ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: giuliof su Marzo 16, 2004, 12:13:22 pm



Titolo: Garanzie e tagliandi
Post di: giuliof su Marzo 16, 2004, 12:13:22 pm
Sono nuovo del forum...
Vi chiedo cortesemente aiuto per quanto segue:
Io sono di Rovereto (TN). Cercando occasioni in internet ho individuato la macchina che mi interesserebbe (nello specifico una VW) in Friuli a circa 4000 euro in meno di quanto a disposizione qui dalle mie parti. La cosa è ovviamente interessante ma mi sorge un dubbio: eventuali interventi in garazia e tagliandi dove dovrei farli? Il concessionario di Rovereto deve garantirmi l'assistenza o mi rimanderebbe presso il concessionario friulano?
Qualcuno può darmi indicazioni, anche al di fuori del caso specifico, in merito?
Vi ringrazio fin d'ora.


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: &re@ su Marzo 16, 2004, 12:17:40 pm
Intanto benvenuto ;)
Qualunque concessionaria ufficiale è tenuta a farti gli interventi in garanzia (anche se normalmente se non sei loro cliente lo fanno malvolentieri...).
Se ti rifuitano la garanzia perché non sei loro cliente, fai una telefonatina all'Autogerma, vedrai come cambiano...

Ciao


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: &re@ su Marzo 16, 2004, 12:20:36 pm
Ah, anche per i tagliandi vale lo stesso discorso, ma se riesci portala dove l'hai presa (per il solito discorso che per privilegiare i loro clienti magari non sai se ti fanno il lavoro come Dio comanda...).

Puoi "censirti" <<QUI>> (http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=60;action=display;threadid=4302;start=100)


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: seth1974 su Marzo 16, 2004, 12:45:44 pm
non ci sono prblemi di sorta. ad esempio io ho comprato un'alfa in provincia di bergamo ed il primo tagliando l'ha fatto in officina in garanzia etc etc qui ad alessandria.
poi o scopero il chirurgo e l'alfa non ha mai più visto un conce ufficiale cmq non ci sono problemi. la norma vale a nche a livello europeo.
esempio , compri in italia , vai all'estero e li ti si scassa l'auto. se è in garanzia l'intervento è coperto anche se sei in francia , portogallo etc etc basta che sia un meccanico/concessionario ufficiale.


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: Losna su Marzo 16, 2004, 13:32:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: Losna su Marzo 16, 2004, 13:32:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: &re@ su Marzo 16, 2004, 13:42:02 pm
Il fatto di "storcere il naso" infatti è una stupidata, ma alcuni lo fanno un po' per ripicca (non hai preso la macchina da loro) e un po' per privilegiare i loro clienti un momenti di molto lavoro (mi è capitato con la moto).
I margini di guadagno, credo che siano assolutamente identici.


Titolo: Re:Garanzie e tagliandi
Post di: Phormula su Marzo 16, 2004, 13:57:47 pm
Io ho fatto fare il tagliando al New Beetle in Germania perchè ero là quando me l'ha "chiesto". Il tagliando l'ho pagato regolarmente a tariffa VW "tutto compreso", come si usa da quelle parti.
Quando ho ritirato la macchina ho notato che avevano sistemato un paio di cosette e cambiato un pezzo di plastica. Ho chiesto e mi hanno detto che se ne erano accorti, la macchina era in garanzia ed hanno pensato di sistemarli.

Personalmente l'unico inconveniente che si ha andando a fare assistenza presso un concessionario diverso da quello che ha venduto la macchina è trovare liste di attesa lunghe. In pratica se c'è da dare l'appuntamento per un tagliando o una riparazione in garanzia, il concessionario tende a privilegiare i clienti che hanno acquistato da lui. Del resto ha molto più senso, perchè se uno ha comprato la macchina e viene regolarmente a fare assistenza, probabilmente abita nelle vicinanze e resterà fedele alla concessionaria se si trova bene, mentre chi viene per la prima volta non è detto che ci torni, anche se viene trattato bene.

Il discorso è un po' più complesso per le vetture di importazione parallela. Le case sono obbligate a riconoscere la garanzia, ma alcune tentano di scoraggiare il fenomeno sostenendo che la garanzia deve essere verificata nel paese di prima immatricolazione della vettura e che questo richiede tempo.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.