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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Marzo 25, 2004, 13:05:10 pm



Titolo: Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:05:10 pm
Secondo AutoWeek, Ferrari sta lavorando su una nuova versione della Modena, la 430 che verrà dotata di un V8 derivato dal 4.2 in uso sulle Maserati ma portato a 4.3 litri con una potenza di 480cv.

Ferrari is road testing a heavily reworked version of the 360 Modena, dubbed the 430 Modena.

Likely to appear for the first time at next year?s Geneva motor show, the two-seater will forego the 3.6-liter V8 used in the existing car for an engine derived from the 4.2-liter V8 used in the Maserati Coupe/Spyder and Quattroporte.

AutoWeek sources say the new powerplant?s capacity of about 4.3 liters will produce 480 hp, up from the 360?s 400 hp, and much closer to the 500-hp 5.0-liter V10 in competitor Lamborghini?s Gallardo. Changes to the Maserati engine include a flat crank, lighter internals and a revised air inlet manifold?all aimed at allowing it to rev close to 9000 rpm.


Fonte autoweek (http://www.autoweek.com/cat_content.mv?port_code=autoweek&cat_code=carnews&loc_code=index&content_code=02259579)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Emi su Marzo 25, 2004, 13:07:59 pm
Oddio se non ho capito male è v10 o sbaglio?

Se è così non sarebbe male.....


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:09:16 pm
Citato da: Emi su Marzo 25, 2004, 13:07:59 pm
Oddio se non ho capito male è v10 o sbaglio?

Se è così non sarebbe male.....


Hai capito male... si tratterebbe di un motore derivato dal V8 4.2 maserati portato a 4.3 con 480cv in luogo degli attuale 3.6 da 400cv.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 13:10:21 pm
480cv?? Minchia!! :o Però mi lascia un pò perplesso il fatto che il motore sia derivato da quello della Maserati.. Per quanto possa essere un ottimo motore non è comunque esclusivo come l'altro, anche se questo sarà tipicamente Ferrari grazie all'albero piatto.. Si sà qualcosa del debutto previsto? Perchè se averrà a breve.. la Challenge Stadale non sò che figura ci farebbe. Chissà se l'estetica muterà o sarà più o meno uguale..


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Homer su Marzo 25, 2004, 13:10:27 pm
Citato da: Emi su Marzo 25, 2004, 13:07:59 pm
Oddio se non ho capito male è v10 o sbaglio?

Se è così non sarebbe male.....


Non hai capito un cazzo invece :P Ha il V8 Maserati potenziato a 480CV...glub...111CV/litro!!!


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Tarvos su Marzo 25, 2004, 13:10:46 pm
Io ho capito che è un v8 da 4.300 cc da 480cv, molto vicino al v10 da 500 cv della Gallardo ::)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Emi su Marzo 25, 2004, 13:11:33 pm
uè uè calma!!! ;D ;D ;D

se il mio inglese rasenta lo zero dal basso non infierite! :P


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 13:12:33 pm
Speriamo non la appesantiscano troppo.. quella attuale è abbastanza leggera, spero non vogliano assomigliare alla Gallardo anche con i kg, quella tocca quota 1600 :o


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:12:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 13:10:21 pm
480cv?? Minchia!! :o Però mi lascia un pò perplesso il fatto che il motore sia derivato da quello della Maserati.. Per quanto possa essere un ottimo motore non è comunque esclusivo come l'altro, anche se questo sarà tipicamente Ferrari grazie all'albero piatto..


Domanda... ma il 4.2 maserati non e' di derivazione ferrari ? ::) ::) ::) ;D


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:14:21 pm
vorrei comunque ricordare che il cosiddetto "v8 4.2 maserati" è in realtà un motore 100% ferrari che per ora veniva montato sulla maserati...


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Raven su Marzo 25, 2004, 13:14:37 pm
una cosa però mi lascia un po' perplesso: 480cv non è un entry level un po' elevato?


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:14:51 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:14:21 pm
vorrei comunque ricordare che il cosiddetto "v8 4.2 maserati" è in realtà un motore 100% ferrari che per ora veniva montato sulla maserati...


Ah ecco 8)

Mi sembrava..... ;D


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:15:30 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 13:14:37 pm
una cosa però mi lascia un po' perplesso: 480cv non è un entry level un po' elevato?


Magari mantengono la 360 come entry level. Potrebbe benissimo starci.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:17:13 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 13:14:37 pm
una cosa però mi lascia un po' perplesso: 480cv non è un entry level un po' elevato?


una ferrari è una ferrari, il concetto di "entry level" non le si addice.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Texaco su Marzo 25, 2004, 13:17:48 pm
Ma un motore nuovo non riescono + a farlo?


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 13:19:12 pm
Citato da: alura su Marzo 25, 2004, 13:12:53 pm
Domanda... ma il 4.2 maserati non e' di derivazione ferrari ? ::) ::) ::) ;D

Io sapevo che era sviluppato insieme a Ferrari.. anche se Maserati e Ferrari.. beh insomma... si dovrebbe essere Ferrari ;D Maranello71 però sosteneva che non è proprio un motore Ferrari. ???
Almeno ci mettono l'albero piatto ;)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Emi su Marzo 25, 2004, 13:21:51 pm
concordo sul discorso che la ferrari non ha entry level........non avrebbe senso averne.....la ferrari è un punto di arrivo ;)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Raven su Marzo 25, 2004, 13:22:50 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:17:13 pm
una ferrari è una ferrari, il concetto di "entry level" non le si addice.


io invece penso che la Ferrari sia costretta ad innalzare costantemente la soglia d'ingresso per tenere lontani tutti quesi costruttori che man mano elevano il loro top level. Oggi una ipotetica Ferrari 308 sarebbe masticata da auto che offrono prestazioni analoghe con un prezzo dimezzato


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Emi su Marzo 25, 2004, 13:23:45 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 13:22:50 pm
io invece penso che la Ferrari sia costretta ad innalzare costantemente la soglia d'ingresso per tenere lontani tutti quesi costruttori che man mano elevano il loro top level. Oggi una ipotetica Ferrari 308 sarebbe masticata da auto che offrono prestazioni analoghe con un prezzo dimezzato


esatto bisogna mantenere nette le distanze da M3 CSL e cose del genere....


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:25:37 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 13:22:50 pm
io invece penso che la Ferrari sia costretta ad innalzare costantemente la soglia d'ingresso per tenere lontani tutti quesi costruttori che man mano elevano il loro top level. Oggi una ipotetica Ferrari 308 sarebbe masticata da auto che offrono prestazioni analoghe con un prezzo dimezzato


proprio questo, la ferrari "piccola" deve essere almeno a livelo della versione al top di qualunque concorrente.!


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 13:26:36 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:25:37 pm
proprio questo, la ferrari "piccola" deve essere almeno a livelo della versione al top di qualunque concorrente.!


Vabbe'... a mio parere pero' non sono i cv a fare una macchina un top.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Raven su Marzo 25, 2004, 13:28:59 pm
Citato da: alura su Marzo 25, 2004, 13:26:36 pm
Vabbe'... a mio parere pero' non sono i cv a fare una macchina un top.


è qui che volevo arrivare


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:29:04 pm
Citato da: alura su Marzo 25, 2004, 13:26:36 pm
Vabbe'... a mio parere pero' non sono i cv a fare una macchina un top.


i cv da soli non bastano a servono comunque.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: THE KAISER su Marzo 25, 2004, 13:44:56 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:29:04 pm
i cv da soli non bastano a servono comunque.

esatto!
la ferrari non può permettersi lo smacco che la modena sia sveniciata dall'audi gallardo ;D o dalla gt40


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Emi su Marzo 25, 2004, 14:00:43 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 25, 2004, 13:44:56 pm
esatto!
la ferrari non può permettersi lo smacco che la modena sia sveniciata dall'audi gallardo ;D o dalla gt40


O dalla m3 turbominchiapower! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Flex su Marzo 25, 2004, 15:50:15 pm
Citato da: Emi su Marzo 25, 2004, 13:21:51 pm
concordo sul discorso che la ferrari non ha entry level........non avrebbe senso averne.....la ferrari è un punto di arrivo ;)


ah si' e della 208 degli anni 70 che mi dite ?
Io dico solo peccato che auto cosi' non ne facciano piu' (a parte Porsche che ha giustamente introdotto la Boxster per allargare in basso la gamma dopo che la Carrera volava sempre piu' in alto, e questo indipendentemente da qualsiasi considerazione sulla validita' tecnica ed estetica del modello Boxster).


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: baranzo su Marzo 25, 2004, 16:00:19 pm
la 208 era un 2000 8 cilindri turbo, un motore comunque assolutamente fuori dall'ordinario.


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: mariner su Marzo 25, 2004, 16:00:36 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 13:14:21 pm
vorrei comunque ricordare che il cosiddetto "v8 4.2 maserati" è in realtà un motore 100% ferrari che per ora veniva montato sulla maserati...

ecco...stavo andando in fondo a scriverlo...ma mi hai preceduto..


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Barn su Marzo 25, 2004, 16:03:53 pm
Da Ferrari mi hanno comunque confermato che la Modena monterà il 4.2 Maserati, che come dice Beppe, è in realtà già un Ferrari. Il neo della 360 è la mancanza di coppia in basso rispetto alla concorrenza, vedi GT3 e a riguardo il 4.2 dovrebbe aiutare non poco. Il motore è ottimo, la GT o la Spyder sono un po' pesantine ma su una macchina da 1360Kg con un'evoluzione a 480Cv secondo me ne esce un vero mostro.....poi a 9000giri!!!!

Barn


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Barn su Marzo 25, 2004, 16:06:28 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 16:00:19 pm
la 208 era un 2000 8 cilindri turbo, un motore comunque assolutamente fuori dall'ordinario.


............nato per aggirare l'Iva pesante sui beni di lusso. Era come dice bene Flex una prima mossa di allargamento della gamma verso il basso anche se questa era supportata da una pesante crisi petrolifera che scoraggiava l'acquisto di grossi motori. Tant'è che Ferrari non ha piu' ripetuto l'esperimento in futuro.

Barn


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Flex su Marzo 25, 2004, 16:08:30 pm
Citato da: Barn su Marzo 25, 2004, 16:06:28 pm
Tant'è che Ferrari non ha piu' ripetuto l'esperimento in futuro.

Barn


...e adesso, sempre a mio parere, sta esagerando nel senso opposto (si "parte" da 500 cavalli...).


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:10:33 pm
Citato da: baranzo su Marzo 25, 2004, 16:00:19 pm
la 208 era un 2000 8 cilindri turbo, un motore comunque assolutamente fuori dall'ordinario.

Per la serie "facciamoci del male", c'era la versione aspirata da 155cv, un polmone nel vero senso della parola. Certo era un'auto leggerina ma pur sempre una Ferrari..


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: mariner su Marzo 25, 2004, 16:15:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:10:33 pm
Per la serie "facciamoci del male", c'era la versione aspirata da 155cv, un polmone nel vero senso della parola. Certo era un'auto leggerina ma pur sempre una Ferrari..

Miki...è tutto relativo...si parla degli anni 70...155 cv e 220 kmh non erano esattamente alla portata di tutti..tieni conto che quando miopadre mi stressava facendomi "guarda, quella è una Porsche"...io avevo 7 anni...e la vettura suddetta era data per 220 kmh più o meno....e Gianni Morandi cantava "andavo a 100 all'ora...."..... voi giovani...;) ;) ;D ;D


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Raven su Marzo 25, 2004, 16:17:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:10:33 pm
Per la serie "facciamoci del male", c'era la versione aspirata da 155cv, un polmone nel vero senso della parola. Certo era un'auto leggerina ma pur sempre una Ferrari..


nessuno vuole una Ferrari da 155cv.
Ma non sarebbe un delitto se la Ferrari costruisse una berlinetta V8 3.2 interamente Ferrari, con dinamica Ferrari e tecnologia Ferrari: 300/350 cv e max 1300 kgs. Ma se lo può permettere?


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: mariner su Marzo 25, 2004, 16:22:15 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 16:17:09 pm
nessuno vuole una Ferrari da 155cv.
Ma non sarebbe un delitto se la Ferrari costruisse una berlinetta V8 3.2 interamente Ferrari, con dinamica Ferrari e tecnologia Ferrari: 300/350 cv e max 1300 kgs. Ma se lo può permettere?

infatti...io ricordo i primi anni '80....comprare una Ferrari (208 turbo GTS o GTB) era una cosa che parecchia gente poteva "pensare"...sentivi diverse persone dire "quasi quasi anzichè la Thema/164/Bmw 520 etc" faccio il botto, si vive una volta sola etc..."...adesso no...
non vedo/sento persone benestanti che dicono "quasi quasi mi compro una 360 "..non so se ho reso l'idea, era diversa la "percezione" della vettura...
bella, costosa, mitica, ma comunque...gestibile da una persona danarosa si ..ma diciamo "normale"...


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Barn su Marzo 25, 2004, 16:24:41 pm
Citato da: Flex su Marzo 25, 2004, 16:08:30 pm
...e adesso, sempre a mio parere, sta esagerando nel senso opposto (si "parte" da 500 cavalli...).


Ferrari ha pero' tre soli modelli in catalogo e come Lamborghini ha un prodotto estremamente sportivo. Oggi MB monta i compressori da 500Cv, Audi sforna RS4 e RS6 con turbo da 450Cv, Jag pure lei con i compressori va a 400 e passa cavalli.
So bene che sono solo dati teorici visto che alla prima curva la RS6 non la fermi piu', ma resta il fatto che a livello di marketing ed immagine la potenza assoluta conta e Ferrari come ha detto bene Beppe deve avere il suo "first price" dove gli altri hanno l'ammiraglia. Le vendite dimostrano che la formula è vincente.
Certo Porsche non vende potenze esasperate, ma posso pensare che la prossima Turbo avrà già di suo 480Cv anche lei, contro i 420Cv di oggi. Non credo sia imperativo per quell'auto averne 480, ma per venderne dovrà averne proprio 480.
Pagani dimostra che con 550Cv si puo' essere piu' veloci che con 650, ma in pochi questi lo capiscono.

Barn


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Flex su Marzo 25, 2004, 16:30:24 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 16:17:09 pm
nessuno vuole una Ferrari da 155cv.
Ma non sarebbe un delitto se la Ferrari costruisse una berlinetta V8 3.2 interamente Ferrari, con dinamica Ferrari e tecnologia Ferrari: 300/350 cv e max 1300 kgs. Ma se lo può permettere?


era appunto cio' che intendevo: e' ovvio che non stavo auspicando un motore 2 litri turbo OGGI, ma piu' o meno quanto hai scritto tu sarebbe secondo me una buona idea, per l'appunto un entry-level Ferrari.
Se sul fatto del "poterselo permettere" intendi "per non perdere la faccia rispetto ai concorrenti da 500 e piu' cavalli", ti diro' che secondo il mio parere questa forsennata rincorsa a potenze da TurboStar, a pesi da camper (necessari del resto a portarsi in giro tutto l'armamentario che serve a far stare in strada 500 CV) e conseguenti prezzi da villetta a schiera in brianza, tipica ormai di un po' tutte le principali Case automobilistiche (anche non di lusso) e' il sintomo di un "canto del cigno" di un'industria automobilistica sempre piu' scollata dalle attuali condizioni di circolazione.
La crisi economica conseguente al "credit crunch" in arrivo nel prossimo lustro fara' probabilmente un bel po' di pulizia (sempre mia opinione personale, si intende).


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:39:55 pm
Citato da: mariner su Marzo 25, 2004, 16:15:48 pm
Miki...è tutto relativo...si parla degli anni 70...155 cv e 220 kmh non erano esattamente alla portata di tutti..tieni conto che quando miopadre mi stressava facendomi "guarda, quella è una Porsche"...io avevo 7 anni...e la vettura suddetta era data per 220 kmh più o meno....e Gianni Morandi cantava "andavo a 100 all'ora...."..... voi giovani...;) ;) ;D ;D

Su su l'ho riportato solo per dovere di cronaca ;D E' pur vero che nel numero di Ruoteclassiche su cui ne parlano dicono che le prestazioni, pure all'epoca, erano un pò lontanucce dagli standard Ferrari :)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:41:25 pm
Citato da: Raven su Marzo 25, 2004, 16:17:09 pm
nessuno vuole una Ferrari da 155cv.
Ma non sarebbe un delitto se la Ferrari costruisse una berlinetta V8 3.2 interamente Ferrari, con dinamica Ferrari e tecnologia Ferrari: 300/350 cv e max 1300 kgs. Ma se lo può permettere?

Già, potrebbe fare una "cosettina" tipo la Boxster, ma immagino che l'unico motivo per cui non lo fanno e il non voler "abbassare" la percezione del marchio..


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: alura su Marzo 25, 2004, 16:56:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2004, 16:41:25 pm
Già, potrebbe fare una "cosettina" tipo la Boxster, ma immagino che l'unico motivo per cui non lo fanno e il non voler "abbassare" la percezione del marchio..


Potrebbe (dovrebbe) farla maserati... 8)


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Madbob su Marzo 26, 2004, 12:47:05 pm
Citato da: alura su Marzo 25, 2004, 16:56:57 pm
Potrebbe (dovrebbe) farla maserati... 8)


Bravo Marco, lo stavo per dire io :D

Per Flex: guarda che la villettina a schiera in Brianza costa come una 575 Maranello; con i soldi di una Modena ti ci compri si e no un bilocale ... :-\


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Flex su Marzo 26, 2004, 13:57:53 pm
bisogna prima vedere cosa costera' la NUOVA con il V8 e 480 CV....


Titolo: Re:Ferrari 430 Modena
Post di: Dejan su Marzo 28, 2004, 22:50:37 pm
Era ora di produre una Modena un po' più potente . Da noi si parla che potrebbe avere 500 cv tondi , ma vedremo .
Secondo me , il prezzo non è molto importante per una Ferrari . Almeno così lo vedo io .

Ciao


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