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Passion => Service => Topic iniziato da: Patarix su Marzo 25, 2004, 19:27:19 pm



Titolo: Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Patarix su Marzo 25, 2004, 19:27:19 pm
Oggi ho ritirato la vettura dopo il tagliando periodico dei 15mila km + altre riparazioni.
Ecco qua le varie voci, iva compresa:

MATERIALI:
E 15.30: Cornice
E 17.70: Anello
E 33.67: Serie coprigiunti
E 24.00: Portalattine posteriore
E 23.71: Serie guarnizioni
E 101.74: Serie past. freno anteriori
E 44.70: Cartuccia filtro
E 9.95: Filtro olio
E 24.36: Cartuccia filtro
E 41.74: Olio motore (4 litri)
E 3.24: Contributo smaltimento rifiuti
E 38.40: Rettifica dischi freno anteriori

MANODOPERA:
Smontaggio rivestimento anteriore, Radiatore, Distribuzione per eliminare perdita olio.
Sostituito paraolio anteriore e guarnizione del coperchio punterie, pulizia e regolazioni.
Smontaggio semiasse per sostituire cuffia giunto.
Tagliando completo, cambio olio e filtri.
Sostituito portalatine.
Regolato convergenza.
Sostituito pasticche freni anteriori + smontaggio dischi per rettifica.
Sostituito motorino elettrico specchio retrovisore esterno sx.

La perdita d?olio menzionata si limitava ad un semplice trafilaggio, che hanno notato durante il tagliando di Novembre scorso. In 14mila km circa dall?ultimo tagliando (Novembre 2003) non ha consumato olio; hanno comunque ritenuto fosse meglio procedere alla riparazione.
Il motorino elettrico dello specchietto non e' stato inserito nella fattura. Gratuito.


Totale manodopera, iva inclusa: E 428.04
Totale materiali: iva inclusa: E 378.50


Totale: 806.54

Una bella mazzata.... specie considerando che mi sono rivolto (come sempre nel caso dell?Audi) presso la rete non ufficiale. Officina autorizzata Porsche (ex VW-Audi).

Sono stato trattato male, bene o nella norma? Sbizzarritevi pure nel pool.... magari scrivendo qualche chiarimento sui vostri giudizi.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: THE KAISER su Marzo 25, 2004, 19:29:28 pm
ma quel filtro da 44euro... ???


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Luca su Marzo 25, 2004, 22:02:15 pm
Secondo me 800? son tutt'altro che pochi :-\
poi anche 100? per solo le pastiglie anteriori ::) ::)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Emi su Marzo 26, 2004, 10:18:53 am
Ciao Patarix,

ho solo(si fa per dire) 4 perplessita che ti elenco per conoscenza....

1) Costo pastiglie freno anteriori. Ritengo che 101 euri siano eccessivi, considerando che l'auto in questione non monta impianti "racing" e paragonandole al costo della pastiglie anteriori della mia bravo (30 euri)

2) Filtro olio. Il costo anche in questo caso mi sembra decisamente eccessivo, considerando che il filtro della bravo costa 7 euro e quello della 500 ne costa 5.......

3) Costo manodopera. Per fare gli interventi da te descritti son necessarie al massimo 4 ore, se uno è proprio impedito 5, ma 430 euro sono una cifra folle, vorrebbe dire, considerando 5 ore di lavoro che il loro costo orario è stato 430/5=86 euro :o :o :o A momenti un chirurgo che opera a cuore aperto costa meno.....

4) Costo rettifica dischi . Anche questo eccessivo, è un'operazione che si esegue al tornio, tempo tecnico 15 minuti scarsi.....o facevano un forfait con la manodopera oppure sarebbe dovuta costare la metà....

In poche parole, senza offesa ovviamente, credo che ti abbiano leggermente inchiappettato.....


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Patarix su Marzo 26, 2004, 11:02:33 am
Il bello e' che nella manodopera viene segnalato nella sigla quantita' una sigla che dice "UT 1230" *0.35. Viene da pensare che quel 1230 si riferisca a 12,30 ore di lavoro... Vi sembra possibile una cosa del genere??

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Emi su Marzo 26, 2004, 11:06:51 am
Citato da: Patarix su Marzo 26, 2004, 11:02:33 am
Il bello e' che nella manodopera viene segnalato nella sigla quantita' una sigla che dice "UT 1230" *0.35. Viene da pensare che quel 1230 si riferisca a 12,30 ore di lavoro... Vi sembra possibile una cosa del genere??

Saludos a todos,
Alessandro


code ti ho già detto 5 ore son decisamente più che sufficienti per fare il tutto, se fossero 12 sarebbero da denunciare..... ::)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 11:08:22 am
Citato da: Emi su Marzo 26, 2004, 11:06:51 am
code ti ho già detto 5 ore son decisamente più che sufficienti per fare il tutto, se fossero 12 sarebbero da denunciare..... ::)


quoto , 12.30 ore di lavoro per gli interventi fatti alla tua vettura sono roba da denuncia penale.
o fanno lavorare i monchi oppure ti hanno ciulato alla stragrande.


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Patarix su Marzo 26, 2004, 11:14:05 am
Raga, continuate a farmi sapere le vostre opinioni.......... se i vostri giudizi continuano consistentemente a deuniciare un quantomai probabile furto, credo proprio che oggi pomeriggio rifaro' un salto all'officina per avere qualche chiarimento........ Ora vado a visitare un paio di meccanici per sentire la loro....

Grazie e a fra poco,
Alessandro


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Emi su Marzo 26, 2004, 11:16:14 am
come ti ho già detto chiederei lmi riguardo i puntio che ti ho citato prima ;)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: baranzo su Marzo 26, 2004, 11:56:23 am
ut sono le unità di tempo, chiaramente bisogna vedere se si tratta di minuti, ore, secondi o che altro. se fossero centesimi di ora risulterebbe un tempo di lavoro di 12.30 ore ad un costo orario di 35?, se fossero minuti il tempo sarebbe 20.5ore ad un costo orario di 21? (improbabile). direi che sono centesimi di ora, 12.30 ore per fare un tagliando mi sembrano un'enormità.


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Patarix su Marzo 26, 2004, 15:16:59 pm
Aggiornamenti....

Questa mattina, dopo i primi interventi in questo post, sono stato a farmi un giretto per sentire opinioni da parte di qualche meccanico. Ho fatto vedere la fattura chiedendo se indicativamente le ore di manodopera fossero ragionevoli o no, insistendo sul fatto che secondo me forse avevano calcato un po troppo la mano. Le ore di manodopera sono 12 con 30 min, a 35 Euro l'ora.

Piccola officina privata, da un conoscente di un caro amico: Inizialmente rimane perplesso, anche secondo lui le ore di lavoro sono tante. Poi mi chiede di aprire il cofano e riguarda bene le voci nella sezione manodopera. Nota che per smontare la distribuzione (lavoro necessario a fare a cambiare il paraolio sostituito) e' necessario smontare tutto il muso dell'auto, data la mancanza di spazio. A questo punto ritorna un po sui propri passi e dice che effettivamente il lavoro potrebbe essere lunghetto. Telefona ad un collega che a volte a fatto interventi su auto simili e chiede delucidazioni sul tempo necessario a smontare e rimontare la distribuzione. Verdetto: dalle 8 alle 9 ore, a seconda del motore. E' necessario smontare tutto il muso dell'auto. Sul computer controlla il prezzo delle pastiglie freno anteriori originali: 104.00 Euro.
Fra lo smontaggio del semiasse, rettifica dischi, tagliando, sostituzione motorino elettrico specchietto e sostituzione portabicchieri posteriore, 2 o 3 ore di lavoro gli sembrano ragionevoli.
Verdetto finale: "Forse hanno arrotondato un po, ma impiegare meno di 10 ore per fare tutto potrebbe essere molto difficile. Certo... io non faccio pagare 35 Euro all'ora, ne faccio pagare 22 e mi sembra di essere caro"

Concessionaria Volvo di un amico, con officina: Viene riconferamto che per smontare la cinghia di distrubuzione e' necessario smontare tutto il muso dell'auto. Il tecnico non ha bisogno di guardare la mia vettura; gia' conosce le procedure per lo smontaggio dell'auto. Mi dice che sulle Volvo, dove non e' necessario smontare tutto il muso, sono necessarie 5 ore di lavoro fra smontaggio e rimontaggio.

Officina autorizzata Audi-VW: Senza far vedere fatture, chiedo indicativamente quali siano i tempi previsti per lo smontaggio e rimontaggio della distribuzione: "Circa 10 ore di lavoro".

Insomma, stamattina pensavo di esser stato derubato e pure preso per il culo; fortunatamente non sembra essere il mio caso... ;)

Grazie a tutti per l'interessamento,
Alessandro


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: alberto su Marzo 26, 2004, 15:26:45 pm
Io dico una ocsa sola.... E' UNA PAZZIA!!!! Progettare una vettura come la A6 che preveda, per la sostituzione della distribuzione, un lavoro di 10 ore..... E dico si che ha il 4 cilindri.... Se era la V8 cosa impiegavano 6 giorni?


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:28:34 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 26, 2004, 15:26:45 pm
Io dico una ocsa sola.... E' UNA PAZZIA!!!! Progettare una vettura come la A6 che preveda, per la sostituzione della distribuzione, un lavoro di 10 ore..... E dico si che ha il 4 cilindri.... Se era la V8 cosa impiegavano 6 giorni?
In effetti fossi un potenziale cliente la escluderei dalle mie scelte ::) ::)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:30:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 26, 2004, 15:26:45 pm
Io dico una ocsa sola.... E' UNA PAZZIA!!!! Progettare una vettura come la A6 che preveda, per la sostituzione della distribuzione, un lavoro di 10 ore..... E dico si che ha il 4 cilindri.... Se era la V8 cosa impiegavano 6 giorni?


Allora ti consiglio di non aprire MAI e poi MAI il vano motore di un Ulysse-Phedra-807-C8 ;)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:33:48 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:30:47 pm
Allora ti consiglio di non aprire MAI e poi MAI il vano motore di un Ulysse-Phedra-807-C8 ;)
Nemmeno quello di una Ka se per quello... non ci sta più niente, manco uno spillo, ma la manutenzione costa meno!!! ;)

Per non parlare della scenic.... l'ho vista in esposizione, c'è da smontare la macchina anche solo per cambiare una lampadina :-\


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:36:36 pm
ma la Ka almeno è accessibile.....

nell'Ulisse il motore è praticamente all'altezza della plancia....se devi fare un intervento di manutenzione devi o tirarlo tutto giù o smontare muso+plancia per poter lavorare in maniera dignitosa :-\


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:38:42 pm
avete mai guardato dentro ad una Rx8 ? li per cambiare due candele devono tirare fuori il renesis dalla scocca , fate vobis......


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:40:37 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:38:42 pm
avete mai guardato dentro ad una Rx8 ? li per cambiare due candele devono tirare fuori il renesis dalla scocca , fate vobis......


te l'hanno detto in Mazda o è una supposizione? ;)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:45:27 pm
no , ci sono arrivato semplicemente osservando come è installato il renesis e dove sono piazzate le candele. quelle del rotore anteriore sono sulla parte superiore del guscio del motore , osservando il motore di fronte sono sulla destra , dicoamo ad ore 10. e quelle li te la cavi , devi solo cercare di fare entrare la chiave tra il motore ed la parte finale del cofano , quelle del rotore posteriore sono nella stessa posizione , solo che sono in basso , alle ore 20 !! e circa 20 cm più in dietro , dentro la struttura della vettura quindi ! basta vedere lo schema del renesis per rendersi conto che per rimuovere quelle due devi tirare fuori il motore oppure armarti di lancia termica e tagliare il sottoscocca della vettura.
Fai conto che il renesis finisce più o meno all'altezza della plancia della Rx tanto è montato indietro per arrivare al 50 e 50 di distribuzione dei pesi.......


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:50:45 pm
non credo che i Jap siano stati così sciocchi da non prevederne una scappatoia...
probabilmente sono accessibili da sotto

hai dimenticato che il Renesis è si molto indietro....ma davanti ha praticamente il nulla ;)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:52:24 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:50:45 pm
non credo che i Jap siano stati così sciocchi da non prevederne una scappatoia...
probabilmente sono accessibili da sotto

Ma i Jap non è che siano poi particolarmente furbi ::) Nella Yaris se ti si fulmina la radio devi cambiare il cruscotto 8) ::) ::)


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:56:32 pm
il nulla ? davanti c'è radiatore bello grosso , radiatore olio , duomi , batteria , compressore del climatizzatore , radiatore del clima , serbatoio dell'olio , vaschette dei liquidi vari. è strapieno quel vano ed il motore è tutto indietro , col casso che da solo ti cambi una candela , la devi portare in Mazda e sperare che non te la tengano due giorni mi sa.


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 15:57:59 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:56:32 pm
il nulla ? davanti c'è radiatore bello grosso , radiatore olio , duomi , batteria , compressore del climatizzatore , radiatore del clima , serbatoio dell'olio , vaschette dei liquidi vari. è strapieno quel vano ed il motore è tutto indietro , col casso che da solo ti cambi una candela , la devi portare in Mazda e sperare che non te la tengano due giorni mi sa.


perchè esiste un'auto attuale dove cambi comodamente le candele? :P
ormai è un casino anche sui motorini! :-\

bisogna vedere ogni quanto son da cambiare


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:59:03 pm
con i motori incapsulati poi è un vero spasso cambiarle. il cambio sulla Rx8 dovrebbe essere al tagliando dei 45.000 Km mi sa.


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2004, 16:01:57 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 26, 2004, 15:59:03 pm
con i motori incapsulati poi è un vero spasso cambiarle. il cambio sulla Rx8 dovrebbe essere al tagliando dei 45.000 Km mi sa.


ti consoli pensando che non hai la cinghia di distribuzione da cambiare :'(


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Alfista1983 su Marzo 29, 2004, 02:29:14 am
Cmq la macchina + merdosa in questo senso(spazio cofano)è la 156...Me l'immagino col V6 che spettacolo che deve essere metterci le mani...Nella 75 ad esempio ti ci puoi sdraiare dentro a momenti.
P.S. Ora viene LucaGTA che dice che le auto moderne bla bla bla bla.... :D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 12:01:00 pm
Un vero cofano pieno era quello delle Jaguar V12, e non è che il vano motore fosse piccolino!
Comunque per cambiare la cinghia della Volvo a me hanno fatturato meno di 5 ore.


Titolo: Re:Audi A6 1.8T: Tagliando 104.000km
Post di: Alfista1983 su Marzo 29, 2004, 13:15:22 pm
Anche quello della vecchia Mini Cooper era molto largo,no? ::) ::) ::) ::)


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