ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Maranello71 su Marzo 26, 2004, 20:12:44 pm



Titolo: Palmer Jaguar: che figata!
Post di: Maranello71 su Marzo 26, 2004, 20:12:44 pm
Vista in Inghilterra: la nuova Palmer Jaguar JP1, ultimissima proposta nel fiorente ramo delle sportive ultraleggere stradali estreme. Esteticamente molto piú bella della Radical, mostra anche una raffinatezza nei particolari e una cura costruttiva fuori dal comune per questo tipo di auto. Sembra quasi di vedere una "mini-Zonda"! 8)

Grazie al V6 3.0 Jaguar modificato, sviluppa 280CV a 7200 girie 312Nm di coppia a 5500 giri. Risulta molto guidabile e molto fluida fin dai bassi regimi, al punto che la si potrebbe usare anche tutti i giorni - se non fosse che non c'è spazio nemmeno per mettere una valigetta e la protezione dalle intemperie è pressochè nulla - il casco e abbigliamento motociclistico sono assolutamente irrinunciabili.

Ma rispetto alle Radical è molto meno una moto a 4 ruote, piuttosto mi sembra una ottima interpretazione di atuomobile vera, sportiva estrema ma dotata di un motore fatto per spingere anche in basso e ricco di coppia (al contrario dei motociclistici della Radical, quasi inutilizzabili a regimi "umani").

Prestazioni? 0-100 in 3.8s, 0-160 in 8s, 0-200 in 12s, 1Km in 21s, Vmax 275Km/h. Il cambio sequenziale da corsa a 6 marce e il peso contenuto in circa 550Kg aiutano a raggiungere queste prestazioni stellari, tra l'altro piú facili da ottenere che non con una moto o con una Radical, per le quali il punto di "lancio" in accelerazione risulta molto piú critico.

Progettata secondo un'idea dell'ex pilota di F1 Jonathan Palmer, è una sportiva di razza che in pista dovrebbe dire la sua grazie all'assetto assolutamente da corsa, senza alcun compromesso. Inoltre, il sound del V6 lanciato al massimo fa ricordare i prototipi da Le Mans... 8) 8)

Il difetto? Il prezzo: circa 80.000 Euro non sono pochi... :P


Titolo: Re:Palmer Jaguar: che figata!
Post di: Miki Biasion su Marzo 27, 2004, 01:02:13 am
Da almeno un annetto "circola" la versione racing ad uso esclusivamente pistaiolo, di questa versione stradale ho letto la recensione di Evo UK e pare sia una gran cosa da guidare. Esteticamente però non mi esalta tantissimo.. mi piace di più la Radical ma non sono un estimatore esagerato di queste vetture tanto estreme, preferisco qualcosa di meno "esotico", una Elise ad esempio :)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.