Titolo: Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Marzo 22, 2004, 02:09:05 am "Gustare il modo in cui la Deltona affronta un bel misto stretto stringendo tra le mani il bellissimo volante Momo a tre razze è un'esperienza che ciascun appassionato dovrebbe fare almeno una volta nella vita; dopodiché l'unico rimpianto che potrebbe venire, sarebbe quello di non averla comprata prima."
Di solito non mi faccio pubblicità ma questa volta faccio una eccezione, erano anni che speravo di riuscire a guidarne una e finalmente ci sono riuscito.. :) L'articolo intero lo trovate quì -> http://www.omniauto.it/a425.html Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Marzo 22, 2004, 09:06:03 am Citato da: Miki Biasion su Marzo 22, 2004, 02:09:05 am Di solito non mi faccio pubblicità ... Detto da uno che come unica immagine della prova, mette praticamente solo una sua foto personale è il massimo! (la macchina proprio non si vede :P) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 11:10:12 am Complimenti per l'impostazione di guida....ido decisamente più raccolto......
L amacchina ci devi far vedere la macchina!!! ;D Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: am1 su Marzo 22, 2004, 12:24:38 pm il cellophane sulla porta è mitico ;D
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 12:41:57 pm Citato da: Emi su Marzo 22, 2004, 11:10:12 am Complimenti per l'impostazione di guida....ido decisamente più raccolto...... Sì infatti, sembra che stia per fare un pisolino!!! ??? Un pelino più disteso all'indietro, no vero?! :P Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Marzo 22, 2004, 12:48:47 pm Citato da: stella su Marzo 22, 2004, 12:41:57 pm Sì infatti, sembra che stia per fare un pisolino!!! ??? Un pelino più disteso all'indietro, no vero?! :P Si vede che non sei mai salito su una Delta ... 8) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 12:50:03 pm Citato da: Madbob su Marzo 22, 2004, 12:48:47 pm Si vede che non sei mai salito su una Delta ... 8) spiegamela ti prego! Io se guido un delta cerco di posizionarmi come mio solito.... o no??? ??? Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 12:50:49 pm Citato da: Madbob su Marzo 22, 2004, 12:48:47 pm Si vede che non sei mai salito su una Delta ... 8) A dire il vero ne abbiamo avute due di Delta Turbo Integrale (la I e la II serie)! :P Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 12:52:36 pm Citato da: Emi su Marzo 22, 2004, 12:50:03 pm spiegamela ti prego! Io se guido un delta cerco di posizionarmi come mio solito.... o no??? ??? Infatti! Ma qui siamo nel solito discorso di come uno va per la strada normalmente: sonnicchiando o guidando! ??? Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 12:55:50 pm La mia posizione di guida è molto strana, lo so bene, ma sul delta che ho portato a spasso mi son messo come sempre.....
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Marzo 22, 2004, 13:02:44 pm Allora stavo dicendo e pensando una cazzata, quindi ritiro tutto :-X
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 13:20:43 pm Citato da: Madbob su Marzo 22, 2004, 13:02:44 pm Allora stavo dicendo e pensando una cazzata, quindi ritiro tutto :-X ormai spiegacela... Credevi che i sedili del delta fossero fissi? ::) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Marzo 22, 2004, 13:27:11 pm Citato da: Emi su Marzo 22, 2004, 13:20:43 pm ormai spiegacela... Credevi che i sedili del delta fossero fissi? ::) Minchia, ho ammesso di aver detto una cazzata, mi vuoi proprio umiliare? ::) :P La prossima volta faccio come Stella che non ammette mai di avere sbaglaito ;D ;D ;D :P Scherzooooooooooooooo!!! A parte gli scherzi, a me sembrava che la conformazione del posto guida, dei sedili Recaro e della scocca stessa, permettessero una posizione di guida ottimale solo come nella foto di Biasion. Tutto quì, ho detto una fregnaccia ... :-[ :'( Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Marzo 22, 2004, 13:29:50 pm Scusate ma che ha fatto di male il buon Miki nella foto?! Mi pare che, a parte il busto staccato dal sedile, cmq questo non sia in posizione terribile!
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 13:32:59 pm Citato da: Madbob su Marzo 22, 2004, 13:27:11 pm La prossima volta faccio come Stella che non ammette mai di avere sbaglaito ;D ;D ;D :P Scherzooooooooooooooo!!! EEEEEEHHH... No!!! :o Adesso mi spieghi sta cosa che non ammetto mai di sbagliare!!!!! ??? ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 13:33:45 pm Per come guido io ha lo schienale troppo all'indietro e braccia troppo distese....
Poi chi mi ha visto guidare live sa che ho una posizione di guida leggermente vicina al volante ::) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Marzo 22, 2004, 13:36:25 pm Citato da: Emi su Marzo 22, 2004, 13:33:45 pm Per come guido io ha lo schienale troppo all'indietro e braccia troppo distese.... Poi chi mi ha visto guidare live sa che ho una posizione di guida leggermente vicina al volante ::) Vabbé ma tu esageri...guidi come le vecchiette rincoglionite che hanno gli occhiali appoggiati al parabrezza :P Poi col volante a calice non capisco come tu faccia... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Marzo 22, 2004, 13:38:20 pm Citato da: Homer su Marzo 22, 2004, 13:36:25 pm Vabbé ma tu esageri...guidi come le vecchiette rincoglionite che hanno gli occhiali appoggiati al parabrezza :P Poi col volante a calice non capisco come tu faccia... non lo so manco io, ma guidando appolaiato al volante mi sento sicuro e risco a fare tutte le manovre, se sono lontano dal volante mi sento sperso..... ::) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Marzo 22, 2004, 14:22:22 pm Prima di tutto faccio i miei complimenti a Stella per il suo modo di giudicare le "performance" delle persone.. tutti quelli che non guidano attaccati al volante sono automaticamente lenti? Allora seguendo questo discorsi i piloti di Best Motoring vanno più lenti di un Gaucho?? Uno dei piloti più anziani guida al limite, non penso possa stare più disteso.. ma magari avessi le sue capacità di guida! Di solito ho una posizione di guida "media", ne troppo lontana ne troppo vicina.. sono portato ad avvicinarmi di più al volante quando i sedili trattengono poco, altrimenti così come sono nella foto mi trovo benissimo.. Si tratta di gusti personali, non è una cosa fissa..
Per le foto, c'è qualche problemino per il reindirizzamento da altri siti.. per il momento guardate quelle della galleria dell'articolo, appena si risolve vi mostro le altre ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Marzo 22, 2004, 14:39:26 pm Citato da: stella su Marzo 22, 2004, 13:32:59 pm EEEEEEHHH... No!!! :o Adesso mi spieghi sta cosa che non ammetto mai di sbagliare!!!!! ??? ;) Ehm, era solo per scherzare, pensavo si fosse capito ... :-\ :'( :P Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 21:17:59 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 22, 2004, 14:22:22 pm Prima di tutto faccio i miei complimenti a Stella per il suo modo di giudicare le "performance" delle persone.. tutti quelli che non guidano attaccati al volante sono automaticamente lenti? Allora seguendo questo discorsi i piloti di Best Motoring vanno più lenti di un Gaucho?? Uno dei piloti più anziani guida al limite, non penso possa stare più disteso.. ma magari avessi le sue capacità di guida! Di solito ho una posizione di guida "media", ne troppo lontana ne troppo vicina.. sono portato ad avvicinarmi di più al volante quando i sedili trattengono poco, altrimenti così come sono nella foto mi trovo benissimo.. Si tratta di gusti personali, non è una cosa fissa.. Per le foto, c'è qualche problemino per il reindirizzamento da altri siti.. per il momento guardate quelle della galleria dell'articolo, appena si risolve vi mostro le altre ;) OPPPSSS... Non avevo capito che eri tu quello della foto!!! :o :o ;D Scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione! Perchè mai poi! ;) :-* Sul fatto di guidare ravvicinati al volante è una questione, non di gusti o di pareri, ma di poter avere le braccia libere di poterle girare come si vuole! Se sei disteso, anche solo un pò, non puoi ruotare bene il volante perchè non ci arrivi, se non tirandoti sù aggrappandoti al volante! E la frittata è bella che fatta! Non so se mi son spiegato bene! Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: stella su Marzo 22, 2004, 21:18:37 pm Citato da: Madbob su Marzo 22, 2004, 14:39:26 pm Ehm, era solo per scherzare, pensavo si fosse capito ... :-\ :'( :P Anch'io sto scherzando! ;D ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Marzo 22, 2004, 22:15:26 pm Citato da: stella su Marzo 22, 2004, 21:17:59 pm OPPPSSS... Non avevo capito che eri tu quello della foto!!! :o :o ;D Scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione! Perchè mai poi! ;) :-* Non mi sono mica offeso, per queste cose poi ;) ;) Citato da: stella su Marzo 22, 2004, 21:17:59 pm Sul fatto di guidare ravvicinati al volante è una questione, non di gusti o di pareri, ma di poter avere le braccia libere di poterle girare come si vuole! Se sei disteso, anche solo un pò, non puoi ruotare bene il volante perchè non ci arrivi, se non tirandoti sù aggrappandoti al volante! E la frittata è bella che fatta! Non so se mi son spiegato bene! Ho capito cosa intendi, io però ti ho fatto notare che non guido disteso, la mia è una postura media e non ho alcun problema a girare il volante, ci arrivo benissimo.. Ho provato la guida distesa ma non mi piace per il motivo che tu stesso hai citato, però a quanto ho visto è molto diffusa tra i piloti.. Prima guidavo più vicino al volante, ora sono leggermente più lontano ma non disteso.. :P ;D Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: el charro su Marzo 23, 2004, 00:47:19 am Onori, onori e ancora onori alla mitica ed ineguagliabile HF :)
Riconosco che anche io, a volte, sono tentato dal cercarne una usata ed acquistarla. Il guaio è che chi ce la ha, se la tiene stretta, se di auto ci capisce :) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Patarix su Marzo 24, 2004, 19:19:27 pm Miki.... devo confessare che il mio occhio sinistro durante la lettura dell'articolo.... aveva voglia di tirar fuori un'accenno di lacrima.....
Quanti bei ricordi quella macchina.... Mamma mia. Mi e' rimasta nel cuore... Rividere la foto con vista laterale ha letteralmente acceso in me una valanga di ricordi. Come auto era veramente eccezionale. La nostra, di colore giallo my1994, cerchi da 16' originali Lancia ed interni in alcantara neri, cuciture in giallo e sedili anteriori Sparco aveva delle piccole modifiche: - Assetto ribassato di circa 2cm - Cetralina - Filtro - Candele, per un totale di circa 250cv - Impianto frenante maggiorato (Tubature e dischi, non ricordo i dettagli) - Frizione rinforzata - Corsa selettore cambio ridotta (Fu fatta una modifica per accorciare i movimenti necessari ad inserire le varie marcie) Cominciava a spingere forte dai 2500 giri circa e la lancetta del turbo "sfondava" di netto il fondoscala (la lancetta arrivava a toccare la punta della "b" (bar)). Auto estremamente divertente per i suoi tempi. Sulla neve fresca, nonostante la gommatura "Uniroyal" di tipo normale (disegno a freccia) ci si muoveva molto bene. Su asfalto asciutto riuscivi a farle fare quello che volevi, sul bagnato invece.... bisognava fare molta molta attenzione.... Era sufficiente dare gas troppo presto in uscita di curva e cominciava a sottosterzare da paura. I freni: l'impianto originale andava in crisi molto alla svelta nella guida sportiva. Una volta mio padre e' rimasto quasi senza freni (il pedale ando' giu' del tutto e la macchina frenava poco). Una volta rinforzate le tubature cominciarono a dare problemi i dischi: quando si riscaldavano l'auto in frenata cominciava a vibrare in maniera paurosa. Furono sostituiti con non so che tipo di dischi. Si parla dei tempi in cui non avevo ancora la patente e l'auto la guidava sempre il babbo. Sulla mia l'avviamento era a chiave normale e al posto del tasto nero che si vede vicino alle paratie centrali d'areazione c'era un buco che utilizzavamo come porta monete. Ad ogni forte accelerata in prima marcia... le monetine schizzavano sui sedili posteriori! ;D Era troppo simpatico fare quel genere di scherzo quando c'era qualcuno seduto dietro... Mio padre non sopportava solo una cosa.... Si sporcava in maniera indicibile molto alla svelta. I passaruota anteriori infatti non coprivano completamente le ruote nella parte piu' bassa, nella zona sotto le portiere insomma. Quando tornavo dalle scorrazzate su strade sterrate "fango-nevose" sembrava che l'auto fosse appena uscita da una prova speciale di Rally ;) Gran bella auto e per me.... un'enorme fonte di ricordi :) Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2004, 22:55:47 pm Citato da: Patarix su Marzo 24, 2004, 19:19:27 pm Miki.... devo confessare che il mio occhio sinistro durante la lettura dell'articolo.... aveva voglia di tirar fuori un'accenno di lacrima..... Alex, non stento a crederti.. mi ricordo che già da piccolo ci sbavavo sopra e cercai persino di convincere mio nonno, al momento del cambio auto, di prenderne una, bianca ovviamente :) Come puoi facilmente immaginare non ebbi molto successo.. :'( Almeno l'articolo ti è piaciuto? :) Citato da: Patarix su Marzo 24, 2004, 19:19:27 pm I freni: l'impianto originale andava in crisi molto alla svelta nella guida sportiva. Una volta mio padre e' rimasto quasi senza freni (il pedale ando' giu' del tutto e la macchina frenava poco). Una volta rinforzate le tubature cominciarono a dare problemi i dischi: quando si riscaldavano l'auto in frenata cominciava a vibrare in maniera paurosa. Furono sostituiti con non so che tipo di dischi. Beh, già i freni di questa di serie non mi hanno particolarmente colpito, immagino con 250cv.. Poco tempo fa una persona mi ha scritto per pubblicare un'inserzione nel mio sito per la sua Deltona, oltre 330cv :o :o Chissà i freni di quella.. ;D Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 17:20:50 pm L'unica Delta che forse manterrà un po' di valore. Al di là di questo come tutte le Delta aveva parecchi difetti a partire dal motore poco affidabile e potenziabile se paragonato al mitico Cosworth, freni scarsi e una ripartizione della trazione che favoriva troppo il sottosterzo; senza parlare del telaio che si crepava in diversi punti con una rigidità torsionale a dir poco ridicola. Solo blasone nient'altro. :(
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Madbob su Aprile 20, 2004, 17:39:09 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 17:20:50 pm L'unica Delta che forse manterrà un po' di valore. Al di là di questo come tutte le Delta aveva parecchi difetti a partire dal motore poco affidabile e potenziabile se paragonato al mitico Cosworth, freni scarsi e una ripartizione della trazione che favoriva troppo il sottosterzo; senza parlare del telaio che si crepava in diversi punti con una rigidità torsionale a dir poco ridicola. Solo blasone nient'altro. :( Sinceramente è la prima volta che sento parlare così male della Delta; dire poi che "era ed è solo blasone e basta" mi sembra un grande contraddizione, visto che il blasone dovrà averlo preso da qualche parte. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: seth1974 su Aprile 20, 2004, 17:42:53 pm osservando che firma porta gabri 343 non faccio fatica a comprendere il motivo del suo commento .
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 20, 2004, 18:05:42 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 17:20:50 pm L'unica Delta che forse manterrà un po' di valore. Al di là di questo come tutte le Delta aveva parecchi difetti a partire dal motore poco affidabile e potenziabile se paragonato al mitico Cosworth, freni scarsi e una ripartizione della trazione che favoriva troppo il sottosterzo; senza parlare del telaio che si crepava in diversi punti con una rigidità torsionale a dir poco ridicola. Solo blasone nient'altro. :( Si vabbé...ti vorrei solo far notare che quel motore equipaggia delle auto che ancora adesso corrono nei campionati "minori" con grandissimi successi e che "il mitico Cosworth" ha vinto qualche mondiale Rally in meno ;) Poi che una trazione 57-43 sul retrotreno possa esser sottosterzante mi pare un po' strano...cmq, se lo dici te... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 18:08:14 pm Assolutamente, ho avuto un'Escort mentre la maggior parte dei miei amici la Delta che spesso ho guidato quindi conosco bene. Ribadisco quanto detto per la Delta e parlo per esperienza vedendo quello che capitava a chi mi stava intorno e alla differenza prestazionale tra le due vetture. Non fasciamoci la testa, la Delta che ha stravinto nei rally con la Delta stradale c'entra meno di zero.
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 18:23:25 pm Prima di tutto, è vero che il motore non è l'icona della robustezza assoluta ma è anche vero che ha riserve per elaborazioni non certo scarse, dipende solo da quanto si è disposti a spendere e rischiare.
Il sottosterzo non è causato dalla ripartizione della coppia che, come ha gistamente detto Homer, privilegia l'asse posteriore (questo dalla Integrale 16v in poi) ma dalla ripartizione dei pesi, in particolare dalla posizione del motore che, specie sul bagnato, amplifica il problema. Discorso blasone.. a me sembra che tu abbia detto una fesseria sinceramente. In quel periodo la Lancia aveva ancora una certa identità e le auto che vendeva avevano un certo successo, i successi della Delta nei rally non hanno fatto altro che migliorarne la fama anche nel campo sportivo, caso mai ce ne fosse bisogno. L'unica che conserva valore? Se a te sembra normale che un'auto di oltre 10 anni fà in buone condizioni valga anche 15-16.000? non so che dire.. Le serie speciali mantengono un valore ancora più elevato, ma dire che le normali Evoluzione (a patto che siano in buone condizioni) non hanno valore mi pare una fesseria bella e buona. Ultima cosa e chiudo, le Delta da corsa non avevano nulla in comune con quelle stradali? Perchè invece le Escort con le corrispettive da corsa si? La Deltona è una gran macchina, cosa riconosciuta dagli appassionati di tutto il mondo.. a me sembra che tu vada un pò controcorrente, ma non sò bene il perchè. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 20, 2004, 18:23:51 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 18:08:14 pm Assolutamente, ho avuto un'Escort mentre la maggior parte dei miei amici la Delta che spesso ho guidato quindi conosco bene. Ribadisco quanto detto per la Delta e parlo per esperienza vedendo quello che capitava a chi mi stava intorno e alla differenza prestazionale tra le due vetture. Non fasciamoci la testa, la Delta che ha stravinto nei rally con la Delta stradale c'entra meno di zero. Bah, tutte gli esperti in tutte le rilevazioni strumentali han sempre trovato che la Delta desse paga alla Escort in qualsiasi situazione...specie nella prima versione della Escort (prima che montassero la turbina più piccola) che aveva un turbo lag pazzesco...cmq... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 18:30:51 pm Citato da: Homer su Aprile 20, 2004, 18:23:51 pm Bah, tutte gli esperti in tutte le rilevazioni strumentali han sempre trovato che la Delta desse paga alla Escort in qualsiasi situazione...specie nella prima versione della Escort (prima che montassero la turbina più piccola) che aveva un turbo lag pazzesco...cmq... Beh, se ci riferiamo alle versioni stradali la cosa non è del tutto vera. Dal punto di vista della prestazione pura la Escort CSW non è inferiore alla Deltona, anzi, ho pure una bellissima prova-confronto di 4R (il vero 4R, non quello attuale) dalla quale emerge che la Ford è leggermente superiore. Ma dicono anche che per la Delta non è una sconfitta visto che il progetto è più vecchio, è forse una quasi vittoria perchè nonostante ciò la Lancia è in grado di tenere il passo. Se parliamo di competizioni, beh.. la Delta ha vinto 4 titoli piloti e 6 costruttori di fila.. la Escort quanti ne ha vinti? Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: alberto su Aprile 20, 2004, 19:17:45 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 18:08:14 pm Assolutamente, ho avuto un'Escort Guarda un po'........ Citazione: mentre la maggior parte dei miei amici la Delta che spesso ho guidato quindi conosco bene. Cazzarola.... pure il fratello del fioraio del panettiere del maniscalco che ferrò i cavalli dello stalliere di un parente del cugino di un fratello dell'amico di mio zio disse la stessa cosa...... Anvedi ao'.... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: vatanen su Aprile 20, 2004, 19:50:58 pm che la cosworth fosse meglio della delta non ci piove...è più recente e usciva con parecchi cavalli in più originale!!la delta non aveva rivali sino al 1991,poi capirono che stava invecchiando e l'hanno ritirata dalle corse!!ma dire che è solo blasone è una buffonata.si è vero che è un pò sottosterzante,ma viaggia comunque sui binari e ho sentito più persone paragonarla a progetti più recenti,anche alle subaru!!l'affidabilità era scarsa e il telaio un pò ciofeca e non c'è da meravigliarsene,deriva dal pianale ritmo!!a parte tutto la delta ha fatto quello che la escort non è mai riuscita,ha vinto nei mondiali,anche quando la celica iniziò il suo breve dominio!!!la escort è forse meglio in gruppo N,ma comunque aveva anche lei i suoi difetti ma le mancava sopratutto il fascino,è terribilmente sgraziata,esteticamente solo appariscente!!!i progetti moderni per forza di cose migliorano,confronta una cosworth a una mitsu evo VIII gabri343!!!!!
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: sloteel su Aprile 20, 2004, 22:36:34 pm Se rifanno anche solo qualcosa che le assomiglia (ma è molto difficile copiare dio ;)) me la faccio subito. Copiate, copiate le tedesche... il modello giusto sta in casa!!!
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 23:25:43 pm Immagino che qui siate tutti felici possessori di Delta che però tenente sempre in garage o sbaglio? Il paragone fatto dalle riviste e in particolare 4R rileggetevelo bene, la Ford vince in tutto. La Delta per essere spremuta ha bisogno di parecchi soldi mentre il motore Cosworth per chi segue le gare di accelerazione si fa andare con molto meno. Il discorso rally con le auto stradali non c'entra niente. A 15 mila euro si trovano i catalitici del '94 e devono essere tenuti davvero molto bene per valere quei soldi non raccontiamoci barzellette. Una macchina piena di problemi, un'aereodinamica da camion e un'handling per niente speciale dovutto appunto alla sballata ripartizione dei pesi che guarda caso sull'Escort erano al posto giusto. Cmq nessuno vi vieta di sognare che fosse una gran macchina ;D ;D
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 23:29:06 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 23:25:43 pm Immagino che qui siate tutti felici possessori di Delta che però tenente sempre in garage o sbaglio? Il paragone fatto dalle riviste e in particolare 4R rileggetevelo bene, la Ford vince in tutto. La Delta per essere spremuta ha bisogno di parecchi soldi mentre il motore Cosworth per chi segue le gare di accelerazione si fa andare con molto meno. A 15 mila euro si trovano i catalitici del '94 e devono essere tenuti davvero molto bene per valere quei soldi non raccontiamoci barzellette. Una macchina piena di problemi, un'aereodinamica da camion e un'handling per niente speciale dovutto appunto alla sballata ripartizione dei pesi che guarda caso sull'Escort erano al posto giusto. Cmq nessuno vi vieta di sognare che fosse una gran macchina ;D ;D Hai ragione, la Delta è una merda.. ma come abbiamo fatto tutti noi a pensare il contrario.. che illusi! Grazie per averci illuminato. Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 23:25:43 pm Il discorso rally con le auto stradali non c'entra niente. Guarda che l'hai tirato in ballo tu, mica io eh. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: kaos su Aprile 20, 2004, 23:33:19 pm Confrontarsi così non serve a un bel cazzo.....se volete continuare dicendo che la delta è una cacca spiaccicata (Gabri343) e gli altri rispondendo che sta solo dicendo eresie fate pure......di spazio da riempire ce n'è......
mah...... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 23:38:51 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 23:29:06 pm Hai ragione, la Delta è una merda.. ma come abbiamo fatto tutti noi a pensare il contrario.. che illusi! Grazie per averci illuminato. Guarda che l'hai tirato in ballo tu, mica io eh. Una merda lo dici tu, semplicemente è sopravvalutata e te lo dice uno che con le auto ci lavora ed è nel mondo delle preparazioni da anni. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 23:48:25 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 23:38:51 pm Una merda lo dici tu, semplicemente è sopravvalutata e te lo dice uno che con le auto ci lavora ed è nel mondo delle preparazioni da anni. Sopravvalutata? Non mi pare si possa negare che è una ottima macchina, efficace e molto divertente da guidare. Poi ha, come tutte le auto, i suoi pregi e i suoi difetti. Ma da quì a dire che è un'auto sopravvalutata.. Ah, così giusto per darti ragione riguardo la netta supremazia della Escort, ecco un paio di dati presi dalla prova di 4R di cui ho parlato in qualche post più indietro. Pista di prova Pirelli di Vizzola Ticino, prova con asfalto bagnato: Escort -> 1"48 60 Delta -> 1"48 82 Ancora, prova di slalom sul bagnato: Escort -> 14,58 s Delta -> 14"31 s Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 21, 2004, 00:47:37 am Su asciutto non hai niente? E chi le guidava? Leggi le considerazioni sul comportamento di guida e la trazione, senza parlare dei rilevamenti di accelerazione e velocità.......
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 00:53:48 am Citato da: Gabri343 su Aprile 21, 2004, 00:47:37 am Su asciutto non hai niente? E chi le guidava? Leggi le considerazioni sul comportamento di guida e la trazione No, ho trovato solo questi dati per la pista. Chi guidava.. boh! I collaudatori di 4R, mi pare che alcuni siano ex piloti. Comunque, per quanto riguarda le considerazioni sul comportamento.. dicono che la Escort, grazie anche alla migliore ripartizione dei pesi, è più efficace nelle curve strette ma infonde meno sicurezza in quelle veloci. Dicono anche che la Delta è più impegnativa ma che concede maggiore "creatività" al pilota. Citato da: Gabri343 su Aprile 21, 2004, 00:47:37 am senza parlare dei rilevamenti di accelerazione e velocità....... Infatti ho messo solo quelli indicanti i tempi sul giro proprio perchè il classico 0/100 o la ripresa 80/120 in V mi pare servano a poco in questo contesto. Comunque il bagnato dovrebbe essere sfavorevole per la Delta ma i tempi non mi sembrano così penalizzanti. Non mi ricordo tutto l'articolo però mi ricordo un passo in cui dicono, più o meno, che in certi campi la Ford è più efficace della Delta, ma questa non è una sconfitta per la Lancia ma una sorta di semi vittoria visto che tiene il passo nonostante il progetto non molto fresco. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: vatanen su Aprile 21, 2004, 05:20:37 am Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 23:38:51 pm Una merda lo dici tu, semplicemente è sopravvalutata e te lo dice uno che con le auto ci lavora ed è nel mondo delle preparazioni da anni. se per preparazioni intendi gare di accelerazioni,beh posso dire con tutta onestà che per me vuol dire tutto,tranne che saperne di motori!!!tirar fuori i cavalli conta poco se poi su strada non riesci a usarli!!!ad alzare le pressioni turbina e montare pezzi riciclati da altre auto non ci vuol niente...a fare un motore da 300 cv strozzato che però sa farti 2000 km senza rompersi cè da essere più bravi!!!inoltre come fa un "tester maserati"ad essere anche un preparatore???mi sfugge...secondo il tuo ragionamento la F40 dovrebbe andar male perchè la F50 va meglio..... :o p.s. dal 1987 al 1992 la delta non ha avuto rivali su strada,nessuna celica,audi,subaru ha tenuto i lpasso!!!solo quando la delta era vecchia la ford è uscita con la cosworth,che però nonostante i migliori piloti,tra cui biasion e vatanen ::),fece sempre pessime figure contro la celica!!!se i rally non centrano con la strada,allora la clio williams,la 205 rallye,la 106 rallye gruppo Ao N che sia,sono auto che su strada vanno male??cos'è che va forte l'xr2?? p.s. la tendenza sottosterzante è intrenseca alla 4x4....solo con differenziali autobloccanti appositamente tarati la si può rendere neutra o sovrasterzante a piacere,vedi le nuove mitsu e sti....che la cosworth non lo fosse mi giunge nuovo....inoltre tutti si lamentavano del turbolag come ha già scritto qualcuno! Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 08:41:41 am sbaglio o qualcuno su questo forum tempo indietro aveva già parlato delle differenze tra escort e delta.....chissà chi è........ ::) ::)
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:12:07 am Citato da: Homer su Aprile 20, 2004, 18:05:42 pm Si vabbé...ti vorrei solo far notare che quel motore equipaggia delle auto che ancora adesso corrono nei campionati "minori" con grandissimi successi e che "il mitico Cosworth" ha vinto qualche mondiale Rally in meno ;) Poi che una trazione 57-43 sul retrotreno possa esser sottosterzante mi pare un po' strano...cmq, se lo dici te... La Delta effetivamente soffriva di parecchio sottosterzo in inserimento..... per annullarlo bisogna tenere tutto spalancato in modo da far intervenire il differenziale centrale ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 10:29:30 am Citato da: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:12:07 am La Delta effetivamente soffriva di parecchio sottosterzo in inserimento..... per annullarlo bisogna tenere tutto spalancato in modo da far intervenire il differenziale centrale ;) se in inserimento con un delta tieni tutto spalancato la curva non la fai. E di questo sono certo al 100% Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:37:04 am Citato da: Emi su Aprile 21, 2004, 10:29:30 am se in inserimento con un delta tieni tutto spalancato la curva non la fai. E di questo sono certo al 100% mi ricordo bene la prova su 4R Delta vs. Escort.....sarà consumata ormai.... diceva che la Delta tendeva ad andare in sottosterzo...e che per annullarlo bisognava fare una cosa innaturale come buttare giù tutto....in modo da far pattinare le ruote anteriori, con conseguente entrata in funzione del diff. centrale e traferimento di coppia al retrotreno..... purtroppo non avendola mai provata mi devo fidare della prova.... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 10:41:36 am Va da chi la usa per correre (vedi pettenuzzo e pechennino) e parlane con loro, dal momento che possiedono sia delta proto che delta stradali (beati loro), ti diranno di non fare mai una cosa del genere perchè se no la curva non la chiudi manco morto, ovviamente ad andature allegre, certo che se viaggi a 30km/h puoi anche affondare tutto, ma se stai andando il discorso cambia.
Guidandola come si deve il sottosterzo non si presenta mai, perchè si passa da una situazione di neutralità ad una di sovrasterzo, ovvio che non tutti sono in grado di guidarla così (io per primo) ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:43:50 am Citato da: Emi su Aprile 21, 2004, 10:41:36 am Va da chi la usa per correre (vedi pettenuzzo e pechennino) e parlane con loro, dal momento che possiedono sia delta proto che delta stradali (beati loro), ti diranno di non fare mai una cosa del genere perchè se no la curva non la chiudi manco morto, ovviamente ad andature allegre, certo che se viaggi a 30km/h puoi anche affondare tutto, ma se stai andando il discorso cambia. Guidandola come si deve il sottosterzo non si presenta mai, perchè si passa da una situazione di neutralità ad una di sovrasterzo, ovvio che non tutti sono in grado di guidarla così (io per primo) ;) Può essere che si riferivano alla prova sul bagnato....però non ce l'ho qua sotto mano per controllare..... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 10:46:53 am non so le condizioni della prova, quindi mi baso su quello che vedo dai personaggi citati prima....
Ok si parla di auto 'proto' con gomme da gara, potenze assurde e differenziali della madonna, ma anche sul bagnato il delta lo guidano passando dal neutro al sovrasterzo, osservandoli bene non hanno mai problemi di sottosterzo (di sovrasterzo invece lassèm perdi.......) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:49:12 am Booohh......magari può dipendere da un camber della madonna sulla auto da gara.....appena riesco recupero la prova e posto il commento... ;)
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 10:51:58 am Citato da: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:49:12 am Booohh......magari può dipendere da un camber della madonna sulla auto da gara.....appena riesco recupero la prova e posto il commento... ;) ecco bravo ;) comunque a okkio non mi sembra abbiano camber esagerati, anzi ad un esame visivo sembra abbiano parametri molto "stradali", comunque domenica ne parlo con gli interessati e vediamo cosa ne vien fuori Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 11:04:49 am Citato da: Emi su Aprile 21, 2004, 10:29:30 am se in inserimento con un delta tieni tutto spalancato la curva non la fai. E di questo sono certo al 100% Mah...io non l'ho mai guidata, ma mi ricordo diverse curve fatte a fianco di mio padre con acceleratore spalancato...e siam qui a raccontarlo ::) ;D Sul fatto che avesse l'aerodinamica di un mattone siam tutti d'accordo, infatti approssimandosi ai 210-220 all'ora si sentiva il muro di vento che bloccava l'incedere... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 11:09:40 am ok giò, ma se si manifesta il sottosterzo ed affondi con un delta dove vai?
considerando anche che il sottosterzo non compare a 20km/h.... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 11:16:37 am Citato da: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:37:04 am mi ricordo bene la prova su 4R Delta vs. Escort.....sarà consumata ormai.... diceva che la Delta tendeva ad andare in sottosterzo...e che per annullarlo bisognava fare una cosa innaturale come buttare giù tutto....in modo da far pattinare le ruote anteriori, con conseguente entrata in funzione del diff. centrale e traferimento di coppia al retrotreno..... purtroppo non avendola mai provata mi devo fidare della prova.... E' la stessa cosa che mi diceva mio padre...sembrava "non tenere" quando entravi in curva, ma bastava dar gas e al contrario di quanto la logica ti dice la macchina aggrediva la curva come sui binari... Lui mi dice che non aveva problemi xché veniva dalla 75 2.0 TS che da buona posteriore doveva esser guidata in curva sempre con l'acceleratore giù... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 11:20:06 am Citato da: Emi su Aprile 21, 2004, 11:09:40 am ok giò, ma se si manifesta il sottosterzo ed affondi con un delta dove vai? considerando anche che il sottosterzo non compare a 20km/h.... Ma il Torsen appena le ruote davanti pattinano manda più coppia dietro aiutandoti a chiuder la curva...se noti l'impostazione di curva di chi corre con la Delta (a parte che loro la buttan dentro da assassini, spesso facendo pendolo, cosa che su strada è ovviamente impossibile) il sovrasterzo non compare subito in ingresso, ma dopo la metà della curva, IMHO proprio quando il Torsen lavora e butta la coppia (che nel caso dei Delta Proto dev'essere mostruosa!) sulle ruote posteriori facendola scodare...cmq visto che sto dicendo di nuovo la stessa cosa di Luca sicuramente mi sbaglio e hai ragione tu :P ;D Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 11:21:45 am Citato da: Homer su Aprile 21, 2004, 11:20:06 am cmq visto che sto dicendo di nuovo la stessa cosa di Luca sicuramente mi sbaglio e hai ragione tu :P ;D fantastico! ;D ;D ;D comunque devo approfondire la cosa ma non devo chiedere a pettenuzzo e pechennino come le guidano su strada......... Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 11:26:07 am Citato da: Homer su Aprile 21, 2004, 11:20:06 am ...cmq visto che sto dicendo di nuovo la stessa cosa di Luca sicuramente mi sbaglio e hai ragione tu :P ;D Strunz..... :P Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 21, 2004, 11:57:14 am Citato da: vatanen su Aprile 21, 2004, 05:20:37 am se per preparazioni intendi gare di accelerazioni,beh posso dire con tutta onestà che per me vuol dire tutto,tranne che saperne di motori!!!tirar fuori i cavalli conta poco se poi su strada non riesci a usarli!!!ad alzare le pressioni turbina e montare pezzi riciclati da altre auto non ci vuol niente...a fare un motore da 300 cv strozzato che però sa farti 2000 km senza rompersi cè da essere più bravi!!!inoltre come fa un "tester maserati"ad essere anche un preparatore???mi sfugge...secondo il tuo ragionamento la F40 dovrebbe andar male perchè la F50 va meglio..... :o p.s. dal 1987 al 1992 la delta non ha avuto rivali su strada,nessuna celica,audi,subaru ha tenuto i lpasso!!!solo quando la delta era vecchia la ford è uscita con la cosworth,che però nonostante i migliori piloti,tra cui biasion e vatanen ::),fece sempre pessime figure contro la celica!!!se i rally non centrano con la strada,allora la clio williams,la 205 rallye,la 106 rallye gruppo Ao N che sia,sono auto che su strada vanno male??cos'è che va forte l'xr2?? p.s. la tendenza sottosterzante è intrenseca alla 4x4....solo con differenziali autobloccanti appositamente tarati la si può rendere neutra o sovrasterzante a piacere,vedi le nuove mitsu e sti....che la cosworth non lo fosse mi giunge nuovo....inoltre tutti si lamentavano del turbolag come ha già scritto qualcuno! Il problema dell'alta velocità per la Delta non si poneva in quanto a 220 max si fermava. L'Escort non avrà vinto dei mondiali ma diversi campionati italiani con un certo Cunico, che non è poco inoltre come gr. N si è rivelata una vettura molto efficace. Non sono un preparatore ma moltissimi miei amici visto la zona in cui abito lo fanno di mestiere sia per gare di accelerazione sia nei rallye quindi ci sono dentro da una vita; il discorso sul motore era riferito alle potenzialità e affidabilità del Ford rispetto al più scadente e delicato Lancia, questo lo sanno tutti. Inoltre la Ford la guidi come una TP mentre con la Lancia è ben diversa la cosa. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 12:13:03 pm Citato da: Gabri343 su Aprile 21, 2004, 11:57:14 am Il problema dell'alta velocità per la Delta non si poneva in quanto a 220 max si fermava. L'Escort non avrà vinto dei mondiali ma diversi campionati italiani con un certo Cunico, che non è poco inoltre come gr. N si è rivelata una vettura molto efficace. Non sono un preparatore ma moltissimi miei amici visto la zona in cui abito lo fanno di mestiere sia per gare di accelerazione sia nei rallye quindi ci sono dentro da una vita; il discorso sul motore era riferito alle potenzialità e affidabilità del Ford rispetto al più scadente e delicato Lancia, questo lo sanno tutti. Inoltre la Ford la guidi come una TP mentre con la Lancia è ben diversa la cosa. Ma questo non significa che la Delta sia meno efficace, i dati che ho postato ieri notte lo dimostrano in pieno. Se poi tu ne hai altri (attendibili e paragonabili) riferiti a qualche giro in pista su asciutto.. sarei ben lieto di leggerli. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 12:20:27 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 10:37:04 am mi ricordo bene la prova su 4R Delta vs. Escort.....sarà consumata ormai.... diceva che la Delta tendeva ad andare in sottosterzo...e che per annullarlo bisognava fare una cosa innaturale come buttare giù tutto....in modo da far pattinare le ruote anteriori, con conseguente entrata in funzione del diff. centrale e traferimento di coppia al retrotreno..... purtroppo non avendola mai provata mi devo fidare della prova.... 4R parlando di questa tecnica di guida si riferisce alle curve strette, specie con fondo bagnato. Nelle curve veloci dice che la Delta offre più sicurezza rispetto alla Escort perchè si presenta un lieve sottosterzo neutralizzante. Personalmente quando l'ho provata ho sperimentato in una sola occasione del vero sottosterzo, in una curva molto stretta con fondo umido, ma ne sono uscito con pieno gas :) C'è da aggiungere che su strada questi problemi sono molto meno avvertibili per ovvie ragioni, non so se chi di voi l'ha provata si ricorda le velocità che si potevano tenere in un misto stretto. Io me le ricordo perfettamente ed è meglio che mi stia zitto ;D p.s. Visto che si parla di difetti della sola Delta, passiamo a qualche punto a sfavore della Escort. Secondo 4R (io non l'ho mai provata purtroppo): -> Sterzo non molto pronto e progressivo -> Campo di utilizzo del motore poco esteso ed inferiore a quello della Delta Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 12:27:46 pm Citato da: Homer su Aprile 21, 2004, 11:20:06 am Ma il Torsen appena le ruote davanti pattinano manda più coppia dietro aiutandoti a chiuder la curva... Bacchettata sulle dita! :P Il Torsen è all'asse posteriore!! Chi smista la coppia tra asse anteriore e asse posteriore è un giunto viscoso Ferguson ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 12:40:11 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 12:27:46 pm Bacchettata sulle dita! :P Il Torsen è all'asse posteriore!! Chi smista la coppia tra asse anteriore e asse posteriore è un giunto viscoso Ferguson ;) Ecco, appunto...con i nomi io non ci azzecco mai :-\ Infatti volevo scrivere solo "differenziale centrale" Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: vatanen su Aprile 21, 2004, 15:19:24 pm usando il gas si guida bene...un pò di sottosterzo rimane,è pur sempre un progetto dell'86........l'escort è uscita 6 o 7 anni dopo......ognuna è buona nella sua epoca,però di sicuro la delta è rimasta di più nei cuori della gente,quei passa ruota non si sono mai più visti....
Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 15:33:11 pm Citato da: vatanen su Aprile 21, 2004, 15:19:24 pm usando il gas si guida bene...un pò di sottosterzo rimane,è pur sempre un progetto dell'86........l'escort è uscita 6 o 7 anni dopo......ognuna è buona nella sua epoca,però di sicuro la delta è rimasta di più nei cuori della gente,quei passa ruota non si sono mai più visti.... Vero, poi sai, la combinazione di impatto estetico + successi nei mondiali rally + grandi prestazioni ha contribuito a costrutire il mito, radicato fortemente tanto in Italia quanto all'estero. Proprio poco fà ho sentito al telefono il proprietario della Dealer's dell'articolo, è stato contattato da un appassionato irlandese che si stà già organizzando il viaggio per venire a vederla.. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: ChS su Aprile 21, 2004, 15:55:28 pm Citato da: vatanen su Aprile 21, 2004, 15:19:24 pm usando il gas si guida bene...un pò di sottosterzo rimane,è pur sempre un progetto dell'86........l'escort è uscita 6 o 7 anni dopo......ognuna è buona nella sua epoca,però di sicuro la delta è rimasta di più nei cuori della gente,quei passa ruota non si sono mai più visti.... Giusto ;) Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: el charro su Aprile 23, 2004, 10:08:02 am Premetto che, da "guidatore comune" non sono un grosso esperto. Tuttavia, dire che la Delta si 'fermava' a 220 km/h non prova la superiorità della escort, secondo me. La Delta integrale è una macchina progettata per i rallye, se non ricordo male: ciò significa che le prestazioni principali devono essere concentrate sulla ripresa e sull'accelerazione e non sulla velocità massima. Quando si va su piste sterrate o su strade asfaltate ricche di tornanti e curve, ciò che conta è che il motore sia pronto a dare da subito la sua potenza, perchè, se non erro, i decimi di secondo si guadagnano se riprendi prima all'uscita da una curva, non sui rettilinei.
Facendo un confronto Delta-Escort su tale campo, non so se l'ultima arriverebbe davanti alla prima...... sono più portato a credere il contrario. Titolo: Re:Delta Integrale Dealer's Collection Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2004, 10:14:56 am Citato da: el charro su Aprile 23, 2004, 10:08:02 am Premetto che, da "guidatore comune" non sono un grosso esperto. Tuttavia, dire che la Delta si 'fermava' a 220 km/h non prova la superiorità della escort, secondo me. Hai perfettamente ragione, su auto del genere la velocità massima è ben poco rilevante. C'è da dire poi che la Delta ha tutto fuorchè una aerodinamica raffinata, a momenti potrebbe spartirsela con un Dodge Ram :) Citato da: el charro su Aprile 23, 2004, 10:08:02 am Quando si va su piste sterrate o su strade asfaltate ricche di tornanti e curve, ciò che conta è che il motore sia pronto a dare da subito la sua potenza, perchè, se non erro, i decimi di secondo si guadagnano se riprendi prima all'uscita da una curva, non sui rettilinei. Facendo un confronto Delta-Escort su tale campo, non so se l'ultima arriverebbe davanti alla prima...... sono più portato a credere il contrario. Beh, i dati che ho postato riferiti alle prove sul bagnato non sono tanto a favore della Ford.. Comunque, potrebbe anche essere che su asciutto o in altre situazioni la Escort sia più efficace, ma è bene ricordare che la Delta è figlia di un progetto più vecchio. ;)
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