ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: seth1974 su Marzo 16, 2004, 11:27:17 am



Titolo: Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 16, 2004, 11:27:17 am
sto sbavando come u basset hound davanti al suo osso preferito :

Tante sono oggi le auto in commercio ispirate a lontane cugine che si dilettano in capionati rally o su pista, ma davvero poche sono le creature che non hanno certo bisogno di gradi di parentela alla lontana per far il loro ingresso sui campi di gara... e direttamente dal box di casa!

La Radical SR3 è una vera e propria auto da gara con tanto di omologazione FIA e 5 campionati monomarca sparsi per il Mondo. L'azienda di Peterborough (100km a nord di Londra), grazie alle normative Inglesi è riuscita nell'impresa di realizzare una versione completamente legale della stessa auto che partecipa alle competizioni.
Ora, targata per uso stradale, la RADICAL SR3 risulta essere l'auto oltre che più sensazionale anche la più prestazionale in listino.

La SR3 ha un telaio tubolare in acciaio pannellato in alluminio con rigidità superiore a quello di una Ferrari Enzo. Le sospensioni sono completamente regolabili in altezza da un minimo di 10mm ad un massimo di 100mm. L'auto dispone di barre antirollio, roll bar FIA, barre anti intrusione laterali e crash box frontale. All'interno troviamo una configurazione biposto con cinture da 30mm a 6 attacchi. La strumentazione è digitale LCD, mentre il volante per facilitare l'ingresso è sganciabile. Ovviamente non vi è parabrezza ma un deflettore (a richiesta in carbonio) che permette l'utilizzo senza casco fino a 160km/h. La pedaliera è totalmente regolabile e nell'abitacolo oltre al freno a mano e agli interruttori per luci e frecce è presente il regolatore di frenata per ripartire la coppia frenante a scelta più sull'anteriore o sul posteriore.

e motorizzazioni disponibili sono 3 Powertec: un 1300cc da 205cv, un 1500 da 252cv e un 1500cc Turbo da 330cv.
La Trasmissione è gestita da un cambio meccanico sequenziale a 6 marce + 6 retromarce, trasmissione a cascata di ingranaggi e differenziale autobloccante ATB QUAIFE.
I Freni sono a disco con pinze a 4 pistoncini Wilwood e i cerchi sono scomponibili alleggeriti da 16" con gomme semislick Dunlop Formula R.

Le prestazioni della RADICAL SR3 da 252cv parlano di 3,1 sec. da 0-100km/h, 7,8 sec. da 0-160km/h e velocità max di 260km/h con rapporti al cambio standard. Tenuta laterale di 2,1 g con gomme stradali e decellerazione di 2g in frenata. Peso??? 490kg in configurazione strada.

Continuando con i numeri è forse interessante sapere che la RADICAL SR3 detiene il record al NURBURGRING per le auto stradali, 7,19 minuti... ma i tecnici sono pronti alla nuova sfida di scendere per la prima volta sotto i 7 minuti!!!

Sia il campione del Mondo F1 DAMON HILL che il suo collega MARTIN DONNELLY hanno due RADICAL per divertirsi sui circuiti inglesi senza dover utilizzare nessun carrello per trasportarle.

Per fine 2004 la "UK garage" conta di portare in Italia una prova del campionato DUNLOP RADICAL Inglese con la speranza di organizzare il primo monomarca Radical per il 2005. I costi contenuti e le prestazioni di assoluto rilievo che SR3 è in grado di offrire (in pista paragonabili ad una Formula 3) non faranno certo rimpiangere vetture di categoria superiore.

ed ora un po di foto :

(http://www.omniauto.it/files/radical_001.jpg)

(http://www.omniauto.it/files/radical_002.jpg)

(http://www.omniauto.it/files/radical_006.jpg)

(http://www.omniauto.it/files/radical_007.jpg)


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: Miki Biasion su Marzo 16, 2004, 13:08:01 pm
Ehm... non è una prova. ;)


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: mariner su Marzo 16, 2004, 17:37:57 pm
e quandi Panda ammazza al chilometro? ::) ::)


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: Emi su Marzo 16, 2004, 17:39:28 pm
e l'inquinamento????
E la foresta amazzonica???? ::) ::)


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 16, 2004, 17:45:19 pm
tanti.


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: THE KAISER su Marzo 16, 2004, 19:50:06 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 16, 2004, 11:27:17 am
sto sbavando come u basset hound davanti al suo osso preferito :


ma no,seth, ti 6 confuso!non è elettrica ;D ;D :P


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: mariner su Marzo 16, 2004, 21:01:15 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 16, 2004, 19:50:06 pm
ma no,seth, ti 6 confuso!non è elettrica ;D ;D :P

la frase esatta è: "sto sbavando come il coniglietto Duracell davanti alle sue pile preferite"..


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: alura su Marzo 16, 2004, 22:07:43 pm
Citato da: mariner su Marzo 16, 2004, 21:01:15 pm
la frase esatta è: "sto sbavando come il coniglietto Duracell davanti alle sue pile preferite"..


;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Titolo: Re:Prova : Radikal S3
Post di: Emi su Marzo 17, 2004, 10:46:20 am
Citato da: mariner su Marzo 16, 2004, 21:01:15 pm
la frase esatta è: "sto sbavando come il coniglietto Duracell davanti alle sue pile preferite"..


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2004, 10:51:48 am
;D ;D ;D ;D ;D sarà grazie a gente come me che i vs bimbi potranno vedere un panda , fosse per voi si estinguerebbero domani.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: mariner su Marzo 17, 2004, 10:59:25 am
Citato da: seth1974 su Marzo 17, 2004, 10:51:48 am
;D ;D ;D ;D ;D sarà grazie a gente come me che i vs bimbi potranno vedere un panda , fosse per voi si estinguerebbero domani.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

è grazie a gente come noi che i tuoi bimbi potranno sentire dal vero una Ferrari....


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2004, 11:00:39 am
..........ibrida anche lei ovviamente.........
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: Emi su Marzo 17, 2004, 11:02:09 am
e grazie a gente come noi che i tuoi figli potranno capire l'emozione che trasmette una vettura, assistere ad un rally o cose del genere......

PS ma è vero che se ti suona il cellulare in prius va a puttane l'elettronica???? :P


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2004, 11:04:05 am
no , ma cosa dici mai. se suona il cellulare i cpu riconosce automaticamente l'impulso e comanda l'erogazione di un ottimo barolo del 1963 al passeggero ( intelligente sistema così il guidatore non corre rischi )


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: Claudio53 su Marzo 17, 2004, 11:05:12 am
Bella sta radikal :o La fanno station ???8)


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2004, 11:06:41 am
si claudio , è davvero l'ideale per girare a torino con 16 gatti a bordo....... 8) 8)
bhe se compri loro del pesce con questa sei sicuro di arrivare mentre i pinnuti boccheggiano ancora cmq.....
8) 8) 8)


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: mariner su Marzo 17, 2004, 11:07:47 am
Citato da: seth1974 su Marzo 17, 2004, 11:04:05 am
no , ma cosa dici mai. se suona il cellulare i cpu riconosce automaticamente l'impulso e comanda l'erogazione di un ottimo barolo del 1963 al passeggero ( intelligente sistema così il guidatore non corre rischi )

non c'è tanto da scherzare..so di alcuni cambi a gestioni elettronica, usati su veicoli in ambito aeroportuale..che si continuavano a sbriciolare perchè scalavano di botto dalla 4a alla 1a...
caso strano avveniva sempre nello stesso punto...
accanto al radar ....

ed a me a Portofino vetta..dove sono le antennone...è andato in crisi il cell e il tlecomando apertura portiere..
morale: superiore efficienza della gestione elettrica....si risparmia 1 lt ogni 100 km..
peccato che la schermatura al piombo faccia aumentare i consumi di 2 lt..
battute a parte..devono aver risolto dei bei problemi...


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: Claudio53 su Marzo 17, 2004, 11:50:07 am
Citato da: mariner su Marzo 17, 2004, 11:07:47 am
non c'è tanto da scherzare..so di alcuni cambi a gestioni elettronica, usati su veicoli in ambito aeroportuale..che si continuavano a sbriciolare perchè scalavano di botto dalla 4a alla 1a...
caso strano avveniva sempre nello stesso punto...
accanto al radar ....

ed a me a Portofino vetta..dove sono le antennone...è andato in crisi il cell e il tlecomando apertura portiere..
morale: superiore efficienza della gestione elettrica....si risparmia 1 lt ogni 100 km..
peccato che la schermatura al piombo faccia aumentare i consumi di 2 lt..
battute a parte..devono aver risolto dei bei problemi...


Non credo che la Prius sia messa peggio delle altre auto come immunità ai disturbi, già normalmente ci decine di centraline di controllo. Al massimo sarà un pò peggio per le emissioni, viste le correnti che circolano.
Ma non credo sia drammatico, viste le frequenze basse della parte di potenza.


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: mariner su Marzo 17, 2004, 11:53:03 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 17, 2004, 11:50:07 am
Non credo che la Prius sia messa peggio delle altre auto come immunità ai disturbi, già normalmente ci decine di centraline di controllo. Al massimo sarà un pò peggio per le emissioni, viste le correnti che circolano.
Ma non credo sia drammatico, viste le frequenze basse della parte di potenza.

l'elettrotecnica non è il mio forte..ma non dovresti comunque vedertela coi campi elettromagnetici generati dal motore? parlo in generale...ovvio che i problemi li avranno risolti..solo curioso di capire SE ci son stati problemi da risolvere o no..


Titolo: Re:Radikal S3
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2004, 11:54:35 am
manda una mail a toyota e chiedi a loro valerio , magari ti rispondono.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.