Titolo: Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 10:21:53 am Ieri sera mi è stato posto un interessante quesito da un mio amico, felice possessore di una Mazda mx-5.
Ha notato infatti che con l'hard top montato il telaio subisce meno torsioni in curva e la macchina quindi risulta molto più stabile. Per ovviare al problema mi ha detto che alcuni soci del suo club mazda hanno montato una sorta di barra duomi all'interno dell'abitacolo, dietro i sedili, ancorata nei piantoni delle cinture. ??? Io non ho idea di cosa si tratti, ma dato che il soggetto in questione ci ha impiegato 4 giorni per tentare di montare 2 fendinebbia per poi farseli montare da me in mezz'ora, per il bene dell'auto ritengo che sia assolutamente necessario dargli un consiglio attendibile quanto prima possibile... ha già iniziato a parlare di verghe di alluminio e buchi nella carrozzeria :'( :'( Possiamo aiutare questa bella vetturetta a non essere demolita? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Claudio53 su Marzo 26, 2004, 10:25:33 am Visti gli ancoraggi dell'Hard Top, mi pare proprio improbabile che la macchina sia più rigida con lo stesso. Mi pare che Mazda fornisca barre duomi e irrigidimenti per la Mx5. Almeno, c'era una versione della Collection che li aveva.
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Homer su Marzo 26, 2004, 10:31:12 am Citato da: Claudio53 su Marzo 26, 2004, 10:25:33 am Visti gli ancoraggi dell'Hard Top, mi pare proprio improbabile che la macchina sia più rigida con lo stesso. Mi pare che Mazda fornisca barre duomi e irrigidimenti per la Mx5. Almeno, c'era una versione della Collection che li aveva. Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva :P)...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! Mah, non so mi sembra strana questa cosa...io l'ho avuta per sole 2 settimane ma non mi è sembrata assolutamente "morbida" come scocca, anzi...tra l'altro in tutto il mondo è elogiato il suo comportamento stradale al limite...cmq sarebbe meglio forse che il tuo amico facesse una bella navigata nei vari siti/forum dei club MX5...ce ne saranno una miriade sul web!!! Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Claudio53 su Marzo 26, 2004, 10:34:46 am Citato da: Homer su Marzo 26, 2004, 10:31:12 am Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva :P)...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! Mah, non so mi sembra strana questa cosa...io l'ho avuta per sole 2 settimane ma non mi è sembrata assolutamente "morbida" come scocca, anzi...tra l'altro in tutto il mondo è elogiato il suo comportamento stradale al limite...cmq sarebbe meglio forse che il tuo amico facesse una bella navigata nei vari siti/forum dei club MX5...ce ne saranno una miriade sul web!!! Non sono sicurissimo, ma c'era una barra duomi, ammortizzatori più rigidi, e anche un irrigidimento posteriore. Ma comunque già ha un tunnel come rinforzo, non dovrebbe essere malaccio. Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 10:36:05 am Citato da: Homer su Marzo 26, 2004, 10:31:12 am Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva :P)...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! E' la stessa cosa che glio ho detto io ieri sera, professore, mi limitavo a riportare quanto mi è stato chiesto. :P Effettivamente anche a me la cosa è risultata alquanto strana... non sarà forse una scusa per montare qualche "truzzata" allucinante? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Homer su Marzo 26, 2004, 10:43:40 am Citato da: Eva_74 su Marzo 26, 2004, 10:36:05 am E' la stessa cosa che glio ho detto io ieri sera, professore, mi limitavo a riportare quanto mi è stato chiesto. :P Enrico Giuseppe Maria...per la precisione ;) Citazione: Effettivamente anche a me la cosa è risultata alquanto strana... non sarà forse una scusa per montare qualche "truzzata" allucinante? Poverina...è così bella "nature" (già la Sport col kit aerodinamico mi pare un insulto) Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: am1 su Marzo 26, 2004, 11:38:35 am io farei due considerazioni:
A) come può un hardtop irrigidire cosi sensibilmente una spyder? è fatto di carbonio? B) ocio alle barre in abitacolo....non vorrei che al primo tamponamento dobbiamo andare a prendere l'amico infilzato come un'oliva sullo stuzzichino... Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 11:54:15 am Citato da: jagitalia su Marzo 26, 2004, 11:38:35 am io farei due considerazioni: A) come può un hardtop irrigidire cosi sensibilmente una spyder? è fatto di carbonio? Concordo al 100%. L'hard top è quello standard Mazda, non credo sia fatto di carbonio... ;) Citato da: jagitalia su Marzo 26, 2004, 11:38:35 am B) ocio alle barre in abitacolo....non vorrei che al primo tamponamento dobbiamo andare a prendere l'amico infilzato come un'oliva sullo stuzzichino... ... o gesù... ??? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 26, 2004, 11:59:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 26, 2004, 12:01:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 12:22:58 pm Vabbè, allora devo proprio dirgli che ha sparato la solita grande cazzata ? :-\
... e chi lo regge più dopo?... :'( Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: seth1974 su Marzo 26, 2004, 12:24:31 pm eva , se l'ha detta l'ha detta. vai giù diretta .
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 13:20:18 pm Citato da: seth1974 su Marzo 26, 2004, 12:24:31 pm eva , se l'ha detta l'ha detta. vai giù diretta . io vado sempre diretta... è questo il problema! :-\ Vabbè, stavolta è la macchina che me lo chiede! ;) Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Emi su Marzo 26, 2004, 13:34:55 pm come già detto visti i fissaggi degli hard top non è possibile che questi rendano la scocca più rigida.....
In base a cosa ha notato queste differenze? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 15:10:24 pm Citato da: Emi su Marzo 26, 2004, 13:34:55 pm In base a cosa ha notato queste differenze? Comincio a pensare che le differenze siano solo sul numero di prosecchi che si può essere bevuto prima di partire... Scherzi a parte. L'altro giorno è andato a fare un sopralluogo per un raduno, assieme ad un compagno del club, e ha riscontrato che adesso, con l'hard top montato, si è permesso qualche azzardo in più rispetto a quest'estate proprio perchè ha sentito il telaio più rigido. A pranzo ne ho parlato con un amico, ex possessore di un duetto preserie (fichissima 8)) e mi ha confermato che se l'hard top fosse imbullonato allora si potrebbero effettivamente notare differenze sulla rigidità del telaio. Dato che però nessuno di noi due ha idea di come sia fissato l'hard top della Mazda non siamo giunti a nessuna conclusione... allora abbiamo ricominciato a parlare di Campagnole... ;D Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2004, 15:53:27 pm Citato da: Eva_74 su Marzo 26, 2004, 15:10:24 pm Comincio a pensare che le differenze siano solo sul numero di prosecchi che si può essere bevuto prima di partire... Scherzi a parte. L'altro giorno è andato a fare un sopralluogo per un raduno, assieme ad un compagno del club, e ha riscontrato che adesso, con l'hard top montato, si è permesso qualche azzardo in più rispetto a quest'estate proprio perchè ha sentito il telaio più rigido. magari era suggestionato , o si sentiva psicologicamente + protetto con l'hard top ed era portato ad osare di +. Ricordo che a 16 anni,le poche :-X volte che mettevo il casco con lo scooter mi sentivo invincibile ;D Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 26, 2004, 16:05:12 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2004, 15:53:27 pm magari era suggestionato , o si sentiva psicologicamente + protetto con l'hard top ed era portato ad osare di +. Ricordo che a 16 anni,le poche :-X volte che mettevo il casco con lo scooter mi sentivo invincibile ;D Per me è sempre colpa del prosecco... cosa pretendi da un veneto? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 27, 2004, 13:37:30 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 27, 2004, 13:39:25 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: mariner su Marzo 29, 2004, 10:11:08 am bè...l'hard top Mazda dovrebbe avere dei chiavistelli...non credo abbia l'innesto elettromeccanico.
Tra una struttura completamente aperta ed una anche solo "parzialmente" chiusa, c'è una differenza notevole...percui , in linea molto teorica..è possibile che l'hard top il contributo lo dia..certo, bisogna vedere com'è ancorato...se è di lamiera, inbullonato con dei bei perni M22 lungo tutto il contorno...è una cosa..se ha due chiavistelli stile "gabinetto di autogrill anni '70" è un'altra... io credo che sia un effetto placebo...dovuto al maggior comfort.. valida soluzione la saldatura alla carrozzeria di una trave IPE HE 220 A subito dietro i poggiatesta...unico problema in caso di crash , se le saldature cedono la trave pesa 50 kg/m..può irritare la pelle.. ;D ;D Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 29, 2004, 10:18:32 am Dunque, ho chiesto maggiori dettagli al proprietario della Mazda in questione e mi ha confermato che l'hard top della MX-5 è fissato in sei punti.
Due punti sul vetro, tramite ganci e quattro punti sulla carrozzeria tramite perni e bulloni. Comincia a farsi strada la reale possibilità che con l'hard top sia leggermente più rigida. Ora mi chiedo: avrà lo stesso problema anche il mio 124 sport spider? ??? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: am1 su Marzo 29, 2004, 10:35:41 am Citato da: Eva_74 su Marzo 29, 2004, 10:18:32 am l'hard top della MX-5 è fissato in sei punti. sta cosa mi tira matto... anche se fossero 80 punti, ma di cosa è fatto sto hard-topa? ha delle barre interne che corrono da parte a parte? Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Eva su Marzo 29, 2004, 10:46:02 am Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2004, 10:35:41 am anche se fossero 80 punti, ma di cosa è fatto sto hard-topa? ha delle barre interne che corrono da parte a parte? Non so di cosa sia fatto e non credo che abbia delle barre interne... Stasera lo vedo, viene a cena da me e lo intervisto. Ditemi cosa gli devo chiedere. Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: mariner su Marzo 29, 2004, 10:56:30 am non c'entra molto il materiale...quello che conta è che la sezione passa da una C ad una D, cioè da un anello chiuso ad uno aperto...
a meno che non sia proprio di cartone...un contributo lo dà...anche perchè , comunque, l'hard top, anche se di vetroresina (che non è poi questa ciofeca di materiale..dipende poi dal tipo di vetroresina) ha comunque delle dimensioniabbastanza rilevanti. é lo stesso principio per cui i parabrezza si incollano..anche se di vetro sottile, sono comunque abbastanza grandi..quindiil loro effetto si fa sentire.. Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: am1 su Marzo 29, 2004, 11:36:49 am ne imparo una nuova :D
non credevo che un hard top potesse irrigidire una spyder, anche perchè ho sempre pensato che fossero dei "cappucci" senza nulla di strutturale. L'idea che vetroresina o quel che sia possa irrigidire una macchina, mi lascia molto perplesso sulla rigidità di base... Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: mariner su Marzo 29, 2004, 11:43:40 am Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2004, 11:36:49 am ne imparo una nuova :D non credevo che un hard top potesse irrigidire una spyder, anche perchè ho sempre pensato che fossero dei "cappucci" senza nulla di strutturale. L'idea che vetroresina o quel che sia possa irrigidire una macchina, mi lascia molto perplesso sulla rigidità di base... sono di vetroresina anche li scafi dei cacciamine....certo..spessa 12 cm....ma di vetroresina... Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 29, 2004, 11:47:52 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 12:02:22 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2004, 11:47:52 am dovrebbero farli "de fero", così trovano più facilmente le mine... 8) 8) 8) Bello, stile Kodak "usa e getta", magari Mariner è d'accordo, sai quanti ne deve mettere in cantiere ;D Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: mariner su Marzo 29, 2004, 12:17:08 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 12:02:22 pm Bello, stile Kodak "usa e getta", magari Mariner è d'accordo, sai quanti ne deve mettere in cantiere ;D voi scherzate. ma durante la guerra del Golfo nel1991,usarono un concetto simile...fecero procedere la flotta USA da una VLCC (very large crude carrier) ovviamente scarica dal petrolio...una bestia simile eseesndo larga 30 metri e lunga 350 ..ed avendo uno scafo suddiviso in cisterne..poteva pigliarsi svariate mine senza affondare... certo..un pò rozzo come metodo di bonifica..ma valido.. Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: am1 su Marzo 29, 2004, 12:26:12 pm Citato da: mariner su Marzo 29, 2004, 11:43:40 am sono di vetroresina anche li scafi dei cacciamine....certo..spessa 12 cm....ma di vetroresina... di questo ne sono convinto: ci sono materiali a cui non daresti fiducia e invece sono meglio dell'acciaio.... i giubbotti antiproiettile mica sono fatti di acciaio!! ;) non era questa la mia perplessità..(a meno che l'hard top mazda sia spesso 12 cm e magari a struttura griglia/nido d'ape ;D ;D) Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: diabolik82 su Marzo 29, 2004, 19:05:56 pm Citato da: mariner su Marzo 29, 2004, 10:56:30 am non c'entra molto il materiale...quello che conta è che la sezione passa da una C ad una D, cioè da un anello chiuso ad uno aperto... a meno che non sia proprio di cartone...un contributo lo dà...anche perchè , comunque, l'hard top, anche se di vetroresina (che non è poi questa ciofeca di materiale..dipende poi dal tipo di vetroresina) ha comunque delle dimensioniabbastanza rilevanti. é lo stesso principio per cui i parabrezza si incollano..anche se di vetro sottile, sono comunque abbastanza grandi..quindiil loro effetto si fa sentire.. Concordo.....oltretutto visto è imbullonato il discorso non fa una piega...... è un pò come la Barra Duomi....si chiude la struttura per renderla più rigida :D Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: Losna su Marzo 30, 2004, 11:14:49 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: seth1974 su Marzo 30, 2004, 11:21:48 am bha , io un po di esperienza con un Hard Top alle spalle ce l'ho , sulla Fiat Barchetta per essere precisi.
A mio avviso è solo una questione psicologica . L'Ht che avevo io era del tipo rigido , in lamiera . Era ancorato anteriormente alla cornice del parabrezza tramite i due ganci che servivano anche a chiudere la capotte. Posteriormente aveva due " puntoni " che si infilavano negli alloggiamenti delle cinture di sicurezza e veniva bloccato con due ganci che , a loro volta , venivano tenuti chiusi da due pulsanti a scorrimento come sicurezza. se il gancio destro non era serrato bene l'auto non s metteva in moto a causa di un sensore inserito nella struttura. Sempre a destra era presente il cablaggio dello sbrinatore. Struttturalmente non cambiava nulla se non la sensazione di essere più protetti e su un'auto vera e non un giocattolo spider . Ma come ho detto , era solo una sensazione psicologica . Titolo: Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top Post di: mariner su Marzo 30, 2004, 11:47:55 am Citato da: Losna su Marzo 30, 2004, 11:14:49 am Mah.... un conto è chiudere una struttura con un bel tubo (barra duomi) che lavora prevalentemente in compressione (e forse qualche volta in estensione), un conto è chiudere una struttura con una sorta di "U" rovesciata che si trova a lavorare in flessione, come una bella molla... E poi mi pare che sia stato scritto che l'hardtop è ancorato al parabrezza con la chiusura a scatto, che certamente non ha la rigidità di quattro bei bulloni passanti.... Inoltre aggiungo: i bulloni passanti, quasi certamente, sono solidali alla scocca, e lavorano dentro boccole protettive in gomma nell'hardtop, onde evitare di "alesarne" i fori. A questo punto, ciao solidalità.... no Paolo, quello che dici è corretto, ma comunque cambia...è lo stesso motivo per cui sulle portiere di alcune auto c'è un perno che impegna la struttura... se prendi un quadrato e togli un lato..rispetto al quadrato chiuso, la rigidità non diminuisce del 25% ma di molto di più... basta far la prova con una comunissima scatola di cartone..anche da scarpe...non è chiusa "vincolata"..ma la differenza è immedita...poi è logico che se nazichè un tettuccio in resina ci piazzo un rollbar in tubi in acciaio speciale di grosso diametro..è un'altra storia...ma già quel poco basta..
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