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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:02:18 pm



Titolo: sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:02:18 pm
post da zf

Oggetto: sistemi di rilevazione
autore: ulgi
data: 20/03/2004 10:40:16

4r rileva i tempi da quando le ruote cominciano a muoversi, gli altri da quando si muove la macchina (sbagliando, perchè il pattinamento è tempo perso); trovo che sia un sistema eccellente perchè butta sulla bilancia anche l'aderenza ed il sistema delle sospensioni e ripartizioni scelto dalla casa

se avesse ragione si spiegherebbero i tempi spesso sensibilmente + alti rispetto alle altre riviste...e direi che hanno ragione quelli di 4r in questo caso.che ne dite?


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:07:19 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:02:18 pm
post da zf

Oggetto: sistemi di rilevazione
autore: ulgi
data: 20/03/2004 10:40:16

4r rileva i tempi da quando le ruote cominciano a muoversi, gli altri da quando si muove la macchina (sbagliando, perchè il pattinamento è tempo perso); trovo che sia un sistema eccellente perchè butta sulla bilancia anche l'aderenza ed il sistema delle sospensioni e ripartizioni scelto dalla casa

se avesse ragione si spiegherebbero i tempi spesso sensibilmente + alti rispetto alle altre riviste...e direi che hanno ragione quelli di 4r in questo caso.che ne dite?

A me sembra una fesseria, perchè quando parti e le ruote pattinano, un minimo movimento della macchina c'è sempre.. non è che stacchi la frizione e non ti muovi di un millimetro fino a che le ruote non smettono di pattinare. E poi il motivo dei tempi superiori penso sia da attribuire anche ad altre cose, tipo la zavorra.. se non erro 4R rileva le prestazioni con il peso di due persone a bordo (guidatore + passeggero) più, mi pare, un minimo di bagaglio. Non so se sia sempre così però mi ricordo che quando lo compravo spesso le prove venivano fatte così..


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:12:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:07:19 pm
A me sembra una fesseria, perchè quando parti e le ruote pattinano, un minimo movimento della macchina c'è sempre.. non è che stacchi la frizione e non ti muovi di un millimetro fino a che le ruote non smettono di pattinare. E poi il motivo dei tempi superiori penso sia da attribuire anche ad altre cose, tipo la zavorra.. se non erro 4R rileva le prestazioni con il peso di due persone a bordo (guidatore + passeggero) più, mi pare, un minimo di bagaglio. Non so se sia sempre così però mi ricordo che quando lo compravo spesso le prove venivano fatte così..

è vero che quando pattinano le ruote la macchina un pò si muove...bisognerebbe vedere le tolleranze di movimento che fanno scattare il cronometro.3-4 decimi in + o in meno sulle tabelle dei tempi di notano eccome,ma durante le rilevazioni basta pochissimo a causare tali variazioni.
Un pò come x le false partenze in f1...la falsa partenza è segnalata quando la macchina si muove oltre un tot di cm...se fa un piccolo balzo in avanti non viene rilevata,magari succede la stessa cosa quando rilevano i tempi.

Comunque vai a capire...certo che se rilevano lo 0-100 con passeggero e bagagli fanno una cazzata secondo me.Io voglio sapere come può andare al macchina alle migliori condizioni,poi lo so anch'io che con i passeggeri è + impacciata


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:15:07 pm
Ragazzi, per cortesia, si nota lontano un Km che sto tizio ha avuto un incubo la notte prima e l'ha espresso sul forum...


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:16:52 pm
ma che misurano le accelerazioni con passggero e bagaglio è vero?


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:19:09 pm
Si e questa è l'unica cosa buona che fanno, IMHO... anche se in realtà in questo modo non misurano la reale prestazione assoluta....

In igni caso mi pare che loro aggiungono un qualcosa come 70Kg....


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Luca su Marzo 21, 2004, 15:20:44 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:16:52 pm
ma che misurano le accelerazioni con passggero e bagaglio è vero?
E la bagagliera... ;D ;D ;D

A me non risulta... mi pare che i rilievi vengano fatti con solo il conducente a bordo:alcune prove sono state fatte anche con macchina carica ma era evidenziata la cosa!!!


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:22:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:19:09 pm
Si e questa è l'unica cosa buona che fanno, IMHO... anche se in realtà in questo modo non misurano la reale prestazione assoluta....


io preferirei conoscere le migliori prestazioni assolute...


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:23:14 pm
No, Luca, le loro prove son certificate ISO, dunque son tutte uguali ed in tutte c'è un "+ xKg" dove x DOVREBBE essere uguale a 70


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:24:08 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:22:20 pm
io preferirei conoscere le migliori prestazioni assolute...


Leggi Auto ;)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Luca su Marzo 21, 2004, 15:24:35 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:19:09 pm
In igni caso mi pare che loro aggiungono un qualcosa come 70Kg....
allora non è carica.. è come se ci fossero 2 persone di statura media.... Ma davvero è così?? :o


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:27:13 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:24:08 pm
Leggi Auto ;)

sto aspettando che esca l'indice di 4r x decidere cosa prendere questo mese :)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Luca su Marzo 21, 2004, 15:27:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:24:08 pm
Leggi Auto ;)
Io li leggo entrambi tutti i mesi... e devo dire che ci sono si differenze ma potrebbero anche essere giustificate dalle differenze delle condizioni di prova, umidità, pressione....più che altro le prove di auto sono molto più articolate, complete e ben strutturate!! 4r con 4 cavolate ti conclude una prova... >:(


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:28:05 pm
Io il giornaletto del barbiere non lo compro più da almeno 3 o 4 anni...


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Luca su Marzo 21, 2004, 15:29:57 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:27:13 pm
sto aspettando che esca l'indice di 4r x decidere cosa prendere questo mese :)
Su auto ci sono delle prove interessanti...
per me 4r va preso per le valutazioni dell'usato, la burocrazia, i difetti delle auto, le inchieste... insomma, tutto ciò che non riguarda le prove su strada... per queste preferisco auto come struttura; anche perchè 4r di tecnica non ti dice mai niente!!!


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:40:55 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 15:12:55 pm
Un pò come x le false partenze in f1...la falsa partenza è segnalata quando la macchina si muove oltre un tot di cm...se fa un piccolo balzo in avanti non viene rilevata,magari succede la stessa cosa quando rilevano i tempi.

Beh sono due cose diverse dai.. la strumentazione per rilevare le prestazioni (il datron) penso abbia una fotocellula o qualcosa del genere per rilevare la partenza della macchina, tolleranze di cm non penso servano a qualcosa in questo caso. ;)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:42:18 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:19:09 pm
Si e questa è l'unica cosa buona che fanno, IMHO... anche se in realtà in questo modo non misurano la reale prestazione assoluta....

In igni caso mi pare che loro aggiungono un qualcosa come 70Kg....

Perchè dovrebbe essere una cosa buona scusa? Io sinceramente non capisco il senso di questa metodologia.. Se si parla di prestazioni massime, si devono rilevare le prestazioni massime raggiungibili dalla vettura, non quelle in cui è penalizzata da passeggeri e bagagli..


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:47:56 pm
Quelle sono le condizioni massime in una "condizione media di utilizzo"... in fondo non è sbagliato... è più vicino alla realtà...

E' molto più probabile che tu abbia quei 70Kg in auto anzicchè no.....


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:55:54 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:47:56 pm
Quelle sono le condizioni massime in una "condizione media di utilizzo"... in fondo non è sbagliato... è più vicino alla realtà...

E' molto più probabile che tu abbia quei 70Kg in auto anzicchè no.....

Si sono d'accordo, è la condizione di utilizzo più frequente.. ma a questo punto però non ha senso parlare di prestazioni massime, è solo questo che contesto ;)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 15:57:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 15:42:18 pm
Perchè dovrebbe essere una cosa buona scusa? Io sinceramente non capisco il senso di questa metodologia.. Se si parla di prestazioni massime, si devono rilevare le prestazioni massime raggiungibili dalla vettura, non quelle in cui è penalizzata da passeggeri e bagagli..


Veramente in questo post dicevi una cosa diversa... ;) ;) ;)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 16:04:07 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 15:57:42 pm
Veramente in questo post dicevi una cosa diversa... ;) ;) ;)

No, ho detto la stessa cosa degli altri post.. questo metodo di prova secondo me ha poco senso. E' pur vero che capita spesso di avere persone a bordo e qualche bagaglio, quindi la soluzione di 4R non è tanto stupida, però non ha più senso parlare di prestazioni massime.. perchè se mettiamo della zavorra le prestazioni sono le massime raggiungibili dalla macchina. ;)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Homer su Marzo 21, 2004, 16:07:23 pm
Ma a chi possono interessare le prestazioni massime se sono registrate in condizioni irripetibili in situazioni reali? A me non interessa sapere che tempo fa la Stilo con un pilota di 50kg, 2 litri di gasolio nel serbatoio e magari senza sedili dietro :P Io viaggio con magari una persona a bordo, con più di metà serbatoio pieno, qualche cosa nel bagagliaio, accessori e ammenicoli vari nelle tasche portaoggetti, nel cassettino, etc... e come me penso il 99% della popolazione...


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 16:08:43 pm
anche perchè in genere il pirla lo si fa da soli non con i passeggeri quindi ditemi quanto fa la mia macchina quando sono solo ;D :P


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 16:10:06 pm
Citato da: Homer su Marzo 21, 2004, 16:07:23 pm
Ma a chi possono interessare le prestazioni massime se sono registrate in condizioni irripetibili in situazioni reali? A me non interessa sapere che tempo fa la Stilo con un pilota di 50kg, 2 litri di gasolio nel serbatoio e magari senza sedili dietro :P Io viaggio con magari una persona a bordo, con più di metà serbatoio pieno, qualche cosa nel bagagliaio, accessori e ammenicoli vari nelle tasche portaoggetti, nel cassettino, etc... e come me penso il 99% della popolazione...

ma le prestazioni massime,in genere le si ricerca da soli ;D
o a volte anche in coppia,ma quelle sono altri tipi di prestazioni :P


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 16:14:38 pm
Citato da: Homer su Marzo 21, 2004, 16:07:23 pm
Ma a chi possono interessare le prestazioni massime se sono registrate in condizioni irripetibili in situazioni reali? A me non interessa sapere che tempo fa la Stilo con un pilota di 50kg, 2 litri di gasolio nel serbatoio e magari senza sedili dietro :P Io viaggio con magari una persona a bordo, con più di metà serbatoio pieno, qualche cosa nel bagagliaio, accessori e ammenicoli vari nelle tasche portaoggetti, nel cassettino, etc... e come me penso il 99% della popolazione...

D'accordo Giorgio, ma quelle però non sono le prestazioni massime ottenibili dalla vettura.. non ti sembra?


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 16:17:35 pm
Neanche quelle rilevate da Auto..... perchè a questopunto si potrebbe:

A) scegliere un pilota anoressico

B) calcolare la quantità di benza max per fare la prestazione e lasciare solo quella (5, 6 litri?)

C) scegliere fra tutte le misure omologate quella che consente la prestazione migliore... che non è quella più larga nè quella più stretta...

D) fare la prova con gli specchietti chiusi

E) eliminare la ruota di scorta e relativo Kit ontaggio/smontaggio

etc. etc.


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2004, 16:20:24 pm
le variabili sono infinite...sarebbe buona cosa se x lo meno specificassero come le fanno queste prove (gomme,benzina,n° passeggeri/zavorre)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 16:20:46 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 16:17:35 pm
Neanche quelle rilevate da Auto..... perchè a questopunto si potrebbe:

A) scegliere un pilota anoressico

B) calcolare la quantità di benza max per fare la prestazione e lasciare solo quella (5, 6 litri?)

C) scegliere fra tutte le misure omologate quella che consente la prestazione migliore... che non è quella più larga nè quella più stretta...

D) fare la prova con gli specchietti chiusi

E) eliminare la ruota di scorta e relativo Kit ontaggio/smontaggio

etc. etc.

Mò non esageriamo Albè ;) Però ripeto, se si tratta di prestazioni MASSIME cosa c'entra la zavorra e il passeggero? Quelle non sono le prestazioni massime ottenibili dalla vettura, sono le prestazioni ottenibili nella maggior parte dei casi ma non le massime. Si può discutere su quanto senso possano avere le due metodologie ma resta il fatto che le prove di 4R non danno le prestazioni massime.


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: alberto su Marzo 21, 2004, 16:25:59 pm
Enrì e chi ha mai detto diversamente?

Rimane il fatto che neanche quelle misurate con metà serbatoio, le gomme sbagliate, il pilota a peso forma etc. etc. etc. Sono le prestazioni massime...

c'è poco da fare...


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2004, 16:40:37 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 21, 2004, 16:25:59 pm
Enrì e chi ha mai detto diversamente?

Rimane il fatto che neanche quelle misurate con metà serbatoio, le gomme sbagliate, il pilota a peso forma etc. etc. etc. Sono le prestazioni massime...

c'è poco da fare...

Beh infatti sono indicative più che altro, anche perchè sfido chiunque ad accorgersi di mezzo secondo in più in accelerazione.. :)


Titolo: Re:sistemi di rilevazione presazioni
Post di: lou su Marzo 21, 2004, 17:36:44 pm
Alla luce di questi discorsi e di eventuali sistemi diversi di rlevazione tra le diverse riviste, mi confermo sempre di + nella mia opinione; e cioè che certe discussioni kilometriche su qualche decimo in + o in - sullo 0/ 100 tra una vettura e l'altra, lasciano il tempo che trovano, e non dovrebbero fare oggetto di interminabili guerre civili tra appassionati di fede diversa :D :D :D


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