Titolo: Lancia Y Post di: THE KAISER su Marzo 25, 2004, 17:36:49 pm Visto che ho avuto modo di averla x un oretta,vediamo di scrivere un pò di considerazioni con un minimo di cognizione di causa:
Aspetto Statico:gli interni della y sembrano fatti apposta x coccolare chi vi entra.Sedili morbidi e molto imbottiti,velluto sulla plancia,velluto sulle portiere,design elegantissimo...è veramente un abitacolo chic.Anni luce avanti a quello di tante altre plasticose utilitarie (e non solo!).Anche il volante è molto gradevole al tatto,con un rivestimento morbido e delle cuciture che contribuiscono a dare un aspetto ricercato all'insieme.Degne di nota le bellissime bocchette di areazione,con un movimento simile a delle veneziane. Qualità percepita 10! Qualità reale...direi 8.5!A voler guardare il pelo nell'uovo qualcosa sottotono (rispetto al resto ma non rispetto alla media del segmento) c'è. Ad esempio uno dei pannelli di velluto è accostato un pò approssimativamente (e se ci si fa caso si vede un qualcosa bianca che c'è dietro). Oppure la plastica in cui sono alloggiati i comandi dei finestrini è un pò cheap.Altra cosa che non mi è piaciuta è la superficie inferiore della cappelliera (brutta a vedersi),e neanche quello che appare quando si solleva il tappetino del baule x accedere alla ruota di scorta è molto elegante:li si vede una verniciatura imprecisa e piena di sbavature. Insomma:quello che si vede è bellissimo,quello che non si vede un pò meno. Abitabilità:davanti si sta da papa...lo spazio abbonda in tutte le direzioni.Si sta seduti abbastanza in alto,come su una monovolume.C'è un bell'appoggio x il piede sinistro,una critica la muoverei alla posizione del volante,nel senso che preferirei si avvicinasse di + al guidatore,ma questi sono gusti personali:a me piace avere le gambe un pò + distese e il volante vicino...ma è sbagliato valutare la 147 con parametri attinenti alla sportività. Anche dietro non si sta male,se la panca è arretrata lo spazio x le gambe è buono,ma i poggiatesta posteriori sono un pò troppo sporgenti e bassi. Se la panca è del tutto arretrata,il bagagliaio è ridicolo...quello della 147 è piccolo ma questo... ::) la situazione migliora avanzando la panca,anche se rimane il buco davanti alla cappelliera (bastava poco x rimediare :( ). L'equipaggiamento è molto completo:6 bag,abs,trip (con le stesse funzioni di quello della 147,ma un pò + imbranato:selezionata la funzione ,ad esempio consumo medio, bisogna attendere qualche secondo x visualizzarla),clima decisamente efficente,retronebbia,fari regolabili ecc...dovrebbero solo vergognarsi a dare lo stereo in oprional! Aspetto Dinamico:si viaggia in totale relax,sembra che si potrebbero fare km e km senza stancarsi minimamente.I fruscii aereodinamici non sono invadenti,il motore si fa sentire un pò in accelerazione,salendo di giri ma non infastidisce.In 5° a 140 siamo a 4.0giri.Al minimo poi è quasi inudibile,e non penetra nessuna vibrazione nell'abitacolo. Liberando un pò la mente dalla puzza di zolfo,cerco di entrare nell'ottica di un benzina 16v,(di piccola cilindrata x di +),e cerco di mettermi in testa che non è strano non sentire la botta a 2.0 giri ;D ...così comincio ad apprezzare un pò questo motorino,e pensandoci non è niente male.Fino ai 3.0 è sonnacchioso (ma se non dovete fare le gare va benissimo x muoversi con disinvoltura in città),poi comincia a tirare fuori un pò di brio,e tra i 4000 e i 5000 e oltre tira fuori un bel caratterino!Certo che l'assetto non invita certo alla guida sportiva...l'impostazione è turistica,dandoci dentro rolla e ondeggia abbastanza,il retrotreno non sembra farsi troppi problemi a perdere aderenza se provocato (saranno anche le gomme nuove ::) ).Insomma...mettersi a fare i "pirla"con la y è come andare al neurbugring con una maybach (c'è chi l'ha fatto ;D )...è stata pensata x altre cose. Lo sterzo è solo un oggetto rotondo che serve x far girare le ruote.Io giro , immagino che le ruote stiano girando...vedo la macchina girare,ma poco comunicativo . Piccola nota sui consumi:Inizialmente il trip mi dava poco + di 6 al litro di media :o ...poi ho azzerato e mi sono messo ad andare + tranquillo e si fanno gli 11 e passa senza troppi sforzi.Mi vien da pensare che se mai decidessi di comprare una macchina a benzina dilapiderei un patrimonio con il mio piedino leggiadro ;D Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Marzo 25, 2004, 22:32:49 pm NOn voglio immaginare la reattività dello sterzo... su un assetto così morbido e ballerino... avrai un triplo tempo, non solo un doppio!!! ;D Ma del resto la Ypsilon non è nata con l'intento di essere sprint ;)
Titolo: Re:Lancia Y Post di: THE KAISER su Aprile 16, 2004, 21:41:12 pm oggi ho ripreso in mano la piccola x farci una 40ina di km....volevo solo confermare il discorso assetto turistico.Come ho gia scritto,soprattutto x luca che mi pare fosse interessato a ques'taspetto ,non è fatta x correre....però però... sapete che mi sono divertito come un matto ;D?il fatto di avere tanto rollio,molta meno aderenza che con la 147,consente di mettere in crisi la meccanica a velocità molto + ridotte,quindi meno pericolo,e ci si diverte a farla scodare a destra e sinistra (ma bisogna andarci piano...stavo x cappottarmi ;D)
Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Aprile 17, 2004, 10:10:24 am Citato da: THE KAISER su Aprile 16, 2004, 21:41:12 pm oggi ho ripreso in mano la piccola x farci una 40ina di km....volevo solo confermare il discorso assetto turistico.Come ho gia scritto,soprattutto x luca che mi pare fosse interessato a ques'taspetto ,non è fatta x correre....però però... sapete che mi sono divertito come un matto ;D?il fatto di avere tanto rollio,molta meno aderenza che con la 147,consente di mettere in crisi la meccanica a velocità molto + ridotte,quindi meno pericolo,e ci si diverte a farla scodare a destra e sinistra (ma bisogna andarci piano...stavo x cappottarmi ;D) Ma dai... è davvero così barca, anche con i cerchi da 15???Titolo: Re:Lancia Y Post di: alberto su Aprile 17, 2004, 11:07:57 am Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito....
Per quanto riguarda l'assetto, io la provai e seppur per pochi secondi, rimasi delusissimo, sia dall'assetto che dallo sterzo... E quella che provai era messa giù come quella del Kaiser... Insomma io non la comprerei mai.... Già se rendessero disponibile un assetto un po' più "cristiano"... Titolo: Re:Lancia Y Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2004, 11:29:33 am Citato da: Com.Winchester su Aprile 17, 2004, 11:07:57 am Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito.... conta perchè di solito a cerchi più piccoli abbinano gomme a spalla più alta e cedevole...... ;) Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Aprile 17, 2004, 14:00:51 pm Citato da: Com.Winchester su Aprile 17, 2004, 11:07:57 am Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito.... Come ha detto il Diabo... i cerchi da 15 hanno maggior battistrada con spalla da 55 e quindi meno deriva... viceversa i 14 hanno spalla 65... e la differenza seppur con un assetto turistico penso che si senta...Per quanto riguarda l'assetto, io la provai e seppur per pochi secondi, rimasi delusissimo, sia dall'assetto che dallo sterzo... E quella che provai era messa giù come quella del Kaiser... Insomma io non la comprerei mai.... Già se rendessero disponibile un assetto un po' più "cristiano"... Titolo: Re:Lancia Y Post di: alberto su Aprile 17, 2004, 14:06:48 pm Ragazzi, ma per cortesia......
Questo si riflette nelle velocità di inseriento in curva, magari nella percorrenza, ma che c'entra col rollio..... Magari centrerà pure ma in misura decisamente trascurabile...... altrimenti sapete le F1 che rollio dovrebbero avere :P :P :P :P :P Poi pretendere di affibbiare il rollio della Y alla differenza di un pneumaticao /65 piuttosto che ad uno /65.... Su ragazzi... dai..... Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Aprile 17, 2004, 14:08:57 pm Citato da: Com.Winchester su Aprile 17, 2004, 14:06:48 pm Ragazzi, ma per cortesia...... di quello che vuoi ma io la differenza dalla mia /55 alla sporting 2 /60 l'ho sentita... allora perchè man mano che vai sullo sportivo diminuisce la spalla??Questo si riflette nelle velocità di inseriento in curva, magari nella percorrenza, ma che c'entra col rollio..... Magari centrerà pure ma in misura decisamente trascurabile...... altrimenti sapete le F1 che rollio dovrebbero avere :P :P :P :P :P Poi pretendere di affibbiare il rollio della Y alla differenza di un pneumaticao /65 piuttosto che ad uno /65.... Su ragazzi... dai..... Non ti ho detto che l'assetto non conta, anzi... però la gomma aggiunge del suo Titolo: Re:Lancia Y Post di: alberto su Aprile 17, 2004, 14:11:45 pm Ma non stavamo parlano di rollio?
Luca, mi sa che tu fai un po' di confusione.... Una cosa è il rollio, che dipende, in prima approssimazione dalla durezza delle molle... Altra cosa è, per esempio, la precisione dello sterzo o la velocità di ingresso in curva, o magari la "deriva".... queste ultime, magari, sono influenzate più direttamente dalla spalla.... Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Aprile 17, 2004, 14:19:14 pm Citato da: Com.Winchester su Aprile 17, 2004, 14:11:45 pm Ma non stavamo parlano di rollio? Mi sa che la confusione la faccia tu....Luca, mi sa che tu fai un po' di confusione.... Una cosa è il rollio, che dipende, in prima approssimazione dalla durezza delle molle... Altra cosa è, per esempio, la precisione dello sterzo o la velocità di ingresso in curva, o magari la "deriva".... queste ultime, magari, sono influenzate più direttamente dalla spalla.... Citazione: Ma dai... è davvero così barca, anche con i cerchi da 15??? Scrissi io.. in quanto indubbiamente il rollio è dato dall'assetto, molle ma se hai una spalla bassa la precisione di guida dovrebbe migliorare... la micra mia ha /70/13, quella del mio amico, stesso modello ma /60 e 14 .. rollano entrambe ma la sua è molto più precisa negli inserimenti ed ha molta meno deriva... ergo la sensazione di guida migliora ;) Titolo: Re:Lancia Y Post di: THE KAISER su Aprile 17, 2004, 14:34:55 pm comunque ragazzi non è che voglio sparare sulla y...
vi ho riportato le mie impressioni relativamente ai miei gustiin fatto di auto,nonstiamo parlando di un'auto insicura,semplicemente no è fatta x correre. Paragonandola con le altre concorrenti di simile impostazioni non sfigura di certo Titolo: Re:Lancia Y Post di: Luca su Aprile 17, 2004, 14:36:28 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 17, 2004, 14:34:55 pm comunque ragazzi non è che voglio sparare sulla y... Tranquillo Antonio... sei stato chiarissimo ed hai reso molto bene l'idea ;)vi ho riportato le mie impressioni relativamente ai miei gustiin fatto di auto,nonstiamo parlando di un'auto insicura,semplicemente no è fatta x correre. Paragonandola con le altre concorrenti di simile impostazioni non sfigura di certo Titolo: Re:Lancia Y Post di: sloteel su Aprile 17, 2004, 15:12:03 pm A dire il vero l'ho vista oggi per la prima volta. Le manopole del clima manuale sono veramente orribili...e il cambio non era proprio preciso, anzi...
Titolo: Re:Lancia Y Post di: alberto su Aprile 17, 2004, 15:13:21 pm Citato da: LucaGTA su Aprile 17, 2004, 14:19:14 pm Mi sa che la confusione la faccia tu.... Hai ragione tu... Titolo: Re:Lancia Y Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2004, 15:20:52 pm Citato da: Com.Winchester su Aprile 17, 2004, 14:11:45 pm Una cosa è il rollio, che dipende, in prima approssimazione dalla durezza delle molle... Altra cosa è, per esempio, la precisione dello sterzo o la velocità di ingresso in curva, o magari la "deriva".... queste ultime, magari, sono influenzate più direttamente dalla spalla.... Esattamente, una spalle più o meno ribassata influisce sulla precisione di guida ma non certo sull'entità del rollio, quello è determinato solamente dalla taratura dell'assetto. Titolo: Re:Lancia Y Post di: THE KAISER su Aprile 17, 2004, 15:33:41 pm Citato da: sloteel su Aprile 17, 2004, 15:12:03 pm A dire il vero l'ho vista oggi per la prima volta. Le manopole del clima manuale sono veramente orribili...e il cambio non era proprio preciso, anzi... non concordo Titolo: Re:Lancia Y Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2004, 17:16:49 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2004, 15:20:52 pm Esattamente, una spalle più o meno ribassata influisce sulla precisione di guida ma non certo sull'entità del rollio, quello è determinato solamente dalla taratura dell'assetto. Giustissimo....ma la spalla morbida accentua tantissimo l'effetto barcone... me ne sono accorto quando ho cambiato le gomme alla Golf ;) Titolo: Re:Lancia Y Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2004, 23:43:04 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 17, 2004, 17:16:49 pm Giustissimo....ma la spalla morbida accentua tantissimo l'effetto barcone... me ne sono accorto quando ho cambiato le gomme alla Golf ;) Non lo metto in dubbio, infatti ho ben specificato rollio ;) Titolo: Re:Lancia Y Post di: alberto su Aprile 18, 2004, 12:27:20 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2004, 23:43:04 pm Non lo metto in dubbio, infatti ho ben specificato rollio ;) Tipo come ho fatto io 12 post fa?
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