Titolo: Cruscotti Post di: Barn su Marzo 29, 2004, 13:09:22 pm Quasi sempre giudichiamo le auto per come appaiono esteriormente, salvo poi scoprire che il giorno che le acquistiamo le vediamo quasi sempre dall'interno.
Cosi' accade spesso di comperare una macchina per la sua linea o per le sue prestazioni e dopo qualche mese essere delusi dalla qualità del cruscotto e dalla sua estetica. Dividendo i cruscotti in tre diverse ere, ossia anni 80 e antecedenti, anni 80/90 e cruscotti attuali, quali sono quelli che reputate superiori alla media. La valutazione puo' essere indirizzata sia a livello estetico che a livello qualitativo. Per quel che mi riguarda direi: - In passato la Jaguar E credo che si presentasse con un cruscotto che mai era apparso prima. Ha stabilito nuovi standard ed ancora oggi ha un fascino incredibile. - Gli anni 80 hanno solo prodotto cruscotti di mediocre estetica e con livelli qualitativi modesti fino all'arrivo della Maserati Biturbo. Ricordo che quando se ne vedeva una si passavano ore ad ammirare la pelle, l'alcantara e i legni. OK, ha pagato non poco il livello qualitativo basso, ma un cruscotto come quello ancora oggi non ha eguali. - Oggi ci sono molti cruscotti piacevoli anche se devo dire che quello della nuova Audi A8 a me piace molto. Tunnel molto alto e diverso da quanto visto recentemente. Pochi pulsanti e design pulito anche se ricercato. Il volante per contro non mi convince, ma nell'insieme esprimerei per lei la mia scelta. Voi che dite? Barn Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 13:14:54 pm Citato da: Barn su Marzo 29, 2004, 13:09:22 pm Gli anni 80 hanno solo prodotto cruscotti di mediocre estetica e con livelli qualitativi modesti fino all'arrivo della Maserati Biturbo. Ricordo che quando se ne vedeva una si passavano ore ad ammirare la pelle, l'alcantara e i legni. OK, ha pagato non poco il livello qualitativo basso, ma un cruscotto come quello ancora oggi non ha eguali. Tanto per rendere l'idea.... :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* Titolo: Re:Cruscotti Post di: Barn su Marzo 29, 2004, 13:18:50 pm Quello della foto è il tuo, vero Mauring? E' da spettacolo, pare nuovo. Adesso sono ancora piu' convinto di quello che ho detto, ancora oggi non esiste nulla di simile....quando fu presentata la Biturbo poi.....
Barn Titolo: Re:Cruscotti Post di: vatanen su Marzo 29, 2004, 13:21:30 pm Citato da: Barn su Marzo 29, 2004, 13:09:22 pm Quasi sempre giudichiamo le auto per come appaiono esteriormente, salvo poi scoprire che il giorno che le acquistiamo le vediamo quasi sempre dall'interno. Cosi' accade spesso di comperare una macchina per la sua linea o per le sue prestazioni e dopo qualche mese essere delusi dalla qualità del cruscotto e dalla sua estetica. Dividendo i cruscotti in tre diverse ere, ossia anni 80 e antecedenti, anni 80/90 e cruscotti attuali, quali sono quelli che reputate superiori alla media. La valutazione puo' essere indirizzata sia a livello estetico che a livello qualitativo. Per quel che mi riguarda direi: - In passato la Jaguar E credo che si presentasse con un cruscotto che mai era apparso prima. Ha stabilito nuovi standard ed ancora oggi ha un fascino incredibile. - Gli anni 80 hanno solo prodotto cruscotti di mediocre estetica e con livelli qualitativi modesti fino all'arrivo della Maserati Biturbo. Ricordo che quando se ne vedeva una si passavano ore ad ammirare la pelle, l'alcantara e i legni. OK, ha pagato non poco il livello qualitativo basso, ma un cruscotto come quello ancora oggi non ha eguali. - Oggi ci sono molti cruscotti piacevoli anche se devo dire che quello della nuova Audi A8 a me piace molto. Tunnel molto alto e diverso da quanto visto recentemente. Pochi pulsanti e design pulito anche se ricercato. Il volante per contro non mi convince, ma nell'insieme esprimerei per lei la mia scelta. Voi che dite? Barn io sono un caso un pò particolare,ma i cockpit delle auto moderne non mi piacciono!!sono troppo avvolgenti,la seduta si è alzata,i cruscotti sono pieni di lucine e vuote di strumenti,per capire il clima o cambiare stazione della radio c'è da impazzire!le uniche cose che mi interessano dell'interno,sono il volante che deve essere a calice,la strumentazione sportiva e la radio in alto!che le plastiche non facciano rumori,che la leva del cambio sia in alto e che ci sia spazio per le gambe,e che il finestrino sia alla giusta altezza per appoggiare il gomito!!ormai per qualche strano motivo non fanno più auto piccole medie in cui le mie gambe non incontrino le plastiche o le portiere!era più comoda una 205 della 206,la 306 della 307.....un'interno comodo come quello della 306 non l'ho ancora trovato,lo preferisco a quello della bmw serie 5 del 98..che ce ne siano di più belli non lo metto in dubbio,l'importante è che non ci sia la radica o la pelle,adoro l'alluminio! Titolo: Re:Cruscotti Post di: vatanen su Marzo 29, 2004, 13:25:05 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 13:14:54 pm Tanto per rendere l'idea.... impressionante...ma per i miei gusti troppi materiali nobili...almeno fossero neri... :-\ Titolo: Re:Cruscotti Post di: seth1974 su Marzo 29, 2004, 13:27:53 pm personalmente tendo a distinguire i cruscotti in scuole di pensiero.
La scuola italiana , ad esempio , ha sempre privilegiato il gran numero di strumenti. Se qualcuno ricorda , fino agli anni 80 , i cruscotti di un'auto made in italy erano immediatamente riconoscibili per il gran numero di strumenti , spie , indicatori che contenevano. l'atmosfera era quasi da " cabina di pilotaggio aeronautica " e , anche su vetture in teoria poco prestazionali , ecco che il posto di guida assumeva la caratteristica aria " importante " Non a caso , quando si parla di auto più vecchie , si dice Interno da Gt All'italiana. Le auto tedesche , di contro , sono sempre state caratterizzate dal ridotto numero di indicatori presenti ma non per questo apparivano meno importanti. Tutta sostanza , pochi fronzoli e solo quello che serve davanti agli occhi. La scuola francese invece ha subito una vera e propria rivluzione dopo l'entrata in srvizio della Prima Espace. Dapprima simile alla scuola italica , i francesi hanno intrapreso per primi la via dell'hi tech. Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 13:27:55 pm Citato da: Barn su Marzo 29, 2004, 13:18:50 pm Quello della foto è il tuo, vero Mauring? E' da spettacolo, pare nuovo. Adesso sono ancora piu' convinto di quello che ho detto, ancora oggi non esiste nulla di simile....quando fu presentata la Biturbo poi..... Barn Non "pare" nuovo, e' meglio che nuovo !! (ha 17 anni, vi rendete conto di quanto maniaco sia il suo propretario ? ::) ) ;D E il resto dell'auto non e' da meno :o : http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/foto.htm (http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/foto.htm) Titolo: Re:Cruscotti Post di: pino su Marzo 29, 2004, 13:31:07 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 13:14:54 pm Tanto per rendere l'idea.... Mi associo... :-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-* Titolo: Re:Cruscotti Post di: Emi su Marzo 29, 2004, 13:33:16 pm Il cruscotto che mi ha stregato fin da subito e che ancor oggi ritengo fantastico è quello della escort csw
Molti strumenti, plancia importante ma proporzionata ;) Titolo: Re:Cruscotti Post di: Barn su Marzo 29, 2004, 13:34:34 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 13:27:55 pm Non "pare" nuovo, e' meglio che nuovo !! (ha 17 anni, vi rendete conto di quanto maniaco sia il suo propretario ? ::) ) ;D E il resto dell'auto non e' da meno :o : http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/foto.htm (http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/foto.htm) Non ho parole. Dire che è splendida mi sembrerebbe riduttivo!!! Barn Titolo: Re:Cruscotti Post di: Barn su Marzo 29, 2004, 13:35:31 pm Citato da: Emi su Marzo 29, 2004, 13:33:16 pm Il cruscotto che mi ha stregato fin da subito e che ancor oggi ritengo fantastico è quello della escort csw Molti strumenti, plancia importante ma proporzionata ;) CSW? Che est? Foto? Titolo: Re:Cruscotti Post di: Barn su Marzo 29, 2004, 13:36:33 pm Citato da: Barn su Marzo 29, 2004, 13:35:31 pm CSW? Che est? Foto? OK, sorry ho capito.....sarà l'ora legale!!! Certo pero' che quel cruscotto dopo 10 anni andava a pezzi. Barn Titolo: Re:Cruscotti Post di: Emi su Marzo 29, 2004, 13:39:12 pm L'ora legale fa brutti scherzi........ :P :P :P
Non so se dopo 10 anni si sgretolava, ma mi fido di ciò che dici, resta il fatto che per me è il massimo, ;) Titolo: Re:Cruscotti Post di: vatanen su Marzo 29, 2004, 13:42:27 pm Citato da: Emi su Marzo 29, 2004, 13:39:12 pm L'ora legale fa brutti scherzi........ :P :P :P Non so se dopo 10 anni si sgretolava, ma mi fido di ciò che dici, resta il fatto che per me è il massimo, ;) a me piaceva da impazzire quello della uno turbo seconda serie..con temperatura e pressione olio in mezzo e lancette opposte! ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 14:01:25 pm Io quello che odio fermamente nelle auto odierne e' la sistematica sparizione degli strumenti piu' importanti anche su sportive blasonate e costose.
Per me dovrebbero essere presenti, oltre ai canonici tachimetro, contagiri e livello benzina almeno: - temp. acqua - pressione olio - temperatura olio - press. condotto aspirazione (per i turbo, ma anche per gli aspirati non e' male) - voltmetro - amperometro a zero centrale (indica la corrente passante sui cavi batteria ed il suo verso) Fosse per me aggiungerei pure: - Temp. olio cambio - Temp. olio differenziale (se e' diverso da quello del cambio) - Temp. di ogni collettore di scarico Non parliamo poi delle spie. Vedere auto ultramoderne da 20.000 euro e passa senza la spia usura pastiglie mi fa pena. :( Titolo: Re:Cruscotti Post di: Blaze su Marzo 29, 2004, 14:10:51 pm Sulla nuova astra hanno tolto l'indicatore della temperatura.Se non sbaglio c'è solo la spia... :'(
Titolo: Re:Cruscotti Post di: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 14:16:58 pm Secondo me attualmente il meglio sono le Lexus, tutto nero da spento, ottimo contrasto quando acceso. Bello come strumentazione quello della Corvette, peccato i materiali del resto. E anche le Jaguar attuali non sono male come disegno, molto meglio delle Audi, MB e ultime BMW. Con la eccezione della Z8 e Z4, essenziali e lineari.
Titolo: Re:Cruscotti Post di: Phormula su Marzo 29, 2004, 14:20:10 pm Citato da: Blaze su Marzo 29, 2004, 14:10:51 pm Sulla nuova astra hanno tolto l'indicatore della temperatura.Se non sbaglio c'è solo la spia... :'( Vero, e la cosa più assurda è che su un Diesel è solo una spia di temperatura massima. A onor del vero c'è anche il fatto che la maggior parte degli utenti medi le informazioni provenienti da un manometro olio o da un voltmetro non sanno che farsene. Inoltre è dimostrato che una spia si nota prima di un indicatore con la lancetta in zona rossa. Ad esempio è dimostrato che la gente resta più facilmente a secco sulle vetture che hanno l'indicatore della benzina senza la spia della riserva ma solo con la tacca rossa a fondo scala. Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 14:20:46 pm Citato da: Blaze su Marzo 29, 2004, 14:10:51 pm Sulla nuova astra hanno tolto l'indicatore della temperatura.Se non sbaglio c'è solo la spia... :'( Ecco..... ::) E il bello e' che la spia mi avverte se il motore surriscalda, ma nessuno mi avvertira' mai se l'acqua rimane fredda perche' il termostato e' partito. Cosi' mi fumo la testata senza sapere il perche'... >:( Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 14:25:01 pm Citato da: Phormula su Marzo 29, 2004, 14:20:10 pm Inoltre è dimostrato che una spia si nota prima di un indicatore con la lancetta in zona rossa. Ad esempio è dimostrato che la gente resta più facilmente a secco sulle vetture che hanno l'indicatore della benzina senza la spia della riserva ma solo con la tacca rossa a fondo scala. Infatti, l'ideale e' indicatore + spia. Il biturbo ha questa soluzione per la temp. acqua. La Jeep, invece, ha l'indicatore della pressione olio, ma in compenso non c'e' la spia di insuff. pressione :o. Se la pressione andasse a zero, hai voglia ad accorgerti.... >:( Titolo: Re:Cruscotti Post di: Phormula su Marzo 29, 2004, 14:32:41 pm Personalmente allargo il discorso a tutta la plancia:
Ieri: - Le vecchie Saab e degli anni '80, con i primi cruscotti frutto di uno studio di sicurezza e di ergonomia nella disposizione dei comandi, che tradiva le tradizioni aeronautiche della casa. - La Giulia, per la completezza delle informazioni. Allora nessuno metteva tutti quegli indicatori su un milletrè. - La Panda prima serie. Quando semplicità fa rima con praticità e razionalità. - La Uno, perchè aveva il parabrezza molto inclinato e una plancia estesa in profondità, che dava una sensazione di spazio fino ad allora sconosciuta su una utilitaria. - La Ritmo prima serie: non era una vettura di lusso, ciononostante è stata la prima vettura popolare ad avere un abitacolo completamente rivestito. Fino ad allora la lamiera a vista era la prassi. Oggi: Personalmente mi piace molto il design lineare (Bauhaus?) delle plance Audi e continuo ad apprezzare la razionalità delle Saab. Odio tutte le autoradio after market, che sembrano progettate per non farsi usare e per stupire con lucine ed effetti speciali. Tempo fa cercavo una autoradio con poche funzioni e tasti grandi, semplice da usare. Dovevamo regalarla ad una persona anziana, che la usa solo per ascoltare in onde medie. Alla fine ho ripiegato su quella originale della casa. Titolo: Re:Cruscotti Post di: am1 su Marzo 29, 2004, 14:42:44 pm a me colpì molto il cruscotto molto orientato della serie 5 anni 90/91...
Maserati, mi faceva lo stesso effetto descritto da tutti: naso schiacciato a guardare dentro. L'unica cosa che non mi piaceva era il poggiabraccia a salsicciotto. attualmente mi piacciono i cruscotti Jaguar. Nota: oltre che il cruscotto in se, mi piacciono le particolarità, cioè qualcosa che è completamente diverso da tutto il resto della produzione (es: saab, chiave centrale, saab, manometro turbo; saab, night panel; porsche, chiave a sinistra; Alfa 75, scomodi ma simpatici bottoni dei finestrini...ecc) il mio preferito attualmente, per il quale abbandonerei rivestimenti tradizionali è questo (solo prototipo purtroppo): [imgt]http://www.maximum-cars.com/Cars/Jaguar/2000-F-Type-Concept-7.jpg[/img] Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Marzo 29, 2004, 14:48:33 pm Approfitto per ringraziare qui chi ha reso obbligatorio l'uso dei fari di giorno.
In molte auto, infatti, (la jeep e' una di queste :( ), l'illuminazione dei vari pannelli (computer di bordo, display centro informazioni veicolo, ecc.) hanno diversa luminosita' a seconda che i fari siano accesi oppure no. Risultato: accendendo i fari di giorno, non si vede piu' un casso. Grassie di cuore ::) :-X Titolo: Re:Cruscotti Post di: Phormula su Marzo 29, 2004, 15:08:33 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 14:48:33 pm Risultato: accendendo i fari di giorno, non si vede piu' un casso. Vero, anche la Twingo aveva la strumentazione modello radiosveglia che se guidavi di giorno con i fari accesi non si vedeva niente. A volte ti toccava spegnere le luci per dare un'occhiata al livello della benzina. Titolo: Re:Cruscotti Post di: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 15:41:59 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 14:48:33 pm Approfitto per ringraziare qui chi ha reso obbligatorio l'uso dei fari di giorno. In molte auto, infatti, (la jeep e' una di queste :( ), l'illuminazione dei vari pannelli (computer di bordo, display centro informazioni veicolo, ecc.) hanno diversa luminosita' a seconda che i fari siano accesi oppure no. Risultato: accendendo i fari di giorno, non si vede piu' un casso. Grassie di cuore ::) :-X Ebbasta, i fari accesi servono, possibile che non ti va mai bene nulla :-X ;D PS La mia è nordica, è già predisposta, coi fari accesi si vede bene la strumentazione sia di giorno, sia di notte, non è difficile. Titolo: Re:Cruscotti Post di: vatanen su Marzo 29, 2004, 15:50:35 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 29, 2004, 15:41:59 pm Ebbasta, i fari accesi servono, possibile che non ti va mai bene nulla :-X ;D PS La mia è nordica, è già predisposta, coi fari accesi si vede bene la strumentazione sia di giorno, sia di notte, non è difficile. io non ho prob tutte le lancette sono analogiche e la radio ha uno schermo che si mantiene molto leggibile(è regolabile).la 206 invece fa diventare matti,non si riesce a vedere l'orario,la temperatura e neppure capire cosa sta combinando il pessimo clima automatico! Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 10:26:29 am Citato da: vatanen su Marzo 29, 2004, 13:42:27 pm a me piaceva da impazzire quello della uno turbo seconda serie..con temperatura e pressione olio in mezzo e lancette opposte! ;D Eccolo !!!! :o :D (http://www.volny.cz/uko/!!uno-palubka.jpg) Titolo: Re:Cruscotti Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 10:30:10 am Nin zò se mi spiego.... ;)
Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 10:59:07 am Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 10:26:29 am Eccolo !!!! :o :D (http://www.volny.cz/uko/!!uno-palubka.jpg) ma quell'auto era una bara....una volta salii da passeggero con un amico che aveva anche alzato la pressione del turbo,ne scesi terrorizzato!! p.s. dopo poco tempo la sventrò contro un altra auto,fortunatamente lui si è salvato! Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:00:57 am Citato da: Blaze su Marzo 29, 2004, 14:10:51 pm Sulla nuova astra hanno tolto l'indicatore della temperatura.Se non sbaglio c'è solo la spia... :'( PEGGIO!!!NON HANNO MESSO NEMMENO LA SPIA :o Titolo: Re:Cruscotti Post di: monnezza su Aprile 06, 2004, 11:10:07 am Io mi ricordo sempre quando a 18 anniguidai il Bmw 850 che aveva il cruscotto veramente orientato verso il guidatore.
Anche la Sz con tutte le lancette rosse è carina. Le nuove plance volente o nolente sono caratterizzate dai display... Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:16:22 am il manometro del turbo della saab è la cosa + gratificante che mi è capitata in termini di cruscotti!
Titolo: Re:Cruscotti Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 11:17:59 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:22:31 am Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 11:17:59 am La meno gratificante invece quella caxxo di lancetta che indica il consumo istantaneo e che va sul rosso appena affondi l'acceleratore... :'( bmw? bmw e anche mb ha una lancetta analogica che indica il consumo istantaneto...è una questione psicologica,tu convinciti che invece che il consumo indichi qualcosa tipo potenza e ti farà un effetto diverso ;D sempre sulla saab il consumo istantaneo era indicato da una linea segmentata orizzontale,digitale color arancione .Faceva molto "KITT" , ma era quasi sempre tutta accesa :-X Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 11:31:18 am Citato da: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:00:57 am PEGGIO!!!NON HANNO MESSO NEMMENO LA SPIA :o No, dai, e' impossibile. Mi rifiuto. Titolo: Re:Cruscotti Post di: alura su Aprile 06, 2004, 11:32:53 am Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 11:31:18 am No, dai, e' impossibile. Mi rifiuto. Dai... sarà segnalato dal computer di bordo che di solito e' piuttosto completo... Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:33:24 am Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 11:31:18 am No, dai, e' impossibile. Mi rifiuto. c'è la prova sull'ultimo 4r...forse sul libretto c'è scritto "se vedete delle fiamme nel vano motore rivolgetevi al concessionario + vicino" ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 11:34:28 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 12:03:35 pm Citato da: alura su Aprile 06, 2004, 11:32:53 am Dai... sarà segnalato dal computer di bordo che di solito e' piuttosto completo... Si, completissimo e soprattutto immediato. Ci sara' il menu' "controllo automobile" dal quale si potra' selezionare la voce "pressioni e temperature", poi con un menu' a tendina tutte le possibili alternative. Allora sceglierai "acqua" e un altro menu' ti fara' scegliere "testata, radiatore parte alta, radiatore parte bassa, vaso di espansione", sceglierai "testata" e poi ti verra' chiesto se in gradi Celsius, Fahrenait o Kelvin. A quel punto verra' finalmente visualizzata la scritta "errore nel sensore di temperatura, riprovare piu' tardi". :( Titolo: Re:Cruscotti Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 12:06:57 pm Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 12:03:35 pm Si, completissimo e soprattutto immediato. Ci sara' il menu' "controllo automobile" dal quale si potra' selezionare la voce "pressioni e temperature", poi con un menu' a tendina tutte le possibili alternative. Allora sceglierai "acqua" e un altro menu' ti fara' scegliere "testata, radiatore parte alta, radiatore parte bassa, vaso di espansione", sceglierai "testata" e poi ti verra' chiesto se in gradi Celsius, Fahrenait o Kelvin. A quel punto verra' finalmente visualizzata la scritta "errore nel sensore di temperatura, riprovare piu' tardi". :( cosìè microsoft anche il cpu di bordo ? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: alura su Aprile 06, 2004, 12:09:07 pm Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 12:03:35 pm Si, completissimo e soprattutto immediato. Ci sara' il menu' "controllo automobile" dal quale si potra' selezionare la voce "pressioni e temperature", poi con un menu' a tendina tutte le possibili alternative. Allora sceglierai "acqua" e un altro menu' ti fara' scegliere "testata, radiatore parte alta, radiatore parte bassa, vaso di espansione", sceglierai "testata" e poi ti verra' chiesto se in gradi Celsius, Fahrenait o Kelvin. A quel punto verra' finalmente visualizzata la scritta "errore nel sensore di temperatura, riprovare piu' tardi". :( ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:31:20 pm Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 12:03:35 pm Si, completissimo e soprattutto immediato. Ci sara' il menu' "controllo automobile" dal quale si potra' selezionare la voce "pressioni e temperature", poi con un menu' a tendina tutte le possibili alternative. Allora sceglierai "acqua" e un altro menu' ti fara' scegliere "testata, radiatore parte alta, radiatore parte bassa, vaso di espansione", sceglierai "testata" e poi ti verra' chiesto se in gradi Celsius, Fahrenait o Kelvin. A quel punto verra' finalmente visualizzata la scritta "errore nel sensore di temperatura, riprovare piu' tardi". :( in realtà se ben fatto il cpu di bordo è utile ed immediato. Ad esempio quello della 147,se entri in riserva fa un bep bep (identico ad un sms che arriva ad un T28),esce un icona 4-5volte + grande di una classica spia e dice "autonomia limitata" o qualcosa del genere... Oppure se la temperatura scende sotto i 3 gradi,arriva il solito sms ;D che dice "possibile ghiacciosu strada" e si accende il simbolo della neve. Grazie a dio non ho mai potuto verificare cosa si inventa se l'auto va in ebollizione ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 12:39:35 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:31:20 pm Grazie a dio non ho mai potuto verificare cosa si inventa se l'auto va in ebollizione ;D "Bep bep" ---- "motore surriscaldato" poi uno stacchetto musicale che annuncia la pubblicita': "Problemi meccanici ? Approfitta del superfinanziamento Fiat ! Potrai pagare la tua testata nuova in 48 minirate da 50 euro l'una senza anticipo ! Offerta valida solo per questa settimana". Titolo: Re:Cruscotti Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 06, 2004, 13:41:32 pm Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 11:17:59 am La meno gratificante invece quella caxxo di lancetta che indica il consumo istantaneo e che va sul rosso appena affondi l'acceleratore... :'( bmw? "Econometro" ? Ce l'avevamo sulla Dedra ::) Titolo: Re:Cruscotti Post di: Aquiles su Aprile 06, 2004, 13:44:15 pm Citato da: Eccezzziunale su Aprile 06, 2004, 13:41:32 pm "Econometro" ? Ce l'avevamo sulla Dedra ::) e pure sulla tipo "digit"!! ;D 8) Titolo: Re:Cruscotti Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 13:45:47 pm Citato da: Eccezzziunale su Aprile 06, 2004, 13:41:32 pm "Econometro" ? Ce l'avevamo sulla Dedra ::) Ce l'ho anch'io sulla Ritmo. In realta' la TC non ce l'aveva (non avrebbe avuto senso sulla versione sportiva), ma in uno dei miei giri dal demolitore ne avevo trovato uno perfetto montato sulla "energy saving". L'ho preso per cinquemila lire e l'ho installato (il posto c'era). Non e' male. In pratica misura la pressione del condotto di aspirazione. Titolo: Re:Cruscotti Post di: Aquiles su Aprile 06, 2004, 13:57:39 pm cruscotti?
beccatevi quello della marcos mantula (http://rockbottom.cool.ne.jp/car3.jpg) e quello della marcos mantaray.... 8) (http://www.pistonheads.com/fastcars/images/marc02.jpg) Titolo: Re:Cruscotti Post di: alura su Aprile 06, 2004, 14:00:57 pm a me piace questo: ::) ::) ::) ;D
[imgx]http://www.ewetel.net/~hendrik.foken/citroen/digit-tacho.jpg[/img] [imgx]http://www.ewetel.net/~hendrik.foken/citroen/digit-computer.jpg[/img] [imgx]http://www.ewetel.net/~hendrik.foken/citroen/digit-1.jpg[/img] [imgt]http://www.ewetel.net/~hendrik.foken/citroen/digit-2.jpg[/img] Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 15:07:43 pm [imgx]http://www.baums-world.de/Knight_Rider/Bilder/Galerie_2/Knight_Rider31.jpg[/img] 8)
Titolo: Re:Cruscotti Post di: Blaze su Aprile 06, 2004, 15:25:56 pm "l'eliminazione dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento (neppure sostituito da una spia,per di più)..."
Così recita 4ruote.Ora io dico:perchè?Alla Opel sono talmente sicuri del loro prodotto che garantiscono che non andrà mai in ebollizione e si può iniziare a tirare da sibito? Io so solo che sulla mia alfozza ho indicatore e spia rosso fuoco per le temperatura e indicatore e spia arancione per le banzina... Intanto mi si è fulminata una luce nel pannello del climatizzatore,Ora metà pannello è al buio. Come casso smonto tutto?Ora ne approfitto e faccio tutta la strumentazione ROSSA. Titolo: Re:Cruscotti Post di: am1 su Aprile 06, 2004, 15:26:29 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 15:07:43 pm [imgx]http://www.baums-world.de/Knight_Rider/Bilder/Galerie_2/Knight_Rider31.jpg[/img] 8) grazie kaiser, a parte i bei ricordi dei sabati sera di quando ero bambino, mi hai fatto scoprire una cosa della serie "non si finisce mai di imparare". io pensavo che quella cosa dove appariva la luce della voce di Kitt era al centro della plancia, per intenderci sopra il cambio.....la inquadravano sempre stretta stretta e io pensavo che fosse la...mappensa. ue certo che a guardarla bene l'è bruttina eh? ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 15:48:10 pm Citato da: jagitalia su Aprile 06, 2004, 15:26:29 pm grazie kaiser, a parte i bei ricordi dei sabati sera di quando ero bambino, mi hai fatto scoprire una cosa della serie "non si finisce mai di imparare". io pensavo che quella cosa dove appariva la luce della voce di Kitt era al centro della plancia, per intenderci sopra il cambio.....la inquadravano sempre stretta stretta e io pensavo che fosse la...mappensa. ue certo che a guardarla bene l'è bruttina eh? ;D anch'io ne ero convinto..... ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: lothar su Aprile 06, 2004, 22:00:10 pm Da bambino ero rimasto colpito dal cruscotto dell'Alfa Romeo 2000, in particolare dal volante a calice.
Negli anni 80/90 mi piaceva molto il cruscotto orientato di BMW. Ora non so, non sono aggiornato, forse quello della 147, però anche Saab non è male. Quelli che non mi piacciono sono: il nuovo stile BMW (ovviamente), Ford Focus, Citroen C3, Nissan Primera e tutti i cruscotti con gli indicatori al centro, forse sono pratici per qualcuno ma li trovo scomodi per consultare gli indicatori; altra scomodità sono gli indicatori digitali, da buon tecnico preferisco gli indicatori a lancetta: danno la percezione del pericolo senza "leggere" i valori. Ah dimenticavo: non ho scritto la parola "indicatori" ;D ;D Titolo: Re:Cruscotti Post di: flat_eric su Aprile 07, 2004, 08:44:56 am Il cruscotto digitale della Golf II GTI. E basta ;D ;D
Titolo: Re:Cruscotti Post di: Miki Biasion su Aprile 07, 2004, 12:07:35 pm Citato da: flat_eric su Aprile 07, 2004, 08:44:56 am Il cruscotto digitale della Golf II GTI. E basta ;D ;D Na na na.. er mejo è quello della Tipo Digit! Noi avevamo la 1.4, di notte era un albero di natale! Anche se a me non esalta troppo la strumentazione digitale, bella da vedere ma non praticissima sotto certi aspetti. Titolo: Re:Cruscotti Post di: stella su Aprile 07, 2004, 12:13:03 pm Citato da: mauring su Marzo 29, 2004, 13:14:54 pm Tanto per rendere l'idea.... BELLO il cruscotto della "x"! ??? :P Titolo: Re:Cruscotti Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 07, 2004, 22:14:02 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 07, 2004, 12:07:35 pm Na na na.. er mejo è quello della Tipo Digit! Noi avevamo la 1.4, di notte era un albero di natale! Anche se a me non esalta troppo la strumentazione digitale, bella da vedere ma non praticissima sotto certi aspetti. La Tipo Digit mi garbava parecchio :D Forse non molti si ricorderanno della Renault 11 TSE Electronic... (http://perso.wanadoo.fr/maronze/document/plaquette/r11/r11_07/r11_07_09.jpg)
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