppia o no? stella « data: 2/03/04 15:47 » Io ho votato di no! Ma solo perchè hai messo una potenza troppo elevata secondo me! :o ??? Perchè non fai una cosa più 'onesta' tipo un 150-155 cv? Non avresti quell'erogazione estremamente on/off e non andresti ad impiccare troppo il motore! ::) E guarda che adesso hai la 4-motion che fa sì che il motore lo sfrutti molto più di prima! :( Occhio! ::) Neanche fossi mago Merlino! ;D In bocca al lupo Walt! :) :-* Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 12:58:50 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 11:30:23 am Ad ogni modo, ho finito di ringraziare il Torsen, fuori dalla neve. Per una TI dai 16 q.li in su, servono almeno 180-200cv sotto. ........... Ma la Passat non ha l'Haldex ? ??? Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: alura su Marzo 11, 2004, 12:59:41 pm Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 12:58:50 pm Ma la Passat non ha l'Haldex ? ??? Macche' ;D Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 13:00:13 pm Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 12:58:50 pm Ma la Passat non ha l'Haldex ? ??? Motore longitudinale = trazione "quattro" (Audistyle)! Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 13:04:32 pm Avevo letto QUI (http://www.netcollins.com/articoli/Motor/Apr/apr-03-4.htm):
I quattro marchi adottano lo stesso tipo di trasmissione integrale: per i modelli che montano il propulsore trasversale, il gruppo VAG ha scelto la frizione Haldex, per quelli con motore longitudinale, il differenziale centrale Torsen (TORque SENsing, ossia differenziale sensibile alla coppia). In particolare l'Haldex è montato su Audi A3 1.8t Quattro da 150 e 180Cv, 1.9 tdi Quattro da 130Cv, S3 1.8 da 225Cv, TT 1.8t da 180 e 225Cv, sulle Seat Leon 1.8t da 180Cv e 1.9 tdi da 150Cv e Alhambra 1.9 tdi da 115Cv, su Skoda Octavia 1.8t da 150Cv e 1.9 tdi da 101 e su Volkswagen Golf 2.0 da 115Cv, 1.9 tdi da 130 e 150, Bora 2.0 da 115 e 1.9 tdi da 130 e Passat 1.9 tdi da 130 e 150Cv. Mentre il Torsen è montato sui restanti modelli con motore in configurazione 4 cilindri longitudinali (solo per Audi dalla A4 in su), 5, 6, 8 cilindri a V e W. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 13:27:01 pm Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 13:04:32 pm Avevo letto QUI (http://www.netcollins.com/articoli/Motor/Apr/apr-03-4.htm): I quattro marchi adottano lo stesso tipo di trasmissione integrale: per i modelli che montano il propulsore trasversale, il gruppo VAG ha scelto la frizione Haldex, per quelli con motore longitudinale, il differenziale centrale Torsen (TORque SENsing, ossia differenziale sensibile alla coppia). In particolare l'Haldex è montato su Audi A3 1.8t Quattro da 150 e 180Cv, 1.9 tdi Quattro da 130Cv, S3 1.8 da 225Cv, TT 1.8t da 180 e 225Cv, sulle Seat Leon 1.8t da 180Cv e 1.9 tdi da 150Cv e Alhambra 1.9 tdi da 115Cv, su Skoda Octavia 1.8t da 150Cv e 1.9 tdi da 101 e su Volkswagen Golf 2.0 da 115Cv, 1.9 tdi da 130 e 150, Bora 2.0 da 115 e 1.9 tdi da 130 e Passat 1.9 tdi da 130 e 150Cv. Mentre il Torsen è montato sui restanti modelli con motore in configurazione 4 cilindri longitudinali (solo per Audi dalla A4 in su), 5, 6, 8 cilindri a V e W. Tutto giusto tranne la passat appunto! ??? E monta anche le sospensioni e il cambio della Audi A4 (I serie) / A6. Tutto uguale. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 13:42:36 pm Citato da: stella su Marzo 11, 2004, 13:27:01 pm Tutto giusto tranne la passat appunto! ??? E monta anche le sospensioni e il cambio della Audi A4 (I serie) / A6. Tutto uguale. Quando si dice l'affidabilita' di internet..... ::) :( Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 17:36:08 pm Dunque, ho macinato altri 150km. oggi, tra provv. di PN/UD/VE, molta autostrada A4: pare che la nuova eprom abbia cessato le ostilità con le parti meccaniche, turbocompressore su tutti. Ho passato i 210 km/h, x breve tempo (ce n'era ancora, ma non era il caso di insistere oggi. Di serie faceva i 202/3 max), ma tutto liscio come l'olio. Spia dello scarico spenta, nessuna anomalia registrata. Certo che se fanno amicizia, quasi quasi...chi me lo fa fare di buttare alle ortiche tutti quei deliziosi Horse Power guadagnati 8) ;D ;)? Mi sto proprio divertendo, portandola al limite soprattutto in curva, devo dire che mi piace assai quel lampeggio dell'ESP...! Direi che ci siamo, l'auto è ora 'matura', almeno per me, va come Dio comanda.
Unico problema: collegando l'autodiagnosi VAG beccano qualche decimo di bar fuorilegge in più sulla pressione di sovralimentazione. Ciò nuoce alla garantibilità di Seppia II. Soluzione? CHIPPARE L'AUTODIAGNOSI VW della mia conce ;D :P Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 17:40:46 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 17:36:08 pm ...chi me lo fa fare di buttare alle ortiche tutti quei deliziosi Horse Power guadagnati 8) ;D ;)? Io fossi in te passerei a più mite cippatura, altrimenti salverò questo post e te lo riproporrò nel momento in cui la turbina andrà kaputt. (che stando ai problemi rilevati non ne ha per molto.....) Accontentati di qualche cavallo in meno privilegiando l'affidabilità, questo è il mio consiglio ;) Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 17:44:45 pm Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 17:40:46 pm Io fossi in te passerei a più mite cippatura, altrimenti salverò questo post e te lo riproporrò nel momento in cui la turbina andrà kaputt. (che stando ai problemi rilevati non ne ha per molto.....) Accontentati di qualche cavallo in meno privilegiando l'affidabilità, questo è il mio consiglio ;) Il tuo consiglio è presentissimo nella sfera razionale del mio cervello. E' solo che per il momento trionfa quella emotiva 8).... Da quanto mi dicono, appena il turbo sfora i parametri scatta il 'salvavita' e lo esclude: ciò dovrebbe evitare il peggio. Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 17:47:40 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 17:44:45 pm Il tuo consiglio è presentissimo nella sfera razionale del mio cervello. E' solo che per il momento trionfa quella emotiva 8).... Da quanto mi dicono, appena il turbo sfora i parametri scatta il 'salvavita' e lo esclude: ciò dovrebbe evitare il peggio. okkei ualter, però sfora oggi, sfora domani e sei sempre con la turbina stressata al 100% occhio! ;) Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 17:49:41 pm Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 17:47:40 pm okkei ualter, però sfora oggi, sfora domani e sei sempre con la turbina stressata al 100% occhio! ;) in poche parole è come se seppiaII avesse l'ALS ( o Bang per gli amici ) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 17:52:43 pm Io avrei il terrore di sorpassare.
Sul piu' bello che hai il muso di uno scania davanti in rapido avvicinamento, ti ritrovi con il turbo a zero :o Meglio 130 cavalli mansueti che 167 imbizzarriti, cosi' dice il saggio ;D Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 17:52:49 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 17:49:41 pm in poche parole è come se seppiaII avesse l'ALS ( o Bang per gli amici ) no tecnicamente sono due cose diverse, il bang mantiene in rotazione la turbina sempre oltre una certa pressione (viene quindi prodotto uno stress meccanico/termico) il ualter ha la turbina che viaggia normalmente secondo i nuovi parametri in un range che va da 0 a xxbar, il problema è che il valore xx fa entrare in protezione il sistema perchè genera una temperatura della turbina troppo elevata ;) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mauring su Marzo 11, 2004, 17:55:51 pm A proposito delle classifiche di hans che decretano sempre che le tedesche sono inaffidabili.
Non sara' perche' sono quasi tutte chippate ::) ??? Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 17:56:37 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 17:49:41 pm in poche parole è come se seppiaII avesse l'ALS ( o Bang per gli amici ) Quello che mi deprime è che non riesco più a farla pattinare. La (corposa :-[) componente tamarra in me ne esce avvilita. Il Torsen permanente è gran cosa, ma un Haldex con TA d'ufficio e TP a inserimento tramite giunto viscoso in caso di scarsa aderenza, mi sarebbe andato più a genio. Postilla: seth 1974, ti leggo sempre volentieri, anche se non riesco a smantellare tutte le filippiche quotidiane che pubblichiamo, ma una domanda mi perplime: COME CAZZO HAI FATTO (se l'hai fatto) A COMPRARTI LA PRIUS? Senza polemica e nè intento provocatorio. Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:01:56 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 17:56:37 pm Postilla: seth 1974, ti leggo sempre volentieri, anche se non riesco a smantellare tutte le filippiche quotidiane che pubblichiamo, ma una domanda mi perplime: COME CAZZO HAI FATTO (se l'hai fatto) A COMPRARTI LA PRIUS? Senza polemica e nè intento provocatorio. semplicissimo amico Walter , sono entrato in un concessionario Toyota , mi sono seduto , ho fatto 4 chiacchere con il venditore e poi ho messo 8 firme su un contratto , non mi sembra un'operazione così difficile ? Per ora è solo un preordine , da perfezionare quando la mia società di leasing preparerà tutte le carte. Nera metallizzata con navigatore Dvd a comando vocale. Consegna Ottobre 2004 , verso fine mese. Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 18:03:03 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:01:56 pm semplicissimo amico Walter , sono entrato in un concessionario Toyota , mi sono seduto , ho fatto 4 chiacchere con il venditore e poi ho messo 8 firme su un contratto , non mi sembra un'operazione così difficile ? Per ora è solo un preordine , da perfezionare quando la mia società di leasing preparerà tutte le carte. Nera metallizzata con navigatore Dvd a comando vocale. Consegna Ottobre 2004 , verso fine mese. Per farti perdonare mi devi dare in comodato d'uso l'alfona, come minimo..... Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 18:04:50 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:01:56 pm semplicissimo amico Walter , sono entrato in un concessionario Toyota , mi sono seduto , ho fatto 4 chiacchere con il venditore e poi ho messo 8 firme su un contratto , non mi sembra un'operazione così difficile ? Per ora è solo un preordine , da perfezionare quando la mia società di leasing preparerà tutte le carte. Nera metallizzata con navigatore Dvd a comando vocale. Consegna Ottobre 2004 , verso fine mese. Ho....metabolizzato! E dimmi un pò, ti senti più sommergibilista o bersaglio, nell'evenienza? Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:07:49 pm eh eh quando vedrò arrivare una seppia a manetta con un pennacchio di fumo nero degno di un F 104 al decollo a tutto AB alzerò il piede dall'acceleratore drive by wire , accarezzerò i freni drive by wire e , recuperando energia , lascerò graziosamente strada .
:-* Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 18:12:28 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:07:49 pm eh eh quando vedrò arrivare una seppia a manetta con un pennacchio di fumo nero degno di un F 104 al decollo a tutto AB alzerò il piede dall'acceleratore drive by wire , accarezzerò i freni drive by wire e , recuperando energia , lascerò graziosamente strada . seth ti prego rinsavisci! Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 18:13:02 pm Citato da: seth1974 su Marzo 11, 2004, 18:07:49 pm eh eh quando vedrò arrivare una seppia a manetta con un pennacchio di fumo nero degno di un F 104 al decollo a tutto AB alzerò il piede dall'acceleratore drive by wire , accarezzerò i freni drive by wire e , recuperando energia , lascerò graziosamente strada . Sei così avanti che nelle giornate soleggiate lasci l'ombra a casa, te ne sei mai reso conto ;D ;D?? Notevole coscienza ecologica, bravo...bravo...comunque Seppia II NON FUMA, ribadisco ;)! Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 18:13:19 pm Citato da: mauring su Marzo 11, 2004, 17:55:51 pm A proposito delle classifiche di hans che decretano sempre che le tedesche sono inaffidabili. Non sara' perche' sono quasi tutte chippate ::) ??? eh eh eh.. non male come ipotesi! :o ;D E vista la percentuale dei VW chippati, che è molto alta, anche per quel che ne so io, potrebbe essere una risposta concreta a tante rottura! ::) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 18:14:23 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 18:13:02 pm Sei così avanti che nelle giornate soleggiate lasci l'ombra a casa, te ne sei mai reso conto ;D ;D?? Notevole coscienza ecologica, bravo...bravo...comunque Seppia II NON FUMA, ribadisco ;)! e per forza non va!!!! :P :P :P Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 18:14:57 pm Citato da: stella su Marzo 11, 2004, 18:13:19 pm eh eh eh.. non male come ipotesi! :o ;D E vista la percentuale dei VW chippati, che è molto alta, anche per quel che ne so io, potrebbe essere una risposta concreta a tante rottura! ::) Quoto, ma sostituirei 'VW chippati' con 'TD chippati'. Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 18:16:59 pm Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 18:14:23 pm e per forza non va!!!! :P :P :P Va, va...dè brutt 8) :o ;D :P!! Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 11, 2004, 18:17:25 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 18:14:57 pm Quoto, ma sostituirei 'VW chippati' con 'TD chippati'. Giusto! ;) Meglio ancora: "TDI chippati"! :) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 18:21:04 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 18:16:59 pm Va, va...dè brutt 8) :o ;D :P!! finche non scoppia è ovvio, come se al 5 turbo davo 2,5bar di pressione, andava di brutto ma durava 500km.....occhio uolter non vorrei sentirti piangere Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Walter su Marzo 11, 2004, 18:33:20 pm Citato da: Emi su Marzo 11, 2004, 18:21:04 pm finche non scoppia è ovvio, come se al 5 turbo davo 2,5bar di pressione, andava di brutto ma durava 500km.....occhio uolter non vorrei sentirti piangere Certo che a te un gufo ti fa una preziosa sega :P :P ;D ;) Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: Emi su Marzo 11, 2004, 18:36:42 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 18:33:20 pm Certo che a te un gufo ti fa una preziosa sega :P :P ;D ;) non ti voglio gufare ma dalla descrizione di come stanno le cose non prevedo nulla di buono in questa configurazione, ma lo hai detto tu stesso tra le righe, il check del meccanico ha confermato che si tratta di una cosa seria, mica di cazzatine comunque sto analizzando la situazione, ripeto non ti voglio gufare, Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Miki Biasion su Marzo 11, 2004, 20:20:21 pm Citato da: Walt su Marzo 11, 2004, 17:56:37 pm un Haldex con TA d'ufficio e TP a inserimento tramite giunto viscoso in caso di scarsa aderenza, mi sarebbe andato più a genio. Ahi ahi.. la trazione integrale con schema Haldex non utilizza un giunto viscoso bensì una frizione lamellare.. Haldex! :P ;) :) Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: stella su Marzo 11, 2004, 20:22:45 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 11, 2004, 20:20:21 pm Ahi ahi.. la trazione integrale con schema Haldex non utilizza un giunto viscoso bensì una frizione lamellare.. Haldex! :P ;) :) ???Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: mariner su Marzo 11, 2004, 22:07:49 pm io concordo col Mauring...Walt, vai di 145 cv affidabili...l'elettronica è bastarda..vivrei con il terrore della protezione che parte a caso..
Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 12, 2004, 10:00:04 am Citato da: Miki Biasion su Marzo 11, 2004, 20:20:21 pm Ahi ahi.. la trazione integrale con schema Haldex non utilizza un giunto viscoso bensì una frizione lamellare.. Haldex! :P ;) :) Ecco, a te il 'và a studià và (Vieri in spot Cepu) non serve ;)! Dal dizionario 4R: Frizione Haldex E? una frizione per il passaggio da trazione semplice a trazione integrale, generalmente piazzata sull?albero longitudinale in vicinanza dell?asse posteriore, in luogo del differenziale centrale. Utilizzata da VW per i motori trasversali, consiste in una serie di dischi a bagno d?olio compattati, con regolazione elettronica, in funzione della posizione del pedale dell?acceleratore, dei giri del motore e del pattinamento delle ruote. E? così compatibile con ABS*, ASR*ed ESP*. Di questo passo se non prepari la tesi sulla dinamica dei motori a ciclo Otto è meglio che ti dai al giardinaggio :P! Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: alura su Marzo 12, 2004, 10:23:20 am Citato da: Walt su Marzo 12, 2004, 10:00:04 am è meglio che ti dai al giardinaggio :P! Potresti assumerlo ;D ;D ;D Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: mauring su Marzo 12, 2004, 10:56:44 am Citato da: Walt su Marzo 12, 2004, 10:00:04 am Ecco, a te il 'và a studià và (Vieri in spot Cepu) non serve ;)! Dal dizionario 4R: Frizione Haldex E? una frizione per il passaggio da trazione semplice a trazione integrale, generalmente piazzata sull?albero longitudinale in vicinanza dell?asse posteriore, in luogo del differenziale centrale. Utilizzata da VW per i motori trasversali, consiste in una serie di dischi a bagno d?olio compattati, con regolazione elettronica, in funzione della posizione del pedale dell?acceleratore, dei giri del motore e del pattinamento delle ruote. E? così compatibile con ABS*, ASR*ed ESP*. Di questo passo se non prepari la tesi sulla dinamica dei motori a ciclo Otto è meglio che ti dai al giardinaggio :P! E che casso c'entra col giunto viscoso ? Ha ragione Miki! L'haldex e' una frizione multidisco in bagno d'olio come quella che si usa nelle moto, il giunto viscoso e' tutta un'altra storia. Sempre dal dizionario tecnico di 4R: Giunto viscoso Consente di collegare due alberi pur lasciandoli liberi di avere piccoli slittamenti relativi, in modo che possano ruotare a velocità leggermente differenti. Il giunto viscoso, detto anche Ferguson, è costituito da una scatola riempita con uno speciale liquido siliconico che ha la proprietà di diventare gelatinoso e sempre più denso man mano che la sua temperatura aumenta. Questa caratteristica viene utilizzata per limitare, fino a impedire del tutto, lo slittamento reciproco fra due serie di dischi metallici che si fronteggiano a brevissima distanza e che sono collegati alternativamente all?albero d?entrata e a quello d?uscita. Quando lo slittamento termina, la temperatura del liquido interno al giunto diminuisce e, quindi, la densità del liquido si riduce consentendo nuovamente movimenti relativi fra gli alberi. Il giunto viscoso è utilizzato come sistema automatico di bloccaggio del differenziale* o anche in sostituzione del differenziale centrale in alcune vetture con trazione integrale* ad inserimento automatico (VW ?Syncro?, Porsche, Ford, Lamborghini, Subaru). Le vetture dotate di ?trazione integrale? con giunto viscoso di collegamento tra gli assi devono avere un sistema che lo scollega in caso di frenata, dove l?indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell?impianto sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex*. BOCCIATO (parlo io che credevo che la passat avesse l'haldex... ::) ::) :-[ :-[) Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 12, 2004, 11:59:47 am Citato da: mauring su Marzo 12, 2004, 10:56:44 am E che casso c'entra col giunto viscoso ? Ha ragione Miki! L'haldex e' una frizione multidisco in bagno d'olio come quella che si usa nelle moto, il giunto viscoso e' tutta un'altra storia. Sempre dal dizionario tecnico di 4R: Giunto viscoso [color=Green]Consente di collegare due alberi pur lasciandoli liberi di avere piccoli slittamenti relativi, in modo che possano ruotare a velocità leggermente differenti. Il giunto viscoso, detto anche Ferguson..CUT E io che ho scritto? Leggere meglio, prox volta ????! Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 12, 2004, 12:01:48 pm Citato da: alura su Marzo 12, 2004, 10:23:20 am Potresti assumerlo ;D ;D ;D C'ho già Raven in lista d'attesa: manutentore macchine agricole propulse Lombardini, monocilindrici 500cc, DIESEL, 14 bhp, avviamento a strappo ;D ;D! Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: mauring su Marzo 12, 2004, 12:30:21 pm Citato da: Walt su Marzo 12, 2004, 11:59:47 am E io che ho scritto? Leggere meglio, prox volta ????! io mi riferivo a questo tuo passaggio, per me non molto chiaro (sara' che e' venerdi... ::) ). "un Haldex con TA d'ufficio e TP a inserimento tramite giunto viscoso in caso di scarsa aderenza, mi sarebbe andato più a genio. " Haldex e giunto viscoso sono, nelle TI attuali, mutuamente esclusivi, in quanto la trasmissione della coppia al posteriore o e' realizzata tramite la frizione Haldex, o tramite il giunto viscoso. Per cui forse intendevi un nuovo tipo di trasmissione ? ??? Haldex ma con in piu' un giunto viscoso ? Booh.... :-\ Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: seth1974 su Marzo 12, 2004, 12:31:38 pm consiglio :
prendete seppia II , le smontate la trasmissione e vedete cosa ha sotto. se poi rimontando vi avanza un pezzo non preoccupatevi troppo.... Titolo: Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :) Post di: stella su Marzo 12, 2004, 12:44:54 pm Ma che casino state facendooooooo???? :o :o :o :P :P
O c'è l'Haldex o c'è il Torsen :P Uno esclude l'altro, nelle VW! Ufffff... :( Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Walter su Marzo 12, 2004, 12:45:27 pm Citato da: mauring su Marzo 12, 2004, 12:30:21 pm io mi riferivo a questo tuo passaggio, per me non molto chiaro (sara' che e' venerdi... ::) ). "un Haldex con TA d'ufficio e TP a inserimento tramite giunto viscoso in caso di scarsa aderenza, mi sarebbe andato più a genio. " Haldex e giunto viscoso sono, nelle TI attuali, mutuamente esclusivi, in quanto la trasmissione della coppia al posteriore o e' realizzata tramite la frizione Haldex, o tramite il giunto viscoso. Per cui forse intendevi un nuovo tipo di trasmissione ? ??? Haldex ma con in piu' un giunto viscoso ? Booh.... :-\ Si. è venerdì, leggi meglio il 3D, non per nulla ammetto la correzione di Miki Biasion. In sostanza Leon-TT-Golf-Octavia e tutte quelle con motore trasversale adottano una FRIZIONE HALDEX, il giunto viscoso (Ferguson) è patrimonio di ALTRE MARCHE. Le VAG a motore longitudinale (Passat-A4-A6-A8-etc.) impiegano il differenziale Torsen. Ci vorrebbe un disegno,, qualche sezione, per meglio capire. Pare comunque che le Passat V (o VI per alcuni) 2005 berlina -2006 variant- passeranno all'Haldex, che unitamente a motori tutt'altro che sensazionali avranno una connotazione più turistica. Quindi vettura che acquisirà -quantomeno- un subsegmento, viste le dimensioni e dotazioni, ma che lascerà i motori più performanti come patrimonio esclusivo di Audi. Parlo di un 2.0 16V declinato con 115 e 140cv e dell'L5 2.5cc. 175cv di Touareg, destinati ai TDI di Passat 2005-6. Che forse sono la quadratura del cerchio per una tipologia di auto che nasce per condurre famiglia e bagagli. Il DNA più sportivo sarà appannaggio di Audi (e di Seat per certi modelli) ancor più di quanto non lo sia adesso (x ChB: :P :P, tanto poi le chippo e ti svernicio comunque!) Spero di sbagliarmi, o meglio, spero che questi 'rumors' siano perfettibili :-\! O, perlomeno, spero che il chiptuning aftermarket non sarà bandito in futuro 8) :o ;D!! Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: mauring su Marzo 12, 2004, 12:49:30 pm Citato da: Walt su Marzo 12, 2004, 12:45:27 pm Si. è venerdì, leggi meglio il 3D, non per nulla ammetto la correzione di Miki Biasion. Ah, ecco, mi era sfuggita l'ammissione di colpevolezza :-[ :-[ :-[ Mi cospargo il capo di cenere, anzi, di particolato, e mi autocastigo imponendomi di non metter piu' bocca sulle TI del gruppo Vw, anche perche' generalmente non ne imbrocco una ;) ;D Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Losna su Marzo 12, 2004, 12:52:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: mauring su Marzo 12, 2004, 12:54:27 pm Citato da: Losna su Marzo 12, 2004, 12:52:12 pm Pare ne imbrocchi poche anche sulle 4x4 del gruppo Fiat (e Alfa "antegruppo").... attieniti alle TP made in Lambrate, che l'è meij...... :P :P Ma perche' ti hanno gia' scarcerato ? ? ? :( :P Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Losna su Marzo 12, 2004, 12:58:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: pino su Marzo 12, 2004, 13:14:29 pm Citato da: Losna su Marzo 12, 2004, 12:58:06 pm Si è trattato di abile mossa pubblicitaria da parte dell'azienda. Tutte le prime pagine gratis... Vacca boia, certo che non è divertente, per colpa probabilmente di 4 cojoni (dubito seriamente che tutti gli indagati siano realmente coinvolti, ma ci vorrà del tempo) 5000 persone ne patiscono, in qualche modo, le conseguenze... Infatti...sicuramente la situazione non è delle migliori vero? Pensa che mio padre si è allarmato quando ha sentito la notizia perché sa che ho un conto con Fideuram....Al che gli ho detto: "E di che ti preoccupi, lo sai che non c'ho un'euro da investire?!" ;D ;D ;D Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: alura su Marzo 12, 2004, 13:43:30 pm Citato da: Losna su Marzo 12, 2004, 12:58:06 pm Si è trattato di abile mossa pubblicitaria da parte dell'azienda. Tutte le prime pagine gratis... Vacca boia, certo che non è divertente, per colpa probabilmente di 4 cojoni (dubito seriamente che tutti gli indagati siano realmente coinvolti, ma ci vorrà del tempo) 5000 persone ne patiscono, in qualche modo, le conseguenze... Ma l'hai provata o no sta honda accord ? Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Losna su Marzo 12, 2004, 14:12:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: Homer su Marzo 12, 2004, 15:00:16 pm Citato da: Losna su Marzo 12, 2004, 14:12:35 pm Sì, come ho scritto altrove, ma non posto la prova per farti dispetto :P Forse ci riuscirò lunedì, fra poco devo andare... C'ha la finanza alle calcagna...non può restare più di 5 minuti nello stesso posto :P :P :P Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: alura su Marzo 12, 2004, 15:27:10 pm Citato da: Homer su Marzo 12, 2004, 15:00:16 pm C'ha la finanza alle calcagna...non può restare più di 5 minuti nello stesso posto :P :P :P AHAHAHAHAH ;D :D ;D :D Titolo: Re: Seppia II bi-fase: aggiornamento status Post di: stella su Marzo 12, 2004, 16:53:25 pm Citato da: Homer su Marzo 12, 2004, 15:00:16 pm C'ha la finanza alle calcagna...non può restare più di 5 minuti nello stesso posto :P :P :P :-X ;D :-X ;D :-X ;D :-X... ... ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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