Titolo: Golf 1.9 TDI 90CV Post di: flat_eric su Marzo 22, 2004, 22:10:21 pm .... e alla fine a Wolfsburg sono ritornati su loro passi, cercando di rimediare ad un lancio con dei prezzi da capogiro.
WV è in crisi, ormai la cosa è conclamata. Riuscirà questa nuova 'Golf' a far recuperare il terreno perduto ed il successo mancato? Al forum del mitico Pistone l'ardua sentenza!!!! Dovrebbe costare circa 1500 euro in meno del 105CV questo è il link per approfondire: << link >> (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=26366&interstitial=1) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: alura su Marzo 22, 2004, 22:13:31 pm Citato da: flat_eric su Marzo 22, 2004, 22:10:21 pm Dovrebbe costare circa 1500 euro in meno del 105CV Non era piu' economico per vw far semplicemente pagare 1500 euro in meno la versione 105cv invece che introdurre un'ulteriore versione ??? Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 22, 2004, 22:25:18 pm Citato da: alura su Marzo 22, 2004, 22:13:31 pm Non era piu' economico per vw far semplicemente pagare 1500 euro in meno la versione 105cv invece che introdurre un'ulteriore versione ??? MA sarebbe stata una mossa troppo furba.. chissà quanto andrà poi la 90cv!!! ::) ::) ::)Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:26:36 pm Citato da: LucaGTA su Marzo 22, 2004, 22:25:18 pm MA sarebbe stata una mossa troppo furba.. chissà quanto andrà poi la 90cv!!! ::) ::) ::) ne più ne meno di una Stilo jtd80, di una astra 1,7 80cv, una megane 1,5 82cv, più di una 307 1,4 hdi.... ;) essendo la Golf una macchina "generalista" ci voleva anche il TDI polmone....per le aziende e gli autonoleggi Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 22, 2004, 23:29:06 pm Citato da: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:26:36 pm ne più ne meno di una Stilo jtd80, di una astra 1,7 80cv, una megane 1,5 82cv, più di una 307 1,4 hdi.... ;) Ma con le norme antinquinamento, le masse non contenute già è poco una 105cv.. la 90 la escluderei all'acquisto, così come tutte quelle da te citate... per gli autonoleggi invece potrebbe andare bene!!! ;)essendo la Golf una macchina "generalista" ci voleva anche il TDI polmone....per le aziende e gli autonoleggi Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:34:04 pm come privato la escludi....ma come azienda no.....son motori generalmente muli dai ridotti costi di esercizio ;)
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 22, 2004, 23:41:23 pm Citato da: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:34:04 pm come privato la escludi....ma come azienda no.....son motori generalmente muli dai ridotti costi di esercizio ;) A livello di manutenzione penso che un jtd 80 cv sia poco distante da un 116...però questo è molto più consono a tutti gli usi!!! ;)Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:50:09 pm beh....il Jtd80 non ha la VGT nè l'intercooler.....2 cose che se si rompono son volatili per diabetici ;D
e visto come vengono usate le auto aziendali :-\ Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 22, 2004, 23:56:10 pm Citato da: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:50:09 pm beh....il Jtd80 non ha la VGT nè l'intercooler.....2 cose che se si rompono son volatili per diabetici ;D INformata questa Eva KAnt... parla come uno che conosco ;D ;D ;D ;D ;De visto come vengono usate le auto aziendali :-\ Vero, ma in genere le aziende le prendono in leasing e dopo 3 anni le cambiano, quindi è un rischio relativo!!! ;) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: eva kant 84 su Marzo 23, 2004, 00:02:36 am mica tanto relativo.....a partire a manetta appena accesa e a spegnerla di botto la turbina ci mette un cavolo a dare forfait :-\
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 00:07:40 am Citato da: eva kant 84 su Marzo 23, 2004, 00:02:36 am mica tanto relativo.....a partire a manetta appena accesa e a spegnerla di botto la turbina ci mette un cavolo a dare forfait :-\ Ma anche quella fissa se per quello.... poi per 2 anni sono in garanzia :)Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: el charro su Marzo 23, 2004, 00:29:21 am Citato da: LucaGTA su Marzo 22, 2004, 23:29:06 pm Ma con le norme antinquinamento, le masse non contenute già è poco una 105cv.. la 90 la escluderei all'acquisto, così come tutte quelle da te citate... per gli autonoleggi invece potrebbe andare bene!!! ;) oddio, io ho il 105..... non la ho trovata poi così 'seduta'. Non so se il 90 cv avrà tutto questo successo, ma forse, c'è chi non bada alle prestazioni. La verità? nessuno vende perchè ormai il mercato è saturo. Pochi soldi....prezzi alti. ::) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: vecchioliè su Marzo 23, 2004, 01:57:10 am ma è il pompa rotativa o il 105 PDE depotenziato?
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Emi su Marzo 23, 2004, 10:04:24 am Citato da: eva kant 84 su Marzo 22, 2004, 23:50:09 pm beh....il Jtd80 non ha la VGT nè l'intercooler.....2 cose che se si rompono son volatili per diabetici ;D Solo una considerazione per rompere un intercooler devi esagerare di brutto con le pressioni, ma tieni presente che gli intercooler ora come ora potrebbero reggere 0,5 bar in più di pressione senza problemi, quindi primas di romperlo ce ne passa, discorso vgt credo si possa rompere con la stessa frequenza di una "normale", quindi i membri di segugio son per tutti ::) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: el charro su Marzo 23, 2004, 10:15:27 am Citato da: vecchioliè su Marzo 23, 2004, 01:57:10 am ma è il pompa rotativa o il 105 PDE depotenziato? Oddio, tecnicamente non so.... ::) Avendo una Golf V, è il 105 su di essa montato. :) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: fulltimer su Marzo 23, 2004, 10:21:17 am Citato da: alura su Marzo 22, 2004, 22:13:31 pm Non era piu' economico per vw far semplicemente pagare 1500 euro in meno la versione 105cv invece che introdurre un'ulteriore versione ??? no alura è per far capire al povero tapino che l'acquista quanto "povero" è...mentre quanto figo è quello che acqusita la 105cv Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 23, 2004, 10:29:22 am Scusate, ma a leggervi mi sono cappottato dalle risate.
La versione da 90 CV ha una sola ragion d'essere, ovvero rendere la Golf appetibile alle aziende tedesche, agli autonoleggi e a tutta quella fetta di clientela che percorre molti chilometri in autostrada, dove la differenza tra avere 90 o 105 cavalli non conta più di tanto. Se un'azienda ha un parco auto di 30 macchine uguali, il risparmio in bollo ed assicurazione non è trascurabile. Se poi la versione da 90 CV è classificata in una classe di rischio inferiore, lo è ancora di più. Ricordo che 90 CV è uno degli scaglioni fiscali ed assicurativi tedeschi (45, 60, 75, 90, ...). Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: alura su Marzo 23, 2004, 10:35:49 am Citato da: Phormula su Marzo 23, 2004, 10:29:22 am Ricordo che 90 CV è uno degli scaglioni fiscali ed assicurativi tedeschi (45, 60, 75, 90, ...). Ah ecco... spiegato l'arcano ;D Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: fulltimer su Marzo 23, 2004, 11:17:06 am Citato da: Phormula su Marzo 23, 2004, 10:29:22 am Ricordo che 90 CV è uno degli scaglioni fiscali ed assicurativi tedeschi (45, 60, 75, 90, ...). appunto tedeschi...;P Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: mariner su Marzo 23, 2004, 11:24:02 am e' comunque indicativo di quanto la VW sia in difficoltà...che la vettura possa avere un senso è indubbio...non credo che sia "ferma"...tranquilla si..ma non ferma..(anche perchè la coppia è la stessa del 105 cv..sarà il solito escamotage elettronico..)
rimane il dubbio della convenienza di utilizzare il PDE per ottenere 90 cv..a quel punto forse bastava il VP 44 anche per rientrare nelle emissioni..realizzando comunque una meccanica più robusta.. Se avesse davvero la vecchia pompa rotativa tutto sommato.. ::) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Homer su Marzo 23, 2004, 14:04:06 pm Citato da: mariner su Marzo 23, 2004, 11:24:02 am e' comunque indicativo di quanto la VW sia in difficoltà...che la vettura possa avere un senso è indubbio...non credo che sia "ferma"...tranquilla si..ma non ferma..(anche perchè la coppia è la stessa del 105 cv..sarà il solito escamotage elettronico..) rimane il dubbio della convenienza di utilizzare il PDE per ottenere 90 cv..a quel punto forse bastava il VP 44 anche per rientrare nelle emissioni..realizzando comunque una meccanica più robusta.. Se avesse davvero la vecchia pompa rotativa tutto sommato.. ::) Anche xché se volevan fare una versione "economica" anche per i costi di gestione (come dice Phormula) eliminando il PDE avrebbero eliminato l'olio Carapelli e abbassato i costi di manutenzione ::) ::) Invece così hanno un clone che farà risparmiare (in Italia, in Germania non ne ho idea) 20 euro all'anno di bollo e 1000 euro all'acquisto ma costerà uguale di assicurazione, uguale di manutenzione, andrà di meno (e di conseguenza verrà tirata molto di più sollecitando la meccanica con un utilizzo più gravoso) e consumerà di più (per lo stesso motivo di cui sopra)... Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Homer su Marzo 23, 2004, 14:04:33 pm Quante Stilo JTD 80CV son state vendute al mondo?! ::) :P
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: el charro su Marzo 23, 2004, 14:31:02 pm Secondo me, più che optare per una versione da 90cv, si sarebbe potuto rivedere l'allestimento di base 'Trendline', secondo le seguenti specifiche:
1) prevedere sia il 1.4 FSI sia il 1.6 sia il TDI da 105, per un'offerta diversificata. 2)prevedere il climatizzatore semiautomatico di serie 3) eliminare alcuni 'orpelli' la cui presenza non è ritenuta indispensabile, (esp, asr) per ridurre i costi di produzione (in fondo per un'andatura normale, considerato il comportamento sincero della vettura, non servono). Così, forse, si potrebbe invogliare di più il mercato privato, laddove, per quello aziendale, possono valere le considerazioni di Phormula. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Losna su Marzo 23, 2004, 14:36:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 23, 2004, 14:38:19 pm In Italia credo che questa versione farà solo "presenza simbolica", perchè la clientela prenderà almeno la 105. Nel caso della IV le due versioni (TDI 100 e 130) e quella a benzina 1.6 facevano tre quarti delle vendite. Se non ricordo male da noi la 1,4 benzina contava per il 10% circa.
In Germania credo ne venderanno parecchie, del resto da loro la Golf è l'utilitaria per antonomasia e la Golf in versione base ha sempre venduto parecchio come vettura aziendale e di servizio per gli enti pubblici, come le poste. Per chi si accontenta delle prestazioni di una onesta utilitaria, 90 cavalli e 240 nm sono più che sufficienti e soprattutto consentono risparmi considerevoli sui costi fissi. C'è poi da considerare che la precedente Golf IV con il motore da 90 cavalli era esportata in tutto il mondo, anche in quei paesi dove il gasolio è di qualità inferiore rispetto al nostro (gli USA, per esempio). Per cui se depotenziando il motore lo hanno reso in grado di "digerire" gasolio con più alto contenuto di zolfo o umidità, allora è probabile che la scelta si giustifichi anche in questo senso. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: fulltimer su Marzo 23, 2004, 14:43:28 pm Citato da: Phormula su Marzo 23, 2004, 14:38:19 pm ragazzi non si vende..o meglio non vende secondo le aspettative...si cerca di ampliare la gamma veerso il basso prendendo un bacino più ampio di utenti. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: mariner su Marzo 23, 2004, 14:46:24 pm infatti, bisognerebbe vedere se è PDE o no..comunque il discorso "tolgo l'ESP o l'ASR"..o il turbo VNT ..lascia il tempo che trova, credo che il costo "di costruzione" di tutte queste cose sia minimo...sono solo "scuse" per abbassare il prezzo senza che l'utente si inca-voli più di tanto..
ma il risparmio "effettivo" per la casa sarà di 100 euro a dir tanto. Ma (come per la Stilo 80 cv) il discorso che si cerca di nascondere è sempre lo stesso: si è sbagliato il prezzo iniziale...e stop...e si inventano queste versioni "d'attacco"... la Opel Astra se ne è uscita con un 101 cv.. e con un 80 cv..eppure è tedesca pure lei..ma DA SUBITO a sparato prezzi competitivi Che poi in Germania o anche in Italia possa servire una versione da 90 cv ..è un altro paio di maniche.. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 23, 2004, 14:58:44 pm Io la vedo come un necessario completamento della gamma di una vettura che (al di fuori dell'Italia) è considerata una "utilitaria ben fatta" e che ha bisogno anche di queste versioni per accontentare tutti.
Di sicuro non la vedo come un toccasana per le vendite, non sarà certo la versione più venduta della gamma. Prima di emettere un giudizio definitivo sul successo o l'insuccesso Golf V, voglio vedere come andranno le vendite di Astra e Focus. Come dicevo molti post fa, ho l'impressione che sia tutto il segmento C ad essere in crisi. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: el charro su Marzo 23, 2004, 15:05:40 pm Citato da: Losna su Marzo 23, 2004, 14:36:13 pm sono d'accordo in generale, ma ritengo che l'eliminazione di esp/asr non possa portare a grandi economie. Credo infatti che tali apparati abbiano costi di produzione molto bassi, ben diversi dal costo quale optional se non previsto di serie... Si, il problema, a mio avviso, per VW è rendere appetibile la propria vettura media a fronte di un mercato saturo e di una concorrenza agguerrita dove il 'premium price' non paga più come tattica commerciale. Ciò si può ottenere rivedendo la gamma base 'trendline', di per se avente già tutti gli accessori indispensabili. Ad esempio, prendiamo la TDI 105 5p Trendline. Di serie costa circa 20,214 euro. Includiamo il climatizzatore di serie senza costi aggiuntivi. eliminando ESP e ASR diciamo che il listino si abbasserebbe di almeno 500 euro (è il costo medio offerto come optional). Includiamo anche un'autoradio con mangianastri e 4 altoparlanti (più che decente, e la mk IV lo aveva di serie) senza maggiorare il prezzo (quanto può costare un'autoradio tipo la 'beta' della scorsa serie? è così alto il costo di produzione?), eliminiamo la chiusura con telecomando, (saranno altri 100 euro?). Per 19.614 euro circa (ma ovviamente è una stima approssimata) pari a circa 37 mln di lire si ha una vettura completa, che ha tutto ciò che serve e con un allestimento pari, che so, all'astra 3a serie elegance (all'incirca ma l'equipaggiamento di serie sembrerebbe coincidere almeno al 90%), che costa 20.000 euro (e che non ha esp di serie così come non ha i fendinebbia, ad esempio). Un cliente medio, quindi, potrebbe anche optare per la Golf, considerata una certa 'parità' di prezzi e allestimenti. Se il TDI da 90 cv costasse, come si vocifera, 1500 euro in meno, con questa dotazione di accessori potrebbe essere una buona vettura, davvero concorrenziale. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 23, 2004, 15:20:23 pm Non so quanto convenga eliminare l'ESP. Su molti mercati ormai è considerato come l'ABS e cioè parte delle dotazioni di serie di una vettura moderna dal segmento C in su, anche le assicurazioni ne tengono conto nello stabilire l'indice di rischio del veicolo.
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 16:41:48 pm Citato da: Phormula su Marzo 23, 2004, 15:20:23 pm Non so quanto convenga eliminare l'ESP. Su molti mercati ormai è considerato come l'ABS e cioè parte delle dotazioni di serie di una vettura moderna dal segmento C in su, anche le assicurazioni ne tengono conto nello stabilire l'indice di rischio del veicolo. Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina....Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: flat_eric su Marzo 23, 2004, 17:11:14 pm ESP o non ESP, il discorso da fare, secondo me, è un altro, tenendo presente una serie di cose.
Innanzitutto, la Golf, a partire almeno dalla serie II, si è sempre posizionata come segmento C 'normale' ma lievemente sopra la media come livello prezzi, giustificato da una presunta qualità e/o affidabilità superiori. Basti pensare, a titolo di esempio, che la mia 1.3 GL del 1991 costò poco oltre i 17 milioni di lire, ovvero più di una tipo 1.4 che vantava una dotazione di serie nettamente superiore. Ora: il prezzo di una 'segmento C' al giorno d'oggi oscilla sostanzialmente tra i 15.000 ed i 20.000 euro. (dai 30, quindi ai 40 milioni di lire). Astra, Megane, Focus, stilo e così via hanno listini di questo tipo. La Golf si colloca quindi dai 17000 ai 24000 euro circa, cioè seguendo la sua tradizione: leggermente sopra la media. Cosa c'è allora che non va? C'è che il segmento C ha assunto una collocazione con conseguenti prezzi che 10 anni fa era propria invece di berline di classe superiore. A fronte di ciò, ci sono la saturazione del mercato e la perdita di potere d'acquisto dei salari. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: basta girare per una qualsiasi grande città per vedere come la stragrande maggioranza delle vetture sia dei segmenti 'A' e 'B', e che il parco macchine si rinnovi molto lentamente. A riprova di ciò, mi sembra di aver letto sull'ultimo affari e finanza di Repubblica che non ci sono solo sconti sulla Golf, ma addirittura già sulla nuova Astra (circa 1000 euro) appena lanciata. Concludendo, forse dal segmento C non ci si possono aspettare, data la situazione, più i numeri del passato. Una Golf oggi occupa, in quella che si può definire la 'scala sociale' delle macchine, il posto che 10 anni fa e più era occupato, che so, da una dedra o un'audi 80. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 20:29:54 pm Citato da: LucaGTA su Marzo 23, 2004, 16:41:48 pm Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina.... oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 21:45:01 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 20:29:54 pm oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS mi pare che i sensori siano 2 in più.. quello e quello dell'accelerazione laterale se non vado erratoTitolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 21:51:53 pm Sicuro??
io ero rimasto al sensore d'imbardata.... :-\ probabilmente i più evoluti adesso usano anche quello di accelerazione laterale, anche se volendo....quest'ultimo lo metti in comune con quello dei bags laterali ;) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 21:54:16 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 21:51:53 pm Sicuro?? Ma i bags laterali non hanno un decelerometro???io ero rimasto al sensore d'imbardata.... :-\ probabilmente i più evoluti adesso usano anche quello di accelerazione laterale, anche se volendo....quest'ultimo lo metti in comune con quello dei bags laterali ;) Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 21:55:20 pm Citato da: LucaGTA su Marzo 23, 2004, 21:54:16 pm Ma i bags laterali non hanno un decelerometro??? secondo tra una decelerazione e una accelerazione cambia qualcosa a parte il segno? :P :P :P :P Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 22:01:27 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 21:55:20 pm secondo tra una decelerazione e una accelerazione cambia qualcosa a parte il segno? :P :P :P :P Sì... il decelerometro si attiva NELL'impatto.... è un sensore passivo, il sensore di accelerazione trasversale si spera sia attivo :P :P :P :PTitolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 22:02:56 pm il sensore dell'airbag registra QUALSIASI accelerazione subita..... ;)
tant'è che in catena di montaggio l'operaio gli dà una botta va sostituito immediatamente... Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 23, 2004, 22:04:12 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 23, 2004, 22:02:56 pm il sensore dell'airbag registra QUALSIASI accelerazione subita..... ;) NOn credo possa sostituire i sensori esp.... ::) ::) anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no.tant'è che in catena di montaggio l'operaio gli dà una botta va sostituito immediatamente... Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: mariner su Marzo 24, 2004, 08:22:10 am Citato da: LucaGTA su Marzo 23, 2004, 22:04:12 pm NOn credo possa sostituire i sensori esp.... ::) ::) anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no. momento...l'ESP da quello che ne sapevo usa gli stessi sensori dell'ABS, una ruota fonica...anche perchè deve rilevare 2 condizioni: incremento velocità della ruotà rispetto alle altre , quindi ruota che sta patinando oppure brusco decremento della velocità quindi ruota che si sta bloccando. Il sensore Airbag non è interessato a sapere se sto accelerando a 1g ...ma se STO decelerando con decelerazione MOLTO superiore a 1g. Quindi può essere che sia costruito diversamente.. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: el charro su Marzo 24, 2004, 14:43:58 pm Mah... che io sappia la Golf pare l'unica ad adottare l'ESP di serie su tutta la gamma. Forse la 307 lo prevede su gran parte dei modelli, ma ad esempio Focus, Stilo, Megane ed Astra non lo hanno, a parte qualche versione 'top'
Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 24, 2004, 14:48:43 pm L'ESP comprende molta più componentistica dell'ABS. In comune i due sistemi hanno solo i sensori di velocità e quello di imbardata.
L'ESP deve, tra le tante cose, intervenire attivamente per frenare una o più ruote. Inoltre la centralina dell'ESP è sdoppiata, in pratica sono due centraline che lavorano in parallelo e si verificano a vicenda. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 24, 2004, 15:03:21 pm Citato da: Phormula su Marzo 24, 2004, 14:48:43 pm L'ESP comprende molta più componentistica dell'ABS. In comune i due sistemi hanno solo i sensori di velocità e quello di imbardata. dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori....L'ESP deve, tra le tante cose, intervenire attivamente per frenare una o più ruote. Inoltre la centralina dell'ESP è sdoppiata, in pratica sono due centraline che lavorano in parallelo e si verificano a vicenda. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 24, 2004, 15:08:33 pm Citato da: LucaGTA su Marzo 24, 2004, 15:03:21 pm dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori.... Se la trovo scansiono la descrizione dei componenti di un impianto ESP e di un ABS. Oltre ai sensori devi mettere in conto anche gli attuatori su acceleratore e freni. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 24, 2004, 15:14:35 pm Citato da: Phormula su Marzo 24, 2004, 15:08:33 pm Se la trovo scansiono la descrizione dei componenti di un impianto ESP e di un ABS. grazie... mi interesserebbe.... ;)Oltre ai sensori devi mettere in conto anche gli attuatori su acceleratore e freni. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Phormula su Marzo 25, 2004, 08:24:10 am Citato da: LucaGTA su Marzo 24, 2004, 15:14:35 pm grazie... mi interesserebbe.... ;) Ti ho risposto nella sezione "tecnica". Prendi la risposta con beneficio di inventario, io non lavoro nel mondo dell'automobile. Titolo: Re:Golf 1.9 TDI 90CV Post di: Luca su Marzo 25, 2004, 10:26:22 am Citato da: Phormula su Marzo 25, 2004, 08:24:10 am Ti ho risposto nella sezione "tecnica". Thanks ;)Prendi la risposta con beneficio di inventario, io non lavoro nel mondo dell'automobile.
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