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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 09:17:12 am



Titolo: Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 09:17:12 am
eh si , questo è decisamente quello che si suol dire un GROSSO motore. Diesel , a due tempi , turbo per di più.
Lo vedrei bene montato sulla futura ammiraglia tedesca ......( o italiana che è istess )
ecco qui un po di foto , quando le ho viste ancora un po cado dalla sedia , sembra quasi impossibile.

iniziamo , foto numero 1 :

(http://www.ilpistone.com/ftp/rta96c_bearings.jpg)

foto numero due , ALBERO MOTORE :

(http://www.ilpistone.com/ftp/rta96c_crank.jpg)

foto numero tre , IL PISTONE :

(http://www.ilpistone.com/ftp/rta96c_piston.jpg)

foto numero 4 , ancora PISTONI , notate che sono forati ? nei fori a quanto ho capito passano dei tubi che poertano acqua alla testa del pistone per evitare il surriscaldamento ( e te credo........)

(http://www.ilpistone.com/ftp/pistons.jpg)

foto numero 5 , basamento del motore in versione 10 cilindri in Linea :

(http://www.ilpistone.com/ftp/rta96c_cyldeck.jpg)

foto numero 6 , motore assemblato versione 12 cilindri. notate la compattezza del tutto :

(http://www.ilpistone.com/ftp/rta96c.jpg)

e qui sotto le caratteristiche tecniche , in inglese purtroppo :

The Wartsila-Sulzer RTA96-C turbocharged two-stroke diesel engine is the most powerful and most efficient prime-mover in the world today. The Aioi Works of Japan's Diesel United, Ltd built the first engines and is where some of these pictures were taken.
It is available in 6 through 14 cylinder versions, all are inline engines. These engines were designed primarily for very large container ships. Ship owners like a single engine/single propeller design and the new generation of larger container ships needed a bigger engine to propel them.

The cylinder bore is just under 38" and the stroke is just over 98". Each cylinder displaces 111,143 cubic inches (1820 liters) and produces 7780 horsepower. Total displacement comes out to 1,556,002 cubic inches (25,480 liters) for the fourteen cylinder version.

Some facts on the 14 cylinder version:
Total engine weight: 2300 tons (The crankshaft alone weighs 300 tons.)
Length: 89 feet
Height: 44 feet
Maximum power: 108,920 hp at 102 rpm
Maximum torque: 5,608,312 lb/ft at 102rpm

Fuel consumption at maximum power is 0.278 lbs per hp per hour (Brake Specific Fuel Consumption). Fuel consumption at maximum economy is 0.260 lbs/hp/hour. At maximum economy the engine exceeds 50% thermal efficiency. That is, more than 50% of the energy in the fuel in converted to motion.
For comparison, most automotive and small aircraft engines have BSFC figures in the 0.40-0.60 lbs/hp/hr range and 25-30% thermal efficiency range.

Even at it's most efficient power setting, the big 14 consumes 1,660 gallons of heavy fuel oil per hour.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: alberto su Marzo 19, 2004, 10:17:53 am
Minchia una roba impressionante..... :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Homer su Marzo 19, 2004, 10:26:41 am
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Tarvos su Marzo 19, 2004, 10:31:42 am
Chissà il costo del tagliando ::) ::) ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 10:35:07 am
pensate a quando il debimetro va a farsi benedire......


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: alberto su Marzo 19, 2004, 10:35:20 am
come rimettere a nuovo una palazzina di 4 piani


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Aquiles su Marzo 19, 2004, 11:23:46 am
quanto fa con un litro?
;D ;D


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Walter su Marzo 19, 2004, 11:27:38 am
Mhhhh, chippatina rulez ;D?


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: fulltimer su Marzo 19, 2004, 11:33:30 am
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 09:17:12 am
[CUT]


orla loca!!!....


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Emi su Marzo 19, 2004, 11:53:28 am
se su un 1000cc si metton 4 kg di olio sarei curioso di sapere quanti g bisogna metterne li..... ;D


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 11:55:14 am
mmm bello....l'industria pesante mi affascina un sacco...qui poi è pesantissima!


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 11:55:44 am
cmq ha un bel tiro ai bassi .....


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 12:00:34 pm
che poi....ma quando in uno di quei cilindri si accende il propellente, sarà peggio che una bomba!! :D :o


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Claudio53 su Marzo 19, 2004, 12:00:50 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 11:55:44 am
cmq ha un bel tiro ai bassi .....


si, ma suglii 80 rpm crolla un pò :-X Non ha allungo ::)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:16:49 pm
Cavolo fa paura da quanto è grosso!! A esser sincero pensavo non ne facessero più tanto grandi.. Ho visto i primi diesel navali che venivano montati sulle navi da guerra e avevano dimensioni simili.. peccato che erogassero potenze esageratamente inferiori. Cavolo ma avete visto quanto pesa?? 2300 tonnellate!! Solo l'albero pesa 300 tonn!! Pauroso!! Ma su che genere di navi viene montato? Super petroliere?


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Losna su Marzo 19, 2004, 12:19:13 pm
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Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Alfista1983 su Marzo 19, 2004, 12:20:58 pm
Ma le fasce di ricambio si trovano dai normali ricambisti??? ::) ::) ::)
Va meglio con la Blu Diesel o con la V-Power??? ::) ::) ::)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:21:49 pm
dovrebbe bruciare Mazut o Bunker che dir si voglia , nafta pesante.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Losna su Marzo 19, 2004, 12:22:13 pm
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Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:26:00 pm
penso si tratti di una scelta meramente economica e di costitica per quanto riguarda manutenzione e personale imbarcato.
certo che avere una sola elica quando serve spinta per portarsi via da una costa sottovento tossica......( date le dimensioni queste bimbe a suez ed a panama non passano , quindi i capi se li fanno tutti......)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:33:21 pm
Citato da: Losna su Marzo 19, 2004, 12:22:13 pm
Confermo:
"These engines were designed primarily for very large container ships. Ship owners like a single engine/single propeller design and the new generation of larger container ships needed a bigger engine to propel them."

Magari Mariner ci spiegherà se ci sono ragioni tecniche o solo di costo per la scelta di configurazione motore singolo/elica singola su tali colossi....

Non avevo notato il passaggio.... Comunque, se gia fa impressione il motore non voglio neanche immaginare la nave che lo monta!! Visto che ci siamo.. Seth non hai trovato qualche foto delle navi che lo montano durante la tua ricerca? :) La nave su cui ho fatto lo stage io era la Fides della Grimaldi, di certo non paragonabile ai mostri di cui si parla.. montava due motori sovralimentati ma aveva elica singola.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:38:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:33:21 pm
Non avevo notato il passaggio.... Comunque, se gia fa impressione il motore non voglio neanche immaginare la nave che lo monta!! Visto che ci siamo.. Seth non hai trovato qualche foto delle navi che lo montano durante la tua ricerca? :) La nave su cui ho fatto lo stage io era la Fides della Grimaldi, di certo non paragonabile ai mostri di cui si parla.. montava due motori sovralimentati ma aveva elica singola.


penso sia una cosa simile , questa è una VLCC , le ULCC sono ancora più grosse , arrivano quasi ai 380 metri di lunghezza ed alle 600.000 tonnellate di portata.

(http://amchouston.home.att.net/stena_vision.jpg)

casso non fa vedere l'immagine
cmq superpetroliere e portacontainer mega. roba che dai canali non passa manco se smontata in due pezzi.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:41:53 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:38:47 pm
penso sia una cosa simile , questa è una VLCC , le ULCC sono ancora più grosse , arrivano quasi ai 380 metri di lunghezza ed alle 600.000 tonnellate di portata.

(http://amchouston.home.att.net/stena_vision.jpg)

casso non fa vedere l'immagine
cmq superpetroliere e portacontainer mega. roba che dai canali non passa manco se smontata in due pezzi.

Beh mica tanto.. la Fides se non sbaglio non passa i 200m.. Se non riesci a mettere le foto perchè non metti il link, sono davvero molto curioso. Thx


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:42:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:41:53 pm
Beh mica tanto.. la Fides se non sbaglio non passa i 200m.. Se non riesci a mettere le foto perchè non metti il link, sono davvero molto curioso. Thx


guarda qui :

http://amchouston.home.att.net/tankers.htm


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 12:44:24 pm
nessuno ha mai fatto un viaggio in cargo?


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:47:00 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 19, 2004, 12:44:24 pm
nessuno ha mai fatto un viaggio in cargo?


no ma mi piacerebbe , sopratutto il viaggio da Londra a Cape Town via S Elena con il postale.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:47:57 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:42:25 pm
guarda qui :

http://amchouston.home.att.net/tankers.htm

Alla faccia della petroliera!! :o


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 12:49:57 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:47:00 pm
no ma mi piacerebbe , sopratutto il viaggio da Londra a Cape Town via S Elena con il postale.


dev'essere particolare come esperienza...e i più belli devono essere quelli come dici tu, anche se io per la prima volta farei qualcosa di più "mediterraneo", giusto per non star via i mesi.

Non mi piacciono molto le porta container però...vedrei bene una bananiera..


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:50:20 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 19, 2004, 12:44:24 pm
nessuno ha mai fatto un viaggio in cargo?

Io, ho fatto uno stage su un mercantile Grimaldi, tratta del medio oriente. Partenza da Salerno e poi Grecia (Pireo), Turchia (Izmir), Cipro, Israele (Ashdod) e Alessandria d'Egitto -> Salerno.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 12:52:18 pm
aspetta che ti tiro fuori un link serio .....

http://www.nautica.it/charter/cargo.htm

ecco qui il primo , ed ora :

http://www.vagabondo.net/Ita/filosofie/navi.html

e per finire :

http://www.ilvagabondo.it/mix2.html


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 12:57:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 12:50:20 pm
Io, ho fatto uno stage su un mercantile Grimaldi, tratta del medio oriente. Partenza da Salerno e poi Grecia (Pireo), Turchia (Izmir), Cipro, Israele (Ashdod) e Alessandria d'Egitto -> Salerno.


capperi! una volta ce lo devi raccontare se hai voglia...


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 12:59:05 pm
grazie Seth....li segno nei preferiti e me li guardo con calma...

hai preso il libro di Verlomme?


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: seth1974 su Marzo 19, 2004, 13:00:25 pm
no jag , non l'ho comprato , poco tempo anche solo per pensarci di andare via un mesetto.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 13:01:57 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 19, 2004, 13:00:25 pm
no jag , non l'ho comprato , poco tempo anche solo per pensarci di andare via un mesetto.


ptresti andarci in viaggio di nozze ;D (il divorzio più veloce del west) ;)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 13:28:19 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 19, 2004, 12:57:30 pm
capperi! una volta ce lo devi raccontare se hai voglia...

Volentieri, anche se non ho girato quanto potresti immaginare.
In Grecia ho girato benino solo Pireo perchè purtroppo non c'era il tempo di andare ad Atene.. è stata comunque una esperienza molto interessante. La periferia, sopratutto quella vicino al porto commerciale, non è il massimo, appare un pò degradata.. ma il centro città è molto meglio, tanta gente ovunque, tanti negozi e negozietti.
In Turchia ho visto solo Izmir, notevole la differenza tra la periferia vicino al porto, piuttosto degradata, e il centro, molto carino e curato.
Cipro prometteva benissimo all'arrivo in porto, sole bello forte e mare che faceva venire voglia di tuffarsi all'istante.. ma ahimè ho visto poco e niente, solo periferia, causa mancanza di tempo.
A Israele invece le cose tirano per le lunghe, il porto non può ospitarci in quanto pieno e con alcune navi in coda prima di noi, restiamo così due giorni ormeggiati fuori e ne approfittiamo per fare una esercitazione di salvataggio. Una volta sbarcati abbiamo (ero con dei compagni di scuola) noleggiato un pullmino insieme a un anziano giornalista di New York e abbiamo girato Gerusalemme. Che dire, esperienza piuttosto particolare ed emozionante.. quando sei lì fa quasi più impressione pensare di essere a Gerusalemme che guardare l'ambiente circostante. E' tutto molto strano, evidente il contrasto culturale (molto più che in Turchia), l'atmosfera per noi che eravamo stranieri era abbastanza rilassata, anche se ogni tanto un gruppo di giovanissimi soldati (e soldatesse) armati fino ai denti provvedeva a riportarci alla realtà. E' strano girare per una città tanto lontana e importante sotto tutti i punti di vista, mi aspettavo una maggiore tensione ma tutto sommato la gita è stata tranquillissima. Ah dimenticavo, quando siamo tornati in nave abbiamo scoperto che erano appena stati uccisi dei turisti in una zona da noi visitata poco prima..
Alessandria d'Egitto, ah che occasione mancata! Purtroppo siamo arrivati con due giorni di ritardo, di notte tra l'altro, e non abbiamo avuto la minima occasione di girare un pò la città. Perciò siamo restati in nave e abbiamo pure assistito a un incidente che poteva finire male. La barchetta degli ormeggiatori infatti si era incastrata tra la poppa della nave (che faceva manovra per attraccare) e il molo.. gli ormeggiatori sono saltati giù e per fortuna in plancia sono stati abbastanza svegli da far andare avanti la nave appena in tempo, si sentivano già gli scricchiolii della povera barchetta che iniziava a flettersi visibilmente..
Al rientro ho visto lo stretto di Messina, bello anche se me lo immaginavo.. più "stretto" :)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 15:30:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 13:28:19 pm
Al rientro ho visto lo stretto di Messina, bello anche se me lo immaginavo.. più "stretto" :)


ohh grazie. che giro! ellenico direi ;) Miki Magno ;D

ma lo stage in cosa consisteva? che nave era?


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lou su Marzo 19, 2004, 15:52:57 pm
Anche se un po' OT (ma visto che parlate di vacanze un po' particolari in cargo...) nessuno conosce qualche sito che dica dove si possono affittare dei fari per passare le vacanze? Credo ce ne siano nell'ex jugoslavia ma forse anche altrove? Per me e mia moglie che amiamo la solitudine e la natura sarebbe un'esperienza che ci piacerebbe fare..


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lothar su Marzo 19, 2004, 15:55:08 pm
Ciao a tutti. mi dice mio padre, qui accanto a me, che un motore del genere può portare oltre 3000 litri di olio (lui è un ex motorista navale della Marina Militare). mi parla anche di altri tipi di motori di altri tempi, naturalmente, corso 1955, per esempio un Fiat da 100.000 CV e di tanti altri motori che non elenco per mancanza di tempo.
AHHHHHHH!!!!! mi sta dicendo adesso che ha lavorato su motori Packard, Mercedes, Isotta Fraschini, General Motors, e udite udite MAYBACH. I Fiat e Mercedes erano reversibili: per invertire il senso di marcia della nave, bisognava spegnere il motore, ruotare l'albero a camme di 70° e riavviare al contrario (avviamento ad aria compressa).
L'Isotta Fraschini e il Packard (16V o 24V a scoppio montati sui motosiluranti) avevano l'invertitore di marcia meccanico: con una leva lunga 1,5m si passava a folle e si cambiava il senso di marcia. Per l'avviamento c'era un magnete a mano, che serviva ad aumentare la quantità di corrente alle candele. Il Maybach 12v aveva un sistema di regolazione delle punterie idraulico, veniva usato sulle navi come generatore di corrente e sui treni per le littorine.
Il Mercedes 24v diesel aveva un invertitore di marcia ad aria compressa che faceva ruotare l'albero a camme; era un diesel veloce, 1200g/min, montato su una motocannoniera ex tedesca (bottino di guerra). Avrei altro da fargli raccontare, ma sta riparando tre lampade stroboscopica da discoteca di mio nipote: erano da buttare e due l'ha fatte ripartire (non so come ma lo ha fatto), adesso sta armeggiando con la terza, accetto scommesse, tra un'ora funziona anche questa...


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Losna su Marzo 19, 2004, 15:55:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lou su Marzo 19, 2004, 16:04:57 pm
Citato da: Losna su Marzo 19, 2004, 15:55:48 pm
Affitto faro anteriore sinistro di Fiat 850. No acqua corrente, elettricita disponibile portandosi la batteria da casa. Ambiente piccolo ma accogliente ed intimo, vista su casa Losna. Prezzi modici.
;D ;D ;D

Preferirei quello della Passat; se possibile l'antinebbia destro..... :P :P :P :P


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Losna su Marzo 19, 2004, 16:06:35 pm
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Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 19, 2004, 16:25:41 pm
Citato da: lou su Marzo 19, 2004, 15:52:57 pm
amiamo la solitudine e la natura sarebbe un'esperienza che ci piacerebbe fare..


accidenti....poco tempo fa avevo visto un sito specializzato....ci penso su. Comunque in italia ce n'erano pochi...in croazia tantissimi. Molto bella come cosa, ma ho visto dei fari scarsetti..bisogna scegliere bene!


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lothar su Marzo 19, 2004, 16:30:53 pm
Aggiungo: dentro il tubo di scarico dei motori da 300.000 CV c'era una scaletta per fare la pulizia interna, si formavano incrostazioni molto pericolose perchè potevano prendere fuoco: a tal proposito si è preso anche 5 giorni di consegna per aver suggerito alla plancia di diminuire di 5 giri il regime al min. del motore, viste le incrostazioni: il capo reparto si incazzò con lui per aver comunicato direttamente con la plancia, non volle ridurre i giri del motore e dopo poco si incendiò il tubo di scarico...
Dimenticavo... è stato imbarcato sull'Indomito (supercaccia), Fenice (corvetta), Andromeda (fregata, ex americana), varie siluranti e una cannoniera ex tedesca, la 485 (ma come cazzo fa a ricordare tutto?).
Immagino che non ve ne può importare di meno, però mi piace fargli raccontare queste cose, ho sempre da imparare, sono dei bei ricordi e mi piace condividerli con qualcuno.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Emi su Marzo 19, 2004, 16:35:25 pm
ed invece son cose interessanti, tuo papà assieme al mio ed a molti altri rappresentano le uniche enciclopedie che amo consultare ;)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lothar su Marzo 19, 2004, 17:14:34 pm
Citato da: lothar su Marzo 19, 2004, 15:55:08 pm
Avrei altro da fargli raccontare, ma sta riparando tre lampade stroboscopica da discoteca di mio nipote: erano da buttare e due l'ha fatte ripartire (non so come ma lo ha fatto), adesso sta armeggiando con la terza, accetto scommesse, tra un'ora funziona anche questa...

Fatto, l'ha riparata!!!


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 17:41:43 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 19, 2004, 15:30:50 pm
ohh grazie. che giro! ellenico direi ;) Miki Magno ;D

ma lo stage in cosa consisteva? che nave era?

Io mi sono diplomato al tecnico nautico come macchinista, lo stage si svolge in 5° per vedere direttamente le cose studiate in teoria. La nave era la Fides della Grimaldi, gemella della Spes. Aveva due motori sovralimentati e una singola elica, i turbo montati da quei motori farebbero di certo la felicità di Walter ;D ;D ;D Dovrei avere anche un pò di foto, non appena mi sistemano il sito ve ne mostro qualcuna magari :)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: mariner su Marzo 20, 2004, 08:19:00 am
belle foto..
hanno un elica sola per motivi di rendimento, si riesce a "sagomare" lo scafo in maniera da alloggiarci l'elica, il flusso idrodinamico lungo la carena è tale da dare un certo risparmio.
Parlando di navi commerciali quello che conta è l'economia:
- quello che non c'è non si rompe e non deve essere riparato
C'è poi la questione ingombri, comunque per avanzare ho bisogno di quella potenza , ma 2 motori di metà potenza non ci starebbero e mi prenderebbero troppo spazio (quindi meno spazio per i carico).
Anche le 2 eliche sarebbero troppo ingombranti.
si vede subito, basta fare l'equivalenza delle aree, siccome l'Area dell'elica è R^2*3,14
se dimezzo il raggio ho un area che è 1/4, quindi non basta.
Per avere un area che è 1/2 devo ridurre il raggio al 70% (circa) , ma cosi anzichè un elica da 10 metri ne ho 2 da 7, che però non posso mettere troppo vicine perchè si disturberebbero abbassando il rendimento.
Quindi non avrei spazio nella poppa..dovrei ridisegnarla, peggiorando l'efficienza idrodinamica.
Le navi "grosse" con 2 o più eliche (passeggeri o portaerei) viaggiano a velocità più elevate, quindi cambia l''idrodinamica della poppa, ci sono diverse questioni dal punto di vista economia...quindi si può fare..
(anche perchè su un elica sola i 100.000 cv sono il limite...e per far fare 40 nodi ad una portaerei me ne servono mooooolti di più....)
Lothar, tuo padre in che hanni era in M.M. , mai stato su un cacciatorpediniere? ..ci ho avuto delle conoscenze nell'ambiente..per un paio di generazioni... ;)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: am1 su Marzo 20, 2004, 17:35:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2004, 17:41:43 pm
Io mi sono diplomato al tecnico nautico come macchinista, lo stage si svolge in 5° per vedere direttamente le cose studiate in teoria. La nave era la Fides della Grimaldi, gemella della Spes. Aveva due motori sovralimentati e una singola elica, i turbo montati da quei motori farebbero di certo la felicità di Walter ;D ;D ;D Dovrei avere anche un pò di foto, non appena mi sistemano il sito ve ne mostro qualcuna magari :)


si si le foto!

ahh se nasco un'altra volta altro che il pallosissimo liceo...

io fui arruolato in marina, sai? poi non feci il militare, ma quello era il mio destino :D


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Miki Biasion su Marzo 20, 2004, 20:38:25 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 20, 2004, 17:35:21 pm
si si le foto!

ahh se nasco un'altra volta altro che il pallosissimo liceo...

io fui arruolato in marina, sai? poi non feci il militare, ma quello era il mio destino :D

Pure io ho fatto il militare in marina.. in ufficio a mezz'ora da casa ;D Per le foto.. non appena si stabilizza il pistone ne metto qualcuna ;)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: fab0001 su Marzo 21, 2004, 19:10:01 pm
Di motori navale se ne costruiscono anche in Italia: diversi anni addietro mi è capitato di visitare la Grandi Motori di Trieste e devo ammettere che è impressionante trovarsi di fronte a degli elementi meccanici di quelle dimensioni.
Anche gli accorgimenti costruttivi devono tener conto di problematiche "inconsuete".

Ciao.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lothar su Marzo 22, 2004, 09:54:11 am
Citato da: mariner su Marzo 20, 2004, 08:19:00 am
Lothar, tuo padre in che hanni era in M.M. , mai stato su un cacciatorpediniere? ..ci ho avuto delle conoscenze nell'ambiente..per un paio di generazioni... ;)

E' stato in marina dal 1955 al 1961, le navi dove è stato imbarcato sono quelle che ho citato prima. Ha fatto il corso alla Maddalena, poi è stato a Taranto, Livorno, Napoli... ha girato il Mediterraneo, Spagna, Francia...
Anche mio zio è stato in marina, lui era sui sommergibili, credo dal 1963/4, poi è stato congedato per motivi di salute. Se vuoi ti lascio il cognome con un PM, se conosci qualcuno di quel periodo, so che mio padre ha ripreso contatto con qualche suo amico del periodo, sicuramente gli farà piacere incontrare i suoi ex commilitoni.


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: Tarvos su Marzo 22, 2004, 10:15:47 am
Citato da: lou su Marzo 19, 2004, 15:52:57 pm
Anche se un po' OT (ma visto che parlate di vacanze un po' particolari in cargo...) nessuno conosce qualche sito che dica dove si possono affittare dei fari per passare le vacanze? Credo ce ne siano nell'ex jugoslavia ma forse anche altrove? Per me e mia moglie che amiamo la solitudine e la natura sarebbe un'esperienza che ci piacerebbe fare..


Prova su www.croazia.it (http://www.croazia.it) ;)


Titolo: Re:Il padre di tutti i Jtd/Tdi , da vedere !
Post di: lou su Marzo 22, 2004, 12:49:32 pm
Citato da: totisfra su Marzo 22, 2004, 10:15:47 am
Prova su www.croazia.it (http://www.croazia.it) ;)

Grazie mille. Ho preso nota del sito e guardero' + tardi che adesso sono di fretta. Ciao...


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