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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Marzo 26, 2004, 15:05:32 pm



Titolo: Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 26, 2004, 15:05:32 pm
Alla fine che ne pensate di sta macchina (non ancora in vendita in italia).

Vero che condivide la piattaforma con la c-max della ford pero' pare sia ancora una vera volvo.

E poi sto T5 dev'essere un motore piuttosto interessante.

(http://www.ilpistone.com/downloads/v50_1.jpg)

(http://www.ilpistone.com/downloads/v50_2.jpg)

(http://www.ilpistone.com/downloads/v50_3.jpg)

(http://www.ilpistone.com/downloads/v50_red.jpg)

Bella rossa... mi sembra che ci stia molto bene come colore. 8)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool ?
Post di: Mifune su Marzo 26, 2004, 15:07:35 pm
A me piace molto ;D ;D ;D


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool ?
Post di: Homer su Marzo 26, 2004, 15:09:41 pm
Si, moltissimo...se dovessi prendere un'auto in quel segmento penso che non avrei nessun dubbio, anche se lo spazio posteriore non è elevato...


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool ?
Post di: Madbob su Marzo 26, 2004, 15:14:09 pm
A me piace tantissimo e non riesco a capire perchè debba per forza di cose essere un difetto condividere la piattaforma con la C-max; l'importante è che il progetto sia sano ;)

Cmq, IMHO, la cosa che non capsisco è perchè hanno ridotto le dimensioni estrene rispetto alla "40" visto che tutti fanno i lcontrario e visto che la trovo un "pelino" piccolina. Rischia di essere cannibalizzata a favore di MAzda 6 et similar, anche perchè penso che il prezzo sia + o - lo stesso ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool ?
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:15:21 pm
Bella... a me piace di più l'S40!!! ottime rifiniture, affidabilità e prezzi a livello della concorrenza anche se gli unici motori appetibili sono la T5 ed il diesel da 136cv... i 5 cilindri 2.4 da 140/170cv non li vedo molto azzeccati


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Raven su Marzo 26, 2004, 15:29:30 pm
Evo ha parlato molto bene della S40 in generale e della T5 in particolare, su Auto c'è la prova (sempre della S40 T5) ma non l'ho ancora letta. Esteticamente la V50 è parecchio bella, bellissima in livrea rossa, al contrario della S40 che non mi piace per niente (l'operazione di snellire la S60 non mi pare riuscita). Non condivido nemmeno la scelta di un 2.5 turbo soft per la T5, cilindrata troppo alta e potenza specifica scarsa, forse valeva la pena insistere sul 2.0 o 2,3 e riservare il 2,5 magari con 250/260cv per la R AWD (se la faranno). Per quanto mi riguarda per la futura (molto futura?) sostituzione della V40 sarebbe ideale la V50 2.0D rossa....anche il budget sarà difficilmente ai livelli.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Miki Biasion su Marzo 26, 2004, 15:29:57 pm
Molto bella rossa! A me piace, globalmente, anche più della S40. Bello il taglio della coda, si, una bella macchina.. vorrei vederla dal vivo.. la S40 non mi è sembrata enorme e al prezzo cui verrà proposta questa ci sono sicuramente auto più capienti.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:31:22 pm
Citato da: Raven su Marzo 26, 2004, 15:29:30 pm
Per quanto mi riguarda per la futura (molto futura?) sostituzione della V40 sarebbe ideale la V50 2.0D rossa....anche il budget sarà difficilmente ai livelli.
Ma la macchina te la scegli tu o te la danno loro?? che lavoro fai?? ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Raven su Marzo 26, 2004, 15:39:25 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 26, 2004, 15:31:22 pm
Ma la macchina te la scegli tu o te la danno loro?? che lavoro fai?? ;)


Me la danno loro...solo che fin'ora me le sono trovate (e con la V40 mi è andata bene oltre le spettative), ma la prossima potrebbe essere a mia scelta e, budget permettendo, il titolare ha un debole per le Volvo


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 26, 2004, 15:39:53 pm
Molto molto bella. Fra le SW di quelle dimensioni, è una delle mie preferite :)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool ?
Post di: am1 su Marzo 26, 2004, 15:41:07 pm
Citato da: Madbob su Marzo 26, 2004, 15:14:09 pm
A me piace tantissimo e non riesco a capire perchè debba per forza di cose essere un difetto condividere la piattaforma con la C-max; l'importante è che il progetto sia sano ;)



anzi, i telai ford sono fatti bene e spesso invidiati. come ho già detto il direttore mondiale della dinamica è stato "rapito" dal gruppo vw per mettere mano ai telai, specie quelli sportivi, e infatti ha cominciato con Bentley.

A me sta macchina piace, propone pure qualcosa di nuovo negli interni. Gli unici difettuccio che ho notato quando l'ho vista dal vivo per due minuti, sono: A) tastini troppo piccoli sulla plancia B) abbinamenti e materiali sedili imbarazzanti. Io metterei la pelle quindi questo problema è ovviato.

in generale però mi piace molto


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:41:53 pm
Citato da: Raven su Marzo 26, 2004, 15:39:25 pm
Me la danno loro...solo che fin'ora me le sono trovate (e con la V40 mi è andata bene oltre le spettative), ma la prossima potrebbe essere a mia scelta e, budget permettendo, il titolare ha un debole per le Volvo
hai il diesel da 116cv?? Beh, con il 136cv Psa cadresti bene... per di più su un ottima macchina.... ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Homer su Marzo 26, 2004, 15:44:50 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 26, 2004, 15:41:53 pm
hai il diesel da 116cv?? Beh, con il 136cv Psa cadresti bene... per di più su un ottima macchina.... ;)

No...il 95CV :P :P :P


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: baranzo su Marzo 26, 2004, 15:46:54 pm
a me non piace troppo, la trovo un po' impersonale, un po' troppo "audi".


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 15:48:37 pm
Citato da: Homer su Marzo 26, 2004, 15:44:50 pm
No...il 95CV :P :P :P
Quindi non il CR ???


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Raven su Marzo 26, 2004, 16:07:08 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 26, 2004, 15:48:37 pm
Quindi non il CR ???


no. E' una 1.9D Optima col motore Renault a iniezione diretta da 95cv, praticamente un mulo.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 26, 2004, 16:10:12 pm
Citato da: Raven su Marzo 26, 2004, 16:07:08 pm
praticamente un mulo.
E un chiodo :P :P


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: stella su Marzo 26, 2004, 18:41:43 pm
Ho risposti NI! ::)

Davanti mi sembra ben riuscita, dietro pure. E' il fianco che mi lascia perplesso: il terzo finestrino è immenso, sproporzionato col resto della macchina! ???

(http://www.ilpistone.com/downloads/v50_2.jpg) (http://www.ilpistone.com/downloads/v50_red.jpg)

Carina rossa, molto molto! :o :)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Patarix su Marzo 26, 2004, 20:30:26 pm
A me piace :D

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: quattroruotefan su Marzo 26, 2004, 21:15:33 pm
Non è male...
Ma ho messo: NI
Non ce la faccio proprio a dire "SI" ad una familiare, è piu' forte di me.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Walter su Marzo 27, 2004, 10:45:06 am
Mi è sempre piaciuta.
Ma la prenderei solo 2.5 T5.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 29, 2004, 10:48:25 am
Ho comprato auto per leggermi la prova del T5. Votai Si ed oggi voterei Ni.

Perche' ?
1) La T5 nella configurazione di Auto veniva ben 39.500 euro. Vien da se che a quelle cifre la concorrenza e' agguerrita (ad esempio ci scappa la A4 quattro 190cv probabilmente anche con la pelle, che va certamente un po' di meno ma e' una signora macchina)

2) Interno ricercato. Bello. Poi si scopre (ma me n'ero già accorto dal vivo ma l'avevo dimenticato) che non c'e' spazio per riporre niente. Nel tasche delle portiere un portafoglio ci va stretto. Rimangono il cassetto davanti al passeggero e quello nel tunnel centrale (che a quanto pare e' scomodo da usare)

3) Sicurezza sicurezza sicurezza... e poi scopri che la plancia ha pulsanti tanto piccoli e confusi da risultare "pericolosi" in marcia.

4) Spazi di arresto lunghi per velocita' superiori ai 140 (mi sembra) a causa dell'eccessivo caricamento sull'avantreno. Su una vettura dall'indole sportiva e con 220 cv mi sembra assurdo.

5) 0-100 dichiarato 6.8". Rilevato 7.5. Si viaggia... pero' e' quasi 1 secondo piu' lenta delle aspettative.

Ce ne sono altri ma non ho piu' voglia di scrivere ;D

Rimango dell'idea che alla fine, dovessi cambiare macchina e volessi una berlina sportiveggiante, piangerei per l'assenza in italia della Accord 2.4 i-vtec type S (bastardi >:( )


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Walter su Marzo 29, 2004, 11:04:32 am
Citato da: alura su Marzo 29, 2004, 10:48:25 am
Ho comprato auto per leggermi la prova del T5. Votai Si ed oggi voterei Ni.

Perche' ?
1) La T5 nella configurazione di Auto veniva ben 39.500 euro. Vien da se che a quelle cifre la concorrenza e' agguerrita (ad esempio ci scappa la A4 quattro 190cv probabilmente anche con la pelle, che va certamente un po' di meno ma e' una signora macchina)

2) Interno ricercato. Bello. Poi si scopre (ma me n'ero già accorto dal vivo ma l'avevo dimenticato) che non c'e' spazio per riporre niente. Nel tasche delle portiere un portafoglio ci va stretto. Rimangono il cassetto davanti al passeggero e quello nel tunnel centrale (che a quanto pare e' scomodo da usare)

3) Sicurezza sicurezza sicurezza... e poi scopri che la plancia ha pulsanti tanto piccoli e confusi da risultare "pericolosi" in marcia.

4) Spazi di arresto lunghi per velocita' superiori ai 140 (mi sembra) a causa dell'eccessivo caricamento sull'avantreno. Su una vettura dall'indole sportiva e con 220 cv mi sembra assurdo.

5) 0-100 dichiarato 6.8". Rilevato 7.5. Si viaggia... pero' e' quasi 1 secondo piu' lenta delle aspettative.

Ce ne sono altri ma non ho piu' voglia di scrivere ;D

Rimango dell'idea che alla fine, dovessi cambiare macchina e volessi una berlina sportiveggiante, piangerei per l'assenza in italia della Accord 2.4 i-vtec type S (bastardi >:( )


Mmhhh, cose che fanno riflettere! Quando le riviste sono 'utili' e non temono l'impopolarità dichiarando responsi 'scomodi'....certo che se era gruppo VAG o gruppo Fiat, IMHO, sarebbero stati meno diretti!


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Miki Biasion su Marzo 29, 2004, 12:22:26 pm
Citato da: alura su Marzo 29, 2004, 10:48:25 am
Rimango dell'idea che alla fine, dovessi cambiare macchina e volessi una berlina sportiveggiante, piangerei per l'assenza in italia della Accord 2.4 i-vtec type S (bastardi >:( )

Dai volendo la puoi recuperare di importazione.. sempre che alla Honda non si sveglino un pò, magari la commercializzano pure da noi, magari. :)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Emi su Marzo 29, 2004, 12:37:23 pm
a me non dispiace davanti ma dietro mi fa ribrezzo, NI ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: vecchioliè su Marzo 29, 2004, 15:32:32 pm
carina, molto. E poi la consolle centrale sottilissima è una figata High tech non da poco.
si, condivide il pianale delle nuove medie ford (anche della mazda 3, se è per questo) però ricordiamoci che infondo 8 anni fa la S40 prese le mosse dalla carisma della mitsu e nessuno si indignò, mi pare.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: mariner su Marzo 29, 2004, 19:07:24 pm
Citato da: vecchioliè su Marzo 29, 2004, 15:32:32 pm
carina, molto. E poi la consolle centrale sottilissima è una figata High tech non da poco.
si, condivide il pianale delle nuove medie ford (anche della mazda 3, se è per questo) però ricordiamoci che infondo 8 anni fa la S40 prese le mosse dalla carisma della mitsu e nessuno si indignò, mi pare.

si...ma la S40 costava anche molto poco...
quando nel 1998 ho preso l'A4 tra la V40 e la A4 ballavano 15-16 milioni circa...tra listino, sconto etc..
adesso siamo a 4000 euro...


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: ChB su Marzo 29, 2004, 19:10:23 pm
Citato da: mariner su Marzo 29, 2004, 19:07:24 pm
si...ma la S40 costava anche molto poco...
quando nel 1998 ho preso l'A4 tra la V40 e la A4 ballavano 15-16 milioni circa...tra listino, sconto etc..
adesso siamo a 4000 euro...


Ah sì? la turbo soft, a pari dotazione, aveva la differenza di prezzo della TI e poco più di differenza rispetto alla A4 Avant 1.8T quattro (150 CV) --> 5'000 frs di allora, parlo del 1997


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 29, 2004, 19:29:18 pm
Citato da: alura su Marzo 29, 2004, 10:48:25 am
Ho comprato auto per leggermi la prova del T5. Votai Si ed oggi voterei Ni.

Perche' ?
1) La T5 nella configurazione di Auto veniva ben 39.500 euro. Vien da se che a quelle cifre la concorrenza e' agguerrita (ad esempio ci scappa la A4 quattro 190cv probabilmente anche con la pelle, che va certamente un po' di meno ma e' una signora macchina)

2) Interno ricercato. Bello. Poi si scopre (ma me n'ero già accorto dal vivo ma l'avevo dimenticato) che non c'e' spazio per riporre niente. Nel tasche delle portiere un portafoglio ci va stretto. Rimangono il cassetto davanti al passeggero e quello nel tunnel centrale (che a quanto pare e' scomodo da usare)

3) Sicurezza sicurezza sicurezza... e poi scopri che la plancia ha pulsanti tanto piccoli e confusi da risultare "pericolosi" in marcia.

4) Spazi di arresto lunghi per velocita' superiori ai 140 (mi sembra) a causa dell'eccessivo caricamento sull'avantreno. Su una vettura dall'indole sportiva e con 220 cv mi sembra assurdo.

5) 0-100 dichiarato 6.8". Rilevato 7.5. Si viaggia... pero' e' quasi 1 secondo piu' lenta delle aspettative.

Ce ne sono altri ma non ho piu' voglia di scrivere ;D

Rimango dell'idea che alla fine, dovessi cambiare macchina e volessi una berlina sportiveggiante, piangerei per l'assenza in italia della Accord 2.4 i-vtec type S (bastardi >:( )
A me invece la prova ha convinto abbastanza... tutto sommato è una berlina con una buona dotazione di serie, potente, divertente e con un prezzo di serie abbordabile rispetto alla concorrenza( però non ha Esp :-\).

Logico che qualche difettuccio l'han trovato ma nel complesso l'ho trovata convincente.. anche per i consumi... mi aspettavo di peggio!!!!


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 29, 2004, 19:32:41 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 29, 2004, 19:29:18 pm
...[cut].. però non ha Esp ...[cut]...


Guarda, ti diro, il fatto che vendano una TA 220cv senza l'esp (volvo poi) la dice lunga sulle doti del telaio. Dal mio punto di vista e' quasi un vantaggio psicologico. Credevo non fossero piu' capaci di costruire macchine performanti senza esp. 8)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: diabolik82 su Marzo 29, 2004, 19:33:41 pm
ESP non significa mica telaio scadente :P

sennò lo sono pure le nuove alfa ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 29, 2004, 19:38:59 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 29, 2004, 19:33:41 pm
ESP non significa mica telaio scadente :P

sennò lo sono pure le nuove alfa ;)


Non parlo di telaio scadente. Parlo di difficolta' a contenere le reazioni su "certe" potenze, che potrebbero mettere in difficoltà un pilota mediocre.

Mi sembra ben diverso come discorso.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 30, 2004, 15:04:30 pm
Citato da: alura su Marzo 29, 2004, 19:32:41 pm
Guarda, ti diro, il fatto che vendano una TA 220cv senza l'esp (volvo poi) la dice lunga sulle doti del telaio. Dal mio punto di vista e' quasi un vantaggio psicologico. Credevo non fossero piu' capaci di costruire macchine performanti senza esp. 8)
Sissi, marco... nulla da dire sotto quel punto di vista... se il telaio è fatto come Dio comanda vedi che l'esp interviene assai di rado... eprò è sempre un'accessorio in più ed una garanzia di sicurezza ulteriore..... ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 30, 2004, 15:44:21 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 30, 2004, 15:04:30 pm
però è sempre un'accessorio in più ed una garanzia di sicurezza ulteriore..... ;)


Questo e' al di fuori di ogni dubbio ! Ovviamente il senso del mio discorso non era sminuire l'eventuale utilita' dell'esp.

Sottolineo la parola "eventuale" ;D


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 30, 2004, 15:58:39 pm
Citato da: alura su Marzo 30, 2004, 15:44:21 pm
Sottolineo la parola "eventuale" ;D
Dai...è un attimo distrarsi, iniziare una curva all'ultimo con tutto ciò che ne consegue :-X :-X..... penso che sia uno di quegli accessori che se la macchina è fatta come si deve non usi mai, ma quella volta che entra in funzione ti salva le ciapet!! ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: mariner su Marzo 30, 2004, 16:08:29 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 30, 2004, 15:58:39 pm
Dai...è un attimo distrarsi, iniziare una curva all'ultimo con tutto ciò che ne consegue :-


ma no? dici davvero? chissa se è mai capitato a qualcuno qui del Pistone..... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Homer su Marzo 30, 2004, 16:12:24 pm
Citato da: mariner su Marzo 30, 2004, 16:08:29 pm
ma no? dici davvero? chissa se è mai capitato a qualcuno qui del Pistone..... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Non so, non mi risulta ::) Cmq non credo che con l'ESP sarebbe cambiato qualcosa...


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Walter su Marzo 30, 2004, 16:15:13 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2004, 16:12:24 pm
Non so, non mi risulta ::) Cmq non credo che con l'ESP sarebbe cambiato qualcosa...


Avresti potuto pensare di fare la curva più speditamente, p.e. :P!


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Losna su Marzo 30, 2004, 16:17:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 30, 2004, 16:19:07 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 30, 2004, 15:58:39 pm
Dai...è un attimo distrarsi, iniziare una curva all'ultimo con tutto ciò che ne consegue :-X :-X..... penso che sia uno di quegli accessori che se la macchina è fatta come si deve non usi mai, ma quella volta che entra in funzione ti salva le ciapet!! ;)


Io lo vorrei se la macchina lo consente. Pero' ricordiamoci che non c'e' esp al mondo capace di ribaltare le leggi della fisica.

Mi chiedo in quanti casi la sua presenza sia realmente efficace in una condizione di pericolo. E non parlo di macchine devo sono stati obbligati a metterlo (vedi classe A) e neanche delle ipersoportive dove l'esp e' un tappo (e quindi ci credo che ti impedisca di fare cazzate oltre un certo limite).

Comunque non ho ne guidato a lungo ne messa in crisi una macchina dotata di esp... probabile quindi che io spari una marea di cazzate ;D


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Losna su Marzo 30, 2004, 16:23:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: ChB su Marzo 30, 2004, 16:27:06 pm
Citato da: alura su Marzo 30, 2004, 16:19:07 pm
Mi chiedo in quanti casi la sua presenza sia realmente efficace in una condizione di pericolo.


Fatto capitatomi scendendo dal Sempione ... distratto dalla radio o dal CD, ho pigliato la curva a destra in maniera molto superficiale, fondo molto umido ... plim plum plam ... l'auto ha avuto un accenno di scodata (avevo chiuso troppo) e si è rimessa in linea subito. Neanche il tempo di accorgermi di cosa era successo ...

Non so in che categoria rientri la mia auto, tirate voi le conclusioni 8)

PS: viva Ciccio


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 30, 2004, 16:28:26 pm
Citato da: Losna su Marzo 30, 2004, 16:23:10 pm
Io credo che l'ausilio dell'esp sia molto simile a quello dell'abs.


Non so'.... concettualmente il beneficio dell'abs e' chiaro. Impedisce alle ruote di non bloccarsi portando grossi benefici alla frenata (su asfalto).

L'esp lo trovo piu' incerto filosoficamente parlando... qualche considerazione sulla tua pelle ?


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Losna su Marzo 30, 2004, 16:29:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: mariner su Marzo 30, 2004, 16:31:57 pm
noooooooooooooooooooooooooooooooo
ricominciamo con la storia delle rotonde dell'ESP e della trazione integrale? no eh....


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Losna su Marzo 30, 2004, 16:34:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: mariner su Marzo 30, 2004, 16:36:37 pm
Citato da: Losna su Marzo 30, 2004, 16:34:18 pm
Un episodio identico a quello di Christian: distrazione sul bagnato a velocità non bassa, colpo di sterzo assassino che se stai facendo un corso di guida sicura o ti tagliano le mani o le palle, la macchina "parte" e si stabilizza assolutamente da sola.
Un altro invece con New Beetle: ho dietro uno con un peugeottino che tira, arrivo in una bella curva da 4^ a 130/ora mentre viene su un camion un po' troppo in mezzo alla strada... solito colpo di sterzo da scagamiento, il posteriore parte ma si riallinea quasi da solo (io ho controsterzato con buon tempismo, però mi aspettavo un minimo di sbisciolamento, invece niente: direttamente sul binario....)


sei finito sul passaggio a livello? :o :o :o :o :o


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 30, 2004, 16:48:54 pm
Citato da: ChB su Marzo 30, 2004, 16:27:06 pm
Fatto capitatomi scendendo dal Sempione ... distratto dalla radio o dal CD, ho pigliato la curva a destra in maniera molto superficiale, fondo molto umido ... plim plum plam ... l'auto ha avuto un accenno di scodata (avevo chiuso troppo) e si è rimessa in linea subito. Neanche il tempo di accorgermi di cosa era successo ...

Non so in che categoria rientri la mia auto, tirate voi le conclusioni 8)

PS: viva Ciccio


Sicuro che non siano altri i meriti ?


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 30, 2004, 16:52:25 pm
Citato da: alura su Marzo 30, 2004, 16:28:26 pm
Non so'.... concettualmente il beneficio dell'abs e' chiaro. Impedisce alle ruote di non bloccarsi portando grossi benefici alla frenata (su asfalto).

Anche su fondi bagati e neve.... ;)


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: alura su Marzo 30, 2004, 16:55:06 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 30, 2004, 16:52:25 pm
Anche su fondi bagati e neve.... ;)


Per la neve e sterrato sarebbe meglio che non ci fosse....


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: ChB su Marzo 30, 2004, 16:55:40 pm
Citato da: alura su Marzo 30, 2004, 16:48:54 pm
Sicuro che non siano altri i meriti ?


Ero in discesa, e in discesa la TI è "quasi" uno svantaggio


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 30, 2004, 17:00:37 pm
Citato da: alura su Marzo 30, 2004, 16:55:06 pm
Per la neve e sterrato sarebbe meglio che non ci fosse....
Così dite in tanti ma io ho verificato la sua efficacia proprio sulla neve, senza catene o pneumatici invernali.
A velocità basse, come si procede anche solo con qualche dita di neve sull'aslfalto, in curva con l'abs riesco a percorrerla come impostata, senza tirar dritto, senza no... la macchina va dove cavolo vuole.. non credo c'entri l'abilità del pilota, ma bloccandosi le gomme scivola che è un piacere... e di numeri con auto piccole e senza abs quest'anno ne ho visti abbastanza. Perchè escludi la sua utilità su quei fondi??


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: ChB su Marzo 30, 2004, 17:10:58 pm
Citato da: LucaGTA su Marzo 30, 2004, 17:00:37 pm
Così dite in tanti ma io ho verificato la sua efficacia proprio sulla neve, senza catene o pneumatici invernali.
A velocità basse, come si procede anche solo con qualche dita di neve sull'aslfalto, in curva con l'abs riesco a percorrerla come impostata, senza tirar dritto, senza no... la macchina va dove cavolo vuole.. non credo c'entri l'abilità del pilota, ma bloccandosi le gomme scivola che è un piacere... e di numeri con auto piccole e senza abs quest'anno ne ho visti abbastanza. Perchè escludi la sua utilità su quei fondi??


Non erano tanto basse allora, perché funzionava ;)

La esclude perché non bloccando allunghi la frenata, chiaro che in curva può essere un vantaggio, ma procedendo in colonna ti fermi prima senza che con.


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Luca su Marzo 30, 2004, 17:14:37 pm
Citato da: ChB su Marzo 30, 2004, 17:10:58 pm
Non erano tanto basse allora, perché funzionava ;)


Da che velocità funziona?? a me funge anche sulla rampa del garage a passo d'uomo!!!
Citato da: ChB su Marzo 30, 2004, 17:10:58 pm
La esclude perché non bloccando allunghi la frenata, chiaro che in curva può essere un vantaggio, ma procedendo in colonna ti fermi prima senza che con.


ma a livello teorico impedendo il bloccaggio delle ruote non diminuiscono gli spazi di frenata?? ???


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Homer su Marzo 30, 2004, 17:17:05 pm
Citato da: Losna su Marzo 30, 2004, 16:17:11 pm
Valerio mi ha confidato ritenere, in cuor suo, essersi trattato di un problema di "livello" dei liquidi... 8) 8) 8)


Questa non l'ho capita...


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: Homer su Marzo 30, 2004, 17:23:47 pm
Mah, a me andando al Monte l'anno scorso ero arrivato in fondo allo svincolo di Fossano, curvone a sx per immettersi sulla statale, -7° di temperatura esterna (erano le 4.30 del mattino)...imposto la curva, lastra di ghiaccio sulle ruote di sx, mollo il gas per recuperare il sottosterzo e parte il culo, controsterzo e mi faccio una splendida curva intraversato manco fossi Michela con l'M3 E30 domenica a Nizza...tutto molto istintivo,anche senza ESP...mi sarebbe piaciuto molto vedere cosa sarebbe successo se avessi avuto l'ESP in quella famosa curva quella sera...


Titolo: Re:Volvo V50 - Pool
Post di: vecchioliè su Marzo 30, 2004, 17:24:49 pm
Citato da: mariner su Marzo 29, 2004, 19:07:24 pm
si...ma la S40 costava anche molto poco...
quando nel 1998 ho preso l'A4 tra la V40 e la A4 ballavano 15-16 milioni circa...tra listino, sconto etc..
adesso siamo a 4000 euro...

sono sempre 8 milioni di meno (7745milioni) di lirette
e la nuova s40 ha pretese diverse rispetto alla vecchia


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